ITMI20090196U1 - Protezione per terrazzi, balconi e affini. - Google Patents

Protezione per terrazzi, balconi e affini.

Info

Publication number
ITMI20090196U1
ITMI20090196U1 IT000196U ITMI20090196U ITMI20090196U1 IT MI20090196 U1 ITMI20090196 U1 IT MI20090196U1 IT 000196 U IT000196 U IT 000196U IT MI20090196 U ITMI20090196 U IT MI20090196U IT MI20090196 U1 ITMI20090196 U1 IT MI20090196U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection
balconies
terraces
net
mesh
Prior art date
Application number
IT000196U
Other languages
English (en)
Inventor
Cabana Victor Manuel Serra
Original Assignee
Cabana Victor Manuel Serra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cabana Victor Manuel Serra filed Critical Cabana Victor Manuel Serra
Publication of ITMI20090196U1 publication Critical patent/ITMI20090196U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • E06B9/06Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary collapsible or foldable, e.g. of the bellows or lazy-tongs type
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/18Balustrades; Handrails
    • E04F11/181Balustrades
    • E04F11/1842Balusters; Grille-type elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/32Safety or protective measures for persons during the construction of buildings
    • E04G21/3261Safety-nets; Safety mattresses; Arrangements on buildings for connecting safety-lines
    • E04G21/3266Safety nets
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B2009/002Safety guards or gates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo "PROTEZIONE PER TERRAZZI, BALCONI E AFFINI" a
OGGETTO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una protezione idealmente concepita per poter essere utilizzata su balconi e terrazzi, ma ugualmente utilizzabile su finestre, scale e, in generale, in qualsiasi circostanza pratica ove esista un rischio di caduta fortuita.
Scopo dell’invenzione è quello di ottenere una protezione altamente efficace, ossia caratterizzata da un’elevata resistenza meccanica, avente un aspetto visivo diafano, vale a dire tale da non ingenerare una sensazione di chiusura e da risultare inoltre pienamente accettabile dal punto di vista estetico.
La protezione può essere integrata a un parapetto preesistente onde evitare la caduta di persone e cose attraverso le sbarre dello stesso oppure può costituire un prolungamento superiore di detto parapetto onde impedire la fuoriuscita di oggetti al di sopra dello stesso, potendo altresì rappresentare il mezzo di chiusura di un dato vano, quale per esempio il vano di una finestra.
ANTECEDENTI DELL’INVENZIONE
Nell’ambito logico dell’applicazione pratica dell’invenzione, non esistono soluzioni specifiche per il problema summenzionato, di rischio di caduta nel vuoto di persone o cose, animali domestici inclusi, e a seconda delle situazioni si è soliti utilizzare elementi protettivi aventi finalità diverse per risolvere questo problema.
In tal senso, è noto l’utilizzo di recinzioni metalliche che, essendo state concepite per altre finalità, non dispongono di mezzi idonei all’installazione e non forniscono informazioni in merito alla resistenza che possono offrire e presentano inoltre un aspetto estetico che lascia a desiderare.
È inoltre noto l’utilizzo di zanzariere che rappresentano una barriera fisica rispetto alla caduta di oggetti di piccole dimensioni, ma che risultano assolutamente inefficaci innanzi a un incidente occorso alla persona, giacché la resistenza offerta da questi dispositivi è trascurabile.
È altresì noto l’utilizzo, specie a livello di finestre, di telai a fili orizzontali la cui problematica è simile a quella dei casi precedentemente illustrati. Soluzioni analoghe caratterizzate dalla medesima problematica sono ancora più diffuse nel caso di scale, siano essere interne o esterne.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La protezione oggetto dell’invenzione risolve in modo assolutamente soddisfacente la problematica sopra esposta quanto ai diversi aspetti illustrati, offrendo inoltre una serie di ulteriori vantaggi che risulteranno palpabili nel prosieguo della presente descrizione.
A tal fine, e nel concreto, la detta protezione è costituita da una rete in poliammide, polipropilene, poliestere e polietilene, materiali che conferiscono un'elevata resistenza meccanica ai fili che integrano la protezione in funzione di uno spessore ridotto.
Il detto filo può essere del tipo a monofilamento o intrecciato, i fili saranno preferibilmente annodati a livello dei punti croce, nonostante detti nodi possano non essere presenti con una rete confezionata a mo’ di reticolo quadrangolare, romboidale o di qualsiasi altra forma.
In qualsiasi caso, la rete viene completata da una corda perimetrale, dalla sezione sensibilmente maggiore, realizzata nel medesimo materiale o in un materiale analogo e dotante la protezione dell’idonea stabilità.
Naturalmente, le dimensioni del reticolo possono variare sensibilmente, sulla base delle specifiche esigenze della barriera costituita dalla rete o dalla protezione.
La protezione così strutturata può essere adattata o fissata al parapetto esistente su un balcone o su un terrazzo e può essere inoltre posizionata alla stregua di prolungamento superiore del detto parapetto, può chiudere il vano di una finestra o proteggere i vani specifici di una scala, nonché qualsiasi altra zona soggetta a un rischio di caduta.
Il fissaggio della protezione può essere direttamente realizzato sul materiale da costruzione, per esempio per mezzo di ancoraggi chiusi in acciaio inossidabile, o utilizzando sistemi di cablaggio in acciaio inossidabili adatti all'arredamento.
Nel caso di terrazze o balconi privi di una forgia superiore alla quale possa essere fissata la protezione, è previsto l’impiego di profili metallici sufficientemente resistenti i quali saranno fissati ai materiali di costruzione nel modo più idoneo a garantire la sufficiente resistenza meccanica della protezione.
Come precedentemente illustrato, la protezione così strutturata presenta un effetto visivo diafano, dovuto al ridotto spessore del filo e alle dimensioni della maglia utilizzata e non ingenera un effetto di chiusura tanto che a una distanza di 20 metri risulta pressoché impercettibile.
La protezione è adatta all’installazione interna ed esterna, con qualsiasi tipo di clima, essenzialmente in ragione della materia prima costitutiva della stessa.
La protezione sarà trattata contro i raggi ultravioletti, al fine di prolungarne la vita utile, non presenta problemi di ossidazione o tossicità da contatto ed è bene notare che la detta protezione non è infiammabile, bensì è stata appositamente concepita per fondere a una determinata temperatura, in modo tale da non ostacolare l’accesso dei mezzi di soccorso e l’estinzione di un eventuale incendio.
DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Al fine di completare la presente descrizione e agevolare una migliorata comprensione della caratteristiche dell’invenzione, conformemente a una forma di realizzazione preferita della stessa, si allega, quale parte integrante di detta descrizione, un set di figure ove, in via illustrativa e non limitativa, è stato rappresentato quanto segue:
La figura 1. – Mostra una vista parziale in sezione frontale della protezione per balconi, terrazzi e affini, realizzata conformemente all’oggetto dell’invenzione.
La figura 2. – Mostra un dettaglio in sezione trasversale della medesima protezione.
FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA DELL’INVENZIONE Sulla base delle figure sopra indicate, è possibile notare come la protezione oggetto dell’invenzione è costituita da una rete (1), che come precedentemente illustrato, sarà realizzata preferibilmente in poliammide, polipropilene, poliestere o polietilene, la quale rete (1) si compone di un filo (2) intrecciato, formato da diversi filamenti, con possibilità di essere di tipo monofilamento, costituendo un reticolo ortogonale con maglie (3) quadrangolari, sebbene le dette maglie o reticoli (3) possano anche essere rettangolari, romboidali o di qualsiasi altra forma ritenuta opportuna.
I fili (2) vengono tra loro fissati per mezzo di nodi (4) disposti in corrispondenza dei punti croce tra loro presenti, malgrado detti nodi possano non essere presenti, come precedentemente menzionato, essendo in qualsiasi caso i detti fili (2) fissati a livello delle relative estremità a una corda perimetrale (5) che costituisce una sorta di telaio della protezione. La detta corda (5) sarà preferibilmente realizzata nel medesimo materiale della rete (1), dal momento che, come quest’ultima, deve essere in grado di supportare gli effetti delle intemperie per periodi di tempo prolungati.
Le dimensioni della protezione dovranno coincidere con quelle della superficie da rivestire o proteggere, in modo da coincidere con una finestra laddove l’applicazione richiesta sia quella, con quella di un parapetto laddove la protezione debba adattarsi o essere fissata a quest'ultima e, qualora la protezione debba costituire il prolungamento superiore del detto parapetto, la sua altezza minima dal suolo non dovrà essere inferiore ai 2 metri.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. – Protezione per balconi, terrazzi e affini che, con il fine di fornire una barriera di contenimento rispetto al rischio di cadute fortuite attraverso il vano di una finestra, nello spazio presente tra le sbarre di un parapetto, dall'alto di quest'ultimo o in qualsiasi altro caso analogo, è caratterizzata dal fatto che comprende una rete in poliammide, polipropilene, poliestere, polietilene o altro materiale ad elevata resistenza meccanica, in grado di supportare gli effetti delle intemperie, con fili dalla sezione ridotta e intelaiata da una corda perimetrale realizzata nel medesimo materiale, ma avente una sezione sensibilmente maggiore. 2. – Protezione per balconi, terrazze o affini, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta rete viene indistintamente ottenuta con filo intrecciato o del tipo monofilamento. 3. – Protezione per balconi, terrazzi o affini, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i fili costituitivi della rete sono suscettibili di fissaggio tra loro mediante nodi a livello dei corrispondenti punti croce. 4. – Protezione per balconi, terrazzi e affini, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta rete forma maglie o reticoli perfettamente quadrangolari, i quali possono inoltre avere forma rettangolare o romboidale. 5. – Protezione per balconi, terrazzi e affini, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tanto i fili costitutivi della rete, quanto la corda perimetrale, presentano un trattamento contro i raggi ultravioletti. 6. – Protezione per balconi, terrazzi e affini, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta protezione presenta un carattere infiammabile, essendo la stessa tuttavia appositamente concepita per fondere in caso d’incendio onde consentire il passaggio attraverso le sue maglie.
IT000196U 2008-06-13 2009-06-11 Protezione per terrazzi, balconi e affini. ITMI20090196U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES200801264U ES1068241Y (es) 2008-06-13 2008-06-13 Protector para terrazas, balcones y similares

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090196U1 true ITMI20090196U1 (it) 2009-12-14

Family

ID=39731888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000196U ITMI20090196U1 (it) 2008-06-13 2009-06-11 Protezione per terrazzi, balconi e affini.

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1068241Y (it)
FR (1) FR2932525B3 (it)
IT (1) ITMI20090196U1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012145783A1 (en) * 2011-04-27 2012-11-01 Lida Song Scaffolding safety mesh
CN102518269A (zh) * 2011-10-25 2012-06-27 孟兴伟 一种绳索或带结构的楼梯
WO2013060091A1 (zh) * 2011-10-25 2013-05-02 Meng Xingwei 一种绳索或带结构的楼梯
CN105804421A (zh) * 2016-03-15 2016-07-27 北京城建北方建设有限责任公司 超高层框架结构临边的防护施工方法
RU2685738C1 (ru) * 2018-09-13 2019-04-23 Дениз Кушаслан Система оконной безопасности для детей

Also Published As

Publication number Publication date
ES1068241U (es) 2008-09-16
FR2932525B3 (fr) 2010-09-10
FR2932525A3 (fr) 2009-12-18
ES1068241Y (es) 2008-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090196U1 (it) Protezione per terrazzi, balconi e affini.
US9982371B2 (en) Screen with visible marker
KR200409274Y1 (ko) 케이블망을 지지하는 써포트와 이를 채용한 보안 펜스
ITMI20101712A1 (it) Struttura protettiva regolabile, particolarmente per la costruzione di coperture
US20160002973A1 (en) Device comprising protective netting, suitable for use as a barrier for any type of opening located at a height
JP6483347B2 (ja) 建物
KR100620779B1 (ko) 건축용 발코니 안전난간
CN102677840A (zh) 窗口s形报警护栏及其制造方法
JP2012235992A (ja) すだれ
JP6086076B2 (ja) 防鳥ネット留め具
CN205743618U (zh) 一种防盗金刚网
DE102005045151A1 (de) Architekturgewebe
WO2006107142A1 (en) Safety net structure for construction work
KR102348420B1 (ko) 비상용사다리 덮개 고정 구조 및 이를 관리하기 위한 시스템
KR200234947Y1 (ko) 베란다 난간용 화분대 겸용 비상탈출기
KR102622622B1 (ko) 창살 설치형 방충망 구조체
CN202706867U (zh) 窗口s形报警护栏
TWI823706B (zh) 應用卡位繩快速組裝隱形鐵窗方法及其構造
JP7256695B2 (ja) 後付け手すり
TWI577878B (zh) 隱藏式緊急逃生梯系統及其製造方法
EP1122383A1 (en) Safety barrier
JPH084535Y2 (ja) フェンス
JP2021061812A (ja) 建造物の防鳥方法
André Fire escapes in urban America: History and preservation
KR200280758Y1 (ko) 베란다 외벽의 난간에 에어컨 실외기를 둘 장소를 설치