ITMC20120047A1 - Carta assorbente multistrato per uso alimentare. - Google Patents

Carta assorbente multistrato per uso alimentare. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20120047A1
ITMC20120047A1 IT000047A ITMC20120047A ITMC20120047A1 IT MC20120047 A1 ITMC20120047 A1 IT MC20120047A1 IT 000047 A IT000047 A IT 000047A IT MC20120047 A ITMC20120047 A IT MC20120047A IT MC20120047 A1 ITMC20120047 A1 IT MC20120047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper
absorbent paper
straw
absorbent
food
Prior art date
Application number
IT000047A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Spinsanti
Original Assignee
Marco Spinsanti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Spinsanti filed Critical Marco Spinsanti
Priority to IT000047A priority Critical patent/ITMC20120047A1/it
Priority to IT000087A priority patent/ITAN20130087A1/it
Publication of ITMC20120047A1 publication Critical patent/ITMC20120047A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/06Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material
    • B32B27/10Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material of paper or cardboard
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B29/00Layered products comprising a layer of paper or cardboard
    • B32B29/02Layered products comprising a layer of paper or cardboard next to a fibrous or filamentary layer
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H27/00Special paper not otherwise provided for, e.g. made by multi-step processes
    • D21H27/30Multi-ply
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H27/00Special paper not otherwise provided for, e.g. made by multi-step processes
    • D21H27/30Multi-ply
    • D21H27/38Multi-ply at least one of the sheets having a fibrous composition differing from that of other sheets

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“CARTA ASSORBENTE MULTISTRATO PER USO ALIMENTARE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una carta assorbente per uso alimentare.
E in generale noto allo stato dell'arte l'utilizzo della carta assorbente per assorbire l'olio di alimenti fritti, così da lasciare questi ultimi non eccessivamente unti in superficie: a tal fine gli alimenti, prelevati dopo la frittura dall'olio bollente, vengono deposti sulla carta assorbente per lasciarli brevemente sgocciolare; in certe occasioni la carta assorbente viene anche utilizzata per servire l'alimento fritto: a tal fine ne viene predisposto un pezzo su di un piatto e su di essa viene adagiato l'alimento pronto per essere servito.
Allo stato dell'arte sono note sostanzialmente due tipologie di carta assorbente: la c.d. “carta paglia” e la carta assorbente di origine polimerica.
La carta paglia, in breve, è realizzata con pasta chimica di conifera, pasta chimica di latifoglia e paglia, pasta meccanica di conifera o pasta semichimica di latifoglia oppure una combinazione qualsiasi di queste.
La sua formula chimica è basata su polimeri a base cellulosica, mentre la sua composizione può comprendere, in talune applicazioni, l'utilizzo di carta riciclata.
Un altro tipo di carta assorbente per uso alimentare è quella in materiale polimerico, che comprende cellulosa preferibilmente sbiancata ed Etilen-Vinil-Acetato (ÈVA) in emulsione acquosa.
Tali carte assorbenti vengono normalmente utilizzate come alternative di diverso costo e si caratterizzano per un diverso assorbimento di olio.
La carta paglia presenta, alla vista, un aspetto più accattivante, specie per via del suo colore che richiama il passato e quindi viene spesso utilizzata in luogo della carta assorbente polimerica, che invece normalmente si presenta bianca e con un aspetto poco attraente.
Recenti normative igienico- sanitarie sconsigliano però l'utilizzo della carta paglia a diretto contatto con gli alimenti.
Inoltre, quanto utilizzata per appoggiarvi alimenti fritti, la carta paglia, per via del suo scarso potere assorbente (su cui si tornerà meglio qui appresso) genera un non piacevole effetto di raccolta dell'olio sgocciolato dagli alimenti, che si raccoglie sul fondo dello spezzone di carta paglia posto nel piatto.
Volendo comprendere la diversa capacità di assorbimento delle due carte assorbenti note (paglia e polimerica) si è scelto di seguire la seguente metodologia di prova o test:
1 - preparazione di porzioni di superifici note di carta assorbente
2 - gravimetria su Bilancia Analitica (con limite di rilevazione assoluta: 0,01 mg) delle porzioni secche di superfici note di carta assorbente;
3 - immersione delle porzioni di superfici note di carta assorbente in olio di semi di arachide alla temperatura di 70°C
4 - stazionamento delle porzioni di superfici note di carta assorbente nell'olio di cui al passo 3 per 2 minuti
5 - sgocciolamento dell'olio non assorbito e asciugatura a temperatura ambiente per cinque minuti
6 - gravimetria su Bilancia Analitica (con limite di rilevazione assoluta: 0,01 mg) delle porzioni sature di olio di dette superfici note di carta assorbente
7 - determinazione della capacità di assorbimento di oli vegetali espressa in gr/m2.
Prevedendo che la superficie nota di carta assorbente oggetto del test qui sopra abbia un'area pari a 25 cm2, si ha che il valore medio della capacità di assorbimento della carta paglia è circa a 74,5 grammi/m2, mentre quello della carta assorbente polimerica è pari a 498,2 grammi/m2.
In particolare i risultati dei test eseguiti con la metodologia sopra presentata sono stati campionati per tre diverse prove, con i risultati presentati qui sotto in forma tabellare:
Questo spiega perchè la carta paglia presenta un accentuato effetto di raccolta olio rispetto alla carta polimerica: nella prima infatti gran parte dell'olio non viene assorbito e si raccoglie sul fondo del contenitore.
Come si può quindi chiaramente vedere infatti la carta paglia presenta una capacità di assorbimento decisamente minore rispetto alla carta polimerica, così che per applicazioni alimentari in cui si prevede di avere alimenti che rilasciano molto olio, viene consigliata la seconda, sebbene in generale più costosa e meno gradevole.
La presente invenzione ha come scopo quello di mettere a disposizione una carta assorbente migliorata, che presenta una capacità di assorbimento mediamente più elevata rispetto alla carta polimerica di cui sopra.
Tale scopo viene risolto con una carta assorbente alimentare secondo la rivendicazione 1 allegata.
La carta assorbente alimentare secondo la presente invenzione comprende almeno uno strato di carta paglia sovrapposto ad uno strato di carta polimerica.
Lo strato di carta polimerica è quello destinato ad entrare in contatto con gli alimenti, mentre quello di carta paglia risulta essere lo strato posteriore della carta secondo l'invenzione.
La richiedente ha infatti scoperto che realizzando una carta assorbente alimentare provvista almeno dei detti due strati si ottiene un effetto sorprendente, infatti applicando la stessa metodologia di test sopra descritta si rileva che la capacità di assorbimento media della carta secondo la presente invenzione è pari a 607,6 grammi/m2 ovvero più della somma delle capacità di assorbimento medie della carta paglia e della carta polimerica.
Si riportano qui sotto in forma tabellare il risultati della prova con tre diverse campionature della carta secondo l'invenzione; la prova è stata eseguita con gli stessi criteri sopra descritti, pertanto i risultati possono essere correttamente comparati.
Questo valore (superiore alla mera somma) indica chiaramente come la titolare abbia di fatto scoperto una sinergia tra le due carte assorbenti (in sé note) ed un conseguente effetto inaspettato e vantaggioso.
Inoltre il fatto di utilizzare la carta paglia come strato posteriore (ovvero non destinato ad entrare in contatto con gli alimenti) permette di utilizzare la carta assorbente dell'invenzione rispettando le norme igienico- sanitarie attualmente in vigore.
Inoltre l'accoppiata tra carta paglia e carta polimerica secondo l'invenzione genera un prodotto che presenta un aspetto accattivante unitamente ad un potere assorbente molto elevato, che evita la raccolta di olio sul fondo.
L'unione tra lo strato di carta paglia e quello di carta assorbente polimerica è realizzato mediante un ancoraggio meccanico; in altre forme esecutive tale ancoraggio è realizzato con un apposito collante, dato in certe soluzione solo sui bordi e in altre su tutta l'estensione della carta assorbente.
Per quanto attiene il collante esso è in un esempio preferito, un adesivo sintetico a base di acetato di polivinile in dispersione acquosa preferibilmente esente da plastificanti ftalici, ancora più preferibilmente a media viscosità ed elevata rapidità di presa.
Oltre alla forma base della carta assorbente secondo la presente invenzione, appena descritta, vi sono poi forme più evolute, che comprendono una pluralità di strati, ad esempio tre strati, quattro strati o più: in queste forme esecutive perfezionate si prevede di alternare strati di carta paglia a strati di carta assorbente polimerica, così da raggiungere livelli di assorbimento molto elevati.
Sono così conseguiti gli scopi sopra menzionati.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carta assorbente per utilizzo alimentare, comprendente un primo strato di carta paglia caratterizzata dal fatto di comprendere un secondo strato complanare al primo di carta assorbente polimerica.
  2. 2. Carta assorbente secondo la rivendicazione 1, in cui il primo ed il secondo strato sono a contatto.
  3. 3. Carta assorbente secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto primo e detto secondo strato sono accoppiati mediante ancoraggio meccanico.
  4. 4. Carta assorbente secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una pluralità di strati di carta paglia e di carta assorbente polimerica.
  5. 5. Carta assorbente secondo la rivendicazione 4, in cui gli strati di carta paglia sono alternati agli strati di carta assorbente polimerica.
IT000047A 2012-05-17 2012-05-17 Carta assorbente multistrato per uso alimentare. ITMC20120047A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITMC20120047A1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.
IT000087A ITAN20130087A1 (it) 2012-05-17 2013-05-08 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITMC20120047A1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20120047A1 true ITMC20120047A1 (it) 2013-11-18

Family

ID=46178627

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000047A ITMC20120047A1 (it) 2012-05-17 2012-05-17 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.
IT000087A ITAN20130087A1 (it) 2012-05-17 2013-05-08 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000087A ITAN20130087A1 (it) 2012-05-17 2013-05-08 Carta assorbente multistrato per uso alimentare.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMC20120047A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2755213A (en) * 1953-04-15 1956-07-17 Hartford City Paper Company Laminated wrapping
GB1300319A (en) * 1969-09-12 1972-12-20 Metallgesellschaft Ag A method of producing synthetic cardboard
EP0618329A1 (en) * 1993-04-01 1994-10-05 Kao Corporation Absorbent paper and absorbent articles provided therewith
JP2001301107A (ja) * 2000-04-20 2001-10-30 Tomoegawa Paper Co Ltd 吸水吸油性積層体および吸水吸油トレー
JP2010058804A (ja) * 2008-09-02 2010-03-18 Nippon Paper Industries Co Ltd 紙容器及び紙容器用積層シート

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2755213A (en) * 1953-04-15 1956-07-17 Hartford City Paper Company Laminated wrapping
GB1300319A (en) * 1969-09-12 1972-12-20 Metallgesellschaft Ag A method of producing synthetic cardboard
EP0618329A1 (en) * 1993-04-01 1994-10-05 Kao Corporation Absorbent paper and absorbent articles provided therewith
JP2001301107A (ja) * 2000-04-20 2001-10-30 Tomoegawa Paper Co Ltd 吸水吸油性積層体および吸水吸油トレー
JP2010058804A (ja) * 2008-09-02 2010-03-18 Nippon Paper Industries Co Ltd 紙容器及び紙容器用積層シート

Also Published As

Publication number Publication date
ITAN20130087A1 (it) 2013-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3237679B1 (de) Umweltfreundliches verpackungspapier für lebensmittel
JP5572300B2 (ja) ペーパータオルのロール体
CA2876083C (en) Release paper and method of manufacture
WO2011057044A3 (en) Surface application of polymers and polymer mixtures to improve paper strength
MY143174A (en) Composition of enhanced stability and a process for making such a composition
JP4545767B2 (ja) キッチンペーパー
KR20120101696A (ko) 접합 테이프용 부직포 기재와, 치수 안정성이 있고 기계 강도를 잃지 않으면서 접힐 수 있으며 상기 기재를 포함하는 접합 테이프
CN102605680B (zh) 一种生活用纸
HRP20171842T4 (hr) Izolacijski element, za električnu izolaciju u rasponu visokih napona
ITMC20120047A1 (it) Carta assorbente multistrato per uso alimentare.
CN202553769U (zh) 一种生活用纸
CN103142176A (zh) 生活用纸及其制造方法
WO2008107617A3 (fr) Feuille couchee blanche imprimable par offset et ayant un haut pouvoir de fluorescence et son procede de fabrication
JP5883187B1 (ja) トイレクリーナー
JP6685801B2 (ja) キッチンペーパー
WO2009083671A3 (fr) Procede de fabrication d'article de nettoyage et/ou de soin
KR102336482B1 (ko) 플라이 접착풀 및 위생 박엽지
CN102863932A (zh) 一种印刷品胶粘剂
CN100569883C (zh) 用于地板贴面膜浸渍的胶水及其施工方法
US20180030376A1 (en) Cleaning Articles Comprising Cleaning Agents
WO2008065263A3 (fr) Papier pour etiquette opaque en milieu sec et humide et etiquette ainsi obtenue
JP5703628B2 (ja) クリーンペーパー及びその製造方法
CN1325581C (zh) 一种制作彩帛画的颜料
JPH04194095A (ja) 清掃用シート
JP2006507066A (ja) 払拭用物品