ITMI20091100A1 - Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata. - Google Patents

Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091100A1
ITMI20091100A1 IT001100A ITMI20091100A ITMI20091100A1 IT MI20091100 A1 ITMI20091100 A1 IT MI20091100A1 IT 001100 A IT001100 A IT 001100A IT MI20091100 A ITMI20091100 A IT MI20091100A IT MI20091100 A1 ITMI20091100 A1 IT MI20091100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
support device
support
wheels
knee
Prior art date
Application number
IT001100A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Spadoni
Original Assignee
Sistar Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sistar Sas filed Critical Sistar Sas
Priority to ITMI2009A001100A priority Critical patent/IT1394559B1/it
Priority to EP10006485.6A priority patent/EP2266441B1/en
Publication of ITMI20091100A1 publication Critical patent/ITMI20091100A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394559B1 publication Critical patent/IT1394559B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C9/00Stools for specified purposes
    • A47C9/002Stools for specified purposes with exercising means or having special therapeutic or ergonomic effects
    • A47C9/005Stools for specified purposes with exercising means or having special therapeutic or ergonomic effects with forwardly inclined seat, e.g. with a knee-support
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C9/00Stools for specified purposes
    • A47C9/02Office stools not provided for in main groups A47C1/00, A47C3/00 or A47C7/00; Workshop stools
    • A47C9/027Stools for work at ground level
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25HWORKSHOP EQUIPMENT, e.g. FOR MARKING-OUT WORK; STORAGE MEANS FOR WORKSHOPS
    • B25H5/00Tool, instrument or work supports or storage means used in association with vehicles; Workers' supports, e.g. mechanics' creepers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

Titolo: " Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata.
Attualmente nel settore meccanico esistono lettini dotati di rotelle che permettono di lavorare sotto una autovettura.
Inoltre esistono dei piccoli sgabelli dotati di rotelle che permettono di sedersi ed effettuare alcune operazioni in particolare sulle autovetture.
Entrambi non permettono di svolgere una attività lavorativa in una posizione inginocchiata.
Oggi vi sono molte attività lavorative in particolare nel settore meccanico in cui risulta necessario operare frequentemente in una posizione inginocchiata e per un tempo molto lungo, e lavorare in questa posizione spesso causa fatica e dolori.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata che permetta ad un utilizzatore di passare facilmente e velocemente da una posizione eretta a detta posizione inginocchiata e vice versa, e che allo stesso tempo permetta di evitare instabilità e rotazioni del dispositivo di supporto stesso durante il passaggio da una posizione all’ altra.
Altro scopo à ̈ quello di realizzare un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata che sia stabile e che permetta ad un utilizzatore di mantenere la stessa posizione e la stessa libertà di movimento come se il dispositivo di supporto non fosse presente.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di poter avere un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata che permetta ad un utilizzatore di inginocchiarsi facilmente e di spostarsi agilmente mantenendo detta posizione inginocchiata.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di poter avere un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata che sia poco ingombrante e che sia facile da trasportare.
Ulteriore scopo à ̈ quello di poter avere un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata facile da realizzare e da montare.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’ invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 à ̈ una vista schematica di base dall’alto di una forma preferita di realizzazione di un dispositivo di supporto per una attività lavorativa secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista schematica di base da sotto del dispositivo di supporto di figura 1 ;
la figura 3 à ̈ una vista schematica in alzata frontale da dietro di una forma preferita di realizzazione di un dispositivo di supporto per una attività lavorativa secondo la presente invenzione;
la figura 4 Ã ̈ una vista schematica parzialmente sezionata in alzata frontale da dietro del dispositivo di supporto di figura 3;
la figura 5 Ã ̈ una vista schematica parzialmente sezionata in alzata laterale sinistra del dispositivo di supporto di figura 3.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un dispositivo di supporto 10 per facilitare una attività lavorativa in una posizione inginocchiata.
Preferibilmente detta attività lavorativa à ̈ in particolare una operazione di riparazione o di sostituzione o manutenzione di una autovettura, e/o una operazione idraulica e/o elettrica e/o loro simili.
Detto dispositivo 10 comprende un telaio 20 sostanzialmente planare e una pluralità di ruote 50 incernierate a detto telaio 20.
Secondo la presente invenzione detto dispositivo 10 comprende almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 vincolata e/o resa solidale a detto telaio 20 ed inoltre detta pluralità di ruote 50 comprende almeno una ruota 54 orientabile.
In particolare detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 Ã ̈ vincolata a detto telaio 20 mediante mezzi di fissaggio preferibilmente rilasciabili, ed in particolare regolabili, non mostrati.
Preferibilmente ciascuna ruota di detta pluralità di ruote 50 presenta un asse di rotazione 52 il quale giace sostanzialmente in un piano baricentrico 90 di detto telaio 20.
In particolare con riferimento alle figure 4 e 5, detta pluralità di ruote 50 comprende una pluralità di ruote ad asse di rotazione fìsso 50, preferibilmente due, le quali sono direttamente incernierate lateralmente ad un perimetro esterno di detto telaio 20 sostanzialmente planare in modo da abbassare il baricentro di detto telaio 20 sostanzialmente alla stessa altezza del baricentro di ciascuna ruota 50.
Questo praticamente elimina la possibilità di avere una rotazione del telaio 20 rispetto ad un piano 95, in quanto una forza applicata allo stesso ed avente una direzione inclinata rispetto a detto piano baricentrico 90 comporterebbe semplicemente il trasferimento di un momento rotatorio direttamente alle ruote 50 determinando conseguente una pura traslazione del telaio 20.
Detto piano baricentrico 90 à ̈ distante preferibilemente meno di 8 cm ad un pavimento 95 ed in particolare à ̈ distante meno di 5 cm dallo stesso.
Inoltre la conseguente estrema vicinanza ad un pavimento 95, permette di passare con un unico movimento da una posizione con le ginocchia appoggiate a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 ad una posizione inginocchiata con il peso completamente supportato dai piedi, nel caso in cui sia necessario esercitare una maggiore forza.
Preferibilmente detto dispositivo di supporto 10 comprende almeno una porzione di alloggiamento 22 di detta almeno una ruota 54 orientabile la quale à ̈ vincolata e/o resa integrale a detto telaio 20.
Detta almeno una porzione di alloggiamento 22 inoltre si estende superiormente a detto telaio 20 sostanzialmente planare in modo tale da far risultare un asse di rotazione principale 56 di detta almeno una ruota 54 orientabile sostanzialmente entro detto piano baricentrico 90.
Vantaggiosamente in questo modo à ̈ possibile spostare facilmente ed agilmente detto dispositivo di supporto 10 mantenendo detta posizione inginocchiata.
Secondo una forma preferita di realizzazione detta pluralità di ruote 50 comprende tre ruote 50 delle quali almeno una à ̈ una ruota 54 orientabile. Vantaggiosamente in questo modo si ottiene un dispositivo di supporto 10 molto stabile in quanto avendo tre ruote 50, tutte le tre ruote appoggiano contemporaneamente al pavimento 95, e conseguentemente detto dispositivo di supporto non può traballare o oscillare.
Preferibilmente detta pluralità di ruote 50 comprende tre ruote 50 delle quali una ruota 54 orientabile, e due ruote 50 ad asse fìsso preferibilmente direttamente vincolate al perimetro esterno di detto telaio 20 in maniera sostanzialmente simmetrica rispetto ad un asse longitudinale 98.
In particolare detto telaio 20 sostanzialmente planare risulta sostanzialmente sagomato a “T†o a “Y†in modo tale da permettere un facile avvicinamento con i piedi a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 ed in modo da facilitare lo spostamento mediante almeno un piede di detto dispositivo di supporto 10 anche quando un utilizzatore risulta inginocchiato con le ginocchia appoggiate a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30.
In particolare detto telaio 20 risulta sostanzialmente sagomato a “T†ed à ̈ realizzato preferibilmente in un unico pezzo.
Vantaggiosamente questo permette un facile avvicinamento a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 e permette inoltre di ridurre il numero dei componenti ed il costo del dispositivo.
In particolare detto telaio 20 preferibilmente metallico comprende una prima porzione 24 e una seconda porzione 26 la quale si estende a partire da una zona laterale sostanzialmente centrale di detta prima porzione 24 in una direzione sostanzialmente ortogonale alla stessa, detta prima porzione 24 e detta seconda porzione 26 sono rese integrali o vincolate tra di loro.
Preferibilmente detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 essendo vincolata e/o resa solidale a detta prima porzione 24 di detto telaio 20 ed in particolare in prossimità delle estremità della stessa.
Vantaggiosamente in questo modo à ̈ possibile rendere molto più comoda detta attività lavorativa in detta posizione inginocchiata rimanendo in prossimità di una zona di lavoro, come se detto dispositivo di supporto 10 non fosse presente, ed allo stesso tempo senza avere elementi o cose disposte tra detto utilizzatore e detta zona di lavoro le quali disturberebbero e/o ostacolerebbero detta attività lavorativa.
Preferibilmente almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 sono almeno due ginocchiere 30 vincolate e/o rese solidali a detto telaio 20 in particolare rispettivamente in prossimità di due estremità di detta prima porzione 24.
Preferibilmente dette almeno due ginocchiere 30 sono fissate a detto telaio 20 sostanzialmente planare mediante mezzi di fissaggio rilasciabili i quali sono in particolare inseribili entro coppie di fori realizzati entro detto telaio 20 in modo tale da vincolare e mantenere in posizione ciascuna ginocchiera 30.
Vantaggiosamente questo permette di utilizzare detto dispositivo di supporto 20 senza dover assumere posizioni intermedie scomode, in quanto permette di avvicinarsi allo stesso camminando normalmente, in quanto infatti detta porzione 26 essendo stretta permette un facile avvicinamento di un utilizzatore a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 senza che lo stesso utilizzatore possa interferire con detto dispositivo di supporto 10.
In altri termini in questo modo si evita che detto utilizzatore debba allargare le gambe o modificare il suo modo di camminare per avvicinarsi a almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30.
Vantaggiosamente in questo modo un utilizzatore può facilmente posizionare i piedi di fronte a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30 e poi di inginocchiarsi semplicemente sulla stessa, mantenendo detta seconda porzione 26 tra le gambe senza che la stessa possa interferire con le gambe dell’ utilizzatore stesso.
Vantaggiosamente questo permette di mantenere una schiena di un utilizzatore sostanzialmente verticale, in modo da non affaticare l’utente stesso durante detta attività lavorativa.
Inoltre questa forma permette ad un utilizzatore di mantenere appoggiati i piedi a detto pavimento 95 in modo da determinare una leva per poter esercitare più forza durante detta attività lavorativa, mantenendo allo stesso tempo una elevata comodità.
Vantaggiosamente questo permette di passare facilmente e velocemente da una posizione inginocchiata, in cui un utilizzatore risulta con le ginocchia appoggiate a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia 30, ad una posizione in cui un utilizzatore risulta alzato o inginocchiato ma con i piedi che supportano tutto il peso, per poter esercitare una maggiore forza durante detta attività lavorativa.
Preferibilmente detto dispositivo di supporto 10 di un utilizzatore in una attività lavorativa comprende inoltre almeno un contenitore 60 in particolare di attrezzi il quale risulta in particolare vantaggiosamente posizionato tra due porzioni di supporto delle ginocchia 30 in modo da permettere di riporre facilmente una serie di oggetti durante detta attività lavorativa.
Secondo una forma preferita di realizzazione detto telaio 20 sostanzialmente planare, preferibilmente sostanzialmente sagomato a “T†, à ̈ realizzato in un unico pezzo in un materiale polimerico quale ad esempio un polimero rinforzato preferibilmente con fibre di vetro, e in particolare detto telaio 20 à ̈ integrato con almeno un contenitore 60 di attrezzi e in particolare anche con almeno una porzione di alloggiamento 22 di detta almeno una ruota 54 orientabile.
Vantaggiosamente in questo modo si ottiene un dispositivo di supporto 10 con un numero ridotto di componenti, con bassi costi di montaggio e allo stesso tempo leggero e facilmente trasportabile.
In particolare detto telaio 20 à ̈ un telaio 20 metallico sostanzialmente sagomato a “T†ed à ̈ realizzato preferibilmente in un unico pezzo.
Secondo un’altra forma preferita di realizzazione detto telaio 20 à ̈ un telaio 20 metallico realizzato con una piastra metallica preferibilmente sostanzialmente sagomata a “T†o a “Y†la quale à ̈ dotata in particolare di nervature di irrigidimento, ed inoltre la quale à ̈ preferibilmente integrata con almeno una porzione di alloggiamento 22 di detta almeno una ruota 54 orientabile e in particolare anche con un contenitore 60 di attrezzi.
Preferibilmente detto telaio 20 à ̈ un telaio tubolare metallico 20 realizzato in particolare mediante un profilo tubolare metallico il quale segue preferibilmente un profilo esterno sostanzialmente di una “T†.
In particolare detto telaio 20 preferibilmente tubolare metallico à ̈ realizzato mediante due elementi tubolari metallici, preferibilmente sostanzialmente simmetrici rispetto ad una direzione longitudinale 98, i quali sono resi integrali in un unico pezzo oppure i quali sono vincolati alle rispettive estremità in particolare mediante due corrispondenti viti 29, detti due elementi tubolari metallici seguono rispettivamente preferibilmente un profilo esterno di una mezza “T†.
Vantaggiosamente in questo modo si ottiene un dispositivo di supporto 10 molto semplice ed inoltre facile da realizzare e da assemblare.
Vantaggiosamente in questo modo à ̈ possibile ridurre il peso sulle ginocchia, permettendo ad un utilizzatore di mantenere allo stesso tempo una posizione con la schiena sostanzialmente verticale, in modo da non affaticare lo stesso e allo stesso tempo in modo tale da poter esercitare una forza necessaria per svolgere detta attività lavorativa.
Detto telaio 20 comprende preferibilmente una porzione di appoggio 40 dotata di mezzi di connessione (45,47) i quali collegano detta porzione di appoggio 40 a detto telaio 20 ed in particolare ad una seconda porzione 26 di detto telaio 20, inoltre detti mezzi di connessione (45,47) permettono una regolazione dell’altezza e preferibilmente anche una regolazione della inclinazione di detta porzione di appoggio 40.
Preferibilmente detti mezzi di connessione (45,47) comprendono mezzi elastici e/o un ammortizzatore preferibilmente a gas il quale vincola detta porzione di appoggio 40 a detto telaio 20 in particolare in maniera rotabile.
Preferibilmente detti mezzi di connessione (45,47) permettono un fissaggio regolabile anche lungo una direzione longitudinale 98 in modo tale da essere regolati perfettamente in base a ciascun utilizzatore.
Vantaggiosamente mediante detto ammortizzatore à ̈ possibile supportare almeno parzialmente il peso di un utilizzatore facilitando inoltre notevolmente il mantenimento di una posizione inginocchiata per molto più tempo senza affaticare un utilizzatore.
Questo permette vantaggiosamente di avere un dispositivo di supporto 10 molto stabile, ergonomico e bilanciato che permette allo stesso tempo ad un utilizzatore di eliminare il sostanzialmente peso e la fatica conseguente a detta posizione inginocchiata, consentendo a detto utilizzatore di mantenere una sua schiena nella stessa posizione sostanzialmente verticale.
In altri termini detto dispositivo di supporto 10 permette di mantenere la stessa posizione che un utilizzatore assumerebbe senza il dispositivo di supporto 10, eliminando allo stesso tempo il peso e la fatica conseguenti da detta posizione inginocchiata.
Infatti in questo modo permette di eliminare il peso e la fatica sia dalle ginocchia sia dalla schiena in quanto consente almeno in parte di sostenere il peso dell’ utilizzatore mediante detta porzione di appoggio 40.
Inoltre nel caso in cui risulti necessario un utilizzatore può facilmente e semplicemente modificare detta posizione inginocchiata oppure alzarsi con un unico movimento.
Vantaggiosamente inoltre detto dispositivo di supporto 10 risulta estremamente compatto, leggero e facile da trasportare.
Si à ̈ così visto che un dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
Il dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
Inoltre, in pratica i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni ed i componenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto (10) per facilitare una attività lavorativa in una posizione inginocchiata, detto dispositivo di supporto (10) comprendente un telaio (20) sostanzialmente planare e una pluralità di ruote (50) incernierate a detto telaio (20), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una porzione di supporto delle ginocchia (30) vincolata e/o resa solidale a detto telaio (20) e caratterizzato dal fatto che detta pluralità di ruote (50) comprende almeno una ruota (54) orientabile.
  2. 2. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna ruota di detta pluralità di ruote (50) presenta un asse di rotazione (52) il quale giace sostanzialmente in un piano baricentrico (90) di detto telaio (20) preferibilmente tubolare metallico, in particolare detta pluralità di ruote (50) comprende una pluralità di ruote ad asse di rotazione fisso (50), preferibilmente due, le quali sono direttamente incernierate lateralmente ad un perimetro esterno di detto telaio (20).
  3. 3. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una porzione di alloggiamento (22) di detta almeno una ruota (54) orientabile la quale à ̈ vincolata e/o resa integrale a detto telaio (20), detta almeno una porzione di alloggiamento (22) si estende superiormente a detto telaio (20) sostanzialmente planare in modo tale da far risultare un asse di rotazione principale (56) di detta almeno una ruota (54) orientabile sostanzialmente entro detto piano baricentrico (90).
  4. 4. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di ruote (50) comprende tre ruote (50) delle quali almeno una à ̈ una ruota (54) orientabile.
  5. 5. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) risulta sostanzialmente sagomato a “T†o a “Y†in modo tale da permettere un facile avvicinamento con i piedi a detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia (30).
  6. 6. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) risulta sostanzialmente sagomato a “T†ed à ̈ realizzato preferibilmente in un unico pezzo.
  7. 7. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) comprende una prima porzione (24) e una seconda porzione (26) la quale si estende a partire da una zona laterale sostanzialmente centrale di detta prima porzione (24) in una direzione sostanzialmente ortogonale alla stessa, detta prima porzione (24) e detta seconda porzione (26) sono rese integrali o vincolate tra di loro.
  8. 8. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia (30) essendo vincolata e/o resa solidale a detta prima porzione (24) di detto telaio (20).
  9. 9. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di supporto delle ginocchia (30) sono almeno due ginocchiere (30) vincolate e/o rese solidali a detto telaio (20) in particolare rispettivamente in prossimità di due estremità di detta prima porzione (24), preferibilmente dette almeno due ginocchiere (30) sono fissate a detto telaio (20) sostanzialmente planare mediante mezzi di fissaggio rilasciabili i quali sono in particolare inseribili entro coppie di fori realizzati entro detto telaio (20) in modo tale da vincolare e mantenere in posizione ciascuna ginocchiera (30).
  10. 10. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un contenitore (60) in particolare di attrezzi il quale risulta in particolare posizionato tra due porzioni di supporto delle ginocchia (30).
  11. 11. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) sostanzialmente planare à ̈ realizzato in un unico pezzo in un materiale polimerico quale ad esempio un polimero rinforzato preferibilmente con fibre di vetro, in particolare detto telaio (20) essendo integrato con almeno un contenitore (60) di attrezzi e in particolare anche con almeno una porzione di alloggiamento (22) di detta almeno una ruota (54) orientabile.
  12. 12. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) à ̈ un telaio (20) metallico realizzato con una piastra metallica preferibilmente sostanzialmente sagomata a “T†o a “Y†la quale à ̈ dotata in particolare di nervature di irrigidimento, ed inoltre la quale à ̈ preferibilmente integrata con almeno una porzione di alloggiamento (22) di detta almeno una ruota (54) orientabile e in particolare anche con un contenitore (60) di attrezzi.
  13. 13. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) à ̈ un telaio tubolare metallico (20) realizzato in particolare mediante un profilo tubolare metallico il quale segue preferibilmente un profilo esterno sostanzialmente di una “T†.
  14. 14. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detto telaio (20) à ̈ realizzato mediante due elementi tubolari metallici, preferibilmente sostanzialmente simmetrici rispetto ad una direzione longitudinale (98), i quali sono resi integrali in un unico pezzo oppure i quali sono vincolati alle rispettive estremità in particolare mediante due corrispondenti viti (29), detti due elementi tubolari metallici seguono rispettivamente preferibilmente un profilo esterno di una mezza “T†.
  15. 15. Dispositivo di supporto (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto di comprendere una porzione di appoggio (40) dotata di mezzi di connessione (45,47) i quali collegano detta porzione di appoggio (40) a detto telaio (20) ed in particolare ad una seconda porzione (26) di detto telaio (20), inoltre detti mezzi di connessione (45,47) permettono una regolazione dell’altezza e preferibilmente anche una regolazione della inclinazione di detta porzione di appoggio (40).
  16. 16. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione (45,47) comprendono mezzi elastici e/o un ammortizzatore regolabile preferibilmente a gas il quale vincola detta porzione di appoggio (40) a detto telaio (20) in particolare in maniera rotabile.
  17. 17. Dispositivo di supporto (10) secondo la rivendicazione 15 o 16, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione (45,47) permettono un fissaggio regolabile anche lungo una direzione longitudinale (98) in modo tale da essere regolati perfettamente in base a ciascun utilizzatore.
ITMI2009A001100A 2009-06-23 2009-06-23 Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata. IT1394559B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001100A IT1394559B1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata.
EP10006485.6A EP2266441B1 (en) 2009-06-23 2010-06-22 Supporting device for facilitating a working activity in a knelt down position

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A001100A IT1394559B1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20091100A1 true ITMI20091100A1 (it) 2010-12-24
IT1394559B1 IT1394559B1 (it) 2012-07-05

Family

ID=41693519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A001100A IT1394559B1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2266441B1 (it)
IT (1) IT1394559B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2501246A (en) * 2012-04-07 2013-10-23 Richard May A kneeling support for when working on a floor

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9207612U1 (de) * 1992-06-05 1992-08-13 Eichhammer, Josef, 8420 Kelheim Arbeitsgerät
US5720517A (en) * 1996-06-11 1998-02-24 Prothro, Sr.; Hassell Drew Adjustable work chair
US6302413B1 (en) * 1999-05-07 2001-10-16 Racatac Products, Inc. Kneeling apparatus
US20050062242A1 (en) * 2003-09-02 2005-03-24 Brad Stone Knee wheels
US20050225150A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Caroline Saulnier Ergonomic seating assembly
WO2005105540A1 (fr) * 2004-04-29 2005-11-10 Fascianella, Giovanni Chariot destiné a l’usage des carreleurs, paveurs, parqueteurs et autres artisans
US20060237922A1 (en) * 2005-04-20 2006-10-26 Blitz U.S.A., Inc. Mechanic's creeper
DE202007010146U1 (de) * 2007-07-20 2007-09-20 Spomer, Viktor Knieplattform mit Lenkrollen und Sitz
US7434819B1 (en) * 2005-01-12 2008-10-14 Dunavin Brian S Portable work area

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE571467C (de) * 1933-09-01 Fritz Iblacker Fahrbare Knieschutzbank
DE202011101041U1 (de) * 2011-05-24 2011-06-24 Vig, Ioan, 82166 Hilfsmittel zur Durchführung von Arbeiten am Boden

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9207612U1 (de) * 1992-06-05 1992-08-13 Eichhammer, Josef, 8420 Kelheim Arbeitsgerät
US5720517A (en) * 1996-06-11 1998-02-24 Prothro, Sr.; Hassell Drew Adjustable work chair
US6302413B1 (en) * 1999-05-07 2001-10-16 Racatac Products, Inc. Kneeling apparatus
US20050062242A1 (en) * 2003-09-02 2005-03-24 Brad Stone Knee wheels
US20050225150A1 (en) * 2004-04-08 2005-10-13 Caroline Saulnier Ergonomic seating assembly
WO2005105540A1 (fr) * 2004-04-29 2005-11-10 Fascianella, Giovanni Chariot destiné a l’usage des carreleurs, paveurs, parqueteurs et autres artisans
US7434819B1 (en) * 2005-01-12 2008-10-14 Dunavin Brian S Portable work area
US20060237922A1 (en) * 2005-04-20 2006-10-26 Blitz U.S.A., Inc. Mechanic's creeper
DE202007010146U1 (de) * 2007-07-20 2007-09-20 Spomer, Viktor Knieplattform mit Lenkrollen und Sitz

Also Published As

Publication number Publication date
EP2266441B1 (en) 2014-02-19
EP2266441A1 (en) 2010-12-29
IT1394559B1 (it) 2012-07-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7669934B1 (en) Adjustable leg rest
CN101323088B (zh) 用于机床控制台的支撑结构
JP6625803B2 (ja) 顕微鏡のためのスタンドベース
US9700138B2 (en) Seating furniture product
JP2015177979A (ja) 椅子
ITRM20060684A1 (it) Deambulatore con sedile e schienale regolabili
US9610682B2 (en) Free arm worker support
CN107105901A (zh) 平衡接头
US20060192355A1 (en) Creeper apparatus
KR101041006B1 (ko) 공간활용형 다용도 가구의 회동 장치
US9055817B2 (en) Seating furniture with independently free-swinging seat and backrest
WO2014091483A1 (en) Tiltable sitting apparatus
ITMI20091100A1 (it) Dispositivo di supporto per facilitare una attività lavorativa in particolare in una posizione inginocchiata.
ITMI20150540A1 (it) Dispositivo di regolazione dell'oscillazione di una sedia
ITMI20012036A1 (it) Sedile anatomico amovibile
US20130260966A1 (en) Support frame for exercise apparatus
JP7102442B2 (ja) サーフボードに乗るための装置
JP6952566B2 (ja) 天板付什器
KR200483372Y1 (ko) 높이 조절이 가능한 책상
ITUB20155354A1 (it) Sella ergonomica per biciclette formata da due semisedute affiancate e di forma speculare, che possono basculare in modo indipendente per seguire i movimenti delle cosce del ciclista durante la pedalata
TWM524190U (zh) 可量測體重之移位器
IT201600115441A1 (it) Dispositivo di seduta
JP2020025742A (ja) 手摺装置
ITBO20100599A1 (it) Seggiolino ergonomico per odontoiatria
CN209634637U (zh) 座体高度可调的双人车