ITGE940087A1 - Strumento elettrochirurgico. - Google Patents

Strumento elettrochirurgico. Download PDF

Info

Publication number
ITGE940087A1
ITGE940087A1 IT94GE000087A ITGE940087A ITGE940087A1 IT GE940087 A1 ITGE940087 A1 IT GE940087A1 IT 94GE000087 A IT94GE000087 A IT 94GE000087A IT GE940087 A ITGE940087 A IT GE940087A IT GE940087 A1 ITGE940087 A1 IT GE940087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
switch
electrosurgical instrument
dome
main
conductive strip
Prior art date
Application number
IT94GE000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Roger F Smith
Original Assignee
Commed Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Commed Corp filed Critical Commed Corp
Publication of ITGE940087A0 publication Critical patent/ITGE940087A0/it
Publication of ITGE940087A1 publication Critical patent/ITGE940087A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B18/00Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body
    • A61B18/04Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating
    • A61B18/12Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body by heating by passing a current through the tissue to be heated, e.g. high-frequency current
    • A61B18/14Probes or electrodes therefor
    • A61B18/1402Probes for open surgery
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B18/00Surgical instruments, devices or methods for transferring non-mechanical forms of energy to or from the body
    • A61B2018/0091Handpieces of the surgical instrument or device
    • A61B2018/00916Handpieces of the surgical instrument or device with means for switching or controlling the main function of the instrument or device
    • A61B2018/00958Handpieces of the surgical instrument or device with means for switching or controlling the main function of the instrument or device for switching between different working modes of the main function
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H2300/00Orthogonal indexing scheme relating to electric switches, relays, selectors or emergency protective devices covered by H01H
    • H01H2300/014Application surgical instrument

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)

Abstract

Strumento elettro chirurgico semplice ed affidabile comprendente un cavo avente un filo di contatto principale ed un primo ed secondo filo di interruttore isolati. Il cavo è alloggiato in un elemento principale avente tre terminali elettrici per assicurare i tre fili a tre strisce conduttrici isolate che sono montate longitudinalmente in un assieme di interruttore sigillato per fluidi. Il filo di contatto principale è collegato alla striscia di contatto principale che collega permanentemente il filo principale con una presa che riceve una lama di elettrodo, ed il primo e secondo filo di interruttore sono collegati ad una prima e seconda striscia conduttrice di interruttore. Un dispositivo interruttore collega la striscia principale con una delle due strisce conduttrici di interruttore. L'utente premendo uno dei due bottoni montati esternamente, può ottenere dallo strumento una corrente di incisione o di coagulazione.

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Strumento elettrochirurgico"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda genericamente gli strumenti elettrochirurgici, e più particolarmente uno strumento elettrochirurgico semplice, affidabile e non dispendioso.
Gli strumenti elettrochirurgici sono noti allo stato della tecnica e sono usati per elettrochirurgia. Tipicamente, un adatto generatore elettrico fornisce un segnale ad elevata frequenza od a radio frequenza che è trasmesso ad un piccolo elettrodo chirurgico avente una punta sottile a forma di coltello che è applicata al paziente. Il paziente è messo a terra con una piastra per il paziente, essendo la piastra per il paziente collegata con un ulteriore conduttore di nuovo al generatore. L'area di contatto relativamente piccola dell'elettrodo con il paziente fornisce una corrente intensa in un'area altamente localizzata, producendo una azione di incisione. La corrente quindi passa attraverso il corpo del paziente sulla piastra del paziente in cui l'area di contatto è abbastanza grande affinché non si verifichino bruciature in questo punto.
Per scopi di incisione, il generatore è attivato per produrre un segnale continuo, tipicamente un segnale ad onda sinusoidale. Tuttavia, lo stesso strumento può anche essere applicato sulla ferita dopo l'incisione in modo da produrre coagulazione. questa coagulazione è prodotta da un segnale pulsante del generatore. Mezzi di commutazione sono quindi necessari per l'operatore per commutare tra i due tipi di energia elettrica prodotta dal generatore.
Sebbene un certo numero di sistemazioni sono state configurate per azionare l'energia elettrica selettivamente, la più soffisfaciente di queste sistemazioni è un un cavo di conduttore a filo multiplo che si estende dal generatore all'elettrodo. Un conduttore è normalmente collegato all'elettrodo e due altri conduttori sono selettivamente collegabili al conduttore di corrente terapeutica mediante commutatori per completare 1 circuiti verso i mezzi di azionamento per fare sì che il genratore produca il desiderato tipo di corrente.
Strumenti elettrochirurgici considerati particolarmente adatti ed efficaci per applicazioni chirurgiche sono quelli che incorporano commutatori attivati con le dita, quelli che comprendono elettrodi facilmente intercambiabili, quelli che sono resistenti all'acqua, e quelli che sono sottili e correttamente bilanciati per uso chirurgico ravvicinato in cui è necessaria una certa sensibilità. Tali strumenti sono tipicamente descritti come matite elettrochirurgiche. Tuttavia, tali strumenti noti hanno avuto molti svantaggi per il fatto che il collegamenti dell'elettrodo erano molto costose da ottenere, mancavano di fornire un collegamento positivo, e/o erano soggetti a problemi di usura.
Descritto nel brevetto U.S.A. No. 4032738 (Esty et al.) vi è uno strumento elettrochirurgico munito di commutatori a cupola sull'impugnatura dello strumento per permettere la selezione manuale dei segnali di incisione o di coagulazione da un generatore elettrochirurgico. Lo strumento è generalmente piatto per mantenere la sensibilità di uno strumento chirurgico non elettrico.
Il brevetto U.S.A. No. 4034761 (Prater) descrive una unità elettrochirurgica usa e getta per applicazione sia di segnali di incisione che di segnali di coagulazione per azionamento di un commutatore nell'impugnatura dell'unità. In particolare, l'azionamento del commutatore deforma un elemento conduttore resiliente che è elettricamente collegato alla lama dell'elettrodo, in modo tale che spingendo il commutatore in una direzione si collega l'elemento resiliente ad una sorgente di energia elettrochirurgica, e premendo il commutatore nell'altra direzione si collega l'elemento resiliente ad una altra sorgente di energia, per cui viene condotta l'energia elettrochirugica desiderata verso il paziente.
Il brevetto U.S.A. No. 4427006 (Nottke) descrive uno strumento elettrochirurgico che fornisce una interfaccia vantaggiosa tra un elettrodo elettrochirurgico ed un generatore elettrochirurgico. In particolare, i fili del cavo sono supportati su di un inserto piano, e gli spinotti di controllo sono forzati attraverso l'isolamento di questi fili. Una piastra conduttrice con strisce di conduttore a sbalzo giace sull'inserto e queste strisce sono selettivamente collegate per contattare gli spinotti per mezzi di bottoni a pressione a molla a forma di cupola.
Il brevetto U.S.A. No. 4625723 (Altnether et al.) descrive uno strumento elettrochirurgico comprendente commutatori a bottone a pressione complessi usati per fare ponte tra i contatti isolati elettricamente del circuito per applicare sia i segnali di incisione che di coagulazione ad un paziente.
Altri brevetti U.S.A. di interesse generale che descrivono strumenti elettrochirurugici comprendono i seguenti: No. 4619258 (Poole), No. 4782254 (Duliveria et al.), No. 4492832 (Taylor), No.
4922903 (Welch et al.), e No. 4911159 (Johnson et al.) .
Secondo la presente invenzione, viene fornito uno strumento elettrochirurgico semplice ed affidabile. Questo strumento rilascia energia elettrica da un generatore elettrochirurgico ad un paziente per incisione, coagulazione e simili.
Lo strumento comprende una lama ad elettrodo ed un cavo che è elettricamente collegato al generatore elettrochirurgico. Il cavo comprende un filo principale di contatto isolato, ed un primo ed un secondo filo di commutazione isolati, questo cavo è ricevuto in una apertura circolare all'estremità posteriore di un corpo cavo che serve come impugnatura per lo strumento elettrochirurgico. Un assieme di commutazione in questo corpo cavo fornisce mezzi per condurre selettivamente vari tipi di energia elettrochirurgica tra i fili di commutazione e la lama dell'elettrodo. L'assieme di commutazione comprende tre strisce conduttrici. L'estremità posteriore di ciascuna delle strisce conduttrici comprende mezzi per rimuovere l'isolamento da una porzione di uno dei fili isolati durante l'assemblaggio dello strumento elettrochirurgico, e comprende mezzi di tenuta per reggere la porzione non isolata del filo adiacente alla striscia conduttrice, per cui collegando elettricamente la striscia conduttrice ad uno dei fili. La striscia conduttrice principale fornisce un collegamento elettrico permanente tra il filo di contatto principale ed il ricevitore della lama, che è posto presso l'estremità anteriore dello strumento elettrochirurgico. La lama dell'elettrodo è inserita in una apertura circolare nell'estremità anteriore del corpo cavo ed è altrettanto resilientemente accolta in un terminale circolare nel ricevitore della lama. Le strisce conduttrici di interruttore prima e seconda sono elettricamente collegate ai fili di interruttore, e due bottoni sul lato esterno del corpo cavo forniscono mezzi per collegare elettricamente la prima o la seconda striscia conduttrice di interruttore alla striscia conduttrice principale, in questo modo trasmettendo una energia elettrica scelta alla lama dell'elettrodo dal generatore elettrochirurgico.
In una forma esecutiva preferita, il terminale di ricezione della lama, le tre strisce conduttrici, i mezzi di rimozione dell'isolamento dei fili, ed i mezzi di sostegno dei fili sono stampati su di un singolo foglio di metallo. Porzioni di striscia conduttrice sono sollevati e servono come contatti elettrici per i mezzi di interruttore . Lo stampo metallico è sovrastampato con materiale termoplastico, per cui creando un interruttore sulla superficie superiore del quale i contatti elettrici sollevati sono i soli conduttori esposti. L'interruttore è quindi <' >bloccato in diversi punti di aggancio per isolare elettricamente ciascuna striscia conduttrice dalle altre strisce conduttrici. I mezzi di rimozione dell'isolante dei fili ed i mezzi di sostegno dei fili sono entrambi ottenuti con l'uso di terminali di spostamento di isolante creati nello stampo di metallo originale.
Nella forma esecutiva preferita, due elementi a forma di cupola sono montati in depressioni circolari sulla superficie superiore dell'interruttore in modo tale che ciascun elemento a forma di cupola è in contatto elettrico permanente con un contatto elettrico separato sulla striscia conduttrice principale. Due bottoni montati sulla superficie superiore dello strumento elettrochirurgico hanno punte cilindriche che sporgono verso il basso atttraverso aperture nella superficie superiore dello strumento. Quando la pressione è applicata ad uno del bottoni la punta cilindrica sporgente del bottone preme contro il centro di uno degli elementi a forma di cupola, deformando l'elemento in modo tale che venga instaurato un contatto elettrico tra la prima o la seconda striscia conduttrice e la striscia conduttrice principale, per cui trasmettendo una energia elettrica scelta alla lama dell'elettrodo dal generatore elettrochirurgico.
Nella forma esecutiva preferita, viene applicato nastro di sigillo sulla superficie superiore dell'interruttore per sigillare in modo fluido gli elementi a forma di cupola ed i contatti elettrici sollevati dall'ambiente esterno, e per assicurare gli elementi a forma di cupola nelle depressioni circolari.
Nella forma esecutiva preferita, una copertura dell'interruttore è saldata ultrasonicamente al fondo dell'interruttore per formare un assieme di interruttore che è sigillato in modo fluido dall'ambiente esterno. Il cavo si estende attraverso una apertura circolare posteriormente all'assieme dell'interruttore, ed è saldato ultrasonicamente tra l'interruttore ed il coperchio dell'interruttore per sigillare ulteriormente l'assieme dell'interruttore. La superficie superiore del coperchio comprende tre rilievi rivolti verso l'alto che forzano le porzioni non isolate dei fili a restare nei mezzi di sostegno sulla superficie inferiore dell'interruttore. La superficie superiore del coperchio comprende anche due rilievi rivolti verso l'alto che premono i tre fili isolati contro la superficie inferiore dell'interruttore, fornendo quindi mezzi di rilievo di deformazione per assicurare che i fili non sono inavvertitamente rimossi dai mezzi di sostegno dei fili.
Nella forma esecutiva preferita, l'impugnatura cava dello strumento elettrochirurgico è formata da un elemento di impugnatura superiore e da un elemento di impugnatura inferiore che sono saldati assieme ultrasonicamente . Questi elementi di impugnatura inferiore e superiore contengono diversi elementi di supporto stampati per assicurare il corretto allineamento ed orientamento dell'assieme di interruttore nell'impugnatura cava, sia durante che dopo l'assemblaggio dello strumento elettrochirurgico .
Nella forma esecutiva preferita, il lato inferiore dell'elemento di impugnatura superiore comprende due supporti della lama dell'elettrodo direttamente posteriormente all'apertura anteriore del corpo cavo, ed il lato superiore dell'elemento inferiore di impugnatura comprende due supporti addizionali della lama dell'elettrodo. Dopo l'assemblaggio del corpo cavo dagli elementi di impugnatura inferiorre e superiore, questi supporti della lama creano una apertura esagonale. Una porzione della lama dell'elettrodo ha una sezione trasversale esagonale che si inserisce con precisione in questa apertura esagonale quando la lama dell'elettrodo è inserita nella apertura anteriore del corpo cavo, quindi evitando la rotazione inavvertita della lama dell'elettrodo rispetto al corpo cavo durante l'uso dello strumento elettrochirurgico.
E' un vantaggio della presente invenzione che un processo molto efficace nei costi può essere utilizzato per fabbricare lo strumento elettrochirurgico. E' anche un vantaggio dell presente invenzione che venga prodotto uno strumento elettrochirurgico avente migliorata sicurezza ed affidabilità.
E' un ulteriore vantaggio della presente invenzione che uno strumento elettrochirurgico è prodotto avente un limitato numero di parti che sono facilmente assemblate e molte delle quali sono disponibili come prodotti commerciali standard. Un altro vantaggio della presente invenzione è che l'assieme dello strumento elettrochirurgico non richiede saldatura o formatura.
Ancora un altro vantaggio della presente invenzione è che l'assieme di interruttore dello strumento elettrochirurgico è completamente sigillato rispetto all'ingresso di fluidi.
Ancora un altro vantaggio della presente invenzione è che vi sono solo due parti flessibili, gli interruttori a cupola usati per stabilire contatto elettrico tra il generatore elttrochirurgico e la punta della lama dell'elettrodo.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione sono stabilite o evidenti da una descrizione dettagliata delle forme esecutive attualmente preferite dell'invenzione trovata di seguito.
La figura 1 è una vista schematica in prospettiva di una matita elettrochirurgica secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica in prospettiva del contatto elettrico che fornisce le superfici conduttrici nell'interruttore completato;
la figura 3 è una vista schematica in prospettiva del lato inferiore dell'interruttore elettrico;
la figura 4 è una vista schematica in prospettiva del lato superiore dell'interruttore elettrico con il coperchio dell'interruttore;
la figura S è una vista in prospettiva schematica della porzione cerchiata di figura 4; la figura 6 è una vista in elevazione posteriore dell'interruttore e del coperchio dell'interruttore illustrati in figura 4;
la figura 7 è una vista schematica in prospettiva dello strumento illustrato in figura 1 che mostra i collegamenti dei bottoni;
la figura 8 è una vista schematica in prospettiva dell'elemento superiore del corpo cavo dell'impugnatura dello strumento elettrochirurgico illustrato in figura 1; e
la figura 9 è una vista in elevazione frontale degli elementi superiore ed inferiore del corpo cavo dello strumento elettrochirurgico illustrato in figura 1.
Con riferimento ora ai disegni in cui ad uguali numerali corrispondono uguali elementi attraverso Le viste, uno strumento elettrochirurgico o matita 18 è illustrata in figura 1. Preferibilmente, lo strumento elettrochirurgico 18 comprende una lama di elettrodo sostituibile 120, un corpo allungato cavo 20 comprendente un elemento superiore 21 ed un elemento inferiore 22, ed un cavo 110 che si estende all'indietro dallo strumento elettrochirurgico 18 attraverso l'apertura 35 nel corpo cavo 20. Come tipico di tali dispositivi noti, il cavo 110 è collegato ad un generatore elettrochirurgico e, come mostrato nella figura 3 comprende un filo di contatto principale isolato 112, ed i fili di interruttore primo e secondo 111 e 113. L'elemento superiore 21 è preferibilmente saldato ultrasonicamente con l'elemento inferiore 22 su tutta la superficie affacciata dopo l'assemblaggio.
Figura 2 illustra il contatto elettrico 60, che è preferibilmente formato da un singolo stampo di metallo, e che comprende un terminale cilindrico 65 con apertura 66 e strisele conduttrici 61, 62, 63 che comprendono i terminali di rimozione dell'isolante 71, 72 e 73 ed i contatti elettrici 74, 75, 76 e 77 che sono sollevati rispetto ai terminali 71, 72 e 73. Come illustrato nelle figure 3 e 4, il contatto elettrico 60 è sovrastampato con un materiale isolante resistente al calore quale materiale termoplastico per esporre i contatti elettrici 74, 75, 76 e 77 sulla superficie superiore dell'interrutore elettrico 90. L'interruttore elettrico 90 è stampato con cinque punti di punzonatura 81, 82, 83, 84 e 85 per isolare elettricamente ciascuna dele strisce conduttrici 61, 62 e 63.
Come meglio mostrato in figura 4, gli elementi a forma di cupoia 11 e 12 si inseriscono di precisione nelle depressioni circolari 13 e 14 sulla faccia superiore dell'interruttore 90. Il coperchio dell'interruttore 100 è saldato ultrasonicamente alla faccia inferiore dell'interruttore 90 per sigillare a fluido l'assieme di interruttore dall'ambiente esterno. Il nastro di sigillo 17 assicura gli elementi 11 e 12 nelle depressioni circolari 13 e 14 ed il sigillo a fluido dei contatti elettrici 74, 75, 76, 77 e 78 dall'ambiente esterno. Come meglio mostrato in figura 6, il cavo 110 si estende attraverso l'apertura 101 formata all'intersezione dell'interruttore 90 e del coperchio dell'interruttore 100. Il cavo 110 è saldato ultrasonicamente tra l'interruttore 90 e il coperchio dell'interruttore 100 per fornire rilievi di deformazione per sigillare a fluido l'assieme di interruttore 99 dall'ambiente esterno.
La figura b illustra una vista in sezione della porzione cerchiata della figura 4. Quando l'interruttore 90 ed il coperchio dell'interruttore 100 sono saldati assieme per formare l'assieme di interruttore 102, i rilievi rivolti verso l'alto 102, 103 e 104 forzano i fili isolati 111, 112 e 113 negli intagli 68, 69 e 70. Gli intagli 68, 69 e 70 sono così formati in modo che l'isolante e spinto via dai fili 111, 112 e 113 in modo da instaurare contatto elettrico con le strisce conduttive 61, 62 e 63. Gli elementi rivolti verso l'alto 105 e 106 forza i fili 111, 112 e 113 verso l'alto contro il lato inferiore dell'interruttore 90 per fornire rilievo di deformazione.
Come meglio illustrato nelle figure 4 e 7, lo strumento elettrochirurgico 18 comprende mezzi interrutori che selettivamente stabiliscono contatto elettrico tra la striscia conduttrice 62 e la prima o seconda striscia conduttrice di interruttore 61 o 63. Il bottone giallo 1 si inserisce di precisione nella depressione rettangolare 4 sulla superficie superiore dell'elemento superiore 21 del corpo, ed il perno del bottone 7 si estende attraverso l'apertura 9 ed insiste sulla sommità dell'elemento a forma di cupola 11. Le alette 14 orientate verso l'alto permettono il facile inserimento del bottone 1 nell'apertura 9 ma prevengono la rimozione accidentale del bottone. Il nastro di sigillo 17 tiene il bordo esterno dell'elemento a forma di cupola 11 in contatto fisico con il contatto elettrico 75 in qualunque istante, ma nel suo stato non deformato, l'elemento a forma di cupola 11 resta elettricamente isolato dal contatto elettrico 74, la cui lunghezza è inferiore al diametro di 11. Quando il bottone 1 è premuto, tuttavia, il perno 7 del bottone forza l'elemento a forma di cupola 11 a deformarsi e a fare contatto fisico con il contatto elettrico 74, per cui consentendo all'energia elettrica di fluire all'elemento a forma di coltello 121 dalla sorgente di un segnale di incisione in un generatore elettrochirurgico. Quando il bottone 1 è rilasciato, l'elemento a forma di cupola 11 ritorna alla forma originale, e la corrente smette di fluire. Con riferimento alla figura 3, i rilievi rivolti verso l'alto 96 e 97 sull'interruttore 90 prevengono la deformazione dell'assieme di interruttore 99 in risposta alla pressione sul bottone 1, per cui assicurando che l'elemento a forma di cupola 11 si deforma sufficientemente da stabilire un collegamento elettrico tra i contatti 74 e 75. Il funzionamento del bottone blu 2 è sostanzialmente identica a quello del bottone giallo 1, tranne che per il fatto che viene stabilito un collegamento elettrico tra l'elemento a forma di coltello 121 ed una sorgente di un segnale di coagulazione in un generatore elettrochirurgico.
Con riferimento alle figure 7 e 8, l'assieme di interruttore 99 è tenuto in posizione verticale tra gli elementi di supporto 32 e 33 sul lato superiore dell'elemento inferiore di impugnatura 22, figura 7, e gli elementi di supporto 38 e 39 sul lato inferiore dell'elemento superiore di impugnatura 21, figura 8. Gli elementi triangolari 30 e 31, figura 7, sul lato superiore dell'elemento inferiore di impugnatura 22 prevengono il movimento in avanti ed all'indietro dell'assieme di interruttore 99 rispetto al corpo cavo 20. il movimento da un lato all'altro dell'assieme di interruttore 99 è prevenuto dalla forma e dalle dimensioni interne del corpo cavo 20 stesso. Gli elementi a forma di ciambella 36 e 37 si affacciano alle alette 14 e 15 dei perni 7 e 8 dei bottoni per tenere i bottoni 1 e 2 ad una certa elevazione sopra la superficie superiore dell'elemento superiore di impugnatura 21. Con riferimento alla figura 9, i bordi rilevati interni 42 e 43 dell'elemento inferiore di impugnatura 22 si allineano di precisione con i bordi rilevati esterni 44 e 45 dell'elemento di impugnatura superiore 21, figura 8, per permettere semplcie e facile assemblaggio del corpo cavo 20.
Con riferimento alla figura 8, le guide del terminale 34 e 35 assicurano che il terminale cilindrico 65, figura 7, resti in posizione laterale per l'inserimento dello spinotto 124 cilindrico della lama dell'elettrodo 120 nella apertura del terminale 66. Supporti a quattro facce dell'elettrodo 26 e 27, figura 7, sull'elemento di impugnatura inferiore 22 e supporti a due facce dell'elettrodo 28 e 29, figura 8, sull'elemento di impugnatura superiore 21 formano una apertura esagonale che assicura l'elemento esagonale 123, figura 1, sulla lama dell'elettrodo 120 e previene la rotazione inavvertita dell'elemento a forma di coltello 121 durante l'usò chirurgico.
Lo strumento elettrochirurgico 18 come descritto sopra consente un processo di fabbricazione molto efficace nel costo migliorando sia la sicurezza che l'affidabilità dello strumento. Sarà apprezzato che lo strumento elettro chirurgico comprende solo undici elementi principali: elemento superiore di impugnatura 21, elemento inferiore di impugnatura 22, lama dell'elettrodo 120, interruttore 90, coperchio dell'interruttore 100, cavo 110, elementi a forma di cupola 11 e 12, nastro di sigillo 17, e bottoni 1 e 2. Sarà apprezzato che molti di questi componenti standard che sono disponibili in commercio, permettendo risparmio e facile disponbilità di parti. Lo strumento elettrochirurgico 18 può essere fabbricato a basso costo abbastanza da essere commercializzato come dispositivo monouso, e sarà apprezzato che una lama fissa può essere usata piùttosto di una lama di elettrodo asportabile 120. tuttavia, sarà anche apprezzato il fatto che lo strumento elettrochirurgico 18 può anche essere prodotto e veduto come dispostivo ad uso multiplo, e va notato il fatto che lo strumento elettrochirurgico 18 può essere progettato per consentire facile rimozione e sostituzione della lama dell'elettrodo 120.
Sarà anche apprezzato che l'assieme di interruttore 99 è completamente sigillato per prevenire l'ingresso di fluido per sicurezza ed affidabilità durante operazioni chirurgiche. In particolare l'interruttore 90 è saldato ultrasonicamente con il coperchio dell'interruttore 100, ed il cavo 110 è saldato per fluido tra l'interruttore 90 ed il coperchio dell'interruttore 100 nell'apertura 101. Anche il nastro di sigillo 17 sigilla per fluido tutte le superfici conduttrici esposte nell'assieme di interruttore 99 (tranne il terminale cilindrico 65 sporgente, che è progettato per condurre l'energia elettrica alla lama dell'elettrodo 120). Mentre queste misure assicurano sufficientemente la sicurezza dello strumento elettrochirurgico 18, ulteriore protezione è fornita dalla saldatura ultrasonica dell'elemento superiore di impugnatura 21 con l'elemento inferiore di impugnatura 22, dalla saldatura del cavo 110 tra gli elementi di impugnatura 21 e 22, e dalla fabbricazione dell'apertura 25 e dei supporti della lama 26, 27, 28, 29 per fornire uno stretto inserimento della lama dell'elettrodo 120.
Sarà inoltre apprezzato che lo strumento elettrochirurgico 18 ha un disegno semplice, durevole ed affidabile. Solo due parti flessibili sono presenti nello strumento 18, gli elementi a forma di cupola 11 e 12, e queste parti sono particolarmente adatte per ripetute inflessioni senza sforzo.
Sarà anche apprezzato che lo strumento elettrochirurgico 18 è facile da assemblare. Il numero limitato di parti necessarie alla fabbricazione delllo strumento 18 contribuisce a alla facilità dell'assemblaggio. Inoltre, l'assemblaggio è principalmente manuale, con l'eccezione della saldatura ultrasonica dell'interruttore 90 con il coperchio dell'interruttore 100 e dell'elemento superiore di impugnatura 21 con l'elemento inferio re di impugnatura 22. La facilità dell'assemblaggio manuale è ulteriormente aumentata dalle caratteristiche di auto-allineamento dei componenti. In particolare, le guide del coperchio 95 e 94 sull 'interuttore 90 prevengono l'allineamento invertito dell'interruttore 90 e del coperchio dell'interruttore 100, ed i bordi interni elevati 42 e 43 dell'elemento inferiore di impugnatura 22 ed i bordi esterni elevati 44 e 45 dell'elemento superiore di impugnatura 21 assicurano la facilità dell'assemblaggio manuale del corpo cavo 20 prima della saldatura ultrasonica.
Inoltre per fornire facilità di assemblaggio, lo strumento elettrochirurgico 18 è anche facilmente provato sia meccanicamente che elettricamente durante l'assemblaggio. La prova può essere fatta appena prima di collegare l'elemento superiore di impugnatura 21 con l'elemento inferiore di impugnatura 22. Questo è particolarmente vantaggioso poiché non vi sono assiemi nascosti o contatti elettrici complessi.
Mentre la presente invenzione è stata descritta rispetto alle forme esecutive esemplificate, sarà inteso dagli esperti tecnici del ramo che variazioni e modifiche possono essere effettuate nello scopo e nello spirito dell'invenzione.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Strumento elettrochirurgico per fornire selettivamente energia da un generatore elettrochirurgico ad un paziente per incisione, coagulazione, e simili, comprendente: una lama di elettrodo; un cavo adattato ad essere collegato al generatore elettrochirurgico, detto cavo comprendendo un filo di contatto principale isolato, ed un primo ed un secondo filo isolato di interruttore ; una striscia conduttrice principale collegata elettricamente a detta lama di elettrodo, ed una prima ed una seconda striscia conduttrice che sono selettivamente collegabili a detta striscia conduttrice principale; mezzi di spostamento dell'isolante per spostare una porzione di isolante da detto filo di contatto principale e da detti primo e secondo filo di interruttore, per cui esponendo su ciascuno di detti fili una corta porzione non isolata; un primo mezzo di tenuta di detta porzione non isolata di detto filo principale di contatto adiacente a detta striscia conduttrice principale, un secondo mezzo di tenuta per tenere detta porzione non isolata di detto primo filo di interruttore adiacente a detto prima striscia conduttrice di interruttore, ed un terzo mezo di tenuta per tenere detta porzione non isolata di detto secondo filo di interruttore adiacente a detta seconda striscia conduttrice di interruttore; un corpo allungato cavo che comprende un elemento di impugnatura superiore ed un elemento di impugnatura inferiore per fornire mezzi per tenere detto strumento elettrochirurgico; un ricevitore della lama nel corpo allungato che riceve in modo resiliente detta lama di elettrodo ed elettricamente collegato a detto filo di contatto principale per fornire collegamento elettrico tra detto filo di contatto principale e detta lama di elettrodo, detta lama di elettrodo estendendosi dal corpo allungato; e mezzi di interruttore nel corpo allungato per collegare selettivamente uno di dette prima o seconda strisele conduttrici di interruttore a detta striscia conduttrice principale in modo tale che una energia elettrica scelta è trasmessa lungo detta striscia conduttrice principale a detta lama di elettrodo dal generatore attraverso il filo di contatto principale.
  2. 2. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui la superficie inferiore di detto elemento superiore di impugnatura comprende gli elementi di supprto per il ricevito re della lama per cui detto ricevitore della lama è correttamente posizionato per riceve detta lama di elettrodo .
  3. 3. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui la superficie inferiore di detto elemento superiore di impugnatura e la superficie superiore di detto elemento inferiore di impugnatura comprendono degli elementi di supporto della lama di elettrodo, e detta lama di elettrodo comprende un elemento di allineamento della lama di elettrodo, tale che detta lama di elettrodo, quando completamente inserita in detto ricevitore di lama, è prevenuta dal ruotare rispetto al detto strumento elettro chirurgico.
  4. 4. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui i bordi di detti elementi di impugnatura superiore ed inferiore comprendono mezzi di allineamento in modo tale che i due elementi di impugnatura possono essere facilmente e correttamente allineati durante l'assemblaggio di detto strumento elettrochirurgico.
  5. 5. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui detti elementi di impugnatura superiore ed inferiore sono saldati assieme ultrasonicamente.
  6. 6. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui dette strisce conduttrici e detto ricevitore della lama sono stampati da un singolo foglio metallico.
  7. 7. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 6 in cui detto interruttore è punzonato in vari punti di punzonatura per isolare elettricamente dette strisce conduttrici.
  8. 8. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 1 in cui dette strisce conduttrici comprendono superfici sollevate che servono come contatti elettrici per detto mezzo interruttore.
  9. 9. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 8 in cui dette strisce conduttrici sono sovrastampate con materiale termoplastico per creare un interruttore sulla superficie superiore del quale detti contatti elettrici sono esposti.
  10. 10. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 9 in cui la superficie superiore di detto interruttore comprende una prima ed una seconda depressione circolare in cui sono montati un primo ed un secondo elemento a forma di cupola tali che ciascun elemento a forma di cupola è in contatto permanente con uno di detti contatti elettrici su detta striscia conduttrice principale, e tale che (a) quando viene applicata pressione verso il basso presso il centro di detto primo elemento a forma di cupola, viene stabilito il contatto elettrico tra detto primo elemento a forma di cupola ed uno di detti contatti elettrici di detta prima striscia conduttrice di interruttore, e (b) quando viene applicata pressione verso il basso presso il centro di detto secondo elemento a forma di cupola, viene stabilito il contatto tra detto secondo elemento a forma di cupola ed uno didetti contatti elttrici su detta seconda striscia conduttrice di interruttore.
  11. 11. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 10 in cui viene applicato un nastro di sigillo alla superficie superiore di detto interruttore e sopra detti elementi a forma di cupola, in modo tale che (a) detti contatti elettrici e detti lementi a forma di cupola sono sigillati per i fluidi dall'ambiente esterno, e (b) detti elementi a forma di cupola sono assicurati permanentemente a dette depressioni circolari .
  12. 12. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 10 in cui detto primo e detto secondo bottone sono montati sulla superficie superiore di detto elemento superiore di impugnatura in modo tale che (a) un perno cilindrico attaccato alla superficie inferiore di ciscun bottone passi attraverso una apertura di bottone in detto elemento superiore di impugnatura, (b) la superficie inferiore del perno di detto primo bottone poggia sulla superficie superiore di, e presso al centro di, detto primo elemento a forma di cupola, (c) la superficie inferiore del perno di detto secondo bottone poggia sulla superficie superiore di, e presso al centro di, detto secondo elemento a forma di cupola, (d) quando è applicata pressione verso il basso a detto primo bottone, detto primo elemento a forma di cupola si deforma sufficientemente per stabilire un contatto elettrico tra detta striscia principale e detta prima striscia conduttrice di interruttore e (e) quando è applicata pressione verso il basso a detto secondo bottone, detto secondo elemento a forma di cupola si deforma sufficientemente per stabilire un contatto elettrico tra detta striscia principale e detta seconda striscia conduttrice di interruttore.
  13. 13. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 12 comprendente alette estendentesi verso l'alto su detti perni di detto primo e secondo bottone tali che (a) detti perni sono facilmente inseriti manualmente attraverso dette aperture per bottoni, ma (b) detti bottoni non sono facilmente od inavvertitamente rimossi durante l'uso, il trasporto o la manipolazione di detto strumento elettrochirurgico.
  14. 14. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 12 comprendente prima e seconda depressione sulla superficie superiore di detto lemento superiore di impugnatura in cui detto bottoni poggiano in modo tale che il movimento di detti bottoni è sostanzialmente limitato al movimento verticale.
  15. 15. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 9 comprendente un coperchio di interruttore che si attacca alla superficie inferiore di detto interruttore per formare un assieme di interruttore.
  16. 16. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 15 in cui la superficie superiore di detto coperchio dell'interruttore comprende rilievi rivolti verso l'alto per forzare dette porzioni non islate di detti fili a restare in detti mezzi di tenuta.
  17. 17. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 15 in cui la superficie superiore di detto coperchio dell'interruttore comprende elementi a rilievo di deformazione per assicurare che detti fili non sono inavvertitamente rimossi da detti mezzi di tenuta.
  18. 18. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 15 in cui la superficie inferiore di detto interruttore comprende rilievi rivolti vero l'alto per assicurare la rigidità strutturale di detto assieme di interruttore.
  19. 19. Strumento,, elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 15 in cui la superficie inferiore di detto interruttore comprende guide rivolte verso l'alto per il coperchio per asicurare che detto coperchio dell'interruttore è correttamente orientato ed allineato con detto interruttore durante l'assemblaggio di detto assieme di interruttore.
  20. 20. Strumento elettrochirurgico come rivendiciato in rivendicazione 15 in cui la superficie inferiore di detto elemento superiore di impugnatura e la superficie superiore di detto elemento inferiore di impugnatura contengono vari elementi di supporto per assicurare che detto assieme di interruttore è correttamente orientato ed allineato nel corpo cavo durante e dopo l'assemblaggio di detto strumento elettrochirurgico.
  21. 21. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 15 in cui il rétro di detto assieme di interruttore comprende una apertura circolare per ricevere detto cavo.
  22. 22. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 21 in cui la superficie inferiore di detto interruttore comprende guide rivolte verso l'alto per il cavo per assicurare che deto cavo è allineato in detta apertura circolare durante l'assemblaggio di detto strumento elettrochirurgico.
  23. 23. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 21 in cui detto coperchio dell'interruttore è attaccato a detto interruttore con mezzi di sigillazione, ed in cui detto cavo è assicurato in detta apertura circolare con mezzi di sigillazione, in modo tale che l'interno di detto assieme di interruttore è completamente sigillato dai fluidi esterni.
  24. 24. Strumento elettrochirurgico come rivendicato in rivendicazione 21 in cui detti mezzi di sigillazione per fluidi comprendono saldatura ultrasonica.
IT94GE000087A 1993-08-02 1994-06-29 Strumento elettrochirurgico. ITGE940087A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/100,363 US5376089A (en) 1993-08-02 1993-08-02 Electrosurgical instrument

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE940087A0 ITGE940087A0 (it) 1994-06-29
ITGE940087A1 true ITGE940087A1 (it) 1995-12-29

Family

ID=22279359

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94GE000087A ITGE940087A1 (it) 1993-08-02 1994-06-29 Strumento elettrochirurgico.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5376089A (it)
JP (1) JP3410225B2 (it)
AU (1) AU676289B2 (it)
CA (1) CA2124890C (it)
DE (1) DE4427048C2 (it)
FR (1) FR2708457A1 (it)
GB (1) GB2280610B (it)
IT (1) ITGE940087A1 (it)

Families Citing this family (165)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020042612A1 (en) * 1997-10-27 2002-04-11 Hood Larry L. Method and apparatus for modifications of visual acuity by thermal means
US6673069B1 (en) * 2000-03-30 2004-01-06 Refractec, Inc. Thermokeratoplasty system with a power supply that can determine a wet or dry cornea
US20020002369A1 (en) * 1993-08-23 2002-01-03 Hood Larry L. Method and apparatus for modifying visual acuity by moving a focal point of energy within a cornea
US5496315A (en) * 1994-08-26 1996-03-05 Megadyne Medical Products, Inc. Medical electrode insulating system
USD378939S (en) * 1994-11-22 1997-04-22 Aspen Labs Suction coagulator
US6126656A (en) * 1996-01-30 2000-10-03 Utah Medical Products, Inc. Electrosurgical cutting device
US6361532B1 (en) 1996-05-01 2002-03-26 Bovie Medical Corporation Electrosurgical pencil
IT1288039B1 (it) * 1996-05-22 1998-09-10 Meditec Srl Manipolo per elettrobisturi
US5951548A (en) * 1997-02-21 1999-09-14 Stephen R. DeSisto Self-evacuating electrocautery device
GB2326346B (en) * 1997-06-19 2001-07-18 James & Harris Ltd A holder for a treatment probe
US6726686B2 (en) 1997-11-12 2004-04-27 Sherwood Services Ag Bipolar electrosurgical instrument for sealing vessels
WO2002080786A1 (en) 2001-04-06 2002-10-17 Sherwood Services Ag Electrosurgical instrument which reduces collateral damage to adjacent tissue
US7435249B2 (en) 1997-11-12 2008-10-14 Covidien Ag Electrosurgical instruments which reduces collateral damage to adjacent tissue
US6228083B1 (en) 1997-11-14 2001-05-08 Sherwood Services Ag Laparoscopic bipolar electrosurgical instrument
US7582087B2 (en) 1998-10-23 2009-09-01 Covidien Ag Vessel sealing instrument
US7118570B2 (en) 2001-04-06 2006-10-10 Sherwood Services Ag Vessel sealing forceps with disposable electrodes
US7267677B2 (en) 1998-10-23 2007-09-11 Sherwood Services Ag Vessel sealing instrument
US7364577B2 (en) 2002-02-11 2008-04-29 Sherwood Services Ag Vessel sealing system
US7887535B2 (en) 1999-10-18 2011-02-15 Covidien Ag Vessel sealing wave jaw
US20030109875A1 (en) 1999-10-22 2003-06-12 Tetzlaff Philip M. Open vessel sealing forceps with disposable electrodes
DE60128841T2 (de) 2000-12-15 2008-02-07 Covidien Ag Schirmblech für eine elektro-chirurgische Elektrode
US20090292282A9 (en) * 2001-04-06 2009-11-26 Dycus Sean T Movable handle for vessel sealer
US10849681B2 (en) 2001-04-06 2020-12-01 Covidien Ag Vessel sealer and divider
US7101371B2 (en) 2001-04-06 2006-09-05 Dycus Sean T Vessel sealer and divider
AU2001249933B2 (en) 2001-04-06 2006-06-08 Covidien Ag Vessel sealer and divider with non-conductive stop members
US6551313B1 (en) 2001-05-02 2003-04-22 John M. Levin Electrosurgical instrument with separate cutting and coagulating members
EP1287788B1 (en) 2001-08-27 2011-04-20 Gyrus Medical Limited Electrosurgical system
US6929641B2 (en) * 2001-08-27 2005-08-16 Gyrus Medical Limited Electrosurgical system
US6723093B2 (en) 2002-03-22 2004-04-20 Refractec Inc. Electrode assembly for a thermokeratoplasty system used to correct vision acuity
US20040015216A1 (en) * 2002-05-30 2004-01-22 Desisto Stephen R. Self-evacuating electrocautery device
AU2003254107B2 (en) 2002-07-25 2008-06-19 Covidien Ag Electrosurgical pencil with drag sensing capability
GB0221707D0 (en) * 2002-09-18 2002-10-30 Gyrus Medical Ltd Electrical system
US6747218B2 (en) 2002-09-20 2004-06-08 Sherwood Services Ag Electrosurgical haptic switch including snap dome and printed circuit stepped contact array
AU2003275081A1 (en) * 2002-09-20 2004-04-08 Sherwood Sevices Ag Electrosurgical instrument for fragmenting, cutting and coagulating tissue
US7270664B2 (en) 2002-10-04 2007-09-18 Sherwood Services Ag Vessel sealing instrument with electrical cutting mechanism
US7931649B2 (en) 2002-10-04 2011-04-26 Tyco Healthcare Group Lp Vessel sealing instrument with electrical cutting mechanism
US7276068B2 (en) 2002-10-04 2007-10-02 Sherwood Services Ag Vessel sealing instrument with electrical cutting mechanism
US7244257B2 (en) 2002-11-05 2007-07-17 Sherwood Services Ag Electrosurgical pencil having a single button variable control
US7799026B2 (en) 2002-11-14 2010-09-21 Covidien Ag Compressible jaw configuration with bipolar RF output electrodes for soft tissue fusion
US7235072B2 (en) 2003-02-20 2007-06-26 Sherwood Services Ag Motion detector for controlling electrosurgical output
JP4395078B2 (ja) 2003-03-13 2010-01-06 コヴィディエン アクチェンゲゼルシャフト 軟組織融合のための双極性同軸電極アセンブリ
AU2004237772B2 (en) 2003-05-01 2009-12-10 Covidien Ag Electrosurgical instrument which reduces thermal damage to adjacent tissue
EP1635690B1 (en) 2003-05-01 2011-12-28 Covidien AG Suction coagulator with dissecting probe
US7160299B2 (en) 2003-05-01 2007-01-09 Sherwood Services Ag Method of fusing biomaterials with radiofrequency energy
US8128624B2 (en) 2003-05-01 2012-03-06 Covidien Ag Electrosurgical instrument that directs energy delivery and protects adjacent tissue
AU2004241092B2 (en) 2003-05-15 2009-06-04 Covidien Ag Tissue sealer with non-conductive variable stop members and method of sealing tissue
US7150749B2 (en) 2003-06-13 2006-12-19 Sherwood Services Ag Vessel sealer and divider having elongated knife stroke and safety cutting mechanism
US7857812B2 (en) 2003-06-13 2010-12-28 Covidien Ag Vessel sealer and divider having elongated knife stroke and safety for cutting mechanism
USD956973S1 (en) 2003-06-13 2022-07-05 Covidien Ag Movable handle for endoscopic vessel sealer and divider
US7156846B2 (en) 2003-06-13 2007-01-02 Sherwood Services Ag Vessel sealer and divider for use with small trocars and cannulas
US20050059967A1 (en) * 2003-09-11 2005-03-17 Breazeale Earl E. Electrosurgical device
US9848938B2 (en) 2003-11-13 2017-12-26 Covidien Ag Compressible jaw configuration with bipolar RF output electrodes for soft tissue fusion
US7367976B2 (en) 2003-11-17 2008-05-06 Sherwood Services Ag Bipolar forceps having monopolar extension
US7500975B2 (en) 2003-11-19 2009-03-10 Covidien Ag Spring loaded reciprocating tissue cutting mechanism in a forceps-style electrosurgical instrument
US7811283B2 (en) 2003-11-19 2010-10-12 Covidien Ag Open vessel sealing instrument with hourglass cutting mechanism and over-ratchet safety
US7131970B2 (en) 2003-11-19 2006-11-07 Sherwood Services Ag Open vessel sealing instrument with cutting mechanism
US7503917B2 (en) 2003-11-20 2009-03-17 Covidien Ag Electrosurgical pencil with improved controls
US7879033B2 (en) 2003-11-20 2011-02-01 Covidien Ag Electrosurgical pencil with advanced ES controls
US7442193B2 (en) 2003-11-20 2008-10-28 Covidien Ag Electrically conductive/insulative over-shoe for tissue fusion
US7156842B2 (en) 2003-11-20 2007-01-02 Sherwood Services Ag Electrosurgical pencil with improved controls
US7780662B2 (en) 2004-03-02 2010-08-24 Covidien Ag Vessel sealing system using capacitive RF dielectric heating
US7195631B2 (en) 2004-09-09 2007-03-27 Sherwood Services Ag Forceps with spring loaded end effector assembly
US7540872B2 (en) 2004-09-21 2009-06-02 Covidien Ag Articulating bipolar electrosurgical instrument
US7955332B2 (en) 2004-10-08 2011-06-07 Covidien Ag Mechanism for dividing tissue in a hemostat-style instrument
US7686827B2 (en) 2004-10-21 2010-03-30 Covidien Ag Magnetic closure mechanism for hemostat
US7686804B2 (en) 2005-01-14 2010-03-30 Covidien Ag Vessel sealer and divider with rotating sealer and cutter
US7909823B2 (en) 2005-01-14 2011-03-22 Covidien Ag Open vessel sealing instrument
US7491202B2 (en) 2005-03-31 2009-02-17 Covidien Ag Electrosurgical forceps with slow closure sealing plates and method of sealing tissue
JP2006340839A (ja) * 2005-06-08 2006-12-21 Olympus Medical Systems Corp 超音波処置用スイッチ装置および医療機器用スイッチ装着システム
US7500974B2 (en) 2005-06-28 2009-03-10 Covidien Ag Electrode with rotatably deployable sheath
US7837685B2 (en) 2005-07-13 2010-11-23 Covidien Ag Switch mechanisms for safe activation of energy on an electrosurgical instrument
US7628791B2 (en) 2005-08-19 2009-12-08 Covidien Ag Single action tissue sealer
US7828794B2 (en) 2005-08-25 2010-11-09 Covidien Ag Handheld electrosurgical apparatus for controlling operating room equipment
US7922953B2 (en) 2005-09-30 2011-04-12 Covidien Ag Method for manufacturing an end effector assembly
US7879035B2 (en) 2005-09-30 2011-02-01 Covidien Ag Insulating boot for electrosurgical forceps
CA2561034C (en) 2005-09-30 2014-12-09 Sherwood Services Ag Flexible endoscopic catheter with an end effector for coagulating and transfecting tissue
EP2308406B1 (en) 2005-09-30 2012-12-12 Covidien AG Insulating boot for electrosurgical forceps
US7789878B2 (en) 2005-09-30 2010-09-07 Covidien Ag In-line vessel sealer and divider
US7722607B2 (en) 2005-09-30 2010-05-25 Covidien Ag In-line vessel sealer and divider
US8298232B2 (en) 2006-01-24 2012-10-30 Tyco Healthcare Group Lp Endoscopic vessel sealer and divider for large tissue structures
US8241282B2 (en) 2006-01-24 2012-08-14 Tyco Healthcare Group Lp Vessel sealing cutting assemblies
US7766910B2 (en) 2006-01-24 2010-08-03 Tyco Healthcare Group Lp Vessel sealer and divider for large tissue structures
US8734443B2 (en) 2006-01-24 2014-05-27 Covidien Lp Vessel sealer and divider for large tissue structures
US8882766B2 (en) 2006-01-24 2014-11-11 Covidien Ag Method and system for controlling delivery of energy to divide tissue
US7641653B2 (en) * 2006-05-04 2010-01-05 Covidien Ag Open vessel sealing forceps disposable handswitch
US20070260240A1 (en) 2006-05-05 2007-11-08 Sherwood Services Ag Soft tissue RF transection and resection device
US7846158B2 (en) 2006-05-05 2010-12-07 Covidien Ag Apparatus and method for electrode thermosurgery
US7776037B2 (en) 2006-07-07 2010-08-17 Covidien Ag System and method for controlling electrode gap during tissue sealing
US7744615B2 (en) 2006-07-18 2010-06-29 Covidien Ag Apparatus and method for transecting tissue on a bipolar vessel sealing instrument
US7731717B2 (en) 2006-08-08 2010-06-08 Covidien Ag System and method for controlling RF output during tissue sealing
US8597297B2 (en) 2006-08-29 2013-12-03 Covidien Ag Vessel sealing instrument with multiple electrode configurations
US8070746B2 (en) 2006-10-03 2011-12-06 Tyco Healthcare Group Lp Radiofrequency fusion of cardiac tissue
US7951149B2 (en) 2006-10-17 2011-05-31 Tyco Healthcare Group Lp Ablative material for use with tissue treatment device
US8083735B2 (en) * 2006-11-17 2011-12-27 Genii, Inc. Compact electrosurgery apparatuses
USD649249S1 (en) 2007-02-15 2011-11-22 Tyco Healthcare Group Lp End effectors of an elongated dissecting and dividing instrument
US8267935B2 (en) 2007-04-04 2012-09-18 Tyco Healthcare Group Lp Electrosurgical instrument reducing current densities at an insulator conductor junction
US8506565B2 (en) 2007-08-23 2013-08-13 Covidien Lp Electrosurgical device with LED adapter
US7877852B2 (en) 2007-09-20 2011-02-01 Tyco Healthcare Group Lp Method of manufacturing an end effector assembly for sealing tissue
US7877853B2 (en) 2007-09-20 2011-02-01 Tyco Healthcare Group Lp Method of manufacturing end effector assembly for sealing tissue
US9023043B2 (en) 2007-09-28 2015-05-05 Covidien Lp Insulating mechanically-interfaced boot and jaws for electrosurgical forceps
US8251996B2 (en) 2007-09-28 2012-08-28 Tyco Healthcare Group Lp Insulating sheath for electrosurgical forceps
AU2008221509B2 (en) 2007-09-28 2013-10-10 Covidien Lp Dual durometer insulating boot for electrosurgical forceps
US8236025B2 (en) 2007-09-28 2012-08-07 Tyco Healthcare Group Lp Silicone insulated electrosurgical forceps
US8221416B2 (en) 2007-09-28 2012-07-17 Tyco Healthcare Group Lp Insulating boot for electrosurgical forceps with thermoplastic clevis
US8267936B2 (en) 2007-09-28 2012-09-18 Tyco Healthcare Group Lp Insulating mechanically-interfaced adhesive for electrosurgical forceps
US8235993B2 (en) 2007-09-28 2012-08-07 Tyco Healthcare Group Lp Insulating boot for electrosurgical forceps with exohinged structure
US8235992B2 (en) 2007-09-28 2012-08-07 Tyco Healthcare Group Lp Insulating boot with mechanical reinforcement for electrosurgical forceps
US8235987B2 (en) 2007-12-05 2012-08-07 Tyco Healthcare Group Lp Thermal penetration and arc length controllable electrosurgical pencil
US8764748B2 (en) 2008-02-06 2014-07-01 Covidien Lp End effector assembly for electrosurgical device and method for making the same
US8623276B2 (en) 2008-02-15 2014-01-07 Covidien Lp Method and system for sterilizing an electrosurgical instrument
US8636733B2 (en) 2008-03-31 2014-01-28 Covidien Lp Electrosurgical pencil including improved controls
US8597292B2 (en) 2008-03-31 2013-12-03 Covidien Lp Electrosurgical pencil including improved controls
US8663218B2 (en) 2008-03-31 2014-03-04 Covidien Lp Electrosurgical pencil including improved controls
US8162937B2 (en) * 2008-06-27 2012-04-24 Tyco Healthcare Group Lp High volume fluid seal for electrosurgical handpiece
US8469956B2 (en) 2008-07-21 2013-06-25 Covidien Lp Variable resistor jaw
GB2462453B (en) 2008-08-06 2012-05-09 Gyrus Medical Ltd Electrosurgical instrument and system
US8162973B2 (en) 2008-08-15 2012-04-24 Tyco Healthcare Group Lp Method of transferring pressure in an articulating surgical instrument
US8257387B2 (en) 2008-08-15 2012-09-04 Tyco Healthcare Group Lp Method of transferring pressure in an articulating surgical instrument
US9603652B2 (en) 2008-08-21 2017-03-28 Covidien Lp Electrosurgical instrument including a sensor
US8795274B2 (en) 2008-08-28 2014-08-05 Covidien Lp Tissue fusion jaw angle improvement
US8317787B2 (en) 2008-08-28 2012-11-27 Covidien Lp Tissue fusion jaw angle improvement
US8784417B2 (en) 2008-08-28 2014-07-22 Covidien Lp Tissue fusion jaw angle improvement
US8303582B2 (en) 2008-09-15 2012-11-06 Tyco Healthcare Group Lp Electrosurgical instrument having a coated electrode utilizing an atomic layer deposition technique
US8535312B2 (en) 2008-09-25 2013-09-17 Covidien Lp Apparatus, system and method for performing an electrosurgical procedure
US9375254B2 (en) 2008-09-25 2016-06-28 Covidien Lp Seal and separate algorithm
US8968314B2 (en) 2008-09-25 2015-03-03 Covidien Lp Apparatus, system and method for performing an electrosurgical procedure
US8142473B2 (en) 2008-10-03 2012-03-27 Tyco Healthcare Group Lp Method of transferring rotational motion in an articulating surgical instrument
US8469957B2 (en) 2008-10-07 2013-06-25 Covidien Lp Apparatus, system, and method for performing an electrosurgical procedure
US8636761B2 (en) 2008-10-09 2014-01-28 Covidien Lp Apparatus, system, and method for performing an endoscopic electrosurgical procedure
US8016827B2 (en) 2008-10-09 2011-09-13 Tyco Healthcare Group Lp Apparatus, system, and method for performing an electrosurgical procedure
US8486107B2 (en) 2008-10-20 2013-07-16 Covidien Lp Method of sealing tissue using radiofrequency energy
US8197479B2 (en) 2008-12-10 2012-06-12 Tyco Healthcare Group Lp Vessel sealer and divider
US8114122B2 (en) 2009-01-13 2012-02-14 Tyco Healthcare Group Lp Apparatus, system, and method for performing an electrosurgical procedure
US8231620B2 (en) 2009-02-10 2012-07-31 Tyco Healthcare Group Lp Extension cutting blade
US8882767B2 (en) 2009-04-24 2014-11-11 Megadyne Medical Products, Inc. Electrosurgical instrument with adjustable utility conduit
US8882768B2 (en) 2009-04-24 2014-11-11 Megadyne Medical Products, Inc. Hand piece with adjustable utility conduit
US8211103B2 (en) * 2009-04-24 2012-07-03 Megadyne Medical Products, Inc. Electrosurgical instrument with adjustable power cable
US8187273B2 (en) 2009-05-07 2012-05-29 Tyco Healthcare Group Lp Apparatus, system, and method for performing an electrosurgical procedure
CH701321B1 (it) * 2009-06-16 2013-10-15 Frii S A Dispositivo per trattamenti di resezione/rimozione endoscopica dei tessuti.
US8022327B2 (en) * 2009-06-19 2011-09-20 Michael Blomeyer Switch, circuitry, and method of assembly for electrosurgical pencil
US8319134B2 (en) * 2009-06-19 2012-11-27 E Surgical, Llc Electrosurgical pencil switch, circuitry, and method of assembly
US8246618B2 (en) 2009-07-08 2012-08-21 Tyco Healthcare Group Lp Electrosurgical jaws with offset knife
US8133254B2 (en) 2009-09-18 2012-03-13 Tyco Healthcare Group Lp In vivo attachable and detachable end effector assembly and laparoscopic surgical instrument and methods therefor
US8112871B2 (en) 2009-09-28 2012-02-14 Tyco Healthcare Group Lp Method for manufacturing electrosurgical seal plates
US20110118733A1 (en) * 2009-11-17 2011-05-19 Kuo-Liang Liu Electrosurgical pencil
US9113940B2 (en) 2011-01-14 2015-08-25 Covidien Lp Trigger lockout and kickback mechanism for surgical instruments
AU2011372326B2 (en) * 2011-06-28 2016-11-03 Stryker European Operations Holdings Llc A coupling means connecting an electrosurgical instrument to a vacuum source, an electrosurgical instrument provided with the coupling means, a kit including the coupling means and their uses
USD680220S1 (en) 2012-01-12 2013-04-16 Coviden IP Slider handle for laparoscopic device
CH707372B1 (it) 2012-12-19 2016-07-29 Frii Sa Dispositivo per trattamenti di resezione/rimozione endoscopica dei tessuti.
US10646267B2 (en) 2013-08-07 2020-05-12 Covidien LLP Surgical forceps
CA2827695C (en) 2013-09-20 2021-02-16 Leonard Ineson Adjustable electrosurgical pencil
US10231777B2 (en) 2014-08-26 2019-03-19 Covidien Lp Methods of manufacturing jaw members of an end-effector assembly for a surgical instrument
US9986984B2 (en) * 2014-09-23 2018-06-05 Covidien Lp Ingress protection for electrosurgical pencil switch
US10792086B2 (en) 2014-11-06 2020-10-06 Covidien Lp Cautery apparatus
US10278759B2 (en) 2014-11-06 2019-05-07 Covidien Lp Cautery apparatus
US9987078B2 (en) 2015-07-22 2018-06-05 Covidien Lp Surgical forceps
WO2017031712A1 (en) 2015-08-26 2017-03-02 Covidien Lp Electrosurgical end effector assemblies and electrosurgical forceps configured to reduce thermal spread
US10213250B2 (en) 2015-11-05 2019-02-26 Covidien Lp Deployment and safety mechanisms for surgical instruments
USD815738S1 (en) * 2016-03-25 2018-04-17 Zhejiang Shuyou Surgical Instrument Co., Ltd. Electrosurgical pencil
US10245096B2 (en) 2016-05-25 2019-04-02 Covidien Lp Pressure relief system for use with gas-assisted minimally invasive surgical devices
US10856933B2 (en) 2016-08-02 2020-12-08 Covidien Lp Surgical instrument housing incorporating a channel and methods of manufacturing the same
US10918407B2 (en) 2016-11-08 2021-02-16 Covidien Lp Surgical instrument for grasping, treating, and/or dividing tissue
US11166759B2 (en) 2017-05-16 2021-11-09 Covidien Lp Surgical forceps
US11399888B2 (en) 2019-08-14 2022-08-02 Covidien Lp Bipolar pencil
US11564732B2 (en) 2019-12-05 2023-01-31 Covidien Lp Tensioning mechanism for bipolar pencil

Family Cites Families (36)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US403761A (en) * 1889-05-21 Necktie-fastener
US2808833A (en) * 1952-12-06 1957-10-08 Birtcher Corp Gas blanketed clotting instrument
DE2324415C2 (de) * 1973-05-15 1975-06-05 Aesculap-Werke Ag Vormals Jetter & Scheerer, 7200 Tuttlingen Chirurgisches Sauginstrument
US3906955A (en) * 1974-05-06 1975-09-23 Richard R Roberts Surgical cauterizing tool having suction means
US4032738A (en) * 1975-05-15 1977-06-28 Neomed Incorporated Electro-surgical instrument
US4034761A (en) * 1975-12-15 1977-07-12 The Birtcher Corporation Disposable electrosurgical switching assembly
GB2094555A (en) * 1981-03-04 1982-09-15 Matburn Holdings Ltd Electrical switch
US4427006A (en) * 1982-01-18 1984-01-24 Medical Research Associates, Ltd. #1 Electrosurgical instruments
US4492832A (en) * 1982-12-23 1985-01-08 Neomed, Incorporated Hand-controllable switching device for electrosurgical instruments
US5085657A (en) * 1983-03-14 1992-02-04 Ben Simhon Haim Electrosurgical instrument
US4619258A (en) * 1984-03-02 1986-10-28 Dart Industries Inc. Electrosurgical pencil providing blade isolation
AU4911785A (en) * 1984-10-29 1986-05-08 Valleylab, Inc. Electrosurgical switch
US4625723A (en) * 1985-02-26 1986-12-02 Medical Research Associates, Ltd. #1 Pencil for electrosurgical generator
US4683884A (en) * 1986-04-11 1987-08-04 Md Engineering Noise attenuating smokeless surgical device
US4719914A (en) * 1986-12-24 1988-01-19 Johnson Gerald W Electrosurgical instrument
US4936301A (en) * 1987-06-23 1990-06-26 Concept, Inc. Electrosurgical method using an electrically conductive fluid
US4919129A (en) * 1987-11-30 1990-04-24 Celebration Medical Products, Inc. Extendable electrocautery surgery apparatus and method
US4922903A (en) * 1988-10-06 1990-05-08 Everest Medical Corporation Handle for electro-surgical blade
US4911159A (en) * 1988-11-21 1990-03-27 Johnson Jeffrey W Electrosurgical instrument with electrical contacts between the probe and the probe holder
US4932952A (en) * 1988-12-20 1990-06-12 Alto Development Corporation Antishock, anticlog suction coagulator
US5192267A (en) * 1989-01-23 1993-03-09 Nadiv Shapira Vortex smoke remover for electrosurgical devices
US4872254A (en) * 1989-03-07 1989-10-10 Chancellor James C Wheel stud installer and method
US5088997A (en) * 1990-03-15 1992-02-18 Valleylab, Inc. Gas coagulation device
US5217457A (en) * 1990-03-15 1993-06-08 Valleylab Inc. Enhanced electrosurgical apparatus
US5080660A (en) * 1990-05-11 1992-01-14 Applied Urology, Inc. Electrosurgical electrode
US5071418A (en) * 1990-05-16 1991-12-10 Joseph Rosenbaum Electrocautery surgical scalpel
JPH0734805B2 (ja) * 1990-05-16 1995-04-19 アロカ株式会社 血液凝固装置
US5154709A (en) * 1990-09-04 1992-10-13 Johnson Gerald W Vacuum hood attachment for electrosurgical instruments
US5084045A (en) * 1990-09-17 1992-01-28 Helenowski Tomasz K Suction surgical instrument
US5256138A (en) * 1990-10-04 1993-10-26 The Birtcher Corporation Electrosurgical handpiece incorporating blade and conductive gas functionality
US5122138A (en) * 1990-11-28 1992-06-16 Manwaring Kim H Tissue vaporizing accessory and method for an endoscope
US5224944A (en) * 1991-01-07 1993-07-06 Elliott Martin P Aspiration tip for a cautery handpiece
US5226904A (en) * 1991-02-08 1993-07-13 Conmed Corporation Electrosurgical instrument
US5160334A (en) * 1991-04-30 1992-11-03 Utah Medical Products, Inc. Electrosurgical generator and suction apparatus
US5190542A (en) * 1991-11-05 1993-03-02 Nakao Naomi L Surgical retrieval assembly and related method
JPH05182561A (ja) * 1991-12-26 1993-07-23 Omron Corp 端子台および端子台付きスイッチ

Also Published As

Publication number Publication date
DE4427048C2 (de) 2002-01-10
GB9410668D0 (en) 1994-07-13
JPH07143993A (ja) 1995-06-06
AU6347694A (en) 1995-02-09
GB2280610A (en) 1995-02-08
ITGE940087A0 (it) 1994-06-29
DE4427048A1 (de) 1995-02-09
CA2124890C (en) 2006-10-31
CA2124890A1 (en) 1995-02-03
US5376089A (en) 1994-12-27
GB2280610B (en) 1997-01-15
FR2708457A1 (fr) 1995-02-10
AU676289B2 (en) 1997-03-06
JP3410225B2 (ja) 2003-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE940087A1 (it) Strumento elettrochirurgico.
US5226904A (en) Electrosurgical instrument
JP6038142B2 (ja) 電気外科ペンシル、スイッチ、回路及び組立方法
US4041952A (en) Electrosurgical forceps
US4443935A (en) Process for making electrosurgical scalpel pencil
JP5709854B2 (ja) 電気外科ペンシルのためのスイッチ、回路及び方法
US4427006A (en) Electrosurgical instruments
US4014343A (en) Detachable chuck for electro-surgical instrument
JP2948912B2 (ja) 工具及びスイッチ並びに組み立て方法
US4745918A (en) Neutral electrode and terminal clamp therefor
JP2012530541A5 (it)
US5456710A (en) Vented electrode
EP0390400B1 (en) Biomedical electrode and connector
JP2014527857A5 (it)
GB2088151A (en) Electrical terminal
ATE266965T1 (de) Elektrische schneidkontaktierung, insbesondere für medizinische einmalartikel wie fetale skalp- elektroden
JP6165209B2 (ja) 電気外科ペンシルスイッチのイングレスプロテクション
JPH0566809B2 (it)
CN105659439B (zh) 用于连接蜂窝式电气元件的连接器
JPS61502589A (ja) 医用電極
EP0182576A2 (en) Multipolar medical electrode
KR20060112711A (ko) 의료용 임플란트를 절단 또는 가열하기 위한 장치
US4873973A (en) Multi-part neutral electrode for an hf surgical instrument
JPS62114566A (ja) 電気療法用電極
US5176676A (en) Plug connector for a surface electrode