ITMI20090509A1 - Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni. - Google Patents

Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090509A1
ITMI20090509A1 IT000509A ITMI20090509A ITMI20090509A1 IT MI20090509 A1 ITMI20090509 A1 IT MI20090509A1 IT 000509 A IT000509 A IT 000509A IT MI20090509 A ITMI20090509 A IT MI20090509A IT MI20090509 A1 ITMI20090509 A1 IT MI20090509A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
label
handle
transparent
self
label structure
Prior art date
Application number
IT000509A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Vimercati
Original Assignee
Pilot Italia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pilot Italia filed Critical Pilot Italia
Priority to ITMI2009A000509A priority Critical patent/IT1396174B1/it
Priority to EP10157759A priority patent/EP2246266A1/en
Publication of ITMI20090509A1 publication Critical patent/ITMI20090509A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396174B1 publication Critical patent/IT1396174B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D23/00Details of bottles or jars not otherwise provided for
    • B65D23/003Suspension means
    • B65D23/005Suspension means in the form of a label hanger
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F2003/027Forms or constructions used to hang up an item, e.g. a perfusion bottle

Description

"STRUTTURA DI ETICHETTA CON MANIGLIA INCORPORATA, PER LA SOSPENSIONE DI FLACONI E CONTENITORI IN GE-NERALE PER INFUSIONI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.
Sono noti diversi dispositivi autoadesivi, tra i quali due dispositivi brevettati dalla stessa Richiedente, che permettono di sospendere flaconi, particolarmente i flaconi che contengono liquidi per infusione, ad un supporto durante la somministrazione.
Tali dispositivi hanno due funzioni: la funzione di etichetta descrittiva del prodotto e la funzione di gancio per appendere il flacone al supporto che à ̈ generalmente costituito da un'asta munita di una staffa orizzontale.
Sono noti essenzialmente due tipi di etichette.
Un primo tipo di etichetta à ̈ monostrato e comprende una maniglia per la sospensione che viene ricavata dalla stessa superficie dell’etichetta, inattivando l’adesivo nella zona della maniglia.
Un secondo tipo di etichetta à ̈ costituito da due strati in cui all’etichetta di base viene accoppiata una maniglia esterna prefustellata, utile alla sospensione.
In questo secondo tipo, normalmente la maniglia à ̈ trasparente per permettere la lettura dell’etichetta sottostante.
Le etichette di tipo noto precitate presentano alcuni inconvenienti.
L'etichetta monostrato presenta l’inconveniente di interrompere la continuità della stessa quando la maniglia viene aperta e quindi di interrompere le scritte in essa contenute o, se si evita di apporre diciture su tale zona, di limitare notevolmente gli spazi utili per i testi.
Ciò impone comunque un condizionamento della grafica, rispetto alla forma dell’etichetta e della maniglia da ricavare, cosa che può rappresentare un problema nel caso di testi di particolare lunghezza o anche nel caso di un’azienda che voglia avere una sola grafica con fornitori diversi, e forme diverse di etichetta, dato che ogni fornitore impiega un proprio tipo di etichetta.
L’etichetta con la maniglia riportata comporta due lavorazioni successive: la stampa dell’etichetta e l’applicazione della maniglia prodotta a parte.
Tale secondo tipo di etichetta risulta pertanto più costosa e più complicata da produrre, in considerazione delle prestazioni molto severe che l’etichetta così formata deve garantire alle aziende farmaceutiche.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori per infusioni in generale, che eviti gli inconvenienti della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di etichetta realizzata in un solo passaggio della macchina da stampa e senza alcuna interruzione delle scritte della stampa di base, permettendo di rispettare la grafica originale richiesta dal committente.
Un ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare una struttura di etichetta compatta e senza appendici o sporgenze che possano ostacolare le fasi del confezionamento del flacone etichettato.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di etichetta più economica da produrre, rispetto alle tradizionali maniglie a doppio strato
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una etichetta di servizio per la tracciatura del prodotto senza aumentare la superficie dell’etichetta di base.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un film plastico autoadesivo, trasparente oppure opaco, sul quale à ̈ stampata una etichetta di base che riporta le figure e le diciture richieste; uno strato di vernice siliconica trasparente stampato a registro sulla etichetta di base nella zona in cui verrà ricavata una maniglia ed un secondo film autoadesivo, trasparente, che copre tutta la superficie dell’etichetta.
Il secondo film autoadesivo trasparente, che copre tutta la superficie dell’etichetta, à ̈ accoppiato alla etichetta di base nella stessa macchina da stampa.
In alternativa, à ̈ possibile ottenere la possibilità di apertura della maniglia stampando una vernice siliconica trasparente nella zona da cui sarà formata la maniglia stessa sul lato adesivo del film trasparente prima di accoppiarlo con il materiale di base.
Successivamente l’accoppiato così prodotto subisce una doppia fustellatura per formare la maniglia, con un mezzo taglio, e per tagliare il profilo dell’etichetta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica della struttura di etichetta con maniglia incorporata, illustrata con la maniglia estratta e pronta per l'uso secondo il presente trovato;
la figura 2 à ̈ una vista prospettica di un flacone munito dell'etichetta secondo il presente trovato nella quale la maniglia non à ̈ ancora stata estratta;
la figura 3 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, l'applicazione del secondo film autoadesivo trasparente, che copre tutta la superficie dell’etichetta;
la figura 4 à ̈ una vista prospettica del film plastico autoadesivo, trasparente oppure opaco, sul quale à ̈ stata stampata l’etichetta di base con le diciture richieste;
la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica di una porzione di bobina con le etichette stampate e pronte per essere prelevate per l'applicazione ai flaconi;
la figura 6 rappresenta schematicamente la rimozione di una etichetta dalla bobina;
la figura 7 Ã ̈ una vista prospettica in esploso che illustra la struttura di etichetta secondo il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di etichetta adesiva con maniglia incorporata, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , à ̈ realizzata a partire da una bobina di film plastico autoadesivo 2, trasparente oppure opaco, sul quale si stampa l’etichetta di base 3 con le diciture richieste.
Quindi si stampa una vernice siliconica trasparente a registro nella zona in cui verrà ricavata la maniglia 4, per rendere possibile la successiva apertura della stessa.
A tale strato viene accoppiato, nella macchina da stampa, un secondo film autoadesivo 5, trasparente, che copre tutta la superfide dell’etichetta.
In alternativa al procedimento precedentemente descritto, à ̈ possibile ottenere la possibilità di apertura della maniglia 4 stampando una vernice siliconica trasparente sul lato adesivo del film trasparente nella zona da cui verrà formata la maniglia 4.
Successivamente l’accoppiato così prodotto subisce una doppia fustellatura per formare la maniglia 4, con un mezzo taglio, e per tagliare il profilo 6 dell’etichetta 1.
La maniglia 4 à ̈ quindi contenuta all’interno di un film 5, dello stesso formato dell’etichetta di base, e da questo verrà ricavata al momento dell’impiego.
Per facilitare l’apertura della maniglia 4, il cui profilo à ̈ annegato nella superficie dell’etichetta di base, si stampano preventivamente dei leggeri rilievi serigrafici 7 sullo strato inferiore 3 con lo scopo di sollevare la zona di presa.
Inoltre, dal film trasparente superiore 5 si può ricavare una piccola etichetta autoadesiva di servizio 8 che, opportunamente sovrastampata in fase di confezionamento del farmaco, consentirà all'utilizzatore del farmaco di riportare i dati del prodotto somministrato sulla cartella clinica del paziente o su altro supporto.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una nuova struttura di etichetta, la quale può essere realizzata in un solo passaggio nella machina da stampa.
In condizioni d'uso, ovvero quando il flacone à ̈ sospeso al suo supporto tramite la maniglia dell'etichetta, non vi à ̈ alcuna interruzione delle scritte della stampa di base.
La struttura di etichetta secondo il presente trovato permette di rispettare la grafica originale del cliente.
L'etichetta à ̈ compatta, nel senso che non vi à ̈ alcuna appendice o sporgenza che potrebbe essere critica durante la fasi del confezionamento del flacone etichettato.
La struttura di etichetta secondo il presente trovato risulta più economica, rispetto alle tradizionali maniglie a doppio strato.
Un altro importante vantaggio della struttura di etichetta costituente l oggetto del presente trovato consiste nella possibilità di ricavare una etichetta di servizio, per la tracciatura del prodotto, senza aumentare la superficie dell’etichetta di base.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un film plastico autoadesivo, trasparente oppure opaco, sul quale à ̈ stampata una etichetta di base che riporta le figure e le diciture richieste; uno strato di vernice siliconica trasparente stampato a registro sulla etichetta di base nella zona in cui verrà ricavata una maniglia ed un secondo film autoadesivo, trasparente, che copre tutta la superficie dell’etichetta.
  2. 2. Struttura di etichetta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il secondo film autoadesivo trasparente, che copre tutta la superficie dell’etichetta, à ̈ accoppiato alla etichetta di base nella stessa macchina da stampa.
  3. 3. Struttura di etichetta, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che à ̈ possibile ottenere la possibilità di apertura della maniglia stampando una vernice siliconica trasparente sullo strato di materiale nella zona da cui verrà formata la maniglia stessa e, successivamente l’accoppiato così prodotto subisce una doppia fustellatura per formare la maniglia, con un mezzo taglio, e per tagliare il profilo dell’etichetta.
  4. 4. Struttura di etichetta, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la maniglia risulta contenuta all’interno di un film dello stesso formato dell’etichetta di base, e da questo verrà ricavata al momento dell’impiego.
  5. 5. Struttura di etichetta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, per facilitare l’apertura della maniglia, il cui profilo à ̈ annegato nella superficie dell’etichetta di base, sono previsti leggeri rilievi serigrafici stampati sullo strato inferiore con lo scopo di sollevare la zona di presa.
  6. 6. Struttura di etichetta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una etichetta autoadesiva di servizio ricavata nel film trasparente superiore e sovrastampata in fase di confezionamento del farmaco, per consentire aH'utilizzatore del farmaco di riportare i dati del prodotto somministrato sulla cartella clinica del paziente o su altro supporto.
ITMI2009A000509A 2009-03-31 2009-03-31 Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni. IT1396174B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000509A IT1396174B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.
EP10157759A EP2246266A1 (en) 2009-03-31 2010-03-25 A label construction with a built-in handle, for hanging infusion bottles and vessels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000509A IT1396174B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090509A1 true ITMI20090509A1 (it) 2010-10-01
IT1396174B1 IT1396174B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=41315395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000509A IT1396174B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2246266A1 (it)
IT (1) IT1396174B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20156294A1 (it) * 2015-12-03 2017-06-03 Poliweb Graphics S R L Etichetta auto-adesiva comprendente una maniglia e metodo di fabbricazione
ES1153986Y (es) * 2016-03-09 2016-07-08 Relieves Egara Sl Etiqueta adhesiva con asa para transporte de objetos
ITUA20163642A1 (it) 2016-05-20 2017-11-20 Pilot Italia Etichetta e procedimento di fabbricazione
IT201700059162A1 (it) * 2017-05-30 2018-11-30 Barbara Zoni Etichetta auto-adesiva comprendente una maniglia e metodo di fabbricazione
IT201800005825A1 (it) * 2018-05-29 2019-11-29 Etichetta auto-adesiva comprendente una maniglia e metodo di fabbricazione
US20200294426A1 (en) * 2017-05-30 2020-09-17 Poliweb Graphics s.r.l. Self-adhesive label, comprising a handle and a method of fabrication
CN111344768B (zh) * 2017-11-20 2022-03-15 意大利飞行员股份公司 标签及制造方法
IT201900006478A1 (it) 2019-05-02 2020-11-02 Pilot Italia Etichetta e procedimento di fabbricazione
IT202000020815A1 (it) 2020-09-01 2022-03-01 Pilot Italia Etichetta e procedimento di fabbricazione

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5135125A (en) * 1991-02-15 1992-08-04 Tapecon, Inc. Hanging label
US5829788A (en) * 1997-04-30 1998-11-03 Laurence-Underwood Company Co., Inc Label with hanging handle
US6272780B1 (en) * 1998-04-01 2001-08-14 Pharmaceutic Litho & Label Company, Inc. Label with applied handle

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5135125A (en) * 1991-02-15 1992-08-04 Tapecon, Inc. Hanging label
US5829788A (en) * 1997-04-30 1998-11-03 Laurence-Underwood Company Co., Inc Label with hanging handle
US6272780B1 (en) * 1998-04-01 2001-08-14 Pharmaceutic Litho & Label Company, Inc. Label with applied handle

Also Published As

Publication number Publication date
EP2246266A1 (en) 2010-11-03
IT1396174B1 (it) 2012-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090509A1 (it) Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.
JP6131266B2 (ja) ラベル形状拡張部を有するカバー部材を有する液体充填ボトル
CN102939032A (zh) 杯式隔热器及可定制的插入物
ES2139417T5 (es) Etiqueta con cierre recerrable.
ITBO20100299A1 (it) Inserto illustrativo per medicinali.
FR2699716A1 (fr) Manchon d'étiquetage.
JP2002128148A (ja) 包装容器
JP2017056954A (ja) ラベル付き容器
JP2005107110A (ja) タックラベル
ITMI20050106U1 (it) Contenitore per prodotti cosmetici particolarmente ma non esclusivamente trasparenti riportante sul fondo un simbolo grafico o una foto o un logo o altro visibile all'utilizzatore
JP4649078B2 (ja) 点字ラベル付き容器
CN203975499U (zh) 一种滑动打开的双层礼品盒
CN203966451U (zh) 具有可拆式保护层的防伪标签
KR200475271Y1 (ko) 광고지 게시 보조용 테이프
CN103420012A (zh) 一种商品包装可擦写涂层
JP2006126629A (ja) 胴掛けラベル
KR200400083Y1 (ko) 표시내용이 용기를 통해 투시되는 인쇄 라벨
KR200325647Y1 (ko) 벌크씨디 보관함
CN209843066U (zh) 一种伸缩式变色吊牌
JP2009096531A (ja) 包装用袋とその製造方法
JP2012116515A (ja) 視認ラベル付き容器
CN205293621U (zh) 一种带放大镜的泡罩
JP3106686U (ja) トイレットペーパ
CN201709957U (zh) 一种具有广告宣传功能的消毒餐具
IT202000007031U1 (it) Dispositivo ad effetto igienizzante per lattine di bevande.