ITGE970002A1 - Vetrina per esposizione. - Google Patents

Vetrina per esposizione. Download PDF

Info

Publication number
ITGE970002A1
ITGE970002A1 IT97GE000002A ITGE970002A ITGE970002A1 IT GE970002 A1 ITGE970002 A1 IT GE970002A1 IT 97GE000002 A IT97GE000002 A IT 97GE000002A IT GE970002 A ITGE970002 A IT GE970002A IT GE970002 A1 ITGE970002 A1 IT GE970002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
showcase
air flow
shelf
forced air
air
Prior art date
Application number
IT97GE000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Rodolfo Valle
Original Assignee
Abac Arredamenti Di Ferraro C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abac Arredamenti Di Ferraro C filed Critical Abac Arredamenti Di Ferraro C
Priority to IT97GE000002 priority Critical patent/IT1297251B1/it
Publication of ITGE970002A1 publication Critical patent/ITGE970002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297251B1 publication Critical patent/IT1297251B1/it

Links

Landscapes

  • Freezers Or Refrigerated Showcases (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Vetrina per esposizione"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda le vetrine per esposizioni, ed in particolare riguarda le vetrine per l'esposizione di preziosi quali pietre, metalli e simili, o le vetrine per la esposizione di prodotti cosmetici, profumi o in genere prodotti alterabili se esposti a fonti persistenti di calore.
In generale, le vetrine per le esposizioni di preziosi (o anche quelle per la esposizione dì prodotti di cosmesi) sono costituite da una struttura scatolare, comunemente chiusa, con almeno un lato provvisto di vetratura, che può anche essere del tipo antisfondamento. Il volume racchiuso all'interno di questa struttura è impiegato per l'esposizione delle merci, ed è sovente fortemente illuminato, normalmente con faretti alogeni, in particolare faretti dicroici.
L'illuminazione piuttosto consistente e soprattutto il carattere sostanzialmente chiuso di tali vetrine fa sì che all'interno delle medesime possano svilupparsi anche temperature piuttosto elevate, anche a causa del fatto che, in genere per motivi estetici, l'interno dello spazio destinato all’esposizione viene ricoperto con materiale diatermico quali stoffe, tessuti, legno, o simili.
Sicuramente l'alta temperatura può non giovare ai materiali collocati all'interno delle vetrine medesime fino a causarne possibili deterioramenti nell'aspetto, con grave danno per l'espositore o rivenditore .
Scopo della presente invenzione è quindi fornire una vetrina per esposizioni, in particolare di oggetti preziosi o di oggetti di cosmesi, che consenta il ricambio o il condizionamento dell'aria al suo interno, ed in particolare consenta una illuminazione di tipo ottimale senza che la temperatura raggiunga livelli critici per i materiali esposti, e senza surriscaldare i trasformatori dei faretti.
Oggetto della presente invenzione è pertanto una vetrina per esposizioni, in particolare per oggetti preziosi o generi di cosmesi, comprendente una struttura scatolare sostanzialmente chiusa, provvista uno o più pannelli di vetro, caratterizzata dal fatto che detta vetrina è provvista di mezzi di estrazione dell'aria dal suo interno, comprendenti mezzi di conduzione di un flusso d'aria forzato, mezzi di aspirazione dell'aria dall'esterno per la generazione di detto flusso, una pluralità di vie di comunicazione tra detti mezzi di conduzione e l'interno della vetrina, essendo dette vie di comunicazione disposte con il loro asse convergente con quello di detti mezzi di conduzione nel verso del detto flusso d'aria forzato, e mezzi di scarico dell'aria estratta dall'interno di detta vetrina, essendo detta vetrina provvista di mezzi di approvvigionamento di aria dall'esterno.
Vantaggiosamente, detti mezzi di conduzione del detto flusso di aria forzato comprendono dei condotti comunicanti con una bocca di aspirazione, una bocca di scarico e provvisti di mezzi di aspirazione ed eventualmente di depurazione e/o filtrazione dell'aria circolata nella vetrina.
In una forma esecutiva la struttura scatolare di detta vetrina comprende almeno due elementi di fiancata, collegati tra loro all'estremità inferiore da un elemento di base, ed all'estremità opposta da un elemento di testata, ed almeno un pannello di vetro, detti mezzi di conduzione del flusso d'aria refrigerante essendo disposti in prossimità delle fiancate di detta struttura scatolare.
Secondo una ulteriore forma esecutiva, fra detti elementi di fiancata è compreso almeno un ripiano ad essi stabilmente collegato.
In particolare, detti condotti di flusso comprendono detti elementi di fiancata, detto ripiano, qualora questo sia previsto, e detto elemento di testata, sostanzialmente tubolari cavi, ed in comunicazione fluida tra loro, dette vie di comunicazione comprendendo una pluralità di aperture formate su detto elemento di testata ed su detto ripiano sulla faccia rivolta verso detto elemento di base, munite ciascuna di una aletta angolata opportunamente in modo da generare una aspirazione al passaggio del flusso di aria, preferibilmente formata di pezzo con detto elemento di testata o detto ripiano.
Inoltre, a detti mezzi di aspirazione e dell'aria possono essere associati mezzi di refrigerazione e/o di climatizzazione. Nel caso che per il raffreddamento della vetrina si impieghi dell'aria a temperatura ambiente, prelevata dall'ambiene circostante, tale aria verrà scaricata nuovamente nell'ambiente circostante al termine del suo circuito di flusso. Nel caso invece che per tale raffreddamento si impieghi dell'aria refrigerata (vetrina climatizzata) si avrà un flusso a riciclo nella vetrina stessa, con eliminazione delle bocche di aspirazione e scarico dell’aria dall'ambiente esterno. Nel caso che la vetrina comprenda un impianto di climatizzazione, il gruppo motocompressore con relativo condensatore potrà essere posizionato anche remoto, per eliminare noiosi rumori e/o vibrazioni aggiuntive.
In aggiunta a quanto sopra, la vetrina potrà essere provvista di termostati e/o termometri per il controllo della temperatura, di igrometri e/o umidificatori (o deumidificatori) per il controllo dell'umidità, e di mezzi epr il controllo della velocità delle ventole, in modo da conseguire al suo interno le condizioni ottimali per la conservazione dei prodotti esposti. Tali mezzi di climatizzazione possono ovviamente essere controllati tramite scheda elettronica o sistemi elettromeccanici.
Nel caso che la vetrina contenga uno o più ripiani, si può prevedere di inserire in corrispondenza di tali ripiani delle ventole tangenziali per facilitare il flusso d'aria attraverso i ripiani stessi.
Infine, si può prevedere un sistema di arretramento a cremagliera del blocco vetrina verso l'interno del locale per evitare i raggi solari, e/o per consentire l'agevole pulizia della vetratura (infisso e vetrina) altrimenti iragiungibile manualmente. Tale arretramento potrà essere automatico, comandato da adatti sensori sensibili alla luce solare, o manuale.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma esecutiva della presente invenzione eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva della vetrina secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in prospettiva di un ripiano della vetrina secondo l'invenzione; e
la figura 3 è una vista in elevazione con parti in sezione della vetrina secondo l'invenzione.
In figura 1 è illustrata una vetrina secondo la presente invenzione; con 1 ed 1' sono designati gli elementi di fiancata che compongono la struttura di detta vetrina. La vetrina comprende inoltre gli elementi di testata 3 e di base 2, detto elemento di base essendo provvisto della griglia di aspirazione 102. All'interno della struttura è disposto il ripiano 4; frontalemente la vetrina presenta il pannello di vetro 5. Uno degli elementi di fiancata 1 presenta all'estremità collegata all'elemento di testata 3 la griglia di scarico 101.
In figura 2 è illustrato un ripiano 4 in prospettiva; è visibile nella figura la faccia rivolta verso il basso che non è mostrata in figura 1. La faccia di detto ripiano presenta una pluralità di aperture 304 provviste di alette 314 opportunamente orientate. Centralmente a detto ripiano 4, su di una piastra 504, sono disposti i faretti 104 ed il tubo al neon 204. Le facce laterali di lunghezza inferiore del ripiano presentano l'apertura 404.
In figura 3 infine è illustrata la vetrina dell'invenzione in vista frontale, con parti in sezione. Nell'elemento di base 2, provvisto della bocca di aspirazione 102 dell'aria dall'esterno, sono presenti mezzi di aspirazione 302, vale a dire una ventola 312 provvista di motore elettrico 322. Inoltre, in tratteggio nella figura sono illustrati mezzi di refrigerazione 402 dell'aria. La ventola 312 è alloggiata nel condotto 202 che è sbocca sulla apertura.301 nella parete dell'elemento di fiancata 1, che è cavo. Un adatto deflettore fisso 301' provvede ad indirizzare il flusso d'aria verso l'alto, all'interno dell'elemento di fiancata 1. Detto elemento di fiancata 1 presenta in corrispondenza del collegamento con il ripiano 4 l'apertura 401 comunicante con l'interno di detto ripiano 4; presso tale apertura è disposto il deflettore 201. Il ripiano 4 comprende, come già descritto in precedenza le aperture 304 in cui sono disposte le alette 314 opportunamente angolate, i faretti 104 ed il neon 204. Nella figura sono inoltre illustrati gli alloggiamenti 114 per i trasformatori dei faretti 104. Ovviamente, tali alloggiamenti sono provvisti di aperture (non illustrate) per il libero passaggio del flusso d’aria.
In modo assolutamente analogo si presenta l'elemento di testata 3, anch'esso provvisto sulla sua faccia inferiore delle aperture 303 provviste di alette 313 angolate, di faretti 103 provvisti di trasformatori 113 e di un neon 203. Anche in corrispondenza dell'elemento di testata 3 l'elemento di fiancata 1 presenta l'apertura 401 in comunicazione con l'interno dell'elemento di testata 3. L'elemento di fiancata 1' è anch'esso cavo ma presenta, all'altezza del collegamento con il ripiano 4, un deflettore 501 fungente anche da setto divisorio. Inoltre, l'estremità dell'elemento 1' collegata all'elemento di testata 3 presenta la griglia 101' di scarico e l'apertura 401' comunicante con l'interno di detto elemento di testata 3. In prossimità di detta apertura è disposto il deflettore 201'. All'altra estremità è montato il deflettore fisso 401".
Il funzionamento della vetrina secondo la presente invenzione apparirà· evidente da quanto segue. Come si è detto in precedenza, i faretti 104 disposti all'interno della vetrina generano un calore che può risultare dannoso ai materiali esposti. Nella vetrina dell'invenzione, grazie ai mezzi di aspirazione 302 disposti nell'elemento di base 2, viene generato un flusso forzato di aria che circola all’interno della struttura asportando l’aria riscaldata dagli elementi di illuminazione 1.04, 204. L'aria, aspirata dall'esterno attraverso la griglia 102, viene immessa dal condotto 202 all'interno dell'elemento di fiancata 1; da qui è opportunamente indirizzata dai deflettori 301' e 201 in parte verso il ripiano 4 ed in parte verso l'elemento di testata 3. L'aria quindi attraversa l'interno del ripiano 4, ed ottiene il duplice risultato di, in primo luogo, estrarre l'aria dall’interno della vetrina grazie alle aperture 304 formate sulla superficie della faccia inferiore del ripiano medesimo; in secondo luogo, contribuisce al raffreddamento degli elementi di illuminazione 104, 114, 204. Giocano in questo sistema un ruolo importante le alette 314 formate in corrispondenza delle aperture 304, le quali alette 314 favoriscono il trascinamento dell'aria calda da parte della corrente di aria forzata.
In prossimità della griglia 101' di scarico posta all'estremità superiore dell'elemento dì fiancata 1' è disposto un secondo deflettore 201', il cui compito è in questo caso quello di evitare che l’aria calda proveniente dalla zona sottostante al ripiano 4 si introduca all'interno dell’elemento di testata 3. L'aria estratta nell'elemento di testata 3 a sua volta, attraverso l'apertura 401 formata sull ' elemento di fiancata 1 ' , esce dalla griglia 101 ' .
L'aria che viene estratta dalla vetrina viene sostituita da aria proveniente dall'ambiente attraverso opportune prese d'aria, o semplicemente attraverso varchi o fessure presenti nella struttura della vetrina. Può essere previsto che, in prossimità dei mezzi di refrigerazione 402 eventualmente presenti nell'elemento di base 2, sia presente, a valle dei medesimi ed a monte del condotto 202, una presa d'aria che riversi aria opportunamente refrigerata.
La vetrina così concepita garantisce un controllo ottimale della temperatura al suo interno, consentendo quindi in questo modo l'adozione di una ampia dotazione di illuminazione artificiale

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vetrina per esposizioni, comprendente una struttura scatolare sostanzialmente chiusa, provvista di uno o più pannelli di vetro, caratterizzata dal fatto che è provvista di mezzi di circolazione dell'aria al suo interno, comprendenti mezzi di convogliamento (1, 1', 3, 4) di un flusso d'aria forzato, una pluralità di vie di comunicazione (303, 304) tra detti mezzi di convogliamento e l'interno della vetrina, essendo dette vie di comunicazione (303, 304) disposte con il loro asse convergente con quello di detti mezzi di convogliamento (1, 1', 3, 4) nel verso del detto flusso d'aria forzato.
  2. 2. Vetrina secondo la rivendicazione 1, comprendente ulteriormente dei mezzi di condizionamento del flusso di aria circolante, venendo detto flusso di aria fatto circolare continuamente in circuito chiuso all'interno della vetrina .
  3. 3. Vetrina per esposizioni secondo la rivendicazione 1, comprendente ulteriormente dei mezzi di estrazione dell'aria dal suo interno, comprendenti mezzi di convogliamento (1, 1', 3, 4) di un flusso d'aria forzato, mezzi di aspirazione (102, 302) dell'aria dall'esterno per la generazione di detto flusso, una pluralità di vie di comunicazione (303, 304) tra detti mezzi di convogliamento e l’interno della vetrina, essendo dette vie di comunicazione (303, 304) disposte con il loro asse convergente con quello di detti mezzi dì convogliamento (1, 1', 3, 4) nel verso del detto flusso d’aria forzato, e mezzi di scarico (101·) dell'aria estratta dall'interno di detta vetrina, essendo detta vetrina provvista di mezzi di approvvigionamento di aria dall’esterno.
  4. 4. Vetrina secondo la rinvendicazione 1 a 3, in cui detti mezzi di convogliamento del flusso d'aria forzato comprendono dei condotti tubolari, essendo inseriti sulla loro linea mezzi di generazione (302) del flusso d'aria forzato.
  5. 5. Vetrina secondo le rivendicazioni precedenti, in cui la struttura scatolare di detta vetrina comprende almeno due elementi di fiancata (1, 1'), collegati tra loro all'estremità inferiore da un elemento di base (2), ed all'estremità opposta da un elemento di testata (3), essendo tra detti elementi di fiancata compreso almeno un pannello di vetro (5), detti mezzi di convogliamento essendo disposti in prossimità delle pareti di detta struttura scatolare.
  6. 6. Vetrina secondo la rivendicazione 5, comprendente ulteriormente almeno un ripiano (4) collegato stabilmente a detti elementi di fiancata.
  7. 7. Vetrina secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, in cui detti condotti sono ricavati in detti elementi di fiancata (1, 1'), in detto elemento di testata (3) e, se presente, in detto elemento di ripiano (4), essendo detti elementi realizzati tubolari cavi, ed in comunicazione fluida tra loro, dette vie di comunicazione comprendendo una pluralità di aperture (303, 304), formate su detto elemento di testata (3) e su detto ripiano (4) sulla loro faccia rivolta verso l'elemento di base (2), munite ciascuna di una aletta (313, 314) angolata opportunamente, preferibilmente formata di pezzo con detto elemento di testata (3) o detto ripiano (4).
  8. 8. Vetrina secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di aspirazione sono disposti in detto elemento di base (2) di detta vetrina, e comprendono una bocca di aspirazione (1.02) e mezzi di generazione (302) del flusso d'aria forzato.
  9. 9. Vetrina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza del collegamento di detto elemento di fiancata (1) con detto ripiano (4) è previsto un elemento deflettore (201) del flusso d'aria forzato, ad angolazione regolabile .
  10. 10. Vetrina secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di scarico comprendono una bocca di scarico (101') disposta su uno (1') di detti elementi di fiancata, all'estremità collegata con l'elemento di testa (3).
  11. 11. Vetrina secondo la rivendicazione 10, in cui, in corrispondenza del collegamento con l'elemento di testa (3) dell'elemento di fiancata (1') recante detti mezzi di scarico (1011), è disposto un elemento deflettore (201') del flusso d'aria forzato, ad angolazione variabile.
  12. 12. Vetrina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che nella linea di detti condotti (1, 1', 3, 4) sono inseriti dei mezzi di refrigerazione e/o climatizzazione (402).
  13. 13. Vetrina secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente dei mezzi di controlo della temperatura, quali termostati o termometri, dei mezzi di controllo dell'umidità, quali degli igrometri o degli umidificatori deumidificatori, e dei mezzi di controllo della velocità delle ventole.
  14. 14. Vetrina secondo la rivendicazione 13 in cui detti mezzi di controllo sono comandati e/o programmati mediante schede elettroniche o sistemi elettromeccanici.
  15. 15. Vetrina secondo la rivendicazione 12, in cui il gruppo motocompressore del climatizzatore è posizionato remoto dalla vetrina.
  16. 16. Vetrina secondo una qualsivoglia delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta vetrina è montata in maniera scorrevole in modo da poter essere arretrata verso l ' interno del locale, essendosi provvisti dei mezzi di comando automatico o manuale dì detto arretramento.
  17. 17. Vetrina secondo la rivendicazione 3, comprendente ulteriormente delle prese d'aria esterna.
  18. 18. Vetrina per la esposizione di prodotti od oggetti deteriorabili col calore, quali oggetti preziosi, prodotti di cosmesi, profumi e simili, sostanzialmente come descritta ed illustrata.
IT97GE000002 1997-01-07 1997-01-07 Vetrina per esposizione. IT1297251B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97GE000002 IT1297251B1 (it) 1997-01-07 1997-01-07 Vetrina per esposizione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97GE000002 IT1297251B1 (it) 1997-01-07 1997-01-07 Vetrina per esposizione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE970002A1 true ITGE970002A1 (it) 1998-07-07
IT1297251B1 IT1297251B1 (it) 1999-08-09

Family

ID=11354962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97GE000002 IT1297251B1 (it) 1997-01-07 1997-01-07 Vetrina per esposizione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297251B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1297251B1 (it) 1999-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH02302573A (ja) 正面が開放したディスプレーケース
NO320034B1 (no) Levocetirizine
JP2019520117A (ja) オープンディスプレイ冷蔵庫の改良
IT201800010686A1 (it) Ventilconvettore
JP2017029604A (ja) 低温ショーケース
CN107028433B (zh) 陈列柜和控制装置
ITGE970002A1 (it) Vetrina per esposizione.
JP5163329B2 (ja) ショーケース
US5941088A (en) Device for draining water created by defrosting showcase
JP5760718B2 (ja) 商品収納装置
JP2006308194A (ja) 冷蔵ショーケース
JP3969936B2 (ja) デシカント空調装置
JP4908892B2 (ja) ショーケース
JP6678330B2 (ja) ショーケース
JP3935662B2 (ja) ショーケース
JP2009186049A (ja) 冷蔵クローズドショーケース
JP6706833B2 (ja) ショーケース
JP7390653B2 (ja) ショーケース
JP2016070612A (ja) 天井埋込型空気調和機
JP2020143849A (ja) エアカーテン装置、及び、エアカーテン形成方法
JP6304810B2 (ja) リーチインショーケース
NL1033645C2 (nl) Paneel voor het verwarmen en/of koelen van een ruimte.
JP7270411B2 (ja) 熱交換換気装置
CN207395102U (zh) 一种小型空气幕的安装结构及小型空气幕
JP2012077953A (ja) 空調システム

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted