ITMI20011697A1 - Vano di cottura con sovrapressione o depressione - Google Patents

Vano di cottura con sovrapressione o depressione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011697A1
ITMI20011697A1 IT2001MI001697A ITMI20011697A ITMI20011697A1 IT MI20011697 A1 ITMI20011697 A1 IT MI20011697A1 IT 2001MI001697 A IT2001MI001697 A IT 2001MI001697A IT MI20011697 A ITMI20011697 A IT MI20011697A IT MI20011697 A1 ITMI20011697 A1 IT MI20011697A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking compartment
cooking
compartment
blower
overpressure
Prior art date
Application number
IT2001MI001697A
Other languages
English (en)
Inventor
Jaroslav Klouda
Original Assignee
Rational Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rational Ag filed Critical Rational Ag
Publication of ITMI20011697A0 publication Critical patent/ITMI20011697A0/it
Publication of ITMI20011697A1 publication Critical patent/ITMI20011697A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2007Removing cooking fumes from oven cavities
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/04Air-treatment devices for ovens, e.g. regulating humidity

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo
"VANO DI COTTURA CON SOVRAPRESSIONE O DEPRESSIONE
La presente invenzione riguarda un vano di cottura per un apparecchio di cottura con almeno un'apertura che sbocca in almeno una tubazione verso uno scarico e/o un'estrazione.
Vani di cottura per apparecchi di cottura sono noti in generale e disponibili in varie forme di realizzazione con componenti diversi. Apparecchi di cottura noti nella tecnica anteriore comprendono, ad esempio, un vano di cottura che è separato mediante un diaframma da un vano di ventilatore. In questo vano di ventilatore è posto un ventilatore che fa circolare l'aria entro il vano di cottura.
Da DE 20002 833.2 è noto un apparecchio di cottura con un vano di cottura chiudibile nel quale un dispositivo di chiusura per il vano di cottura è controllabile e/o regolabile dipendentemente dalla condizione dell'atmosfera del vano di cottura, per l'apertura o la chiusura del vano di cottura rispetto all'ambiente.
Sono pure noti nella tecnica anteriore apparecchi detti a pressione che portano a cottura alimenti mediante vapore, come descritto, ad esempio in DE 2912 871 Al. Questi apparecchi di cottura possono essere suddivisi in due gruppi. Nel primo gruppo, oltre ai contenitori col prodotto da cuocere, viene introdotta nel vano di cottura anche una quantità d'acqua necessaria e la produzione di vapore avviene indirettamente con immissione di calore dall'esterno per fare evaporare l'acqua presente nel vano di cottura. Nel secondo gruppo viene alimentato vapore da un produttore di vapore posto all'esterno, mediante una tubazione, nel vano di cottura e la condensa che si forma durante il processo di cottura viene scaricata mediante un separatore di condensa.
Nei vani di cottura noti nella tecnica anteriore costituisce però un inconveniente il fatto che la trasmissione di calore dalla sorgenti di calore al prodotto da cuocere non è soddisfacente. Inoltre, dopo un funzionamento a vapore e/o un modo di funzionamento dell'apparecchio di cottura nel quale viene liberata molta umidità, la deumidìficazione del vano di cottura è per lo più insufficiente, ciò che può portare a risultati di cottura non soddisfacenti.
La presente invenzione ha lo scopo di perfezionare il vano di cottura del genere suindicato in modo da ovviare agli inconvenienti della tecnica nota, in particolare, da un lato, viene notevolmente migliorata la trasmissione del calore dalle sorgenti di calore al prodotto da cuocere, così che, per ottenere un determinato risultato di cottura, si impiega meno energia e, d'altro lato, si fornisce la possibilità di allontanare dal vano di cottura, in modo semplice, umidità indesiderata presente, per migliorare il risultato della cottura.
Lo scopo dell'invenzione si ottiene con ciò che nella almeno una apertura e/o nella almeno una tubazione è posta almeno una soffiante per la produzione di una sovrapressione e/o di una depressione nel vano di cottura.
Inoltre, si propone che, mediante la almeno una soffiante, come sotto forma di una girante di turbina, un ventilatore o simili, liquido e/o umidità possano essere alimentati al vano di cottura e/o allontanati dallo stesso, preferibilmente con regolazione.
Viene proposto anche un dispositivo di raffreddamento e/o condensazione nello scarico.
Una soluzione secondo l'invenzione è caratterizzata da almeno un dispositivo di chiusura in almeno una apertura, nello scarico e/o nell'estrazione.
Inoltre, è previsto un dispositivo di controllo e/o regolazione in connessione operativa con l'almeno una soffiante, col dispositivo di raffreddamento e/o condensazione e/o col dispositivo di chiusura.
Un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione è caratterizzata da almeno una valvola limitatrice di pressione, in connessione operativa col vano di cottura.
Si propone inoltre che un motore per l'azionamento della soffiante sia regolabile e/o controllabile mediante un sensore di pressione che si trova nel vano di cottura o in tubi comunicanti nel vano di cottura.
Alla base dell'invenzione vi è la sorprendente scoperta del fatto che, con la disposizione secondo l'invenzione di una soffiante in un'apertura e/o in un tubo di alimentazione del vano di cottura i rapporti di pressioni entro il vano di cottura possono essere regolati in modo che, da un lato, una sovrapressione prodotta influisca positivamente sulla trasmissione di calore dalla sorgente di calore al prodotto da cuocere e, d'altro lato, una depressione prodotta abbia un'influenza positiva soprattutto nella deumidificazione del vano di cottura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell<' >invenzione risultano dalla descrizione che segue, nella quale è esposto dettagliatamente un esempio di realizzazione dell’invenzione in base ad un disegno schematico. Il disegno, costituito da una sola figura, mostra uno schema a blocchi di un vano di cottura secondo l'invenzione.
La figura mostra un vano di cottura 1 secondo l'invenzione che è posto entro un apparecchio di cottura (non mostrato). Il vano di cottura 1 presenta un'apertura 2, che porta, mediante una soffiante 3, che può essere azionata da un motore 4, da un lato ad uno scarico 5 e d'altro lato ad un'estrazione 6.
La soffiante 3, ad esempio una girante di turbina, è costruita in modo che, funzionando in una direzione di rotazione, ad esempio in senso orario, produce una sovrappressione nel vano di cottura 1, mentre, funzionando nell'altra direzione di rotazione, ad esempio in senso antiorario, produce una depressione nel vano di cottura 1. Una sovrappressione influisce positivamente, come ad esempio in una cosiddetta "pentola a pressione", sulla trasmissione di calore dalla sorgente di calore al prodotto da cuocere e diminuisce l'energia occorrente per ottenere un risultato di cottura desiderato. Se viene prodotta dalla soffiante 3 una sovrappressione nel vano di cottura 1, mediante una valvola limitatrice di pressione (non mostrata), che può essere posta nell'estrazione, si può evitare che aumenti troppo la pressione nel vano di cottura 1.
Se la soffiante d'aria 3 produce una depressione nel vano di cottura 1, si può così asportare dal vano di cottura 1 umidità, ad esempio acqua, che era stata necessaria durante un funzionamento a vapore dell'apparecchio di cottura. Questa umidità viene allontanata mediante lo scarico 5. E' inoltre possibile che lo scarico 5 comprenda inoltre un dispositivo di raffreddamento e/o condensazione (non mostrato) per agevolare l'asportazione dell'umidità dal vano di cottura.
Il motore 4 per l'azionamento della soffiante 3 può essere regolato e/o controllato mediante un sensore di pressione (non mostrato) che può essere posto entro il vano di cottura 1 o in tubi comunicanti (non mostrati) nel vano di cottura 1.
Le caratteristiche dell'invenzione esposte nella descrizione che precede, nel disegno e nelle rivendicazioni possono essere, sia singolarmente, sia in qualsiasi combinazione, essenziali per la realizzazione dell'invenzione nelle sue varie forme di esecuzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Vano di cottura (1) per un apparecchio di cottura con almeno un'apertura <2) che sbocca in almeno una tubazione verso uno scarico (5) e/o un'estrazione (6), caratterizzato da ciò che nella almeno una apertura (2) e/o nella almeno una tubazione è posta una soffiante (3) per la produzione di una sovrapressione e/o di una depressione nel vano di cottura (1).
  2. 2) Vano di cottura come nella rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che mediante la almeno una soffiante (3), come sotto forma di una girante di turbina, un ventilatore o simili, liquido e/o umidità possono essere alimentati al vano di cottura (1) e/o allontanati dallo stesso.
  3. 3) Vano di cottura come nelle rivendicazioni 1) o 2), caratterizzato da un dispositivo di raffreddamento e/o condensazione nello scarico (5).
  4. 4) Vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da almeno un dispositivo di chiusura in almeno una apertura (2), nello scarico (5) e/o nell'estrazione (6).
  5. 5) Vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da un dispositivo di controllo e/o regolazione in connessione operativa con 1’almeno una soffiante (3), col dispositivo di raffreddamento e/o condensazione e/o con L'almeno un dispositivo di chiusura.
  6. 6) Vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da almeno una valvola limitatrice di pressione in connessione operativa col vano di cottura (1).
  7. 7) Vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che un motore (4) per l'azionamento della soffiante (3) è regolabile e/o controllabile mediante un sensore di pressione che si trova nel vano di cottura (1) o in tubi comunicanti nel vano di cottura (1).
IT2001MI001697A 2000-08-03 2001-08-02 Vano di cottura con sovrapressione o depressione ITMI20011697A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10037905A DE10037905C2 (de) 2000-08-03 2000-08-03 Garraum mit Über- und/oder Unterdruck

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011697A0 ITMI20011697A0 (it) 2001-08-02
ITMI20011697A1 true ITMI20011697A1 (it) 2003-02-02

Family

ID=7651232

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001697A ITMI20011697A1 (it) 2000-08-03 2001-08-02 Vano di cottura con sovrapressione o depressione

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6755121B2 (it)
JP (1) JP2002095587A (it)
DE (1) DE10037905C2 (it)
FR (1) FR2812716B1 (it)
GB (1) GB2365801B (it)
IT (1) ITMI20011697A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202005017833U1 (de) * 2005-11-16 2007-03-29 Sinnotec Entwicklungsgesellschaft Ltd. Elektromotor mit Permanentmagneten als Antrieb vom Umwälzlüfter bei Backgeräten und Kombidämpfern
KR100650266B1 (ko) * 2005-12-19 2006-11-27 엘지전자 주식회사 복합 조리기 시스템
ITMO20060354A1 (it) * 2006-11-03 2008-05-04 Angelo Grandi Cucine Spa Apparato di cottura
DE102012100819A1 (de) 2012-02-01 2013-08-01 Frima-T Sas Verfahren zum Langzeitgaren
DE102012101429A1 (de) 2012-02-22 2013-08-22 Frima-T Sas Verfahren zum Überdruck-Garen
CN104688002B (zh) * 2014-08-04 2018-07-13 广东美的厨房电器制造有限公司 烹饪装置及其控制方法
DE102018100349A1 (de) * 2018-01-09 2019-07-11 Miele & Cie. Kg Gargerät und Verfahren zum Betreiben
DE102018100343B4 (de) * 2018-01-09 2022-07-07 Miele & Cie. Kg Gargerät
CN109393958A (zh) * 2018-11-01 2019-03-01 广东顺德欧宁科技电器有限公司 一种多功能锅

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3744474A (en) * 1971-03-01 1973-07-10 Beatrice Foods Co Steam cooking apparatus and method
DE2116140B2 (de) * 1971-04-02 1973-07-12 Daempfgeraet zum garen von speisen im ueberdruck- oder unterdruckbereich
CH633945A5 (en) * 1978-05-25 1983-01-14 Elcalor Ag Automatic cooker for meals
DE8131827U1 (de) * 1981-10-31 1983-04-14 Meister, Siegfried, 8910 Landsberg Vorrichtung zur waermebehandlung von nahrungsmitteln mittels eines dampf-luft-gemisches
DE3741975A1 (de) * 1987-12-11 1989-06-22 Buderus Kuechentechnik Vorrichtung zur steuerung eines mit dampf betriebenen gargeraetes und vorrichtung zum betreiben eines solchen geraetes
DE3821205C2 (de) * 1988-06-23 1998-12-24 Kueppersbusch Kombiniertes Dämpf- und Heißumluftgerät
SE466883B (sv) * 1989-01-27 1992-04-27 Alfa Laval Food Eng Ab Anordning foer vaermebehandling av partikelformat material innefattande roerverk anslutet till aangkaella
IT1234689B (it) * 1989-03-21 1992-05-26 Zanussi Grandi Impianti Spa Forno di cottura a convezione forzata
US4968516A (en) * 1989-07-24 1990-11-06 Thompson Neal W Method and apparatus for cooking foodstuffs using auxiliary steam
US5168797A (en) * 1992-05-11 1992-12-08 Wang Yiu Te Reciprocally vacuumized and pressurized multi-purpose food processing apparatus
JP2777613B2 (ja) * 1992-08-28 1998-07-23 レオン自動機株式会社 パン類の短時間焼成方法
FR2711229B1 (fr) * 1993-10-12 1995-12-08 Bourgeois Ste Coop Prod Four à vapeur muni d'un dispositif d'évacuation de la vapeur.
DE4403386C1 (de) * 1994-02-04 1995-06-01 Wiesheu Wiwa Gmbh Vorrichtung zur Wärmebehandlung von Lebensmitteln
DE29821158U1 (de) * 1998-11-26 2000-03-30 Aeg Hausgeraete Gmbh Garofen mit Kühlung und Wrasenabführung
DE19955820A1 (de) * 1999-11-19 2001-06-07 Rational Ag Gargerät mit druckfestem Garraum und Drucklufterzeugereinheit

Also Published As

Publication number Publication date
DE10037905A1 (de) 2002-02-21
JP2002095587A (ja) 2002-04-02
DE10037905C2 (de) 2002-10-31
US6755121B2 (en) 2004-06-29
ITMI20011697A0 (it) 2001-08-02
GB2365801B (en) 2004-06-30
GB2365801A (en) 2002-02-27
US20020017288A1 (en) 2002-02-14
GB0119046D0 (en) 2001-09-26
FR2812716A1 (fr) 2002-02-08
FR2812716B1 (fr) 2003-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5152077A (en) Cloth drying machine
ITMI20011697A1 (it) Vano di cottura con sovrapressione o depressione
US4263258A (en) Steam-operated sterilization apparatus
CN106988807A (zh) 抽汽调节的汽轮发电机组、负荷控制方法和一次调频方法
EP1526044A3 (en) Low shrinkage polyamide fiber and uncoated fabric for airbags made of the same
MXPA02012457A (es) Descongelador para el evaporador de un refrigerador.
EP1970482B1 (en) Home laundry drier
US20110023562A1 (en) Laundry treating machine
DE19955820A1 (de) Gargerät mit druckfestem Garraum und Drucklufterzeugereinheit
ITMI20080063A1 (it) Forno e metodo di cottura e deumidificazione di pane parzialmente precotto o di deumidificazione di pane cotto
EP1544341A3 (en) Washing machine with drying function
US20130092034A1 (en) Household appliance and method of disinfecting a functional sub-unit of a household appliance and/or reducing odours
CN208876226U (zh) 一种蒸烤分体机
CN206858702U (zh) 蒸汽牵伸装置
JP2002168405A (ja) 過熱蒸気発生装置及び過熱蒸気利用の処理装置
TW200901915A (en) Structure of shoes cabinet
KR20030018250A (ko) 감압식 농산물건조장치 및 건조방법
CN214307947U (zh) 一种双风系统热循环烘箱
CN104802501B (zh) 一种智能控温控湿蒸化机
US4339647A (en) Dual fan means for heating chamber of microwave cooking device
CN108143255A (zh) 一种电蒸箱用水结构及电蒸箱
EP1449949B1 (en) Method and equipment for conditioning and heat-setting textile articles
CN211214510U (zh) 蒸气灭菌锅结构
ES8103358A1 (es) Un aparato secador mejorado
KR950007271B1 (ko) 의류건조기의 열풍발생 방법 및 그 장치