ITAR20080003A1 - Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili - Google Patents

Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili Download PDF

Info

Publication number
ITAR20080003A1
ITAR20080003A1 ITAR20080003A ITAR20080003A1 IT AR20080003 A1 ITAR20080003 A1 IT AR20080003A1 IT AR20080003 A ITAR20080003 A IT AR20080003A IT AR20080003 A1 ITAR20080003 A1 IT AR20080003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
food
lids
base body
eggs
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ciraudo
Original Assignee
Paolo Ciraudo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Ciraudo filed Critical Paolo Ciraudo
Priority to ITAR20080003 priority Critical patent/ITAR20080003A1/it
Publication of ITAR20080003A1 publication Critical patent/ITAR20080003A1/it
Priority to PCT/EP2009/050198 priority patent/WO2009090141A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/30Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for articles particularly sensitive to damage by shock or pressure
    • B65D85/32Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for articles particularly sensitive to damage by shock or pressure for eggs
    • B65D85/324Containers with compartments made of pressed material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Frangible Articles (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili.
Oggigiorno sono in uso moltissime varianti di contenitori per alimenti, particolarmente per le uova.
Proprio per il fatto che il prodotto in essi contenuto è prevalentemente destinato ad uso alimentare e per mantenere la freschezza e la bontà degli alimenti, le norme igienico-sanitarie più recenti prevedono che contenitori di questo tipo possano essere sigillati .
Inoltre, per evitare che il consumatore rischi di comprare un prodotto di una qualità non soddisfacente o comunque non integro, si richiede sempre più spesso che questi contenitori siano realizzati in materiale otticamente trasparente.
Sono noti contenitori per alimenti, particolarmente per uova e simili spesso di plastica o altro materiale sintetico e otticamente trasparente, aventi una struttura pressoché simmetrica e che comprendono ima base e un coperchio connessi tra loro. Nel caso in cui il prodotto sia destinato a contenere uova, la base è improntata come vaschette a forma di uovo e avvolgenti la metà inferiore dell'uovo inserito; inoltre presenta di solito costole di rinforzo per proteggere le uova stesse. L'altra metà dell'uovo è invece avvolta da impronte definite sulla parte interna di un coperchio superiore accoppiabile alla base e che si va a bloccare sulla base stessa, attraverso un inserto a bottone di per sé noto, definito sui bordi e/o sulla parte centrale del contenitore.
Contenitori di questo tipo, per essere etichettati e sigillati necessitano di un'astucciatura incollata sull'involucro.
Tuttavia, tale astucciatura non permette ai consumatori di verificare l'integrità, la freschezza e la qualità dei prodotti che sono all'interno del contenitore, impedendo la visione completa del contenuto.
Accade quindi che per verificare gli alimenti dentro il recipiente, i consumatori siano costretti ad aprire l'involucro sfilando 1'astucciatura, se questa non è incollata, rischiando di compromettere così le garanzie igienico-sanitarie. Quando viceversa 1 'utilizzatore è costretto a rompere tale sigillo per verificare il contenuto, sarà l'intera confezione a non essere ovviamente più vendibile .
Esistono anche contenitori analoghi a quelli sopra descritti che presentano sulla parte esterna dell'involucro almeno una porzione piana per l'etichettatura, oppure altri tipi noti di contenitori comprendenti un recipiente, spesso realizzato in plastica o altro materiale sintetico e otticamente trasparente, eventualmente dotato di impronte diverse a seconda del contenuto, con una copertura superiore piana connessa al recipiente, che si chiude sul recipiente stesso mediante sagomature ad incastro, mezzi prementi e simili.
Questi ultimi due tipi di contenitori, se sono conformati in modo tale da presentare una parte piana anche su una superficie laterale, permettono l'etichettatura e la sigillatura in un'unica fase .
Tuttavia, anche in questo caso, la visione del contenuto interno al recipiente da parte del consumatore interessato alla freschezza e all'integrità dell'elemento è limitata o comunque non Completa, costringendo il consumatore ad aprire la confezione comportando i problemi suddetti.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, che permetta una sigillatura contestuale alla fase di etichettatura e al contempo conceda al consumatore la facoltà di controllare la freschezza, l'integrità e la qualità degli alimenti contenuti all'interno, senza la necessità di aprire la confezione per ispezionare i prodotti in essa contenuti.
Nell'ambito del compito suddetto, uno scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un contenitore per alimenti, che garantisca una sigillatura sicura ed un'etichettatura chiara ed efficace.
Un altro scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un contenitore per alimenti, che sia semplice da realizzare e che si possa produrre industrialmente mediante la tecnica di termoformatura, che oggigiorno è quella più usata.
Non ultimo scopo del trovato è quello di poter essere realizzato anche in materiale biodegradabile, quale ad esempio l'amido di mais, in modo tale da rendere possibile la sua commercializzazione anche in paesi in cui le norme ambientali sono più restrittive.
Questo compito e gli altri scopi sono raggiunti da un contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, secondo il trovato, comprendente un recipiente di base e almeno un elemento sagomato definito in detto recipiente di base, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due coperchi connessi a detto recipiente di base e mezzi di bloccaggio di detti almeno due coperchi a detto elemento sagomato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l’ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta il contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta il contenitore, in vista laterale, con i coperchi che si stanno chiudendo;
la figura 3 rappresenta il contenitore in vista laterale, con i coperchi in posizione apertura;
la figura 4 illustra il contenitore in vista laterale, con i coperchi in posizione di chiusura ed etichettato;
la figura 5 illustra il contenitore in posizione di chiusura ed etichettato, in vista dall'alto.
Con riferimento alle citate figure, il contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, secondo il trovato, che viene individuato nella sua globalità con il riferimento 1, comprende un corpo di base 2, in cui è presente almeno un<1>impronta inferiore 3.
Nell'esempio realizzato qui presentato, il contenitore per uova presenta sei impronte inferiori conformate a vaschette porta uova.
Caratteristica fondamentale del trovato è che presenta almeno due coperchi 4, connessi al corpo di base 2, che si possono chiudere sull'impronta inferiore 3 mediante mezzi di bloccaggio.
Questi mezzi di bloccaggio consistono in almeno un elemento maschio 5, definito su ciascuno dei due coperchi 4, e accoppiabile a pressione su una rispettiva sede femmina 6, ricavata su una zona di accoppiamento 7, vantaggiosamente definita in una porzione mediana del corpo di base 2.
I due coperchi 4 sono conformati in modo tale da presentare una parete di cielo 8 e quattro pareti laterali 9. Su ciascuno dei due coperchi 4 è definita almeno un'impronta superiore 10; in questa esecuzione abbiamo sei di queste impronte superiori totali: tre per ognuno dei due coperchi 4.
Vantaggiosamente, la parete di cielo 8 di entrambi i due coperchi 4, presenta almeno una porzione esterna piana. Inoltre ciascuna di queste parete di cièlo 8 è complanare con le altre a contenitore 1 chiuso e pertanto è possibile apporre sull'esterno dei due coperchi 4 una etichetta 11, che funge anche da sigillo.
Preferìbilmente, presenta almeno una parte esterna piana almeno una delle quattro pareti laterali 9 definite sui due coperchi 4.
Il contenitore 1 è preferibilmente realizzato con materiale otticamente trasparente e termoformato in un unico pezzo di plastica, o altro materiale sintetico.
Quando 1'utilizzatore riceve i contenitori per alimenti, che arrivano impilati l'uno sull'altro, provvede a depositare l’alimento da preservare nella vaschetta porta uova e a chiudere i due coperchi 4, bloccandoli sulla zona di accoppiamento 7.
Dopo questa operazione, che può essere anche automatizzata, una macchina etichettatrice pone l'etichetta sopra la confezione e per come sono stati realizzati i coperchi, l'etichetta funge al contempo anche da sigillo. L'utilizzatore che vuol verificare gli alimenti contenuti nel recipiente, per aprire il contenitore deve giocoforza rompere l'etichetta, in modo tale da far risultare evidente la manomissione dell*involucro.
Inoltre, l'etichetta può essere ridotta ai minimi termini, andando ad occupare solo una piccola parte del coperchio, in modo tale che sia visìbile la quasi totalità del contenuto, se il contenitore è realizzato con materiale otticamente trasparente.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, che permette l'etichettatura e la sigillatura in maniera contestuale, lasciando al consumatore la possibilità di una completa ispezione visiva all’interno, se il contenitore è realizzato con materiale otticamente trasparente.
In particolare l'aver permesso l'accesso al recipiente di base mediante l'apertura ad anta della parte superiore, permette di poter eseguire la sigillatura mediante l’apposizione dell'etichetta che, volendo, può essere ridotta ai minimi termini.
La riduzione dell'etichetta a una striscia di dimensioni molto contenute permette all'intero recipiente di base e ai coperchi, nei lati e nella gran parte della parte superiore, di essere ispezionabili visivamente e pertanto non è necessario accedere all'interno del recipiente per verificare la qualità, la freschezza o l'integrità dei prodotti in esso contenuti.
La fase di sigillatura contestuale a quella di etichettatura, consente invece di compiere l'etichettatura in una fase successiva al deposito degli alimenti nel contenitore, che di solito è appaltata a ditte esterne, e in particolare dà all'utilizzatore la possibilità di provvedere autonomamente a compiere tale operazione nel momento in cui appone la data di scadenza obbligatoria degli alimenti, risparmiando sui costì.
Questa particolare conformazione, inoltre, permette di eliminare il bordo laterale che nei contenitori noti era adibito al posizionamento dei mezzi di bloccaggio, riducendo le dimensioni del contenitore stesso e anche il suo peso.
In aggiunta a ciò, per come è conformato il contenitore per uova secondo il trovato, viene ridotta la distanza tra recipiente di base e coperchio rispetto a contenitori tradizionali, ossia lo spessore del contenitore per uova, poiché i mezzi di bloccaggio non sono più posti nel bordo del contenitore ma al centro, permettendo ai coperchi di aderire perfettamente al corpo di base lateralmente.
Pertanto questo comporta una serie di vantaggi economici derivanti innanzitutto dalla possibilità di impacchettare nello stesso spazio molti più contenitori e in secondo luogo permette un risparmio di materiale che, come detto è spesso plastica e non è facilmente biodegradabile, migliorando quindi anche l'impatto ambientale.
Un altro vantaggio del trovato è dato dal fatto che la realizzazione dello stampo per la termoformatura è più semplice, in quanto è necessario un numero di mezzi di bloccaggio inferiore e le connessioni tra il recipiente di base e i coperchi hanno dimensioni ridotte .
Si è in pratica constatato come il dispositivo trovato così descritto, permetta un'etichettatura e sigillatura contestuali e in uno spazio molto ridotto, permettendo al contempo un risparmio di materiale e di spazio occupato.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, purché coerenti con lo scopo realizzativo.

Claims (1)

  1. R I V EN D I C A Z I O N I 1) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili, comprendente un corpo di base definente almeno un'impronta inferiore per il contenimento di almeno un prodotto, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due coperchi connessi a detto corpo di base e mezzi di bloccaggio di detti almeno due coperchi a detto corpo di base, 2) Contenitore per alimenti, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo di base comprende almeno una zona di accoppiamento, 3) Contenitore per alimenti, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta zona di accoppiamento è definita in una porzione mediana di detto corpo di base, 4) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono almeno un elemento maschio definito su detti almeno due coperchi e inseribile a pressione in una rispettiva sede femmina definita su detta zona di accoppiamento, 5} Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una impronta inferiore è conformata come porta uova, 6) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un'impronta superiore definita su ciascuno di detti almeno due coperchi. 7} Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una impronta superiore è conformata, almeno parzialmente, come porta uova. 8} Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete di cielo di ciascuno di detti almeno due coperchi presenta almeno una porzione esterna piana. 9) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete di cielo di ognuno di detti almeno due coperchi è sostanzialmente complanare con l'altra detta parete di cielo dell'altro di detti almeno due coperchi a contenitore chiuso. 10) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le pareti laterali di detti almeno due coperchi presentano almeno una parte esterna piana. 11) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è realizzato con materiale otticamente trasparente. 12) Contenitore per alimenti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è costituito da un unico pezzo termoformato.
ITAR20080003 2008-01-15 2008-01-15 Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili ITAR20080003A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20080003 ITAR20080003A1 (it) 2008-01-15 2008-01-15 Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
PCT/EP2009/050198 WO2009090141A1 (en) 2008-01-15 2009-01-09 Container for food, particularly for eggs and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20080003 ITAR20080003A1 (it) 2008-01-15 2008-01-15 Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20080003A1 true ITAR20080003A1 (it) 2008-04-15

Family

ID=40289868

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20080003 ITAR20080003A1 (it) 2008-01-15 2008-01-15 Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITAR20080003A1 (it)
WO (1) WO2009090141A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102020116599A1 (de) 2020-06-24 2021-12-30 chickPACK GmbH Umverpackung, insbesondere Eierverpackung

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2466579A (en) * 1943-09-20 1949-04-05 Shellmar Products Corp Molded pulp carton
US2591471A (en) * 1950-09-16 1952-04-01 Keyes Fibre Co Molded pulp container
US3191844A (en) * 1964-08-06 1965-06-29 Alfred E Comstock Molded egg carton
US3362606A (en) * 1967-01-18 1968-01-09 Hercules Inc Plastic egg cartons
NL130494C (it) * 1967-03-08
US3556387A (en) * 1968-11-29 1971-01-19 Haveg Industries Inc Positive latch for two-lid egg cartons
CA2099471A1 (fr) * 1993-06-30 1994-12-31 Real Lemaire Boite ayant des moyens pour la fermeture de ses couvercles avec sa base, et methode de fermeture

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009090141A1 (en) 2009-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6763859B2 (ja) カスタム化可能な内側パッケージの開閉機構を備えた容器
US9938041B2 (en) Combined box and resealable bag
US20110186579A1 (en) Container for holding small items
US11780654B2 (en) Container with tearable lid
ITNA20120010A1 (it) ¿sacchetto richiudibile fatto di laminato di carta e plastica¿
US10457459B2 (en) Package
US8763887B2 (en) Octagonal container for food, especially tostadas
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
US9643761B1 (en) Child-resistant containers
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
RU2019112112A (ru) Повторно запечатываемая тара, содержащая высвобождающие элементы
ITUD20090022U1 (it) Contenitore in materiale plastico
CN205470268U (zh) 用以分层装取食品的食品包装盒
CN201751312U (zh) 封条式洗衣粉纸盒
WO2009021156A3 (en) Flexible, stackable container and method and system for manufacturing same
KR20090028888A (ko) 포장용 상자
ITAR20090020A1 (it) Contenitore per imballaggio ed esposizione di prodotti e suo procedimento di formatura
IT202100004727U1 (it)
KR20110011728U (ko) 바닥면 열림 방지 상자
IT202100005129U1 (it) Articolo da banco frigo
IT202200000251A1 (it) Pacchetto erogatore per articoli sfusi
KR20090009615U (ko) 내용물 수시 확인이 용이한 포장상자
ITBO20090526A1 (it) Confezione ad apertura diagonale
IT202000005830A1 (it) Contenitore per alimenti.
CN200999128Y (zh) 普洱茶视窗式包装盒