ITMI20081114A1 - Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati - Google Patents

Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081114A1
ITMI20081114A1 IT001114A ITMI20081114A ITMI20081114A1 IT MI20081114 A1 ITMI20081114 A1 IT MI20081114A1 IT 001114 A IT001114 A IT 001114A IT MI20081114 A ITMI20081114 A IT MI20081114A IT MI20081114 A1 ITMI20081114 A1 IT MI20081114A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unloading
rolling machine
pieces
guides
channel
Prior art date
Application number
IT001114A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Imperato
Original Assignee
Ingramatic Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ingramatic Spa filed Critical Ingramatic Spa
Priority to IT001114A priority Critical patent/ITMI20081114A1/it
Priority to US12/486,884 priority patent/US8468867B2/en
Priority to EP09007983A priority patent/EP2135692A1/en
Priority to BRPI0902182-5A priority patent/BRPI0902182A2/pt
Publication of ITMI20081114A1 publication Critical patent/ITMI20081114A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21HMAKING PARTICULAR METAL OBJECTS BY ROLLING, e.g. SCREWS, WHEELS, RINGS, BARRELS, BALLS
    • B21H9/00Feeding arrangements for rolling machines or apparatus manufacturing articles dealt with in this subclass
    • B21H9/02Feeding arrangements for rolling machines or apparatus manufacturing articles dealt with in this subclass for screw-rolling machines
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21HMAKING PARTICULAR METAL OBJECTS BY ROLLING, e.g. SCREWS, WHEELS, RINGS, BARRELS, BALLS
    • B21H3/00Making helical bodies or bodies having parts of helical shape
    • B21H3/02Making helical bodies or bodies having parts of helical shape external screw-threads ; Making dies for thread rolling
    • B21H3/06Making by means of profiled members other than rolls, e.g. reciprocating flat dies or jaws, moved longitudinally or curvilinearly with respect to each other

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Feeding Of Workpieces (AREA)
  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)
  • Multi-Process Working Machines And Systems (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati"
Riassunto del trovato
Macchina rullatrice, presentante guide parallele che definiscono un canale di trasporto dei pezzi che si estende da una serie di utensili di rullatura di per sé noti verso uno scarico dei pezzi e che prima di questo scarico una delle guide delimitante il canale, è collegata operativamente con un elemento costruttivo supportato in modo oscillabile da un perno e che questo elemento costruttivo è solidale con l’asta di una unità cilindro-pistone che consente di far oscillare in modo comandato l’elemento costruttivo insieme alla guida delimitante il canale, creando un’apertura di scarico laterale.
Descrizione del trovato
La presente invenzione si riferisce ad una macchina rullatrice, munita di un dispositivo per lo scarico dei pezzi lavorati.
Macchine rullatrici sono note dallo stato anteriore delia tecnica e trovano impiego per produrre, mediante deformazione plastica dei pezzi cilindrici, filettature, profili scanalati, gole e collari.
Nella macchina rullatrice nota si prevedono utensili di deformazione, costituiti da una coppia di parallelepipedi indicati anche come pettini di deformazione. Di questi pettini, uno risulta montato in posizione fissa nella macchina, mentre l’altro pettine risulta movibile ed è montato a tale scopo su una slitta, azionata da un cinematismo tipo biella-manovella.
Nelle note macchine rullatrici, prodotte ad esempio dalla richiedente, il pezzo da rullare viene spinto tra i pettini mediante un dispositivo introduttore.
Influenzato dai pettini, il pezzo subisce una deformazione nella zona di contatto con i pettini. Questi presentano sagoma in funzione della forma che si desidera ottenere sul pezzo cilindrico finito.
Al termine delle lavorazioni effettuate, nelle note macchine rullatrici, il pezzo lavorato viene scaricato con una certa energia cinetica e quindi, durante l'urto tra pezzi accumulati e lavorati in precedenza nonché a causa di un inevitabile urto tra il pezzo e le paratie di uno scivolo di scarico, si manifestano danneggiamenti sotto forma di ammaccature della superficie rullata dei pezzi finiti che presentano, ad esempio, una filettatura oppure una rigatura.
Queste ammaccature che spesso sono di entità quasi invisibile con l’occhio nudo, non sono accettate dall'industria utilizzante questi pezzi e si possono manifestare problemi tecnici, ad esempio nelle operazioni di serraggio delle viti con controllo della coppia, utilizzate ad esempio nelle fasi di montaggio di un motore destinato all'industria automobilistica. Nelle macchine rullatrici, note dallo stato anteriore della tecnica, si è inoltre riscontrato che dalla macchina vengono scaricati ad esempio in un contenitore pezzi perfettamente lavorati nonché pezzi che presentano inaccettabili difetti di lavorazione.
Questo fatto richiede un intervento manuale di smistamento dei pezzi scaricati dalla macchina rullatrice.
È pertanto scopo della presente invenzione di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica e di proporre un dispositivo di scarico in combinazione con una macchina rullatrice che consenta lo scarico dei pezzi lavorati nella macchina senza il rischio di danneggiamento e che inoltre sia possibile separare i pezzi accertati come difettosi dai pezzi privi di difetto.
Questi scopi vengono raggiunti con una macchina rullatrice, presentante guide parallele che definiscono un canale di trasporto dei pezzi che si estende da una serie di utensili di rullatura di per sé noti verso uno scarico dei pezzi e che prima di questo scarico, una delle guide delimitante il canale è solidale con un elemento costruttivo supportato in modo osciliabile da un perno e che questo elemento costruttivo è solidale con l’asta di una unità cilindro-pistone che consente di far oscillare in modo comandato l’elemento costruttivo insieme alla guida delimitante il canale per creare un’apertura di scarico laterale.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della macchina rullatrice sono rilevabili dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni nonché dai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra in vista prospettica la macchina rullatrice munita del dispositivo concepito secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra la macchina rullatrice con il dispositivo di scarico trovantesi in posizione disattiva;
la figura 3 mostra un particolare del dispositivo di scarico in posizione disattiva, permettendo di effettuare lavori di regolazione;
la figura 4 mostra il dispositivo di scarico in una vista di pianta; la figura 5 mostra il dispositivo di scarico in posizione di scarico di pezzi difettosi;
la figura 6 mostra il dispositivo di scarico in vista di pianta.
Come si può rilevare dalla figura 1, la macchina rullatrice 1, nota dallo stato anteriore della tecnica, presenta una guida 2 per l’alimentazione dei pezzi che dovranno essere sottoposti a lavorazione in una stazione, indicata complessivamente con 3. In questa stazione, al pezzo viene conferito un movimento rotatorio intorno al suo asse longitudinale e un movimento di traslazione parallelo al moto della slitta e quindi il pezzo viene lavorato per deformazione con l'ausilio di pettini, realizzando mediante deformazione plastica del pezzo, ad esempio delle filettature, dei profili dentati, delle scanalature, delle gole o dei collari sulla superficie circonferenziale del pezzo cilindrico. I dispositivi finora descritti sono noti dallo stato anteriore della tecnica.
Secondo la presente invenzione, dopo la zona di deformazione 3 attrezzata di noti pettini di deformazione, si prevede un dispositivo di scarico indicato neH'insieme con 4. In figura 1 , il dispositivo di scarico 4 è disposto in posizione di lavoro.
Nella figura 2, il dispositivo di scarico 4 è ribaltato e posizionato approssimativamente in un piano verticale, per consentire di eseguire sui componenti del dispositivo 4 eventuali lavori di registrazione.
II dispositivo 4 per lo scarico dei pezzi lavorati, come meglio rilevabile dalla figura 3, è ribaltabile intorno ad un perno 5 nel senso indicato dalla freccia (f).
In questa posizione possono essere eseguiti lavori di regolazione e di registrazione, in particolare agendo sulle guide parallele 2 alle quali vengono alimentati i pezzi nel senso indicato dalla freccia (g).
Il dispositivo 4 presenta una unità a cilindro-pistone 7 che sarà descritta ancora più dettagliatamente di seguito.
All’estremità delle guide parallele 2 si prevedono guide di scarico 8 per il delicato deposito dei pezzi lavorati, ad esempio in un contenitore non illustrato.
Aprendo le leve di bloccaggio 9 e agendo sulla manopola 10, potrà essere effettuata una regolazione in larghezza, agendo invece sulla vite 11, grazie alla previsione di guide prismatiche 12, potrà essere effettuata una regolazione in altezza.
Grazie ad un robusto supporto 13, il dispositivo di scarico solidale con il blocco porta-pettine fisso è fissato alla struttura della macchina 1 mediante una serie di viti.
Dalla figura 4 si può rilevare il dispositivo di scarico 4 in vista di pianta. Si nota il supporto 13 solidale con la struttura della macchina 1, questo supporto presenta un prolungamento 14 che accoglie il perno di oscillazione 5 che permette un’oscillazione del dispositivo 4.
Il prolungamento 14 accoglie una guida prismatica 12 e quindi con un controllato azionamento della vite di registrazione 11 , sarà possibile uno spostamento controllato del dispositivo 4 in un piano, disposto perpendicolarmente al piano del disegno secondo la figura 4, onde adattare il dispositivo alla lunghezza del pezzo rullato.
I pezzi alimentati lungo le guide parallele 2, come illustrato in figura 4, percorrono le guide 2 nel senso indicato dalla freccia (g) per raggiungere lo scarico 8.
Come si può rilevare chiaramente dalla figura 4, in seguito al supporto 14, lungo le guide 2 parallele si prevede un<’>apertura di scarico 15 comandabile, la quale secondo la figura 4 risulta intercettata da un elemento costruttivo 16, che fa parte delle guide 2 e che è supportato in modo oscillarle da un perno 17. L’oscillazione comandata dell’elemento costruttivo 16 potrà essere avviata con l'ausilio dell'unità cilindro-pistone 7.
Con l'oscillazione dell’elemento costruttivo 16 (figura 5), il canale C, diretto verso le guide di scarico 8 e formatosi tra le guide parallele 2, viene intercettato e si crea una deviazione 15 permettendo di scaricare i pezzi difettosi, come indicato con la freccia (g’).
L’attivazione del dispositivo 16 di deviazione avviene in modo comandato attraverso l’unità cilindro-pistone 7, la quale unità viene comandata da un dispositivo di controllo ottico oppure da un dispositivo di controllo che accerta eventuali anomalie e/o variazioni nel diagramma dello sforzo dei meccanismi di rullatura, dispositivo di controllo che risulta posizionato in corrispondenza delle guide 2.
Vantaggiosamente le guide 2 parallele, rispettivamente il canale C, sono disposti in un piano inclinato rispetto alla orizzontale.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Macchina rullatrice (1) presentante guide parallele (2) che definiscono un canale (C) di trasporto dei pezzi che si estende da utensili di rullatura di per sé noti verso uno scarico (8) dei pezzi e che prima di questo scarico, una delle guide (2) delimitanti il canale (C) è solidale con un elemento costruttivo (16) supportato in modo oscillabile da un perno (17) e che questo elemento costruttivo (16) è solidale con l’asta di una unità cilindro-pistone (7) che consente di far oscillare in modo comandato l’elemento costruttivo (16) insieme alla guida (2) delimitante il canale (C) creando un'apertura di scarico (15) per i pezzi, 2. Macchina rullatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le guide (2), rispettivamente il canale (C), sono disposti in un piano inclinato rispetto alla orizzontale, 3. Macchina rullatrice, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di scarico (4) è registrabile in altezza agendo sulla vite (11). 4. Macchina rullatrice, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la distanza tra le guide (2) è regolabile agendo su una manopola (10) e su leve di bloccaggio (9).
IT001114A 2008-06-19 2008-06-19 Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati ITMI20081114A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001114A ITMI20081114A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati
US12/486,884 US8468867B2 (en) 2008-06-19 2009-06-18 Threadrolling machine with device for unloading workpieces
EP09007983A EP2135692A1 (en) 2008-06-19 2009-06-18 Rolling machine with a machined-workpiece unloading device
BRPI0902182-5A BRPI0902182A2 (pt) 2008-06-19 2009-06-19 máquina giratória com dispositivo de descarga de peças acabadas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001114A ITMI20081114A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081114A1 true ITMI20081114A1 (it) 2009-12-20

Family

ID=40301823

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001114A ITMI20081114A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8468867B2 (it)
EP (1) EP2135692A1 (it)
BR (1) BRPI0902182A2 (it)
IT (1) ITMI20081114A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150328731A1 (en) * 2014-05-15 2015-11-19 Chia Ching CHEN Removing/connecting structure for complex material of threaded rod work piece and washer
CN104117612B (zh) * 2014-07-22 2016-04-06 浙江科佳机械有限公司 搓丝机输送导轨位置调节装置
CN104174794B (zh) * 2014-07-23 2016-03-09 浙江科佳机械有限公司 搓丝机坯料输送机构
CN114348635A (zh) * 2021-12-31 2022-04-15 大连德迈仕精密科技股份有限公司 一种电机轴搓丝机上下料装置

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3758900A (en) * 1971-06-03 1973-09-18 Hartford Special Machinery Co Combination point former and thread roller machine
US4168458A (en) * 1976-12-20 1979-09-18 Nedschroef Octrooi Maatschappij N.V. Method and apparatus for detecting, signalling, and sorting inaccurately formed articles produced by a tool machine
IT1139155B (it) * 1981-09-14 1986-09-24 Omega Officine Meccaniche Spa Dispositivo per infilare rondelle o oggetti similari su gambi di viti o simili
US4615197A (en) * 1984-10-05 1986-10-07 The National Machinery Company Thread rolling monitoring system
DE3446473A1 (de) * 1984-12-20 1986-07-03 FAG Kugelfischer Georg Schäfer KGaA, 8720 Schweinfurt Vorrichtung zum ausscheiden fehlerhafter teile
US4938336A (en) * 1985-09-04 1990-07-03 Nabisco Brands, Inc. Selective ejection conveyor
DE4014671C1 (it) * 1990-05-08 1991-08-29 E.W. Menn Gmbh & Co Maschinenfabrik, 5912 Hilchenbach, De
US5560238A (en) * 1994-11-23 1996-10-01 The National Machinery Company Thread rolling monitor
US7350872B2 (en) * 2006-03-22 2008-04-01 J. & M. Manufacturing Co., Inc. Gravity discharge grain wagon having an adjustable discharge chute assembly

Also Published As

Publication number Publication date
US20100223972A1 (en) 2010-09-09
EP2135692A1 (en) 2009-12-23
US8468867B2 (en) 2013-06-25
BRPI0902182A2 (pt) 2012-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081114A1 (it) Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati
IT201900011103A1 (it) Macchina per il taglio laser di tubi provvista di un&#39;apparecchiatura per la pulitura dei tubi in lavorazione
ITUD20080067A1 (it) Testa di saldatura per una macchina per la formazione di rete metallica, relativo procedimento di saldatura e macchina per la formazione di rete metallica utilizzante detta testa di saldatura
ES2668349T3 (es) Procedimiento y dispositivo para el conformado de una pieza de trabajo por medio de extrusión
CN210306030U (zh) 一种建筑钢筋加工用上料装置
ITTO20100687A1 (it) Dispositivo e procedimento per la piegatura con stiramento di pezzi metallici
CN106925873B (zh) 一种用于等离子切割机的板材装卸装置
US420576A (en) Machine for straightening angle-irons
IT9021200A1 (it) Macchina per soffiatura
CN204817739U (zh) 用于内高压成型的工作台板
US733898A (en) Upsetting-machine.
CN111085650A (zh) 一种机械加工用手工锻件夹持装置
CN108748953B (zh) 吹塑机的型坯冷切包封装置
US1926141A (en) Die for swaging machines
KR101847928B1 (ko) 블로우 성형기의 금형개폐장치
KR100211470B1 (ko) 프레스 금형용 가공 소재의 이송장치
IT9021823U1 (it) Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile
ITMI20101736A1 (it) Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati
US1652742A (en) op cleveland
ITMI991250A1 (it) Dispositivo per la lavorazione di un materiale d&#39;imballaggio trasportato in modo continuo
IT202100013193A1 (it) Apparecchiatura e procedimento di chiusura per chiudere automaticamente articoli da fumo
IT201800009543A1 (it) Macchina da taglio per il taglio di una lastra di vetro stratificata
ITMI980825A1 (it) Dispositivo di estrazione di minuterie metalliche
CN109013764A (zh) 一种大型折弯机
ITVE20120038A1 (it) Dispositivo di punzonatura per macchine punzonatrici.-