ITBO990157A1 - Pompa ad anidride carbonica per pneumatici . - Google Patents

Pompa ad anidride carbonica per pneumatici . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990157A1
ITBO990157A1 IT1999BO000157A ITBO990157A ITBO990157A1 IT BO990157 A1 ITBO990157 A1 IT BO990157A1 IT 1999BO000157 A IT1999BO000157 A IT 1999BO000157A IT BO990157 A ITBO990157 A IT BO990157A IT BO990157 A1 ITBO990157 A1 IT BO990157A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hole
mouthpiece
pump
head
carbon dioxide
Prior art date
Application number
IT1999BO000157A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Barbieri
Original Assignee
Barbieri S N C Di Barbieri Nad
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barbieri S N C Di Barbieri Nad filed Critical Barbieri S N C Di Barbieri Nad
Priority to IT1999BO000157A priority Critical patent/IT1309959B1/it
Publication of ITBO990157A0 publication Critical patent/ITBO990157A0/it
Priority to EP00105392A priority patent/EP1041282A3/en
Priority to US09/533,080 priority patent/US6267161B1/en
Publication of ITBO990157A1 publication Critical patent/ITBO990157A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309959B1 publication Critical patent/IT1309959B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B33/00Pumps actuated by muscle power, e.g. for inflating
    • F04B33/005Pumps actuated by muscle power, e.g. for inflating specially adapted for inflating tyres of non-motorised vehicles, e.g. cycles, tricycles

Description

Titolo : POMPA AD ANIDRIDE CARBONICA PER PNEUMATICI.
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato una pompa ad anidride carbonica per pneumatici .
Per il gonfiaggio di pneumatici sono note piccole bombolette di anidride carbonica monouso che sono in grado di erogare il quantitativo di gas necessario al gonfiaggio di un singolo pneumatico e che hanno l'imboccatura occlusa da una membrana perforabile al momento dell'uso.
Tali bombolette vengono sempre più diffusamente utilizzate per la loro estrema comodità, non richiedendo sforzo fisico, e rapidità di impiego ma presentano alcuni inconvenienti: anzitutto gli utenti sono portati a lasciare sul terreno la bombola vuota dopo l'uso, poi il quantitativo di gas contenuto non è sempre sufficiente ad eseguire un gonfiaggio completo, specialmente di pneumatici del tipo da fuoristrada, e non consente un ulteriore impiego in caso di successiva necessità.
Oltre a ciò durante l'erogazione tali bombolette si raffreddano in.misura notevole e ciò è, di sovente, poco gradito: l'erogazione praticamente istantanea di tutto il contenuto della bombola non consente talvolta di centrare correttamente il pneumatico sul cerchione prima del gonfiaggio finale.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare ai citati inconvenienti dei dispositivi noti, di mettere a punto cioè una pompa ad anidride carbonica per pneumatici che eviti l'abbandono della bomboletta vuota dopo l'uso, che consenta più impieghi successivi con la medesima bomboletta ed anche a bomboletta scarica e l'impiego per pneumatici di qualsiasi dimensione e tipo, che protegga la mano dell'operatore dal freddo durante l'impiego, che consenta di centrare il pneumatico prima del gonfiaggio finale.
Nell' ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente pompa ad anidride carbonica per pneumatici caratterizzata dal fatto che comprende una testina di erogazione presentante un boccaglio di accoppiamento alla valvola del pneumatico che comunica con un foro filettato per il fissaggio a tenuta di una bomboletta di anidride carbonica e con un foro di scorrimento per uno spinotto ad ago di perforazione della membrana della bomboletta che è solidale ad un otturatore del tipo troncoconico azionabile manualmente a rotazione per 1* occlusione a tenuta di detta bomboletta dopo la perforazione di detta membrana, un bossolo di contenimento della bomboletta che è invitato a tenuta su detta testina e sul quale è montata scorrevole una impugnatura con l'interposizione di organi di guida e di tenuta allo scorrimento che sono atti a realizzare una corta pompa manuale nella quale l'aria compressa dallo spostamento della manopola fluisce fra bossolo e bombola e adduce al detto baccaglio attraverso un ugello occluso da un valvolismo ricavato nella testina.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una pompa ad anidride carbonica per pneumatici secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.1 è una vista laterale sezionata coriun piano diametrale di una pompa ad anidride carbonica per pneumatici se-condo il trovato per bombolette con attacco a vite.
Con particolare riferimento a tali figure è indicata globalmente con 1 una pompa ad anidride carbonica per pneumatici secondo il trovato.
La pompa 1 comprende una testina di erogazione T, realizzata vantaggiosamente per stampaggio di materiali del tipo della plastica, che ha forma sostanzialmente di due corpi cilindrici 2, 3 disposti a squadro, nel corpo 2 essendo vincolato al momento dello stampaggio un inserto metallico tubolare 4 realizzato in materiale del tipo, per esempio, dell'ottone: nell'inserto 3 è un boccaglio 5 di accoppiamento alla valvola del pneumatico da gonfiare che comunica attraverso una luce 3a con un foro filettato 6 dell'inserto 4 di fissaggio per una bomboletta di anidride carbonica B: la bomboletta B è provvista sulla imboccatura, in maniera nota, di una membrana di occlusione perforabile: l'imboccatura della bomboletta serra contro il fondo del foro filettato 6 una guarnizione 7 di tenuta.
In asse con il foro 6 nell'inserto 4 è un foro 8 di scorrimento per uno spinotto 9 ad ago 9a, di perforazione della membrana della bomboletta, e di fuoruscita del gas della bomboletta.
Lo spinotto 9 è solidale ed a prolungamento di un otturatore 10 con estremità troncoconica 11 che coopera con una imboccatura vantaggiosamente troncoconica del foro 8.
L'otturatore 10 ha un tratto filettato 12 che si avvita in un tratto 13 filettato dell' inserto 4 ed una cava anulare 15 per una guarnizione toroidale di tenuta del tipo noto come ORING che opera in corrispondenza di un tratto 16 di foro cilindrico dell'inserto 4.
L'otturatore si prolunga dall'altra parte con uno stelo 17 che termina, all'esterno dell'inserto 4, con un codolo quadro 18 di.accoppiamento ad una manopola 19 di azionamento manuale.
11 boccaglio 5, di tipo noto, comprende una pastiglia 20, in materiale del tipo della gomma con un foro 21 assiale, che è alloggiata in una sede 22 del corpo 3 ove appoggia contro una boccola distanziale interna 23 ed è serrata da una ghiera 24 filettata avvitata sulla filettatura esterna 25 del corpo 3. Sull’esterno del corpo 4 è un tratto filettato 26 per l'avvitamento a tenuta di un bossolo 27 di contenimento della bomboletta: il fondo del bossolo 27 presenta un foro assiale 28 e fra il bossolo 27 e la bomboletta B resta definita una sottile intercapedine 29 la cui funzione vedremo meglio in seguito. Sul bossolo 27 è montata scorrevole, frecce B e C , una impugnatura 30 che è guidata lungo il bossolo per mezzo di una ghiera 31 avvitata sulla imboccatura della impugnatura; la ghiera 31 è interessata da scanalature interne 32 che lasciano all'aria la possibilità di passare fra la superficie esterna del bossolo e la ghiera e di andare ad invadere la intercapedine 33 che resta definita fra bossolo e manopola.
Il fondo del bossolo ha esternamente un rilievo anulare 34 che presenta una sede esterna anulare 35 sagomata, e con verso il fondo aperture terminali 36, per l'alloggiamento lasco di un anello toroidale di tenuta 37 che permette il passaggio dell'aria fra bossolo e manopola ( e attraverso le aperture 36 nel vano V a volume variabile che resta definito fra la superficie interna della manopola ed il fondo del bossolo) in fase di aspirazione , freccia A, e lo impedisce in fase di compressione, freccia C.
I descritti organi di guida e di tenuta allo scorrimento della manopola realizzano una corta pompa manuale nella quale l'aria compressa dallo spostamento della manopola, freccia C, fluisce dal fondo del bossolo fra bossolo e bombola e adduce al detto boccaglio attraverso un ugello 38 parallelo all'asse del foro 8 che è occluso, in fase di aspirazione della pompa manuale, da un valvolismo costituito da una sferetta 39 in materiale deformabile del tipo della gomma che viene infilata forzata nell' ugello fino ad una celletta 40 comunicante con il foro longitudinale del boccaglio.
Il funzionamento della pompa secondo il trovato è intuitivo: dopo avere collegato il boccaglio 5 alla valvola del pneumatico da gonfiare, per effettuare il gonfiaggio ad anidride carbonica è sufficiente ruotare la manopola 19 che provoca la perforazione da parte dell'ago 9a della membrana di chiusura e la bomboletta eroga il suo contenuto.
Se si vuole interrompere il flusso di gas proveniente dalla bomboletta B è sufficiente avvitare la manopola 19 fino a che la porzione troncoconica 11 dell'otturatore 10 va a far tenuta contro la corrispondente imboccatura del foro 8.
Per effettuare il gonfiaggio manuale è sufficiente muovere avanti e indietro la manopola 30 sul bossolo 27 e l'aria viene aspirata attraverso le scanalature 32, spinta dalla ghiera 31 attraverso le aperture 36 nel vano V e quindi pompata attraverso l'ugello 38: l'anello 37 mobile consente il passaggio dell'aria da 33 a V e non viceversa, mentre la sferetta 40 consente il passaggio dell'aria da V al pneumatico e non viceversa.
Il trovato raggiunge gli scopi proposti ed in particolare, poiché il gonfiaggio manuale non è realizzabile se non c'è la bomboletta B in posizione, evita l'abbandono della bomboletta vuota dopo l'uso; è inoltre consentito l'utilizzo parziale del contenuto della bomboletta; oltre a ciò consente più impieghi manuali successivi allo svuotamento della bomboletta e l'impiego per pneumatici di qualsiasi dimensione e tipo; protegge infine la mano dell'operatore dal freddo durante l'impiego e consente di centrare il pneumatico prima del gonfiaggio finale.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo: inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
in pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pompa ad anidride carbonica per pneumatici caratterizzata dal fatto che comprende una testina di erogazione presentante un boccaglio di accoppiamento alla valvola del pneumatico che comunica con un foro filettato per il fissaggio a tenuta di una bomboletta di anidride carbonica e con un foro di scorrimento per uno spinotto ad ago di perforazione della membrana della bomboletta che è solidale ad un otturatore del tipo troncoconico azionabile manualmente a rotazione per l' occlusione a tenuta di detta bomboletta dopo la perforazione di detta membrana, un bossolo di contenimento della bomboletta che è invitato a tenuta su detta testina e sul quale è montata scorrevole una impugnatura con l'interposizione di organi di guida e di tenuta allo scorrimento che sono atti a realizzare una corta pompa manuale nella quale l'aria compressa dallo spostamento della manopola fluisce fra bossolo e bombola e adduce al detto boccaglio attraverso un ugello occluso da un valvolismo ricavato nella testina.
  2. 2) Pompa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto foro filettato per il fissaggio della bombola e detto foro di scorrimento e rotazione dell'otturatore sono allineati fra di loro e ricavati in un inserto in materiale metallico.
  3. 3) Pompa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il fondo del bossolo ha almeno un'apertura per il passaggio dell'aria compressa dalla manopola ed ha una sede esterna anulare sagomata e con aperture terminali per un anello toroidale di tenuta che è atto a consentire il passaggio dell'aria fra bossolo e manopola in fase di aspirazione e ad impedirlo in fase di compressione.
  4. 4) Pompa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che l'asse di detto boccaglio è ortogonale all'asse del foro di fissaggio della bomboletta e dello spinotto ad ago.
  5. 5) Pompa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto boccaglio comprende una pastiglia in materiale del tipo della gomma forata assialmente che è alloggiata in una sede di detta testina ed è serrata da una ghiera filettata avvitata sulla testina stéssa.
  6. 6) Pompa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto valvolismo ricavato nella testina consiste in una sferetta in materiale deformabile del tipo della gomma che viene infilata forzata in detto ugello fino ad una celletta comunicante con detto boccaglio.
  7. 7) Pompa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto otturatore ha un tratto filettato che si avvita in un tratto filettato del detto inserto, una cava anulare per una guarnizione toroidale di tenuta del tipo noto come ORING che opera in corrispondenza di un tratto cilindrico del foro dell'inserto e si prolunga con uno stelo terminante in una manopola di azionamento manuale.
  8. 8) Pompa ad anidride carbonica per pneumatici secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT1999BO000157A 1999-04-02 1999-04-02 Pompa ad anidride carbonica per pneumatici IT1309959B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000157A IT1309959B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pompa ad anidride carbonica per pneumatici
EP00105392A EP1041282A3 (en) 1999-04-02 2000-03-21 Carbon-dioxide pump for tires
US09/533,080 US6267161B1 (en) 1999-04-02 2000-03-22 Carbon-dioxide pump for tires

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000157A IT1309959B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pompa ad anidride carbonica per pneumatici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990157A0 ITBO990157A0 (it) 1999-04-02
ITBO990157A1 true ITBO990157A1 (it) 2000-10-02
IT1309959B1 IT1309959B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11343886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000157A IT1309959B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Pompa ad anidride carbonica per pneumatici

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6267161B1 (it)
EP (1) EP1041282A3 (it)
IT (1) IT1309959B1 (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6290476B1 (en) * 2000-01-10 2001-09-18 Scott Wu Hand pump with automatic and manual inflation functions
US20030015057A1 (en) * 2001-07-23 2003-01-23 Spx Corporation Extensible jack handle
JP2003301769A (ja) * 2002-04-11 2003-10-24 Marui:Kk 自転車用空気ポンプ
TW530884U (en) * 2002-06-03 2003-05-01 Luo-Ping Wang Air pump allowing pumping by air cylinder or manually
US20070264142A1 (en) * 2006-05-12 2007-11-15 Louis Chuang Pumping and sucking apparatus
US8414277B1 (en) * 2006-07-05 2013-04-09 Illinois Tool Works Inc. Manual pump also capable of dispensing high pressure compressed gas cartridges
TW201142172A (en) * 2010-05-20 2011-12-01 ying-zhe Huang High-pressure air pump structure
US20120192993A1 (en) * 2011-01-31 2012-08-02 Louis Chuang Air Pump Usable for Inflating Object Rapidly
DE102011000795A1 (de) * 2011-02-17 2012-08-23 Louis Chuang Luftpumpe für eine schnelle Befüllung von Objekten
TW201237269A (en) * 2011-03-04 2012-09-16 Shu-Mu Wu High pressure threaded connector for gas cylinder
TW201237268A (en) * 2011-03-04 2012-09-16 Shu-Mu Wu Air pump with cylinder/hand pumping option
TW201309950A (zh) * 2011-08-29 2013-03-01 Topeak Inc 可手動充氣與高壓充氣之打氣筒
US9084919B2 (en) * 2012-03-05 2015-07-21 Exemplar Design, Llc Stability ball rapid inflation system
US20150020895A1 (en) * 2013-07-22 2015-01-22 K-Pump Inc. Relief valve
US11136006B2 (en) 2015-04-17 2021-10-05 Sport Components Ag Device for inflating a tire
WO2016166233A1 (en) 2015-04-17 2016-10-20 Sport Components Ag Device for inflating a tire
TWI612217B (zh) * 2016-12-13 2018-01-21 Wu Shu Mu 能夠對無內胎輪胎打氣之打氣筒
CN109812397A (zh) * 2017-11-20 2019-05-28 吴树木 能够对无内胎轮胎打气的打气筒
CN108591012A (zh) * 2018-06-22 2018-09-28 张卫 手动式微型打气泵

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3597780A (en) * 1969-11-03 1971-08-10 Jan R Coyle Automatic inflation device
US3834433A (en) * 1971-11-22 1974-09-10 A Thompson Cartridge-actuated device for inflating tires and the like
US5316055A (en) * 1993-04-19 1994-05-31 Brimmer John A Bicycle tire recharge apparatus
US5628350A (en) * 1995-07-13 1997-05-13 Raptor, Inc. Inflating device
US5779457A (en) * 1996-03-29 1998-07-14 Chuang; Louis Hand pump for pumping air of lower pressure and high pressure
FR2761652B1 (fr) * 1997-04-07 1999-06-04 Zefal Dispositif de gonflage mettant en oeuvre une bouteille ou cartouche de gaz comprime
US6164938A (en) * 1999-08-16 2000-12-26 Chuang; Louis Hand pump with automatic and manual inflation devices

Also Published As

Publication number Publication date
EP1041282A2 (en) 2000-10-04
ITBO990157A0 (it) 1999-04-02
US6267161B1 (en) 2001-07-31
EP1041282A3 (en) 2001-03-14
IT1309959B1 (it) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO990157A1 (it) Pompa ad anidride carbonica per pneumatici .
US6789581B2 (en) Apparatus for sealing, inflating, and repairing tires
EP1931509B1 (en) Improvements in sealing apparatus
EP3023239B1 (en) Emergency repair kit for punctured tires
US7073545B2 (en) Inflation and deflation apparatus
US6953326B2 (en) Air pump having air cylinder/manual dual charging mode
US6666355B2 (en) Fluid dispensing device
BRPI0817956B1 (pt) Dispensador de fluidos
EP1542907B1 (en) Container comprising a valve and a dispensing spout
KR102324443B1 (ko) 압축 공기 저장용 카트리지
US6164938A (en) Hand pump with automatic and manual inflation devices
US5785076A (en) Inflating assembly for tire
EP3368812B1 (en) Valve for a cylinder containing pressurized gas
CN108349341B (zh) 瓶盖及其使用方法
JP5364079B2 (ja) パンク修理キット
JP4291337B2 (ja) 栓部材、及び同栓部材を備えた液体収容容器
US9475352B2 (en) High volume air valve for a tire bead tool
ITBO950564A1 (it) Pompa ad anidride carbonica per pneumatici.
US10139010B2 (en) Fluid transfer device based on pneumatic sucking and expelling
CN208452350U (zh) 用于供应气体和胶料的装置
US11273677B2 (en) Advanced rapid air release valve pneumatic tire seater
US7568500B2 (en) Co-axial pressure relief device for air inflator
JPS5827439B2 (ja) タイヤの内圧注入装置
JP6984478B2 (ja) パンク修理液収容容器
CN110005943B (zh) 具螺转充气头的打气装置