ITMI20081777A1 - Chiusura lampo stagna ad effetto barriera - Google Patents

Chiusura lampo stagna ad effetto barriera Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081777A1
ITMI20081777A1 IT001777A ITMI20081777A ITMI20081777A1 IT MI20081777 A1 ITMI20081777 A1 IT MI20081777A1 IT 001777 A IT001777 A IT 001777A IT MI20081777 A ITMI20081777 A IT MI20081777A IT MI20081777 A1 ITMI20081777 A1 IT MI20081777A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
series
sealing gaskets
engagement elements
cavities
holes
Prior art date
Application number
IT001777A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Germani
Original Assignee
Gianfranco Germani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianfranco Germani filed Critical Gianfranco Germani
Priority to IT001777A priority Critical patent/ITMI20081777A1/it
Priority to PCT/EP2009/007045 priority patent/WO2010040471A1/en
Priority to EP09778794A priority patent/EP2341792A1/en
Publication of ITMI20081777A1 publication Critical patent/ITMI20081777A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/32Means for making slide fasteners gas or watertight

Landscapes

  • Slide Fasteners (AREA)
  • Tubes (AREA)

Description

Descrizione dell’ invenzione avente per titolo:
“CHIUSURA LAMPO STAGNA AD EFFETTO BARRIERA”
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una chiusura lampo stagna ad effetto barriera, particolarmente adatta per impieghi civili e militari, principalmente in quei casi in cui sono richieste elevate specifiche proprietà di resistenza ad agenti chimici contaminanti di alta aggressività.
In particolare l’invenzione intende perfezionare la chiusura lampo a tenuta ermetica oggetto del brevetto europeo EP 933036 a nome dello stesso richiedente.
La chiusura lampo oggetto del documento citato comprende un profilo in materiale elastico prodotta mediante un’unica operazione di estrusione, realizzante due semicatene costituite ciascuna da una guarnizione di tenuta a doppio labbro avente una sezione sostanzialmente ad U, la cui base è costituita da una costa alveolare in cui sono ricavate cavità per l’alloggiamento di dentini di elementi di impegno portabili in reciprocazione tra loro mediante un apposito cursore che tende ad avvicinare le due semicatene, ponendole in reciproca forzata contrapposizione.
Solidalmente a detto profilo elastico, e quindi ai due lati delle guarnizioni ad U si estende una membrana piana che costituisce, senza soluzione di continuità, il nastro di fissaggio finale della chiusura rispetto all’oggetto su cui viene applicata.
Questa caratteristica, cioè la previsione del nastro di fissaggio della chiusura lampo in corpo unico con il profilo elastico, pur risultando utile e vantaggiosa in diverse applicazioni, può invece costituire un notevole limite in altre applicazioni, ad esempio in quei casi in cui sono richieste elevate e specifiche proprietà di resistenza ad agenti chimici contaminanti di alta aggressività.
Infatti, mentre lo spessore dei profili di tenuta è dell’ordine di alcuni millimetri, lo spessore del nastro di fissaggio risulta normalmente inferiore al millimetro. Pertanto, un dato materiale elastomerico può risultare sufficiente rispetto alle prestazioni attese se impiegato per gli spessori dei profili di tenuta, ma non sufficiente nella zona appiattita del nastro di fissaggio.
D’altronde, essendo il nastro di fissaggio integrale al profilo di tenuta si è vincolati al materiale di quest’ultimo, che sovente non risulta compatibile con particolari materiali (in genere tessuti) impiegati in speciali applicazioni, con i quali essi non si uniscono saldamente per determinare un’ottima tenuta stagna.
Scopo dell’invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti riscontrati nella chiusura lampo secondo il brevetto EP 933036.
In particolare, uno scopo dell’invenzione è quello di fornire una chiusura lampo a tenuta stagna in grado di conferire un effetto barriera.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire una chiusura lampo stagna in grado di dare al capo protettivo uniformità nei materiali tessili utilizzati.
Altro scopo ancora dell’invenzione è quello di fornire una tale chiusura lampo stagna con le desiderate caratteristiche di resistenza chimi co- fisica e con una migliorata resistenza alle sollecitazioni per trazione laterale.
Questi scopi sono raggiunti, secondo l’invenzione, con le caratteristiche elencate nelle annesse rivendicazioni indipendenti.
Realizzazioni preferite dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Sostanzialmente, la chiusura lampo stagna secondo l’invenzione, strutturalmente corrispondente a quella oggetto di EP 933036, si caratterizza per il fatto di prevedere una striscia di tessuto impermeabilizzato ad effetto barriera solidalmente accoppiata al profilo di tenuta.
Un bordo tessile preventivamente forato viene interposto e forzato tra gli elementi di impegno meccanico e il profilo di tenuta.
Ulteriori caratteristiche dell’ invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
La Fig. 1 è una vista assonometrica parziale di una chiusura lampo secondo l’invenzione, con un cursore mostrato in esploso;
La Fig. 2 è una vista schematica mostrante in esploso gli elementi costituenti la chiusura lampo di Fig. 1.
Con riferimento a tali figure, la chiusura lampo secondo Γ invenzione, mostrata parzialmente, è stata indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 1. Essa comprende due semicatene o guarnizioni di tenuta 2, facenti parte di un unico elemento elastico 100, o profilo lineare, ottenuto mediante un’unica operazione di stampaggio, due membrane 3, vincolate alle guarnizioni di tenuta nel modo che sarà detto in seguito, due serie di denti o elementi di impegno contrapposti 20 fìssati alle guarnizioni di tenuta 2, e un cursore 31 che scorrendo sugli elementi di impegno 20 provoca il serraggio delle due guarnizioni di tenuta 2 dell’elemento elastico 100.
Ciascuna guarnizione di tenuta 2 ha una sezione sostanzialmente ad U, i cui rami formano un doppio labbro 10, ciascuno presentante una superficie di contatto 11 che si attesta a tenuta contro la superficie di contatto del labbro contrapposto.
Sul lato di base di ciascuna guarnizione di tenuta ad U 2 è prevista una costa alveolare 14 percorsa da una successione di cavità passanti 13, di forma sostanzialmente ovale, atte a alloggiare gli elementi di impegno meccanico 20.
Le due guarnizioni di tenuta 2 dell’elemento elastico 100 terminano in una testata non mostrata nelle figure, per i cui dettagli si può far riferimento al citato brevetto EP 933036.
Le serie di elementi di impegno o denti 20 sono portate da rispettivi cordoncini di unione 21.
Ciascun dente 20 comprende un tallone 22, un corpo centrale ribassato 26 e una testina di trattenimento 27.
Il corpo ribassato 26 è opportunamente dimensionato rispetto alle cavità 13 della costa alveolare 14, in modo tale da dilatare la cavità 13 che lo accoglie fino ad essere stabilmente trattenuto al suo interno.
Come detto in precedenza, la struttura della cerniera lampo secondo P invenzione corrisponde sostanzialmente a quella del brevetto EP 933036, e pertanto non verrà ulteriormente descritta.
La differenza sostanziale rispetto alla soluzione descritta in tale documento, e quindi la caratteristica essenziale dell’invenzione, è rappresentata dal fatto che le membrane flessibili 3 sono elementi separati dalle guarnizioni di tenuta 2.
Ciascuna membrana 3 è convenientemente costituita da una striscia di tessuto impermeabilizzato ad effetto barriera e presenta, in prossimità del suo bordo longitudinale libero, una successione di fori 30, atti a disporsi a registro con la successione di cavità 13 delle guarnizioni di tenuta 2 e ad accogliere il corpo ribassato 26 degli elementi di impegno 20, in modo che la membrana 3 rimanga interposta e saldamente tenuta tra gli elementi di impegno 20 e la rispettiva guarnizione di tenuta 2, come mostrato in Fig. 1.
Naturalmente le membrane 3 possono essere preventivamente fissate alle guarnizioni di tenuta 2, ad esempio mediante saldatura, incollaggio strutturale o vulcanizzazione in modo che le cavità 13 e i fori 30 possano essere realizzati mediante un’unica operazione di perforazione a passo.
La previsione delle membrane o strisce di tessuto 3 separate dalle guarnizioni di tenuta 2 consente di ottenere svariati vantaggi, quali:
- dare al capo protettivo uniformità nei materiali tessili utilizzati;
- consentire un unico processo nel confezionamento del capo per quanto attiene a saldature, incollaggi, etc.;
- maggiore resistenza della chiusura alle sollecitazioni per trazione laterale; - la scelta del tessuto della membrana 3 non condiziona in alcun modo quella del materiale elastico con cui vengono realizzate le guarnizioni di tenuta 2. Ne consegue che le caratteristiche di resistenza chimico-fisica della chiusura lampo in tal modo prodotta possono di volta in volta essere variate sino al raggiungimento delle prestazioni richieste.
Naturalmente P invenzione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio alla portata del tecnico del campo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione stessa come definito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiusura lampo a tenuta stagna comprendente un elemento elastico (100) consistente di una coppia di guarnizioni opposte di tenuta (2) destinate a ricevere rispettive serie di elementi di impegno (20) che possono essere portati in reciprocazione mediante un cursore (31) e una coppia di membrane (3) atte a collegare dette guarnizioni di tenuta (2) aH’articolo sul quale va applicata la cerniera lampo (1), caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette membrane (3) è un elemento separato dalla corrispondente guarnizione di tenuta (2) ed è interposta tra questa e la detta serie di elementi di impegno (20).
  2. 2. Chiusura lampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta membrana (3) è una striscia di tessuto impermeabilizzato ad effetto barriera.
  3. 3. Chiusura lampo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta membrana (3) presenta in corrispondenza di un suo bordo longitudinale una serie di fori (30) a registro con una corrispondente serie di cavità passanti (13) previste in una costa alveolare (14) di ciascuna guarnizione di tenuta (2) e destinate a ricevere e trattenere elasticamente detti elementi di impegno (20).
  4. 4. Chiusura lampo secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette guarnizioni di tenuta (2) ha una sezione sostanzialmente ad U, il cui lato di base presenta detta costa alveolare (14) e i cui rami formano un doppio labbro (10) con superficie terminale di contatto (11) a tenuta.
  5. 5. Chiusura lampo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna serie di elementi di impegno è portata da un rispettivo cordoncino (21).
  6. 6. Metodo per realizzare una chiusura lampo a tenuta stagna secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente i seguenti passi: - produzione mediante estrusione di un elemento elastico (100) comprendente una coppia speculare di guarnizioni di tenuta (2) con sezione ad U; - formazione di una serie di cavità passanti (13) in ciascuna di dette guarnizioni di tenuta (2) per realizzare una costa alveolare (14); - formazione di una serie di fori (30) in prossimità di un bordo longitudinale di una coppia di membrane (3); - posizionamento di detta serie di fori (30) di ciascuna membrana (3) a registro con la corrispondente serie di cavità (13) di una rispettiva guarnizione di tenuta; - inserimento forzato in dette serie di cavità (13) e di fori (30) a registro di detti elementi di impegno (20); - montaggio su dette guarnizioni di tenuta (2) di un cursore (31) per la reciprocazione di detti elementi di impegno (20).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che dette cavità passanti (13) in dette guarnizioni di tenuta (2), e detti fori (30) in dette membrane (3) vengono realizzati mediante un’unica operazione di perforazione a passo, fissando preventivamente le membrane (3) alle guarnizioni di tenuta (2) mediante saldatura, incollaggio strutturale o vulcanizzazione.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno (20) vengono ancorati lungo un cordoncino portante (21) prima dell’inserimento forzato in dette cavità (13) e fori (30) a registro.
IT001777A 2008-10-07 2008-10-07 Chiusura lampo stagna ad effetto barriera ITMI20081777A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001777A ITMI20081777A1 (it) 2008-10-07 2008-10-07 Chiusura lampo stagna ad effetto barriera
PCT/EP2009/007045 WO2010040471A1 (en) 2008-10-07 2009-10-01 Watertight zip fastener with barrier effect
EP09778794A EP2341792A1 (en) 2008-10-07 2009-10-01 Watertight zip fastener with barrier effect

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001777A ITMI20081777A1 (it) 2008-10-07 2008-10-07 Chiusura lampo stagna ad effetto barriera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081777A1 true ITMI20081777A1 (it) 2010-04-08

Family

ID=40602282

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001777A ITMI20081777A1 (it) 2008-10-07 2008-10-07 Chiusura lampo stagna ad effetto barriera

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2341792A1 (it)
IT (1) ITMI20081777A1 (it)
WO (1) WO2010040471A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20121095A1 (it) * 2012-06-22 2013-12-23 Ziplast S R L Procedimento per la realizzazione di una chiusura lampo a tenuta ermetica e prodotto cosi' ottenuto
WO2020229253A1 (en) 2019-05-13 2020-11-19 Rina Consulting S.p.A. Geotube for coastal protection barrier and coastal protection barrier comprising the geotube

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR678248A (fr) * 1928-12-10 1930-03-20 Otto Schubert & Fils Tirette
FR824468A (fr) * 1937-07-16 1938-02-09 Fermeture à curseur étanche aux poussières, aux gaz et à l'eau, pour chaussures et autres objets
DE741033C (de) * 1939-01-22 1943-11-03 Hoesch Ag Reissverschluss
GB2103711A (en) * 1981-08-20 1983-02-23 Yoshida Kogyo Kk Fluid-tight slide fastener stringer
EP0933036A1 (en) * 1998-01-29 1999-08-04 Gianfranco Germani A linear profile, which is self-sealing by mechanical engagement

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR678248A (fr) * 1928-12-10 1930-03-20 Otto Schubert & Fils Tirette
FR824468A (fr) * 1937-07-16 1938-02-09 Fermeture à curseur étanche aux poussières, aux gaz et à l'eau, pour chaussures et autres objets
DE741033C (de) * 1939-01-22 1943-11-03 Hoesch Ag Reissverschluss
GB2103711A (en) * 1981-08-20 1983-02-23 Yoshida Kogyo Kk Fluid-tight slide fastener stringer
EP0933036A1 (en) * 1998-01-29 1999-08-04 Gianfranco Germani A linear profile, which is self-sealing by mechanical engagement

Also Published As

Publication number Publication date
EP2341792A1 (en) 2011-07-13
WO2010040471A1 (en) 2010-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060282995A1 (en) Water-tight and air-tight zipper
TWI446886B (zh) zipper
JP2012024573A (ja) 防水性スライドファスナー及びテープに流体密封コーティングを施す方法
US9533556B2 (en) Sealing element having an injection-molded part
RU2009132803A (ru) Сумка с ручками и способ ее изготовления
US20230050308A1 (en) Fluid-impervious slide fastener, manufacturing method thereof and product having same
WO2015037660A1 (ja) 燃料タンク用ダム、及び閉塞方法
CN110636952A (zh) 密封组件
ITMI20081777A1 (it) Chiusura lampo stagna ad effetto barriera
ATE355773T1 (de) Gas- und wasserdichter reissverschluss bei welchem die zähne auf dem tragband aufgeschweisst sind
EP2082674A1 (en) Waterproof sealing profile
CN201976898U (zh) 一种密封拉链
ITPD20100361A1 (it) Calzatura impermeabile e traspirante, realizzata prevalentemente con il procedimento di lavorazione noto come a "montato¿ o ¿ago¿
TW423964B (en) A linear profile, which is self-sealing by mechanical engagement
CN207370225U (zh) 一种可防水的拉链
ITMI20101272A1 (it) Chiusura lampo a tenuta ermetica
JP2013099425A5 (it)
CN103054281B (zh) 一种多应用弧弯卡接型拉链
GB2497651A (en) Motor vehicle door seal having multiple sealing contact zones
CN105882556B (zh) 用于车辆对开式扶手箱的密封条、密封条安装组件和车辆
KR101717725B1 (ko) 다용도 복합끈 및 그 제작방법
ITMI20060089A1 (it) Guarnizione di tenuta reversibile per un telaio di serramento in alluminio a giunto aperto
CH715758B1 (it) Cerniera lampo a tenuta di fluido.
CN218588380U (zh) 一种覆膜气密性拉链
FR2976843B1 (fr) Panneau en matiere thermoplastique avec joint d'etancheite integre