ITMI20070351A1 - Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili - Google Patents

Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070351A1
ITMI20070351A1 ITMI20070351A ITMI20070351A1 IT MI20070351 A1 ITMI20070351 A1 IT MI20070351A1 IT MI20070351 A ITMI20070351 A IT MI20070351A IT MI20070351 A1 ITMI20070351 A1 IT MI20070351A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
lid
bottle
ring
tabs
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Risio Giovanni Di
Original Assignee
Gml Service S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gml Service S R L filed Critical Gml Service S R L
Priority to ITMI20070351 priority Critical patent/ITMI20070351A1/it
Publication of ITMI20070351A1 publication Critical patent/ITMI20070351A1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
DISPOSITIVO DI CHIUSURA A STRUTTURA SEMPLIFICATA PER FLACONI AD USO FARMACEUTICO E SIMILI”
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha come oggetto un dispositivo di chiusura dotato di una struttura semplificata, per flaconi ad uso farmaceutico e simili.
Il campo dell’invenzione è quello delle capsule di chiusura, normalmente impiegate per sigillare i flaconi per il contenimento di soluzioni fisiologiche e di altri prodotti farmaceutici in genere.
Le capsule di chiusura alle quali si riferisce l’invenzione devono soddisfare molteplici requisiti, primo fra tutti la perfetta sigillatura del tappo che si chiude sulla bocca del flacone.
La capsula deve inoltre permettere l’apertura del flacone in maniera anti-infortunistica, ovvero senza rischio di ferirsi le dita durante l'operazione di strappo della capsula.
Inoltre, il sistema di chiusura deve impedire le manomissioni del contenuto del flacone, permettendo inoltre di separare completamente quest'ultimo dalla sua chiusura, in modo da potere riciclare selettivamente i diversi materiali.
Questi requisiti sono attualmente soddisfatti da sistemi di chiusura composti da una semicapsula di materiale metallico, ovvero sostanzialmente una ghiera provvista di un foro centrale e serrata sul tappo, solitamente di materiale elastomerico, il quale chiude l'imboccatura del flacone.
Questa semicapsula è a sua volta trattenuta sull’imboccatura del flacone per mezzo di una capsula, ovvero di una fascetta metallica bloccata, per rullaggio, attorno alla baga del flacone.
La chiusura comprende inoltre un anello, montato solidale al corpo della citata fascetta metallica e che permette di rompere quest’ultima a strappo, in corrispondenza di opportune incisioni o linee di prefrattura.
La chiusura è infine completata da un coperchio di materiale plastico, a sua volta fissato a caldo sulla semicapsula, in modo da formare una chiusura in corpo unico, serrata sul tappo del flacone.
Questo sistema di chiusura noto, seppure adatto per soddisfare i requisiti richiesti nel settore dei flaconi di contenimento dei prodotti farmaceutici, presenta tuttavia l'inconveniente di comportare la produzione e l’assemblaggio di tre pezzi distinti, ovvero la semicapsula, la capsula a strappo e il coperchio di materiale plastico.
I costi conseguenti risultano quindi elevati, sia per la produzione dei singoli componenti, sia per la necessità di adottare sofisticate attrezzature per il loro assemblaggio.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di chiusura del tipo anzidetto, il quale, pur offrendo gli stessi requisiti dei sistemi della tecnica nota in precedenza descritta, presenta una struttura semplificata, in grado di ridurre sensibilmente sia i costi produttivi.sia di assemblaggio dei suoi componenti.
Questo ed altri scopi sono raggiunti con il dispositivo di chiusura secondo la rivendicazione 1.
Altri preferiti modi di realizzare l'invenzione risultano evidenziati nelle restanti rivendicazioni.
Rispetto ai noti dispositivi di chiusura per flaconi, quello in oggetto offre il vantaggio di essere formato da due soli elementi e, quindi, di possedere una struttura semplificata, pur garantendo la perfetta sigillatura del flacone e l'apertura dello stesso senza pericolo di incidenti.
Il medesimo dispositivo rende, inoltre, impossibile la manomissione del contenuto del flacone e permette la separabilità dei singoli elementi che formano la chiusura, in modo da poterli recuperare e riciclare.
L'invenzione consente, in questo modo, di abbattere sensibilmente i costi produttivi e quelli di assemblaggio del dispositivo di chiusura.
Questi ed altri scopi, vantaggi e caratteristiche risultano evidenziati nella descrizione che segue di un preferito modo di realizzare il dispositivo di chiusura, oggetto dell'invenzione, il quale è illustrato, a titolo di esempio non limitativo, nelle figure dei dise ni alle gati, in cui:
la figura 1 illustra in esploso il suddetto dispositivo;
la figura 2 illustra in sezione longitudinale il dispositivo di chiusura di figura 1;
la figura 3 illustra, parzialmente in sezione, il dispositivo delie figure precedenti, quando lo stesso è assemblato sul collo del flacone;
la figura 4 illustra, in pianta e dall’interno, il coperchio del dispositivo delle figure precedenti;
la figura 5 illustra la tecnica di strappo della capsula che forma la chiusura;
la figura 6 illustra una variante di realizzazione del dispositivo di figura 2.
il dispositivo di chiusura dell'invenzione è indicato complessivamente con 1 nelle figure da 1 a 3.
Lo stesso si compone di una capsula a strappo 2, preferibilmente di alluminio, adatta per chiudersi sul tappo 3, solitamente di materiale elastomerico, che sigilla l’imboccatura 4 del flacone 5.
In particolare, la capsula 2 è costituita da un corpo 8, sagomato sostanzialmente a bicchiere, provvisto di un fondo o tetto 18, sul quale è praticata un'apertura 6.
Un anello di strappo 7, ricavato per stampaggio con lo stesso materiale della capsula 2, è previsto in corrispondenza della suddetta apertura 6, e lo stesso è unito alla restante parte del corpo 8 della capsula 2 in corrispondenza di un ponte di materiale 9.
Quest’ultimo è delimitato da linee di pretaglio 11.
Inoltre tra il contorno esterno dell’anello 7 e il bordo interno dell’apertura 6 della capsula 2 è formata una porzione di corona circolare 10, la cui funzione sarà meglio spiegata in seguito (figure 1 a 5).
Sopra la suddetta capsula 2 è applicato il coperchio 12 delle figure 1, 2 e 4.
Quest’ultimo consiste essenzialmente in un dischetto 13 di materiale plastico, provvisto di una parete circolare 14, adatta per alloggiarsi all’esterno della medesima capsula 2.
Sulla faccia inferiore o interna 15 del dischetto 12, ed in particolare quella rivolta verso la capsula 2, sono previste delle linguette sporgenti 16, le quali sono disposte sostanzialmente coincidenti con lo sviluppo o con il percorso della porzione di corona circolare 10 della capsula 2.
In questo modo, sulla medesima faccia interna 15 del coperchio 12, sono presenti delle linguette 16, disposte ad anello, con una interruzione 17 del loro sviluppo, coincidente con la posizione del ponte di materiale 9 della capsula 2 (figura 4).
Nell’assemblaggio, le linguette 16 del coperchio 12 si impegnano all’interno della porzione di corona circolare 10 della capsula 2.
Successivamente queste linguette 16 subiscono un ripiegamento a caldo verso l’esterno della corona 10 e al di sotto del tetto 18 delia capsula 2, rendendo il tutto reciprocamente solidale.
Il dispositivo di chiusura è fissato all'imboccatura 4 del flacone 5, già sigillata dal tappo 3, per rullatura della porzione terminale 19 del corpo 8 della capsula 2 sotto la baga del medesimo flacone 5 (figura 3).
Una importante peculiarità dell’invenzione consiste nel fatto che lo sviluppo delle linguette 16 all’interno del coperchio 12, con formazione di una parte interrotta 17 coincidente con il ponte 9 della capsula 2, permette di assemblare il coperchio 12 sulla capsula 2, senza la necessità di coprire la descritta interruzione 17 con una ulteriore serie di linguette 16 che si impegnano sul bordo interno dell'anello 7.
Nella variante illustrata in figura 6, al posto del tappo 3 è previsto un disco 20 di materiale elastomerico, direttamente assemblato all’interno della capsula 2 e fissato, in quest'ultima, con l’ausilio di fermi 21 , costituiti da sporgenze interne del corpo 8 della medesima capsula 2.
In questa variante la porzione terminale 19 del corpo 8 della capsula 2 è provvista di un risvolto interno 22.
In tale modo, si evita la formazione di frammenti di materiale metallico provenienti dalla tranciatura della capsula 2, suscettibili di sporcare ed inquinare il disco di sigillatura 20, che entra in contatto con il contenuto del flacone 5.
La descritta variante contribuisce ad abbassare ulteriormente i costi produttivi, per la forma più semplificata del tappo, il quale non richiede più la presenza di una parte a fungo che si innesta all’interno del collo della bottiglia, sia per la minore quantità di materia prima utilizzata.
Ulteriori risparmi derivano dal fatto che il dispositivo di chiusura non richiede più di avvitare il tappo sul collo del flacone e di posarlo sullo stesso.
Secondo una variante non illustrata, l'anello 7 possiede il bordo interno risvoltato, in modo da evitare incidenti durante la rimozione del dispositivo di chiusura.
Per aprire il flacone, l'utilizzatore solleva quindi prima il coperchio 12, permettendo così l’accesso al tappo 3, (o al disco 20, nella variante di figura 6), che chiude l’imboccatura 4 del flacone 5, visibile attraverso l’apertura 6 della capsula 2.
Una volta prelevato il contenuto del flacone 5, l'utente solleva l’anello 7 e, agendo su questo, provoca lo strappo delia capsula 2 in corrispondenza dei pretagli 11.
In tale modo, si ottiene la rimozione dell'intero dispositivo di chiusura dal collo della bottiglia.
Ciò permette di separare il coperchio di plastica 12, la capsula 2 di alluminio, il tappo 3 e, infine, anche il flacone di vetro 5.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura per flaconi ad uso farmaceutico e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una capsula a strappo (2), sulla quale è fissato un coperchio (12), la quale capsula (2) è sagomata sostanzialmente a bicchiere, con un fondo o tetto (18) sul quale è presente un’apertura (6), internamente alla quale è previsto un anello di strappo (7), unito al corpo (8) della medesima capsula (2), in corrispondenza di un ponte (9); tra il bordo dell’apertura (6) e quello esterno del suddetto anello (7) è formata una porzione di corona circolare (10) ed il coperchio (12) presenta una pluralità di linguette (16) atte ad impegnarsi all'interno della porzione di corona circolare (10).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le linguette (16) si sviluppano sul coperchio (12), con formazione di una interruzione (17) coincidente con la posizione del ponte (9).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le linguette (16) sono ripiegate verso l'esterno della corona (10) e al di sotto del tetto (18) della capsula (2), in modo da bloccare su quest'ultima il coperchio (12).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il coperchio (12) è formato da un dischetto (13) e da una parete circolare (14), mentre sulla faccia interna (15) del coperchio (12) sono previste le alette (16), disposte secondo lo sviluppo della porzione di corona circolare (10) della capsula (2) ed interrotte nella zona (17) del medesimo coperchio (12), coincidente con la posizione del ponte (9) della capsula (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la capsula (2) è provvista di linee di pretaglio (11 ), adatte a favorire lo strappo della medesima capsula (2) dal collo (4) del flacone (5), agendo sull’anello (7).
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo stesso prevede un disco (20) di sigillatura della imboccatura (4) del flacone (5), il quale disco (20) è alloggiato all’interno della capsula (2).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che lo stesso prevede dei fermi adatti per trattenere in posizione il suddetto disco di sigillatura (20) all'interno della capsula (2); i suddetti fermi sono costituiti da sporgenze (21) interne al corpo (8) della capsula (2).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di prevedere un risvolto interno (22), in corrispondenza di una porzione terminale (19) del corpo (8) della capsula (2).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il bordo interno dell’anello di strappo (7) è provvisto di un risvolto, adatto per evitare ogni possibilità di incidenti durante la rimozione del suddetto dispositivo di chiusura.
ITMI20070351 2007-02-23 2007-02-23 Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili ITMI20070351A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070351 ITMI20070351A1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070351 ITMI20070351A1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070351A1 true ITMI20070351A1 (it) 2008-08-24

Family

ID=40312049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070351 ITMI20070351A1 (it) 2007-02-23 2007-02-23 Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070351A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101445175B (zh) 封盖组件
CN105073591B (zh) 保持封盖打开的装置
CN103687792B (zh) 阻挡装置和包括该装置的容器
US20110108509A1 (en) Container closure
US8443998B2 (en) Container with integrated plastic tear away membrane
EP1582475A1 (en) Tamper evident closure assembly
US20210101728A1 (en) Tamper-evident closure
US20150307244A1 (en) Cap with toy device
ITMI981807A1 (it) Dispositivo di chiusura con sigillo per contenitori di liquidi
EP2822869A1 (en) Tamper-evident closure with tear-off seal
US9592928B2 (en) Reclosing mechanism for containers, particularly beverage containers
IT202000017998A1 (it) Chiusura per un imballo a parete sottile munito di cannuccia
KR20210066782A (ko) 용기 입구 내부면과 결합하는 내캡의 걸림 및 차단 구조
ITTO20120506A1 (it) Cappuccio per un flacone atto alla conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.
ITMI20070351A1 (it) Dispositivo di chiusura a struttura semplificata per flaconi ad uso farmaceuti e simili
ITUB20153398A1 (it) Contenitore per chiusura riciclabile e assieme contenitore chiusura.
JP5125249B2 (ja) バージン性機能をもつ栓体
ITTO20111062A1 (it) Chiusura per bottiglie di vino o liquore, del tipo atto a rendere evidente una effrazione
JP2009051555A (ja) ボトルキャップ
CN105314247A (zh) 一种带有防盗启封结构的瓶盖装置
CN201400367Y (zh) 一种密封瓶盖
JP3149192U (ja) タンパーエビデント性を付与する外部キャップ
WO2007144741A1 (en) Process for manufacturing bottles for fluid products, particularly pharmaceutical, medicinal and cosmetic products
CH634523A5 (it) Chiusura di garanzia per contenitori con sezione fungente da tappo e separabile.
WO2011022796A2 (pt) Conjunto de tampa e sobretampa com trava para fechamento de segurança com evidência de violação, e, retentor para trava