ITBG940001U1 - Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili - Google Patents

Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili Download PDF

Info

Publication number
ITBG940001U1
ITBG940001U1 IT94BG000001U ITBG940001U ITBG940001U1 IT BG940001 U1 ITBG940001 U1 IT BG940001U1 IT 94BG000001 U IT94BG000001 U IT 94BG000001U IT BG940001 U ITBG940001 U IT BG940001U IT BG940001 U1 ITBG940001 U1 IT BG940001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modules
furniture
module
cabinet
mobile
Prior art date
Application number
IT94BG000001U
Other languages
English (en)
Inventor
Rado Gorup
Original Assignee
Rado Gorup
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITBG940001V0 publication Critical patent/ITBG940001V0/it
Application filed by Rado Gorup filed Critical Rado Gorup
Priority to IT1994BG000001U priority Critical patent/IT243555Y1/it
Publication of ITBG940001U1 publication Critical patent/ITBG940001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243555Y1 publication Critical patent/IT243555Y1/it

Links

Landscapes

  • Stackable Containers (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

Descrizione di un'invenzione industriale subordinata a modello di utilità a nome:
DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce ad un mobile a ripiani modulari e sovrapponibili. Come è noto, a livello industriale si contengono i costi produttivi unificando il più possibile le parti e riducendole a pochi esemplari.
Ciò viene fatto anche nel settore dei mobili, ma soprattutto mediante la combinazione di grossi elementi o moduli già assemblati.
Scopo della presente invenzione è quello di spingere al limite tale modularità, definendo dei mobili che siano ottenibili dalla combinazione di pochissimi elementi semplici.
Altro scopo è quello di definire un mobile che sia facilmente trasformabile in cassettiera o in uno scaffale.
Altro scopo è quello di definire un mobile a scaffale che possa essere associato ad elementi anteriori di chiusura a serranda.
Altro scopo è quello di definire un mobile che possa offrire accessi al suo interno da ogni lato.
Altro scopo è quello di definire un mobile che possa avere qualsiasi altezza.
Altro scopo è quello di definire un mobile combinabile con elementi facilmente assemblabili in un ambito domestico da parte dell'acquirente, onde ridurre i costi di trasporto e di produzione.
Questi ed altri scopi appariranno come raggiunti dalla lettura della descrizione dettagliata seguente, illustrante un mobile avente la particolarità di essere formato dalla sovrapposizione di moduli costitutivi ciascuno di un ripiano realizzato da un elemento consolidato di struttura perimetrale del mobile, ciascun modulo di struttura traendo un suo completamento strutturale dal fondo del modulo sovrastante, il modulo di sommità traendo il proprio completamento strutturale da pannello specifico.
Questo mobile ha una base preferibilmente quadrata per consentire ai moduli di sovrapporsi orientati tra essi di 90° o di un valore angolare multiplo di 90°.
Questo mobile ha i suoi moduli costitutivi di vani aperti oppure chiusi.
Tale chiusura è preferibilmente affidata ad una serranda. Tali moduli sono costitutivi di guide di scorrimento per cassetti.
L'invenzione è illustrata, a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, nella allegata tavola di disegno in cui
la fig. 1 mostra in vista prospettica un modulo costitutivo;
- la fig. 2 mostra il modulo di cui sopra associato al corpo di un cassetto privato del suo frontale, sia per evidenziare più chiaramente la sua struttura, sia per indicare che tale frontale è di tipo amovibile per consentire una sua diversificazione rispetto a frontali di altri cassetti ed esprimere, in tal modo, una mutevole policromia;
la fig. 3 mostra in vista prospettica un modulo associato ad un elemento di chiusura a serranda ubicato in uno dei due lati e disegnato in posizione parzialmente estratta prima del suo fissaggio nella corretta posizione visibile in fig. 4; l'altro lato è lasciabile aperto o chiudibile con apposito piano, oppure con altra analoga serranda ;
- la f i g . 4 mostra il modulo di cui alla fig. 3 integrato da un piano di chiusura posteriore opposto alla serranda;
la fig. 5 mostra, in vista prospettica, un modulo associato ad un cassetto in posizione parzialmente estratta, ad un ripiano superiore di irrigidimento strutturale in posizione esplosa, e ad un listello di base per il supporto di una coppia di ruote pivottanti; - la fig. 6 mostra in vista prospettica un mobile con quattro cassetti orientanti fra essi perpendicolarmente; - la fig. 7 mostra un mobile formato da sette cassetti sovrapposti.
Con riferimento al modulo della sopra citata fig. 1, su una base 1 vengono fissate due pareti laterali uguali 2A e 2B aventi lunghezza L uguale alla lunghezza della base 1.
Tale lunghezza è preferibilmente uguale anche ad una larghezza R della base 1, in modo che essendo R uguale L, i moduli possano essere liberamente sovrapposti secondo qualsiasi orientamento.
Il fissaggio delle pareti laterali 2A, 2B alla base 1 avviene preferibilmente mediante viti 3 cooperanti con sedi predisposte nello spessore di esse. Tali sedi o fori sono preferibilmente tre in modo da avere una vite 3A sempre in posizione centrale che evita errori di montaggio .
Tali viti sono del tipo brugola; esse sono pertanto dotate di una testa serrabile mediante chiavi per brugole, e perciò dotata di foro esagonale.
In questo modo, tali teste di viti possono offrire un foro di alloggiamento preciso a delle spine appuntite cilindriche 4 poste in posizione allineata con le sottostanti viti 3.
Tali spine 4 consentono così la sovrapposizione di vari moduli 1, anche nell'ipotesi che siano orientati di 90° o di 180° tra di essi.
In fig. 1 le viti 3 sono disegnate in posizione esplosa per meglio comprendere la loro collocazione.
Nonostante i bordi delle pareti laterali siano perfettamente piani e perpendicolari, la solidità offerta dalla citata struttura ad "U" di fig. 1 sarebbe esigua. Per realizzare una soddisfacente solidità, le sommità delle pareti sono infatti preposte a combinarsi con una apposita superficie piana 5, come illustrato dall'esploso di fig. 5.
Tale superficie 5 è tuttavia autonoma solo quando costituisce un ripiano di chiusura di sommità dello stesso mobile.
Nelle altre situazioni essa è la stessa base di un modulo installato superiormente.
Dalla fig. 2, si può rilevare come un modulo possa costituire guida di scorrimento ed alloggiamento per il corpo di un cassetto 6. Tale cassetto è illustrato senza superficie frontale, per esprimere la intercambiabilità della stessa e per mettere in evidenza la presenza di spine-fori di centraggio e bloccaggio indicate con quattro punti 7 per ognuno dei due bordi di intestazione di due fiancate 8A, 8B.
Invece del citato cassetto 6, il modulo può essere utilizzato come vano di contenimento richiuso frontalmente da una serranda 8 e richiuso posteriormente da un pannello di irrigidimento trasversale 9, come visibile in fig. 4.
Tale serranda è guidata e supportata da una specifica struttura 10, che viene introdotta nell'imboccatura del modulo (fig. 3) e poi fissata alle pareti laterali 2A e 2B di esso con mezzi usuali (fig. 4) fino ad integrarsi con il modulo stesso.
Con riferimento alla fig. 5 si può rilevare che alla base del modulo sono fissabili delle barre 11A, 11B dotate ciascuna di una coppia di ruote 12A, 12B, preferibilmente di tipo pivottante.
Con riferimento alla fig. 6, si può osservare come dei moduli possano essere sovrapposti disponendosi tra essi con un orientamento qualsiasi multiplo di 90° e chiusi da un piano di sommità 13. Tale orientamento è espresso da cassetti 6A,6B,6C,6D disegnati in configurazione parzialmente estratta. 11 ruolo del piano di sommità 13 è chiaramente illustrato anche dalla fig. 7, dove esso è disegnato in posizione "esplosa".

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Mobile caratterizzato dal fatto di essere formato dalla sovrapposizione di moduli costitutivi ciascuno da un ripiano (1) realizzato da un elemento consolidato di struttura perimetrale del mobile, ciascun modulo di struttura traendo un suo completamento strutturale superiore dal fondo (1) del modulo sovrastante, il modulo di sommità dell'insieme sovrapposto traendo il proprio completamento strutturale da pannello specifico (5,13).
  2. 2) Mobile come alla rivendicazione precedente, caratterizzato da una base (1) preferibilmente quadrata per consentire ai moduli di sovrapporsi orientati tra essi di 90° o di un valore angolore multiplo di 90° (fig. 6) .
  3. 3) Mobile come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ha i suoi moduli di forma costituente vani aperti oppure chiusi.
  4. 4) Mobile come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da una chiusura dei singoli moduli preferibilmente affidata ad una serranda (8).
  5. 5) Mobile come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suoi moduli sono costitutivi di guide (2A,2B,1) di scorrimento per cassetti (6).
  6. 6) Mobile come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da cassetti (6) dotati di pannello frontale intercambiabile con quello di altri moduli per attuare composizioni estetiche e/o cromatiche differenziabili.
  7. 7) Mobile come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da listelli (11A,11B) di base dotati di una coppia di ruote pivottanti (12A,12B), detti listelli fissabili con la stessa tecnica di fissaggio (4) tra i vari moduli sovrapposti.
IT1994BG000001U 1994-01-28 1994-01-28 Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili IT243555Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1994BG000001U IT243555Y1 (it) 1994-01-28 1994-01-28 Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1994BG000001U IT243555Y1 (it) 1994-01-28 1994-01-28 Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBG940001V0 ITBG940001V0 (it) 1994-01-01
ITBG940001U1 true ITBG940001U1 (it) 1995-07-28
IT243555Y1 IT243555Y1 (it) 2002-03-05

Family

ID=11336249

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1994BG000001U IT243555Y1 (it) 1994-01-28 1994-01-28 Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243555Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243555Y1 (it) 2002-03-05
ITBG940001V0 (it) 1994-01-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3732212B1 (ja) 物品整理保管庫
AU659367B1 (en) Storage box for storing of substantially flat articles
US4047777A (en) Knockdown put-together article of furniture
KR20110007318A (ko) 조립식 수납박스
USD354646S (en) Brochure rack
USD501615S1 (en) Storage cabinet with drawers
ITBG940001U1 (it) Mobile a ripiani modulari e sovrapponibili
US4597117A (en) Adjustable base support apparatus for a waterbed or a similar article
ITRM20000547A1 (it) Struttura modulare a scomparti scatolati, alloggianti apparecchiatureelettrodomestiche amovibili in piu' posizioni.
EP0664980A1 (en) Furniture item with superposable modular shelves
USD262844S (en) Cabinet bar
FR2658368B1 (fr) Armoire de distribution a casier contenant une tirette avec volet rabattable.
USD281837S (en) Tool box
KR20200052077A (ko) 벌집모양 공간정리장
USD249426S (en) Jewelry display case
CA1137151A (en) Cabinet with reversible doors, counter top, and drawers
USD253031S (en) Combined clip-on handle and panel insert for cabinet doors, drawers or the like
USD510206S1 (en) Cabinet-type organizer with adjustable shelves
JPS62506Y2 (it)
BRMU8903064U2 (pt) disposiÇço construtiva introduzida em dispositivos de montagem e fixaÇço de partes componentes de armÁrio metÁlico
JPS592260Y2 (ja) 物置
USD478458S1 (en) Box compact disc rack
IT8922157U1 (it) Struttura componibile di mobile a cassetti
JPS6016187Y2 (ja) 押入れ引出しユニツト
JPH0549516A (ja) キヤビネツト