ITFI990015U1 - Barriera stradale a fioriera - Google Patents

Barriera stradale a fioriera Download PDF

Info

Publication number
ITFI990015U1
ITFI990015U1 ITFI990015U ITFI990015U1 IT FI990015 U1 ITFI990015 U1 IT FI990015U1 IT FI990015 U ITFI990015 U IT FI990015U IT FI990015 U1 ITFI990015 U1 IT FI990015U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrier
actuation means
road
access
plants
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Cemi Automazioni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cemi Automazioni S R L filed Critical Cemi Automazioni S R L
Priority to ITFI990015 priority Critical patent/IT247822Y1/it
Publication of ITFI990015U1 publication Critical patent/ITFI990015U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247822Y1 publication Critical patent/IT247822Y1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità dal titolo:
"BARRIERA STRADALE A FIORIERA" a nome della ditta italiana
La presente innovazione si riferisce al settore delle attrezzature per il controllo della viabilità stradale, ed in particolare ha per oggetto un modello di barriera stradale .
Le barriere stradali f isse ad elemento di intercettazione mobile sono convenzionalmente preposte alla regolazione selettiva della viabilità attraverso passaggi a livello, caselli autostradali ed accessi ad aree private o a parcheggi a pagamento.
Recentemente i complessi problemi di gestione della viabilità all'interno delle aree urbane, legati anche alle esigenze di protezione dei centri storici dall'inquinamento, hanno portato molte amministrazioni locali alla creazione di zone a traffico limitato e di aree pedonali, stagionali o permanenti. Gli accessi a tali aree sono sempre più spesso regolati da barriere, atte a consentire il passaggio dei veicoli solo in orari prestabiliti ed in ogni caso ai veicoli autorizzati (forze dell'ordine, mezzi di soccorso ecc.).
Il problema posto da tale nuovo impiego delle barriere stradali è quello della loro integrazione estetica con il contesto nel quale sono inserite. Nella quasi totalità dei casi infatti esse devono essere collocate in siti il cui importante valore paesaggistico non deve risentire della loro presenza. Si comprenderà facilmente come le comuni barriere a sbarra mobile non siano adeguate a risolvere il problema. Sono state proposte barriere formate da pioli retrattili a scomparsa entro la sede stradale. Tale soluzione è esteticamente accettabile, ma la complessità dei lavori di scasso richiesti per la sua installazione, (e per una sua eventuale disinstallazione), nonché le difficoltà di manutenzione che l'installazione medesima comporta, la rendono complessivamente insoddisfacente.
Lo scopo della presente innovazione è quello di fornire una barriera stradale ad elemento di intercettazione mobile, di struttura elementare e di facile installabilità, sostanzialmente paragonabili a quelle delle convenzionali barriere a sbarra orizzontale, che possa essere inserita in qualsiasi sito di valore paesaggistico senza che lo stesso ne risulti esteticamente degradato in maniera apprezzabile.
Tale scopo viene raggiunto con la barriera stradale per controllare la viabilità attraverso un accesso stradale secondo la presente innovazione, comprendente un corpo girevole di sviluppo sostanzialmente unidirezionale, mezzi di azionamento associati al corpo e mezzi di comando dei mezzi di azionamento accessibili dall'esterno. La barriera è caratterizzata dal fatto che il corpo presenta superiormente mezzi di supporto di una pluralità di piante naturali o artificiali. I mezzi di azionamento sono atti a ruotare il corpo su un piano orizzontale tra una posizione di chiusura ed una di apertura, nelle quali rispettivamente impedisce e consente il transito attraverso detto accesso.
L'innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa , fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale della barriera stradale secondo l'innovazione;
- la figura 2 è una vista laterale della barriera di figura 1.
Con riferimento a dette figure, la barriera secondo l'innovazione comprende un corpo 1, sostanzialmente parallelepipedo di sviluppo unidirezionale, atto ad essere disposto orizzontalmente sulla sede stradale per costituire sulla stessa un insormontabile impedimento alla viabilità in corrispondenza di un accesso da controllare. Nell'esempio illustrato il corpo 1 ha sezione trasversale trapezoidale, definente due facce frontali opposte la lungo le quali sono applicate fasce catarifrangenti 8, atte a favorirne la visibilità notturna.
Il corpo 1 è supportato alle due estremità rispettivamente da una base 2, preferibilmente fissata a terra, ad un cui asse verticale 3 il corpo 1 è connesso in maniera girevole, e da una ruota 4, girevole attorno ad un asse 5 solidale longitudinalmente al corpo 1. In questo modo il corpo 1 risulta atto a ruotare attorno all'asse 2 tra una posizione di chiusura ed una di apertura, angolarmente spaziate di un angolo retto, in cui rispettivamente impedisce e consente il passaggio attraverso l'accesso controllato.
Entro il corpo 1 sono disposti mezzi per azionarne la rotazione tra dette posizioni di chiusura e di apertura, non illustrati né descritti in dettaglio in quanto di natura sostanzialmente ovvia per un esperto del ramo. Tali mezzi comprendono un motore elettrico, controllato da mezzi di comando, cooperante, tipicamente per mezzo di una trasmissione dentata, tra l'asse 3 della base 2 ed il corpo 1 stesso. Il motore è alimentato da una batteria che può essere disposta sia entro il corpo 1, come nell 'esempio illustrato, che su un’opera muraria esterna, adiacente all'asse 2 ed elettricamente connessa con l'interno del corpo 1.
Sulla faccia superiore lb del corpo 1, sostanzialmente lungo tutto il suo sviluppo longitudinale, è ricavato un vano 6, entro cui vengono disposte piante 7, artificiali o naturali, che, estendendosi al di sopra del corpo 1, danno alla barriera nel suo complesso sostanzialmente la forma di una fioriera e ne dissimulano così la presenza. Qualora vengano usate piante artificiali esse vengono ad esempio applicate a cartucce in calcestruzzo alloggiate entro il vano 6. In caso di impiego di piante naturali sono i relativi vasi, eventualmente appesantiti per ragioni di stabilità, a trovare posto nel vano 6.
I mezzi di comando del motore, attraverso i quali viene impartito il segnale di azionamento della rotazione del corpo 1, secondo quanto comunemente applicato alle convenzionali barriere a sbarra mobile, possono essere temporizzati per consentire il transito attraverso l'accesso controllato in orari prestabiliti, ad esempio di notte. Il comando deve comunque poter essere impartito con sistemi a chiave, a tessera magnetica, a radiocomando o analoghi, per consentire agli autorizzati l'apertura della barriera. Possono inoltre essere previsti sistemi per apertura di emergenza con riconoscimento delle frequenze dei segnali acustici dei mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco) e delle forze dell'ordine.
La configurazione a fioriera della barriera secondo l'innovazione la rende esteticamente gradevole, e quindi collocabile in centri storici e turistici, giardini ed in generale ovunque si renda necessario il controllo della viabilità senza compromettere il valore paesaggistico del sito. Il corpo 1 è preferibilmente di struttura scatolare, realizzato in lamiera metallica zincata che può essere verniciata in opportuno colore, rivestita in legno o cemento in modo da essere adattata alle caratteristiche estetiche dell'ambiente circostante.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Barriera per controllare la viabilità attraverso un accesso stradale, comprendente un corpo girevole di sviluppo sostanzialmente unidirezionale, mezzi di azionamento associati a detto corpo e mezzi di comando di detti mezzi di azionamento accessibili dall'esterno, caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta superiormente mezzi di supporto di una pluralità di piante naturali o artificiali, detti mezzi di azionamento essendo atti a ruotare detto corpo su un piano orizzontale tra una posizione di chiusura ed una di apertura, nelle quali rispettivamente impedisce e consente il transito attraverso detto accesso.
  2. 2. Barriera secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo è sostanzialmente parallelepipedo ed è articolato in corrispondenza di un'estremità longitudinale ad un asse verticale solidale al terreno, mezzi di supporto scorrevoli sul terreno estendendosi inferiormente da detto corpo, su una faccia superiore di detto corpo essendo ricavato un vano atto ad alloggiare dette piante.
  3. 3. Barriera secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di azionamento sono disposti entro detto corpo e cooperano tra detto corpo e detto asse.
  4. 4. Barriera stradale a fioriera sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi .
ITFI990015 1999-02-24 1999-02-24 Barriera stradale a fioriera IT247822Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI990015 IT247822Y1 (it) 1999-02-24 1999-02-24 Barriera stradale a fioriera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI990015 IT247822Y1 (it) 1999-02-24 1999-02-24 Barriera stradale a fioriera

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI990015U1 true ITFI990015U1 (it) 2000-08-24
IT247822Y1 IT247822Y1 (it) 2002-09-10

Family

ID=11352774

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI990015 IT247822Y1 (it) 1999-02-24 1999-02-24 Barriera stradale a fioriera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247822Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT247822Y1 (it) 2002-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4785577A (en) Noise-absorbing construction having live plants
US5268540A (en) Sound barrier absorption panel
US20090208286A1 (en) Synthetic Kerbs and Method of Installation
ITFI990015U1 (it) Barriera stradale a fioriera
KR101407690B1 (ko) 양개형 다기능 가로등주
KR100736388B1 (ko) 다기능 도로 경계석
US20050076586A1 (en) Post cover sleeve with upper vessel
JP2002013186A (ja) 側溝ブロック
KR20030011426A (ko) 환경 친화적인 지하차도
JP3306540B2 (ja) 市街地道路用の遮音壁
CN218508553U (zh) 一种用于市政绿化的取水装置
KR200267358Y1 (ko) 표시구 부설된 맨홀덮개
CN215714872U (zh) 一种具有辅助清理功能的道路护栏
JPS6334073Y2 (it)
JP3827466B2 (ja) 道路付帯設備のリフレッシュ方法
JPH09111727A (ja) 支柱の基部に装着されるカバー
JPH0725013U (ja) 街路用防音壁
JP3028663U (ja) 表面模様が取り替えられるマンホール蓋
JP2007169897A (ja) 道路付設構造物、塗布方法
JPH10259664A (ja) ガードフェンス
JPS6334074Y2 (it)
JPH0442340Y2 (it)
KR20020050359A (ko) 식물식재가 가능한 방음벽의 설치공법
KR200163751Y1 (ko) 화분재치기능을갖는주차공간확보기
JPS5930013Y2 (ja) 植樹用巻込式防風ネツト