ITFI970073A1 - Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento - Google Patents

Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento Download PDF

Info

Publication number
ITFI970073A1
ITFI970073A1 IT97FI000073A ITFI970073A ITFI970073A1 IT FI970073 A1 ITFI970073 A1 IT FI970073A1 IT 97FI000073 A IT97FI000073 A IT 97FI000073A IT FI970073 A ITFI970073 A IT FI970073A IT FI970073 A1 ITFI970073 A1 IT FI970073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
rod
pin
lenses
hinge
Prior art date
Application number
IT97FI000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Fortini
Original Assignee
Bottega Arte Firenze Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bottega Arte Firenze Srl filed Critical Bottega Arte Firenze Srl
Priority to IT97FI000073A priority Critical patent/IT1291824B1/it
Publication of ITFI970073A0 publication Critical patent/ITFI970073A0/it
Priority to AU74031/98A priority patent/AU7403198A/en
Priority to EP97949098A priority patent/EP0978011A1/en
Priority to PCT/IT1997/000305 priority patent/WO1998045747A1/en
Publication of ITFI970073A1 publication Critical patent/ITFI970073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291824B1 publication Critical patent/IT1291824B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/008Spectacles frames characterized by their material, material structure and material properties
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/02Bridge or browbar secured to lenses without the use of rims
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/10Frame or frame portions made from wire

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

'"Montatura per. occhiali con cerniera a vite antisvitamento "
Descrizione
Campo Tecnico
La presente invenzione riguarda una montatura per occhiali del tipo comprendente mezzi di montaggio per le lenti ed una coppia di aste articolate tramite rispettive cerniere ai mezzi di montaggio delle lenti.
Stato della Tecnica
Attualmente esistono diversi tipi di montature per occhiali realizzate in filo metallico, allo scopo di alleggerire, anche visivamente, la montatura e renderne quindi più comodo e pratico l'impiego.
In US-A-5,073,020 è descritta una montatura realizzata. interamente in filo metallico, in cui le cerniere tra ciascuna asta e la parte frontale della montatura (in cui sono vincolate le lenti) sono formate ciascuna da un avvolgimento elicoidale della estremità terminale della rispettiva asta, entro cui si inserisce un perno costituito dall'estremità terminale del filo che forma i mezzi di montaggio delle lenti. Questo sistema di articolazione presenta notevoli inconvenienti, tra cui la scarsa affidabilità e la difficoltà di montaggio, in quanto per evitare lo sfilamento dell'asta dalla cerniera è necessario procedere ad una deformazione del filo metallico costituente il perno di articolazione.
In WO 96/02014 sono descritti diversi sistemi di cerniera per montature in filo metallico. Tra queste, alcune prevedono l'impiego di perno di cerniera che si inserisce all'interno di tre occhielli coassiali, due dei quali sono formati dal filo metallico che costituisce l'asta ed uno (intermedio) dal filo formante i mezzi di montaggio delle lenti, o viceversa.
Scopi e Sommario dell'Invenzione
Scopo generale della presente invenzione è la realizzazione di una montatura per occhiali che sia più affidabile, più semplice e più leggera delle montature conosciute .
In particolare, uno scopo della presente invenzione è la realizzazione di una cerniera che assicuri un vincolo affidabile e stabile tra l'asta e la parte frontale della montatura, in cui sono fissate le lenti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è la realizzazione di una montatura che sia ancora più leggera e meno appariscente delle montature conosciute.
Questi ed ulteriori scopi e vantaggi, che appariranno chiari agli esperti del ramo dalla lettura del testo che segue, sono ottenuti con una montatura comprendente mezzi di montaggio delle lenti formanti su ciascun lato della montatura un primo occhiello, una coppia di aste realizzate almeno in parte in filo, ciascuna delle quali forma un secondo occhiello, e cerniere per collegare dette aste ai mezzi di montaggio, formate dai due occhielli e da un perno di articolazione, caratteristicamente, secondo l'invenzione, ciascun perno,di articolazione presenta una testa ed un gambo con un foro trasversale, entro cui passa il filo formante la rispettiva asta; i due occhielli si dispongono tra la testa del perno ed il foro trasversale nel gambo del perno e vengono così trattenuti tra la testa ed il filo formante la relativa asta. In questo modo si ottiene una cerniera di articolazione in cui viene completamente evitato il rischio di svitamento dei perni normalmente utilizzati nelle cerniere ed inoltre si elimina la presenza del dado di serraggio della vite formante il perno di articolazione, ottenendo una montatura più leggera e meno appariscente.
Per facilitare il montaggio delle cerniere, secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, il perno è realizzato in due elementi tra loro vincolati (ad esempio avvitati), un primo elemento presentando il foro trasversale ed un secondo elemento presentando la testa. E' così possibile procedere prima alla piegatura del filo formante l'asta e dei mezzi di montaggio della lente e realizzare i relativi occhielli. Quindi si inserisce il primo dei due elementi formante il gambo del perno sul filo dell'asta, si posizionano gli occhielli e quindi si avvita il secondo elemento del perno che forma la testa. Non si esclude, peraltro, la possibilità che il perno sia formato in un unico pezzo, nel qual caso verranno prima realizzati gli occhielli che verranno disposti in assetto coassiale per inserire il perno, quindi verrà piegato il filo formante l'asta per inserirlo attraverso il foro trasversale.
Nella descrizione dettagliata che segue verrà fatto riferimento all'applicazione di una cerniera secondo l'invenzione ad una montatura senza cerchiatura realizzata interamente in filo metallico senza saldature. Ciò non costituisce, peraltro, una limitazione, in quanto la montatura può essere di qualunque tipo e può anche non essere interamente in filo metallico. Infatti, in particolare i mezzi di montaggio delle lenti possono presentare i rispettivi occhielli realizzati ad esempio di fusione od in altro modo, mentre l'asta sarà almeno in parte in filo metallico per poter passare attraverso il foro trasversale realizzato nel perno di articolazione.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche della montatura secondo l'invenzione sono indicate nelle allegate rivendicazioni .
Breve Descrizione dei Disegni
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Fig.l mostra una vista frontale di un occhiale con una montatura presentante cerniere secondo l'invenzione; le
Figg. 2 e 3 mostrano due viste in pianta delle porzioni di una cerniera; le
Figg. 4 e 5 mostrano due viste laterali delle porzioni di cerniera in due assetti intermedi della fase di montaggio; la
Fig.6 mostra una vista in pianta di una fase successiva del montaggio; la
Fig.7 mostra una vista .e parziale sezione secondo VII-VII di Fig.6; la
Fig.8 mostra una vista in pianta delle porzioni di cerniera nella fase finale di montaggio; la
Fig.9 mostra una vista e parziale sezione secondo IX-IX di Fig.8; le
Figg. 10 e 11 mostrano due viste in pianta della cerniera e dell'asta in una posizione chiusa ed aperta rispettivamente; e la
Fig.12 mostra una vista laterale secondo XII-XII di Fig. 11.
Descrizione Dettagliata di una Forma di Attuazione
In Fig. 1 è mostrata una vista frontale di un occhiale con una montatura secondo l'invenzione. In questo caso si tratta di una montatura cosiddetta senza cerchiatura; ovvero in cui i mezzi di montaggio delle lenti si inseriscono in fori delle lenti stesse. Come apparirà chiaro dalla descrizione che segue, peraltro, la presente invenzione può trovare applicazione in altri tipi di montature, ad esempio in montature con una cerchiatura od una mezza cerchiatura attorno alle lenti. La cerniera secondo l'invenzione, infatti, può essere realizzata in combinazione con qualunque tipo di sistema di montaggio delle lenti. In linea di principio, la cerniera secondo l'invenzione può essere applicata anche a montature che non sono interamente realizzate in filo metallico, anche se in quest'ultimo caso si ottengono vantaggi particolarmente rilevanti in termini di leggerezza e di estetica.
La montatura di Fig.l è associata ad una coppia di lenti L e presenta due aste 1, non visibili in Fig.l, un ponticello 5 di collegamento tra le due lenti L, e mezzi 7 di montaggio delle lenti e di collegamento delle aste 1, tramite due cerniere genericamente indicate con 9. Con 15 sono indicati mezzi a vite per il bloccaggio delle lenti ai mezzi 7 di montaggio, mentre con 23 sono indicate le viti di collegamento del ponticello 5 e con 31 le placchette o cuscinetti di appoggio della montatura al naso.
Nell'esempio illustrato i mezzi 7 di montaggio delle lenti sono costituiti da due staffe in filo metallico, ciascuna delle quali presenta un tratto rettilineo 7A (Figg.10 e 11) che si impegna in un corrispondente foro trasversale del relativo mezzo a vite 15. L'estremità opposta di ciascuna staffa 7 forma un occhiello 7B che costituisce uno degli elementi della cerniera 9 (cfr. Figg.6, 8). L'altro elemento della cerniera 9 è formato da un occhiello 1A formato dalla porzione terminale del filo metallico con cui è realizzata l'asta 1. Tra l'occhiello 1A e la porzione rettilinea dell'asta 1 il filo metallico forma un'ansa 1B che definisce una battuta che limita la posizione di massima apertura dell'asta 1 rispetto alla staffa 7 (cfr. Fig.ll).
La cerniera è completata da un perno 21 costituito da due elementi 21A e 21B tra loro avvitati. L'elemento 21A presenta un foro cieco assiale filettato 21C ed un foro trasversale passante 2 (Fig.4), che consente l'inserimento dell’elemento 21A sul filo formante l'asta 1, come visibile nelle Figg. 4 a 9. Nel foro cieco assiale 21C dell'elemento 21A si avvita l'elemento 21B, costituito da una vite di serraggio con una testa 21D.
Le fasi di montaggio dell'asta 1 alla staffa 7 sono chiaramente illustrate nelle Figg.4 a 9. In primo luogo l'elemento 21A inferiore del perno 21 viene investito sul filo formante l'asta 1 (Figg.4 e 5), fino a portarlo in prossimità dell'occhiello 1A. Quindi si inserisce l'occhiello 7B formato dalla staffa 7 attorno all'elemento 21A (cfr. Figg. 6 e 7) e successivamente si porta l'occhiello 1A in posizione coassiale all'occhiello 7B ed all'elemento 21A (Fig.8) facendo scorrere quest'ultimo lungo l'asta 1A. Infine si inserisce la vite 21B (Fig.9), trattenendo gli occhielli 1A e 7B tra la testa 21D del perno 21 ed il filo dell'asta 1 inserito nel foro trasversale 22.
Si ottiene così una cerniera con un sistema di serraggio a vite senza dado e quindi particolarmente leggero. La vite 21B è in contatto con il filo formante l'asta 1 e nel movimento di apertura e chiusura dell'asta rispetto alla montatura non vi è movimento relativo tra i componenti 1, 1A, 21A, 21B e quindi non vi è rischio di svitamento.
.E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo detto trovato variare nelle forme e disposizioni, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Una montatura per occhiali comprendente mezzi dimontaggio (7) delle lenti formanti un primo occhiello (7B), una coppia di aste (1) realizzate almeno in parte in filo, ciascuna delle quali forma un secondo occhiello (1A), e cerniere (9) per collegare dette aste (1) ai mezzi di montaggio (7), dette cerniere comprendendo ciascuna un perno (21) di articolazione che passa attraverso detto primo e detto secondo occhiello, caratterizzata dal fatto che detto perno di articolazione (21) presenta una testa (21D) ed un gambo con un foro trasversale (22) entro cui passa il filo formante la rispettiva asta (1), detto primo e detto secondo occhiello (7B, 1A) disponendosi tra detta testa (21D) e detto foro trasversale (22).
  2. 2. Montatura come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto perno.(21) è realizzato in due elementi (21A, 21B) tra loro vincolati, un primo elemento (21A) presentando detto foro trasversale (22) ed un secondo elemento (21B) presentando detta testa (21D).
  3. 3. Montatura come da rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti due elementi (21A, 21B) sono tra loro avvitati.
  4. 4. Montatura come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il filo formante l'asta (1) presenta un'ansa (1B) che forma una battuta che limita la massima apertura dell'asta (1).
  5. 5. Occhiali comprendenti una coppia di lenti (L) ed una montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT97FI000073A 1997-04-08 1997-04-08 Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento IT1291824B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000073A IT1291824B1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento
AU74031/98A AU7403198A (en) 1997-04-08 1997-12-09 A spectacle frame in which the hinge screw cannot work loose
EP97949098A EP0978011A1 (en) 1997-04-08 1997-12-09 A spectacle frame in which the hinge screw cannot work loose
PCT/IT1997/000305 WO1998045747A1 (en) 1997-04-08 1997-12-09 A spectacle frame in which the hinge screw cannot work loose

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000073A IT1291824B1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970073A0 ITFI970073A0 (it) 1997-04-08
ITFI970073A1 true ITFI970073A1 (it) 1998-10-08
IT1291824B1 IT1291824B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=11352032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000073A IT1291824B1 (it) 1997-04-08 1997-04-08 Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0978011A1 (it)
AU (1) AU7403198A (it)
IT (1) IT1291824B1 (it)
WO (1) WO1998045747A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD980032A1 (it) * 1998-02-17 1999-08-17 Optiproject S R L Struttura di occhiali con montatura in filo metallico
GR1008859B (el) * 2015-07-28 2016-09-27 Δημητριος Χρηστου Μποσταντζιδης Τροποι στηριξης κρυσταλλων μυωπιας, ηλιου
JP7440106B2 (ja) 2022-01-13 2024-02-28 株式会社エスケイワイ 眼鏡及びそのヒンジ構造

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1994028454A1 (fr) * 1993-06-01 1994-12-08 Francis Miserez Charniere de lunettes
JP2533009Y2 (ja) * 1993-12-28 1997-04-16 株式会社アイ・プローター小林 縁無し眼鏡
AU1465295A (en) * 1994-07-11 1996-02-09 Bottega D'arte In Firenze S.R.L. Frame for spectacles without surround
JP2841164B2 (ja) * 1994-08-06 1998-12-24 株式会社ホリカワ 眼鏡における回動方法及びその回動機構
DE9417374U1 (de) * 1994-10-29 1995-01-05 Teichmann, Martin, 63263 Neu-Isenburg Seitensteg für das Gestell einer Brille mit einem Scharnier
IT1280837B1 (it) * 1995-03-31 1998-02-11 Pietro Devercelli Montatura perfezionata per occhiali.
BR9612175A (pt) * 1995-12-22 1999-07-13 Ticoline A S Estrututra de articulação para óculos ou armações de óculos e óculos e armações de óculos e uma disposiç o de encaixar uma lente em uma armação de óculos
IT240637Y1 (it) * 1996-05-03 2001-04-02 Filospiave Group S P A Montatura per occhiali presentante una elevata semplicita' strutturalee leggerezza

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI970073A0 (it) 1997-04-08
AU7403198A (en) 1998-10-30
IT1291824B1 (it) 1999-01-21
EP0978011A1 (en) 2000-02-09
WO1998045747A1 (en) 1998-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7670000B2 (en) Eyeglasses of the rimless type with wire branches
US5182587A (en) Eyeglass frame having antirotation connection
US6394599B1 (en) Spectacles with open-sided assembly members
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
ITFI970073A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento
ITTO960526A1 (it) Cerniera perfezionata per una montatura per occhiali.
US7040752B2 (en) Spectacles, particularly rimless drilled-lens spectables
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
ITMI960333U1 (it) Montatura per occhiali presentante una elevata semplicita' strutturale e leggerezza
KR102470751B1 (ko) 안경테용 결속선 및 이를 포함하는 안경테와 안경테의 조합방법
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
KR200273935Y1 (ko) 무테안경의 조립구조
IT201900012243A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
KR101941402B1 (ko) 안경테와 안경다리의 연결구조체
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITFI980088A1 (it) Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole
ITPD980032A1 (it) Struttura di occhiali con montatura in filo metallico
IT202100019931A1 (it) Asta e frontale di montatura di occhiali, metodo di produzione dell’asta e/o del frontale e metodo di assemblaggio di detta montatura per occhiali
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201900012234A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
KR20210078899A (ko) 안경테와 안경다리의 결합구조체
JP2003302606A (ja) ナイロールフレーム
IT201900013935A1 (it) Struttura di montatura per occhiali

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted