ITFI20080088A1 - Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili - Google Patents

Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili Download PDF

Info

Publication number
ITFI20080088A1
ITFI20080088A1 ITFI20080088A ITFI20080088A1 IT FI20080088 A1 ITFI20080088 A1 IT FI20080088A1 IT FI20080088 A ITFI20080088 A IT FI20080088A IT FI20080088 A1 ITFI20080088 A1 IT FI20080088A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bags
packs
chain
equipment
needles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Galimberti
Original Assignee
I P S S R L Internat Project Services
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I P S S R L Internat Project Services filed Critical I P S S R L Internat Project Services
Priority to ITFI20080088 priority Critical patent/ITFI20080088A1/it
Priority to PCT/IT2009/000099 priority patent/WO2009133580A1/en
Publication of ITFI20080088A1 publication Critical patent/ITFI20080088A1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

“ATTREZZATURA PER LA MANIPOLAZIONE DI PACCHI DI SACCHI IN PLASTICA O SIMILI”
DESCRIZIONE
L’attrezzatura serve per la formazione di pacchi di sacchi in plastica o simili, presentanti fori – in specie due fori – lungo un bordo; essa comprende un aspo multiplo che presenta i sacchi singolarmente ad una catena di trasferimento di pacchi di sacchi accumulati in aghi (in specie coppie di aghi) presenti in successione su detta catena. Caratteristicamente la detta catena presenta in successione sedi per accogliere organi ad U atti ad impegnare i sacchi via via alimentati per formare i singoli pacchi di sacchi; detti organi ad U agevolano anche la successiva manipolazione di detti pacchi.
Vantaggiosamente ciascuna di dette sedi è realizzata da una coppia di aghi paralleli e distanziati, formanti sedi contrapposte per accogliere un singolo organo ad U, destinato ad impegnare i pacchi di sacchi che vi vengono accumulati mediante i fori presenti nei sacchi stessi; questi organi ad U offrono agevole manipolazione dei pacchi di sacchi.
Le suddette sedi possono essere sviluppate a canale, ove gli organi ad U sono trattenuti per effetto di una limitata deformazione elastica.
A valle della detta catena di trasferimento è previsto un organismo di prelevamento dei detti organi ad U con i detti pacchi di sacchi impegnati in ciascuno di detti organi ad U.
L’organismo di prelevamento può essere realizzato per compiere una corsa attiva per il trasferimento dei pacchi di sacchi dalla detta catena di trasferimento ad un sistema di allontanamento.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l’unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Fig. 1 mostra una vista laterale complessiva della attrezzatura in oggetto; le
Figg. 2A e 2B sono una vista e sezione secondo II-II di Fig. 1, in due varianti di realizzazione;
Fig. 3 è una sezione secondo III-III di Fig. 1; Fig. 4 è una vista parziale della Fig. 1 ingrandita, illustrante un tratto del percorso della catena di trasferimento;
Figg. 5 e 6 mostrano una sezione secondo V-V di Fig. 4, in due varianti di realizzazione; le
Figg. 7 ed 8 mostrano una vista laterale parziale della catena di trasferimento ed una sezione secondo VIII-VIII di Fig. 7; la
Fig. 9 mostra una sezione trasversale della catena di trasferimento, nella zona di alimentazione dei sacchi alla catena stessa; la
Fig. 10 mostra isolatamente un sacco combinato ad un organo di trasferimento ad U; le
Figg. 11 e 12 mostrano isolatamente un organo ad U di trasferimento, in vista laterale e in sezione secondo XII-XII di Figg. 7 ed 11.
Secondo quanto è illustrato in disegno, con la freccia f1 è indicato il percorso di ingresso del materiale M destinato alla formazione di sacchi S in pellicola plastica; la freccia f2 indica la zona di saldatura e taglio per formare dal materiale M i sacchi S (vedi Fig. 10) con il loro bordo perforato da due fori F necessari per le varie manipolazioni; i sacchi S vengono singolarmente posizionati su di una serie di almeno due o più aspi 5 coassiali a più bracci, atti a ricevere i singoli sacchi S; ciascuno dei sacchi S è trattenuto per aspirazione e trasferito fino ad una posizione Sa (Fig. 1), dove avviene l’abbandono di ogni successivo sacco, per cessazione del ritegno pneumatico. In questa posizione Sa il sacco abbandonato deve essere impegnato ad una catena di trasferimento 7 orizzontale, la quale a questo scopo è corredata di una molteplicità di coppie di aghi 9 (vedi anche Fig. 12) ed è dotata di un avanzamento intermittente secondo la freccia f7a e con ritorno secondo f7b; detta catena 7, 9 deve rimanere in sosta intermittente per poter ricevere ed accumulare sugli aghi 9 trovantisi in posizione 9A una voluta molteplicità di sacchi S, per poi avanzare di un passo onde poter ricevere una successiva voluta molteplicità di sacchi S, sempre abbandonati in posizione Sa dalla cessazione del ritegno pneumatico da parte dei bracci degli aspi 5. I pacchi di sacchi Sa abbandonati ed impegnati alle coppie di aghi 9 della catena 7 pendono dagli aghi 9 stessi come indicato con Sp e sono trasferiti verso destra (guardando la Fig. 1) secondo f7a assumendo progressivamente gli assetti pendenti Sp.
Nelle strutture tradizionali delle attrezzature in oggetto, tutto il complesso 8 con i rinvii 7R1 e 7R2 del trasportatore relativo della catena 7 (compresa la struttura portante) deve subire incessantemente un adattamento in posizione trasversale, per seguire le istantanee irregolarità di posizione in cui vengono a trovarsi i sacchi S che raggiungono la posizione Sa e ne sono abbandonati come sopra descritto; ciò implica energia per spostamento di masse rilevanti e con elevata inerzia.
Invece, secondo l’invenzione in oggetto, non viene richiesto il continuo adattamento del complesso del trasportatore a catena 7, 8 ma viene solo effettuato un continuo e limitato spostamento – di traslazione e/o di inclinazione – dei due aghi 9 trovantisi temporaneamente in posizione 9a per assumere una posizione allineata con i due fori F del sacco in procinto di essere abbandonato dalla posizione Sa in cui cessa di essere trattenuto per aspirazione dai bracci degli aspi 5. Gli aghi 9 trovantisi istantaneamente in posizione 9A possono essere spostati tramite servocomandi opportuni – con spie ottiche o od altre adatte – sfruttando semplicemente la possibilità di spostamento degli aghi 9 in posizione 9A, con movimenti - di traslazione e/o di inclinazione rispetto alla catena 7 – per assicurare una loro posizione orientata sotto i fori F del sacco S in procinto di essere abbandonato dalla sua posizione Sa per cessazione del ritegno pneumatico da parte degli aspi 5.
Per ottenere una traslazione – come indicato in Fig. 5 - od una inclinazione – come indicato in Fig. 6 – degli aghi 9A, onde allinearli ai fori F del sacco istantaneamente trovantesi in Sa (per effetto di sbandamenti trasversali subiti prima di raggiungere la posizione Sa), si può prevedere l’azione di un tastatore che agisce secondo f4 (Figg 3 e 5) contro le reazioni di una molla 15. In questo modo è possibile assicurare l’orientamento istantaneamente corretto degli aghi 9A verso i fori F del sacco trovantesi in Sa trattenuto per aspirazione ed in procinto di essere abbandonato.
E’ chiaro da quanto sopra decritto, che solo gli istantanei adattamenti degli aghi 9a sotto al sacco S in posizione Sa di abbandono sono richiesti per assicurare la regolare caduta dei sacchi Sa nel pacco in formazione sugli aghi 9 trovantisi nella posizione 9A con la catena 7 in sosta, fino all’accumulo del desiderato pacco di sacchi sugli aghi in posizione 9A, mentre tutta la struttura 8 non richiede di essere spostata (come invece accade nelle soluzioni tradizionali).
I pacchi Sp di sacchi S, formatisi come sopra descritto, vengono dalla catena 7, 9 successivamente trasferiti secondo f7a fino ad una stazione di prelevamento dei pacchi di sacchi.
Nella stazione di prelevamento dei pacchi di sacchi il prelevamento può essere comunque realizzato, anche in modo manuale, essendo limitata la cadenza di arrivo dei successivi pacchi di sacchi che arrivano trasferiti dalla catena 7, e relativamente prolungata ogni sosta della catena 7.
Secondo l’invenzione viene previsto di accumulare i sacchi di più successivi pacchi di sacchi in altrettanti organi di impegno agevolmente manipolabili. Ciascuno di tali organi di impegno può essere costituito semplicemente da un organo di impegno 21 ad U, ed in specie un ferro ad U 21 suscettibile di limitate deformazioni elastiche. Questo organo di impegno 21 ad U è suscettibile (vedansi anche Figg. 11 e 12) di essere accolto -investito con un limitato rientro elastico dei bracci 21A - fra scanalature contrapposte 9B ricavate nei due aghi 9A. Questi organi di impegno 21 ad U sono anche utili per poter movimentare come complesso la pluralità di sacchi Sp vincolati ad uno stesso organo 21. Questi organi elastici 21 ad U vantaggiosamente possono essere prolungati per sporgere oltre gli aghi 9A e per così poter essere manipolati agevolmente sia a mano, (od anche addirittura con automatismi, sia per l’inserimento fra gli aghi 9A sia per il prelievo dai detti aghi.
Al termine della traslazione degli organi ad U 21 con i pacchi di sacchi Sp da parte della corsa secondo f7a operata dalla catena 7, può essere prevista una stazione di prelievo manuale degli organi 21 (e dei sacchi S ad essi impegnati), oppure può essere prevista una specifica stazione 30 di prelevamento dei pacchi di sacchi Sp in arrivo, come quella illustrata nelle Figg. 1 e 2.
In questa stazione 30 vengono previsti:
- un serbatoio 31 dei detti organi 21 ad U;
- un trasportatore 33 per accogliere ed allontanare i pacchi di sacchi Sp trasferiti secondo f7a dalla catena 7 e che su di detto trasportatore 33 vengono adagiati; ed
- una guida 35 per un carrello 37 corredato di sottostante pinza 39 atta ad abbassarsi ed impegnare le estremità dei bracci dagli organi ad U 21 (che arrivano trasferiti dalla catena 7) per gli scopi appresso indicati.
La catena 7, prima del rinvio 7A dal ramo di arrivo secondo f7A al ramo di ritorno secondo f7B, posiziona gli aghi 9 e gli organi ad U 21 al di sotto del detto carrello 37 e della detta sua pinza 39, in condizioni tali per cui la detta pinza 39 possa afferrare le estremità dell’organo 21 ad U al quale è impegnato un pacco di sacchi Sp che ha raggiunto la posizione Spz (a tratteggio in Fig. 1). Pertanto questo pacco di sacchi può essere prelevato dal carrello 37, 39 e viene trasferito da questo carrello 37 (rotolante lungo la guida 35) fino ad adagiarlo sul trasportatore 33 come indicato in Spt (si notino in Spn tre posizioni intermedie di questo trasferimento). Il carrello 37 a questo punto può ritornare al punto di partenza.
Secondo una possibile variante (vedasi Fig. 3) sulla guida 135 (equivalente a quella 35) vengono previsti oltre ad un carrello 137 (equivalente a quello 37) anche un secondo carrello 237; il carrello 37 effettua il prelevamento di un ferro ad U dal serbatoio 231 fino a presentarlo in posizione Uoper alimentarlo alla catena 7 che lo trasporta secondo f7b; il carrello 137 invece è atto al trasferimento di un ferro ad U con il pacco di sacchi Spm dalla posizione Uofino al deposito del pacco di sacchi Spn in posizione Spt sul trasportatore 33 ed oltre. I movimenti dei due carrelli 237 e 137 saranno opportunamente sincronizzati per le rispettive operazioni da effettuare.
- In ogni caso viene previsto vantaggiosamente che gli organi ad U siano automaticamente inseriti nelle loro sedi sulla catena 7 non appena sono stati scaricati quelli in precedenza utilizzati per la formazione ed il prelevamento del pacco di sacchi.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI (A) 1. Una attrezzatura per la formazione di pacchi di sacchi in plastica (S) o simili presentanti fori – in specie due fori (F) – lungo un bordo, detta macchina comprendente un aspo multiplo che presenta i sacchi singolarmente ad una catena (7, 9) di trasferimento di pacchi di sacchi (Sp) accumulati in aghi (9) – in specie coppie di aghi – presenti in successione su detta catena (A), caratterizzata dal fatto che su detta catena (7) i singoli aghi (9) sono montati in modo da essere variati in posizione (9A) per assicurare il prelievo dei sacchi che essi devono effettuare per il trasferimento. 2. Attrezzatura come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti aghi (9) sono vincolati alla catena (7) per essere traslati trasversalmente rispetto ad essa. 3. Attrezzatura come da rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che detti aghi (9) sono vincolati alla catena (7) per essere inclinati angolarmente rispetto ad essa. 4. Attrezzatura per la formazione di pacchi di sacchi in plastica o simili RIVENDICAZIONI 1. Una attrezzatura per la formazione di pacchi di sacchi in plastica o simili, presentanti fori lungo un bordo – in specie due fori – lungo un bordo, comprendente un aspo multiplo (5) che presenta i sacchi singolarmente ad una catena di trasferimento (7) di pacchi di sacchi accumulati in aghi (9) – in specie coppie di aghi – presenti in successione su detta catena (7), caratterizzata dal fatto che detta catena (7) presenta in successione sedi per accogliere organi di trasferimento ad U (21) atti ad impegnare i sacchi via via alimentati per formare singoli pacchi (Sp) di sacchi, detti organi ad U agevolando la successiva manipolazione di detti pacchi.
  2. 2. Attrezzatura come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette sedi è realizzata da una coppia di aghi (9) paralleli e distanziati, formanti sedi (9B) contrapposte per accogliere singoli organi di trasferimento ad U (21), destinati ad impegnare i pacchi (Sp) di sacchi che vi vengono accumulati mediante i fori (F) presenti nei sacchi (S) stessi, offrendo così agevole manipolazione dei pacchi di sacchi.
  3. 3. Attrezzatura come da rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette sedi sono sviluppate a canale (9B), fra le quali gli organi di trasferimento ad U (21) sono trattenuti con limitata deformazione elastica.
  4. 4. Attrezzatura come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, a valle di detta catena di trasferimento (7) un organismo (30, 39) di prelevamento dei detti organi di trasferimento ad U e detti pacchi di sacchi in essi impegnati.
  5. 5. Attrezzatura come da rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto organismo (30, 39) di prelevamento compie una corsa attiva per il trasferimento dei pacchi di sacchi (Spz) dalla detta catena (7) ad un sistema di allontanamento (33), ed una corsa di ritorno per predisporre lo stesso a caricare gli organi ad U (21) prelevati da un sistema di accumulo (31).
  6. 6. Attrezzatura per la formazione di pacchi di sacchi in plastica o simili; il tutto come descritto e rappresentato nell’annesso disegno
ITFI20080088 2008-04-28 2008-04-28 Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili ITFI20080088A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20080088 ITFI20080088A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili
PCT/IT2009/000099 WO2009133580A1 (en) 2008-04-28 2009-03-17 Apparatus for forming packs of plastic bags

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20080088 ITFI20080088A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20080088A1 true ITFI20080088A1 (it) 2009-10-29

Family

ID=40296787

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20080088 ITFI20080088A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20080088A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2021526113A (ja) 集積面への、または集積面からの製品の把持方式による移送
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l'alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l'applicazione di un film di copertura
ITRM20090121A1 (it) Testa di presa in particolare per impianto di confezionamento e relativo impianto di confezionamento
ITPR20090070A1 (it) Metodo ed apparato per prelevare e trasferire dette preforme provenienti da trasporto in condizioni non ordinate
ITBO960284A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trattamento di pile ordinate di foglietti, in particolare banconote
US11505349B2 (en) Wrapping machine
IT9003542A1 (it) Dispositivo per la trasformazione di un fustellato tubolare appiattito in un corrispondente astuccio.
ITBO20000357A1 (it) Metodo per il trasferimento di confezioni blister e simili alla lineadi alimentazione di una macchina astucciatrice e dispositivo per attua
JP5409140B2 (ja) Ptpシート群の供給装置及びそれを用いた製品供給システム
ITBO20130685A1 (it) Dispositivo di trasferimento di foglietti informativi
EP4003885B1 (en) Head and station for picking up a group of products
ITBO950140A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di articoli in contenitori ottenuti da fustellati tubolari
ITFI20080088A1 (it) Attrezzatura per la manipolazione di pacchi di sacchi in plastica o simili
US6966423B2 (en) Station for connecting a packaging machine, in particular blistering machine, with a feeding line, leading to a boxing machine
ITTO20080729A1 (it) Unita' e metodo per la movimentazione di barre metalliche
ITFI20080087A1 (it) "attrezzatura per la formazione di pacchi di sacchi in plastica o simili presentanti fori - in specie due fori"
CH687518A5 (it) Dispositivo per convogliare articoli, particolarmente per impianti automatici di confezionamento.
US9856043B2 (en) Method and device for handling bags combined into bundles
KR101606086B1 (ko) 두부의 패킹 장치
JP2021102448A (ja) 物品集積移載装置
ITBO20110647A1 (it) Dispositivo di reintegro di pacchetti in una linea di confezionamento.
ITFI20000199A1 (it) Macchina e metodo per lo stoccaggio in pile numerate di articoli in carta
JP6547475B2 (ja) 物品集積装置
JP6084845B2 (ja) 物品箱詰装置
ITUB20156788A1 (it) Macchina impilatrice di piastrelle ceramiche