ITMI952380A1 - Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco - Google Patents

Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco Download PDF

Info

Publication number
ITMI952380A1
ITMI952380A1 IT95MI002380A ITMI952380A ITMI952380A1 IT MI952380 A1 ITMI952380 A1 IT MI952380A1 IT 95MI002380 A IT95MI002380 A IT 95MI002380A IT MI952380 A ITMI952380 A IT MI952380A IT MI952380 A1 ITMI952380 A1 IT MI952380A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structural system
building
elements
sheets
fire
Prior art date
Application number
IT95MI002380A
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Balzari
Andrea Balzari
Original Assignee
Ugo Balzari
Andrea Balzari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ugo Balzari, Andrea Balzari filed Critical Ugo Balzari
Priority to IT95MI002380A priority Critical patent/IT1282025B1/it
Publication of ITMI952380A0 publication Critical patent/ITMI952380A0/it
Priority to EP96830577A priority patent/EP0775786A2/en
Publication of ITMI952380A1 publication Critical patent/ITMI952380A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282025B1 publication Critical patent/IT1282025B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/88Curtain walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha come oggetto un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell'edificio all'acqua, all'aria ed al fuoco, il quale presenta la peculiarità di comprendere lamiere nervate continue fissabili alle solette di un edificio per realizzare una struttura di supporto degli elementi di rivestimento esterno della facciata, degli elementi di isolamento termico e delle pannellature di tamponamento interno.

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
"SISTEMA STRUTTURALE DI FACCIATA CONTINUA CON GARAN-ZIE DI IMPERMEABILITÀ’ DELL’EDIFICIO ALL’ACQUA, ALL’ARIA ED AL FUOCO"
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua al l ' aria ed al fuoco.
Nella realizzazione di facciate continue, si incontrano attualmente notevoli difficoltà nel realizzare l’impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, in quanto è necessario introdurre notevoli difficoltà e complicazioni costruttive, quali guarnizioni, sigillature e simili, per potere garantire l’impermeabilità.
Un altro inconveniente riscontrabile nelle soluzioni note, è costituito dal fatto che, generalmente, non sì ha la possibilità di avere un insieme pratica e razionale che consente di realizzare sia la facciata continua esterna sia le pareti dì tamponamento internali compito che si propone il trovato è quella di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, che realizzi in pratica un rivestimento metallico globale della costruzione in tutte le sue parti, avendo cosi una garanzia illimitata di impermeabilità.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello dì realizzare una struttura in cui tutti i carichi permanenti ed accidentali della struttura primaria interessino solo i montanti della struttura nervata, che resta libera ed indipendente, in quanto priva di traversi, cannotti, cavallotti e giunti.
La presente struttura consente di eliminare completamente le frecce dei traversi e le pericolose impuntature dei giunti, con conseguente eliminazione dei rumori di dilatazione.
Il presente trovato permette, inoltre, di realizzare un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, che risulti facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economica.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, caratterizzato dal fatto di comprendere lamiere nei— vate continue, fissabili alle solette di un edificio, per realizzare una struttura di supporto degli elementi di rivestimento esterno della facciata, degli elementi di isolamento termico e delle pannellature di tamponamento interno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziate attraverso un esame della descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio ajl'acqua, all’aria ed al fuoco, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente in vista prospettica, una prima forma di realizzazione del sistema strutturale;
la figura 2 rappresenta, in sezione, in un piano orizzontale, una seconda forma di realizzazione del sistema, secondo il trovato;
la figura 3 rappresenta una terza forma di realizzazione del sistema, secondo il trovato;
la figura 4 rappresenta una sezione, lungo un piano verticale.
Con particolare riferimento alle suddette figure, il sistema strutturale di facciata continua, con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua ed al fuoco, secondo il trovato, presenta la peculiarità di comprendere lamiere nervate, indicate con 1 in figura 2, con 2 in figura 2 e con 3 in figura 3.
Le lamiere nervate possono essere ricavate in acciaio, in alluminio od in acciaio inox e vengono ottenute mediante uno speciale procedimento di profilatura o stampatura a freddo, che costituisce un insieme distributivo portante su cui vengono ancorati o inseriti tutti gli elementi che compongono la facciata a vista ed il tamponamento interno dell’edificio. Facendo riferimento alla figura 1, sulla lamiera 1 viene posteriormente previsto un gancio 10, che si accoppia con un controgancìo 11, previsto sulla soletta 12, in modo da fissare la lamiera alla struttura fissa.
E’, inoltre, prevista una staffa 15, che viene associata alle lamiere 1, preferibilmente in corrispondenza delle giunzioni, e che presenta una porzione centrale 21 che funge da elemento di contenimento laterale di pannelli di isolamento termico 22.
Sulla porzione centrale 21 sono, inoltre, previsti pioli 23, sui quali si incastrano ganci di accoppiamento 24, che sono fissati sui pannelli esterni 25, che realizzano la facciata continua.
In questo modo, si ottiene una struttura che presenta due intercapedini d’aria ed, in particolare,una ventilata 35 che, oltre ad eliminare l’eventuale acqua che potrebbe infiltrarsi, riduce la pressione e la depressione del vento, nonché il fenomeno della condensa e l’irraggiamento solare della struttura.
L’altra intercapedine 36 forma una camera stagna, sotto i pannelli isolanti 22, che garantisce un isolamento termico efficiente ed economico.
Con particolare riferimento alla figura 2, le lamiere nervate 2 presentano, in corrispondenza dei bordi longitudinali, degli elementi di accoppiamento 40, che si uniscono tra loro e ad un listello montante 42, solidale alla soletta.
Le lamiere vengono fissate alla soletta, anch’essa indicata con 12, in modo da ancorarle o sospenderle alla struttura fissa.
Sui bordi 40 è previsto un blocco di riunione 45, sul quale vengono previsti fori per l’accoppiamento con i ganci, anch’essi indicati con 24, dei pannelli di facciata 25, mentre all’interno vengono previsti gli strati di isolante 22.
Come risulta illustrato in figura 3, la lamiera 3 viene fissata alla soletta 12 mediante normali tasselli ad espansione ed alle estremità presenta bordi sovrapponentisi 50, che sono tra loro riuniti mediante viti.
In corrispondenza dei bordi di sovrapposizione, sono previste staffe 51, che si collegano alla lamiera nervata e che supportano i pannelli esterni, ancora indicati con 25.
All’interno , in tutte le soluzioni sopra previste, vengono posizionati uno o più pannelli in cartongesso, indicati con 60, che hanno la funzione di realizzare la faccia di finitura interna.
Da quanto in precedenza illustrato, si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che vienè realizzata una struttura stagna ed integrale, su cui possono essere applicati tutti i tipi di pannelli, ciechi o vetrati, fissi od apribili, di tutti i tipi in commercio, in quanto questi pannelli non avranno altra funzione se non quella estetica, dato che la resistenza all’acqua, all’aria ed al fuoco e gli isolamenti termici ed acustici, sono tutti demandati alla struttura nervata integrale che, in pratica, riveste tutto l’edificio.
Inoltre, poiché tutti i problemi connessi sono meccanicamente risolti dalle lamiere nervate, le pannellature esterne non debbono garantire l’impei— meabilità attraverso le sigillature.
Inoltre, tale garanzia è illimitata nel tempo e la composizione architettonica della facciata risulta totalmente liberali trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equìvalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Sistema integrale di facciata continua con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, caratterizzato dal fatto di comprendere lamiere nervate continue, fissabili alle solette di un edificio, per realizzare una struttura per il supporto degli elementi di rivestimento esterno della facciata, degli elementi di isolamento termico e delle pannellature di tamponamento interno.
  2. 2. Sistema strutturale, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le lamiere nervate sono realizzate in acciaio, in alluminio ed in acciaio inox.
  3. 3. Sistema strutturale, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette lamiere nervate si sovrappongono tra loro, in corrispondenza dei bordi.
  4. 4. Sistema strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le lamiere nervate sono costituite da lamiere grecate supportanti, sulla sua faccia superiore, un elemento a gancio, impegnantesi con un controgancio, fissato alla soletta dell’edificio.
  5. 5. Sistema strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una staffa, sovrapponibile alle suddette lamiere grecate, e che definisce una porzione centrale con pioli per l’impegno con elementi a gancio degli elementi o pannelli di rivestimento esterno della facciata, dette porzioni centrali definendo anche la zona di alloggiamento degli strati di isolamento termico.
  6. 6. Sistema strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere sui bordi delle lamiere nervate elementi di reciproco accoppiamento con blocchetto di riunione definente fori per il fissaggio degli elementi a gancio dei pannelli di facciata.
  7. 7. Sistema strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di creare una camera ventilata tra lo strato di isolamento termico ed i pannelli di facciata, nonché una intercapedine tra la lamiera grecata ed il pannello di isolamento termico.
  8. 8. Sistema strutturale, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, sulla faccia interna delle lamiere nervate, pannelli di tamponamento interno in carton9. Sistema strutturale di facciata continua, con garanzie di impermeabilità dell’edificio all’acqua, all’aria ed al fuoco, caratterizzati dal fatto di presentare particolari caratteristiche costruttive, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT95MI002380A 1995-11-17 1995-11-17 Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco IT1282025B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002380A IT1282025B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco
EP96830577A EP0775786A2 (en) 1995-11-17 1996-11-13 Building system for building a water, air and flame proof continuous facade

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI002380A IT1282025B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952380A0 ITMI952380A0 (it) 1995-11-17
ITMI952380A1 true ITMI952380A1 (it) 1997-05-17
IT1282025B1 IT1282025B1 (it) 1998-03-06

Family

ID=11372547

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002380A IT1282025B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0775786A2 (it)
IT (1) IT1282025B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20032289A1 (it) * 2003-11-24 2005-05-25 Andrea Balzari Sistema di rivestimento per facciate continue ventilate e climatizzate
CN104594648B (zh) * 2014-12-31 2017-01-04 上海建工一建集团有限公司 一种哈芬幕墙埋件的安装装置及方法
SE544178C2 (en) * 2018-09-18 2022-02-22 Prefab Design System Stockholm Ab Façade element arranged to receive facility installation components
US11396749B2 (en) * 2020-01-21 2022-07-26 Mitek Holdings, Inc. Exterior wall system

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE361701B (it) * 1972-03-29 1973-11-12 Bostadsforskning Ab
NL8001356A (nl) * 1980-03-06 1981-10-01 Groeneveld H D Beheer Brandwerende wand voor toepassing in de off-shore techniek.
US4449341A (en) * 1982-04-01 1984-05-22 Ppg Industries, Inc. Fire containment arrangement for curtain wall construction
DE3247053C2 (de) * 1982-12-20 1997-07-31 Rheinhold & Mahla Ag Vorgehängte Außenwand
DE3578090D1 (de) * 1984-11-03 1990-07-12 Haase Walter Bausatz fuer eine haltevorrichtung fuer vorhangfassaden.
DE3703350A1 (de) * 1986-05-23 1987-11-26 Rheinhold & Mahla Gmbh Hinterlueftete fassade mit einzelnen bekleidungselementen

Also Published As

Publication number Publication date
EP0775786A2 (en) 1997-05-28
EP0775786A3 (it) 1997-06-11
ITMI952380A0 (it) 1995-11-17
IT1282025B1 (it) 1998-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230417048A1 (en) Dynamic, fire-resistance-rated thermally insulating and sealing system for use with curtain wall structures
CN106703262A (zh) 基于架空地板设计的幕墙层间防火封堵结构及其施工方法
RU2229573C2 (ru) Конструкция ограждения с теплоизоляцией, активным удалением влаги и декоративной отделкой фасадов (варианты), z-образный профиль, нащельная планка, рейка (варианты) и профилированная металлическая фасадная панель (варианты) для нее
ITMI952380A1 (it) Sistema strutturale di facciata continua con garanzie di impermeabilita' dell'edificio all'acqua,all'aria ed al fuoco
ITMI20001388A1 (it) Sistema di sospensione per pannelli di controsoffitti
CN206319427U (zh) 预制钢筋混凝土复合保温外墙板
US3742667A (en) Architectural panel system
CN206467841U (zh) 基于架空地板设计的幕墙层间防火封堵结构
GB894082A (en) Improvements in the construction of wall, ceiling and like surfaces
CN206245551U (zh) 一种玻璃幕墙层间封堵结构
JP6511252B2 (ja) 外壁パネル目地部耐火構造
RU22370U1 (ru) Конструкция ограждения с теплоизоляцией, активным удалением влаги и декоративной отделкой фасадов (варианты), z-образный, п-образный и ступенчатый профили, нащельные планки (варианты), рейки (варианты) и профилированные металлические фасадные панели (варианты) для нее
CN212104797U (zh) 一种带窗框结构的预制墙板
IT8948700A1 (it) Struttura ad elementi modulari componibili, per la costruzione di facciate continue di edifici e/o per rivestimento a cappotto isolante di murature esistenti.
MXPA02010835A (es) Estructura para bano premontado y metodo de instalacion del bano.
CN209040479U (zh) 一种干挂石板材结构
CN207363175U (zh) 墙面饰面板的干挂结构
JPH0241208Y2 (it)
JPS647143Y2 (it)
ES2235579A1 (es) Fachada prefabricada de piedra natural transventilada.
JPH04501746A (ja) 構造パネル、構造パネル間の接合部、及び構造パネルの使用方法及び製造方法
JPS6244006Y2 (it)
ITUB20159534A1 (it) Rivestimento modulare per edifici comprendente elementi lastriformi e relativo sistema di fissaggio
JP2004300779A (ja) 外壁構造、建物ユニット、ユニット建物及び建物
RU1778255C (ru) Панель ограждени

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted