ITBZ980038A1 - Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti - Google Patents

Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti Download PDF

Info

Publication number
ITBZ980038A1
ITBZ980038A1 IT98BZ000038A ITBZ980038A ITBZ980038A1 IT BZ980038 A1 ITBZ980038 A1 IT BZ980038A1 IT 98BZ000038 A IT98BZ000038 A IT 98BZ000038A IT BZ980038 A ITBZ980038 A IT BZ980038A IT BZ980038 A1 ITBZ980038 A1 IT BZ980038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
profiles
combined
tenon
mortise
Prior art date
Application number
IT98BZ000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Adolf Pixner
Original Assignee
Alpi Fenster Gmbh Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alpi Fenster Gmbh Srl filed Critical Alpi Fenster Gmbh Srl
Priority to IT1998BZ000038A priority Critical patent/IT1303506B1/it
Priority to AT99110752T priority patent/ATE306605T1/de
Priority to DE59912636T priority patent/DE59912636D1/de
Priority to EP99110752A priority patent/EP0964128B1/de
Publication of ITBZ980038A1 publication Critical patent/ITBZ980038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303506B1 publication Critical patent/IT1303506B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/984Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings specially adapted for frame members of wood or other material worked in a similar way

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Corner Units Of Frames Or Wings (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
SISTEMA DI GIUNZIONE COMBINATO PER INFISSI DI SERRAMENTI
DESCRIZIONE
Sono noti sistemi di giunzione combinati in particolare per gli infìssi di finestre allo scopo di ottenere per esempio esternamente una linea di giunzione esteticamente più piacevole tipica di una giunta obliqua, mentre le zone mediane dei profilati giuntati sono unite ad incastri diversi.
Per il fatto che non sempre le superfici esterne in vista dei singoli profilati componenti il telaio di un infisso presentano identica larghezza dovuto per esempio alla disposizione ed al numero delle battute, oppure al dimensionamento di queste, ma anche a motivi estetici, oppure per l'applicazione di profilati metallici o listelli, le superfici esterne visibili dei montanti e delle traverse di un infisso non presentano la stessa larghezza per cui una giunta obliqua non è sempre eseguibile, oppure è eseguibile soltanto prendendo particolari accorgimenti i quali complicherebbero la produzione ed il montaggio. In pratica si possono presentare tre casi diversi di differenze dimensionali:
- superfici della stessa larghezza sulla parte dell'infisso rivolta verso l'esterno e di larghezza differente sulla parte rivolta verso il vano abitato;
- superficie della stessa larghezza sulla parte dell'infisso rivolta verso l’interno e di larghezza differente sulla parte rivolta verso l'esterno; - superficie di larghezza diversa sulla parte rivolta verso l'esterno o su quella rivolta verso l'interno su un solo profilato orizzontale.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un sistema di giunzione combinato atto ad ottenere una linea di giunzione obliqua sul lato dove due profilati giuntati presentano una superficie di larghezza identica mentre al lato opposto del telaio, dove i due profilati presentano una larghezza diversa, la linea di giunta è a battuta rettilinea parallela allo spigolo di uno dei due profilati giuntati.
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone di prevedere, sul lato dove i due profilati da giuntare presentano larghezza uguale, una giunzione a bisello preferibilmente dotata sulle superfici oblique di contatto di scanalature note di incastro reciproco mentre per la zona centrale dei profilati e quella esterna dal lato opposto è prevista una giunzione a tenone e mortasa la quale determina una linea di giunzione parallela allo spigolo di uno dei profilati giuntati. Convenientemente la posizione della giunzione a tenone e mortase è tale da coincidere con la profondità delle battute dell'infisso.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base a due esempi di esecuzione preferenziali di infissi di finestre con i profilati uniti tramite sistema di giunzione combinato secondo l'invenzione, rappresentati schematicamente nei disegni allegati i quali hanno scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig. 1 è la vista frontale del lato esterno di un infisso con i profilati giuntati secondo il sistema di giunzione combinato secondo l'invenzione, con le superfici esterne dei montanti più larghi rispetto a quelle delle traverse e con linee verticali di giunzione.
La Fig. 2 è la vista frontale dal lato interno dello stesso infisso rappresentato in Fig. 1 , con le superfici interne dei quattro profilati aventi la stessa larghezza e con linea obliqua di giunzione.
La Fig. 3 è una sezione trasversale per il montante secondo il piano di sezione lll-lll indicato in Fig. 1.
La Fig. 4 è una sezione trasversale per la traversa secondo il piano IV-IV indicato in Fig. 2.
La Fig. 5 è la vista della parte esterna della zona d'angolo sinistro in basso dell'infisso illustrato in Fig. 1, con il montante e la traversa corrispondente in posizione staccata e rappresentati in scala maggiore. La Fig, 6 è la vista della parte interna della stessa zona d'angolo illustrata in Fig. 5 con il montante e la traversa corrispondente in posizione staccata.
La Fig. 7 è la vista frontale del lato esterno dì un infisso con i profilati giuntati secondo il sistema di giunzione combinata secondo l’invenzione, con le superfici esterne dei montanti e delle traverse aventi la stessa larghezza e con linee oblique di giunzione.
La Fig. 8 è la vista frontale del lato interno dello stesso infisso illustrato in Fig. 7, con le superfici interne dei montanti aventi larghezza diversa da quella delle traverse e con linee verticali di giunzione.
La Fig. 9 è una sezione trasversale per un montante di infisso secondo il piano IX-IX indicato in Fig. 7.
La Fig. 10 e una sezione trasversale per una traversa secondo il piano X-X indicato in Fig. 8.
La Fig. 11 è una vista prospettica di una giunzione combinata secondo l'invenzione vista dal lato esterno e corrispondente alla soluzione indicata in Fig. 5.
La Fig. 12 è una vista prospettica della stessa giunzione indicata in Fig. 11 vista dal lato interno e corrispondente alla soluzione indicata in Fig. 6.
L'infisso per finestra è formato da due montanti verticali paralleli A e da due traverse orizzontali parallele B. In relazione alle battute 1 b, 1c e 5b sui montanti A ed alle battute 2b e 6b sulle traverse B, sia le superfici esterne 1 , 2 e 5, 6 che quelle interne 1a, 2a e 5a, 6a possono presentare larghezza identica (Figg. 2, 7) oppure differente (Figg. 1, 8). Quando la larghezza di dette superfici è differente, sul lato corrispondente saranno visibili linee verticali di giunzione dovute alla giunzione a tenone 3b e mortasa 3a, mentre quando la larghezza di dette superfici è identica, sul lato corrispondente saranno visibili linee oblique di giunzione 4 dovute alla giunzione con taglio a bisello 4a con le superfici dotate di scanalature di incastro reciproco 4a.
L'invenzione non esclude che la giunzione a tenone e mortasa sia del tipo multiplo ed eventualmente anche ad incastro con superfici inclinate 3c, 3d corrispondenti con o senza scanalature ad incastro reciproco previste sulle superfici inclinate di contatto.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti, caratterizzato dal fatto che sui profilati (A, B) da unire ad angolo sul lato dove le superfici (1 a, 2a; 5, 6) di detti profilati sono della stessa larghezza (Figg. 2, 7) è prevista una zona di giunzione con taglio a bisello (4) provvista eventualmente di scanalature ad incastro reciproco (4a), mentre sul lato dove le superficie (Figg. 1, 8) degli stessi profilati si presentano con larghezze differenti è prevista una unione a tenone (3b) e mortasa (3a).
  2. 2. Sistema di giunzione combinato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la giunzione a tenone (3b) e mortasa (3a) è dimensionata e posizionata in modo da coincidere almeno in parte con le battute (1 b, 1 c, 5b, 6b) previste sui profilati (A, B) componenti l'infisso.
  3. 3. Sistema di giunzione combinato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte di giunzione a tenone (3b) e mortasa (3a) determina una linea di giunzione (3) corrispondente allo spigolo di uno dei profilati giuntati.
  4. 4. Sistema di giunzione combinato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che parte, o tutte, le superfici della giunzione a tenone (3b) e mortasa (3a), disposte secondo la direzione di giunzione, possono essere inclinate per esempio a coda di rondine. 6. Sistema di giunzione combinato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la giunzione a tenone e mortasa può essere del tipo ad incastro multiplo a superfici parallele o a superfici inclinate. 7. Sistema di giunzione combinato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che II tenone (3b) può presentare all'estremità una superficie tagliata a bisello (3c) corrispondente ad una superficie tagliata a bisello (3a) nella mortasa e che dette superfici (3c, 3d) possono presentare delle scanalature ad incastro reciproco.
IT1998BZ000038A 1998-06-12 1998-06-12 Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti IT1303506B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BZ000038A IT1303506B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti
AT99110752T ATE306605T1 (de) 1998-06-12 1999-06-04 Verbindungssystem für tür- und fensterstöcke
DE59912636T DE59912636D1 (de) 1998-06-12 1999-06-04 Verbindungssystem für Tür- und Fensterstöcke
EP99110752A EP0964128B1 (de) 1998-06-12 1999-06-04 Verbindungssystem für Tür- und Fensterstöcke

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BZ000038A IT1303506B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980038A1 true ITBZ980038A1 (it) 1999-12-12
IT1303506B1 IT1303506B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11346865

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BZ000038A IT1303506B1 (it) 1998-06-12 1998-06-12 Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0964128B1 (it)
AT (1) ATE306605T1 (it)
DE (1) DE59912636D1 (it)
IT (1) IT1303506B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2236723B1 (de) 2009-04-02 2015-09-02 profine GmbH Verfahren zum Verbinden von Kunststoff-Hohlkammerprofilen im Eckbereich
AT508700B1 (de) 2009-09-01 2011-08-15 Friedrich Ing Mag Blaha Eckverbindung
EP3597851B1 (en) * 2018-07-19 2022-04-27 VKR Holding A/S Corner assembly and method for assembling a corner of a frame for a window
IT201800020362A1 (it) * 2018-12-20 2020-06-20 Sciuker Frames S P A Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
IT201900010170A1 (it) * 2019-06-26 2020-12-26 Sciuker Frames S P A Metodo per la realizzazione di travature di serramenti, kit per la realizzazione di un serramento e relativo serramento

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2155729A (en) * 1938-04-28 1939-04-25 Gen Wooderaft Co Inc Miter joint
CH545904A (it) * 1972-04-27 1974-02-15
FR2640311B1 (fr) * 1988-12-14 1991-03-29 Cinema Magnetique Comm Menuiserie en lamelle-colle
DE59605998D1 (de) * 1995-04-20 2000-11-23 Fentech Ag Zug Verfahren zum Verbinden von Holzteilen
DE19540568A1 (de) * 1995-10-31 1997-05-07 Klaus Achenbach Eckverbindung für Fensterrahmen und dergleichen aus Holz

Also Published As

Publication number Publication date
ATE306605T1 (de) 2005-10-15
DE59912636D1 (de) 2005-11-17
EP0964128A3 (de) 2001-08-22
IT1303506B1 (it) 2000-11-06
EP0964128A2 (de) 1999-12-15
EP0964128B1 (de) 2005-10-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2250765T3 (es) Disposicion de perfiles para construir equipamientos de exposiciones o de tiendas.
US4099887A (en) Structural joints
ITBZ980038A1 (it) Sistema di giunzione combinato per infissi di serramenti
US2594928A (en) Wall construction for buildings
CN211286152U (zh) 一种多用途收口线结构
ITMI970032U1 (it) Elemento per la realizzazione di cassetti per mobili
US3308592A (en) Raised panel members
US2321120A (en) Log cabin construction
US5428932A (en) Wall panel, in particular double-wall panel
ITMI940731A1 (it) Intelaiatura di camere cave in materiale metallico
KR20240137229A (ko) 조립식 간살 파티션용 목재 간살
JP2822115B2 (ja) 方立連結部のシール構造
JP5830720B2 (ja) 下地枠体及びこれを用いた袖壁構造
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
CN205478715U (zh) 金属管之间的垂直连接结构
IT201900005072A1 (it) Sistema di fissaggio di elementi oblunghi con elemento di giunzione e struttura dotata di sistema di fissaggio per mobili, mobili o accessori per mobili
JPS6221606Y2 (it)
JPH06136863A (ja) カーテンウオールユニット
DE1501257C (de) Profilleiste
CN111395636A (zh) 一种装配式格栅
HU183530B (en) Window structure
IT201600085391A1 (it) Telaio in particolare per infissi.
ITBZ950044A1 (it) Sistema di unione fra stipite e lato inferiore di un telaio per finestra in legno.
ITUD990219A1 (it) Cornice per anta
IT201800003732U1 (it) Telaio mobile a giunzione mista per serramenti

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted