ITGO20110008A1 - Occhiale smontabile senza viti - Google Patents

Occhiale smontabile senza viti Download PDF

Info

Publication number
ITGO20110008A1
ITGO20110008A1 IT000008A ITGO20110008A ITGO20110008A1 IT GO20110008 A1 ITGO20110008 A1 IT GO20110008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT GO20110008 A ITGO20110008 A IT GO20110008A IT GO20110008 A1 ITGO20110008 A1 IT GO20110008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
temple
screws
joint
lower periphery
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Moro
Original Assignee
Marco Moro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Moro filed Critical Marco Moro
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITGO20110008A1/it
Publication of ITGO20110008A1 publication Critical patent/ITGO20110008A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2209Pivot bearings and hinge bolts other than screws
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/02Bridge or browbar secured to lenses without the use of rims
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/006Collapsible frames
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/14Side-members
    • G02C5/146Side-members having special front end
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/08Modular frames, easily exchangeable frame parts and lenses

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Dowels (AREA)

Description

Descrizione “Occhiale smontabile senza viti†.
Occhiale smontabile senza viti.
Stato della tecnica
Gli occhiali sono composti dalle lenti, da un montatura e dalle stanghete. A volte la montatura à ̈ sostituita dal solo ponticello ed in altri casi ancora mancano le stanghete (occhiali pince-nez). Sono conosciute, ovviamente, molte forme intermedie.
Ciascuna stangheta à ̈ incernierata diretamente alla montatura oppure su un prolungamento della stangheta fissato, a sua volta, alla montatura. Fra la stanghetta ed il prolungamento della stangheta oppure fra la stanghetta e la montatura à ̈ presente una cerniera le cui ali sono collegate da una vite o da altri perni.
Qualora locchiale sia privo di montatura il prolungamento della stanghetta à ̈ direttamente fissato alla lente mediante microviti od altri elementi di fissaggio. Le succitate cerniere sono composte da parti meccaniche costose, fragili. Le viti che ne assicurano la funzionalità e quelle mediante le quali il prolungamento della stanghetta à ̈ fissato alla lente tendono ad allentarsi nel tempo.
Riavvitar viti di così piccole dimensioni non à ̈ semplice anche possedendo gli appositi strumenti. Inoltre le microviti di fissaggio alla lente costituiscono il fulcro su cui agisce la leva consistente nella stanghetta. Ciò può causare delle rotture ed, in ogni caso, l’allentamento della vite rispetto alla propria sede.
Inoltre le operazioni di montaggio di un occhiale nuovo richiedono elevata tecnologia e manodopera specializzata, i cui notevoli costi si riflettono sul prezzo di vendita.
Sommario dell ’ invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un occhiale privo di cerniere e di microviti di fissaggio alla lente, quindi in grado di risolvere i sopra menzionati problemi.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti dall’occhiale in oggetto, nel quale ciascuna stanghetta, di lunghezza maggiore di quelle usuali, presenta l’estremità prossima alla lente sagomata a forcella. Sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna di tali estremità à ̈ presente un elemento maschio o femmina di un giunto quale un perno o foro, rivolto verso la periferia superiore e quella inferiore della lente.
Le lenti sono unite fra loro mediante due semi-telai uniti da un ponticello. Ciascun semi-telaio ha sezione a C od U e le sue pareti delimitano una guida sulla parte rivolta verso la lente. Le estremità di ciascun semi-telaio sono sagomate a forcella. Nei pressi di ciascuna estremità dei due semi-telai à ̈ ricavato un piccolo dente o rilievo, posto all’intemo della guida.
Sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente sono presenti due elementi femmina o maschio di un giunto quali fori o perni, ricavati direttamente nella lente o fissati ad una placchetta a sua volta fissata alla lente.
Sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato interno di ciascuna lente sono presenti due tacche.
Gli elementi maschio o femmina di ciascuna stanghetta vanno ad impegnarsi negli elementi femmina o maschio di ciascuna lente presenti sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente.
Ciascuna lente viene poi inserita nella guida di ciascun semi-telaio e si blocca a scatto nello stesso grazie ai denti presenti su ciascuna estremità dei semi-telai che vanno ad impegnarsi nelle tacche presenti sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato interno di ciascuna lente.
Gli elementi maschio o femmina presenti sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna forcella costituente l’estremità della stanghetta sono imperniati su quelli presenti sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna lente, il che consente la rotazione delle stanghette rispetto alle lenti stesse. Non sono quindi necessarie né le cerniere fra le stanghette ed i prolungamenti della stanghette né le viti o gli altri elementi di fissaggio della stanghetta sulla lente.
Il fine-corsa dell’apertura della stanghetta à ̈ costituito da un semplice dente o rilievo presente sulla stanghetta che si appoggia direttamente sulla lente.
L’occhiale à ̈ completamente smontabile senza bisogno di alcun utensile. Per togliere o montare la stanghetta basta allargare la forcella presente all’estremità di ciascuna stanghetta e inserire o disinserire gli elementi maschio o femmina di ciascuna stanghetta da quelli di ciascuna lente.
Questa soluzione permette di comporre l’occhiale a piacimento, utilizzando lenti a diversa correzione o di colori diversi. O di cambiare a piacimento il colore della montatura o di sostituirne parte danneggiata.
Considerato che le stanghette sono imperniate e non fissate alle lenti non si creano sforzi sui punti di contatto fra lenti e stanghette. Di conseguenza l’occhiale à ̈ più robusto.
Le stanghette possono essere ridotte in lunghezza mediante vari sistemi conosciuti: cerniere, a telescopio, ecc. ecc..
Breve descrizione dei disegni
Quanto forma oggetto del presente brevetto à ̈ completamente chiarito in ogni sua caratteristica di rilievo dalla descrizione di una particolare forma di esecuzione, preferita ma non esclusiva, dell’occhiale illustrato a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica dell’occhiale in oggetto montato;
- la figura 2 mostra un esploso dello stesso occhiale;
- la figura 3 mostra, con maggior dettaglio, un’estremità di un semi-telaio;
- la figura 4 mostra, con maggior dettaglio, un’estremità di una stanghetta.
Descrizione di un esempio preferito di applicazione
Ciascuna stanghetta 1 dell’occhiale in oggetto presenta l’estremità 1.1 prossima alla lente 2 sagomata a forcella. Sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna di tali estremità 1.1 à ̈ presente un foro 1.2, rivolto verso la periferia superiore e quella inferiore della lente 2.
Le lenti 2 sono unite fra loro mediante due semi-telai 3 uniti da un ponticello 4. Ciascun semi-telaio 3 ha sezione ad U e le sue pareti delimitano una guida 3.1 sulla parte rivolta verso la lente 2. Le estremità di ciascun semi-telaio 3 sono sagomate a forcella. Nei pressi di ciascuna estremità dei due semi-telai 3 à ̈ ricavato un piccolo dente 3.2, posto all’interno della guida 3.1.
Sulla periferia superiore del lato esterno di ciascuna lente 2 Ã ̈ fissato un perno 2.1. Analogamente, sulla periferia inferiore del lato esterno di ciascuna lente 2 Ã ̈ fissato un secondo perno 2.1.
Sulla periferia superiore del lato interno di ciascuna lente 2 Ã ̈ ricavata una prima tacca 2.2. Analogamente, sulla periferia inferiore del lato interno di ciascuna lente 2 Ã ̈ ricavata una seconda tacca 2.2.
I perni 2.1 presenti sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente 2 vanno ad impegnarsi nei fori 1.2 di ciascuna stanghetta 1. Ciascuna lente 2 viene poi inserita nella guida 3.1 di ciascun semi -telaio 3 e si blocca a scatto nello stesso grazie ai piccoli denti 3.2 presenti su ciascuna estremità dei semi-telai 3 che vanno ad impegnarsi nelle tacche 2.2 presenti sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato interno di ciascuna lente 2.
II fine-corsa dell’apertura di ciascuna stanghetta 2 à ̈ costituito da un dente 1.3 presente sulla stanghetta 1 che si appoggia direttamente sulla lente 2.
L’occhiale, così concepito, à ̈ suscettibile di ulteriori numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre tutti i particolari sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1 - Occhiale smontabile senza viti, formato da due stanghette (1), da due lenti (2) e da due semi-telai 3 uniti da un ponticello (4), caratterizzato dal fatto che ciascuna stanghetta (1) presenta l’estremità (1.1) prossima alla lente (2) sagomata a forcella; sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna di dette estremità (1.1) à ̈ presente un elemento maschio di un giunto; ciascun elemento maschio à ̈ rivolto verso la periferia superiore oppure verso la periferia inferiore della lente (2); sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi femmina di un giunto; le lenti (2) sono unite fra loro mediante due semi-telai (3) uniti da un ponticello (4); ciascun semi-telaio (3) ha sezione a C od U e le sue pareti delimitano una guida (3.1) sulla parte rivolta verso la lente (2); le estremità di ciascun semitelaio (3) sono sagomate a forcella; nei pressi di ciascuna estremità dei due semitelai (3) à ̈ ricavato un piccolo dente (3.2) o rilievo, posto aH’intemo della guida (3.1) delimitata dalle pareti di ciascun semi-telaio (3); sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato interno di ciascuna lente (2) sono presenti due tacche (2.2); il fine-corsa dell’apertura della stanghetta à ̈ costituito da un dente (1.3) o rilievo presente sulla stanghetta (1) che si appoggia direttamente sulla lente (2). 2 - Occhiale smontabile senza viti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla parte superiore e su quella inferiore di ciascuna delle estremità (1.1) di ciascuna stanghetta (1) prossima alla lente (2) à ̈ presente un elemento femmina di un giunto; ciascun elemento femmina à ̈ rivolto verso la periferia superiore oppure verso la periferia inferiore della lente (2). 3 - Occhiale smontabile senza viti, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi femmina presenti sulle estremità (1.1) di ciascuna stanghetta (1) prossime alla lente (2) consistono in fori (1.2). 4 - Occhiale smontabile senza viti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi maschio di un giunto. 5 - Occhiale smontabile senza viti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi femmina di un giunto, realizzati nella lente (2). 6 - Occhiale smontabile senza viti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi femmina di un giunto, fissati ad una placchetta a sua volta fissata alla lente (2). 7 - Occhiale smontabile senza viti, secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato dal fatto che sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi maschio di un giunto, fissati alla lente (2). 8 - Occhiale smontabile senza viti, secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato dal fatto che sulla periferia superiore e su quella inferiore del lato esterno di ciascuna lente (2) sono presenti due elementi maschio di un giunto, fissati ad una placchetta a sua volta fissata alla lente (2). 9 - Occhiale smontabile senza viti, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come precedentemente descritto ed illustrato negli allegati disegni.
IT000008A 2011-11-28 2011-11-28 Occhiale smontabile senza viti ITGO20110008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITGO20110008A1 (it) 2011-11-28 2011-11-28 Occhiale smontabile senza viti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITGO20110008A1 (it) 2011-11-28 2011-11-28 Occhiale smontabile senza viti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGO20110008A1 true ITGO20110008A1 (it) 2013-05-29

Family

ID=45571641

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITGO20110008A1 (it) 2011-11-28 2011-11-28 Occhiale smontabile senza viti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGO20110008A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1109189A (en) * 1913-08-13 1914-09-01 William R Uhlemann Lens-mount.
FR854996A (fr) * 1939-05-20 1940-04-29 Lunettes, notamment pour le port sous le masque à gaz
DE9402861U1 (de) * 1993-05-04 1994-06-01 Rupp & Hubrach Kg Rahmenlose Brille
US5949515A (en) * 1997-02-19 1999-09-07 Seika Trading Co., Ltd. Spectacles
EP1008888A1 (en) * 1998-12-11 2000-06-14 Oy KH-Karixmatic Ltd Foldable spectacles

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1109189A (en) * 1913-08-13 1914-09-01 William R Uhlemann Lens-mount.
FR854996A (fr) * 1939-05-20 1940-04-29 Lunettes, notamment pour le port sous le masque à gaz
DE9402861U1 (de) * 1993-05-04 1994-06-01 Rupp & Hubrach Kg Rahmenlose Brille
US5949515A (en) * 1997-02-19 1999-09-07 Seika Trading Co., Ltd. Spectacles
EP1008888A1 (en) * 1998-12-11 2000-06-14 Oy KH-Karixmatic Ltd Foldable spectacles

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015057850A3 (en) Modular eyeglasses with interchangeable temples and facades
MX2016005423A (es) Cubiertas modulares intercambiables para anteojos.
ITMI20091846A1 (it) Asta per occhiali ed occhiali comprendenti quest'asta
DK1907899T3 (da) Briller med udskiftelige stænger
EP2846181B1 (en) Screw-less joint structure for eyeglass frames and temples
RU2008107591A (ru) Очки без оправы
ITBL20100013A1 (it) Sistema di fissaggio del ponte e delle astine nella fabbricazione di occhiali.
ITPD20110069A1 (it) Montatura per occhiali
ITGO20110008A1 (it) Occhiale smontabile senza viti
DE602004011617D1 (de) Einbauscharnier um brillenbügel elastisch zu machen
IT201700020206A1 (it) Montatura per occhiali in due pezzi con dispositivo di aggancio di una coppia di lenti
US10739616B2 (en) Detachable spectacle frame
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
WO2010113036A3 (en) Spectacles
ITTO20080792A1 (it) Occhiali con montatura modulare
ITBL20120005A1 (it) Occhiale con aste e/o spezzoni di ponte ad unione ed articolazione magnetica
IT201900013950A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
ITBL20100009A1 (it) Astina intercambiabile per montature di occhiali
ITVR20140027U1 (it) Montatura per occhiali scomponibile per intercambiabilita' indifferente di montatura e lenti in modo rapido, sicuro ed agevole.
ITPD940104A1 (it) Sistema di fissaggio delle lenti per gli occhiali con elemento a forcella
ITTO20070383A1 (it) Occhiali con montatura scomponibile
ITPR20140013U1 (it) Porta per forno di cottura ad uso alimentare e forno di cottura per alimenti
ITBL20090008A1 (it) Astina di occhiali a posizione e lunghezza regolabili, particolarmente per bambini.
IT201900013935A1 (it) Struttura di montatura per occhiali