ITFI980088A1 - Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole - Google Patents

Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole

Info

Publication number
ITFI980088A1
ITFI980088A1 IT98FI000088A ITFI980088A ITFI980088A1 IT FI980088 A1 ITFI980088 A1 IT FI980088A1 IT 98FI000088 A IT98FI000088 A IT 98FI000088A IT FI980088 A ITFI980088 A IT FI980088A IT FI980088 A1 ITFI980088 A1 IT FI980088A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lenses
frame
pair
support
eyelets
Prior art date
Application number
IT98FI000088A
Other languages
English (en)
Inventor
Ilaria Fortini
Original Assignee
Bottega Arte Firenze Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bottega Arte Firenze Srl filed Critical Bottega Arte Firenze Srl
Priority to IT98FI000088A priority Critical patent/ITFI980088A1/it
Publication of ITFI980088A0 publication Critical patent/ITFI980088A0/it
Priority to EP99830202A priority patent/EP0950916A1/en
Publication of ITFI980088A1 publication Critical patent/ITFI980088A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C9/00Attaching auxiliary optical parts

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

"COMPLESSO COSTITUITO DA UNA MONTATURA PER OCCHIALI E UN SUPPORTO PER LENTI PROTETTIVE DA SOLE"
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda una montatura per occhiali comprendente un supporto per lenti protettive o filtranti, cioè di lenti da sole.
L'invenzióne riguarda in particolare un complesso costituito da un supporto per lenti protettive e da una montatura per occhiali, nonché isolatamente il supporto per le lenti protettive e la,montatura adattata per il collegamento con detto supporto.
Stato della tecnica
Sono attualmente conosciuti diversi dispositivi per applicare lenti protettive solari a montature per occhiali che consentano la rimozione dal campo visivo delle lenti protettive stesse. In alcuni di questi sistemi le lenti protettive vengono applicate tramite apposti agganci sulla montatura. In questi dispositivi si ha un contatto dei mezzi di aggancio con le lenti da vista applicate alla montatura. Questo comporta l'evidente rischio di danneggiamenti delle lenti da vista anche quando i sistemi di aggancio sono opportunamente protetti. Inoltre, i sistemi tradizionali presentano lo svantaggio che le lenti protettive entrano facilmente a contatto con le lenti da vista. Ciò provoca frequentemente la migrazione di coloranti dalle lenti protettive alle lenti da vista, danneggiando queste ultime.
I sistemi tradizionali per il montaggio di lenti solari su occhiali sono particolarmente ingombranti, complessi da usare ed esteticamente non eleganti. Frequentemente, quando si desidera eliminare la lente colorata protettiva dal campo visivo di chi indossa la montatura, la lente colorata deve essere fatta oscillare verso l'alto e rimane attaccata alla montatura degli occhiali in posizione circa ortogonale rispetto alle lenti da vista. Ciò non è pratico e soprattutto è antiestetico.
Scopi e sommario dell'invenzióne
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un sistema che consenta il montaggio di lenti da sole, cioè lenti protettive, su una montatura per occhiali da vista, che non presenti gli inconvenienti dei sistemi tradizionali.
Uno scopo particolare della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di montaggio pratico da usare, che eviti il contatto tra lente protettiva e lente da vista e che eviti anche il rischio di danneggiare le lenti da vista a causa del 'contatto delle lenti con i mezzi di aggancio delle lenti da sole alla montatura.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è la realizzazione di un sistema dimontaggio di lenti da sole che sia particolarmente leggero, esteticamente gradevole e che consenta di utilizzare la corrispondente montatura per occhiali da vista facilmente anche senza le lenti da sole.
Questi ed ulteriori scopi e vantaggi, che appariranno chiari agli esperti del ramo dalla lettura del testo che segue, sono ottenuti in sostanza con un complesso comprendente; una montatura per occhiali con una coppia di astine e mezzi di impegno di una prima coppia di lenti da vista, ed un ponticello intermedio; ed un supporto per una seconda coppia di lenti da sole; caratterizzato dal fatto che il supporto per le lenti da sole comprende organi di ritegno laterale per il collegamento reciproco tra la montatura delle lenti da vista e il supporto, nonché un elemento di aggancio centrale del supporto al ponticello intermedio della montatura.
Con questi tre punti di iaggancio che cooperano con la montatura senza toccare le lenti da vista, si ottiene un montaggio semplice, rapido e sicuro, che non danneggia le lenti da vista e che, con un opportuno dimensionamento, consente di mantenere le lenti da sole e le lenti da vista ad una distanza tale da impedirne il contatto reciproco.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa gli organi di ritegno laterale comprendono, su ciascun lato del supporto, un perno èd un rispettivo occhiello, solidali l'uno al supporto e l'altro alla montatura. Il perno e l'occhiello sono inseribili l'uno dentro l'altro per vincolare il supporto delle lenti da sole alla montatura. Preferibilmente i perni degli organi di ritegno laterale sono formati sul supporto delle lenti da sole, mentre gli occhielli sono formati sulla montatura, pur non escludendosi una disposizione invertita, con i perni solidali alla montatura e gli occhielli solidali al supporto delle lenti da sole. Nella configurazione preferita, con i perni solidali al supporto e gli occhielli solidali alla montatura, si evita la presenza di perni sporgenti sulla montatura quando questa viene usata senza il supporto delle lenti da sole. Gli occhielli e i perni possono essere realizzati in filo metallico che forma almeno parzialmente il supporto delle lenti protettive e la montatura.
Per ottenere una migliore stabilità in condizioni di accoppiamento tra la montatura e il supporto, è vantaggioso prevedere che ciascuno degli occhielli degli organi di ritegno laterale abbiano un certo sviluppo assiale, tale da definire una sede circa tubolare, in cui i rispettivi perni possano venire accolti stabilmente evitando la loro oscillazione. A tale scopo, secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, gli occhielli sono formati in pratica da una pluralità di spire elicoidali sovrapposte, in forma di molla elicoidale. Viene così formata una sede con un sufficiente sviluppo assiale per alloggiare completamente o quasi completamente il perno, che così non sporge, o sporge solo limitatamente, dall'occhiello.
Non si esclude la possibilità di realizzare gli occhielli per mezzo di rispettivi tubetti, ad esempio saldati ad una struttura formante la montatura.
Preferibilmente gli assi degli occhielli e dei perni sono disposti in modo tale che il movimento di inserimento avvenga in direzione verticale, cioè ortogonale all'asse ottico delle lenti.
La montatura può essere realizzata in vario modo, ad esempio secondo quanto descritto in EP-A-721134 oppure in WO-A-9743683 . Queste montature di tipo conosciuto sono realizzate interamente in filo metallico ed in esse è facile realizzare, tramite lo stesso filo che costituisce la montatura, un occhiello od una molla elicoidale in cui inserire il perno formato sul supporto delle lenti da sole.
I perni possono essere vantaggiosamente realizzati dalle due estremità di uno spezzone o porzione di filo metallico costituente una parte della cerchiatura delle lenti protettive da sole. Questo filo può costituire anche il ponticello intermedio di collegaménto tra le lenti da sole, opportunamente sagomato a forma di gancio per impegnarsi al ponticello della montatura. Questa porzione o spezzone di filo metallico può costituire la semicerchiatura superiore o la semicerchiatura inferiore delle lenti da sole. La restante zona della cerchiatura di ciascuna lente da sole può essere completata ad esempio da un filo di nylon®, da un filo metallico eventualmente di diametro minore dello spezzone formante il ponticello intermedio e i perni, o in altro modo idoneo. E' anche possibile prevedere che il supporto delle lenti da sole non presenti cerchiature attorno talle lenti da sole, ma sia realizzato con elementi che servono a realizzare una montatura cosiddetta a giorno delle lenti da sole, in modo analogo a quanto previsto per il montaggio delle lenti nella montatura descritta in EIP-A-721134.
Ulteriori e vantaggiose caratteristiche del complesso secondo l'invenzione, della montatura da usare in abbinamento con il supporto delle lenti da sole e del supporto delle lenti da sole da abbinare alla montatura sono indicate nelle allegate rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione dei disegni
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno il quale mostra pratiche esemplificazioni non limitative del trovato stesso. Più in particolare, mostrano: la
Fig.l una vista prospettica di un complesso comprendente una montatura ed un supporto di montaggio di lenti da sole in una fase intermedia di montaggio reciproco; la Fig.2 una vista e parziale sezione secondo I-I di Fig.l; la
Fig.3 una vista analoga alla Fig.2 in assetto montato, la
Fig.4 una vista dall'alto secondo IV-IV di Fig.3; la Fig.5 una sezione in corrispondenza dei ponticelli intermedi della montatura e del supporto delle lenti da sole; la
Fig.6 una vista prospettica di una seconda forma di realizzazione del trovato; la
Fig.7 un dettaglio secondo linea VII-VII di Fig.6 in assetto montato; e la
Fig.8 una sezione in corrispondenza dei ponticelli in assetto montato della forma di realizzazione di Fig.6. Descrizione dettagliata delle forme di realizzazione preferite dell'invenzione
Le Figg. 1 a 5 mostrano una prima forma di realizzazione del complesso costituito da una montatura e da un supporto per lenti da sole, cioè lenti protettive filtranti, secondo l'invenzione. Con 1 è genericamente indicata la montatura per occhiali con lenti L1. La montatura comprende una coppia di astine 3 articolate tramite articolazioni 5 ad elementi frontali 7 di collegamento delle lenti L1. Queste ultime sono tra loro collegate da un ponticello intermedio 9, al quale sono applicate anche <: >alette 11 di appoggio degli occhiali al naso.
In questa forma di attuazione l'intera montatura è realizzata in filo metallico, ma ciò non è vincolante.
Gli spezzoni di filo metallico formanti gli elementi di collegamento 7 definiscono ai lati della prima coppia di lenti L1 due occhielli 13 (uno solo dei quali è visibile in Fig.1) formati da una pluralità di spire elicoidali tra loro accostate, per assumere l'aspetto di una molla elicoidale completamente schiacciata. Ciascun occhiello 13 è disposto tra una estremità di ancoraggio alla rispettiva lente L1 e la corrispondente cerniera 5 per l'astina 3.
Con 15 è genericamente indicato un supporto per una seconda coppia di lenti L2 costituite da lenti da sole, cioè lenti colorate o comunque filtranti, protettive. Nell'esempio delle Figg. da 1 a 5 il supporto 15 comprende una porzione di filo metallico 17 che circonda superiormente ciascuna lente L2 e termina alle proprie estremità con perni 19 destinati ad inserirsi negli occhielli 13 formati dagli elementi di collegamento 7 della monta-' tura 1, come visibile in particolare nelle Figg. 1 a 4. II filo 17 è alloggiato in scanalature di bordo realizzate sulle lenti da sole L2. Esso forma anche un ponticello intermedio 21 presentante un gancio 23 che si impegna al ponticello intermedio 9 della montatura 1, come visibile in particolare in Fig.5. Il gancio 23 potrebbe essere realizzato anche sul ponticello 9 della montatura 1, ma ciò danneggerebbe l'aspetto estetico della montatura, che può essere usata frequentemente senza le lenti protettive L2 .
Nell'esempio illustrato ciascuna lente L2 è montata, oltre che tramite la porzione di filo 17, anche tramite due fili più sottili inferiori, ad esempio in nylon®, indicati con 25 e formanti la porzione inferiore della cerchiatura di ciascuna lente da sole L2. Con 27 (vedasi in particolare Fig.2 e 3) sono indicati elementi di aggancio per fissare ciascun filo di nylon 25 al sovrastante filo metallico 17.
Quando si desidera utilizzare la montatura 1 con le lenti LI senza la protezione solare, il supporto 15 viene rimosso e l'occhiale presenta un aspetto sostanzialmente identico a quello di un occhiale tradizionale, con la sola eccezione della presenza degli occhielli laterali 13 formanti parte degli organi di ritegno laterale del supporto 15 delle lenti da sole L2. Questi occhielli 13 sono di dimensioni molto limitate e non danneggiano l'estetica della montatura.
Quando si desidera abbinare alle lenti da vista LI le lenti protettive da, sole L2, si opera come segue: uno dei perni 19 viene inserito nel corrispondente occhiello <: >13. L'inserimento avviene dall'alto verso il basso. Il supporto viene quindi inclinato per portare il gancio 23 formato dal ponticello intermedio 21 ad impegnarsi dal basso al ponticello intermediò 9 della montatura 1. Infine, con una leggera di deformazione elastica del supporto 15, si dispone quello dei due:perni 19, che non è ancora stato inserito nel relativo occhiello 13, al di sopra del proprio occhiello e lo si inserisce in esso.
In questo modo il supporto 15 con le lenti da sole L2 viene a trovarsi stabilmente accoppiato alla montatura 1 tramite i due organi di ritégno laterale costituiti dagli occhielli 13 e dai perni;19 e tramite il gancio 23 formato dal ponticello intermedio 21 che si impegna al ponticello intermedio 9 della!montatura. Come si può vedere in particolare dalle Figg.3, 4 e 5, le lenti da sole L2 vengono così trattenute a distanza opportuna dalle lenti da vista LI impedendo qualunque contatto reciproco ed evitando quindi una migrazione di colorante dalle lenti L2 alle lenti LI. Inoltre, tutte le operazioni di montaggio avvengono senza contatto alcuno tra il supporto 15, con le relative lenti L2, e le lenti da vista LI, cosicché queste ultime non vengono in alcun modo danneggiate.
Le Figg.6 a 8 mostrano una seconda forma di realizzazione del complesso montatura-supporto secondo l'invenzione. La montatura genericamente indicata con 101, presenta astine 103 incernierate in 105 ad una porzione frontale della montatura, in cui vengono inserite lenti da vista LI. La porzione frontale della montatura che trattiene le lenti LI comprende un filo metallico superiore 131 che forma mezza cerchiatura attorno alle lenti e che costituisce anche un ponticello intermedio 109. Inferiormente le lenti sono cerchiate tramite rispettivi fili 133, ad esempio fili metallici, di diametro preferibilmente minore del filo 131. I fili 133 si impegnano al filo 131 tramite ganci 135 con l'interposizione di un elemento elastico costituito da una molla elicoidale 137 che può essere formata dallo stesso filo 133 o che può essere un elemento meccanicamente distinto ed interposto tra il filo 133 ed il filo 131. Ciascun gancio 135 si impegna ad un prolungamento 131A del filo 131 che definisce anche parte della cerniera 105 di articolazione della rispettlva astina 103.
Con 115 è genericamente indicato il supporto di lenti solari protettive L2. In questo caso il supporto 115 è formato da un filo metallico 117 che forma una porzione di cerchiatura inferiore delle lenti solari L2 ed un ponticello intermedio 121 definente un gancio 123 di impegno al ponticello 109 della montatura 101. La parte superiore di ciascuna cerchiatura delle lenti L2 è formata da un filo di diametro minore, ad esempio in nylon®, indicato con 125 ed impegnato al filo 117 tramite ganci 127.
Nell'esempio illustrato le placchetté 111 di appoggio al naso sono portate da urielemento sagomato a portale 112 saldato al ponticello 109 e presentente un'ansa centrale che definisce, insieme al ponticello 109, una sede 114 in cui si inserisce'il gancio 103 formato dal ponticello 121 del supporto 1Ϊ5 delle lenti solari L2.
In questa forma di realizzazione i perni laterali 119 formati dal filo metallico 117 si inseriscono assialmente negli occhielli definiti dalle spire delle molle elicoidali 137. Il montaggio avviene in modo analogo a quanto descritto per la forma di realizzazione delle Figg.l a 5, con la differenza che i perni 119 si inseriscono dal basso verso l'alto mentre il gancio 123 si impegna dall'alto verso il basso sul ponticello 109.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un complesso comprendente: una montatura per occhiali con una coppia di astine, mezzi di impegno di una prima coppia di lenti ed un ponticello intermedio tra le lenti di detta prima coppia; ed un supporto per una seconda coppia di lenti da sole; caratterizzato dal fatto che detto supporto comprende organi di ritegno laterale per il collegamento reciproco tra detta montatura e detto supporto, ed un elemento di aggancio centrale del supporto a detto ponticello.
  2. 2. Complesso come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli organi dì ritegno laterale comprendono mezzi a perno ed occhiello inseribili l'uno dentro l’altro ed un gancio tra il ponticello intermedio della montatura ed un ponticello intermedio del supporto delle lenti da sole.
  3. 3. Complesso come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti occhielli hanno uno sviluppo assiale per formare una sede circa tubolare per detti perni.
  4. 4. Complesso come da rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detti perni e detti occhielli hanno assi circa ortogonali agli assi ottici delle lenti.
  5. 5. Complesso come da una;o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta montatura e detto supporto sono realizzati almeno parzialmente in filo metallico.
  6. 6. Complesso come da rivendicazioni 2 e 5, caratterizzato dal fatto che l'occhiello di ciascuno di detti organi di ritegno è formato da una pluralità di spire elicoidali sovrapposte, formanti una sede per l'inserimento del rispettivo perno.
  7. 7. Complesso come da una o più delle rivendicazioni 2 a 6, caratterizzato dal fatto che gli occhielli sono formati sulla montatura ed i perni sono formati sul supporto delle lenti da sole.
  8. 8. Complesso come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti occhielli sono costituiti da spire di un filo metallico formante anche mezzi di impegno della prima coppia di lenti.
  9. 9. Complesso come da rivendicazioni 2 e 5, caratterizzato dal fatto che detti òcchielli sono costituiti da un filo metallico che forma anche elementi di collegamento delle astine alle lenti.
  10. 10. Complesso come da rivendicazioni 2 e 5, caratterizzato dal fatto che detti occhielli sono costituiti da molle elicoidali facenti parte di una cerchiatura di ritegno della prima coppia di lenti.
  11. 11. Complesso come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti perni sono formati dalle estremità di una porzione di filo metallico formante parte di una cerchiatura delle lenti da sole.
  12. 12.Complesso come da rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detta porzione di filo metallico forma anche il ponticello intermedio di collegamento tra le lenti della seconda coppia di lenti, sagomato a forma di gancio per impegnarsi al ponticello intermedio di detta montatura.
  13. 13.Complesso come da rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto che detti perni si sviluppano verso il basso estendendosi da una porzione di filo metallico che circonda la parte superióre della seconda coppia di lenti da sole, il gancio formato dal ponticello intermedio di collegamento delle lenti di detta seconda coppia essendo orientato verso l'alto.
  14. 14.Complesso come da rivendicazione 13,caratterizzato dal fatto che la parte inferiore delle lenti di detta seconda coppia è circondata da rispettivi fili di cerchiatura agganciati alla porzione superiore di filo metallico in corrispondenza di detti perni.
  15. 15.Complesso come da rivendicazioni 11 o 12, caratterizzato dal fatto che detti perni si sviluppano verso l'alto da una porzione di filo metallico che circonda la parte inferiore delle lenti di detta seconda coppia, il gancio formato dal ponticello intermedio di collegamento delle lenti di detta seconda coppia essendo orientato verso il basso.
  16. 16. Complesso come da rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che la parte superiore delle lenti di detta seconda coppia è circondata da rispettivi fili di cerchiatura agganciati alla porzione inferiore di filo metallico in corrispondenza di detti perni.
  17. 17. Una montatura per occhiali comprendente una coppia di astine, mezzi di impegno di una coppia di lenti, ed un ponticello intermedio, caratterizzato dal fatto di presentare lateralmente occhielli per l'inserimento di perni di un supporto per lenti da sole.
  18. 18. Montatura come da rivendicazione 17, caratterizzata dal fatto che detti occhielli hanno uno sviluppo assiale per formare una sede circa tubolare.
  19. 19. Montatura come da rivèndicazione 17 o 18, in cui detti occhielli sono costituiti da spezzoni di filo metallico formanti rispettivi elementi di collegamento tra le lenti e le astine.
  20. 20. Montatura come da rivendicazione 18 o 19, in cui detti occhielli sono formati da una pluralità di spire elicoidali sovrapposte.
  21. 21. Montatura come da rivendicazione 17, in cui detti occhielli sono costituiti da molle elicoidali formanti parte di una cerchiatura delle lenti.
  22. 22. Montatura come da una o più delle rivendicazioni 17 a 21, in cui detti occhielli hanno un asse circa ortogonale all'asse ottico delle lenti.
  23. 23. Un supporto per lenti da sole abbinabile ad una montatura per occhiali, comprèndente mezzi di montaggio per le lenti da sole, una coppia di perni laterali destinati a cooperare con occhielli di una montatura, e un ponticello intermedio formante un organo di aggancio al corrispondente ponticello intermedio di detta montatura.
  24. 24. Supporto come da rivendicazione 23, comprendente un filo metallico formante detti perni, detto ponticello intermedio ed una cerchiatura almeno parziale per le lenti da sole.
IT98FI000088A 1998-04-15 1998-04-15 Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole ITFI980088A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000088A ITFI980088A1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole
EP99830202A EP0950916A1 (en) 1998-04-15 1999-04-08 System consisting of a spectacle frame and a support for protective sun lenses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000088A ITFI980088A1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980088A0 ITFI980088A0 (it) 1998-04-15
ITFI980088A1 true ITFI980088A1 (it) 1999-10-15

Family

ID=11352499

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000088A ITFI980088A1 (it) 1998-04-15 1998-04-15 Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0950916A1 (it)
IT (1) ITFI980088A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1020344A (fr) * 1950-05-12 1953-02-04 Lunettes
US5781270A (en) * 1994-07-11 1998-07-14 Bottega D'arte In Firenze S.R.L. Frame for spectacles without surround
DK176106B1 (da) * 1995-04-21 2006-06-26 Lindberg Optic Design As Brilleforhæng
EP0898728A1 (en) * 1996-05-16 1999-03-03 Bottega D'arte In Firenze S.R.L. Wire frame for spectacles

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI980088A0 (it) 1998-04-15
EP0950916A1 (en) 1999-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI960245A1 (it) Montatura per occhiali in filo con cerchiatura
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
EP2689286B1 (en) Eyewear.
ITFI980088A1 (it) Complesso costituito da una montatura per occhiali e un supporto per lenti protettive da sole
ATE420385T1 (de) Brille mit drahtbügeln
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
CN212364740U (zh) 一种无框眼镜的连接结构
ITFI970073A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera a vite antisvitamento
CN212364741U (zh) 一种方便组装的无框眼镜
JP2013506879A (ja) メガネ、特にリムレスメガネ
KR20110117849A (ko) 금속안경의 힌지 제조방법 및 그 힌지
JP3065979U (ja) メガネ
CN215729129U (zh) 一种镜框可更换式眼镜
KR20240033357A (ko) 주얼리가 포함되는 패션안경
KR200289972Y1 (ko) 안경다리고정용 스프링힌지어셈블리
JPH0143693Y2 (it)
KR20100003457U (ko) 안경
CN2385352Y (zh) 弹簧锁接造型眼镜
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
ITVR20000029A1 (it) Dispositivo universale per attacco lenti ad una rispettiva montatura per occhiali.
KR101350936B1 (ko) 착탈식 보조안경
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITFI990032U1 (it) Montatura in filo metallico con cerchiatura delle lenti e sistema diaggancio del filo di cerchiatura alle cerniere delle aste
ITGE20120032A1 (it) Sistema di aggancio di una montatura per occhiali ad una coppia di lenti