IT9021823U1 - Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile - Google Patents

Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile Download PDF

Info

Publication number
IT9021823U1
IT9021823U1 IT021823U IT2182390U IT9021823U1 IT 9021823 U1 IT9021823 U1 IT 9021823U1 IT 021823 U IT021823 U IT 021823U IT 2182390 U IT2182390 U IT 2182390U IT 9021823 U1 IT9021823 U1 IT 9021823U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vice
locking
tube
piece
oscillating
Prior art date
Application number
IT021823U
Other languages
English (en)
Other versions
IT224942Z2 (it
IT9021823V0 (it
Original Assignee
Sala Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sala Spa filed Critical Sala Spa
Priority to IT2182390U priority Critical patent/IT224942Z2/it
Publication of IT9021823V0 publication Critical patent/IT9021823V0/it
Priority to DE59103537T priority patent/DE59103537D1/de
Priority to EP19910115686 priority patent/EP0477715B1/de
Publication of IT9021823U1 publication Critical patent/IT9021823U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT224942Z2 publication Critical patent/IT224942Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D47/00Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts
    • B23D47/04Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding, positioning, clamping, or rotating work
    • B23D47/042Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding, positioning, clamping, or rotating work for conveying work to, or discharging work from, the machine

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Turning (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Accessories And Tools For Shearing Machines (AREA)

Description

"Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile''
Descrizione dei trovato
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile, in particolare in una macchina segatrice.
E' noto che nelle macchine segatrici è usuale fare avanzare il pezzo da tagliare fino a quando questo batte contro un riscontro. Successivamente, delle morse idrauliche bloccano il pezzo sotto forma di tubo o barra, e, dopo la fase di taglio tramite una lama che esegue un movimento a saliscendi, le morse idrauliche si aprono di nuovo per consentire lo scarico dello spezzone tagliato.
Nei dispositivi noti, si è riscontrato che per il bloccaggio rispettivamente per lo sbloccaggio e lo scarico del pezzo, è necessaria una notevole entità di tempo, dato che dopo la fase di bloccaggio della barra o del tubo e 1'operazione di taglio, è indispensabile che la lama scenda completamente nella sua posizione di riposo, permettendo solo successivamente 1'apertura della morsa idraulica. Inoltre, nei dispositivi di bloccaggio o di serraggio noti è da osservare che lo spezzone tagliato cade in modo irregolare dal piano di appoggio della macchina utensile, fatto che è indesiderato, soprattutto quando sono da alimentare in modo automatico macchine previste in successione, ad esempio macchine sbavatrici o macchine spazzolatrici.
Si è inoltre riscontrato nelle macchine note che 1'alimentazione del pezzo fino al riscontro finale, non avviene sempre in modo affidabile e preciso.
E' pertanto scopo del presente trovato di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica, proponendo un dispositivo di serraggio dei pezzi da tagliare, che consenta di aumentare la produttività della macchina, garantendo inoltre che il pezzo venga guidato con precisione fino alla battuta di riscontro, consentendo inoltre di ~scaricare in modo guidato il pezzo tagliato.
Detto scopo viene raggiunto secondo il presente trovato tramite un dispositivo di serraggio del pezzo, costituito da una morsa movibile, munita di un intaglio accogliente la lama, prevedendo di fronte alla parte della morsa movibile antestante la lama, una spalla fissa e caratterizzato per il fatto che sul lato opposto alla morsa movibile, previsto in successione alla lama di taglio, è disposta una spalla di bloccaggio, supportata in modo oscillabile e movibile da una posizione di serraggio nella quale blocca il pezzo in una posizione di riposo, nella quale libera il piano di appoggio del pezzo.
Vantaggiosamente, il piano di appoggio del pezzo da tagliare è eseguito come piano inclinato.
Con un dispositivo presentante queste caratteristiche, si ottiene il vantaggio che durante 1'alimentazione del pezzo da tagliare, questo viene guidato con precisione anche in successione alla zona di taglio e cioè fino ad un dispositivo di riscontro. Chiudendo la morsa idraulica, il pezzo viene serrato con sicurezza nella zona antestante la lama e tutte le forze di taglio vengono scaricate in gran parte sulla spalla fissa.
Con la morsa oscillabile, si ottiene un sicuro bloccaggio dello spezzone da tagliare anche dopo la lama ed inoltre lo spezzone può essere scaricato in modo guidato e con rapidità, non appena terminata 1'operazione di taglio, consentendo uno scarico automatico lungo il piano inclinato già prima dell'apertura della morsa idraulica principale, la quale forzatamente dovrà restare chiusa fino al completo ritorno della lama di taglio nella relativa posizione di riposo.
Per un ulteriore avanzamento del pezzo, la morsa idraulica principale dovrà essere aperta solamente per un'entità modesta.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio ed illustrato nei disegni allegati nei quali:
la figura 1 mostra una vista di pianta del dispositivo di bloccaggio, concepito secondo il presente trovato,
la figura 2 mostra il dispositivo di bloccaggio in vista secondo la linea II-II della figura 1, illustrando la morsa oscillatile in posizione di serraggio, e
la figura 3 mostra il dispositivo secondo la figura 2 con la morsa oscillabile in posizione sollevata o di riposo. Come si può rilevare dalla figura 1, il dispositivo di serraggio 1, della segatrice è costituito da una morsa principale 2, movibile con 1'ausilio di un cilindro idraulico 3, indicato solo schematicamente. La morsa idraulica presenta un intaglio 4 per consentire un libero passaggio della lama 5 durante la fase di taglio. Di fronte alla parte 2a della morsa 2 idraulica e cioè nella zona antestante la lama 5, è prevista una spalla fissa indicata con 6.
Di fronte alla zona 2b della morsa 2, che corrisponde alla zona di serraggio dello spezzone 14', zona prevista in successione alla lama 5, è prevista una morsa indicata complessivamente con 7. Detta morsa 7 si estende approssimativamente dalla lama 5 fino ad un dispositivo di riscontro, indicato complessivamente con 8. La morsa 7 può oscillare intorno a fulcri 9 che sono solidali con la struttura della macchina e la generazione del movimento oscillatorio per la morsa 7 avviene con 1'ausilio di una unità cilindro-pistone 10.
Come si può rilevare dalle figure 2 e 3 la morsa oscillabile è costituita vantaggiosamente da un tubo profialto avente ad esempio sezione quadrata. L'intera morsa 7 risulta supportata da braccetti 11 e fulcri 9, solidali con la struttura fissa 12 della della macchina utensile. Tramite una unità cilindro pistone 10, alla morsa può essere conferito un movimento oscillatorio come indicato schematicamente mediante la freccia f. Con particolare vantaggio, il piano di appoggio 13 accogliente il tubo 14 è eseguito come piano inclinato, consentendo così uno scarico dè'i pezzi 14 per scivolamento o rotolamento.
Nella figura 2, 1'asta 15 della unità cilindro-pistone 10 risulta retratta nel cilindro 10, provocando una oscillazione della morsa 7 movibile verso il tubo 14, premendo questo contro il tratto 2b della morsa 2 idraulica principale.
Il funzionamento del dispositivo, concepito secondo il presente trovato, sarà meglio descritto in seguito:
Quando la barra o il tubo 14 risultano in contatto con il riscontro 8 posizionatile, in seguito ad un impulso di comando generato, la morsa idraulica 2 chiude con 1'azionamento del cilindro 3, bloccando il tubo 14 saldamente contro la spalla 6 fissa. La morsa 7 oscillatile viene portata in posizione bassa, come indicato in figura 2 dal cilindro 10;15, per consentire l'apertura della morsa principale e 1'alimentazione della barra o del tubo verso il riscontro 8. In seguito, ha luogo 1'operazione di taglio con 1'ausilio della lama 5, che sale dal basso verso 1'alto, ruotando nel senso indicato dalla freccia g.
Quando la lama 5 si trova nella posizione indicata a punto e tratto (figura 3), all'unità cilindro-pistone 10 viene fornito un impulso di comando e quindi 1'asta 15 (come illustrato in figura 3) si sposta verso l'alto facendo oscillare la morsa 7 nella posizione di ripòso, indicata a linee piene (figura 3). Durante questo movimento di oscillazione, lo spezzone 14' accompagna (come indicato a punto e tratto) il movimento di oscillazione della morsa 7, scivolando o rotolando liberamente ma in modo guidata lungo il piano inclinato 13, onde essere posizionato perfettamente in contenitori di immagazzinamento o per essere alimentato in posizione perfetta ad una macchina operatrice successiva, ad esempio una macchina spazzol atrice o sbavatrice.
E' da sottolineare che durante lo scarico dello spezzone 14', il tubo 14 resta ancora bloccato tra la morsa 2 principale e la spalla 6 fissa. Appena scaricato il pezzo tagliato 14' dal piano inclinato 13, la morsa 7 oscillabile sarà portata in posizione bassa come indicato in figura 2 dal cilindro 10;15. Solo quando la lama 5 risulta scesa al di sotto del piano d'appoggio 13, anche la morsa 2 movibile viene aperta per una piccola entità, per consentire un ulteriore avanzamento del tubo 14 fino ad entrare nuovamente in battuta con il riscontro 8. Questo genera un segnale che provoca immediatamente la chiusura della morsa 2 principale.
Con la separazione funzionale della morsa 2 di bloccaggio principale, che ha sostanzialmente il compito di serrare il tubo nella zona antestante la lama 5 di taglio dalla morsa 7 oscillabile supplementare, diventa possibile accelerare ulteriormente le operazioni di bloccaggio nonché di scarico dei pezzi, fatto che è equivalente ad una riduzione dell' intero ciclo di taglio. Oltre a questo risparmio di tempo, si ottiene vantaggiosamente anche che lo spezzone tagliato possa essere scaricato in modo guidato e immediatamente dopo la fase di taglio, scivolando o rotolando lungo il piano 13 inclinato, seguendo il movimento di oscillazione della morsa oscillabile 7.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile, in particolare una segatrice, costituito da una morsa principale movibile, munita di un intaglio per accogliere una lama di taglio, prevedendo di fronte alla parte della morsa movibile, antestante la lama, una spalla fissa, caratterizzato dal fatto che sul lato opposto alla morsa (2) principale e previsto in successione alla lama (5) di taglio, è disposta una spalla (7) supportata in modo oscillabile e movibile da una posizione di serraggio, nella quale blocca il pezzo (14' ) in una posizione di riposo, nella quale libera il piano (13) di appoggio accogliente lo spezzone (14') tagliato.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la morsa oscillabile (7) è collegata mediante levette (11) e fulcri (9) con la struttura (12) della macchina e che la " morsa (7) risulta collegata operativamente con una unità a cilindro-pistone (10, 15).
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la morsa oscillabile (7) si estende dalla lama di taglio (5) fino ad un riscontro (8) per il pezzo (14' ).
IT2182390U 1990-09-26 1990-09-26 Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile IT224942Z2 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2182390U IT224942Z2 (it) 1990-09-26 1990-09-26 Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile
DE59103537T DE59103537D1 (de) 1990-09-26 1991-09-16 Vorrichtung zum Führen, Spannen und Entladen eines stangenförmigen Werkstückes oder Rohres für eine Werkzeugmaschine.
EP19910115686 EP0477715B1 (de) 1990-09-26 1991-09-16 Vorrichtung zum Führen, Spannen und Entladen eines stangenförmigen Werkstückes oder Rohres für eine Werkzeugmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2182390U IT224942Z2 (it) 1990-09-26 1990-09-26 Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021823V0 IT9021823V0 (it) 1990-09-26
IT9021823U1 true IT9021823U1 (it) 1992-03-26
IT224942Z2 IT224942Z2 (it) 1996-07-31

Family

ID=11187363

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2182390U IT224942Z2 (it) 1990-09-26 1990-09-26 Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0477715B1 (it)
DE (1) DE59103537D1 (it)
IT (1) IT224942Z2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19835868B4 (de) * 1998-08-07 2010-01-21 Helmut Schuster Vorrichtung aus vertikal angeordneten Drehmaschinen
CN102059535B (zh) * 2010-12-27 2012-07-04 南车石家庄车辆有限公司 一种铁路货车制动中拉杆端部铰链开口加工方法及其工装
CN111318759A (zh) * 2020-04-17 2020-06-23 安徽中嘉环保建材科技有限公司 一种新型立式数控锯床进料设备

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2641255C3 (de) * 1976-09-14 1980-10-23 Gustav Wagner Maschinenfabrik, 7410 Reutlingen Werkstückspannvorrichtung für eine Metall(kreis)-Sägemaschine
DE2921194C2 (de) * 1979-05-25 1984-05-30 Keuro Maschinenbau Gmbh & Co Kg, 7590 Achern Vorrichtung zum Vorschub und zur Bearbeitung stangenförmigen Werkstückmaterials bei einer Trennmaschine
IT1172006B (it) * 1983-02-14 1987-06-10 Orion Di Franco Gnali & Bruno Dispositivo di bloccaggio delle barre metalliche da tagliare su macchine segatrici automatiche

Also Published As

Publication number Publication date
EP0477715A1 (de) 1992-04-01
DE59103537D1 (de) 1994-12-22
EP0477715B1 (de) 1994-11-17
IT224942Z2 (it) 1996-07-31
IT9021823V0 (it) 1990-09-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3165796A (en) Large angular core locking mechanism for die casting
IT9021823U1 (it) Dispositivo di guida, bloccaggio e scarico di una barra o tubo su una macchina utensile
ITTO970314A1 (it) Pressa piegatrice per lamiere.
GB1577654A (en) Mechanism for securing an injection moulding machine tool part to a tool carier
CN106392185B (zh) 一种用于曲轴连杆生产的切割机床
US2246414A (en) Plastic molidng machine
CN100588533C (zh) 一种塑料瓶制造设备
ITMI20081114A1 (it) Macchina rullatrice con dispositivo di scarico dei pezzi lavorati
US2577277A (en) Hydraulic steady rest
US3452572A (en) High-velocity shearing machine
ITTO930748A1 (it) Unita' di produzione ad alta velocita' per lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo, munita di magazzino dinamico degli utensili.
US6604932B2 (en) Four-bar linkage for movably supporting an upper mold tool
CN208116553U (zh) 一种u型折弯模具及应用该模具的折弯机
ITVI960041A1 (it) Dispositivo e procedimento per la spinta della tavola da tagliare in una segatrice a disco
CN214053479U (zh) 一种下动折弯机安全保护装置
CA2066680A1 (en) Apparatus for mounting a notching blade
CN220279746U (zh) 一种汽车内饰网加工用裁切机
CN220371655U (zh) 一种可收集废料的定位工装
KR870001332Y1 (ko) 사출 성형기의 안전문 자동 개폐장치
CN209650414U (zh) 一种座装脚架饰盖自动固定装置
GB1558573A (en) Safety device for a press a stamping machine or the like
KR890007745Y1 (ko) Nc 선반의 커버문 자동 개폐장치
KR100189111B1 (ko) 사출 성형기의 복합식 형체기구
SU1014682A1 (ru) Загрузочное устройство
EP0865840A1 (en) Adjustable die assembly

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted