ITFI970164U1 - Gancio per calzature e simili - Google Patents

Gancio per calzature e simili Download PDF

Info

Publication number
ITFI970164U1
ITFI970164U1 IT97FI000164U ITFI970164U ITFI970164U1 IT FI970164 U1 ITFI970164 U1 IT FI970164U1 IT 97FI000164 U IT97FI000164 U IT 97FI000164U IT FI970164 U ITFI970164 U IT FI970164U IT FI970164 U1 ITFI970164 U1 IT FI970164U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
channel
wings
hook according
base portion
Prior art date
Application number
IT97FI000164U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Sammi Export Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sammi Export Srl filed Critical Sammi Export Srl
Priority to IT1997FI000164U priority Critical patent/IT242803Y1/it
Priority to BR9805258-6A priority patent/BR9805258A/pt
Priority to PT98830747T priority patent/PT925733E/pt
Priority to ES98830747T priority patent/ES2195304T3/es
Priority to EP98830747A priority patent/EP0925733B1/en
Priority to AT98830747T priority patent/ATE234575T1/de
Priority to DE69812299T priority patent/DE69812299T2/de
Publication of ITFI970164U1 publication Critical patent/ITFI970164U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242803Y1 publication Critical patent/IT242803Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C3/00Hooks for laces; Guards for hooks

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione concerne un gancio per calzature e simili.
In molti tipi di calzatura i lembi della tomaia sono congiunti da stringhe che attraversano una pluralità di ganci o passanti, ad anello aperto o chiuso, disposti a coppie sui due lembi.
Per consentire una corretta utilizzazione della calzatura, è necessario che le stringhe attraversino i ganci senza incontrare negli stessi un attrito eccessivo; in altre parole, non dovrebbero essere presenti gli ostacoli allo scorrimento che determinano delle disuniformità nel serraggio tra le differenti porzioni dei passanti e che contribuiscono ad una usura non uniforme della stringa .
Per limitare tale inconveniente la domanda di brevetto IT-TV94U0008 descrive un dispositivo di serraggio ad anello chiuso comprendente una pluralità di elementi a carrucola di rinvio per i lacci della calzatura ed ai quali è consentita una rotazione su due assi^ortogonali tra loro; ognuna delle carrucole è supportata da una piastrina a "C" che viene fissata con mezzi a cerniera alla tomaia. Un altro tentativo di soluzione prevede la realizzazione di una piastrina chiusa su se stessa e forata su due porzioni contrapposte in modo da ricevere inamovibimente e girevolmente libera una sfera che consente lo scorrimento dei lacci della calzatura .
Le soluzioni sinora descritte risultano di complessa realizzazione poiché necessitano di più fasi disgiunte di preparazione delle parti componenti. Il fatto di prevedere più parti, infatti, obbliga ad un assemblaggio che allunga e complica il processo di fabbricazione. La lavorazione più complessa implica dei costi notevolmente elevati che influiscono negativamente sulla competitività commerciale del prodotto che è caratterizzato, solitamente, da costi di produzione relativamente contenuti.
Un altro inconveniente delle soluzioni note sopra menzionate risiede nel fatto che in tali ganci gli elementi utilizzati per lo scorrimento della stringa sono disposti ad una certa distanza dalla corrispondente estremità del gancio; in altre parole, tra l'elemento per lo scorrimento (la carrucola o la sfera negli esempi descritti) e la porzione che delimita il gancio dal corrispondente lato è prevista una luce. Questa luce può determinare un effetto estetico poco gradevole del gancio così realizzato, in particolare per l'utilizzo su calzature di pregio e/o contraddistinte da una linea esteticamente ricercata, inoltre, la presenza di tale luce, può consentire un accumulo di polvere o, più in generale, di sporco durante l'uso della calzatura. Lo scopo principale della presente innovazione è quello di eliminare i predetti inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell'innovazione adottando il concetto di realizzare un gancio per calzature e simili avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente innovazione consistono essenzialmente in ciò che è possibile ottenere un gancio per calzature e simili di semplice realizzazione, funzionalmente valido e contraddistinto da un costo estremanete contenuto. Inoltre, il gancio così ottenuto può risultare gradevole dal punto di vista estetico e vantaggioso per quanto riguarda la.raccolta di sporco, grazie all'assenza di spazi tra l'elemento che guida la stringa e la corrispondente estremità del gancio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente innovazione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali: - le figure 1, 2, 3, 4, 5 sono relative ad un possibile esempio di realizzazione di un gancio in conformità con la presente innovazione rappresentato, rispettivamente, in una vista in pianta allo stato di prodotto intermedio, in una vista dall'alto, in una vista dal basso, in una vista laterale, in una vista in sezione secondo la linea v-v di figura 2;
- le figure 6, 7, 8, 9, 10 sono relative ad un possibile esempio di realizzazione di un gancio in conformità con la presente innovazione rappresentato, rispettivamente, in una vista in pianta allo stato di prodotto intermedio, in una vista dall'alto, in una vista dal basso, in una vista laterale, in una vista in sezione secondo la linea x-x di figura 7;
- le figure 11, 12, 13, 14, 15 sono relative ad un possibile esempio di realizzazione di un gancio in conformità con la presente innovazione rappresentato, rispettivamente, in una vista in pianta allo stato di prodotto intermedio, in una vista dall'alto, in una vista dal basso, in una vista laterale, in una vista in sezione secondo la linea xv-xv di figura 12.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un gancio (1) in conformità con l'innovazione è del tipo costituito da un corpo (1) a struttura sostanzialmente laminare conformato in modo da definire un canale (7) chiuso su almeno tre lati (2, 3, 8). in altre parole, il gancio (1) può essere del tipo ad anello chiuso, come negli esempi delle figure da l a 5 e da 11 a 15, oppure ad anello aperto (o a bocca aperta) come nell'esempio delle figure da 6 a 10.
In questo tipo di gancio è presente una porzione di scorrimento atta ad interagire con una stringa attraversante il canale (7). Vantaggiosamente, la presente innovazione prevede una porzione di scorrimento costituita da una o più ali (9) della struttura laminare (1) piegate e/o congiunte, tra loro e/o ad altre parti della struttura medesima, in pratica, come nell'esempio si possono avere due ali (9) che si congiungono tra loro,· in alternativa è possibile, ad esempio, avere una sola ala che si congiunge con un' altra porzione della struttura laminare (1), una sola ala piegata su se stessa, più ali congiunte alla struttura laminare (1), ecc ..
Il canale (7) presenta una porzione superiore (2), una porzione di base (3) ed una porzione di collegamento (8) interposta tra le prime due. Nell'esempio illustrato; le ali (9) sono costituite dalla stessa porzione di collegamento (8), la quale, in corrispondenza di una fase di prodotto intermedio (1') di detto gancio (1), presenta uno sviluppo originario di valore superiore a quello della larghezza assunta dalla porzione medesima (8) sul prodotto finito. In questo modo si determina una conformazione sostanzialmente cilindrica della porzione di collegamento (8).
inoltre, le ali (9) si estendono direttamente dall'estremità (6) del corpo (1), in corrispondenza di detta porzione di ‘collegamento (8), così da determinare un insieme senza soluzione di continuità tra la porzione di collegamento (8) e detta porzione di scorrimento (9). Questo elimina l'inconveniente relativo alla luce esistente tra la porzione di scorrimento ed il gancio nelle soluzioni della tecnica nota.
Per vincolare il gancio (1), questo è provvisto di mezzi di fissaggio (4) ad una tomaia costituiti da un elemento sostanzialmente cilindrico (4) (in corpo unico con il corpo (l) del gancio negli esempi), aggettantesi verso il basso da una porzione di base (3) e presentante una estremità libera ribattibile sulla tomaia per essere vincolata alla tomaia stessa. Ovviamente, il posizionamento di tale elemento cilindrico (4) può essere differente da quello indicato nei disegni a scopo esemplificativo. Inoltre, possono essere utilizzati anche altri mezzi di fissaggio alla tomaia, di tipo noto e perciò non descritti.
Nel caso di gancio ad anello chiuso, il corpo (1) del gancio può essere provvisto di una o più alette o bordi (5; 20) previsti sulla porzione di base (3) o sulla porzione superiore (2) e ripiegati sull'altra porzione in modo da trattenerla. Nell'esempio delle figure da 1 a 5 è prevista una aletta (5), mentre nell'esempio delle figure da 11 a 15 è previsto un bordo (20) ribattibile, nonché due alette (5), rappresentate solo in figura 13. In alternativa, in un esempio non illustrato, le ali (9) possono estendersi lateralmente dalla porzione superiore (2) o dalla porzione di base (3) ed essere piegate e/o congiunte all'interno del canale (7) per definire la porzione di scorrimento. In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gancio per calzature e simili, del tipo costituito da un corpo (1) a struttura sostanzialmente laminare conformato in modo da definire un canale (7) chiuso su almeno tre lati (2, 3, 8) e presentante una porzione di scorrimento atta ad interagire con una stringa attraversante detto canale (7), gancio (1) caratterizzato dal fatto che detta porzione di scorrimento è costituita da una o più ali (9) di detta struttura laminare (1) piegate e/o congiunte, tra loro e/o ad altre parti della struttura medesima.
  2. 2. Gancio secondo la rivendicazione 1, laddove detto canale (7) presenta almeno una porzione superiore (2), una porzione di base (3) ed una porzione di collegamento (8) interposta tra le prime due, caratterizzato dal fatto che dette una o più ali (9) sono disposte in corrispondenza di detta porzione di collegamento (8).
  3. 3. Gancio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette una o più ali (9) sono costituite dalla stessa porzione di collegamento (8), la quale, in corrispondenza di una fase di prodotto intermedio (1') di detto gancio (1), presenta uno sviluppo originario di valore superiore a quello della larghezza assunta dalla porzione medesima (8) sul prodotto finito, così da determinare una conformazione sostanzialmente cilindrica di detta porzione di collegamento (8).
  4. 4 . Gancio secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ali (9) si estendono direttamente da una delle estremità (6) di detto corpo (1), in corrispondenza di detta porzione di collegamento (8), così da determinare un insieme senza soluzione dì continuità tra detta porzione di collegamento (8) e detta porzione di scorrimento (9).
  5. 5. Gancio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (1) è provvisto di mezzi di fissaggio (4) ad una tomaia costituiti da un elemento sostanzialmente cilindrico (4), aggettantesi verso il basso da una porzione di base (3) e presentante una estremità libera ribattibile sulla tomaia per essere vincolata alla tomaia stessa.
  6. 6. Gancio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento sostanzialmente cilindrico (2) è realizzato in corpo unico con detto corpo (1).
  7. 7. Gancio secondo la rivendicazione 1, laddove detto corpo (1) presenta una porzione di base <3) ed una porzione superiore (2) raccordate in corpo unico tramite una porzione di collegamento (8) in corrispondenza di una estremità (6), caratterizzato dal fatto di essere provvisto, in corrispondenza dell'estremità opposta, di una o più alette o bordi (5; 20) previsti su una tra detta porzione di base (3) o detta porzione superiore (2) e ripiegati sull'altra porzione in modo da trattenerla.
  8. 8. Gancio secondo la rivendicazione l, laddove detto canale (7) presenta almeno una porzione superiore (2), una porzione di base (3) ed una porzione di collegamento (8) interposta tra le prime due, caratterizzato dal fatto che dette una o più ali (9) si dipartono lateralmente da detta porzione superiore (2) o da detta porzione di base (3) e sono piegate e/o congiunte all'interno di detto canale (7).
IT1997FI000164U 1997-12-19 1997-12-19 Gancio per calzature e simili IT242803Y1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997FI000164U IT242803Y1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Gancio per calzature e simili
BR9805258-6A BR9805258A (pt) 1997-12-19 1998-12-10 Colchetes para calçados e artigos semelhantes.
PT98830747T PT925733E (pt) 1997-12-19 1998-12-11 Gancho para calcado
ES98830747T ES2195304T3 (es) 1997-12-19 1998-12-11 Gancho para calzado.
EP98830747A EP0925733B1 (en) 1997-12-19 1998-12-11 Hook for footwear
AT98830747T ATE234575T1 (de) 1997-12-19 1998-12-11 Haken für schuhwerk
DE69812299T DE69812299T2 (de) 1997-12-19 1998-12-11 Haken für Schuhwerk

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997FI000164U IT242803Y1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Gancio per calzature e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI970164U1 true ITFI970164U1 (it) 1999-06-19
IT242803Y1 IT242803Y1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11352198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997FI000164U IT242803Y1 (it) 1997-12-19 1997-12-19 Gancio per calzature e simili

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP0925733B1 (it)
AT (1) ATE234575T1 (it)
BR (1) BR9805258A (it)
DE (1) DE69812299T2 (it)
ES (1) ES2195304T3 (it)
IT (1) IT242803Y1 (it)
PT (1) PT925733E (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2809290B1 (fr) * 2000-05-24 2002-08-09 Eider Passant double pour le lacage d'une chaussure
KR101663043B1 (ko) * 2015-10-06 2016-10-11 김성태 신발끈용 후크, 이를 포함하는 신발 및 신발끈 결속방법

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE35546C (de) * G. KLOTZ in Mühlau bei Innsbruck Schnürhaken
US1368971A (en) * 1919-11-15 1921-02-15 Arthur Bobbe Fastening for laced shoes, boots, or other articles
GB194884A (en) * 1922-02-06 1923-03-22 James Percy Page Improvements in and relating to the hook and eyelet, lacefastenments, of boots and the like
FR1019189A (fr) * 1949-02-17 1953-01-19 Comptoir De Nouveautes Mondial Crochet pour chaussure à lacet, spécialement pour chaussure sportive ou de travail, et son procédé de fabrication
FR2414307A1 (fr) * 1978-01-11 1979-08-10 Meliard Georges Procede de fabrication de crochets pour chaussures

Also Published As

Publication number Publication date
DE69812299T2 (de) 2003-12-18
ES2195304T3 (es) 2003-12-01
DE69812299D1 (de) 2003-04-24
EP0925733A1 (en) 1999-06-30
BR9805258A (pt) 1999-11-16
EP0925733B1 (en) 2003-03-19
PT925733E (pt) 2003-08-29
IT242803Y1 (it) 2002-01-30
ATE234575T1 (de) 2003-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970211A1 (it) Gancio passa-lacci per allacciature a stringa
ITTV20060142A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature.
ITBL20010007A1 (it) Cerniera in plastica per astucci particolarmente per occhiali
ITFI970164U1 (it) Gancio per calzature e simili
ITFI990053U1 (it) Gancio per calzature e simili
KR101140424B1 (ko) 신발 끈 정리 장치
CN205143712U (zh) 一种拉链
IT202000003523U1 (it) Struttura di monile del tipo anello
IT202000014737A1 (it) Struttura di monile del tipo anello
IT201900005426A1 (it) Calzatura per alpinismo
IT8205164A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di sandali da donna e calzatura ottenuta.
IT201800009715A1 (it) Dispositivo di allacciatura per calzature
ITTV950007A1 (it) Struttura di casco protettivo, particolarmente per il ciclismo
ITAR950006A1 (it) Calzatura con suola e tomaia separabili, congiunte ad incastro
ITTV20010045A1 (it) Dispositivo di chiusura particolarmente per i lembi di una calzatura o di un capo di abbigliamento
USD88289S (en) Edward h
ITTV980009U1 (it) Struttura di zoccolo, particolarmente per l&#39;occultamento dei piedini di mobili
ITMI950506U1 (it) Calzatura in particolare sandalo con la tomaia provvista di coppie di occhielli entro i quali si inserisce una fibbia per l&#39;allacciamento
ITBS970081U1 (it) Insieme di bottone e copribottone
ITMI20010134A1 (it) Monile a sviluppo anulare particolarmente del tipo anello o simile a taglia variabile
ITFI20020087U1 (it) Fibbia per cinture con corpo ribaltabile e separabile rispetto ai mezzi di attacco della cinghia
ITFI960145U1 (it) Calzatura con allacciatura a chiusura lampo
ITTV980150A1 (it) Struttura leggera di montatura per occhiale, del tipo ottenuta in metallo, con profilo agganciabile di supporto lente.
ITTV950003A1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione del posizionamento di elementi di serraggio, particolarmente per calzature sportive
ITTO20070058U1 (it) Calzatura