ITFI20030026U1 - Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo - Google Patents

Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo Download PDF

Info

Publication number
ITFI20030026U1
ITFI20030026U1 ITFI20030026U ITFI20030026U1 IT FI20030026 U1 ITFI20030026 U1 IT FI20030026U1 IT FI20030026 U ITFI20030026 U IT FI20030026U IT FI20030026 U1 ITFI20030026 U1 IT FI20030026U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
cap
wall
channel
edge
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Prospero Corcos
Original Assignee
Corcos S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corcos S R L filed Critical Corcos S R L
Priority to ITFI20030026 priority Critical patent/ITFI20030026U1/it
Priority to PCT/IB2004/000883 priority patent/WO2004082848A1/en
Publication of ITFI20030026U1 publication Critical patent/ITFI20030026U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05BSPRAYING APPARATUS; ATOMISING APPARATUS; NOZZLES
    • B05B7/00Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas
    • B05B7/24Spraying apparatus for discharge of liquids or other fluent materials from two or more sources, e.g. of liquid and air, of powder and gas with means, e.g. a container, for supplying liquid or other fluent material to a discharge device
    • B05B7/2402Apparatus to be carried on or by a person, e.g. by hand; Apparatus comprising containers fixed to the discharge device
    • B05B7/2405Apparatus to be carried on or by a person, e.g. by hand; Apparatus comprising containers fixed to the discharge device using an atomising fluid as carrying fluid for feeding, e.g. by suction or pressure, a carried liquid from the container to the nozzle
    • B05B7/2408Apparatus to be carried on or by a person, e.g. by hand; Apparatus comprising containers fixed to the discharge device using an atomising fluid as carrying fluid for feeding, e.g. by suction or pressure, a carried liquid from the container to the nozzle characterised by the container or its attachment means to the spray apparatus

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità dal titolo:
TAZZA PER PISTOLE PER VERNICIATURA A SPRUZZO
Campo del trovato
Il presente trovato riguarda le pistole per verniciatura a spruzzo ed in particolare quelle a tazza superiore.
Arte Nota
Le pistole a spruzzo sono ampiamente utilizzate in quasi tutti i settori in cui sia necessario verniciare manufatti di vari tipi (ad esempio carrozzerie, mobilifìci, ferramenta ecc.). Come è noto, si tratta di dispositivi costituiti essenzialmente da una testa provvista: di un ugello per l’uscita della vernice, di una prima imboccatura per il collegamento ad un compressore e di una seconda imboccatura per collegamento al serbatoio del liquido da spruzzare; agendo su un grilletto o tasto (anch’essi normalmente inseriti nella testa) si aziona il compressore che insufflando il gas compresso consente l'uscita del liquido dal serbatoi e la sua nebulizzazione attraverso l'ugello.
Sostanzialmente si distinguono due tipi di pistole a spruzzo per verniciatura quelle a tazza inferiore e quelle a tazza superiore, come è noto le pistole a tazza superiore offrono il vantaggio di permettere un completo utilizzo del liquido da spruzzane eliminando il problema del residuo che invece rimane sempre nelle pistole a tazza inferiore.
Le pistole a tazza superiore presentano però dei problemi di caricamento del liquido, e le varie soluzioni suggerite ed in uso come ad esempio: sacchetti di liquido da infilare nella tazza, doppia tazza inserita l’una nell'altra, non soddisfano completamente le esigenze di praticità degli operatori del settore.
SCOPO del trovato
Scopo del presente trovato è quello rendere disponibile un nuovo tipo di tazza usa e getta per pistole a spruzzo, in particolare a tazza superiore, che consenta una completa fuoriuscita della vernice e che sia facilmente utilizzabile.
Sommario del trovato
A tale scopo si è pervenuti con una tazza usa e getta secondo il trovato in cui una o più porzioni della superficie sono costituite da materiale facilmente perforabile e che ha in dotazione un tappo capace di impegnarsi in dette porzioni perforabili ed è capace di agire come valvola di sfiato come qui di seguito descritto e rivendicato.
Lista delle figure
La Figura 1 mostra una sezione della tazza secondo il trovato.
La Figura 2 mostra il tappo-valvola.
La Figura 3 mostra un particolare del trovato (porzione di superfìcie facilmente perforabile con relativo bordo sporgente)
Descrizione dettagliata del trovato
La tazza usa e getta secondo il trovato 10 è sostanzialmente una tazza di tipo tradizionale ma come si vede dalle Figure 1 e 3, presenta almeno una porzione di superficie facilmente perforabile 11 che è contornata lungo il suo perimetro da un bordo rialzato 12 che sporge sulla parte esterna della tazza e nella cui parte interna è ricavato un canale 13 (Vedi Fig. 3) perpendicolare alla superficie della tazza; la posizione di detto canale 13 può essere indicata con una opportuna indicazione (freccia, rilievo ecc.) incisa sulla superficie della tazza in sua corrispondenza.
Detta porzione di superfìcie facilmente perforabile è normalmente costituita dallo stesso materiale che forma il resto della tazza ma di spessore minore rispetto a quello del resto della superfìcie della tazza.
Preferibilmente detta porzione di superficie facilmente perforabile è di forma circolare e conseguentemente il bordo rialzato 12 sarà pure circolare.
Preferibilmente dette almeno una porzione di superficie facilmente perforabile sono disposte sulla base della tazza (cioè la parte della tazza che in posizione di lavoro è rivolta verso l’alto).
La Figura 2 mostra il tappo valvola 14 che, come si vede, è costituito da un cappello 15 al quale aderisce solidalmente una parete 16 sagomata in modo da impegnarsi con il bordo 12 e quindi con il perimetro della porzione di superfìcie facilmente perforabile 11; quindi se, ad esempio, la porzione di superfìcie perforabile ed il relativo bordo 12 sono di forma circolare, la parete 16 sarà sagomata a forma di superfìcie di cilindro retto.
Detta parete 16 presenta almeno una fessura 17, preferibilmente due, disposte in posizione diametralmente opposta fra loro.
L’altezza della parete 16 sarà tale da permettere la rottura della superfìcie perforabile 11 una volta che il tappo valvola verrà infilato nel foro formato dal bordo rialzato 12.
Se preferito una sola porzione 18 della parete circolare 16 sarà tale da arrivare a perforare la superficie 11 mentre l’altra sarà lunga tanto quanto il bordo rialzato 12, in questo modo la superficie 11 verrà staccata solo in parte permettendo quindi il necessario passaggio dell ’aria ma senza che essa cada nel liquido da spruzzare come avverrebbe se il distacco avvenisse lungo tutto il perimetro della superficie 11.
Se preferito, sul lato inferiore del cappello 15 (cioè quello rivolto verso la parete 16) in corrispondenza di una (o dell’unica) delle fessure 17, è inciso un canale 19 disposto in direzione radiale dal bordo della circonferenza del cappello fino alla parete.
Se preferito sul lato opposto del cappello la presenza del sottostante canale 19 potrà essere indicata da un’opportuna indicazione (freccia eventualmente colorata, rilievo, tacca, ecc.).
Se preferito il bordo del cappello può essere zigrinato per facilitarne l’utilizzo da parte dell’operatore.
L’utilizzo della tazza secondo il trovato è immediatamente comprensibile. L’operatore una volta versato il liquido da spruzzare nella tazza, vi applicherà la pistola utilizzando gli usuali mezzi di aggancio; alternativamente la tazza potrà essere già riempita e verrà quindi semplicemente collegata alla pistola nel modo usuale.
Quindi verranno applicati uno o più tappi valvola perforando le rispettive porzioni di superficie. Ruotando il tappo valvola in modo da collegare la (o una) fessura 17 con il canale 13 (e quindi anche con l’eventuale canale 19) sarà possibile far passare l’aria e quindi verniciare senza problemi, mentre nelle fasi di riposo basterà ruotare il tappo valvola escludendo così l'interno della tazza dall’esterno. L’operazione di rotazione è ovviamente facilitata qualora siano presenti le indicazioni possibile utilizzare l'indicazione del canale 19 con quella del canale 13 come spiegato più sopra.
Una volta vuota la tazza potrà essere gettata e sostituita da una nuova tazza precaricata o no.
La tazza ed il tappo valvola potranno essere costituiti dai materiali normalmente impiegati a questo scopo ad esempio plastiche rigide o semirigide adatte alla produzione per stampaggio.
Preferibilmente saranno utilizzati materiali trasparenti o semitrasparenti e la tazza potrà essere graduata per permettere una facile valutazione delle quantità di liquido restante.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tazza usa e getta per pistole per verniciatura a spruzzo a tazza superiore in cui la superficie di detta tazza presenta almeno una porzione facilmente perforabile.
  2. 2. Tazza secondo la rivendicazione 1 in cui detta almeno una porzione di superficie facilmente perforabile (11) è contornata lungo il suo perimetro da un bordo rialzato (12) che sporge sulla parte esterna della tazza e nella cui parte interna è ricavato un canale (13) perpendicolare alla superficie della tazza.
  3. 3. Tazza secondo la rivendicazione 2 in cui la porzione di superficie (11) ed il bordo rialzato (12) hanno forma circolare.
  4. 4. Tazza secondo le rivendicazioni 1 - 3 in cui dette porzioni di superficie (11) sono disposte sulla base della tazza.
  5. 5. Tappo valvola (14) capace di impegnarsi con il bordo (12).
  6. 6. Tappo valvola (14) secondo la rivendicazione 5 costituito da un cappello (15) al quale aderisce una parete (16) sagomata in modo da impegnarsi con il bordo (12) e presentante almeno una fessura (17).
  7. 7. Tappo secondo la rivendicazione 6 in cui una sola parte (18) della parete (16) è sufficientemente lunga da perforare la superficie (11) mentre la parte restante di parete (16) è lunga tanto quanto il bordo rialzato (12).
  8. 8. Tappo secondo le rivendicazioni 5 - 7 in cui la parete (16) è sagomata a forma di superficie di cilindro retto.
  9. 9. Tappo secondo la rivendicazione 8 in cui la parete (16) presenta due fessure (17) dis; poste in posizione diametralmente opposta fra loro,
  10. 10. Tappo secondi la rivendicazione 9 in cui sul lato del cappello (15) rivolto verso la parete (16) è inciso un canale (19) disposto in direzione radiale dal bordo della circonferenza del cappello alla parete in corrispondenza di una (o dell’unica) delle fessure (17).
  11. 11. Tappo secondo la rivendicazione 10 in cui sulla superficie opposta del cappello (15) in corrispondenza di detto canale (19) è presente un’opportuna indicazione (freccia eventualmente colorata, rilievo, tacca).
  12. 12. Tazza secondo le rivendicazioni 1 - 4 e tappo secondo le rivendicazioni 5- 11 in materiale plastico trasparente.
  13. 13. Pistola per verniciatura a spruzzo con tazza superiore dotata di tazza e tappo secondo le rivendicazioni 1 - 12.
ITFI20030026 2003-03-20 2003-03-20 Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo ITFI20030026U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20030026 ITFI20030026U1 (it) 2003-03-20 2003-03-20 Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo
PCT/IB2004/000883 WO2004082848A1 (en) 2003-03-20 2004-03-19 A cup for paint-spray guns

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20030026 ITFI20030026U1 (it) 2003-03-20 2003-03-20 Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20030026U1 true ITFI20030026U1 (it) 2004-09-21

Family

ID=33017956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20030026 ITFI20030026U1 (it) 2003-03-20 2003-03-20 Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITFI20030026U1 (it)
WO (1) WO2004082848A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6820824B1 (en) 1998-01-14 2004-11-23 3M Innovative Properties Company Apparatus for spraying liquids, disposable containers and liners suitable for use therewith
US7086549B2 (en) 2004-01-16 2006-08-08 Illinois Tool Works Inc. Fluid supply assembly
US7165732B2 (en) 2004-01-16 2007-01-23 Illinois Tool Works Inc. Adapter assembly for a fluid supply assembly
US7766250B2 (en) 2004-06-01 2010-08-03 Illinois Tool Works Inc. Antistatic paint cup
CA2595507C (en) 2004-12-16 2014-08-12 Louis M. Gerson Co., Inc. Liquid supply cup and liner assembly for spray guns
US11040360B2 (en) 2006-06-20 2021-06-22 Saint-Gobain Abrasives, Inc. Liquid supply assembly
ES2400161T3 (es) 2006-06-20 2013-04-08 Saint-Gobain Abrasives, Inc. Conjunto de suministro de líquido
WO2012154624A2 (en) 2011-05-06 2012-11-15 Saint-Gobain Abrasives, Inc. Paint cup assembly with a collapsible liner
MX371278B (es) 2011-06-30 2020-01-24 Saint Gobain Abrasifs Sa Montaje de deposito de pintura.
EP2797697B1 (en) 2011-12-30 2020-11-04 Saint-Gobain Abrasives, Inc. Convertible paint cup assembly with air inlet valve

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3063600A (en) * 1959-02-24 1962-11-13 Gen Mills Inc Non-reusable receptacle
US3730392A (en) * 1970-08-03 1973-05-01 Ciba Geigy Corp Coupler-aspirator-valve assembly
FR2631254A1 (fr) * 1988-05-10 1989-11-17 Pham Kien Duong Aerographe perfectionne

Also Published As

Publication number Publication date
WO2004082848A1 (en) 2004-09-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20030026U1 (it) Tazza per pistole per verniciatura a spruzzo
TW200621579A (en) Flat self-opening closure for combipacks or for container and bottle nozzles to be sealed with sheeting
US20080179763A1 (en) Paint Reservoir System For A Paint Spray Gun
MX2007013951A (es) Pulverizador.
DE102005029746B4 (de) Zerstäuber
KR101298510B1 (ko) 분말 흡입기용 약제학적 제제를 수용하기 위한 예비폐쇄부를 포함하는 투 피쓰 캡슐
US2533685A (en) Fire extinguisher
JP7026952B2 (ja) ヒト皮膚上で併用使用するための材料を分与するデバイス
PE14999A1 (es) Elemento de cierre y antiobstruccion combinado para envase atomizador
ATE548937T1 (de) Ausgabebehälter
WO2013064708A1 (es) Boquilla para aplicación de sellantes con punta de campanilla o capucha y botón de inyección
ITBO990157A1 (it) Pompa ad anidride carbonica per pneumatici .
ITUD20100167A1 (it) Dispositivo di chisura per un flacone e flacone comprendente tale dispositivo di chiusura
ITBS20090140A1 (it) Dispositivo di erogazione di una sostanza
AR043535A1 (es) Rociador con bomba accionada a gatillo
JP3198001U (ja) シーリング材注入用ノズル及びシーリング材用包装体
US20210139198A1 (en) Flash with a refillable cup
JP6031299B2 (ja) 計量塗布具
ITUB201653118U1 (it) Serbatoio di vernice a gravità per pistola di verniciatura
JP2011131927A (ja) 注出キャップ
ITBO940088U1 (it) Contenitore per preparare una miscela do sali o polveri solubili in un liquido o di due liquidi
WO2021075374A1 (ja) 注出キャップ
US1581350A (en) Garment marker
JP4156283B2 (ja) 液体容器
JP2008114125A (ja) 化粧水用ディスペンサー容器の吐出口形状