ITMI20060219A1 - Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento e metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore - Google Patents

Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento e metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060219A1
ITMI20060219A1 IT000219A ITMI20060219A ITMI20060219A1 IT MI20060219 A1 ITMI20060219 A1 IT MI20060219A1 IT 000219 A IT000219 A IT 000219A IT MI20060219 A ITMI20060219 A IT MI20060219A IT MI20060219 A1 ITMI20060219 A1 IT MI20060219A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
conveying
conveyor
powder
valve
Prior art date
Application number
IT000219A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Schwarz
Keudell Leopold Von
Original Assignee
J Wagner J
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by J Wagner J filed Critical J Wagner J
Publication of ITMI20060219A1 publication Critical patent/ITMI20060219A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D90/00Component parts, details or accessories for large containers
    • B65D90/54Gates or closures
    • B65D90/56Gates or closures operating by deformation of flexible walls
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B7/00Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas
    • B05B7/14Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas designed for spraying particulate materials
    • B05B7/1404Arrangements for supplying particulate material
    • B05B7/1459Arrangements for supplying particulate material comprising a chamber, inlet and outlet valves upstream and downstream the chamber and means for alternately sucking particulate material into and removing particulate material from the chamber through the valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air Transport Of Granular Materials (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale dal titolo:
“DISPOSITIVO PER CONVOGLIARE DELLA POLVERE DI
RIVESTIMENTO E METODO PER CONVOGLIARE DELLA POLVERE
CON IL DISPOSITIVO CONVOGLIATORE”
Campo tecnico
L'invenzione concerne un dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento ed un metodo per convogliare della polvere di rivestimento con l’aiuto del dispositivo convogliatore.
Per rivestire oggetti o pezzi in lavorazione con polvere di rivestimento, la polvere di rivestimento - definita qui di seguito in breve come polvere - è convogliata da un serbatoio d’accumulo di polvere per mezzo di un dispositivo convogliatore di polvere verso uno spruzzatore di polvere a pistola ed è lì applicata sul pezzo in lavorazione con lo spruzzatore di polvere a pistola.
Un dispositivo convogliatore di polvere è noto dallo stato della tecnica DE 103 00 280 Al e questo dispositivo è pure definito come dispositivo a pompa per polvere. Il dispositivo a pompa ivi descritto comprende due pompe a membrana meccanicamente sincronizzate, le quali convogliano, alternativamente, la polvere di rivestimento. Ognuna delle due pompe a membrana presenta une valvola d’aspirazione, una camera di dosaggio ed una valvola di scarico. Se la valvola d’aspirazione è aperta e un vuoto parziale è prodotto nella camera di dosaggio con l’aiuto di una membrana a forma di disco, della polvere è aspirata nella camera di dosaggio. In seguito, la valvola d’aspirazione è chiusa e, con l’aiuto d’aria compressa soffiata nella camera di dosaggio, la polvere di rivestimento della camera di dosaggio è soffiata fuori dalla camera di dosaggio tramite la valvola di scarico ora aperta. Il movimento delle membrane delle due pompe a membrana si effettua con uno stelo di pistone che collega le due membrane. In questo modo, se nella prima camera di dosaggio il volume della camera è aumentato con l’aiuto della membrana, il volume della camera nella seconda camera di dosaggio è automaticamente ridotto. Un dispositivo convogliatore per polvere di questo tipo è prodotto con un certo dispendio. Inoltre, un dispendio considerabile è necessario per il comando dell’azionamento, vale a dire dello stelo di pistone. Di per sé quattro sensori sono necessari unicamente per individuare la posizione dello stelo di pistone. Un altro svantaggio consiste nel fatto che occorre pulire, con un certo dispendio, il dispositivo convogliatore nel caso di un cambiamento di colori.
Un dispositivo convogliatore per polvere di rivestimento con una pompa a membrana tubolare è noto dallo stato della tecnica DE 10 53 968 Al oggetto di una pubblicazione posteriore; tale pompa a membrana tubolare presenta una valvola d’aspirazione di polvere all’ingresso della polvere ed una valvola di scarico di polvere all’uscita della polvere di una camera convogliatrice. La valvola d’aspirazione di polvere come pure la valvola di scarico di polvere sono formate come valvole passive, le quali sono aperte dalla pressione di flusso della polvere convogliata e si richiudono nuovamente in modo autonomo, se la pressione di flusso della polvere è sufficientemente debole.
Un dispositivo alternativo per convogliare della polvere è descritto nella domanda di brevetto WO 03/024612 Al. In questo caso si tratta di una pompa a pistone che comporta un primo pistone condotto in una prima camera convogliatrice ed un secondo pistone condotto in una seconda camera convogliatrice. La polvere è convogliata a questo scopo alternativamente con l’aiuto di un vuoto parziale prodotto dal primo e/o dal secondo pistone durante la loro corsa d’aspirazione. In seguito, la polvere è soffiata con l’aiuto d’aria compressa fuori dalla camera convogliatrice nella direzione dello spruzzatore di polvere a pistola. Dopo, questo primo pistone ritorna nella sua posizione di partenza, mentre l'altro pistone effettua una corsa d’aspirazione. Uno svantaggio concernente questa modalità esecutiva consiste nel fatto che una guarnizione è necessaria tra la camera convogliatrice ed il pistone convogliatore per impedire che la polvere, tra la camera convogliatrice ed il pistone convogliatore, fuoriesca dal dispositivo convogliatore. In codesto caso esiste tuttavia il pericolo che la polvere si depositi sulla guarnizione e che si giunga ad un consolidamento indesiderabile della polvere e ad un appiccicarsi della polvere al pistone convogliatore, alla guarnizione o alle pareti della camera convogliatrice. Inoltre, il dispositivo convogliatore di polvere descritto deve essere pulito, con un certo dispendio, nel caso di un cambiamento di colori.
Inoltre, dispositivi per convogliare della polvere funzionanti secondo il principio Venturi sono noti. A tal fine, in un suddetto iniettore, un vuoto parziale è prodotto nell’ iniettore per mezzo di un flusso d'aria convogliatrice continua e ciò conduce al fatto che la polvere è aspirata da un serbatoio d’accumulo di polvere ed è trasportata, insieme al flusso d'aria convogliatrice, nella direzione dello spruzzatore di polvere a pistola. Il dispositivo convogliatore di polvere funzionante secondo il principio Venturi presenta tuttavia lo svantaggio che la capacità d'aspirazione è relativamente debole e che inoltre la lunghezza del tubo tra il dispositivo convogliatore di polvere e lo spruzzatore di polvere a pistola non può essere troppo grande.
Presentazione dell’ invenzione
Un compito dell'invenzione è dunque quello di indicare un dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento che possa essere prodotto facilmente, che presenti una capacità d'aspirazione sufficientemente elevata e che possa essere azionato senza disturbi. Inoltre, il dispositivo convogliatore deve lavorare senza essere soggetto ad usura.
Un altro compito è quello di indicare un metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore conforme all'invenzione.
Il compito è risolto da un dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento con le caratteristiche secondo la rivendicazione 1.
Il dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento conforme all'invenzione presenta una valvola d'aspirazione, una valvola di scarico ed una camera convogliatrice di polvere formata da un tubo flessibile della camera convogliatrice. La camera convogliatrice di polvere è posta tra la valvola d'aspirazione e la valvola di scarico e presenta un ingresso d’aria di trasporto. Inoltre, il volume della camera convogliatrice di polvere può essere modificato attraverso ima deformazione del tubo della camera convogliatrice.
Inoltre, il compito è risolto da un metodo per convogliare della polvere di rivestimento con il dispositivo convogliatore descritto in precedenza che presenta le caratteristiche secondo la rivendicazione 15.
Il metodo conforme all'invenzione per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore descritto in precedenza comprende le seguenti fasi. In una prima fase la valvola d'aspirazione è chiusa, la valvola di scarico è aperta e dell'aria convogliatrice è soffiato nella camera convogliatrice di polvere tramite l’ingresso d’aria convogliatrice. In una seconda fase, il volume della camera convogliatrice di polvere è ridotto. In una terza fase la valvola di scarico è chiusa e la valvola d'aspirazione è aperta. Infine, il volume della camera convogliatrice di polvere è aumentato. Le fasi precisate appena sopra possono essere ripetute quanto spesso richiesto.
Degli sviluppi vantaggiosi dell'invenzione risultano, tra l'altro, dalle caratteristiche indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
Nel caso di una prima modalità esecutiva del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, la valvola d'aspirazione e/o la valvola di scarico sono formate come valvola a pinza (pinch valve). In modo vantaggioso, le valvole a pinza possono essere prodotte in maniera semplice ed economica.
Nel caso di una seconda modalità esecutiva del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, la valvola d’aspirazione e/o la valvola di scarico comportano un tubo, nel qual caso la sezione trasversale del tubo è modificabile. Si può ottenere una modifica della sezione trasversale del tubo in modo semplice, mettendo il tubo sotto pressione dall’esterno con aria compressa.
Nel caso di una terza modalità esecutiva del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, il tubo della valvola d'aspirazione e/o il tubo della valvola di scarico ed il tubo della camera convogliatrice costituiscono dei segmenti di un unico tubo. Questo presenta il vantaggio che la chiusura ermetica del canale per polvere 41 può essere ottenuta all'intemo del dispositivo convogliatore di polvere, senza che un’azione distinta sia a questo scopo necessaria.
Nel caso di una modalità esecutiva alternativa del dispositivo convogliatore, la valvola d'aspirazione e/o la valvola di scarico sono formate come valvole di ritegno. In un’altra modalità esecutiva, la valvola di ritegno è una valvola a sfera. Nel caso di un'altra implementazione del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione è prevista una camera di pressione che avvolge il tubo della camera convogliatrice.
In modo vantaggioso, nel caso del dispositivo convogliatore di polvere conforme all'invenzione, è prevista una custodia nella quale è posto il tubo della camera convogliatrice. Per di più, la custodia ed il tubo della camera convogliatrice formano la camera di pressione.
Nel caso di un ulteriore allestimento del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, la camera di pressione può essere riempita con aria compressa. Invece di riempire la camera di pressione con aria compressa, può essere vantaggioso se la camera di pressione è riempita con fluido idraulico.
Inoltre, è vantaggioso se un vuoto parziale è prodotto nella camera di pressione del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione e se tale camera di pressione è formata in modo tale che, se nella camera di pressione regna un vuoto parziale sufficiente, la camera di pressione e/o la parete della custodia definiscono la posizione finale del tubo della camera convogliatrice. Con il vuoto parziale prodotto nella camera di pressione, il volume del tubo può essere ancora ulteriormente aumentato e grazie a ciò la capacità convogliatrice del dispositivo convogliatore si lascia ulteriormente aumentare.
Come alternativa rispetto alle modalità esecutive proposte, il dispositivo convogliatore può presentare un pistone, grazie al quale il tubo della camera di trasporto può essere deformato.
Inoltre, il tubo della camera convogliatrice del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione può essere dimensionato in modo tale che la sua lunghezza sia almeno due volte più grande del suo diametro interno.
Inoltre si consiglia, nel caso del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, che il tubo della camera convogliatrice contenga etilene-propilenediene-monomero, gomma nitrile o gomma naturale.
Secondo un altro aspetto distintivo dell'invenzione, il dispositivo convogliatore può presentare un doppio cono, che accoglie - da un lato - il tubo della camera convogliatrice e - dall'altro lato - il tubo della valvola d'aspirazione o della valvola di scarico. In questo modo, il montaggio del dispositivo convogliatore può essere semplificato.
In modo vantaggioso, nel caso del dispositivo convogliatore conforme all'invenzione, l’ingresso d’aria convogliatrice è posto tra la valvola d'aspirazione e la camera convogliatrice di polvere. In codesto modo si può garantire che la polvere presente nella camera convogliatrice di polvere sia pure integralmente soffiata all'esterno.
Infine, nel caso del metodo per convogliare della polvere conforme all'invenzione, si può pure prevedere che l'aria convogliatrice venga soffiata per una certa durata nella camera convogliatrice.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione sarà ulteriormente descritta nel seguito con diverse modalità esecutive in base alle Figure allegate, in cui:
Figura 1 mostra una possibile modalità esecutiva del dispositivo convogliatore di polvere conforme all’invenzione in una sezione trasversale.
Figure da 2a a 2e mostra il dispositivo convogliatore di polvere conforme all’invenzione in una sezione trasversale in diversi stati operativi.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Una prima modalità esecutiva del dispositivo convogliatore di polvere conforme all'invenzione è presentata nella figura 1. Il dispositivo convogliatore di polvere - pure designato in seguito come convogliatore di polvere - presenta un raccordo d'aspirazione 2, tramite il cui orifizio d’aspirazione 1 della polvere di rivestimento è aspirata, ad esempio, fuori da un serbatoio d’accumulo di polvere. La direzione di convogliamento della polvere di rivestimento è indicata con la freccia 40.
Il dispositivo convogliatore di polvere presenta inoltre una valvola d'aspirazione 4, la cui custodia 5 è avvitata - da un lato - ad un raccordo d'ingresso 2 tramite una vite 3.1 e - dall'altro lato - ad un primo coperchio del rivestimento 16 del tratto convogliatore di polvere 10 tramite una vite 3.2. La valvola d'aspirazione 4 è formata come valvola a pinza e comporta all’interno un tubo per valvole 8. Tramite un collegamento di controllo valvola 7, una camera di pressione 9 della valvola d'aspirazione 4 può essere alimentata con aria compressa 6. Più la pressione è elevata nella camera di pressione 9, più fortemente si deforma il tubo flessibile per valvole 8, finché, in definitiva, se la pressione d'aria è sufficientemente grande, esso chiude integralmente il canale d'aspirazione di polvere 4L
La tratta convogliatrice di polvere 10 è collegata a valle alla valvola d'aspirazione 4. La custodia 11 della tratta convogliatrice di polvere 10 è chiusa -sulla parte anteriore dal lato aspirazione - con un primo coperchio della custodia 16 e - sulla parte anteriore sulla quale la polvere è soffiata all’esterno - con un secondo coperchio della custodia 18. All'intemo della tratta convogliatrice di polvere 10, un tubo flessibile 21 - pure designato in seguito come tubo della camera convogliatrice -è bloccato - da un lato - tra la custodia 11 ed un primo cono doppio 17 e - dall'altro lato - tra la custodia 11 ed un secondo cono doppio 19. 1 due coni doppi 17 e 19 sono formati in modo tale che servono - da un lato - all’ inserimento dei tubi per valvole 8 e 33 della valvola d'aspirazione e/o della valvola di scarico come pure all’ inserimento del tubo della camera convogliatrice 21. Un foro 27 è previsto nel primo coperchio della custodia 16 della tratta convogliatrice di polvere 10, codesto foro 27 è collegato ad un raccordo d'aria convogliatrice 29, in modo tale che l'aria convogliatrice 28 possa essere soffiata nella camera convogliatrice di polvere 20. Una camera di pressione 14 è prevista tra la custodia 11 ed il tubo della camera convogliatrice 21; codesta camera di pressione 14 può essere alimentata con aria compressa 12 tramite un raccordo d'aria compressa 13. In codesto modo il tubo della camera convogliatrice 21 si lascia comprimere e così il volume del tubo della camera convogliatrice 21 si lascia ridurre. In alternativa a quanto citato, si può pure produrre un vuoto parziale nella camera di pressione 14, in modo tale che il tubo della camera convogliatrice 21 s’incurvi a volta verso l'esterno e che il suo volume sia ulteriormente aumentato. L'interno della custodia 11 forma in questo caso il dispositivo d’arresto esterno per il tubo della camera convogliatrice 21. 1 tubi 8, 21 e 33 sono mostrati nella figura 1 allo stato di riposo. Il primo coperchio della custodia 16 è avvitato alla custodia 11 tramite le viti 15.1 e 15.2. Tramite le viti 15.3 e 15.4, il secondo coperchio della custodia 18 è avvitato con la custodia 11.
Dal lato dell’uscita, una valvola di scarico 30 si collega alla tratta convogliatrice di polvere 10, codesta valvola di scarico 30 è avvitata - da un lato -con il secondo coperchio della custodia 18 della tratta convogliatrice di polvere 10 tramite una vite 35.1 e - dall'altro lato - con un raccordo di scarico 38 tramite una vite 35.2. La costruzione della valvola di scarico 30 corrisponde a quella della valvola d'aspirazione 4. La camera di pressione 37 può essere alimentata con aria compressa 31 tramite un collegamento di controllo valvola 32 posto nella custodia 34 della valvola di scarico 30, in modo tale che il tubo per valvole 33 si lasci comprimere. Il dispositivo convogliatore di polvere conforme all'invenzione non è limitato alla prima modalità esecutiva mostrata nella figura 1. Così, ad esempio, la valvola d'aspirazione 4 e la valvola di scarico 30 possono essere formate come valvole di ritegno o valvole a sfera, anziché essere formate come valvole a pinza. Se il dispositivo convogliatore di polvere è provvisto di valvole a sfera che si chiudono autonomamente, l'apertura e/o la chiusura del canale convogliatore di polvere 41 non ha più luogo per mezzo del tubo 8 e/o del tubo 33, ma ha luogo rispettivamente tramite una sfera di valvola. Il dispositivo convogliatore di polvere conforme all'invenzione è posto in modo tale che il suo asse longitudinale sia verticale. Nel caso della valvola d’aspirazione, non appena la pressione d'aspirazione scende sotto una certa soglia, la forza di gravità provoca la ricaduta della sfera nuovamente nella sede di valvola e così la valvola d'aspirazione si chiude automaticamente. Invece, nel caso della valvola di scarico, la forza di gravità provoca tuttavia la ricaduta della sfera nuovamente nella sede di valvola e la valvola di scarico si chiude, se la pressione di soffiaggio scende sotto una certa soglia. Le due valvole a sfera possono inoltre essere provviste di una molla di richiamo o un mezzo di richiamo.
Se auspicato, le camere di pressione 9, 14 e 37 possono anche essere alimentate con un fluido idraulico anziché essere alimentate con aria compressa. L'utilizzo del fluido idraulico comporta il vantaggio che esso è all’ incirca incompressibile e che allora la posizione, in particolare, del tubo della camera convogliatrice 21 può essere predeterminata. Così, l’apporto di una certa quantità di fluido idraulico provoca una riduzione all’ incirca proporzionale del volume della camera convogliatrice. In questo modo la quantità di polvere convogliata può essere esattamente regolata.
In linea di massima, è vantaggioso se il tubo della camera convogliatrice 21 è dimensionato in modo tale che la sua lunghezza, in particolare la sua lunghezza efficace, sia più grande del suo diametro interno. Partendo da un rapporto lunghezza / diametro interno di 2:1, la parte dello spazio nocivo inefficace o poco efficace per il convoglio della polvere è sufficientemente piccola per garantire una capacità convogliatrice sufficientemente elevata. Il rendimento del dispositivo convogliatore di polvere può essere considerevolmente aumentato, fino a certo grado, con un rapporto lunghezza / diametro interno tanto più grande quanto possibile.
Per potere deformare il tubo della camera convogliatrice 21, il tubo della camera convogliatrice 21 si compone di un materiale elastico, ad esempio etilenepropilene-diene-monomero (EPDM), gomma nitrile (NBR) o gomma naturale (NR). La stessa considerazione si applica anche ai tubi 8 e 33 delle due valvole.
Rappresentazioni concettuali del dispositivo convogliatore di polvere conforme all'invenzione sono mostrare nelle figure da 2a a 2e, in diversi stati operativi. Nello stato operativo mostrato nella figura 2a, la valvola d'aspirazione 4 è chiusa, la valvola di scarico 30 è aperta ed il tubo della camera convogliatrice 21 è allo stato di riposo, in modo tale che la camera convogliatrice di polvere 20 presenti il suo massimo volume. Il fatto che nella camera di pressione si produca un vuoto parziale 14, in modo tale che la camera convogliatrice di polvere 20 presenti un volume ancora più grande, rappresenta uno sviluppo e non è pertanto considerato in quel che segue. Ammesso che della polvere si trovi già nella camera convogliatrice di polvere 20, questa è soffiata in direzione della valvola di scarico 30 tramite l’aria convogliatrice condotta dal raccordo d'aria convogliatrice 29.
Ora, così come mostrato nella figura 2b, il tubo della camera convogliatrice è posto sotto pressione tramite il raccordo d’aria compressa 13, in modo tale che esso si restringa nella sezione trasversale e che il volume nella camera convogliatrice di polvere 20 sia ridotto. A tal fine, il miscuglio aria-polvere che è ancora presente nella camera convogliatrice di polvere 20 defluisce all'estern, ciò che è indicato con la freccia 40. L’apporto d'aria convogliatrice attraverso il raccordo d’aria convogliatrice 29 è interrotto. In questo stato, il convogliatore di polvere è pronto per l'aspirazione della polvere.
In un’ulteriore fase, così come mostrato nella figura 2c, la valvola d'aspirazione 4 è aperta e la valvola di scarico 30 è chiusa per mezzo d’aria compressa condotta tramite il collegamento di controllo valvola 32.
Così come mostrato nella figura 2d, la pressione sul tubo della camera convogliatrice 21 è ora ridotta, in modo tale che quest’ultimo ritrovi la sua forma originale e che così il volume nella camera convogliatrice di polvere 20 aumenti. Il vuoto parziale che si forma in questo modo nella camera convogliatrice di polvere 20 fa sì che la polvere - come indicato dalla freccia 40 - sia aspirata nella camera convogliatrice di polvere 20.
Se il processo d'aspirazione è completato, così come mostrato nella figura 2d, la valvola d'aspirazione 4 è chiusa per mezzo d’aria compressa condotta dal collegamento di controllo 7 e la valvola di scarico 30 è aperta, cosi come mostrato nella figura 2e.
L’azione del soffiare fuori la polvere che si trova ora nella camera convogliatrice di polvere 20 ha luogo per mezzo d’aria convogliatrice, così come già spiegato nella figura 2a.
Le fasi di convogliamento di polvere mostrate nelle figure da 2a a 2e possono essere ripetute quanto spesso richiesto.
Inoltre, un vuoto parziale può essere prodotto nella camera di pressione 14 nella fase di convogliamento di polvere - rappresentata nella figura 2d - in modo tale da aumentare ancora di più il volume della camera convogliatrice di polvere 20.
In alternativa alla modalità esecutiva mostrata nella figura 1 , la deformazione del tubo della camera convogliatrice 21 può aver luogo tramite uno o più pistoni che agiscono sul tubo della camera convogliatrice 21, o comprimendolo e riducendo così il volume nella camera convogliatrice di polvere 20, o ancora facendo in modo che il tubo della camera convogliatrice 21 si rilasci e che così facendo il volume nella camera convogliatrice di polvere 20 aumenti.
Come ulteriore alternativa alla modalità esecutiva mostrata nella figura 1, il tubo 8 della valvola d'aspirazione 4, il tubo 33 della valvola di scarico 30 ed il tubo della camera convogliatrice di polvere 21 possono essere segmenti di un unico tubo. Delle transizioni o impatti del resto esistenti tra i vari tubi possono essere in codesto modo evitati.
La descrizione precedente delle modalità esecutive conformemente alla presente invenzione è utilizzata unicamente a scopi illustrativi e non a scopo limitativo deH’invenzione. Diversi cambiamenti e modifiche sono possibili neH’ambito dell’invenzione senza intaccarne la portata come pure le sue equivalenze.
Lista dei simboli di riferimento
1 Orifizio d’aspirazione
2 Raccordo d’aspirazione
3.1 Vite
3.2 Vite
4 Valvola d’aspirazione
5 Custodia della valvola d’aspirazione
6 Aria compressa
7 Collegamento di controllo valvola 8 Tubo della valvola
9 Camera d’aria compressa
10 Tratto convogliatore
11 Custodia
12 Aria compressa
13 Raccordo d’aria compressa
14 Camera d’aria compressa
15.1 - 15.4 Viti
16 Primo coperchio della custodia 17 Primo doppio cono
18 Secondo coperchio della custodia 19 Secondo doppio cono
20 Camera convogliatrice
21 Tubo della Camera convogliatrice 27 Foro
28 Aria convogliatrice
29 Raccordo d'aria convogliatrice 30 Valvola di scarico
31 Aria compressa
32 Collegamento di controllo valvola 33 Tubo della valvola
34 Custodia della valvola
35.1 Vite
35.2 Vite
37 Camera d’aria compressa
38 Raccordo di scarico
40 Direzione di trasporto della polvere 4 1 Canale per polvere

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento, - con una valvola d’aspirazione (4) ed una valvola di scarico (30), in cui la valvola d’aspirazione (4) e/o la valvola di scarico (30) sono regolabili, e - con una camera convogliatrice di polvere (20) formata da un tubo flessibile della camera convogliatrice (21), detta camera convogliatrice di polvere (20) essendo posta tra la valvola d’aspirazione (4) e la valvola di scarico (30), presentando un ingresso per aria convogliatrice (29) ed il suo volume essendo modificabile attraverso una deformazione del tubo flessibile della camera convogliatrice (21).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui la valvola d’aspirazione (4) e/o la valvola di scarico (30) sono formate come valvole a pinza.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la valvola d’aspirazione (4) e/o la valvola di scarico (30) includono un tubo (8; 33) le cui sezioni trasversali sono modificabili.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui il tubo (8) della valvola d’aspirazione (4) e/o il tubo (33) della valvola di scarico (30) ed il tubo della camera convogliatrice (21) sono segmenti di un unico tubo.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui la valvola d’aspirazione (4) e/o la valvola di scarico (30) sono formate come valvole di ritegno.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui è prevista una camera di pressione (14) circondante il tubo della camera convogliatrice (21).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui è prevista una custodia (11), nella quale è posto il tubo della camera convogliatrice (21), per cui la custodia (11) ed il tubo della camera convogliatrice (21) formano la camera di pressione (14).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui la camera di pressione (14) può essere riempita con aria compressa o con un fluido idraulico.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui un vuoto parziale è prodotto nella camera di pressione (14) e detta camera di pressione (14) è formata in modo tale che, tramite essa, la posizione finale del tubo della camera convogliatrice (21) può essere fissata.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui è previsto un pistone, tramite il quale il tubo della camera convogliatrice (21) è deformabile.
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la lunghezza del tubo della camera convogliatrice (21) è almeno due volte più grande del diametro interno del tubo della camera convogliatrice (21).
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il tubo della camera convogliatrice (21) include etilene-propilene-dienemonomero, gomma nitri le o gomma naturale.
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui un doppio cono (17; 19) accoglie - da un lato - il tubo della camera convogliatrice (21) e - dall'altro lato - il tubo (8; 33) della valvola d'aspirazione (4) o della valvola di scarico (30).
  14. 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’ingresso d’aria convogliatrice (29) è posto tra la valvola d'aspirazione (4) e la camera convogliatrice di polvere (20).
  15. 15. Metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, il quale include le seguenti fasi: a) la valvola d'aspirazione (4) è chiusa, la valvola di scarico (30) è aperta e aria convogliatrice (28) è soffiata nella camera convogliatrice di polvere (20) tramite l’ingresso d’aria convogliatrice (29), b) il volume della camera convogliatrice di polvere (20) è ridotto, c) la valvola di scarico (30) è chiusa e la valvola d'aspirazione (4) è aperta, d) il volume della camera convogliatrice di polvere (20) à aumentato, e e) le fasi da a) a d) sono ripetute.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, in cui l’aria convogliatrice (28) è soffiata durante un certo periodo nella camera convogliatrice di polvere (20).
IT000219A 2005-02-11 2006-02-09 Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento e metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore ITMI20060219A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE102005006522A DE102005006522B3 (de) 2005-02-11 2005-02-11 Vorrichtung zum Fördern von Beschichtungspulver und Verfahren zum Fördern von Pulver mit der Fördervorrichtung

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060219A1 true ITMI20060219A1 (it) 2006-08-12

Family

ID=36686591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000219A ITMI20060219A1 (it) 2005-02-11 2006-02-09 Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento e metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore

Country Status (4)

Country Link
US (1) US7452166B2 (it)
DE (1) DE102005006522B3 (it)
FR (1) FR2882041B1 (it)
IT (1) ITMI20060219A1 (it)

Families Citing this family (33)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20321762U1 (de) * 1988-05-11 2009-08-27 H. Börger & Co. GmbH Vorrichtung zum Fördern von pulverförmigem Material
US7731456B2 (en) 2005-10-07 2010-06-08 Nordson Corporation Dense phase pump with open loop control
DE102007005313A1 (de) * 2007-02-02 2008-08-07 Itw Gema Ag Beschichtungspulver-Fördervorrichtung
DE102007007588A1 (de) * 2007-02-13 2008-08-14 Itw Gema Ag Pulverfördervorrichtung für Sprühbeschichtungspulver
EP1967281B1 (de) * 2007-03-05 2013-01-02 J. Wagner AG Förderkammerschlauch sowie Vorrichtung zum Fördern
DE102007045330A1 (de) * 2007-09-22 2009-04-02 Itw Gema Gmbh Beschichtungspulver-Förderverfahren, Beschichtungspulver-Fördervorrichtung und elektrostatische Pulversprühbeschichtungsvorrichtung
DE102007046806A1 (de) * 2007-09-29 2009-04-02 Itw Gema Gmbh Pulversprühbeschichtungsvorrichtung und Pulverfördervorrichtung hierfür
DE102007049219A1 (de) * 2007-10-13 2009-04-16 Itw Gema Gmbh Pulverfördervorrichtung für Pulversprühbeschichtungsvorrichtungen
US7733466B2 (en) * 2007-10-15 2010-06-08 Southwest Research Institute Measurement of constitutive properties of a powder subject to compressive axial and radial loading, using optical sensing
CN102209675B (zh) * 2008-11-14 2014-07-23 电源开发工程技术株式会社 闭锁料斗
EP2218514B1 (de) 2009-02-09 2017-04-26 J. Wagner AG Beschichtungspulver-Versorgungs-vorrichtung
DE102011004035A1 (de) * 2011-02-14 2012-08-16 Illinois Tool Works Inc. Pulverpumpe zum Fördern von Beschichtungspulver
DE102011052432A1 (de) * 2011-04-15 2012-10-18 Reinhausen Plasma Gmbh Membranpumpe und Verfahren zum Fördern von feinkörnigen Pulvern mit Hilfe einer Membranpumpe
EP2785458A2 (en) 2011-11-29 2014-10-08 Siluria Technologies, Inc. Nanowire catalysts and methods for their use and preparation
US20140261739A1 (en) 2013-03-15 2014-09-18 Nordson Corporation Dense phase pump with easily replaceable components
DE102013205362A1 (de) 2013-03-26 2014-10-02 Gema Switzerland Gmbh Sprühbeschichtungspistole zur Sprühbeschichtung von Gegenständen mit Beschichtungspulver
BR112015025287B1 (pt) * 2013-04-03 2021-01-05 Gema Switzerland Gmbh bomba de pó de fase densa, mecanismo de revestimento por pulverização em pó e método para transportar pó de revestimento
DE102013205895A1 (de) * 2013-04-03 2014-10-09 Gema Switzerland Gmbh Pulverdichtstrompumpe zum Fördern von Beschichtungspulver sowie entsprechendes Verfahren
DE102013211550A1 (de) * 2013-06-19 2014-12-24 Gema Switzerland Gmbh Pulverfördervorrichtung insbesondere für Beschichtungspulver
DE102013218326A1 (de) * 2013-09-12 2015-03-12 Gema Switzerland Gmbh Pulverversorgungsvorrichtung für eine Pulverbeschichtungsanlage
US9976545B2 (en) * 2014-01-31 2018-05-22 Wilden Pump And Engineering Llc Air operated pump
DE102014112454A1 (de) * 2014-08-29 2016-03-03 Exone Gmbh Beschichteranordnung für einen 3D-Drucker
CA2960555A1 (en) 2014-09-17 2016-03-24 Siluria Technologies, Inc. Catalysts for oxidative coupling of methane and oxidative dehydrogenation of ethane
US10077763B2 (en) 2015-03-25 2018-09-18 Wilden Pump And Engineering Llc Air operated pump
DE102016204651A1 (de) * 2016-03-21 2017-09-21 Wacker Chemie Ag Quetschmanschetten für die Herstellung von Polysilicium-Granulat
DE102017103487A1 (de) 2017-02-21 2018-08-23 Gema Switzerland Gmbh Pulverdichtstrompumpe
CN107626697B (zh) * 2017-10-30 2023-11-10 无锡理奇智能装备有限公司 一种高可靠性发球装置
EP3552714B1 (de) * 2018-04-12 2021-02-17 Wagner International Ag Pulverförderer zum fördern von beschichtungspulver, verfahren zum herstellen des pulverförderers und pulverzentrum mit dem pulverförderer zum versorgen einer pulverbeschichtungsanlage
CN110371679A (zh) * 2019-07-24 2019-10-25 浙江管工智能机械设备有限公司 一种气力输送管道补气器
CN113071929B (zh) * 2021-03-16 2022-02-15 江南大学 一种提前排堵的粉体气力输送用补气阀及补气系统
DE102021117798A1 (de) * 2021-07-09 2023-01-12 Gema Switzerland Gmbh Pulverförderkammer für eine pulverdichtstrompumpe sowie pulverdichtstrompumpe mit einer pulverförderkammer
DE102021117799A1 (de) * 2021-07-09 2023-01-12 Gema Switzerland Gmbh Pulverdichtstrompumpe zum fördern von pulverigen materialien
EP4141390B1 (de) 2021-08-31 2024-03-20 Wagner International AG Messvorrichtung zum messen eines mit druckgas erzeugbaren beschichtungspulver-massenstroms in einer pulverleitung und fördervorrichtung für beschichtungspulver

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2412397A (en) * 1943-12-31 1946-12-10 Lyndus E Harper Flexible tube pump
DE1053968B (de) 1954-04-13 1959-03-26 Martin H Blancke Sicherheitsschloss mit axialen Sicherungsstiften
US4025121A (en) * 1976-02-26 1977-05-24 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Interior High-pressure injection hydraulic transport system with a peristaltic pump conveyor
US4521165A (en) * 1984-08-31 1985-06-04 Semi-Bulk Systems, Inc. Apparatus for pumping fluent solid material
US4893966A (en) * 1987-07-07 1990-01-16 Franz Roehl Lock apparatus for introducing dry granular materials into a pneumatic conveying conduit and spray gun for such materials
DE20321762U1 (de) * 1988-05-11 2009-08-27 H. Börger & Co. GmbH Vorrichtung zum Fördern von pulverförmigem Material
FR2771721B1 (fr) * 1997-12-02 2000-02-18 Lucien Vidal Dispositif pour transporter pneumatiquement un materiau tel que du beton
DE19959473A1 (de) * 1999-12-10 2001-06-13 Frederic Dietrich Vorrichtung und Verfahren zum pneumatischen Fördern pulverförmiger Stoffe sowie Verwendung der Vorrichtung
US6447216B1 (en) * 2000-08-17 2002-09-10 Xerox Corporation Fluid pumping system for particulate material
DE10145448A1 (de) 2001-09-14 2003-05-22 Bayerische Motoren Werke Ag Vorrichtung zum Fördern von Pulver und Verfahren zu deren Betrieb
US6712238B1 (en) * 2002-10-08 2004-03-30 Spraytex, Inc. Drywall taping and texture system using bladder pump with pneumatic flip/flop logic remote control
DE10300280A1 (de) 2003-01-08 2004-07-22 Itw Gema Ag Pumpeneinrichtung für Pulver, Verfahren hierfür und Pulverbeschichtungseinrichtung
WO2004065911A2 (en) * 2003-01-16 2004-08-05 North Carolina State University Apparatus and method for controlling flow of process materials
DE10353968A1 (de) * 2003-11-19 2005-07-07 Itw Gema Ag Beschichtungspulver-Fördervorrichtung und -Förderverfahren

Also Published As

Publication number Publication date
US20070095945A1 (en) 2007-05-03
FR2882041B1 (fr) 2008-06-06
DE102005006522B3 (de) 2006-08-03
US7452166B2 (en) 2008-11-18
FR2882041A1 (fr) 2006-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060219A1 (it) Dispositivo per convogliare della polvere di rivestimento e metodo per convogliare della polvere con il dispositivo convogliatore
JP6575013B2 (ja) 楕円形の末広がりセクションを有する真空エジェクタノズル
KR100358965B1 (ko) 맥동 저감장치부착 펌프
US20160201656A1 (en) Compressed air driven reciprocating piston hydraulic pump
JP2008201588A (ja) 流体または粉体搬送装置
CN106691422B (zh) 应用于血压计的阀、集成气泵以及电子血压计
JP2016500414A (ja) 多ノズル駆動段を有する真空エジェクタ
TW202108886A (zh) 管式隔膜泵
US9976545B2 (en) Air operated pump
JP6221016B1 (ja) エアモータ
JP2020002949A (ja) 流体ポンプ、これに関連するシステムおよび方法
CN108252893B (zh) 一种无气耗气体增压系统
IT201800002995A1 (it) Pompa a pistoni con testata semplificata
CN105247212B (zh) 用于隔膜泵的阀
JP6954542B2 (ja) 空気圧または油圧機構
US7367785B2 (en) Reduced icing valves and gas-driven motor and reciprocating pump incorporating same
CN104444922A (zh) 一种伸缩结构及其伸缩方式
CN207396971U (zh) 碳粉筒及成像装置
ITMI990433A1 (it) Pompa azionabile manualmente per dispensare liquidi in pressione
KR100912772B1 (ko) 에어부스트 펌프
JP3568866B2 (ja) 往復動型ポンプ
ITMI20101448A1 (it) Spuzzatore con valvola incorporata nel sistema pompante
CN106837774B (zh) 一种微型活塞泵
KR200272412Y1 (ko) 자동 그리스 주입기
JPWO2020106441A5 (it)