ITMI20081931A1 - Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico - Google Patents

Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081931A1
ITMI20081931A1 IT001931A ITMI20081931A ITMI20081931A1 IT MI20081931 A1 ITMI20081931 A1 IT MI20081931A1 IT 001931 A IT001931 A IT 001931A IT MI20081931 A ITMI20081931 A IT MI20081931A IT MI20081931 A1 ITMI20081931 A1 IT MI20081931A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
coating
gap
typographic
groove
Prior art date
Application number
IT001931A
Other languages
English (en)
Inventor
Fausto Zeni
Original Assignee
Trelleborg Engineered Systems Italy S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trelleborg Engineered Systems Italy S P A filed Critical Trelleborg Engineered Systems Italy S P A
Priority to IT001931A priority Critical patent/ITMI20081931A1/it
Priority to JP2011533937A priority patent/JP2012507413A/ja
Priority to PCT/IT2009/000490 priority patent/WO2010061413A1/en
Priority to CN2009801504436A priority patent/CN102245388A/zh
Priority to EP09760636A priority patent/EP2358535A1/en
Priority to BRPI0916084A priority patent/BRPI0916084A2/pt
Priority to US13/126,718 priority patent/US20110265713A1/en
Publication of ITMI20081931A1 publication Critical patent/ITMI20081931A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F27/00Devices for attaching printing elements or formes to supports
    • B41F27/12Devices for attaching printing elements or formes to supports for attaching flexible printing formes
    • B41F27/1293Devices for filling up the cylinder gap; Devices for removing the filler

Landscapes

  • Photoreceptors In Electrophotography (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo “Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico così ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografi-CO
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico così ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico.
Stato della tecnica
Le macchine per la stampa tipografiche sono formate da diversi cilindri, dei quali, alcuni si limitano ad esplicare una funzione motrice in relazione alla carta transitante, altri riguardano, in particolare, il processo di stampa. Tra quest’ultimi, almeno uno assolve alla funzione di prelevare l’inchiostro dalla matrice di stampa, trasferendolo alla carta. Il rivestimento (offset blanket) deve garantire un certo grado di compressibilità per offrire un efficiente prelievo dell’inchiostro dalla matrice di stampa con un conseguente miglioramento della qualità di stampa.
Quando il rivestimento si deteriora esso viene smontato dal cilindro e sostituito da un nuovo rivestimento.
A tale scopo il cilindro comprende una scanalatura (gap), che corre longitudinalmente per tutta la lunghezza del cilindro, entro cui vengono inseriti per essere trattenuti i lembi del rivestimento.
Il rivestimento è formato da diversi strati, dei quali, il primo può essere rigido, ed altri morbidi.
Lo strato rigido è normalmente in metallo, mentre quelli morbidi possono essere in tessuto e/o elastomeri.
Negli strati morbidi, in alcuni casi, si alternano strati di tessuto a strati di elastomeri. Tale soluzione conferisce il giusto grado di compressibilità al rivestimento in relazione al numero delle alternanze di strati e spessori.
In corrispondenza della scanalatura del cilindro, laddove vengono inseriti i lembi del rivestimento, si forma una scanalatura sul rivestimento (cosiddetto gap).
Detta scanalatura del cilindro, normalmente non risulta radiale rispetto ad una sezione del cilindro, ma piuttosto ripiegata verso il bordo che conduce nella rotazione (leading edge), definendosi come bordo trascinato (trailing edge) quello contrapposto a quello che conduce.
Generalmente, i lembi dello strato rigido metallico destinati ad essere inseriti in detta scanalatura non sono completamente ricoperti dagli strati superiori proprio per facilitare l'inserimento di detti lembi nella scanalatura del cilindro, in corrispondenza della quale si forma un gap nel rivestimento, tra i bordi affacciati degli strati superiori del rivestimento stesso.
Inoltre in detto gap sul rivestimento si accumula materiale indesiderato, principalmente durante la fase di lavaggio della blanket dove il sistema di pulizia può spingere detto materiale all'interno del gap stesso. Detto materiale può comprendere del polverino di carta misto a inchiostro e liquido di bagnatura.
Durante i periodi di non utilizzo della macchina tipografica, il polverino misto a inchiostro si essicca, perde aderenza col gap e fuoriesce da esso, rischiando di spargersi sulla superficie del rivestimento del cilindro tipografico, danneggiandolo. Sorge quindi il problema tecnico di colmare detto gap del rivestimento del cilindro tipografico al fine di eliminare il problema di accumulo di materiale indesiderato in modo semplice ed economico.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico atto a risolvere il suddetto problema. Sono particolare oggetto della presente invenzione un elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico così ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico, come definiti nelle rivendicazioni che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 mostra una sezione di un cilindro tipografico con in evidenza una scanalatura per il montaggio del rivestimento su di esso;
la Fig. 2 mostra una sezione del rivestimento in corrispondenza della scanalatura dopo il montaggio sul cilindro tipografico, con inserito l’elemento di completamento;
la Fig. 3 mostra una sezione di una prima variante dell’elemento allungato di completamento della figura precedente;
la Fig. 4 mostra una sezione di una seconda variante dell’elemento allungato di completamento incorporante una cavità interna;
la Fig. 5 mostra una realizzazione di una terza variante in cui la sezione del suddetto elemento allungato di completamento è di forma trapezoidale;
la Fig. 6 mostra una realizzazione di una quarta variante in cui la sezione del suddetto elemento allungato è aperta.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita deH’invenzione In riferimento alle figure, il rivestimento 2 comprende uno strato rigido 21 su cui sono applicati più strati morbidi 22.
Il montaggio del rivestimento 2 sul cilindro tipografico 1 prevede la ripiegatura dei lembi 211 e 211’ dello strato rigido 21 , ed il loro inserimento nella fessura 11 (gap del cilindro) che corre longitudinalmente sulla superficie laterale del cilindro tipografico 1. In questo modo si forma una scanalatura (gap) sul rivestimento, tra i suoi due bordi contrapposti 221 e 221’.
Secondo il presente trovato, il completamento del rivestimento 2 per cilindro tipografico 1 comprende l'inserimento di un elemento di completamento, cioè un elemento allungato 23 (gap filler), nel gap che si forma nel rivestimento 2, tra i bordi 221 e 221’ degli strati di materiale morbido 22.
Il vantaggio di tale soluzione è quello di non irrigidire ulteriormente la zona del gap con l’impiego dannoso di collante, specialmente perché il suo dosaggio non è facilmente controllabile ed ogni leggerissima sbavatura risulterebbe dannosa per gli scopi perseguiti.
Detto elemento allungato 23, invece, possiede una forma opportuna ed è realizzato in materiale compressibile, così da rimanere incastrato nel gap quando inserito. Inoltre, prodotto separatamente, garantisce una forma tale da non sporgere oltre la superficie laterale del rivestimento così da evitarsi un impatto dannoso per la carta processata durante la stampa.
Detto elemento allungato 23 può essere formato con un sigillante, ad esempio del medesimo tipo di quello utilizzato per la sigillatura dei bordi contrapposti 221 e/o 221’ definiti dallo spessore degli strati di materiale 22 che appartengono al rivestimento al di sopra dello strato rigido 21. Detto sigillante può opportunamente essere iniettato in uno stampo e fatto essiccare.
L’elemento allungato 23 ha una lunghezza tale da occludere almeno una porzione del gap, preferibilmente tutta la sua estensione. Esso può essere in materiale elastomerico comprendente microsfere e/o cavità, oppure essere realizzato con opportuna geometria, tale da renderlo particolarmente compressibile e quindi poter rimanere incastrato nel gap. La sua sezione preferenziale è rettangolare, come nelle figure 3 e 4, ma può anche presentarsi a sezione trapezoidale, come in figura 5, oppure a sezione triangolare o circolare (non mostrate). Può anche essere realizzato a sezione aperta, come in figura 6, tale da permettere una temporanea deformazione nell’elemento stesso una volta inserito nel gap.
Detto elemento può essere realizzato per estrusione o per stampaggio. Vantaggiosamente, l'inserimento a pressione di detto elemento impedisce l'accumulo di inchiostro e polverino di carta all’interno del gap con i problemi che ne conseguono.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, detto cilindro comprendendo una scanalatura (11) per il montaggio del rivestimento, detto rivestimento comprendendo due lembi (211 e 211’), i quali, quando ripiegati ed inseriti in detta scanalatura formano un gap nel rivestimento, detto elemento di completamento comprende un elemento allungato (23) atto ad essere inserito e rimanervi incastrato nel gap senza sporgere radialmente rispetto al rivestimento, occludendo detto gap.
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1, formato da materiale compressibile.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1, formato da materiale elastomerico.
  4. 4. Elemento secondo la rivendicazione 1, ottenuto per estrusione o stampaggio.
  5. 5. Elemento secondo la rivendicazione 1, avente una sezione a forma rettangolare o trapezoidale o circolare o aperta.
  6. 6. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, contenente cavità o microsfere.
  7. 7. Cilindro tipografico comprendente una scanalatura (11) atta ad accogliere i due lembi (211 e 211’) ripiegabili di un rivestimento, un rivestimento comprendente detti lembi (211 e 211’), il cilindro caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento allungato (23) atto ad essere inserito a pressione e a rimanervi incastrato nel gap che si forma dalla ripiegatura di detti lembi (211 e 211’) dopo il montaggio del rivestimento sul cilindro tipografico, occludendo detto gap.
  8. 8. Metodo di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico comprendente una fase di inserimento e incastro di un elemento allungato (23) nella scanalatura definita dal montaggio del rivestimento (2) sul cilindro tipografico (1), essendo l’elemento allungato (23) atto a rimanere incastrato nel gap senza sporgere radialmente rispetto al rivestimento, occludendo detta scanalatura. (BOR/as)
IT001931A 2008-11-03 2008-11-03 Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico ITMI20081931A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001931A ITMI20081931A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico
JP2011533937A JP2012507413A (ja) 2008-11-03 2009-10-29 印刷シリンダの被覆材の補完要素、その製造方法及び補完方法、印刷シリンダの被覆材及びその製造方法、被覆材を含む印刷シリンダ、並びに印刷シリンダに被覆材を取り付ける方法
PCT/IT2009/000490 WO2010061413A1 (en) 2008-11-03 2009-10-29 Finishing element of a coating for a typographic cylinder and manufacturing and finishing method thereof, coating of a typographic cylinder and manufacturing method thereof, typographic cylinder comprising such a coating, and method of application of such a coating to the typographic cylinder
CN2009801504436A CN102245388A (zh) 2008-11-03 2009-10-29 用于凸版印刷滚筒的涂层的完成元件及其制造和完成方法、凸版印刷滚筒的涂层及其制造方法、包括这种涂层的凸版印刷滚筒、以及将这种涂层施加到凸版印刷滚筒上的方法
EP09760636A EP2358535A1 (en) 2008-11-03 2009-10-29 Finishing element of a coating for a typographic cylinder and manufacturing and finishing method thereof, coating of a typographic cylinder and manufacturing method thereof, typographic cylinder comprising such a coating, and method of application of such a coating to the typographic cylinder
BRPI0916084A BRPI0916084A2 (pt) 2008-11-03 2009-10-29 "método para produzir um revestimento para um cilindro tipográfico, e, revestimento para um cilindro tipográfico"
US13/126,718 US20110265713A1 (en) 2008-11-03 2009-10-29 Finishing Element of a Coating for a Typographic Cylinder and Manufacturing and Finishing Method Thereof, Coating of a Typographic Cylinder and Manufacturing Method Thereof, Typographic Cylinder Comprising Such a Coating, and Method of Application of Such a Coating to the Typographic Cylinder

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001931A ITMI20081931A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081931A1 true ITMI20081931A1 (it) 2010-05-04

Family

ID=41139180

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001931A ITMI20081931A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081931A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19652521C1 (de) * 1996-12-17 1998-03-26 Wifag Maschf Kanalabdeckung für einen Zylinderkanal eines Zylinders in einer Offsetdruckmaschine
JP2002326341A (ja) * 2001-05-02 2002-11-12 Goss Graphic Systems Japan Corp ブランケット固定装置とその方法及びブランケット
WO2004048094A1 (en) * 2002-11-25 2004-06-10 Baldwin Jimek Ab A device at a blanket cylinder
EP1598189A2 (en) * 2004-05-19 2005-11-23 Kabushiki Kaisha Tokyo Kikai Seisakusho Gap filling member for blanket cylinder

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19652521C1 (de) * 1996-12-17 1998-03-26 Wifag Maschf Kanalabdeckung für einen Zylinderkanal eines Zylinders in einer Offsetdruckmaschine
JP2002326341A (ja) * 2001-05-02 2002-11-12 Goss Graphic Systems Japan Corp ブランケット固定装置とその方法及びブランケット
WO2004048094A1 (en) * 2002-11-25 2004-06-10 Baldwin Jimek Ab A device at a blanket cylinder
EP1598189A2 (en) * 2004-05-19 2005-11-23 Kabushiki Kaisha Tokyo Kikai Seisakusho Gap filling member for blanket cylinder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081931A1 (it) Elemento di completamento di un rivestimento per un cilindro tipografico, un cilindro tipografico cosi' ottenuto, ed un metodo di applicazione al cilindro tipografico
CN105730001A (zh) 环保覆膜系统
ITMI20071348A1 (it) Metodo per la realizzazione di un rivestimento (metal back printing blanket) di cilindro tipografico con foglio plastico termoadesivo come sottorivestimento
CN204278744U (zh) 环保覆膜系统
ITMI20081929A1 (it) Elemento con appendice per l'occlusione di un gap di un cilindro tipografico e cilindro tipografico ottenuto
KR100255631B1 (ko) 관상 블랭킷 및 관상 블랭킷을 사용하는 인쇄기
ITMI20081930A1 (it) Metodo di produzione di un rivestimento per un cilindro tipografico comprendente un'appendice, e rivestimento ottenuto
ITMI20071350A1 (it) Metodo per la realizzazione di un rivestimento (metal back printing blanket) di un cilindro tipografico con foglio plastico non adesivo, e metal back printing blanket cosi' ottenuto
US20110265713A1 (en) Finishing Element of a Coating for a Typographic Cylinder and Manufacturing and Finishing Method Thereof, Coating of a Typographic Cylinder and Manufacturing Method Thereof, Typographic Cylinder Comprising Such a Coating, and Method of Application of Such a Coating to the Typographic Cylinder
US20100288147A1 (en) Print cylinder with rubber blanket for a rotary offset printing press
US9272503B2 (en) Seal for doctor blade devices and doctor blade device having a seal
US9944033B2 (en) Rigid core for forming tire and tire manufacturing method using the same
CN202399582U (zh) 一种圆压圆压痕刃
JP6045910B2 (ja) プラテンローラ及びラベルプリンタ
CN208801751U (zh) 油墨转移介质
US11305308B2 (en) Injection molding tool and method
JP6356987B2 (ja) ロッドレスシリンダ用ピストンシール
US9205694B2 (en) Wristband paper and method of manufacturing the same
CN221626688U (zh) 一种环保型镭射转移纸
CN215633219U (zh) 一种改进的汽车滤清器滤芯
TWM573158U (zh) Color lace head
ITMI20090966A1 (it) Rivestimento per calamaio di macchina da stampa
CN208721920U (zh) 一种护目镜专用胶片结构
CN211593454U (zh) 一种具有快速拓印图案的包装制品
CN207523239U (zh) 热敏打印机