ITUD20090022U1 - Contenitore in materiale plastico - Google Patents

Contenitore in materiale plastico

Info

Publication number
ITUD20090022U1
ITUD20090022U1 IT000022U ITUD20090022U ITUD20090022U1 IT UD20090022 U1 ITUD20090022 U1 IT UD20090022U1 IT 000022 U IT000022 U IT 000022U IT UD20090022 U ITUD20090022 U IT UD20090022U IT UD20090022 U1 ITUD20090022 U1 IT UD20090022U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lid
identifying
articles
lateral surface
Prior art date
Application number
IT000022U
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Spadotto
Original Assignee
Abm Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abm Italia S P A filed Critical Abm Italia S P A
Priority to IT000022U priority Critical patent/ITUD20090022U1/it
Priority to PCT/IB2010/002730 priority patent/WO2011051780A1/en
Publication of ITUD20090022U1 publication Critical patent/ITUD20090022U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D45/00Clamping or other pressure-applying devices for securing or retaining closure members
    • B65D45/32Clamping or other pressure-applying devices for securing or retaining closure members for applying radial or radial and axial pressure, e.g. contractible bands encircling closure member
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/54Inspection openings or windows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

"CONTENITORE IN MATERIALE PLASTICO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un contenitore in materiale plastico per la raccolta, l'immagazzinamento e la conservazione di articoli di varia natura, deperibili o non, quali, ad esempio, alimenti, bibite, vestiti, giocattoli, attrezzi, materiali di cancelleria, riviste, libri, od altro, avente forma e dimensione variabili a seconda degli articoli a cui è destinato.
STATO DELLA TECNICA
Sono ampiamente noti contenitori in materiale plastico di varie fogge, colori e dimensioni per la raccolta e l'immagazzinamento di articoli di varia natura, quali, ad esempio, alimenti, bibite, vestiti, giocattoli, attrezzi, materiali di cancelleria, riviste, libri od altro, generalmente comprendenti un corpo di contenimento ed un coperchio di chiusura.
Sono noti contenitori realizzati completamente in materiale plastico trasparente per rendere il loro contenuto visibile anche quando i contenitori sono chiusi ed impilati uno sull'altro e/o affiancati secondo diverse configurazioni.
Un problema che talvolta si può riscontrare con contenitori completamente trasparenti è che non sono sempre in grado di garantire particolari condizioni di immagazzinamento e conservazione di cui alcuni articoli in essi riposti possono necessitare per mantenere intatte le proprie caratteristiche. Ad esempio, alcuni alimenti o bibite, ad esempio latte o simili, richiedono di essere conservati in condizioni di almeno parziale protezione da sorgenti luminose e questo non è possibile se si utilizzano contenitori completamente realizzati in materiale trasparente.
I contenitori realizzati completamente in materiale plastico opaco, se da un lato consentono di mantenere gli articoli contenuti al loro interno al riparo dalle sorgenti luminose e/o di calore, dall'altro, quando sono chiusi, non permettono di riconoscere il loro contenuto. In questo caso, la ricerca di articoli specifici collocati all'interno di relativi contenitori, in particolare nel caso di una moltitudine di contenitori impilati o affiancati in scaffalature, diventa difficile e richiede molto tempo, in quanto può essere necessario spostare ed aprire i contenitori uno ad uno.
Sono pure noti contenitori in materiale plastico opaco che presentano sulla loro superficie almeno una finestra di ispezione chiusa da materiale trasparente, applicato al contenitore dopo la sua realizzazione .
Un inconveniente di tali contenitori è che sono complessi da realizzare, richiedendo l'esecuzione di operazioni aggiuntive necessarie per la realizzazione delle finestre sui contenitori e per la loro chiusura. Di conseguenza, detti contenitori richiedono tempi più lunghi di realizzazione e sono più costosi.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare contenitori in grado di fornire buone condizioni di conservazione anche ad articoli, ad esempio di tipo alimentare, che richiedono condizioni di conservazione particolari, quali, ad esempio, un parziale oscuramento da sorgenti luminose e che rendano, allo stesso tempo, semplice e rapida la ricerca ed il controllo di articoli immagazzinati al loro interno.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un contenitore in materiale plastico per la raccolta, l'immagazzinamento e la conservazione di articoli di varia natura, è costituito da un corpo di contenimento e da un coperchio. Il corpo di contenimento comprende almeno una parete laterale che costituisce la superficie laterale del contenitore, ed una base.
Secondo un aspetto del presente trovato, la superficie laterale del corpo di contenimento comprende almeno due porzioni separate di controllo realizzate in materiale trasparente, atte a favorire un'ispezione, almeno parziale, degli articoli contenuti nel volume interno del contenitore da almeno due punti distinti di visuale, ed almeno una porzione identificativa, atta ad identificare la natura degli articoli in esso contenuti, in cui la porzione identificativa è realizzata tramite una colorazione o marcatura di una parte della superficie laterale distinta da dette porzioni di controllo trasparenti.
Secondo una variante del presente trovato, in cui il contenitore è a forma di parallelepipedo, dette almeno due porzioni di controllo sono presenti su almeno due pareti laterali distinte, vantaggiosamente contrapposte, del contenitore.
Quando una moltitudine di contenitori vengono impilati e/o accostati tra loro, almeno una di dette due pareti laterali può essere comunque visibile per consentire di ispezionare gli articoli riposti all'interno dei contenitori, senza dover spostare i contenitori stessi dalla posizione in cui si trovano.
Secondo un'altra variante del presente trovato, in cui il contenitore comprende un coperchio, detto coperchio comprende almeno una porzione di controllo trasparente atta a favorire un'ispezione visiva dall'alto degli articoli contenuti all'interno del contenitore e/o almeno una porzione identificativa atta ad identificare il prodotto contenuto nel contenitore anche nel caso in cui sia visibile solo il suo coperchio.
Secondo un'ulteriore variante del presente trovato, la base comprende almeno una porzione di controllo trasparente, atta a favorire un'ispezione visiva dal basso degli articoli contenuti all'interno del contenitore e/o almeno una porzione identificativa, atta ad identificare il prodotto contenuto nel contenitore anche nel caso in cui sia visibile solo la sua base.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista assonometrica di un contenitore in materiale plastico secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista laterale del contenitore in materiale plastico di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista dal basso del contenitore in materiale plastico di fig. 1;
- la fig. 4 è una vista dall'alto del contenitore in materiale plastico di fig. 1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un contenitore 10 in materiale plastico per la raccolta, l'immagazzinamento e la conservazione di articoli di varia natura, deperibili o non, quali, ad esempio, alimenti, bibite, vestiti, giocattoli, attrezzi, materiali di cancelleria, riviste, libri, od altro, è costituito da un corpo di contenimento 24 e da un coperchio 11.
Nel caso di specie, il corpo di contenimento 24 è a forma di parallelepipedo superiormente aperto per consentire l'inserimento e/o prelievo degli articoli in esso immagazzinati.
Tale corpo di contenimento 24 comprende due facce 14, tra loro contrapposte ed uguali, realizzate in parte in materiale plastico opaco ed in parte in materiale plastico trasparente, e due facce 15 tra loro contrapposte ed uguali, realizzate interamente in materiale opaco, le quali costituiscono, nel loro insieme, la superficie laterale del contenitore 10.
In particolare, ciascuna faccia 14 presenta una porzione di controllo 12 che occupa, nel caso di specie, una sua parte rilevante, e che è realizzata in materiale plastico trasparente. Tali porzioni di controllo 12 sono atte a favorire un'ispezione, almeno parziale, degli articoli contenuti all'interno del contenitore 10 da due punti di visuale opposti, e quindi permettono di verificare la presenza e/o la disposizione anche di articoli che potrebbero risultare coperti da altri, guardando solo da un lato l'interno del contenitore .
La parte rimanente di faccia 14 è costituita da porzioni identificative 13 in materiale plastico opaco, atte ad identificare il tipo di contenitore 10 e quindi la natura degli articoli riposti al suo interno. Tale identificazione avviene, nel caso di specie, mediante uno specifico colore di tale parte che definisce una codifica di identificazione del prodotto contenuto all'interno del contenitore.
Questo tipo di identificazione può anche sfruttare un'associazione fisica fra colore del contenitore 10 e contenuto in esso immagazzinato. Ad esempio, una parte colorata di arancio può far capire che il contenitore 10 contiene arance, giallo banane, ecc...
Il corpo di contenimento 24 comprende inoltre una base 18, che presenta, su due estremità opposte, in prossimità delle facce 14, due porzioni di controllo 19 di dimensioni contenute rispetto a quelle dell'intera base 18 e realizzate in materiale plastico trasparente, ed una porzione identificativa 21 in materiale plastico opaco dello stesso colore utilizzato per le porzioni identificative 13.
In tal modo è possibile l'ispezione visiva anche dal basso di almeno parte del volume interno del contenitore 10, mediante le porzioni di controllo 19, e l'identificazione del contenitore 10 stesso, mediante le porzioni identificative 21, anche nel caso in cui sia visibile solo la sua base 18, ad esempio quando il contenitore 10 è disposto su un ripiano superiore di una scaffalatura.
Il coperchio 11 consente una chiusura completa del corpo di contenimento 24, in seguito all'immagazzinamento e/o prelievo di articoli in e/o dal suo volume interno.
Tale coperchio 11 presenta, lungo due estremità opposte, in corrispondenza delle facce 14, due porzioni di controllo 16 in materiale plastico trasparente per il controllo dall'alto del volume interno del contenitore 10, mentre la restante parte del coperchio 11 è costituita da una porzione identificativa 21 realizzata in materiale plastico opaco dello stesso colore utilizzato per le porzioni identificative 13 e 20.
Detta porzione identificativa 21 è atta ad identificare il tipo di contenitore anche quando, per il modo in cui è posizionato, è visibile solo il suo coperchio 11.
Come illustrato nelle figure allegate, il corpo di contenimento 24 viene chiuso dal coperchio 11 mediante una pluralità di elementi di chiusura 17, nel caso di specie due, che consentono una chiusura per accoppiamento di forma tra detti elementi di chiusura 17 e bordi di accoppiamento 22 e 23 appositamente realizzati, rispettivamente, lungo l'estremità superiore del contenitore 10 e lungo il perimetro del coperchio 11.
Tali bordi 22 e 23, quando il contenitore 10 è chiuso, sono posti a contatto tra loro ed in posizione sovrapposta.
È chiaro che al contenitore 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di contenitore 10, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore in materiale plastico per la raccolta, l'immagazzinamento e la conservazione di articoli di varia natura, costituito da un corpo di contenimento (24) e da un coperchio (11), il corpo di contenimento (24) comprendendo almeno una parete laterale (14, 15) che costituisce la superficie laterale del contenitore ed una base (18), caratterizzato dal fatto che detta superficie laterale del corpo di contenimento (24) comprende almeno due porzioni di controllo (12) separate, realizzate in materiale trasparente, atte a favorire un'ispezione, almeno parziale, degli articoli contenuti nel volume interno del contenitore da almeno due punti distinti di visuale, ed almeno una porzione identificativa (13) atta ad identificare la natura degli articoli in esso contenuti, in cui la porzione identificativa (13) è realizzata tramite una colorazione o marcatura di una parte della superficie laterale distinta da dette porzioni di controllo (12) trasparenti .
  2. 2. Contenitore come nella rivendicazione 1, in cui il contenitore è a forma di parallelepipedo, caratterizzato dal fatto che dette almeno due porzioni di controllo (12) sono presenti su almeno due pareti laterali (14, 15) distinte vantaggiosamente contrapposte, del contenitore.
  3. 3. Contenitore come nella rivendicazione 1 o 2, in cui detto contenitore comprende un coperchio (11), caratterizzato dal fatto che detto coperchio (11) comprende almeno una porzione di controllo (16) trasparente atta a favorire un'ispezione visiva dall'alto degli articoli contenuti all'interno del contenitore e/o almeno una porzione identificativa (20) atta ad identificare il prodotto contenuto nel contenitore anche nel caso in cui sia visibile solo il suo coperchio (11).
  4. 4. Contenitore come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta base (18) comprende almeno una porzione di controllo (19) trasparente atta a favorire un'ispezione visiva dal basso degli articoli contenuti all'interno del contenitore e/o almeno una porzione identif icativa (21), atta ad identificare il prodotto contenuto nel contenitore anche nel caso in cui sia visibile solo la sua base (18).
  5. 5. Contenitore come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto colore o marcatore della porzione identificativa (13, 20, 21) è associabile per associazione logica al prodotto contenuto nel contenitore .
IT000022U 2009-10-27 2009-10-27 Contenitore in materiale plastico ITUD20090022U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022U ITUD20090022U1 (it) 2009-10-27 2009-10-27 Contenitore in materiale plastico
PCT/IB2010/002730 WO2011051780A1 (en) 2009-10-27 2010-10-26 Container made of plastic material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022U ITUD20090022U1 (it) 2009-10-27 2009-10-27 Contenitore in materiale plastico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20090022U1 true ITUD20090022U1 (it) 2011-04-28

Family

ID=43728480

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000022U ITUD20090022U1 (it) 2009-10-27 2009-10-27 Contenitore in materiale plastico

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUD20090022U1 (it)
WO (1) WO2011051780A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD737140S1 (en) 2013-08-20 2015-08-25 Sistema Plastics Limited Clip for a container
USD753918S1 (en) 2013-08-20 2016-04-19 Sistema Plastics Limited File storage container
US9555963B2 (en) * 2014-08-29 2017-01-31 Thomas E. McConnell System and apparatus for waste disposal and changing infant-toddler behavior

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS62503095A (ja) * 1985-06-18 1987-12-10 スワニイ、ジョ−ン・ウイリアム 改良された履物収納容器
US20020092787A1 (en) * 2001-01-12 2002-07-18 Billy Cheng Plastic shoe box assembly
KR100530531B1 (ko) * 2003-07-09 2005-11-25 왕수창 이중 덮개를 갖는 밀폐용기
US20090120825A1 (en) * 2007-11-13 2009-05-14 Marcille Faye Ruman Sustainability in personal care product sales
US7878324B2 (en) * 2007-11-30 2011-02-01 Philip Morris Usa Inc. Pocket-size container for consumer items

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011051780A1 (en) 2011-05-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20090022U1 (it) Contenitore in materiale plastico
JP2018514468A5 (it)
ITRM20130033U1 (it) Contenitore
JP2008534399A (ja) 改良型ジッパーパック
ITMI20060410U1 (it) Ripiano per frigorifero con funzione refrigerante e frigorifero con tale piano
CN108124439A (zh) 包装元件
IT201700017609A1 (it) Contenitore per oggetti
ITAR20080003A1 (it) Contenitore per alimenti, particolarmente per uova e simili
ITUB20156279A1 (it) Contenitore isotermico in cartone per alimenti freschi, in particolare per il trasporto di pesce fresco
ITUB20150785A1 (it) Sistema per identificare il contenuto di un contenitore chiuso
ITMI20080572A1 (it) Contenitore in legno decorato.
IT201800002836U1 (it) Contenitore in materiale plastico per il confezionamento di alimenti e/o prodotti alimentari e relativo coperchio di chiusura
IT201800007823A1 (it) Dispositivo di contenimento multifunzionale
ES2581577B1 (es) Envase con ventana
IT202100017345A1 (it) Scatola per asporto impilabile con maniglia a scomparsa
ITUD20080234A1 (it) Contenitore per oggetti a configurazione variabile
IT9020995U1 (it) Vaschetta di materiale cartaceo o simile, particolarmente per prodotti destinati ad essere surgelati o cotti in forni normali o a microonde
AU2007200093A1 (en) An improved container for retail display and marketing
IT201900002447A1 (it) Contenitore per il trasporto di alimenti.
ITTO20090053U1 (it) Contenitore portarifiuti a struttura componibile.
ITMI20090150U1 (it) Contenitore per caviale
ITTO20120184U1 (it) Contenitore per l'esposizione e la conservazione di alimenti e relativo fustellato.
ITMI20110622A1 (it) Contenitore
PL23280S2 (pl) Opakowanie
ITMI20110051U1 (it) Elemento di chiusura per recipienti alimentari e simili