ITMI20060440A1 - Dispositivo di protezione della mano di un motociclista - Google Patents

Dispositivo di protezione della mano di un motociclista Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060440A1
ITMI20060440A1 ITMI20060440A ITMI20060440A1 IT MI20060440 A1 ITMI20060440 A1 IT MI20060440A1 IT MI20060440 A ITMI20060440 A IT MI20060440A IT MI20060440 A1 ITMI20060440 A1 IT MI20060440A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
handlebar
locking element
hole
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Signori
Original Assignee
Acerbis Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Acerbis Italia Spa filed Critical Acerbis Italia Spa
Priority to ITMI20060440 priority Critical patent/ITMI20060440A1/it
Publication of ITMI20060440A1 publication Critical patent/ITMI20060440A1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di protezione della mano di un motociclista .
Come noto le motociclette sono spesso dotate di dispositivi di protezione e riparo che hanno la funzione di proteggere le mani del motociclista da vento e freddo o da eventuali corpi che potrebbero colpire le mani stesse durante la guida.
Tali dispositivi paramani sono in particolare utilizzati nel corso di gare agonistiche ove la reattività del pilota ed il rischio di corpi estranei che potrebbero colpire una mano sono elevati.
Attualmente i dispositivi di tipo indicato sono realizzati mediante pareti solitamente in materia plastica che sono fissate in vario modo direttamente al manubrio della motocicletta.
Tuttavia tali realizzazioni tradizionali presentano numerosi inconvenienti, tra cui il fatto che in alcuni casi non è possibile fissare i dispositivi di protezione sul manubrio a causa della mancanza di spazio ove alloggiare i dispositivi stessi; tale inconveniente è in particolare sentito nei veicoli con manubrio carenato.
Il compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo di protezione della mano che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito tecnico uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che possa essere posizionato su tutti i tipi di motociclette in modo semplice.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un dispositivo di protezione della mano di un motociclista secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive .
Vantaggiosamente il dispositivo secondo il trovato è sicuro, nel senso che in caso di inconvenienti presenta un limitato rischio di fare male alle mani del pilota.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica dal retro di un dispositivo secondo il trovato;
le figure 2, 3, 4 mostrano una vista schematica di un elemento di bloccaggio del dispositivo rispettivamente in esploso, dall'alto (privato della vite) e richiuso (privato della vite);
la figura 5 mostra un particolare del supporto; le figure 6, 7, 8 mostrano il supporto rispettivamente in vista frontale, in pianta ed in alzato laterale; e
la figura 9 mostra una parete in vista frontale. Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di protezione della mano di un motociclista indicato complessivamente con il numero di riferimento 1; in particolare in figura 1 è mostrato un dispositivo di protezione della mano destra, il dispositivo sinistro è simmetrico a quello mostrato in figura 1.
Il dispositivo 1 comprende una parete 2 posizionabile in corrispondenza di una manopola 3 di comando della motocicletta.
Il dispositivo 1 comprende un supporto 4 vincolabile al manubrio 5 della motocicletta ed atto a supportare la parete 2 distanziata dal manubrio 5 stesso.
Il supporto 4 (definito da una barra) è ripiegato e presenta una prima porzione 7 atta ad essere fissata ad un'estremità libera del manubrio 5 ed una seconda porzione 8 posizionabile frontalmente alla manopola 3 ed atta a trattenere la parete 2. Il supporto 4 è ripiegato in pianta di circa 90 gradi e presenta la prima porzione 7 che in alzato laterale è ripiegata ad uncino.
In corrispondenza di tale porzione 7 il supporto 4 presenta un foro circolare passante 9 e, in corrispondenza di una sua faccia, due sedi cieche 23 (fori ciechi); dall'altra parte il supporto 4 presenta una sede 9a incavata circolare e anch'essa cieca.
Il dispositivo 1 comprende un elemento di bloccaggio 10 bloccabile ad una estremità libera del manubrio 5.
L'elemento di bloccaggio 10 è vincolato al supporto 4 per trattenerlo in posizione.
L'elemento di bloccaggio 10 è realizzato in due parti 11, 12 ciascuna dotata di un foro longitudinale 13, 14 passante; in particolare il foro 13 presenta superficie interna liscia mentre il foro 14 presenta superficie interna filettata. Le due parti 11, 12 sono poste a contatto lungo pareti 15, 16 inclinate rispetto ai fori longitudinali 13, 14.
Inoltre, l'elemento di bloccaggio 10 comprende anche una vite 17 inserita nel foro passante 13 (con la testa inserita nella sede 9a) e bloccata tramite l'elemento 12 (cioè avvitata nel foro 14 filettato) .
L'elemento di bloccaggio 10 è inseribile nell'estremità tubolare del manubrio 5 e presenta superficie esterna godronata, cioè definita da una pluralità di scanalature parallele longitudinali; tale configurazione permette di ottimizzare il trattenimento dell'elemento di bloccaggio 10 all'interno dell'estremità del manubrio 5.
L'elemento di bloccaggio 10 presenta un bordo in rilievo 20 atto a determinare il proprio posizionamento sull'estremità del manubrio 5 (andando a battuta contro di esso).
Inoltre, l'elemento di bloccaggio 10 presenta due elementi sporgenti 22 inseriti nelle corrispondenti sedi incavate 23 del supporto 4.
Come mostrato dalle figure, sia la parete 2, sia la seconda porzione 8 del supporto 4 presentano due fori passanti atti a ricevere viti 25 di connessione reciproca.
Il funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente .
Preventivamente si inserisce la vite 17 all'interno del foro 9 e si infila la vite nel foro passante 13 dell’elemento 11. Si portano in adesione i piani inclinati 15 e 16 rispettivamente degli elementi 11 e 12 e si punta la vite 17 nella filettatura dell'elemento 12.
Quindi si inserisce l'elemento 10 nel foro del manubrio. Successivamente si avvita la vite 14 in modo da serrare le parti 11 e 12 dell'elemento di bloccaggio 10.
In questa fase le parti 11, 12 possono scorrere l'una rispetto all'altra lungo le superfici a contatto 15, 16 in modo da vincolare in modo saldo l'elemento di bloccaggio 10 all'interno dell'estremità tubolare del manubrio. Contemporaneamente anche gli elementi sporgenti 22 si inseriscono nelle sedi incavate 23 e la testa della vite 17 (inserita nella sede 9a) blocca il supporto 4 in tale configurazione.
Quindi (qualora la parete 2 non sia già vincolata al supporto 4), è possibile applicare le viti 25 e vincolare tra loro supporto 4 e parete 2.
Vantaggiosamente, il dispositivo è vincolabile al manubrio di una motocicletta solamente attraverso il supporto, senza ulteriori vincoli al manubrio. Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo l'invenzione risulti particolarmente vantaggioso perché è facilmente applicabile ad ogni tipo di motocicletta e perché è molto sicuro.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione della mano di un motociclista comprendente una parete posizionabile in corrispondenza di una manopola di comando della motocicletta, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto vincolabile al manubrio della motocicletta ed atto a supportare detta parete distanziata dal manubrio stesso.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto supporto è ripiegato e presenta una prima porzione atta ad essere fissata ad un'estremità libera del manubrio ed una seconda porzione posizionabile frontalmente ad una manopola ed atta a trattenere la parete.
  3. 3. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto è ripiegato in pianta di circa 90 gradi.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto presenta la prima porzione che in alzato laterale è ripiegata ad uncino.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della prima porzione il supporto presenta un foro circolare passante.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di bloccaggio bloccabile ad una estremità libera del manubrio, detto elemento di bloccaggio essendo vincolato a detto supporto per trattenerlo in posizione.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di bloccaggio è realizzato in due parti dotate di fori longitudinali passanti e poste a contatto lungo pareti inclinate rispetto ai fori longitudinali, detto elemento di bloccaggio comprendendo anche una vite inserita in detti fori passanti .
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il foro passante di una prima parte di detto elemento di bloccaggio presenta superficie interna liscia ed un il foro passante di una seconda parte di detto elemento di bloccaggio presenta foro filettato ed atto a ricevere detta vite.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di bloccaggio è inseribile nell'estremità tubolare del manubrio e presenta superficie esterna con godronatura longitudinale parallela.
  10. 10. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie esterna godronata è definita da una pluralità di scanalature parallele longitudinali.
  11. 11. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di bloccaggio presenta un bordo in rilievo atto a determinare il proprio posizionamento sull'estremità del manubrio. 12. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare due elementi sporgenti inseribili in corrispondenti sedi di detto supporto.
  12. 12 Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete e detta seconda porzione della barra di supporto presentano almeno un foro passante atto a ricevere viti di connessione reciproca.
  13. 13. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere vincolabile al manubrio di una motocicletta solamente attraverso il supporto, senza ulteriori vincoli al manubrio.
ITMI20060440 2006-03-13 2006-03-13 Dispositivo di protezione della mano di un motociclista ITMI20060440A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060440 ITMI20060440A1 (it) 2006-03-13 2006-03-13 Dispositivo di protezione della mano di un motociclista

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060440 ITMI20060440A1 (it) 2006-03-13 2006-03-13 Dispositivo di protezione della mano di un motociclista

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060440A1 true ITMI20060440A1 (it) 2007-09-14

Family

ID=40255393

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060440 ITMI20060440A1 (it) 2006-03-13 2006-03-13 Dispositivo di protezione della mano di un motociclista

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060440A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT8224597A1 (it) Attacco su pedali di bicicletta
USD791571S1 (en) Bicycle theft deterrent device with shackle and crossbar
US20090007720A1 (en) Protection guard for vehicle handlebar
US20120279348A1 (en) Motorcycle Lever Protection Guard
US20120091686A1 (en) Boot rest for motorcycle engine guard
USD882139S1 (en) Light for attachment to a bicycle
KR20150060426A (ko) 핸들 바의 위치를 변경할 수 있는 자전거용 스템
US20080227573A1 (en) Derailleur Shield
ITMI20132200A1 (it) Struttura di supporto per un dispositivo di bordo di bicicletta
ITMI20060440A1 (it) Dispositivo di protezione della mano di un motociclista
BR112016028018B1 (pt) Bicicleta com um sistema de segurança integrado
US9096286B1 (en) Saddle rear rack for bicycle
TWI663091B (zh) 自行車車架及相關座桿
IT202100012521A1 (it) Dispositivo blocca casco per motoveicoli
EP2597231B1 (en) Arrangement of anti-burglary magnet lock of motorcycle
ITVI20080207A1 (it) Dispositivo di ancoraggio, particolarmente per l'applicazione di parafanghi a telai e portapacchi.
US7479611B1 (en) Turn signal button extender
TWM444338U (zh) 踏板調整結構
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
ITTV20130191A1 (it) Dispositivo per la limitazione della rotazione della forcella e del manubrio di una bicicletta
IT201900013263A1 (it) Dispositivo di supporto di targhe di immatricolazione.
TWI391211B (zh) Bicycle Tool Group
CN207550397U (zh) 代步车刹车手柄组件
IT202100001697A1 (it) Gruppo manubrio per biciclette
ITMI20130171U1 (it) Distanziale per una pedalata ad efficienza incrementata