ITFI940081U1 - Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete - Google Patents

Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete Download PDF

Info

Publication number
ITFI940081U1
ITFI940081U1 ITFI940081U ITFI940081U1 IT FI940081 U1 ITFI940081 U1 IT FI940081U1 IT FI940081 U ITFI940081 U IT FI940081U IT FI940081 U1 ITFI940081 U1 IT FI940081U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture
order
modular
structures
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Vegni
Original Assignee
Vegni Design S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vegni Design S R L filed Critical Vegni Design S R L
Priority to ITFI940081 priority Critical patent/IT234450Y1/it
Publication of ITFI940081V0 publication Critical patent/ITFI940081V0/it
Publication of ITFI940081U1 publication Critical patent/ITFI940081U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234450Y1 publication Critical patent/IT234450Y1/it

Links

Landscapes

  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)

Abstract

La struttura di mobile in oggetto è sviluppata come mobile pensile, che può avere profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 300-400 mm e/o dell'ordine di 600-650 mm, e/o nella parte superiore profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 300-400 mm e nella parte inferiore profondità dell'ordine di 600-650 mm per definire un piano utile sostanzialmente al livello tradizionale di un lavello e/o di un piano di cottura; l'altezza minima da terra è dell'ordine di 700 mm.(Fig. 2)

Description

Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro, da sistemare a parete"
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ai mobili componibili pelarredamenti vari, quali i mobili per cucine od altro.
Normalmente sono previsti, per questi arredamenti, mobili pensili A (vedasi Fig.1) da applicare a parete, e mobili-base B da appoggiare su pavimento e contro la parete e formanti un piano di lavoro distanziato dal bordo inferiore del sovrastante pensile 1. Possono essere previsti anche mobili - cosiddetti a colonna - che sono appoggiati su pavimento e che si sviluppano verso l'alto oltre i mobili-base ed anche fino a tutto lo sviluppo dei mobili pensili.
I mobili base sono scomodi per l'accesso al vano utile, che risulta molto basso. I mobili pensili sono anch'essi non molto comodi per l'accesso da parte di persone di statura bassa o media, in specie quando il mobile pensile è molto sviluppato in altezza. Lo zone più comode per l'accessibilità sono quelle comprese fra il mobile pensile ed il piano utile del mobile base, le quali zone sono invece tradizionalmente prive della presenza di vani utili. Ancora è da rilevare che il complesso dei mobili base affiancati rende scomoda o talvolta impossibile una pulizia del pavimento periodica e con una certa frequenza. Sul pavimento non risultano disponibili spazi utili per carrelli, attrezzature mobili od altro, che sarebbe comodo accostare a parete, ma che non trovano una tale collocazione per la presenza dei mobili base. Il montaggio di un complesso di mobili dei due tipi noti suddetti presenta sempre una qualche difficoltà.
Gli inconvenienti di cui sopra, ed altri che sono evidenti e noti agli esperti ed agli utenti, sono evitati dalla struttura di mobile secondo i concetti del trovato.
La struttura di mobile in oggetto - per arredamenti componibili, come cucine ed altro, da sistemare contro parete - è sostanzialmente costituita da un volume unico mantenuto sollevato dal pavimento e fino ad una altezza accessibile agevolmente da una persona in piedi, con altezza minima dell'ordine di 70 cm.
La struttura di mobile in oggetto può essere sviluppata vantaggiosamente come mobile pensile, anche se non è da escludere una soluzione comportante un concentrato appoggio sul pavimento.
La struttura di mobile in questione può essere sviluppata con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 300-A00 m , o con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 600-650 min, o sviluppata parzialmente nella parte superiore con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 300-A00 mm e nella parte, inferiore con profondità dell'ordine di 600-650 mm per definire un piano utile sostanzialmente al livello tradizionale di un lavello e/o di un piano di cottura.
Un complesso di mobili componibili può comprendere strutture di mobili come sopra definite e mobili, elettrodomestici ed altri componenti di sviluppo dimensionale sostanzialmente tradizionale.
Un tale complesso di mobili componibili può comprendere anche tavoli od altri ripiani "a penisola" sostanzialmente in corrispondenza al livello inferiore delle dette strutture di mobili.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello ed in particolare: la
Fig.l mostra in sezione verticale uno schema tradizionale di arredamento com mobili base e mobili pensili, già commentato; la
Fig.2 mostra in sezione verticale uno schema di arredamento con mobile pensile secondo il trovato; le Figg.3, 3A , 3B, 3C; 4, 4A, 4B, 4C; 5, 5A, 5B , 5C ; 6, 6A, 6B, 6C; 7, 7A, 7B, 7C; 8, 8A, 8B, 8C mostrano prospetticamente ed in tre viste ortogonali, strutture di mobili realizzate secondo il trovato; le
Fig.9, 9A mostrano prospetticamente ed in pianta un ripiano combinato ad una struttura di mobile secondo il trovato; e la
Fig.10 mostra prospetticamente un complesso di strutture di mobili secondo il trovato combinate con componenti di tipo tradizionale come lavelli, lavastoviglie ed altro.
Secondo quanto è schematicamente illustrato in Fig.2, per confronto a quanto è illustrato in Fig.l, una struttura di mobile 11 realizzata secondo il trovato ha uno sviluppo verticale dell'ordine di 140 cm circa, considerando che l'altezza massima dei volumi utili del mobile, indicati dalla quota D, possa essere dell'ordine di 200-220 cm. Una struttura di mobile 11 viene piazzata in modo tale per cui la quota minima di distanza dal pavimento P sia una quota E dell'ordine dei 70 cm. Pertanto i vani utili del mobile sono comodamente accessibili dalle persone di altezza media normale, senza bisogno di chinarsi come accade per raggiungere i vani utili dei mobili di base 3 della Fig.l. Inoltre si ottiene uno sfruttamento dello. spazio interno ai mobili, in una zona - corrispondente alla interdistanza fra i mobili base B ed i mobili pensili A tradizionali - che attualmente negli arredamenti tradizionali non comprende alcun vano di mobile utile. Si ottengono con ciò i vantaggi già accennati e che risultano evidenti ad esperti ed'anche ad utenti.
Le Figg.3, 4, 5, 6, 7 e 8 mostrano esempi di strutture di mobile che corrispondono come posizionamento e come dimensionamento in verticale alla struttura di mobile 11 della Fig.2. Mentre il mobile della Fig.3 che può essere attrezzato comunque all'interno - ha uno sviluppo corrispondente ad un mobile come indicato con 11 nella Fig.2, il mobile della Fig.4 presenta una porzione 13 superiore di profondità nell'intorno di 30-40 cm, mentre nella parte inferiore 15 la struttura di mobile è più aggettante in modo da costituire una superficie superiore utile 15A che si trova sostanzialmente allo stesso livello delle superfici dei mobili base B e delle superfici degli apparecchi delle cucine come i lavelli, i lavastoviglie ed altro; il corpo 15 può presentare cassette 15B od altre utilizzazioni dello spazio al di sotto del ripiano 15A.
Nelle Figg.5 è mostrata una struttura di mobile angolare avente l'altezza corrispondente a quella della struttura di mobile 11 della Fig.2, ed uno sviluppo a squadra, ma che potrebbe anche essere sostanzialmente con un fronte inclinato a 45° come mostrato nelle Figg.6 od in altro modo per formare sportello analogamente ai mobili angolari tradizionali.
Nelle Figg.7 è mostrata una struttura di mobile pensile che nello sviluppo verticale corrisponde a quella della struttura 11 ma che ha una profondità superiore ai 30-A0 cm, ad esempio con una quota F dell'ordine dei 60-65 cm.
Le strutture di mobile come sopra indicate sono applicabili direttamente come i mobili pensili sulla parete, e possono essere sostenuti anche inferiormente tramite profilati a squadra 17 (Fig.2) applicati a parete, sui quali in parte si scarica il peso della struttura di mobile come quella 11 o come quelle descritte ed illustrate nelle Figg.3, A, 5, 6 e 7. Non si esclude anche che, in aggiunta od in sostituzione di un profilato come quello 17, possa essere prevista una zampa o puntone come indicato con 19 nelle Figg.8, per scaricare almeno parzialmente ;i1 peso della struttura di mobile direttamente sul pavimento P,per non gravare totalmente sulla parete verticale a cui è accostata la struttura stessa. Questo puntone 19 può essere circa centrale - in pianta - o può essere sviluppato lungo la parete, come indicato con 19X in Fig.8B.
Nelle Figg.9 è mostrato un tavolo cosiddetto "a penisola" indicato con 21, che è disposto a livello della zona inferiore della struttura di mobile come quella 11 e cioè alla quota E dell'ordine di 70 era o poco più. Il piano 21 può essere combinato o sottostante al mobile 23 del tipo secondo il trovato. Il tavolo a penisola può essere di qualsiasi altra forma anche differente da quella mostrata in Figg.9, e può avere un appoggio 21A in opportuna posizione-Nella Fig.10 è mostrata una combinazione possibile per utilizzare strutture di mobile secondo il trovato in associazione con apparecchi ed altri eventuali mobili di tipo tradizionale. In particolare con 24 , 25, 26 e 27 sono indicate strutture di mobili corrispondenti a quelle della Fig.3, della Fig.4, della Fig.6 e della Fig .8; il mobile 2 U può essere a sportelli o scorrevoli e di larghezza doppia del modulo, come il mobile 25, che può essere chiuso a saracinesca o simile; il mobile 25 avrà un piano 25A equivalente a quello già indicato con 15A nella parte sporgente inferiore. I mobili 26 e 27 possono avere una profondità dell'ordine dei 60 cm, per costituire un forno, un frigorifero, un cosiddetto refrigeratore a bassa temperatura (freezer) od altro.
Con 31 è indicata in Fig.10 una struttura di lavello tradizionale, la cui altezza dal pavimento è dello stesso ordine di grandezza di quella del ripiano 25A. Con 33 è indicato un elettrodomestico incassato parzialmente nella struttura del lavello 31.
Come si vede in particolare anche nella Fig.10, al di sotto dei mobili secondo il trovato si ha uno spazio completamente libero ed accessibile, che può ricevere attrezzi ed oggetti vari, come un carrello 37, una pattumiera 39 od altro. Il pavimento è ampiamente accessibile per pulizie varie. Gli spazi utili dei mobili sono molto comodamente accessibili, dato il livello in cui questi vani si trovano, come già indicato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una struttura di mobile per arredamenti componibili, come cucine ed altro, da sistemare contro parete, costituita da un volume unico mantenuto sollevato dal pavimento e fino ad una altezza accessibile agevolmente da una persona in piedi, con altezza minima dell'ordine di 70 cm.
  2. 2. Struttura di mobile come da rivendicazione 1, sviluppata come mobile pensile.
  3. 3. Struttura di mobile come da rivendicazioni 1 o 2, sviluppata con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 350-400 mm.
  4. 4. Struttura di mobile come da rivendicazioni 1 o 2, con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 600-650 mm.
  5. 5. Struttura di mobile come da rivendicazioni 1 o 2, sviluppata parzialmente nella parte superiore con profondità sostanzialmente uniforme dell'ordine di 300-400 mm e nella parte inferiore con profondità dell'ordine di 600-650 mm, per definire un piano utile sostanzialmente al livello tradizionale di un lavello e/o di un piano di cottura od altro.
  6. 6. Complesso di mobili componibili comprendente strutture di mobili come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 5, e mobili, elettrodomestici ed altri componenti di sviluppo dimensionale sostanzialmente tradì ziona le.
  7. 7. Complesso di mobili componibili comprendente strutture di mobili come da una almeno delle rivendicazioni 1 a 5 e tavoli od altri ripiani "a penisola" sostanzialmente in corrispondenza al livello inferiore delle dette strutture di mobili.
  8. 8. Un complesso di mobili come da rivendicazioni 6 e 7.
  9. 9. Un complesso di mobili come da rivendicazioni 6 e/o 7 e/o 8 e di ulteriori componenti (carrelli, pattumiere etc.) di altezza inferiore al livello minimo delle strutture di mobile delle rivendicazioni 1 a 5.
ITFI940081 1994-07-18 1994-07-18 Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete IT234450Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940081 IT234450Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940081 IT234450Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940081V0 ITFI940081V0 (it) 1994-07-18
ITFI940081U1 true ITFI940081U1 (it) 1996-01-18
IT234450Y1 IT234450Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350852

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940081 IT234450Y1 (it) 1994-07-18 1994-07-18 Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234450Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234450Y1 (it) 2000-03-09
ITFI940081V0 (it) 1994-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO1981002382A1 (en) Kitchen apparatus
US20050099101A1 (en) Vanity cabinet with drawers
WO2003035961A2 (en) A work-top for household appliances
ITFI940081U1 (it) Struttura di mobile per arredamenti componibili di cucine ed altro,da sistemare a parete
CN111280848A (zh) 一种可分类放置衣物的衣柜
JP3554677B2 (ja) 厨房家具用キャビネット
CN108244854A (zh) 整体式橱柜
CN209404057U (zh) 整体式橱柜
JP2000236964A (ja) 厨房家具のキャビネット
JP2002034681A (ja) 台所用流し台
CN212815113U (zh) 一种带有分类功能的卧室衣帽柜
KR200453334Y1 (ko) 싱크대 상판 조립체 및 이를 포함하는 싱크대
JPS6129312Y2 (it)
KR200363441Y1 (ko) 서브테이블을 갖춘 주방가구
KR200288618Y1 (ko) 보관함이 설치된 장롱
JPS6119247B2 (it)
JPH0525475Y2 (it)
JP2020054437A (ja) 室内の収納構造
JPH01238807A (ja) 事務用サイドスペーサ
JPH04197308A (ja) 厨房設備
JPS6129311Y2 (it)
JPH0350756Y2 (it)
FI110662B (fi) Keittiökaluste
IT202000021319A1 (it) Elemento di arredo
GB2364912A (en) A baby change and bath platform

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted