ITMC20010071A1 - Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina - Google Patents

Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina Download PDF

Info

Publication number
ITMC20010071A1
ITMC20010071A1 IT2001MC000071A ITMC20010071A ITMC20010071A1 IT MC20010071 A1 ITMC20010071 A1 IT MC20010071A1 IT 2001MC000071 A IT2001MC000071 A IT 2001MC000071A IT MC20010071 A ITMC20010071 A IT MC20010071A IT MC20010071 A1 ITMC20010071 A1 IT MC20010071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guides
basket
furniture
intended
kitchen furniture
Prior art date
Application number
IT2001MC000071A
Other languages
English (en)
Inventor
Rossano Compagnucci
Original Assignee
Compagnucci Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Compagnucci Spa filed Critical Compagnucci Spa
Priority to IT2001MC000071A priority Critical patent/ITMC20010071A1/it
Priority to DE10227743A priority patent/DE10227743C2/de
Publication of ITMC20010071A1 publication Critical patent/ITMC20010071A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/40Sliding drawers; Slides or guides therefor
    • A47B88/42Vertically-oriented drawers, i.e. drawers where the height exceeds the width

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)
  • Drawers Of Furniture (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“METODO DI MONTAGGIO DI GUIDE PER CESTELLI ESTRAIBILI DESTINATI PREFERIBILMENTE A MOBILI DA CUCINA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati ad essere alloggiati all’interno di mobili preferibilmente da cucina.
Come è noto già da molto è invalso l’uso di corredare i mobili da cucina di cestelli estraibili, per lo più di struttura grigliata, dotati di struttura parallelepipeda e sviluppati nel senso dell’altezza.
Simili cestelli talvolta sono associati ad un pannello frontale destinato ad assicurare la tamponatura dei vani dei mobili entro cui essi sono destinati a rimanere contenuti fintanto che si mantengano in assetto di riposo non operativo.
In tale ipotesi, naturalmente, l’estrazione ed il riposizionamento di un simile cestello può essere ottenuto agendo direttamente su questo stesso pannello frontale.
Cestelli di questo tipo sono particolarmente indicati per il contenimento di bottiglie o confezioni di prodotti di una certa altezza e di un peso piuttosto consistente; in certi casi è anche previsto che, oltre all’immancabile piano di base, un cestello di questo tipo sia anche dotato di uno o più ripiani superiori, nel caso in cui si voglia dare sistemazione ad articoli di altezza limitata.
Naturalmente, per garantire a tali cestelli la migliore funzionalità, occorre far sì che questi possano contare su agevoli ed equilibrate modalità di scorrimento alternativo, in assenza cioè di qualsiasi significativo attrito e di qualsiasi accentuato sbandamento rispetto all’asse longitudinale.
In questa prospettiva si provvede talvolta a realizzare il montaggio di un simile cestello accoppiandolo con una coppia di guide longitudinali fissate, fianco a fianco, sul fondo del mobile che lo ospita; essendo previsto che tali guide siano vantaggiosamente accoppiate con la faccia esterna del piano di fondo del rispettivo cestello.
Allorquando però si debba montare un cestello che presenti una struttura particolarmente alta e stretta, si ritiene che una simile coppia affiancata di guide longitudinali, montata sul fondo del mobile, non sia del tutto in grado di assicurare al cestello medesimo uno scorrimento alternativo veramente esente da sbandamenti laterali.
In relazione a simili cestelli di struttura alta e stretta, si ritiene allora più opportuno montare due guide longitudinali in corrispondenza del medesimo fianco del mobile che deve ospitare il cestello; si tratta in particolare di guide dello stesso genere di quelle telescopiche comunemente utilizzate per il montaggio dei cassetti.
In questo caso le due guide sono montate su quote differenti, di modo che quella inferiore possa cooperare con un fianco del cestello in prossimità della parete di fondo dello stesso, mentre quella superiore, pur destinata a cooperare con il medesimo fianco del cestello, si trova posizionata verso la sommità dello stesso.
Va detto però che quest’ ultima soluzione di fissare le due anzidette guide sulla parete laterale interna di un mobile risulta poco soddisfacente, oltre che piuttosto dispendiosa dal punto di vista economico.
Ciò in quanto occorre necessariamente montare all 'interno di un mobile due guide dello stesso tipo (due destre o due sinistre), rompendo in pratica l’abbinamento di coppia con cui tali guide sono normalmente commercializzate dai relativi fabbricanti.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo di montaggio dei cestelli estraibili sin qui descritti che consenta, al tempo stesso, una grande stabilità e regolarità di scorrimento dei cestelli medesimi ed un sensibile contenimento dei costi necessari per attrezzare con le anzidetti guide di scorrimento i mobili destinati ad ospitarli.
L’idea di soluzione alla base della presente invenzione è quella di montare sul mobile che ospita un cestello estraibile una normale coppia di guide telescopiche per cassetti (cioè: una guida destra ed una guida sinistra), prevedendo però che queste due guide siano montate in posizione contrapposta sui fianchi del mobile e ad altezze differenti.
Ciò vuol dire, in pratica, che una di tali guide è destinata a cooperare con un fianco del cestello in prossimità del piano orizzontale di base di quest’ultimo, mentre l’altra è destinata a cooperare con il fianco contrapposto del medesimo cestello ad una quota però sensibilmente superiore.
Questo accorgimento fa sì che un cestello estraibile possa comunque contare su uno strumento di appoggio e di guida in corrispondenza di ciascuno dei suoi lati (anche se ad altezze diverse), tali comunque da garantirgli notevole stabilità, grande scorrevolezza e costante planarità di assetto.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui:
- la figura 1 è una rappresentazione assonometrica in cui è mostrato un cestello estraibile al di fuori dal relativo vano di alloggiamento con un particolare ingrandito che mostra la configurazione della sezione trasversale dei suoi ripiani;
- la figura 2 è una rappresentazione assonometrica di un cestello avente struttura grigliata, corredata degli ingrandimenti delle guide adottate nei ripiani del cestello medesimo.
Con riferimento alle figure allegate, il metodo secondo il trovato prevede Γ installazione, all’intemo di un mobile (M) destinato ad ospitare un cestello estraibile (1), di due tradizionali guide telescopiche per cassetti (2, 3) poste ad altezze sfalsate, l’una (2) in corrispondenza di un fianco, l’altra (3) in corrispondenza del fianco contrapposto.
In particolare la prima guida (2) occupa un posizione prossima al fondo del mobile (M), mentre la seconda (3) occupa, dalla parte opposta, una posizione sensibilmente più elevata; essendo previsto usualmente che ciascuna di tali guide (2, 3) sia sostenuta all’estremità della breve ala orizzontale di una rispettiva staffa ad “L” (4) avvitata, per l’appunto, contro un fianco del mobile (M).
Da parte loro gli elementi esterni scorrevoli di tali guide (2, 3) recano una sezione sostanzialmente quadrata, che consente loro di accoppiarsi esattamente e rigidamente con corrispondenti profilati longitudinali ad “U” capovolta (5 a, 5b), opportunamente previsti al di sotto dei ripiani del cestello (1).
Dal punto di vista pratico si fa notare che il cestello in questione può adottare una coppia sovrapposta di ripiani aventi una struttura grigliata (RG1, RG2) o, in alternativa, una struttura “piena” (RP1, RP2).
In entrambi i casi, uno (5a) degli anzidetti profilati ad “U” capovolta - fungenti in pratica da “controguide” - è dislocato al di sotto del bordo longitudinale destro del ripiano inferiore (RG1, RP1) del cestello (1), mentre l’altro (5b) è previsto al di sotto del bordo longitudinale sinistro del ripiano superiore (RP1, RP2); evidentemente le guide (2, 3) sono montate sul rispettivo mobile (M) nelle posizioni corrispondenti.
Le figure allegate permettono altresì di verificare come, nel caso dei ripiani grigliati (RG1, RG2), gli anzidetti profilati ad “U” (5a, 5b) siano riportati, magari tramite saldatura, inferiormente ai ripiani medesimi; mentre, nel caso dei ripiani con parete orizzontale continua (RP1, RP2), i medesimi profilati (5a, 5b) sono incorporati nei rispettivi ripiani che debbono pertanto adottare una struttura scatolata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati ad essere alloggiati allintern di mobili preferibilmente da cucina, caratterizzato per il fatto di prevedere l’installazione, all’interno di un mobile (M), di due tradizionali guide telescopiche per cassetti (2, 3) poste ad altezze sfalsate, l’una (2) in corrispondenza di un fianco, l’altra (3) in corrispondenza del fianco contrapposto del mobile medesimo (M), in posizioni utili per poter cooperare con rispettive “controguide” longitudinali (5a, 5b) opportunamente previste in corrispondenza dei due lati di un cestello di tipo estraibile (1).
IT2001MC000071A 2001-06-29 2001-06-29 Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina ITMC20010071A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MC000071A ITMC20010071A1 (it) 2001-06-29 2001-06-29 Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina
DE10227743A DE10227743C2 (de) 2001-06-29 2002-06-21 Methode zur Montage von Führungen für Ausziehkörbe, die vorzugsweise für Küchenmöbel bestimmt sind

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MC000071A ITMC20010071A1 (it) 2001-06-29 2001-06-29 Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20010071A1 true ITMC20010071A1 (it) 2002-12-29

Family

ID=11443443

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MC000071A ITMC20010071A1 (it) 2001-06-29 2001-06-29 Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE10227743C2 (it)
IT (1) ITMC20010071A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7428976B2 (en) * 2001-12-03 2008-09-30 Design Ideas, Ltd. Method for making mesh containers with a rail and mesh container formed therefrom
ES2606222T3 (es) * 2011-05-24 2017-03-23 Peka-Metall Ag Elemento de armario con un compartimento extraible
AT512754A1 (de) * 2012-03-20 2013-10-15 Blum Gmbh Julius Möbelauszug

Also Published As

Publication number Publication date
DE10227743A1 (de) 2003-01-30
DE10227743C2 (de) 2003-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961864A1 (it) Struttura portante per mobili e simili con montante a lobi
ITMC20010071A1 (it) Metodo di montaggio di guide per cestelli estraibili destinati preferibilmente a mobili da cucina
ITBO20060380A1 (it) Mobile rotante
ITRM20000547A1 (it) Struttura modulare a scomparti scatolati, alloggianti apparecchiatureelettrodomestiche amovibili in piu' posizioni.
US2092196A (en) Combination counter and table
JP2015510799A (ja) 家具引出し
YU2504A (sh) Kombinovani sto
US1068062A (en) Show-case.
KR20080004634U (ko) 김치 냉장고의 다용도 선반
RU2057473C1 (ru) Рабочее место школьника
CN208463357U (zh) 一种组合式置物架
CN209473999U (zh) 一种折叠办公桌
KR20230143366A (ko) 실내의 공간 활용을 위한 수납장
IT201800002963U1 (it) Anta di armadio scorrevole con televisore incorporato
KR20130004872U (ko) 다목적 가구
IT202100025883A1 (it) Gruppo colonna
ITAR990010A1 (it) Montante conformato a pannello per strutture contenitrici di arredo in lamiera di metallo stampata
ITMI940736U1 (it) Struttura di mobile a cassettiera a ridotto costo di produzione
ITPD20010101U1 (it) Struttura di componente multifunzionale particolarmente per cucine componibili
ITFI940081U1 (it) Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete
KR19980067546U (ko) 냉장고의 물품지지장치
IT9021859U1 (it) Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'ap poggio quale un pavimento.
ITTV20000122A1 (it) Struttura di supporto girevole particolarmente per elementi di arredo
ITRM950252U1 (it) Dispositivo di sostegno per un piano di tavolo
ITBG940001U1 (it) Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili