ITMI20090030A1 - Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone. - Google Patents

Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090030A1
ITMI20090030A1 IT000030A ITMI20090030A ITMI20090030A1 IT MI20090030 A1 ITMI20090030 A1 IT MI20090030A1 IT 000030 A IT000030 A IT 000030A IT MI20090030 A ITMI20090030 A IT MI20090030A IT MI20090030 A1 ITMI20090030 A1 IT MI20090030A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tunnel
modular elements
lateral sides
evacuation
people
Prior art date
Application number
IT000030A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Focaracci
Original Assignee
Prometeoengineering It S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prometeoengineering It S R L filed Critical Prometeoengineering It S R L
Priority to ITMI2009A000030A priority Critical patent/IT1392507B1/it
Priority to EP09176893.7A priority patent/EP2208858B1/en
Publication of ITMI20090030A1 publication Critical patent/ITMI20090030A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392507B1 publication Critical patent/IT1392507B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21FSAFETY DEVICES, TRANSPORT, FILLING-UP, RESCUE, VENTILATION, OR DRAINING IN OR OF MINES OR TUNNELS
    • E21F11/00Rescue devices or other safety devices, e.g. safety chambers or escape ways

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Lining And Supports For Tunnels (AREA)

Description

“GALLERIA DOTATA DI STRUTTURE DI SICUREZZA PER L’EVACUAZIONE DELLE PERSONE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una galleria dotata di strutture di sicurezza per l’evacuazione delle persone.
Come à ̈ noto, un problema attualmente molto sentito à ̈ quello di realizzare delle uscite di sicurezza nelle gallerie che diano la possibilità alle persone di evacuare le gallerie stesse, nel caso in cui si dovessero sviluppare incendi o simili.
Le soluzioni attualmente adottate che, normalmente, si basano sull’utilizzazione di zone tagliafuoco non sono in grado di consentire con sicurezza l’evacuazione e sono fonte di gravi pericoli per le persone.
Il compito che si propone il trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una galleria dotata di mezzi di sicurezza per l’evacuazione delle persone che dia la possibilità di creare una zona in sicurezza in modo che le persone possano raggiungerla, nel caso in cui si dovessero verificare incendi in galleria.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato à ̈ quello di realizzare una via di fuga preferenziale che sia agevolmente accessibile alle persone e che risulti separata dall’ambiente della galleria, senza possibilità di accesso per il fumo.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una galleria che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una galleria con mezzi di sicurezza per l’evacuazione delle persone che risulti facilmente realizzabile e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una galleria dotata di mezzi di sicurezza per l’evacuazione delle persone, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un cunicolo sospeso, costituito da elementi modulari affiancati connessi alla volta della galleria tramite tiranti.
Detti elementi modulari presentano una porzione centrale di calpestio e fianchi laterali, la cui estremità si impegna a tenuta con la volta; sono inoltre previsti, a distanze prefissate, accessi controllati per la comunicazione fra il piano galleria e il suddetto cunicolo sospeso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso una analisi di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una galleria con mezzi di sicurezza per l’evacuazione delle persone, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l’ausilio di disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, in sezione trasversale, la galleria secondo il trovato, in corrispondenza degli accessi al cunicolo sospeso;
la figura 2 evidenzia in pianta il particolare degli accessi; la figura 3 rappresenta la galleria, vista in sezione trasversale;
la figura 4 evidenzia, in scala ingrandita, il particolare del cunicolo sospeso;
la figura 5 rappresenta, vista in pianta, una pluralità di eiementi modulari affiancati che costituiscono il cunicolo sospeso; la figura 6 evidenzia, in vista prospettica, il cunicolo sospeso alla volta;
la figura 7 rappresenta, in vista prospettica, un elemento modulare;
la figura 8 rappresenta l’elemento modulare, visto in pianta; la figura 9 rappresenta una sezione lungo la linea IX-IX di figura 8;
la figura 10 rappresenta una sezione, lungo la linea X-X, di figura 8.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la galleria dotata di sicurezza per l’evacuazione delle persone, viene genericamente indicata con il numero di riferimento 1.
La stessa presenta la peculiarità di avere un cunicolo sospeso, indicato globalmente con il numero di riferimento 2 e costituito da una pluralità di elementi modulari 3, disposti affiancati.
Ciascun elemento modulare 3 presenta una porzione centrale di calpestio 4, che à ̈ vantaggiosamente realizzata da una soletta alleggerita in calcestruzzo armato, sulla quale può essere eventualmente applicato un pavimento flottante o di altro tipo.
Alla porzione centrale di calpestio 4 sono connessi fianchi laterali 5, che si sviluppano alle estremità contrapposte della porzione centrale di calpestio e che sono divaricati verso l’esterno.
I fianchi laterali 5, in corrispondenza della loro estremità superiore, si impegnano a tenuta con la volta 6 della galleria.
I vari elementi modulari vengono connessi alla volta mediante tiranti 8 che si connettono a giunti di connessione 9, associati a piastre immerse nel calcestruzzo, o fissate all’elemento 3 con altra tecnologia di equivalente efficacia.
Alla loro estremità di affiancamento, i vari elementi modulari presentano sistemi di innesto 10-11, che consentono il reciproco accoppiamento maschio e femmina con possibilità di regolazione azimutale e zenitale.
Per eseguire la connessione dei vari elementi affiancati sono utilizzati sistemi antislittamento 15 e 16 disposti in corrispondenza del piano di calpestio in prossimità della zona di connessione con i fianchi.
In corrispondenza dell’estremità superiore dei fianchi sono posti degli elementi in acciaio o altro materiale 20, che collegano tra loro gli elementi modulari consecutivi e che vengono a loro volta fissati alla volta della galleria, tramite ancoraggi meccanici, chimici o altro equivalente.
I tiranti 8 possono fungere da elemento di supporto per un corrimano luminoso che si sviluppa longitudinalmente all’interno della galleria, in modo da evidenziare la via di fuga.
Per consentire l’accesso al cunicolo sospeso risultano previsti degli accessi controllati 30, posizionati a fianco della galleria e separati dalla galleria stessa, tramite una porta tagliafuoco 31.
Negli accessi controllati 30 sono previste scale 32 che portano al cunicolo sospeso ed à ̈ anche presente un ascensore 33, che à ̈ utilizzabile da portatori di handicap.
A completamento dell’insieme viene poi previsto uno spessore di malta tipo Fireshield che viene messa in opera lungo lo sviluppo esterno del manufatto prefabbricato e che realizza una protezione al fuoco, garantendo l’ottenimento di una struttura REI 120; inoltre in corrispondenza dei giunti maschio e femmina à ̈ prevista una doppia guarnizione a tenuta di fumo.
Con la struttura di sicurezza in precedenza descritta si ha la possibilità di avere una via di fuga agevolmente accessibile per le persone, la quale à ̈ direttamente posizionata all’interno della galleria, tale struttura à ̈ in grado di essere facilmente utilizzata per la presenza di accessi controllati, disposti strategicamente lungo lo sviluppo della galleria stessa.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Galleria dotata di strutture di sicurezza per ['evacuazione delle persone, caratterizzata dal fatto di comprendere un cunicolo sospeso, costituito da elementi modulari affiancati connessi alla volta della galleria tramite tiranti; detti elementi modulari presentano una porzione centrale di calpestio e fianchi laterali, la cui estremità si impegna a tenuta con detta volta; sono inoltre previsti, a distanze prefissate, accessi laterali controllati per la comunicazione tra ii piano della galleria e detto cunicolo sospeso, detti accessi laterali presentando scale e/o sistemi elevatori ed un ascensore per portatori di handicap alloggiati in appositi cameroni o in allargamenti nella stessa.
  2. 2. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti elementi modulari presentano una forma rettangolare o trapezoidale per consentire un rapido esodo ed all'estremità giunti per il loro reciproco accoppiamento.
  3. 3. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i fianchi laterali sono subverticali (oppure inclinati tra 0 e 45°) rispetto alla porzione centrale di calpestio.
  4. 4. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un piano flottante sulla porzione centrale di calpestio.
  5. 5. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal atto di comprendere elementi strutturali di collegamento posizionai sulla porzione centrale di calpestio, in prossimità della zona di confluenza dei fianchi laterali.
  6. 6. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere giunti ancorati al piano di calpestio per la connessione ai tiranti.
  7. 7. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza delle estremità libere dei fianchi laterali, giunti che collegano tra loro due elementi modulari accoppiabili con la volta mediante ancoraggi.
  8. 8. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere una doppia guarnizione a tenuta di fumo posizionata tra i giunti degli elementi modulari.
  9. 9. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un corrimano.
  10. 10. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che gli accessi controllati presentano porte tagliafuoco.
  11. 11. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere un rivestimento di malte resistenti al fuoco lungo lo sviluppo esterno dei fianchi laterali.
  12. 12. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa à ̈ dotata di una struttura di sicurezza realizzata in cemento armato normale o precompresso, prefabbricata o no, o in carpenteria metallica vincolata alla calotta con tiranti o piastre e/o con bulloni.
  13. 13. Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che (a stessa può essere protetta dal fuoco mediante l'utilizzazione di malte speciali e/o di pannelli ignifughi.
  14. 14. Galleria, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la stessa à ̈ provvista di una struttura di sicurezza per la evacuazione delle persone, dotata degli impianti necessari per la funzione di via di esodo e di uscita di emergenza.
ITMI2009A000030A 2009-01-15 2009-01-15 Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone. IT1392507B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000030A IT1392507B1 (it) 2009-01-15 2009-01-15 Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone.
EP09176893.7A EP2208858B1 (en) 2009-01-15 2009-11-24 Tunnel including safety structures for evacuating persons

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000030A IT1392507B1 (it) 2009-01-15 2009-01-15 Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090030A1 true ITMI20090030A1 (it) 2010-07-16
IT1392507B1 IT1392507B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=41338696

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000030A IT1392507B1 (it) 2009-01-15 2009-01-15 Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2208858B1 (it)
IT (1) IT1392507B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6467234B2 (ja) * 2015-01-29 2019-02-06 三和シヤッター工業株式会社 トンネル用の避難扉装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3710581A (en) * 1971-07-06 1973-01-16 Reynolds Metals Co Tubular construction
JPH11200762A (ja) * 1998-01-16 1999-07-27 Tekken Constr Co Ltd トンネルの構造およびその施工方法
WO2002046579A1 (de) * 2000-12-07 2002-06-13 Gerhard Haubenwallner Rettungstunnel im tunnel
WO2003092818A1 (fr) * 2002-05-01 2003-11-13 William Van Sprolant Galerie para-fumee escamotable pour espaces confines
DE10333142A1 (de) * 2003-07-17 2005-02-03 Herbert Richter Flexibler Fluchtgang in einem Tunnelbauwerk, insbesondere einem Straßentunnel
WO2007094688A1 (en) * 2006-02-16 2007-08-23 Acona Group As Transportation system for a sub-surface activity area

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3710581A (en) * 1971-07-06 1973-01-16 Reynolds Metals Co Tubular construction
JPH11200762A (ja) * 1998-01-16 1999-07-27 Tekken Constr Co Ltd トンネルの構造およびその施工方法
WO2002046579A1 (de) * 2000-12-07 2002-06-13 Gerhard Haubenwallner Rettungstunnel im tunnel
WO2003092818A1 (fr) * 2002-05-01 2003-11-13 William Van Sprolant Galerie para-fumee escamotable pour espaces confines
DE10333142A1 (de) * 2003-07-17 2005-02-03 Herbert Richter Flexibler Fluchtgang in einem Tunnelbauwerk, insbesondere einem Straßentunnel
WO2007094688A1 (en) * 2006-02-16 2007-08-23 Acona Group As Transportation system for a sub-surface activity area

Also Published As

Publication number Publication date
EP2208858B1 (en) 2016-08-31
EP2208858A1 (en) 2010-07-21
IT1392507B1 (it) 2012-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE531896T1 (de) Tunnel mehrgeschossigen
DE50311674D1 (de) Baukörper für strahlenschutzbauwerke
ITMI20090030A1 (it) Galleria dotata di strutture di sicurezza per l'evacuazione delle persone.
RU2381982C2 (ru) Устройство для эвакуации людей при пожарах в высотных зданиях и сооружениях
AR085704A1 (es) Proteccion de pisos residenciales contra incendios durante 30 minutos y metodo para su construccion
ES2405454B1 (es) Sistema de evacuación para edificios.
IT201800003252A1 (it) Impianto di elevatore, guide per detto elevatore, kit di monitoraggio di detto impianto e metodi di monitoraggio ed utilizzazione del medesimo
CN210343357U (zh) 隧道内兼具人员通行功能的车行横通道
JP5284409B2 (ja) 避難安全区画システム
CN207804808U (zh) 一种楼层建筑的快速逃生通道
WO2018212469A1 (ko) 고층건물 비상탈출용도의 내화·방연 구조로 된 도관 장치
CN103306403A (zh) 一种建筑防护墙体
RU64247U1 (ru) Строительный комплекс
KR20110047528A (ko) 멀티층을 갖는 터널
IT202100003659U1 (it) Porta scorrevole antincendio
EA200801721A1 (ru) Блок жилого здания и жилое здание блочной структуры (варианты)
ITMI20022528A1 (it) Pannello composito per la copertura del suolo, di pavimenti e di pareti di edifici e simili
IT202100024161A1 (it) Elevatore di evacuazione
CN107130999B (zh) 避难硐室门墙结构
ITMI952380A1 (it) Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco
IT201700002266A1 (it) Sistema modulare salvavita
KR20200017631A (ko) 피난장비가 내재된 건축용 인방
Jerman et al. Proposal of an emergency fire escape for skyscraper Neboticnik considering conservation limitations
SK1532017U1 (sk) Vložka medzi nosníky železobetónových stropov budov
PT103748B (pt) Túnel de piso múltiplo