IT9021859U1 - Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'ap poggio quale un pavimento. - Google Patents

Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'ap poggio quale un pavimento. Download PDF

Info

Publication number
IT9021859U1
IT9021859U1 IT021859U IT2185990U IT9021859U1 IT 9021859 U1 IT9021859 U1 IT 9021859U1 IT 021859 U IT021859 U IT 021859U IT 2185990 U IT2185990 U IT 2185990U IT 9021859 U1 IT9021859 U1 IT 9021859U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wardrobe
support element
bed
bed according
fact
Prior art date
Application number
IT021859U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021859V0 (it
IT220202Z2 (it
Original Assignee
Canessa Federico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Canessa Federico filed Critical Canessa Federico
Priority to IT2185990U priority Critical patent/IT220202Z2/it
Publication of IT9021859V0 publication Critical patent/IT9021859V0/it
Publication of IT9021859U1 publication Critical patent/IT9021859U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220202Z2 publication Critical patent/IT220202Z2/it

Links

Landscapes

  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Description

Forma oggetto del presente modello di utilità un armadio letto comprendente un piano di riposo costituente il letto ed almeno una parte cava atta a fungere da appenderla verticale per abiti quali giacche, gonne e pantoioni.
Sono già noti diversi tipi di armadi-letto in cui, in generale, il letto è disposto in una sede prevista entro l'armadio o tra due montanti in cui sono realizzate una o più appenderle e/o sono disposti dei cassetti. In ogni caso, comunque tali armadi-letto hanno una struttura verticale che deve essere disposta parallelamente ad una parete dell'ambiente ove tale mobile deve essere inserito.
Una forma di realizzazione del mobile secondo le modalità sopra indicate presenta notevoli inconvenienti qualora l'ambiente in cui il mobile deve essere inserito è di piccola metratura (come sovente accade nei moderni palazzi a più piani) e presenta diverse aperture sulle sue pareti perimetrali, quali finestre e porte.
Inoltre, un mobile verticale del tipo sopra citato può risultare anche di scomodo utilizzo, qualora per sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione, presenti i vani superiori disposti a notevole altezza dal piano d'appoggio o pavimento.
Scopo perciò della presente innovazione è quello di offrire un armadio-letto che possa essere utilizzato, senza alcun problema, anche in piccoli ambienti provvisti di più aperture sulle loro pareti perimetrali.
Un altro scopo è quello di offrire un mobile del tipo citato che sia comunque capiente così da contenere, senza alcun problema, indumenti quali giacche, gonne e pantoioni.
Un ulteriore scopo è quello di offrire un mobile che sia di semplice realizzazione ed il cui utilizzo risulti semplice e funzionale.
Un altro scopo è quello di offrire un mobile del tipo citato che abbia costi di realizzazione contenuti e che soddisfi un concetto di modularità tale da consentire l'unione ad altri elementi funqenti da appenderle, cassettiere o similari.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un armadio-letto caratterizzato dal fatto di avere giacitura prevalentemente orizzontale e comprendente un elemento di supporto su cui è posto un piano di riposo costituente il letto, l'elemento di supporto essendo almeno parzialmente cavo così da fungere da appenderla verticale per giacche, gonne e oantaloni, essendo previsti in corrispondenza di tale elemento di supporto degli organi d'accesso atti a consentire il raggiungimento del piano di riposo.
Per una maggior comprensione della presente innovazione si allega, a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, il sequente disegno, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica del mobile realizzato secondo l'Innovazione;
la figura 2 rappresenta una vista prospettica del mobile di figura 1 con la parte superiore asportata;
la figura 3 rappresenta una vista prospettica di una variante del mobile di figura 1;
la figura 4 rappresenta un elemento di connessione utilizzato in un mobile realizzato secondo l'Innovazione.
Con riferimento alle citate figure, il mobile oggetto dell’innovazione è indicato genericamente con 1 e comprende un elemento di supporto 2 disposto inferiormente ad un plano di riposo 3 definente un letto. Quest'ultimo comprende (in fiqura 1) un usuale materasso 4 ed un cuscino 5.
L'elemento di supporto 2 ha un'altezza H dal piano d'appoggio o pavimento P compresa tra 80 e 120 cm ed è disposto orizzontalmente su di esso; l'elemento 2 presenta (nell'esempio rappresentato in figura 1) una pluralità di cavità 7,8,9 disposte in corrispondenza di un lato 1A del mobile 1 separate da pareti 10 e 11. A tali cavità s1 accede attraverso l'apertura di corrispondenti sportelli 7A,8A e 9A provvisti di maniglie 13A.
Entro le cavità suddette sono dlsDOSte, trasversalmente, delle barre 14 atte a cooperare con usuali appendiabiti su cui sono disposti Indumenti quali gonne,.pantaloni e giacche. Le cavità 7,8 e 9 perciò fungono da appenderle verticali. Sul lato opposto 1B rispetto quello 1A è presente un'altra cavità 18 fungente da appenderla verticale e provvista di barre 19 simili a quelle 14 sopra citate; inoltre, in corrispondenza degli anqoli dell'elemento 2 sono presenti degli elementi o cassettiere 20 in cui scorrono cassetti 21.
Tra le appenderle poste in corrispondenza dei lati 1A ed 1B del mobile 1 (e perciò anche tra le cavità 7,8 e 9 e gli elementi 20) è presente un corridoio 22.
In quest'ultimo sono poste su due sue pareti contrapposte due guide, per es. telescopiche 231n cui sono atti a scorrere supporti 24 di ulteriori barre 25 simili a quelle 14 e 19 sopra citate. Tali barre sono perciò estraibili dall'elemento 2 facendo correre i supporti 24 sulle guide 23. In particolare, le barre 25 sono atte a sopportare gli indumenti non "di stagione" ovvero quelli che non vengono utilizzati per un certo periodo di tempo.
All'esterno dell'elemento 2, inoltre, in corrispondenza del corridoio 22, sono poste due scale 27 atte a consentire ad un utente di raggiungere il plano di riposo 3.
Tali scale, ovviamente, possono essere disposte in altra posizione rispetto all'elemento 2, come per es. rappresentato in figura 3; in tal caso, ovviamente anche le appenderle verticali 7,8 e 9, gli elementi o cassettiere 20 e l'altra aopenderla 18 verranno realizzati in modo opportuno così da poter essere utilizzati o potranno essere addirittura eliminati.
Inoltre, almeno una scala 27 potrà essere associata (in modo noto qualsiasi) ai supporti 24 sopra citati, in modo tale che, allontanando la scala dall'elemento 2 si può avere l'estrazione da quest'ultimo dei suDDorti 24 e degli Indumenti associati alle barre 25.
Da notare infine che sia le appenderie verticali 7,8,9 e 18 che le cassettiere 20 possono essere realizzate sottoforma di elementi modulari assodati 1n modo noto qualsiasi tra loro mantenuti uniti dalla presenza e dal peso del piano di riposo 3.
In una variante dell'innovazione (vedere figura 3) i moduli che definiscono le appenderle e le cassettiere, sono trattenuti vincolati tra loro, in modo noto qualsiasi, da elementi astiformi 30 a sezione quadrata o rettangolare.
Tali elementi sono intercambiabili e sono vincolati tra loro da organi di fissaggio 31 rappresentati nella figura 4.
Ogni organo di fissaggio 31 è conformato sostanzialmente ad "L" e presenta in corrispondenza dell'angolo 32, un foro filettato passante 33; in corrispondenza delle estremità 34 e 35 Inoltre, sono presenti altri due fori filettati 36 e 37.
I fori suddetti sono atti a cooperare con viti 39 associate agli elementi astiformi 30 così da poter vincolare due, tre o quattro di tali elementi.
Nel caso in cui un foro (per es. quello 33) non sia utilizzato, esso può essere chiuso su entrambi i suoi sbocchi (o su uno, se l'altro viene impiegato) con uno o più tappi 40 atti a cooperare a scatto con una cavità 41 prossima al foro 33.
Grazie alla particolare forma di realizzazione del mobile 1, esso può essere modificato da letto ad una piazza a letto a due piazze.
In tal caso, Infatti, è necessario sostituire gli elementi astiformi 301n corrispondenza della testata e del lato opposto (lati 1B ed 1A, rispettivamente, in figura 1 e 2) ed aggiungere eventualmente altre appenderle, cassettiere o altri moduli con altre possibili funzioni (contenenti, per es., un impianto stereofonico ad alta fedeltà).
Inoltre, ovviamente, sarà necessario sostituire il piano di riposo e gli altri elementi del letto.
Nella figura 3 è rappresentato un mobile o armadio-letto 1 associato ad un ulteriore elemento 40 atto a fungere da ap-Denderia o cassettiera (o altro).
Il vincolo tra mobile 1 ed elemento 40 avviene sempre attraverso gli orqani di fissaggio 31 in modo similare a quello sopra descritto: gli elementi astiformi 30A definenti la struttura dell'elemento 40 cooperano a vite con gli organi 31 così da essere vincolati gli uni agli altri e da essere vincolati agli elementi 30 del mobile 1.
Ovviamente, con le stesse modalità, altri componenti (cassettiere, appenderle o altri mobiletti di uso in sè noto) oossono essere assodati al mobile.
Inoltre,quest'ultimo può essere utilizzato disposto anche appoggiato ad una parete perimetrale dell'ambiente in cui è inserito o addirittura nel mezzo di quest'ultimo. Nel primo caso, ovviamente le appenderle o cassettiere prossime alla parete venqono sostituite da moduli completamente chiusi aventi la sola funzione di supporti del piano di riposo 3.
Infine, le cassettiere disposte negli anqoli prossimi alla testata del letto possono essere realizzate mobili, cosi da poter essere estratte al disotto del piano di riposo e fungere da comodini.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Armadio-letto caratterizzato dal fatto di avere giacitura prevalentemente orizzontale e comprendente un elemento di supporto (2) su cui è posto un piano diriposo (3) costituente il letto, l'elemento di supporto (2) essendo almeno parzialmente cavo cosi da fungere da appenderla verticale in particolare per qiacche, gonne e pantoioni, essendo previsti in corrispondenza di tale elemento disupporto (2) degli organi d'accesso (27) atti a consentire il raggiungimento del piano diriposo.
  2. 2) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 1, caretterizzato dal fatto che 11 Diano diriposo è disposto rispetto ad un piano d'appoggio o pavimento (P) ad una altezza vantaggiosamente compresa tra 80 e 120 cm.
  3. 3) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto (2) presenta delle cassettiere (20).
  4. 4) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto (2) comprende DÌÙunità modulari (7,8,9,18,20) associate tra loro e fungenti da appenderle verticali, cassettiere o similari.
  5. 5) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le unità modulari (7,8,9,18,20) sono vincolate tra loro.
  6. 6) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le unità modulari (7,8,9,18,20) sono mantenute associate tra loro dal piano di riposo (3).
  7. 7) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un vano (22) fungente da appenderla per gli indumenti stagionali non utilizzati, in detto vano (22) essendo presenti organi (25) atti a supportare detti Indumenti realizzati vantaggiosamente mobili ed estraibili dall’elemento di supporto (2).
  8. 8) Armadio-letto dicui alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che gli organi (25) atti a sopportare gli indumenti stagionali non utilizzati sono associati a supporti (24) scorrevoli in guide (23), vantagqiosamente di tipo telescopiche, associate alle pareti del vano (22) previsto nello elemento di supporto (2).
  9. 9) Armadio-letto dicui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli organi di accesso al piano di riposo (3) sono almeno una scala (27) disposta in corriSDondenza dell'elemento di supporto (2).
  10. 10) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la scala (27) è associata all'elemento di supporto (2).
  11. 11) Armadio-letto dicui alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la scala (27) è mobile ed allontanabile dall'elemento disupporto (2).
  12. 12) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di supporto (2) comprende una struttura presentante elementi allungati (30) associati e vincolati tra loro attraverso organi di collegamento (31).
  13. 13) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 4 e 12, caratterizzato dal fatto che la struttura dell'elemento di supporto (2) trattiene vincolati almeno gli elementi modulari fungenti da appenderle verticali (7,8,9,18).
  14. 14) Armadio-letto di cui alla rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento (31) sono conformati sostanzialmente ad"L" e presentano una pluralità di sedi (33,36,37) atte a cooperare simultaneamente e indipendentemente tra loro con organi di collegamento (39) associati agli elementi allungati (30) .
  15. 15) Armadio-letto di cui al la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto di prevedere elementi di chiusura e copertura (40) delle sedi (33,36,37) degli elementi di col legamento (31 ) non uti lizzate.
  16. 16) Armadio-letto di cui al la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che all 'elemento di supporto (2) è associato almeno un ulteriore mobile (40) .
IT2185990U 1990-10-01 1990-10-01 Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'appoggio quale un pavimento. IT220202Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2185990U IT220202Z2 (it) 1990-10-01 1990-10-01 Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'appoggio quale un pavimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2185990U IT220202Z2 (it) 1990-10-01 1990-10-01 Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'appoggio quale un pavimento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021859V0 IT9021859V0 (it) 1990-10-01
IT9021859U1 true IT9021859U1 (it) 1992-04-01
IT220202Z2 IT220202Z2 (it) 1993-07-13

Family

ID=11187869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2185990U IT220202Z2 (it) 1990-10-01 1990-10-01 Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'appoggio quale un pavimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220202Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9021859V0 (it) 1990-10-01
IT220202Z2 (it) 1993-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4312086A (en) Modular furniture
CZ300660B6 (cs) Úložná sestava s prízpusobitelnou skríní pro dvojí zavešení
KR20100000637A (ko) 복합 가구형 침대
US3950796A (en) Article of furniture
US3389410A (en) Chest bed
IT9021859U1 (it) Armadio-letto comprendente un letto posto distanziato da un piano d'ap poggio quale un pavimento.
US3602569A (en) Concealed folding table
JP2532877Y2 (ja) 作業台
US2263328A (en) Sofa bed
CN210204111U (zh) 一种模块化的上床下桌宿舍床
JP3244897U (ja) 集合住宅用玄関の構造
CN219962315U (zh) 一种节省空间的桌面收纳柜
KR102233046B1 (ko) 책상과 옷장을 일체로 겸비한 침대 가구
JP3233114U (ja) 折りたたみデスク
CN113142885B (zh) 组合床
KR102083128B1 (ko) 플로어 스탠드 멀티 행거
JP7155828B2 (ja) 収納システム
JP2018071133A (ja) 間仕切収納装置及びこれを用いた玄関構造
US1749865A (en) Shoe and hosiery bench
JPH08336430A (ja) 間仕切り収納家具
ITMI980710U1 (it) Struttura di componenti di arredamento porta-abiti particolarmente percamre da letto e simili
JPH0716339Y2 (ja) キャビネット
JPH0354603Y2 (it)
JP3197725U (ja) マルチシェルフ収納家具
US1138353A (en) Cabinet.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted