ITMI20060353U1 - Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare - Google Patents

Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060353U1
ITMI20060353U1 ITMI20060353U ITMI20060353U1 IT MI20060353 U1 ITMI20060353 U1 IT MI20060353U1 IT MI20060353 U ITMI20060353 U IT MI20060353U IT MI20060353 U1 ITMI20060353 U1 IT MI20060353U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
side walls
vending machine
automatic vending
general
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Emiliano Turillazzi
Original Assignee
Emiliano Turillazzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emiliano Turillazzi filed Critical Emiliano Turillazzi
Priority to ITMI20060353 priority Critical patent/ITMI20060353U1/it
Publication of ITMI20060353U1 publication Critical patent/ITMI20060353U1/it

Links

Landscapes

  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare.
Come è noto, sono attualmente presenti sul mercato dei distributori automatici, particolarmente per pacchetti di sigarette e simili che, nelle linee generali, risultano costituiti da una intelaiatura a conformazione sostanzialmente parallepipedica, la quale presenta una faccia frontale posizionabile in una zona accessibile al pubblico che è dotata del pannello di selezione, nonché della gettoniera per l'inserimento del denaro necessario al prelievo dei prodotti.
Tali distributori, in alcuni casi, sono dotati di una ulteriore porta che è rivolta verso l'esercizio, ove è installata l'apparecchiatura, in modo da consentire al gestore la possibilità di eseguire un'agevole introduzione dei prodotti da erogare senza accedere dalla parte libera al pubblico.
Questa soluzione, pur essendo risultata validata sotto molti aspetti, non sempre è agevolmente applicabile, in quanto, a secondo della disposizione e posizionamento delle infrastrutture dell'esercizio, ove è installata la macchina, può avvenire che la porta interna non sia in una posizione facilmente accessibile, per cui la sua utilizzazione risulta pressoché impossibile.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, che dia la possibilità di consentire un agevole accesso all'interno del distributore, da parte del gestore, qualunque sia il posizionamento delle infrastrutture dell'esercizio.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un distributore automatico che dia la possibilità di assumere diverse conformazioni in funzione della specifica tipologia di utilizzazione.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un distributore automatico che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, comprendente una intelaiatura munita di pareti laterali delimitanti una zona interna di stoccaggio di prodotti confezionati selezionabili per l'erogazione, una di dette pareti laterali presentando un pannello di selezione ed erogazione del prodotto prescelto, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno ulteriori due pareti laterali apribili per l'accesso a detta zona interna.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente alla descrizione dettagliata di un distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica, una possibile forma di realizzazione del distributore automatico, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta il distributore visto in pianta con schematicamente aperte le pareti laterali;
la figura 3 rappresenta il distributore in alzato con evidenziata una parete munita delle corsie di posizionamento dei prodotti da erogare;
la figura 4 evidenzia il particolare dì connessione delle pareti attrezzate interne alla faccia interna delle pareti laterali;
la figura 5 rappresenta, in sezione su un piano orizzontale, il particolare dell'angolo della intelaiatura.
Con riferimento alle citate figure, il distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende una intelaiatura 2 che, nelle linee generali, è realizzata mediante un telaio di base 3 ed un telaio superiore 4 che sono tra loro riunibili mediante montanti 5 che delimitano la zona di alloggiamento di pareti laterali 6 che definiscono una zona interna di stoccaggio del prodotto.
Una delle pareti laterali ed in particolare la faccia frontale, che viene indicata con 6', è dotata, in modo di per sé noto di una pulsantiera 7 con relativa gettoniera per la selezione del prodotto che viene erogato in corrispondenza di uno sportello inferiore 8 posto al termine di un piano inclinato di convogliamento 9, che è posizionato in corrispondenza della parte inferiore della intelaiatura 2.
Una caratteristica importante del trovato è costituito dal fatto che l'intelaiatura 2 che, vantaggiosamente, presenta una conformazione con base quadrilatera, oltre alla parete frontale 6', ha le altre tre pareti che risultano apribili in modo tale da consentire l'accesso alla zona interna per realizzare il rifornimento del prodotto.
In questo modo 1'utilizzatore può accedere alla zona interna da una qualsiasi delle pareti laterali, risolvendo così il problema della difficoltà di accesso che si riscontrava nelle soluzioni della tecnica nota, nel caso in cui le infrastrutture del negozio interagissero con l'unica porta apribile.
Un'altra caratteristica del trovato è costituita dal fatto che le porte possono essere realizzate con apertura a destra o apertura a sinistra, semplicemente spostando il perno 10 di incernieramento e capovolgendo il posizionamento della parete attrezzata 15 che, come evidenziato in figura 4 è appesa in pratica mediante un gancio 16 che si impegna in un corrispondente controgancìo 17 definito sulla faccia interna della parete.
In questo modo l 'utilizzatore ha la possibilità di assemblare agevolmente il distributore automatico in funzione delle proprie esigenze, predisponendo l'apertura con cerniera a destra o con cerniera a sinistra.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un distributore automatico che ha le ante intercambiabili sui quattro lati, così da adattarsi a tutte le possibili necessità di installazione.
Inoltre la semplicità della struttura, che è realizzata mediante una intelaiatura costituita da due telai di base con i montanti, consente di ridurre considerevolmente l'ingombro durante il trasporto e, inoltre, si ha la possibilità di montare le ante con cerniera a destra o con cerniera a sinistra senza dover intervenire con modifiche particolari.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare, comprendente un'intelaiatura munita di pareti laterali delimitanti una zona interna di stoccaggio di prodotti confezionati selezionabili per l'erogazione, una di dette pareti laterali presentando un pannello di selezione ed erogazione del prodotto prescelto, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno ulteriori due pareti laterali apribili per l’accesso a detta zona interna.
  2. 2. Distributore automatico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura comprende un telaio di base ed un telaio superiore tra loro riunibili mediante montanti delimitanti la zona di alloggiamento di dette pareti laterali.
  3. 3. Distributore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, oltre a detta parete laterale presentante detto pannello di selezione ed erogazione, tre ulteriori pareti laterali apribili.
  4. 4. Distributore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti laterali sono installabili con cerniera a sinistra o a destra selezionabile al momento della installazione.
  5. 5. Distributore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette pareti laterali è accoppiabile ad una parete attrezzatile amovibilmente associabile alla relativa parete laterale.
  6. 6. Distributore automatico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete attrezzata è connessa alla relativa parete laterale mediante un gancio impegnabile in un controgancio definito sulla faccia interna della rispettiva parete laterale.
ITMI20060353 2006-10-16 2006-10-16 Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare ITMI20060353U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060353 ITMI20060353U1 (it) 2006-10-16 2006-10-16 Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060353 ITMI20060353U1 (it) 2006-10-16 2006-10-16 Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060353U1 true ITMI20060353U1 (it) 2008-04-17

Family

ID=40277633

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060353 ITMI20060353U1 (it) 2006-10-16 2006-10-16 Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060353U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120295A1 (it) Macchina distributrice automatica di prodotti
US9687747B2 (en) Gaming device comprising a vertical housing
US9959695B2 (en) Coin box for a coin-operated device
DE602006012392D1 (de) Münzausgabeverfahren für eine Münzausgabevorrichtung, Münzausgabevorrichtung und Münzrecyclingmaschine mit der Münzausgabevorrichtung
ITMI20060353U1 (it) Distribuzione automatico di prodotti confezionati in genere e di pacchetti di sigarette in particolare
JP2008542884A5 (it)
ITBO20090563A1 (it) Organo di presa di una sacca per prodotti farmaceutici
ITAN20120098A1 (it) Distributore automatico di confezioni di bottiglie d'acqua.
IT201600077100A1 (it) Vetrina museale a campana, con meccanismi di sollevamento a pantografo
ATE336444T1 (de) Tablettenspender
JP2006288811A5 (it)
ITPD20120302A1 (it) Unita' di movimentazione di un'anta scorrevole di un mobile
ITBO20110707A1 (it) Dispositivo di sicurezza per macchine dispensatrici di prodotti e/o servizi a pagamento, in particolare videogiochi
ITMI20012150A1 (it) Quadro di comando per macchina formatrice di articoli di vetro
IT202100003083U1 (it) Magazzino automatico per lo stoccaggio e l'erogazione di prodotti
IT202100015302A1 (it) Magazzino automatico per lo stoccaggio e l'erogazione di prodotti
DE602007000390D1 (de) Münzausgabeverfahren für eine Münzausgabevorrichtung, Münzausgabevorrichtung und Münzrecyclingmaschine mit der Münzausgabevorrichtung
IT201800004781A1 (it) Distributore di prodotti per igienizzazione
ITTO20120319A1 (it) Distributore per l'erogazione di bevande a base di caffe'
IT202100008228A1 (it) Distributore automatico a moduli regolabili
JP2008206587A (ja) 景品払出機
KR20090008610U (ko) 상품인출용 게임기의 배출장치
IT202000002734U1 (it) Sistema di porta
ITMI20130805A1 (it) Distributore automatico espositore.
ITVI20120023A1 (it) Portascarpe