ITMI20080388U1 - Mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno - Google Patents

Mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno

Info

Publication number
ITMI20080388U1
ITMI20080388U1 IT000388U ITMI20080388U ITMI20080388U1 IT MI20080388 U1 ITMI20080388 U1 IT MI20080388U1 IT 000388 U IT000388 U IT 000388U IT MI20080388 U ITMI20080388 U IT MI20080388U IT MI20080388 U1 ITMI20080388 U1 IT MI20080388U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
seating
furniture
articulated
substructure
Prior art date
Application number
IT000388U
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Vulcano
Original Assignee
Flex Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flex Gmbh filed Critical Flex Gmbh
Publication of ITMI20080388U1 publication Critical patent/ITMI20080388U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/02Reclining or easy chairs
    • A47C1/031Reclining or easy chairs having coupled concurrently adjustable supporting parts
    • A47C1/034Reclining or easy chairs having coupled concurrently adjustable supporting parts the parts including a leg-rest or foot-rest
    • A47C1/0342Reclining or easy chairs having coupled concurrently adjustable supporting parts the parts including a leg-rest or foot-rest in combination with movable backrest-seat unit or back-rest
    • A47C1/0347Reclining or easy chairs having coupled concurrently adjustable supporting parts the parts including a leg-rest or foot-rest in combination with movable backrest-seat unit or back-rest characterised by the backrest-seat unit or back-rest slidingly movable in the base frame, e.g. by rollers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Rotary Switch, Piano Key Switch, And Lever Switch (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce a un mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno per i piedi e/o le gambe dell'utilizzatore secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Secondo quanto indicato il mobile per sedersi comprende oltre all'elemento di appoggio per i piedi e le gambe dell'utilizzatore anche una sottostruttura e una parte di seduta. La sottostruttura serve a collocare sul pavimento il mobile per sedersi. La parte di seduta è prevista per formare la superficie di seduta per l'utilizzatore. Oltre a questi tre elementi di base, ossia elemento di appoggio, sottostruttura e parte di seduta, il mobile per sedersi può ovviamente presentare altri componenti, ad esempio una parte di schienale.
Secondo quanto indicato l'elemento di appoggio può essere regolato tra una posizione di riposo ruotata verso l'interno e una posizione di appoggio ruotata verso l'esterno. Nella posizione di appoggio ruotata verso l'esterno 1'utilizzatore può appoggiare i piedi o le gambe sull'elemento di appoggio e quindi assumere una posizione comoda sdraiata o seduta. La parte di seduta a sua volta può essere regolata tra una posizione di seduta anteriore e una posizione di seduta posteriore.
Nel mobile per sedersi descritto nel documento DE 296 09 388 è previsto un sistema di snodo articolato per azionare l'appoggio per i piedi che è costituito da almeno cinque leve e da una cosiddetta lamiera sporgente sulla parte del telaio di seduta. Il funzionamento prevede che per ruotare verso l'esterno l'appoggio per i piedi l'utente che è seduto sul mobile per sedersi, fa scorrere indietro la parte del telaio di seduta, azionando il sistema di snodo articolato e ruotando verso l'esterno l'appoggio per i piedi. La rotazione verso l'interno dell'appoggio per i piedi avviene analogamente in senso inverso, l'operazione di rotazione verso l'interno venendo preferibilmente avviata grazie al fatto che l'utente con i piedi o le gambe agisce sull'appoggio per i piedi in senso della rotazione verso l'interno. L'appoggio per i piedi può essere azionato a scelta anche da un motore di azionamento.
Tali mobili per sedersi con sistema di snodo articolato per azionare l'elemento di appoggio sono molto complessi, in quanto sono necessari almeno cinque leve e altri elementi. Questa struttura tuttavia non solo è particolarmente complessa a causa della pluralità di singoli componenti richiesti, ma sono necessari anche numerosi punti di articolazione e di snodo per cui si ottiene un gioco laterale relativamente ampio del sistema di leve complessivo. Questo è svantaggioso per la funzione e inoltre a causa della pluralità di punti di rotazione deriva una certa complessità.
Dal documento DE 34 24 359 Al è nota una sedia regolabile, che presenta un appoggio per i piedi, che viene ruotato verso l'esterno dalla posizione seduta alla posizione sdraiata durante la regolazione dello schienale della sedia, a tal fine lo schienale è collegato con l'appoggio per i piedi attraverso un complesso sistema di leve.
Dal documento DE 25 24 568 Al è noto un mobile per sedersi, in cui la parte per i piedi è regolabile indipendentemente dalla regolazione della posizione della parte di seduta e di schienale.
Dal documento DE 197 49 567 C2 è noto un mobile per sedersi con un sistema di leve trapezoidale, che permette l'ampia rotazione verso l'esterno dell'elemento di appoggio rispetto al mobile per sedersi.
Il documento DE 202 19 542 U1 descrive un mobile per sedersi del tipo indicato con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno, l'azionamento dell'elemento di appoggio avvenendo regolando la parte di seduta. Questo significa in altre parole che il movimento di regolazione dell'elemento di appoggio segue di volta in volta il movimento di regolazione della parte di seduta. Per realizzare un azionamento a motore il dispositivo di azionamento deve quindi essere previsto tra la sottostruttura e la parte di seduta, il che è possibile solo con difficoltà a causa dello spazio spesso molto ridotto.
A partire da questo stato della tecnica la presente invenzione ha lo scopo di proporre un nuovo mobile per sedersi che possa essere strutturato con un ingombro particolarmente ridotto mantenendo la funzionalità.
Questo scopo viene raggiunto con un mobile per sedersi secondo l'insegnamento della rivendicazione 1.
Ulteriori forme di realizzazione dell'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione si basa sull'idea essenziale che il dispositivo di azionamento è previsto tra la sottostruttura e l'elemento di appoggio, per cui il movimento di regolazione del dispositivo di azionamento controllabile a distanza viene trasmesso nella prima fase direttamente all'elemento di appoggio. Questa disposizione del dispositivo di azionamento ha il vantaggio di rendere disponibile più spazio per collocare l'elemento di appoggio. La parte di seduta a sua volta è collegata con un sistema a leve articolate con l'elemento di appoggio, per cui il movimento di regolazione innescato dal dispositivo di azionamento sull'elemento di appoggio viene trasmesso attraverso il sistema a leve articolate alla parte di seduta. La trasmissione del movimento di regolazione avviene quindi diversamente rispetto ai mobili di seduta finora noti in senso inverso dall'elemento di appoggio alla parte di seduta. Le leve articolate del sistema a leve articolate devono essere configurate in questo caso in modo che la disposizione dell'elemento di appoggio nella posizione di riposo ruotata verso l'interno inneschi la regolazione dell'elemento di seduta nella posizione di seduta anteriore e la disposizione dell'elemento di appoggio nella posizione di supporto ruotata verso l'esterno inneschi la regolazione dell'elemento di seduta nella posizione di seduta posteriore.
La configurazione strutturale delle leve articolate del sistema a leve articolate è sostanzialmente a piacere. Secondo una forma di realizzazione strutturale preferita la leva articolata del sistema a leve articolate è supportata in modo ruotabile in un primo asse sulla sottostruttura ed è collegata in modo articolato con un secondo asse con la parte anteriore della parte di seduta. I collegamenti tra la leva articolata e l'elemento di seduta devono essere scelti in modo che l'angolo di rotazione dell'elemento di appoggio corrisponda di volta in volta all'angolo di rotazione della leva articolata e lo definisca. Di conseguenza in tal modo si realizza un evidente collegamento cinematico tra la parte di seduta e l'elemento di appoggio attraverso il sistema a leve articolate.
Inoltre è particolarmente vantaggioso il caso in cui la leva articolata è configurata a forma di T, sulle due estremità della leva articolata a forma di T dovendo essere previsti due assi per il collegamento della leva articolata con la sottostruttura o con la parte di seduta.
Per ottenere una maggiore stabilità, il sistema a leve articolate può comprendere due leve articolate che vanno in impegno di volta in volta lateralmente sulla parte di seduta o sull'elemento di appoggio.
La struttura dell'elemento di appoggio stesso è a piacere secondo l'invenzione. Pertanto l'elemento di appoggio può essere configurato ad esempio come un telaio tubolare rigido, sul cui lato interno è fissata almeno a sezioni una lamiera di supporto per formare una superficie di appoggio. Secondo una forma di realizzazione preferita l'elemento di appoggio è collegato in modo telescopico con la leva articolata. Questa regolazione telescopica dell'elemento di appoggio rispetto alla leva articolata permette di sollevare verso l'alto rispetto al pavimento l'elemento di appoggio durante la rotazione verso l'interno dalla posizione di seduta ruotata verso l'esterno alla posizione di riposo ruotata verso l'interno, per cui per la rotazione avanti e indietro dell'elemento di appoggio è necessaria una ridotta altezza libera dal pavimento.
Per trasferire il movimento di regolazione dal dispositivo di azionamento all'elemento di appoggio si dovrebbe preferibilmente utilizzare una leva di azionamento. La leva di azionamento è supportata in modo ruotabile in un terzo asse sulla sottostruttura e sulla sua estremità opposta è collegata in maniera articolata con l'elemento di appoggio. In questo modo la curva di movimento dell'elemento di appoggio telescopico viene definita dalla leva di azionamento. La parte di seduta è supportata in modo meccanico nella sua parte anteriore mediante il collegamento articolato con il sistema a leve articolate. In una tale parte posteriore la parte di seduta verrebbe supportata preferibilmente in modo scorrevole linearmente sulla sottostruttura. Ciò è realizzabile ad esempio utilizzando due profili di rotaia, nei quali la parte di seduta è supportata con corrispondenti elementi di accoppiamento. Attraverso i profili di rotaia la parte posteriore della parte di seduta ha solo ancora un grado di libertà di movimento definito in modo chiaro dalla posizione del sistema a leve articolate. Come dispositivo di azionamento per l'azionamento a motore del mobile per sedersi si possono utilizzare molle a gas e/o motori elettrici.
Una forma di realizzazione dell'invenzione viene mostrata schematicamente nei disegni e viene di seguito spiegata a titolo esemplificativo.
In cui:
la Figura 1 mostra un mobile per sedersi senza imbottitura e senza schienale nella posizione di supporto ruotata verso l'esterno dell'elemento di appoggio in vista in prospettiva dall'alto;
Figura 2 mostra il mobile per sedersi secondo la Figura 1 in vista laterale;
la Figura 3 mostra il mobile per sedersi secondo la Figura 2 in una prima fase dell'arretramento dell'elemento di appoggio;
la Figura 4 mostra il mobile per sedersi secondo la Figura 2 in una seconda fase dell'arretramento dell'elemento di appoggio;
la Figura 5 mostra il mobile per sedersi secondo la Figura 2 con elemento di appoggio ruotato verso 1'interno nella posizione di riposo;
la Figura 6 mostra il mobile per sedersi secondo la Figura 1 in vista in prospettiva dall'alto.
La Figura 1, la Figura 2 e la Figura 6 mostrano un mobile per sedersi 01 con un elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno 02 nella posizione ruotata verso l'esterno. Oltre all'elemento di appoggio 02 il mobile per sedersi 01 comprende una sottostruttura 03, che a sua volta comprende una base rotonda 04 e una colonna di supporto 05 montata al centro (vedere Figura 2). Inoltre sulla sottostruttura 03 sono fissati due profili di rotaia 06, nei quali è supportata in modo scorrevole longitudinalmente una parte di seduta 07. La parte di seduta 07 si attesta in questo caso con leve 08 sui profili di rotaia 06.
Sulla parte anteriore della parte di seduta 07 è previsto un asse 09 in cui un sistema a leve articolate formato da due leve articolate 10 è collegato in modo articolato con la parte di seduta 07. Le due leve articolate 10 sono configurate a forma di T e sono supportate in modo ruotabile con un altro asse 11 sulla sottostruttura. Sulla parte terminale anteriore 12 della leva articolata 10 l'elemento di appoggio 02 è applicato in modo telescopico e può essere ruotato verso l'interno in modo telescopico in direzione delle frecce di movimento 13 (vedere Figura 6) rispetto alle leve articolate. L'angolo di regolazione dell'elemento di appoggio 02 corrisponde pertanto sempre all'angolo di regolazione delle leve articolate 10, in quanto l'asse longitudinale del pezzo terminale 12 deve sempre essere allineato con i tubi telescopici dell'elemento di appoggio 02.
Per l'azionamento a motore dell'elemento di appoggio 02 è prevista una leva di azionamento 14, alla quale viene trasferito il movimento di regolazione di un dispositivo di azionamento 15 appoggiato sulla sottostruttura 03. La leva di regolazione 14 è supportata in modo girevole in un asse 16 sulla sottostruttura 03 e collegata in due punti in modo articolato con l'elemento di appoggio 02. Attraverso la leva di regolazione 14 si garantisce che l'estremità esterna dell'elemento di appoggio 02 si muova su un circuito intorno all'asse di rotazione della leva di regolazione 14. Sull'estremità posteriore della parte di seduta 07 è mostrato un pezzo di attacco 16 per il fissaggio di una parte di schienale non mostrata.
Dalla Figura 3 alla Figura 5 è visibile il ciclo di movimento durante la regolazione dell'elemento di appoggio 02, partendo dalla posizione di supporto ruotata verso l'esterno di Figura 1 fino alla posizione di riposo ruotata verso l'interno di Figura 5. Il cilindro di azionamento del dispositivo di azionamento 15, inizialmente totalmente estratto, viene mosso in continuo e la leva di supporto 14 viene quindi ruotata indietro su un circuito intorno all'asse di rotazione della leva di regolazione 14. L'elemento di appoggio 02 segue questo movimento di rotazione e porta con sé nei suoi tubi telescopici la leva articolata 10. Poiché l'asse di supporto 11 della leva articolata 10 non è collegata con l'asse di rotazione della leva di regolazione 14, è necessaria una compensazione della lunghezza tra l'elemento di appoggio 02 e la leva articolata 10, realizzata dai tubi telescopici e dal relativo movimento telescopico. Ruotando le leve articolate 10 in senso antiorario l'asse di collegamento 09 viene mosso su un circuito intorno all'asse 11 e quindi attiva uno spostamento longitudinale della parte di seduta 07. Di conseguenza la parte di seduta 07 si muove da una posizione di seduta posteriore (vedere Figura 2) ad una posizione di seduta anteriore (vedere Figura 5).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mobile per sedersi (01) con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno (02) per i piedi e/o le gambe dell'utilizzatore, il mobile per sedersi (01) presentando oltre all'elemento di appoggio (02) una sottostruttura (03) e una parte di seduta (07) e l'elemento di appoggio (02) essendo supportato sulla parte di seduta (07) in modo regolabile tra una posizione di riposo ruotata verso 1'interno e una posizione di supporto ruotata verso l'esterno e la parte di seduta (07) essendo montata sulla sottostruttura (03) in modo regolabile tra una posizione di seduta anteriore e una posizione di seduta posteriore, caratterizzato dal fatto che la parte di seduta (07) è collegata con l'elemento di appoggio (02) mediante un sistema a leve articolate (10), tra la sottostruttura (03) e l'elemento di appoggio (02) essendo previsto un dispositivo di azionamento controllabile a distanza (15), con cui l'elemento di appoggio (02) viene regolato tra la posizione di riposo ruotata verso l'interno e la posizione di supporto ruotata verso l'esterno e il sistema a leve articolate (10) trasmettendo il movimento di regolazione dell'elemento di appoggio (02) alla parte di seduta (07) e la disposizione dell'elemento di appoggio (02) nella posizione di riposo regolabile verso l'interno attivando la regolazione dell'elemento di seduta (07) nella posizione di supporto ruotata verso l'interno e la regolazione dell'elemento di seduta (07) nella posizione di seduta posteriore.
  2. 2. Mobile per sedersi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il sistema a leve articolate è formato essenzialmente da almeno una leva articolata (10), la leva articolata (10) essendo montata sulla sottostruttura (03) in modo ruotabile in un primo asse (11) ed essendo collegata in modo articolato con un secondo asse (09) con la parte di seduta (07) e la leva articolata (10) essendo collegata con l'elemento di appoggio (02) in modo che l'angolo di rotazione dell'elemento di appoggio (02) definisca l'angolo di rotazione della leva articolata (10).
  3. 3. Mobile per sedersi secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la leva articolata (10) è configurata a forma di T.
  4. 4. Mobile per sedersi secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il sistema a leve articolate comprende due leve articolate (10).
  5. 5. Mobile per sedersi secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che la leva articolata (10) è collegata in modo telescopico con l'elemento di appoggio (02).
  6. 6. Mobile per sedersi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che il dispositivo di azionamento (15) agisce attraverso una leva di azionamento (14) sull'elemento di appoggio (02), la leva di azionamento (14) essendo montata in modo ruotabile sulla sottostruttura (03) e la leva di azionamento essendo collegata in modo articolato con l'elemento di appoggio.
  7. 7. Mobile per sedersi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la parte di seduta (07) è montata in modo scorrevole linearmente sulla sottostruttura (03).
  8. 8. Mobile per sedersi secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la parte di seduta è montata in due profili di rotaia (06) in modo scorrevole linearmente sulla sottostruttura (03).
  9. 9. Mobile per sedersi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di azionamento (15) è formato come molla a gas.
  10. 10. Mobile per sedersi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di azionamento (15) è formato come motore elettrico.
IT000388U 2007-11-27 2008-11-26 Mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno ITMI20080388U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE200720016638 DE202007016638U1 (de) 2007-11-27 2007-11-27 Sitzmöbel mit ausschwenkbarem Stützelement

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080388U1 true ITMI20080388U1 (it) 2010-05-28

Family

ID=39079279

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000388U ITMI20080388U1 (it) 2007-11-27 2008-11-26 Mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE202007016638U1 (it)
IT (1) ITMI20080388U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
DE202007016638U1 (de) 2008-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2544286T3 (es) Mecanismos de enlace a motor y sillón basculable y reclinable a patín
RU2642036C2 (ru) Шарнирно-сочлененная кровать с регулированием положения поясницы и головы
RU2396891C1 (ru) Раскладное кресло
JP4776736B1 (ja) 介護用車椅子
JP5289711B2 (ja) マッサージ椅子
WO2015040846A1 (ja) 車椅子及び合体ベッド
EP3528763B1 (en) Double roller compact profile actuation system for an adjustable bed
KR20050076623A (ko) 의자
JP5690970B2 (ja) 車両シート
KR101799971B1 (ko) 신체부위별 배치각도 조절형 전동 침대프레임
ITMI992370A1 (it) Poltrona con mezzi atti a facilitare l'utilizzatore nell'alzarsi
JP5823816B2 (ja) 腰掛の起立補助装置
WO2019111514A1 (ja) 介助装置
KR20180022736A (ko) 시트 승하강이 가능한 무전동식 이미용 의자
JP2002537882A (ja) ベッドおよびその他のリクライニング家具のための機構
TW201507714A (zh) 整合坐、站、後傾之電動輪椅
CN103347421A (zh) 坐式家具
ITMI20080388U1 (it) Mobile per sedersi con elemento di appoggio ruotabile verso l'esterno
JP5493742B2 (ja) 可動寝いす
CN116195847A (zh) 一种踏脚机构以及休闲沙发椅
KR102195309B1 (ko) 종아리받침대가 구비된 소파 구조물
JP3765401B2 (ja) 寝台における床部の揺動構造
JP2004298372A (ja) 背上げ可能なベッド
CN215190474U (zh) 沙发机械伸展装置
JP2007075427A (ja) リクライニング座席