ITMI20010867A1 - Macchina per cucire per la realizzazione di punti a catenella a fili multipli o punti di copertura con filo di imboccalatore interavvolto - Google Patents

Macchina per cucire per la realizzazione di punti a catenella a fili multipli o punti di copertura con filo di imboccalatore interavvolto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010867A1
ITMI20010867A1 IT2001MI000867A ITMI20010867A ITMI20010867A1 IT MI20010867 A1 ITMI20010867 A1 IT MI20010867A1 IT 2001MI000867 A IT2001MI000867 A IT 2001MI000867A IT MI20010867 A ITMI20010867 A IT MI20010867A IT MI20010867 A1 ITMI20010867 A1 IT MI20010867A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
thread
retention
sewing machine
bobbin
Prior art date
Application number
IT2001MI000867A
Other languages
English (en)
Inventor
Yoshiyuki Tanaka
Original Assignee
Yamato Sewing Machine Mfg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yamato Sewing Machine Mfg filed Critical Yamato Sewing Machine Mfg
Publication of ITMI20010867A0 publication Critical patent/ITMI20010867A0/it
Publication of ITMI20010867A1 publication Critical patent/ITMI20010867A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B1/00General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both
    • D05B1/08General types of sewing apparatus or machines without mechanism for lateral movement of the needle or the work or both for making multi-thread seams
    • D05B1/10Double chain-stitch seams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina per cucire come ad esempio una macchina per cucire a punto a catenella a fili multipli, una macchina per cucire a copertura, macchina per cucire a punti di sicurezza o simili per compiere cuciture mediante un ago che si muove verso l'alto e verso il basso mentre lo si infila attraverso un tessuto su una piastra per l'ago ed un imboccolatore che sporge ed arretra lateralmente sotto la piastra dell'ago.
La macchina per cucire a punto a catenella multifili ha un ago solo o una pluralità di aghi che tengono il filo dell'ago e che si muovono verso l'alto e verso il basso mentre si infilano in un tessuto sulla piastra dell'ago. Inoltre, la macchina per cucire a punto a catenella multifili ha un imboccolatore o gancio che tiene un filo di imboccolatore e che sporge ed arretra lateralmente sotto la piastra per l'ago. Questa macchina per cucire punto a catenella a fili multipli funziona nel modo seguente. Innanzitutto quando il filo dell'ago viene mandato fuori dalla caduta dell'ago ed il movimento dell'ago viene convertito in una salita, la macchina per cucire a punto a catenella a fili multipli funziona in modo tale che 1'imboccolatore afferri la boccola del filo dell'ago lasciato sotto la piastra dell'ago in sincronia con la sua salita.
In secondo luogo la macchina per cucire punto a catenella a fili multipli estrae la boccola del filo di ago catturato dall'imboccolatore dopo aver avanzato ο alimentato avanti o indietro il tessuto sulla piastra dell'ago. In terzo luogo quando si cambia 1'imboccolatore in modo da compiere arretramento, la macchina per cucire a punto a catenella a fili multipli afferra 1'anellino o boccola del filo dell'imboccolatore lasciata dall'ago che si muove verso il basso in sincronia con la sua rimozione. La macchina per cucire a punto a catenella a fili multipli ripete queste operazioni nell'ordine.
La macchina per cucire a punto di copertura compie tale operazione di cucitura nello stesso modo. La macchina per cucire a punto di sicurezza compie cucitura a catenella sopra il bordo sul bordo di un tessuto ed al medesimo tempo compie la cucitura a catenella a fili multipli menzionata sopra lungo un lato del punto a catenella sopra il bordo.
Le figure 3 e 4 sono viste in pianta di punti a catenella a fili multipli visti dal lato della superficie posteriore di un tessuto da cucire. Come è mostrato nelle figure, il filo o imboccolatore 20 viene afferrato nella boccola del filo dell'ago 10 che è esposta alla superficie posteriore del tessuto W ad intervalli predeterminati che corrispondono alla quantità di movimento del tessuto W.
Nelle figure, le frecce bianche con il contorno nero mostrano la direzione di avanzamento del tessuto W. Il filo dell'ago 10 ed il filo di imboccolatore 20 vengono attorcigliati o intrecciati fra di loro in corrispondenza di un punto inserendo il filo di imboccolatore 20 in una boccola (boccola posteriore) del filo dell'ago 10 dal lato posteriore della direzione di avanzamento. Quindi, la porzione attorcigliata viene fatta passare attraverso la porzione frontale o anteriore della boccola (boccola anteriore) adiacente alla boccola posteriore e rimandata al lato posteriore. Successivamente, la porzione attorcigliata viene inserita ancora nella boccola posteriore e ruotata indietro. Da ultimo, la porzione attorcigliata viene inserita nella boccola anteriore dal lato posteriore della direzione di avanzamento. Questi processi vengono ripetuti e quindi le porzioni interaw olte formano doppi anelli formati del filo di imboccolatore 20 attraverso la boccola anteriore e la boccola posteriore che sono formati dal filo dell'ago 10 adiacenti fra di loro nella direzione di avanzamento.
La differenza fra i punti mostrati nelle figure 3 e 4 risulta dal bilancio di tensione fra il filo dell'ago 10 ed il filo di imboccolatore 20. Nel caso in cui la tensione del filo dell'ago 10 è aumentata perchè sia maggiore di quella del filo di imboccolatore 20, a causa della tensione del filo dell'ago 10 verso il lato di superficie del tessuto W, la porzione inserita del filo imboccolatore 20 viene fortemente serrata. Come risultato, come è mostrato in figura 3, si ottiene un punto in cui i doppi anelli di stirano fra la boccola posteriore e la boccola anteriore del filo dell'ago 10.
Al contrario nel caso in cui la tensione del filo dell'ago 10 sia indebolita perchè sia inferiore a quella del filo di imboccolatore 20, il filo di imboccolatore 20 viene tirato contro il serraggio relativamente debole esercitato dal filo dell'ago 10. Come risultato, come è mostrato in figura 4, i doppi anelli formati dal filo di imboccolatore 20 si stirano fra la boccola posteriore e la boccola anteriore del filo dell'ago 10 e formano un punto in cui i doppi anelli si sovrappongono fra di loro.
Tale forma di punti viene scelta a seconda del tipo di tessuto W da cucire e dalle condizioni di cucitura come ad esempio una porzione di cucitura. Ad esempio, per cucire un tessuto spesso con elevata rigidità come ad esempio tessuto denim o simile, in molti casi si sceglie il punto mostrato in figura 4 al fine di realizzare una cucitura salda senza punti laschi. D'altra parte, per cucire un tessuto sottile con flessibilità come ad esempio un tessuto per una camicia, si sceglie il punto mostrato in figura 3 al fine di ottenere una consistenza liscia.
Tuttavia, per ottenere il punto mostrato in figura 3 come menzionato sopra, la tensione del filo dell'ago 10 deve essere aumentata perchè sia maggiore di quella del filo di imboccolatore 20. Se questo viene realizzato aumentando la tensione del filo dell'ago 10, il tessuto stesso viene serrato a causa della forte tensione del filo dell'ago 10. Quindi, si verifica un corrugamento della superficie chiamato arricciamento o puckering sul tessuto dopo che è stato cucito. Pertanto la qualità di finitura diminuisce .
Al contrario nel caso in cui il punto è realizzato riducendo la tensione del filo dell'imboccolatore 20, il filo dell'imboccolatore inviato fuori o rilasciato dall'imboccolatore diviene lasco. Quindi esso non riesce ad afferrare il filo di imboccolatore 20 quando l'ago si muove verso il basso. Perciò, si ha un salto di un punto e la qualità di finitura diminuisce .
Al fine di risolvere i problemi che precedono ed ottenere in modo stabile il punto mostrato in figura 3, è stata convenzionalmente resa praticabile una macchina per cucitura dotata di un ago di ritenzione o di arresto. Questo ago di ritenzione o arresto è montato insieme all'ago per cucire sulla barra degli aghi in modo da essere posizionato più vicino al lato di sporgenza dell'imboccolatore rispetto all'ago per cucire. L'ago di ritenzione raggiunge la posizione sotto la piastra dell'ago prima dell'ago per cucire quando la barra degli aghi si sposta verso il basso. D'altra parte, l'ago di ritenzione giunge fuori dalla posizione al di sotto della piastra dell'ago dopo l'ago di cucitura o ago per cucire quando la barra degli aghi si muove verso l'alto.
Secondo questa costruzione, il filo di imboccolatore 20 mandato fuori dalla sporgenza dell'imboccolatore viene catturato dall'ago di ritenzione che raggiunge la posizione al di sotto della piastra degli aghi prima dell'ago in corrispondenza del lato di sporgenza dell'imboccolatore davanti all'ago (nel caso in cui siano forniti una pluralità di aghi, all'esterno dell'ago più esterno). L'ago si muove verso l'alto in sincronia con il successivo sporgere dell'imboccolatura e questa sincronia viene mantenuta finché viene avviato il serraggio del filo di ago 10. Questo risultato è mostrato in figura 3. Fra la boccola anteriore e posteriore del filo di ago 10 da esporre alla superficie posteriore del tessuto W, i doppi anelli del filo di imboccolatore 20 si distribuiscono gradualmente. Quindi, si forma in modo stabile un punto. Diviene inutile regolare la tensione del filo dell'ago 10 e del filo di imboccolatore 20. Inoltre, non si verificano difetti di cucitura come ad esempio il raggrinzimento menzionato sopra ed il salto del punto.
Quindi, la macchina per cucire con un ago di ritenzione ha una struttura semplice in cui l'ago di ritenzione è fissato solamente alla barra o asta degli aghi per spostare l'ago verso l'alto e verso il basso. In aggiunta, la macchina per cucire con un ago di ritenzione può compiere sta-bilmente cucitura a punta a catenella multifili (compresa cucitura di sicurezza) oppure cucitura di copertura indipendentemente dal tipo del tessuto da cucire.
Tuttavia, l'ago di ritenzione è costruito in modo tale da raggiungere la posizione sotto la piastra dell'ago penetrando nel tessuto W ed insieme all'ago per afferrare il filo di imboccolatore 20. Quando si cuce con una tale macchina per cucire con un ago di ritenzione come è mostrato in figura 3, i fori H, H... provocati dalla penetrazione dell'ago di ritenzione sono formati in linea lungo un lato del punto a catenella a fili multipli (lato di sporgenza dell'imboccolatore). Quindi, per impieghi che richiedono elevata qualità di finitura, l'esistenza di questi fori diviene un probiema .
Di recente, al fine di rendere la stiratura dopo il lavaggio inutile, i prodotti cuciti (come ad esempio camicie, fazzoletti ed altro) sono stati prodotti utilizzando un tessuto a memoria di forma. Nel caso in cui una macchina per cucire con un ago di ritenzione sia utilizzata per cucire ciascuna porzione di tale tipo di tessuto, i fori menzionati sopra H, H... vengono lasciati come traccia inutile e mantengono la forma quando sono formati. Pertanto non si può ottenere una qualità di finitura eccellente.
La presente invenzione viene realizzata al fine di risolvere i problemi di cui sopra. Lo scopo dell'invenzione è di fornire una macchina per cucire che possa compiere un punto a catenella a fili multipli o multifili o un punto di copertura in cui il filo di imboccolatore viene interavvolto o attorcigliato bene con il filo di ago sul retro del tessuto senza tracce indesiderabili. Inoltre, lo scopo dell'invenzione è di fornire una macchina per cucire che possa ottenere in modo stabile prodotti cuciti di buona qualità .
La macchina per cucire secondo un primo aspetto dell'invenzione comprende un ago o una pluralità di aghi che sostengono un filo di ago e si spostano verso l'alto e verso il basso ad una corsa predeterminata penetrando una piastra di ago; un imboccolatore che tiene un filo di imboccolatore, che sporge ed arretra lateralmente sotto la piastra dell'ago e che afferra il filo dell'ago lasciato in corrispondenza della posizione in basso dell'ago quando 1'imboccolatore sporge; ed un elemento di ritenzione che si sposta avanti ed indietro entro un piano al di sotto e circa parallelo alla piastra dell'ago, e quando si muove all'indietro incrocia il percorso di spostamento dell'imboccolatore ed afferra il filo di imboccolatore tenuto dall'imboccolatore in corrispondenza del lato di sporgenza dell 'imboccolatore davanti all'ago.
Nella macchina per cucire secondo il primo aspetto dell'invenzione l'elemento di ritenzione che si muove avanti ed indietro entro un piano approssimativamente parallelo alla piastra dell'ago mentre è interbloccato con la salita e la caduta dell'ago in movimento laterale dell<' >imboccolatore, è disposto sotto la piastra dell'ago. Cioè, nel primo aspetto dell'invenzione, è disposto un elemento di ritenzione che si muove senza interferire con il movimento dell'ago e dell'imboccolatore e senza influenza su un tessuto sulla piastra degli aghi. Questo elemento di ritenzione afferra il filo di imboccolatore in corrispondenza del lato di sporgenza dell <' >imboccolatore davanti all'ago quando si muove all'indietro. L'elemento di ritenzione mantiene questa presa finché arretra in avanti. L'elemento di ritenzione mantiene il filo di imboccolatore sotto tensione, e tende il filo dell'ago. Quindi, la macchina per cucire dell'invenzione ottiene in modo stabile punti in cui il filo di imboccolatore si interaw olge o intreccia con il filo dell'ago in una condizione lasca senza lasciare tracce sul tessuto.
Nella macchina per cucire in conformità con il secondo aspetto dell'invenzione, l'elemento di ritenzione secondo il primo aspetto dell'invenzione comprende una base di elemento di ritenzione disposta al di sotto della piastra dell'ago e che oscilla avanti ed indietro a seconda della trasmissione dall'albero principale della macchina per cucire ed una barra di ritenzione o arresto che è fissata in corrispondenza della parte di base su detta base di ritenzione e che si curva sotto la superficie inferiore della piastra dell'ago.
In conformità con il secondo aspetto dell'invenzione, una base di ritenzione è costruita in modo tale da oscillare avanti ed indietro in conformità con la trasmissione di potenza dall'albero principale della macchina per cucire. La barra di ritenzione che si curva ad un raggio di curvatura corretto è prevista sulla base di ritenzione. La barra di ritenzione è prevista sulla base di ritenzione con la sua porzione curva sagomata lungo una superficie inferiore della piastra dell'ago. L'elemento di ritenzione è composto da questa base di ritenzione e dalla barra di ritenzione. Nel secondo aspetto dell'invenzione, la base di ritenzione è fatta oscillare e la barra di ritenzione viene fatta sporgere ed arretrare per afferrare il filo di imboccolatore e rilasciare la presa. Inoltre, nel secondo aspetto dell'invenzione, l'intero elemento di ritenzione che comprende la base di ritenzione e la barra di ritenzione, è disposto entro uno spazio limitato come ad esempio all'interno di un letto cilindrico o al di sotto della piastra degli aghi. Pertanto il secondo aspetto dell'invenzione può essere applicato a modelli in cui lo spazio al di sotto della piastra dell'ago è limitato.
Nella macchina per cucire in conformità con il terzo aspetto dell'invenzione, la temporizzazione del funzionamento dell'elemento di ritenzione secondo il primo o secondo aspetto dell'invenzione viene regolata o impostata in modo tale che la condizione in cui il filo di imboccolatore viene afferrato a causa del movimento all'indietro viene mantenuta almeno finché l'estremità di punta dell'imboccolatore che sporge in conformità con la salita dell'ago incrocia il percorso di spostamento dell'ago.
Nell'invenzione, grazie al funzionamento dell'elemento di ritenzione nella temporizzazione di funzionamento menzionata sopra, il filo dell'ago viene teso con sicurezza prima del tensionamento del filo dell'imboccolatore. Pertanto, il terzo aspetto dell'invenzione realizza correttamente punti in una condizione in cui il filo di imboccolatore è lasco.
I precedenti ed altri scopi e caratteristiche dell'invenzione risulteranno meglio evidenti dalla seguente descrizione dettagliata e dai disegni acclusi.
Le figure da 1A a 1D sono viste esplicative dell'operazione di cucitura che mostrano una forma di realizzazione della macchina per cucire dell 'invenzione;
la figura 2 è una vista laterale che mostra un esempio del meccanismo di azionamento dell'elemento di ritenzione nella macchina per cucire mostrata in figura 1;
la figura 3 è una vista in pianta del punto ottenuto mediante cucitura a catenella a fili multipli quando osservata dalla superficie posteriore del tessuto; e
la figura 4 è una vista in pianta del punto ottenuto mediante cucitura a catenella a fili multipli osservata dal lato di superficie posteriore del tessuto.
Nel seguito l'invenzione sarà spiegata in dettaglio sulla base dei disegni che mostrano forme di realizzazione dell'invenzione. Le figure da 1A a 1D sono viste esplicative dell'operazione di cucitura della macchina per cucire dell'invenzione. Nella descrizione che segue, si descrive una macchina per cucire che compie cucitura a catenella a fili multipli sul tessuto W che avanza sulla piastra dell'ago 14 (si vedano le figure 2 e 3) utilizzando un solo ago 1 ed imboccolatore 2, tuttavia l'invenzione è anche applicabile a macchine per cucire che compiono cucitura a catenella a fili multipli utilizzando una pluralità di aghi 1, 1... ed un imboccolatore 2, cucitura di sicurezza o cucitura di copertura utilizzando una pluralità di aghi 1, 1... ed imboccolatore 2.
L'ago 1 si muove verso l'alto e verso il basso ad una corsa predeterminata che comprende la regione di alimentazione o avanzamento del tessuto W sulla piastra dell'ago 14. L'imboccolatore 2 sporge e arretra nella direzione approssimativamente ortogonale alla direzione di salita e di caduta dell'ago 1 e alla direzione di avanzamento del tessuto W al di sotto della piastra dell'ago <'>14. La freccia nella figura mostra la direzione di avanzamento del tessuto W. Nella descrizione che segue, il lato a valle di questa direzione di avanzamento (a sinistra nella figura) è considerata come lato posteriore ed il lato a monte (a destra nella figura) è considerata come il lato anteriore. Il movimento dell'ago 1 è indicato come salita e caduta.
Inoltre l'imboccolatore 2 è disposto a destra dell'ago 1 rispetto alla direzione di avanzamento. L'imboccolatore 2 sporge verso sinistra rispetto alla direzione di avanzamento. Nella descrizione che segue i movimenti dell'imboccolatore 2 si riferiscono a sporgere verso sinistra ed arretrare verso destra. L'imboccolatore 2 arretra verso destra rispetto alla direzione di avanzamento. L'effettiva sporgenza verso sinistra e la rimozione verso destra dell'imboccolatore 2 accompagna il movimento in avanti ed indietro. Il movimento dell'imboccolatore 2 viene generato lungo l'orbita dell'ellisse che comprende la posizione della salita e della caduta dell'ago 1 all'interno. L'imboccolatore 2 sporge verso sinistra passando attraverso il lato posteriore dell'ago 1. L'imboccolatore 2 arretra verso destra passando dal lato anteriore dell'ago 1. L'imboccolatore 2 può essere disposto sul lato di sinistra dell'ago 1, dal lato opposto nell'illustrazione della figura. In questo caso 1'imboccolatore 2 sporge a destra ed arretra a sinistra.
Un foro per il filo o cruna 11 è fatta nell'ago 1 che penetra nella porzione in prossimità dell'estremità di punta (estremità inferiore) dell'ago dalla parte anteriore alla parte posteriore. Il filo di ago 10 guidato sul lato superiore viene inserito e tenuto nella cruna dell'ago 11 dal lato anteriore. Il filo di ago 10 viene guidato fuori sotto la piastra dell'ago 14 dopo la penetrazione del tessuto W in conformità con la caduta dell'ago 1. Un foro per il filo 21 è formato nell'imboccolatore 2 in modo da penetrare nella porzione in prossimità dell'estremità di punta (estremità finita) dalla parte anteriore alla parte posteriore. Il filo di imboccolatore 20 guidato dal lato destro viene inserito e tenuto nel foro di filo 21 dal lato anteriore. Il filo di imboccolatore 20 viene guidato fuori in conformità con la sporgenza verso sinistra dell'imboccolatore 2.
La macchina per cucire dell'invenzione comprende oltre all'ago ed all 'imboccolatore 2 che si muovono come descritto sopra, un elemento di ritenzione o arresto 3 (figura 2) costruito come descritto nel seguito utilizzando il lato al di sotto della piastra di ago 14 (sotto il tessuto W) come regione di movimento. Nelle figure da 1A a 1D è mostrata la barra di ritenzione o arresto 30 che serve come parte di funzione dell'elemento di ritenzione 3. La barra di ritenzione 30 è un elemento che ha forma di barra rotonda con piccolo diametro che si incurva ad un grande raggio di curvatura. La barra di ritenzione 30 è disposta in modo tale che la sua direzione longitudinale sia diretta nella direzione di avanzamento lungo la superficie inferiore della piastra di ago 14, cioè la superficie posteriore del tessuto W. La barra di ritenzione 30 sporge ed arretra nella sua direzione longitudinale, cioè la direzione di avanzamento entro un piano approssimativamente parallelo alla piastra dell'ago 14. Nella descrizione che segue il movimento all 'indietro della barra di ritenzione 30 per afferrare il filo di imboccolatore 20 è considerato come una sporgenza. Al contrario il movimento di ritorno in avanti è considerato come un arretramento .
I movimenti dell<' >imboccolatore 2 e dell'elemento di ritenzione 3 (barra di ritenzione 30) vengono compiuti dalla trasmissione di potenza dall'albero principale (non mostrato) della macchina per cucire in conformità con la salita e la caduta dell'ago 1. L'imboccolatore 2 sporge ed arretra nella medesima direzione della salita e della caduta dell'ago 1. L'imboccolatore 2 sporge verso sinistra in sincronia con il sollevamento dell'ago 1 ed arretra verso destra in sincronia con la caduta dell'ago 1. D'altra parte, la sporgenza e l'arretramento della barra di ritenzione 30 sono generati in modo opposto alla direzione della salita e dalla caduta dell'ago 1 e nella direzione della sporgenza e dell'arretramento dell 'imboccolatore 2. La barra di ritenzione 30 arretra in sincronia con la salita dell'ago 1 (sporgenza verso sinistra dell'imboccolatore 2) e sporge in sincronia con la caduta dell'ago (arretramento verso destra dell 'imboccolatore 2).
La figura 1(A) mostra la condizione in cui l'imboccolatore 2 si trova all'estremità della sporgenza verso sinistra. A questo punto, l'ago 1 inizia a muoversi verso il basso dal punto morto superiore. La barra di ritenzione 30 si trova nella posizione rimossa o arretrata illustra ed inizia a sporgere all'indietro. L'imboccolatore 2 all'estremità della sporgenza verso sinistra tiene la boccola del filo di ago 10 catturata nel processo di sporgenza verso sinistra. Questo filo di ago 10 viene estratto come mostrato in figura 1 mediante l'avanzamento applicato al tessuto W durante la salita dell'ago 1.
L 'imboccolatore 2 inizia ad arretrare verso destra accompagnando il movimento predeterminato in avanti dopo aver raggiunto l'estremità o fine della sporgenza verso sinistra. La figura 1(B) mostra la condizione dopo che 1'imboccolatore ha iniziato ad arretrare verso destra. L'ago 1 inizia a spostarsi verso il basso prima che 1'imboccolatura 2 arretri verso destra. Come si mostra nella figura, l'ago 1 raggiunge la posizione sotto la piastra dell'ago 14 dopo aver penetrato il tessuto W. Quindi, l'ago 1 entra nella boccola del filo di imboccolatore 20 formata in corrispondenza del lato posteriore dell'imboccolatore 2 che si trova in arretramento verso destra in corrispondenza del lato sinistro del filo dell'ago 10 tenuto dall 'imboccolatore 2. La barra di ritenzione 30 che sporge in conformità con la caduta dell'ago 1 incrocia la parte di estremità di punta dell 'imboccolatore 2 che arretra come mostrato nella figura. La barra di ritenzione 30 raggiunge il lato posteriore dell'imboccolatore 2. Quindi la barra di ritenzione 30 afferra la boccola formata dal filo di imboccolatore 20 sul lato sinistro davanti all'ago 1 (lato di sporgenza dell'imboccolatore 2).
La boccola del filo di ago 10 tenuta dall'imboccolatore 2 viene rilasciata nello stadio in cui 1'imboccolatore 2 arretra correttamente verso destra. Il filo di imboccolatore 20 che è doppiamente inserito in questa boccola viene teso o serrato dalla tensione applicata al filo dell'ago 10. Durante ciò, la barra di ritenzione 30 si trova nella sua condizione sporgente o proiettata. La barra di ritenzione 30 continua a tenere il filo di imboccolatore 20 che è stato catturato. La figura 1(C) mostra la condizione in cui la barra di ritenzione 30 ha raggiunto la porzione vicino all'estremità della sporgenza all'indietro. Come si mostra nella figura la barra di ritenzione 30 continua a tenere il filo di imboccolatore 20 in corrispondenza del lato sinistro dell'ago 1 vicino al punto morto inferiore. Il filo di imboccolatore 20 viene estratto dall'imboccolatore 2 in corrispondenza della posizione della rimozione verso destra.
Successivamente 1'imboccolatore 2 cambia il suo movimento per sporgere verso sinistra accompagnando il movimento all'indietro. Inoltre, l'ago 1 cambia il suo movimento e si muove verso l'alto. Il movimento dell'elemento di ritenzione 30 cambia in arretramento per ritornare in avanti. La sporgenza verso sinistra dell'imboccolatore 2 viene compiuta in corrispondenza del lato posteriore dell'ago 1. In conformità con la salita dell'ago 1, la boccola del filo di ago 10 formata in corrispondenza del lato posteriore viene catturata dall'imboccolatore 2 che sporge verso sinistra come si mostra in figura 1(D). Il filo di imboccolatore 20 tenuto dalla barra di ritenzione 30 in corrispondenza del lato sinistro dell'ago 1 viene rilasciato in conformità con la successiva rimozione o arretramento della barra di ritenzione 30. Il filo di imboccolatore 20 viene teso attraverso la boccola (boccola anteriore) del filo di ago 10 catturato dall'imboccolatore 2 e attraverso la boccola (boccola posteriore) del filo di ago 10 rilasciato dall'imboccolatore 2.
Nella figura 1(C) e nella figura 1(D), per rendere chiara la relazione fra il filo di ago 10 e il filo di imboccolatore 20, questi fili sono mostrati come se fossero laschi. Tuttavia la boccola posteriore del filo di ago 10 rilasciata dall'imboccolatore 2 che arretra verso destra viene serrata dalla tensione applicata al filo di ago 10 prima della transizione alla condizione della figura 1(C). Pertanto dopo la condizione in figura 1(D), il filo di imboccolatore 20 viene rilasciato in conformità con la rimozione o estrazione della barra di ritenzione 30 dopo il serraggio della boccola posteriore. Quindi, il punto viene formato dalle operazioni menzionate sopra come si mostra in figura 3. Cioè, il punto diviene una forma desiderabile in cui i doppi anelli del filo di imboccolatore 20 vengono fatti passare in modo lasco attraverso le boccole anteriore e posteriore del filo di ago 10.
Nella macchina per cucire dell'invenzione, la barra di ritenzione 30 per trattenere il filo di imboccolatore 20 agisce in una regione di azione al di sotto della piastra di ago 14 che serve come superficie di avanzamento per il tessuto W. Pertanto, tracce di operazioni come ad esempio i fori H, H... mostrati in figura 3 non vengono lasciati sul tessuto W cosicché si ottiene un miglioramento della qualità di finitura. In aggiunta, la barra di ritenzione 30 incrocia o attraversa il percorso di spostamento dell 'imboccolatore 2 quando sporge all'indietro entro il piano approssimativamente parallelo alla piastra di ago 14. In aggiunta la barra di ritenzione 30 è costruita in modo tale da afferrare il filo di imboccolatore 20 tenuto dall<1 >imboccolatore 2. L'imboccolatore 2 cambia posizione sul lato anteriore, cioè opposta alla direzione di sporgenza della barra di ritenzione 30 prima di iniziare ad arretrare verso destra. Pertanto il filo di imboccolatore 20 è saldamente catturato fra la barra di ritenzione 30 e 1 'imboccolatore 2 che si incrociano l'un l'altro mentre si muovono in direzioni opposte fra di loro.
La figura 2 è una vista in sezione da sinistra che mostra l'intera costruzione dell'alimento di ritenzione 3 per far sporgere e arretrare la barra di ritenzione 30 come menzionato sopra oltre alla costruzione schematica della macchina per cucire avente questo elemento di ritenzione 3. Nella figura, A mostra un braccio di macchina per cucire e B mostra un letto di macchina per cucire. La barra di aghi 12 è supportata in modo che le consente di scorrere verticalmente sulla parte di estremità di punta nel braccio della macchina per cucire che è rivolta verso la porzione superiore del letto o tavolo della macchina per cucire B ad una distanza corretta. L'ago è fissato all'estremità di punta della barra degli aghi 12 rivolta verso la piastra di ago 14 posta sopra il letto di macchina per cucire B attraverso un fermo per gli aghi 13. L'ago 1 si muove verso l'alto e verso il basso come menzionato sopra in conformità con la salita e la caduta della barra degli aghi 12.
L'elemento di ritenzione 3 comprende un albero di ritenzione o arresto S disposto entro il letto di macchina per cucire B avente sezione cilindrica, una base di ritenzione 31 adattata con l'albero di ritenzione S, e la barra di ritenzione 30 fissata sulla base di ritenzione 31. L'albero di ritenzione S viene teso al di sotto della piastra di aghi 14 in corrispondenza di una posizione ad una distanza corretta dalla piastra di aghi 14 cosicché la direzione longitudinale dell'albero è diretta lateralmente, cioè nella direzione approssimativamente ortogonale alla direzione di avanzamento del tessuto sulla piastra dell'ago. L'albero di ritenzione S è collegato all'albero principale SO posto entro il letto di macchina per cucire B in parallelo attraverso un anello eccentrico generalmente noto 4. L'albero di ritenzione S ruota all'indietro e in avanti di un angolo predeterminato su se stesso in conformità con la rotazione dell'albero principale SO.
La barra di ritenzione 30 è un elemento a barra rotonda con piccolo diametro che si curva ad un raggio di curvatura corretto come mostrato in figure da 1A a 1D. Una parte di base 30a si estende fino all'interno nella direzione del raggio di curvatura è previsto continuamente su un'estremità della barra di ritenzione 30. Un cilindro fisso 31a con piccolo diametro è previsto sulla base di ritenzione 31, alla quale è fissata l'asta di ritenzione 30, in corrispondenza di una posizione della circonferenza esterna dell'anello a bussola adattato all'albero di ritenzione S così da estendersi approssimativamente e tangenzialmente alla base. La parte di base 30a della barra di ritenzione 30 è inserita nel cilindro fisso 31a della base di ritenzione 31 ed è fissata mediante i mezzi adeguati come ad esempio una vite di fermo o simile.
Nell'elemento di ritenzione 30 così costruito, la base di ritenzione 31 oscilla nell'intervallo di un angolo predeterminato in conformità con la rotazione indietro e in avanti dell'albero di ritenzione S. Mediante questa oscillazione la porzione curva della barra ritenzione 30 sporge e arretra nel piano approssimativamente ortogonale all'albero di ritenzione S basato sul nucleo di albero dell'albero di ritenzione S come fulcro. Inoltre questo elemento di ritenzione 3 ha una sezione cilindrica come si mostra nella figura. L'elemento di ritenzione 3 dell'invenzione può essere disposto e agire anche all'interno del letto di macchina per cucire B ove lo spazio è limitato a causa della previsione dei dentini di avanzamento (non mostrati) per far avanzare un tessuto sulla piastra di aghi 14 e un meccanismo per la trasmissione all'imboccolatore 2. L'elemento di ritenzione 3 dell'invenzione può essere applicato indipendentemente dal tipo di macchina per cucire.
La sporgenza e l'arretramento della barra di ritenzione 30 come menzionata sopra possono essere compiuti lungo la superficie inferiore della piastra di ago 14 regolando la posizione di attacco della parte di base 30a sulla base di ritenzione 31. Inoltre, la temporizzazione della sporgenza e dell'arretramento della barra di ritenzione 30, cioè la temporizzazione alla quale la barra di ritenzione 30 sporge per afferrare il filo di imboccolatore 20 e la temporizzazione alla quale la presa del filo imboccolatore 20 viene rilasciata estraendo o arretrando la barra di ritenzione 30 dopo averla fatta sporgere, possono essere impostate regolando la posizione di attacco della base di ritenzione 31 e cambiando la posizione iniziale della barra di ritenzione 30 sulla circonferenza dell'albero di ritenzione S. Inoltre, la sporgenza e l'arretramento della barra di ritenzione 30 possono essere impostate liberamente regolando la quantità di eccentricità dell'anello eccentrico 4 che collega l'albero di ritenzione S all'albero principale SO e regolando la corsa di spostamento della barra di ritenzione 30.
In tale impostazione delle temporizzazioni della sporgenza della rimozione o arretramento, nel caso in cui venga tenuto in considerazione lo scopo di ottenere il filo di imboccolatore 20 con la barra di ritenzione 30, la temporizzazione di rilascio della presa del filo imboccolatore 20 quando la barra di ritenzione 30 arretra è importante. Questa temporizzazione deve quindi essere impostata in modo tale che la condizione in cui il filo imboccolatore 20 sia afferrato attraverso la sporgenza posteriore della barra di ritenzione 30 è mantenuta almeno finché l'estremità di punta dell'imboccolatore 2 che sporge a sinistra attraversa il percorso di sollevamento dell'ago 1 in conformità con questa sporgenza. Cioè, la temporizzazione deve essere mantenuta finché dal momento immediatamente prima alla condizione in figura 1(D).
In una macchina per cucire dotata di una pluralità di aghi 1, la temporizzazione di rilascio della presa può essere impostata allo stesso modo rispetto all'ago 1 posto distante dall'imboccolatore 2. In aggiunta la temporizzazione di presa del filo imboccolatore 20 quando la barra di ritenzione 30 sporge può essere impostata entro un intervallo in cui questa presa può essere compiuta. Questa impostazione viene correttamente eseguita con l'impostazione menzionata sopra della temporizzazione di rilascio della presa nella costruzione in cui l'elemento di ritenzione 3 viene fatto spostare in connessione con l'albero principale S mediante l'anello eccentrico 4 come menzionato sopra.
Inoltre, la temporizzazione di rilascio della presa è preferibilmente impostata con ritardo sufficiente entro un intervallo che non supera il punto di inizio della estrazione o rimozione verso destra dell'imboccolatura 2 per la successiva presa se la temporizzazione è dopo il quale al quale l'estremità di punta dell'imboccolatore 2 che sporge verso sinistra attraversa il percorso di spostamento dell'ago 1. In particolare, come si mostra nella forma di realizzazione, nella macchina per cucire dotata di un singolo ago 1, il legame del filo imboccolatore 20 dovuto al serraggio del filo di ago 10 tende a divenire insufficiente. Pertanto per ottenere in modo stabile punti desiderati mostrati in figura 3, è auspicabile che la temporizzazione di rilascio sia impostata con un lieve ritardo.
Inoltre la porzione principale del meccanismo di azionamento come menzionato sopra è costruita evitando che il lato inferiore della piastra di ago 14 ove lo spazio è insufficiente a causa della previsione del meccanismo per trasmettere potenza all'imboccolatore 2 e ai dentini di alimentazione 5. Solamente l'elemento di ritenzione 3 con piccolo diametro deve essere disposto al di sotto della piastra di ago 14 cosicché l'elemento di ritenzione 3 può essere facilmente adattato a posteriori.
Poiché la presente invenzione può essere realizzata in diverse forme senza allontanarsi dallo spirito delle sue caratteristiche essenziali, la presente invenzione è solamente illustrativa e non limitativa poiché l'ambito di protezione dell'invenzione è definito dalle rivendicazioni accluse piuttosto che dalla descrizione che le precede, e qualsiasi cambiamento che rientra entro tali limiti e confini delle rivendicazioni o equivalenza di tali limiti e confini di esse sono quindi destinate ad essere racchiuse nelle rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per cucire comprendente: un ago o una pluralità di aghi che si muovono verso l'alto e verso il basso con una corsa predeterminata penetrando una piastra di ago mentre tengono un filo di ago, e perforano in un tessuto sulla piastra dell'ago quando cadono per afferrare un filo di imboccolatore sotto la piastra dell 'ago; un imboccolatore che sporge e arretra lateralmente sotto la piastra dell'ago tenendo al tempo stesso il filo di imboccolatore e afferra il filo di ago lasciato in corrispondenza della posizione di caduta dell'ago quando sporge; e un elemento di ritenzione che sporge e arretra all'indietro e in avanti entro un piano al di sotto della piastra di ago approssimativamente parallelo alla piastra di ago, e attraversa il percorso di spostamento dell 'imboccolatore quando sporge all'indietro per afferrare il filo di imboccolatore tenuto dall'imboccolatore in corrispondenza del lato di sporgenza dell'imboccolatore davanti all'ago.
  2. 2. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento di ritenzione comprende: una base di ritenzione che è disposta al di sotto della piastra di ago e oscilla avanti e indietro in conformità con la trasmissione di potenza dall'albero principale della macchina per cucire; e una barra di ritenzione che è fissata in corrispondenza della sua parte di base sulla base di elemento di ritenzione e si curva sotto la superficie inferiore della piastra di ago.
  3. 3. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, in cui la temporizzazione di movimento dell'elemento di ritenzione è impostata in modo tale che la condizione in cui l'elemento di ritenzione afferra il filo di imboccolatore in seguito alla sporgenza all'indietro viene mantenuta almeno finché l'estremità di punta dell'imboccolatore che sporge in conformità con la salita dell'ago attraversa il percorso di spostamento dell'ago.
  4. 4. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 2, in cui la temporizzazione di movimento dell'elemento di ritenzione è impostata in modo tale che la condizione in cui l'elemento di ritenzione afferra il filo di imboccolatore in seguito alla sporgenza all'indietro viene mantenuta almeno finché l'estremità di punta dell'imboccolatore che sporge in conformità con la salita dell'ago incrocia il percorso di spostamento dell'ago.
IT2001MI000867A 2000-05-02 2001-04-24 Macchina per cucire per la realizzazione di punti a catenella a fili multipli o punti di copertura con filo di imboccalatore interavvolto ITMI20010867A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000133869A JP2001314681A (ja) 2000-05-02 2000-05-02 ミシン

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010867A0 ITMI20010867A0 (it) 2001-04-24
ITMI20010867A1 true ITMI20010867A1 (it) 2002-10-24

Family

ID=18642272

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000867A ITMI20010867A1 (it) 2000-05-02 2001-04-24 Macchina per cucire per la realizzazione di punti a catenella a fili multipli o punti di copertura con filo di imboccalatore interavvolto

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6401640B2 (it)
JP (1) JP2001314681A (it)
CN (1) CN1327068C (it)
DE (1) DE10120796A1 (it)
IT (1) ITMI20010867A1 (it)
TW (1) TW494160B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004039361B4 (de) * 2004-08-12 2008-02-21 Nähmaschinenfabrik Emil Stutznäcker GmbH & Co KG Nähmaschine und Nähorgan
JP5265226B2 (ja) * 2008-03-31 2013-08-14 Juki株式会社 ミシンの上糸つかみ装置
JP5494598B2 (ja) * 2011-05-23 2014-05-14 ヤマトミシン製造株式会社 縫目のほつれ止め方法、縫目のほつれ止め装置及び縫目構造
JP5885018B2 (ja) * 2011-09-13 2016-03-15 ヤマトミシン製造株式会社 二重環縫いの縫目のほつれ止め方法及び二重環縫いミシンの縫目のほつれ止め装置
JP5610405B2 (ja) * 2012-04-03 2014-10-22 ヤマトミシン製造株式会社 生地の縫製方法及び二重環縫いミシン
JP6059917B2 (ja) * 2012-08-29 2017-01-11 Juki株式会社 二重環縫いミシン
JP6187410B2 (ja) * 2014-08-04 2017-08-30 豊田合成株式会社 ステッチラインの形成方法
WO2024029433A1 (ja) * 2022-08-05 2024-02-08 ヤマトミシン製造株式会社 ミシン

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3753410A (en) * 1972-05-12 1973-08-21 Singer Co Single thread chainstitch fittings for two thread chainstitch sewing machine
DE3201254C2 (de) 1982-01-16 1983-12-29 Union Special Gmbh, 7000 Stuttgart Nähmaschine
DE3423753C2 (de) * 1984-06-28 1987-04-16 Kochs Adler Ag, 4800 Bielefeld Vorrichtung zum Steuern des Greiferfadens einer Doppelkettenstich-Nähmaschine
DE8713500U1 (de) * 1987-09-29 1987-12-03 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Doppelkettenstichnähmaschine mit Greifer und Greiferfadenspreizer
JPH08280973A (ja) * 1995-04-12 1996-10-29 Pegasus Sewing Mach Mfg Co Ltd 二重環縫いミシンのルーパ糸制御方法及び装置

Also Published As

Publication number Publication date
CN1321806A (zh) 2001-11-14
CN1327068C (zh) 2007-07-18
US6401640B2 (en) 2002-06-11
JP2001314681A (ja) 2001-11-13
US20010037754A1 (en) 2001-11-08
TW494160B (en) 2002-07-11
ITMI20010867A0 (it) 2001-04-24
DE10120796A1 (de) 2001-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940393A1 (it) Cucitura a tre aghi con filo di copertura.
JP4725864B2 (ja) 偏平縫いミシン
CN100402727C (zh) 多针双重锁边缝纫机的针线控制装置
US9279204B2 (en) Embroidery cloth presser
ITMI20010867A1 (it) Macchina per cucire per la realizzazione di punti a catenella a fili multipli o punti di copertura con filo di imboccalatore interavvolto
TW440624B (en) Hollow ring forming device of flat sewing machine
JP2008142498A (ja) 上飾り機構付きミシン
JPH0323887A (ja) 多針ループステッチ縫ミシンの糸ループ形成装置
JP3872487B2 (ja) 間歇ステッチ縫いミシン
JP2022020877A (ja) ミシンのガイド機構
US2636461A (en) Sewing machine for making onethread machine seams
JPH08103583A (ja) ニット製品縫製用ミシン装置
JPH07289761A (ja) ミシンのパッカリング防止装置
JPS6130627Y2 (it)
TW201344003A (zh) 縫紉機之送線裝置
JPH0642628Y2 (ja) ミシンにおける糸繰り装置
US1825454A (en) Overedging sewing machine
JP4403507B2 (ja) ミシン
JP3799455B2 (ja) ミシン
JP2008086391A (ja) ミシンの全回転釜
US1988502A (en) Chain stitch sewing machine
US1335374A (en) Multiple-needle chain-stitching machine
JPH0510795Y2 (it)
US1770870A (en) Sewing machine
US1136748A (en) Thread-controller for sewing-machines.