ITMI20070673A1 - Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti - Google Patents

Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070673A1
ITMI20070673A1 IT000673A ITMI20070673A ITMI20070673A1 IT MI20070673 A1 ITMI20070673 A1 IT MI20070673A1 IT 000673 A IT000673 A IT 000673A IT MI20070673 A ITMI20070673 A IT MI20070673A IT MI20070673 A1 ITMI20070673 A1 IT MI20070673A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lasagna
ready meals
production
pasta
semi
Prior art date
Application number
IT000673A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Rana
Original Assignee
Pastificio Rana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pastificio Rana Spa filed Critical Pastificio Rana Spa
Priority to IT000673A priority Critical patent/ITMI20070673A1/it
Priority to SI200830781T priority patent/SI1980160T1/sl
Priority to PL08006270T priority patent/PL1980160T3/pl
Priority to DK08006270.6T priority patent/DK1980160T3/da
Priority to EP08006270A priority patent/EP1980160B1/en
Priority to PT08006270T priority patent/PT1980160E/pt
Priority to ES08006270T priority patent/ES2390838T3/es
Publication of ITMI20070673A1 publication Critical patent/ITMI20070673A1/it
Priority to HRP20120752AT priority patent/HRP20120752T1/hr
Priority to CY20121100931T priority patent/CY1113308T1/el

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles
    • A23L7/11Filled, stuffed or multilayered pasta

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Seeds, Soups, And Other Foods (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"PROCESSO PER LA PRODUZIONE DI LASAGNE E DI ALTRI PIATTI PRONTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti.
Come è noto, le lasagne costituiscono un prodotto tipico della cucina italiana e sono formate da una serie di strati di pasta intramezzati da ragù di carne e/o da vegetali e da besciamella.
La preparazione delle lasagne risulta relativamente laboriosa, in quanto richiede una sequenza di fasi operative che vanno dalla preparazione della pasta fresca e alla stratificazione della lasagna con l'interposizione di strati di sugo, di pasta e di besciamella.
A livello industriale in genere gli strati di pasta vengono precotti prima di essere mescolati con ragù e besciamella.
Ciò viene fatto per diminuire il tempo di cottura necessario a livello domestico per riscaldare il prodotto e terminare la cottura dello stesso.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un metodo che, oltre ad evitare la precottura della pasta, permette di realizzare un prodotto finale che mostra la carne ed i vegetali particolarmente integri, in quanto vengono inseriti in pezzetti.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un metodo in cui il danno termico che i prodotti subiscono durante il processo, risulta estremamente ridotto, rispetto ai sistemi attualmente utilizzati.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, caratterizato dal fatto di prevedere la sovrapposizione di semilavorati, costituiti da due strati di pasta di spessore inferiore a 1 ,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali, intercalati dalla besciamella o da altre salse in genere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame delia descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, la quale illustra schematicamente un semilavorato di pasta fresca, secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica in esploso del semilavorato di pasta fresca, secondo il presente trovato;
la fi ura 3 illustra schematicamente tre sistemi di a to zione secondo il presente trovato;
la figura 4 è una vista prospettica, la quale illustra schematicamente un esempio di utilizzazione del prodotto, secondo il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il metodo, secondo il trovato, comprende la preparazione di un particolare semilavorato di pasta fresca, indicato con il numero di riferimento 1, costituito da due strati di pasta molto sottile, indicati con i numeri di riferimento 2 e 3, saldati sui quattro lati e nel cui interno è stato inserito il ragù od un altro ripieno 4.
Ciascuno strato presenta uno spessore inferiore a 1 ,2 mm. Il ripieno 4, contenuto nel doppio strato di pasta 2 e 3 e saldato sui quattro lati, risulta particolarmente soffice, con dei pezzi interi di carne o di vegetali.
Il processo prevede il loro uso od in abbinamento in genere in un numero da uno a cinque, in un contenitore per cottura 6, dove la pasta è intramezzata dalla besciamella o da altre salse in genere.
Il metodo, secondo il presente trovato, può essere applicato alla preparazione di una lasagna, ma anche ad altri prodotti quali cannelloni ripieni ed altri piatti pronti.
Il metodo secondo il presente trovato è caratterizzato dal fatto di utilizzare:
- strati di pasta con particolari proprietà elastiche, ottenuti con laminazioni con bassi spessori per evitare la precottura della stes- ripieni inseriti tra due strati di pasta saldati sui quattro lati, aventi da una lato una spiccata morbidezza e dall’altra contenenti dei pezzi interi di carne o di vegetali o di altri ingredienti caratterizzanti i ripieni stessi;
- pastorizzazione particolare, per conservare la freschezza del prodotto, evitando la cottura della pasta.
Dal punto di vista del processo, l'invenzione è caratterizzata dall’insieme di alcuni impianti/procedure particolarmente innovativi, come:
a. dosatore, tra due strati di pasta, del ripieno che deve essere morbidissimo, quasi liquido, per potersi espandere sulla grande superficie degli strati di pasta stessa;
b. saldatura del suddetto ripieno quasi liquido in due strati di pasta sottilissimi;
c. ciclo di pastorizzatore dei doppi strati di pasta che possono contenere anche grandi quantità di ragù, in modo da assicurare il minor danno termico al prodotto;
d. eventuale sovrapposizione di diversi doppi strati di pasta (in genere tre) intramezzati dal ripieno, con il contemporaneo dosaggio a caldo della besciamella o di altre salse in genere.
Nel caso della pastorizzazione, per garantire la freschezza delle materie prime originali sono utilizzabili tre sistemi che si differenziano per il diverso danno termico del prodotto finale, nonché per l'investimento iniziale degli impianti necessari.
In figura 3 sono schematicamente illustrati i tre sistemi di astorizzazione utilizzabili nel processo secondo la presente invenzione, costituiti da una pastorizzazione su prodotto nudo, da una pastorizzazione a microonde e da una pastorizzazione di tipo tradizionale.
Nella pastorizzazione su prodotto nudo, come in ogni trattamento termico, la trasmissione del calore è più rapida nei prodotti a basso spessore, come nel caso dei due strati di pasta con il ragù all’interno, rispetto alla lasagna a molteplici strati.
Il processo previsto consiste quindi nell'effettuare la pastorizzazione sui semilavorati, nel sovrapporre i pezzi a caldo, nel dosare contemporaneamente la besciamella o altre salse in genere sempre a caldo, prima del raffreddamento e nel confezionare in camere bianche.
La pastorizzazione a microonde è il sistema per riscaldare più velocemente prodotti anche di un certo spessore, raffreddando poi con il sistema tradizionale ad aria fredda filtrata microbiologicamente, prima del confezionamento in asettico.
La pastorizzazione di tipo tradizionale avviene con aria calda, a cui segue un ciclo di raffreddamento su nastri di trasporto, posti a spirale in torri di riscaldamento e di raffreddamento.
Esempio.
La lasagna può essere costituita da tre doppi strati di pasta, contenenti il ripieno di ragù alla carne del peso totale di 300 grammi.
Le dimensioni degli strati sono di circa 16 x 10 centimetri.
I sei strati di pasta hanno uno spessore, ciascuno di circa 0.5 mm.
Il prodotto è completato dalla distribuzione di quattro strati di besciamella o di altre salse in genere, che sono intercalati tra i tre strati di pasta ripiena, per un peso totale di 600 grammi.
I semilavorati, realizzati mediante il processo secondo il presente trovato, sono quindi costituiti da due strati di pasta di spessore inferiore a 1,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali, intercalati dalla besciamella o da altre salse in genere e possono essere venduti singolarmente od in confezioni multiple, per la preparazione casalinga di lasagne o di altri piatti.
Tali semilavorati non abbisognano della cottura preventiva della pasta.
Le lasagne o altri piatti pronti, realizzati mediante il processo secondo il trovato, presentano una elevata percentuale di ragù che può superare il 70% del semilavorato od il 35% del peso totale.
La preparazione di lasagne o di altri piatti pronti, mediante il processo oggetto del presente trovato, preserva la struttura della carne e dei vegetali di partenza, con caratteristiche simili ai relativi prodotti freschi.
II processo oggetto del presente trovato è caratterizzato da un trattamento di pastorizzazione che tende a minimizzare il danno termico e garantisce la massima igiene del prodotto e quindi una sua lunga durata di conservazione nel tempo.
Le lasagne o altri piatti pronti così preparati presentano al taglio una netta suddivisione degli strati di pasta.
Il semilavorato o le lasagne o altri piatti pronti, oggetto del presente trovato, sono vantaggiosamente conservati in atmosfera protettiva, costituita totalmente o parzialmente da anidride carbonica
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, caratterizato dal fatto di prevedere la sovrapposizione di semilavorati, costituiti da due strati di pasta, di spessore inferiore a 1,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali, intercalati dalla besciamella o da altre salse in genere.
  2. 2. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere la preparazione di semilavorati, costituiti da due strati di pasta di spessore inferiore a 1,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali, da vendersi singolarmente od in confezioni multiple, per la preparazione casalinga di lasagne o di altri piatti.
  3. 3. Processo per la produzione di lasagne e dì altri piatti pronti, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che tali lasagne ed altri piatti pronti non abbisognano della cottura preventiva della pasta.
  4. 4. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tali lasagne o altri piatti pronti presentano una elevata percentuale di ragù, che può superare il 70% del semilavorato od il 35% del peso totale.
  5. 5. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la struttura della carne e dei vegetali di partenza è preservata, con caratteristiche simili ai relativi prodotti freschi.
  6. 6. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un trattamento di pastorizzazione che tende a minimizzare il danno termico, garantendo la massima igiene del prodotto e quindi una sua lunga durata di conservazione nel tempo.
  7. 7. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tali lasagne o altri piatti pronti presentano al taglio la netta suddivisione degli strati di pasta.
  8. 8. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tali lasagne o altri piatti pronti sono conservati in atmosfera protettiva, costituita totalmente o parzialmente da anidride carbonica
  9. 9. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un trattamento di pastorizzazione su prodotto nudo effettuato sui semilavorati, sovrapponendo i pezzi a caldo, dosando contemporaneamente la besciamella o altre salse in genere sempre a caldo, prima del raffreddamento e confezionando in camere bianche.
  10. 10. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un trattamento di pastorizzazione a microonde consistente nel riscaldare velocemente prodotti anche di un certo spessore, raffreddando poi con sistema ad aria fredda, filtrata microbiologicamente, prima del confezionamento in asettico.
  11. 11. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un trattamento di pastorizzazione con aria calda, a cui segue un ciclo di raffreddamento su nastri di trasporto posti a spirale in torri di riscaldamento e di raffreddamento.
  12. 12. Semilavorato per la preparazione di lasagne ed altri piatti simili, caratterizzato dal fatto di comprendere due strati di pasta, di spessore inferiore a 1,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali.
  13. 13. Semilavorato per la preparazione di lasagne e di altri piatti simili, caratterizzato dal fatto di comprendere due strati di pasta, di spessore inferiore a 1,2 millimetri, che racchiudono ragù di carne od altri vegetali, intercalati da besciamella o da altre salse in genere.
  14. 14. Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
  15. 15. Semilavorato per la preparazione di lasagne e di altri piatti simili, caratterizzato dal fatto dì comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT000673A 2007-04-02 2007-04-02 Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti ITMI20070673A1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000673A ITMI20070673A1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti
SI200830781T SI1980160T1 (sl) 2007-04-02 2008-03-31 Postopek za izdelavo lazanje in ostalih predhodno pripravljenih prehranskih proizvodov
PL08006270T PL1980160T3 (pl) 2007-04-02 2008-03-31 Sposób wytwarzania lasagne i innych gotowych do spożycia produktów spożywczych
DK08006270.6T DK1980160T3 (da) 2007-04-02 2008-03-31 Fremgangsmåde til fremstilling af lasagne og andre færdigretter
EP08006270A EP1980160B1 (en) 2007-04-02 2008-03-31 Method for making lasagne and other ready to eat food products
PT08006270T PT1980160E (pt) 2007-04-02 2008-03-31 Método para fabricar lasanha e outros produtos alimentares prontos a comer
ES08006270T ES2390838T3 (es) 2007-04-02 2008-03-31 Método para preparar lasaña y otros productos alimenticios listos para comer
HRP20120752AT HRP20120752T1 (hr) 2007-04-02 2012-09-24 Postupak pripreme lazanja i drugih prehrambenih proizvoda spremnih za jelo
CY20121100931T CY1113308T1 (el) 2007-04-02 2012-10-05 Μεθοδος παρασκευης λαζανιων και αλλων ετοιμων προς καταναλωση προϊοντων τροφιμων

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000673A ITMI20070673A1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070673A1 true ITMI20070673A1 (it) 2008-10-03

Family

ID=39580420

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000673A ITMI20070673A1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti

Country Status (9)

Country Link
EP (1) EP1980160B1 (it)
CY (1) CY1113308T1 (it)
DK (1) DK1980160T3 (it)
ES (1) ES2390838T3 (it)
HR (1) HRP20120752T1 (it)
IT (1) ITMI20070673A1 (it)
PL (1) PL1980160T3 (it)
PT (1) PT1980160E (it)
SI (1) SI1980160T1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019186604A1 (en) * 2018-03-28 2019-10-03 Industrie Rolli Alimentari S.P.A. Method for preparing frozen meat-based dishes

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1042953A (en) * 1962-06-09 1966-09-21 Mario Fioravanti Improvements in or relating to the preservation of italian pasti or pasta
GB2234660A (en) * 1989-07-06 1991-02-13 House Food Industrial Co Method for preparing pasta-containing retort food and preparation of pasta
CH680412A5 (it) * 1990-02-02 1992-08-31 Nestle Sa
ES2171825T3 (es) * 1997-05-07 2002-09-16 Nestle Sa Procedimiento para preparar pasta rellena.
PT882406E (pt) * 1997-06-06 2001-06-29 Nestle Sa Metodo para o aquecimento de um produto de massa em camadas
US6797308B2 (en) * 2001-02-08 2004-09-28 Kraft Foods Holdings, Inc. Stabilization of cooked pasta compositions using whey from nisin-producing cultures

Also Published As

Publication number Publication date
EP1980160A1 (en) 2008-10-15
PL1980160T3 (pl) 2012-12-31
DK1980160T3 (da) 2012-10-08
SI1980160T1 (sl) 2013-02-28
HRP20120752T1 (hr) 2012-11-30
EP1980160B1 (en) 2012-08-01
PT1980160E (pt) 2012-10-22
ES2390838T3 (es) 2012-11-16
CY1113308T1 (el) 2016-04-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0162644B2 (en) Food products and methods for their manufacture and preparation for consumption
ES2393156T3 (es) Horno de vapor para cocinar a vacío y método para utilizar dicho horno
BR112017005166B1 (pt) Sistema de retortagem de micro-ondas, um processo para aquecer produtos alimentícios com o uso de um sistema de retortagem de micro-ondas e produtos alimentícios formulados para retortagem de micro-ondas
AR041004A1 (es) Metodo de abastecimiento industrial para la provision de productos que se recalentaran, incluyendo bandejas apilables que se pueden encajar una dentro de la otra despues de su uso
AU2014324207B2 (en) Method for manufacturing cooked fresh pasta with sauce
CL2011000227A1 (es) Metodo para preparar postre refrigerado cocinado de multicapas, en que se trata termicamente un envase que contiene una capa de masa de torta cruda yuna crema y se enfria el postre, en que se logra en las capas texturas diferentes con el tratamiento termico; y postre multicapas cocido refrigerado.
TW201701237A (zh) 適用自動販賣機的食品製作方法及自動販賣機
ITMI20070673A1 (it) Processo per la produzione di lasagne e di altri piatti pronti
Elansari et al. Processing, storage and quality of cook-chill or cook-freeze foods
PT882407E (pt) Produto alimentar revestido que compreende massa e recheio
US20050181100A1 (en) Frozen layered food product
US9763467B2 (en) Method and system for preparation of fresh cooked meals
EP2898781B1 (en) Packaged frozen noodle for microwave cooking
CN105614714A (zh) 一种紫薯烧卖保健食品及其筒蒸式制备方法
RU122845U1 (ru) Изделие из теста с начинкой
ES2466541A1 (es) Procedimiento de preparación y envasado de pollo asado para su distribución posterior
HRP20161764T1 (hr) Postupak pakiranja proizvoda koji se temelji na porcijama ribe u čvrstom obliku i odgovarajućeg pakiranog proizvoda
EP0825813B1 (de) Verfahren zur herstellung von verpackte , vorgegarte teigwaren
ITVI20080044A1 (it) Metodo ed apparato per la preparazione di un pasticcio di pasta alimentare.
PT882406E (pt) Metodo para o aquecimento de um produto de massa em camadas
Doores Microwave inactivation of pathogens
ES2914512T3 (es) Procedimiento para elaborar un kit alimentario para la preparación de pasta fresca rellena, kit alimentario obtenido de esta manera y método de utilización
ES2541251B1 (es) Proceso para la conserva de carne de pollo, o pavo, o cerdo
WO2019186604A1 (en) Method for preparing frozen meat-based dishes
JP2005176803A (ja) 包装冷凍麺類