ITMI20072068A1 - Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili. - Google Patents

Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072068A1
ITMI20072068A1 ITMI20072068A ITMI20072068A1 IT MI20072068 A1 ITMI20072068 A1 IT MI20072068A1 IT MI20072068 A ITMI20072068 A IT MI20072068A IT MI20072068 A1 ITMI20072068 A1 IT MI20072068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing
closing device
capsule
capsule body
tab
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Monique Sfart
Original Assignee
Monique Sfart
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Monique Sfart filed Critical Monique Sfart
Priority to ITMI20072068 priority Critical patent/ITMI20072068A1/it
Publication of ITMI20072068A1 publication Critical patent/ITMI20072068A1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili.
Sono noti contenitori per prodotti cosmetici e prodotti in genere dotati di capsule di chiusura che possono essere aperte e successivamente richiuse, senza lasciare traccia alcuna del1'avvenuta apertura del prodotto.
In particolare modo, i contenitori di prodotti cosmetici, di prodotti farmaceutici e di prodotti alimentari in genere, appartenendo alla categoria di prodotti vendibili al dettaglio e quindi esposti su scaffali e/o espositori accessibili al generico consumatore, sono soggetti a continue aperture per verificare e/o testare la qualità del prodotto contenuto per poi, molto spesso, essere richiuse e non acquistate da chi le ha aperte.
Questo comportamento da parte di alcuni consumatori va a discapito di chi, invece, essendo ignaro delle precedenti aperture del contenitore per i motivi sopra descritti, acquista tali prodotti pagando, dunque, a prezzo pieno un prodotto in parte già consumato o comunque non integro.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati, realizzando un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili, che lasci traccia di eventuali aperture avvenute prima dell'acquisto del prodotto .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di proporre un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere che risulti particolarmente facile da aprire.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere che sia esteticamente gradevole.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere che sia producibile con impianti e tecnologie noti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili, comprendente una capsula costituita da un elemento di copertura ed un corpo capsula associato ad un contenitore di un prodotto, detto elemento di copertura e detto corpo capsula essendo atti ad accoppiarsi tra di loro, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di chiusura associato a detto elemento di copertura, sviluppantesi in direzione di detto corpo capsula e comprendente mezzi di aggancio per trattenere detto elemento di copertura a detto corpo capsula, detto elemento di chiusura comprendendo una zona d'indebolimento rompibile a pressione per consentire l'apertura di detto elemento di copertura rispetto a detto corpo capsula.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta, in vista prospettica in esploso, una capsula di chiusura con un dispositivo di chiusura secondo il trovato in configurazione mai aperta;
la figura 2 rappresenta, in vista prospettica, una capsula di chiusura con un dispositivo di chiusura secondo il trovato in configurazione mai aperta;
la figura 3 rappresenta, in vista prospettica parzialmente sezionata, un dettaglio di una capsula di chiusura con un dispositivo di chiusura secondo il trovato in configurazione mai aperta;
la figura 4 è una sezione del dispositivo di chiusura secondo il trovato di una capsula di chiusura in configurazione mai aperta; la figura 5 è una sezione del dispositivo di chiusura secondo il trovato di una capsula di chiusura in configurazione aperta.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di chiusura per capsule di chiusura secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una capsula costituita da un elemento di copertura 2, un corpo capsula 3, accoppiabili tra di loro, ed un elemento di chiusura 4 associato all'elemento di copertura 2 ed impegnabile con il corpo capsula 3.
A seconda dei casi, il corpo capsula 3 è impegnabile con la parte superiore del contenitore contente il prodotto o è realizzato in pezzo unico con il contenitore stesso.
L'elemento di copertura 2 e il corpo capsula 3 possono essere realizzati anch'essi in pezzo unico collegandoli tra loro da un'aletta flessibile collocata dalla parte opposta a quella dove è collocato l'elemento di chiusura 4.
L'elemento di copertura 2 comprende un'apertura inferiore 5 delimitata lateralmente da pareti laterali 2a, 2b, 2c e 2d impegnabili con la parte superiore 6 del corpo capsula 3.
L'elemento di chiusura 4 è associato alla parete laterale 2a in prossimità dell'apertura inferiore 5 tramite un'ala sporgente 6 e si sviluppa in direzione del corpo capsula 3.
L'elemento di chiusura 4 comprende mezzi di aggancio per trattenere l'elemento di copertura 2 al corpo capsula 3 che, a loro volta, comprendono ad esempio almeno una prima linguetta 7 ed una seconda linguetta 8 sostanzialmente perpendicolari all'elemento di chiusura 4 che sono impegnabili ad incastro rispettivamente in una prima fessura 9 ed in una seconda fessura 10 definite lateralmente sul corpo capsula 3 in corrispondenza della parete laterale 2a.
L'elemento di chiusura 4 è una lamina con una faccia interna 4a sulla quale sono definite la prima linguetta 7 e la seconda linguetta 8 e che è sostanzialmente parallela ad una parete esterna 3a del corpo capsula 3 sulla quale sono definite la prima fessura 9 e la seconda fessura 10,
Vantaggiosamente, la faccia interna 4a non è a contatto con la parete esterna 3a per consentire la rottura dell'elemento di chiusura 4.
La prima linguetta 7 e la seconda linguetta 8 sono sostanzialmente parallele alla direzione sostanzialmente perpendicolare alla direzione di sviluppo dell'elemento di chiusura 4.
La prima linguetta 7 è definita in una porzione centrale 4b della lamina e comprende almeno un dente 11 per l'impegno a scatto con un corrispettivo scalino 9a definito nella prima fessura 9.
Il dente 11 si sviluppa per tutta la larghezza della prima linguetta 7 con il profilo dentato rivolto verso l'elemento di copertura 2.
La seconda linguetta 8 è definita in una porzione d'estremità 4c della lamina ed è a sezione quadrilatera con lo spigolo 8a del lato opposto al elemento di copertura 2 ed affacciantesi al corpo capsula 3 che è raccordato/smussato per facilitare l'inserimento della seconda linguetta 8 nella seconda fessura 10.
L'elemento di chiusura 4 comprende una zona d'indebolimento 4d definita in prossimità dell'apertura inferiore 5.
Secondo il trovato, la zona d'indebolimento 4d è rompibile a pressione per poter liberare l'elemento di copertura 2 dal corpo capsula 3.
Vantaggiosamente, la zona d'indebolimento 4d comprende una o più cavità 12 sostanzialmente allineate tra di loro lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare alla direzione di sviluppo dell'elemento di chiusura 4.
Vantaggiosamente, l'elemento di chiusura 4 ha uno spessore ridotto in corrispondenza delle cavità 12..
Ovviamente la prima e la seconda linguetta possono essere sostituite da qualsiasi altro mezzo di aggancio idoneo e inoltre, nel caso in cui i mezzi di aggancio siano costituiti da linguette, il numero di queste ultime può essere differente da due.
Con riferimento alle figure citate, il funzionamento del dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti, secondo il trovato è il seguente.
In configurazione di capsula mai aperta, l'elemento di copertura 2 è collocato superiormente al corpo capsula 3 in modo tale che le pareti laterali 2a, 2b, 2c e 2d siano ben appoggiate sulla parte superiore 6.
Secondo il trovato, nella configurazione di capsula mai aperta, la faccia interna 4a non è a contatto con la parete esterna 3a, la seconda linguetta 8 è, parzialmente, incastrata nella seconda fessura 10 e il dente 11 della prima linguetta 7 è appoggiato all'imbocco della prima fessura 9.
Nella configurazione di capsula mai aperta non è possibile separare l'elemento di copertura 2 dal corpo capsula 3 semplicemente tirandoli uno rispetto all'altro in quanto tale operazione è impedita dall'accoppiamento tra la seconda linguetta 8 e la seconda fessura 10.
Per poter aprire la capsula, è necessario rompere l'elemento di chiusura 4.
Per rompere l'elemento di chiusura 4 è sufficiente applicare una leggera pressione in corrispondenza della zona d'indebolimento 4d, per esempio schiacciando la zona d'indebolimento 4d con le dita..
Sotto l'azione della pressione sopra descritta, l'elemento di chiusura 4 cede in corrispondenza della zona d'indebolimento grazie alla presenza delle cavità 12 e dello spessore ridotto.
In seguito alla rottura dell'elemento di chiusura 4 la faccia interna 4a viene messa a contatto con la parete esterna 3a obbligando la seconda linguetta 8 ad incastrarsi completamente nella seconda fessura 10 ed obbligando il dente 11 della prima linguetta 7 ad impegnarsi a scatto con il corrispettivo scalino 9a della prima fessura 9.
Avvenuta la rottura dell’elemento di chiusura 4, è possibile rimuovere l'elemento di copertura 2 dal corpo capsula 3 è accedere al prodotto contenuto.
Nonostante la rottura dell'elemento di chiusura 4, è possibile comunque chiudere la capsula dopo l'uso del prodotto contenuto.
É da notare come, in configurazione aperta, l'elemento di chiusura 4 sia impegnato amovibilmente con il corpo capsula 3 in corrispondenza della parete esterna 3a.
É da notare inoltre come, in configurazione chiusa ma già aperta almeno una volta, l'elemento di chiusura 4 sia, vistosamente, separato dall'elemento di copertura 2 nonostante sia solidale al corpo capsula 3.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto consente di lasciare una traccia evidente dell 'avvenuta apertura del contenitore contenente il prodotto.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo di chiusura per capsule di chiusura, secondo il trovato è rappresentato dal fatto che è particolarmente facile da aprire da parte di qualsiasi consumatore.
Il dispositivo di chiusura per capsule di chiusura, concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (12)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili, comprendente una capsula costituita da un elemento di copertura ed un corpo capsula associato ad un contenitore di un prodotto, detto elemento di copertura e detto corpo capsula essendo atti ad accoppiarsi tra di loro, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di chiusura associato a detto elemento di copertura, sviluppantesi in direzione di detto corpo capsula e comprendente mezzi di aggancio per trattenere detto elemento di copertura a detto corpo capsula, detto elemento di chiusura comprendendo una zona d'indebolimento rompibile a pressione per consentire l'apertura di detto elemento di copertura rispetto a detto corpo capsula.
  2. 2. Dispositivo di chiusura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo capsula è impegnabile con la parte superiore di detto contenitore.
  3. 3. Dispositivo di chiusura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo capsula e detto contenitore sono realizzati in un pezzo unico.
  4. 4. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura è associato ad una di pareti laterali di detto elemento di copertura, in prossimità della regione di accoppiamento con detto corpo capsula.
  5. 5. Dispositivo di chiusura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio comprendono almeno una prima ed una seconda linguetta sostanzialmente perpendicolari a detto elemento di chiusura ed impegnabili ad incastro rispettivamente in una prima ed una seconda fessura definite lateralmente su detto corpo capsula in corrispondenza di detta parete laterale ..
  6. 6. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona d'indebolimento comprende una o più cavità sostanzialmente allineate tra di loro lungo una direzione sostanzialmente perpendicolare alla direzione di sviluppo di detto elemento di chiusura.
  7. 7. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura ha uno spessore ridotto in corrispondenza di dette cavità.
  8. 8. Dispositivo di chiusura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di chiusura è una lamina con una faccia interna sulla quale sono definite dette prima e seconda linguetta e che è sostanzialmente parallela ad una parete esterna di detto corpo capsula sulla quale sono definite dette prima e seconda fessura, detta faccia interna essendo distanziata da detta parete esterna per consentire la rottura di detto elemento di chiusura in corrispondenza di detta zona d 'indebolimento, 9.
  9. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette prima e seconda linguetta sono sostanzialmente parallele a detta direzione sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di sviluppo di detto elemento di chiusura, 10,.
  10. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima linguetta è definita in una porzione centrale di detta lamina e comprende almeno un dente per l'impegno a scatto con un corrispettivo scalino definito in detta prima fessura.
  11. 11. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dente si sviluppa per tutta la larghezza di detta prima linguetta con il profilo dentato rivolto verso detto elemento di copertura.
  12. 12. Dispositivo di chiusura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda linguetta è definita in una porzione d'estremità di detta lamina ed è a sezione quadrilatera con lo spigolo del lato opposto a detto elemento dì copertura ed affacciantesi a detto corpo capsula che è raccordato/smussato per facilitare l'inserimento di detta seconda linguetta in detta seconda fessura.
ITMI20072068 2007-10-26 2007-10-26 Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili. ITMI20072068A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072068 ITMI20072068A1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072068 ITMI20072068A1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072068A1 true ITMI20072068A1 (it) 2009-04-27

Family

ID=40313877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072068 ITMI20072068A1 (it) 2007-10-26 2007-10-26 Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20072068A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20130160406A1 (en) Container with crimped tamper-evident locking means
KR102458761B1 (ko) 비 등척성 개봉 식별 용기
ITMO20060192A1 (it) Flacone perfezionato per prodotti fluidi, particolarmente farmaceutici, medicinali o cosmetici
WO2017003953A3 (en) Pill bottle dispenser for dispensing one or two pills
ITMI20072068A1 (it) Dispositivo di chiusura per capsule di chiusura per prodotti in genere, particolarmente per capsule di chiusura per prodotti cosmetici e simili.
US9643761B1 (en) Child-resistant containers
PT2986526T (pt) Fecho inviolável
ITBO20070187A1 (it) Confezione perfezionata
US20150367999A1 (en) Safety cap with a guarantee element, especially for the pharmaceutical industry
ITMO20130288A1 (it) Astuccio per confezioni blister
ITTO20111062A1 (it) Chiusura per bottiglie di vino o liquore, del tipo atto a rendere evidente una effrazione
ITMI20140361U1 (it) Testimone di avvenuta apertura di una confezione sigillata con finestra di accesso a contenuto richiudibile da etichetta autoadesiva
ITTO20070662A1 (it) Contenitore per sorprese accoppiabile ad un prodotto alimentare del tipo lecca-lecca
ITMO20100154A1 (it) Contenitore monodose particolarmente per prodotti fluidi
ITMI20070351A1 (it) Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
IT201900002447A1 (it) Contenitore per il trasporto di alimenti.
IT202000021127A1 (it) Chiusura per un imballo a pareti sottili
IT202000014083A1 (it) Confezione per il contenimento e l’erogazione di prodotti
ITMI20060171A1 (it) Scatole per flaconi e simili con incrementata resistenza all'apertura del fondo
ITMI971966A1 (it) Sigillo di chiusura a garanzia di inviolabilita' per contenitori compatti per prodotti cosmetici e simili
ITRE20110089A1 (it) Chiusura di sicurezza
IT202100021059A1 (it) Chiusura per una cannuccia di un imballo a pareti sottili
TWM567754U (zh) Destructive packaging
IT9021886A1 (it) Cappuccio particolarmente per bombole erogatrici con caratteristiche di inviolabilita' totale.