ITUD990219A1 - Cornice per anta - Google Patents

Cornice per anta Download PDF

Info

Publication number
ITUD990219A1
ITUD990219A1 IT1999UD000219A ITUD990219A ITUD990219A1 IT UD990219 A1 ITUD990219 A1 IT UD990219A1 IT 1999UD000219 A IT1999UD000219 A IT 1999UD000219A IT UD990219 A ITUD990219 A IT UD990219A IT UD990219 A1 ITUD990219 A1 IT UD990219A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
profiles
auxiliary
upright
crosspieces
Prior art date
Application number
IT1999UD000219A
Other languages
English (en)
Inventor
Liliana Dronigi
Original Assignee
Liliana Dronigi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Liliana Dronigi filed Critical Liliana Dronigi
Priority to IT1999UD000219A priority Critical patent/IT1311621B1/it
Publication of ITUD990219A0 publication Critical patent/ITUD990219A0/it
Priority to AU18775/01A priority patent/AU1877501A/en
Priority to CA002395806A priority patent/CA2395806A1/en
Priority to PCT/IB2000/001907 priority patent/WO2001048348A1/en
Publication of ITUD990219A1 publication Critical patent/ITUD990219A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311621B1 publication Critical patent/IT1311621B1/it
Priority to US10/186,036 priority patent/US20020166644A1/en

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/02Special arrangements or measures in connection with doors or windows for providing ventilation, e.g. through double windows; Arrangement of ventilation roses
    • E06B7/08Louvre doors, windows or grilles
    • E06B7/084Louvre doors, windows or grilles with rotatable lamellae

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Blinds (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)
  • Special Wing (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una cornice per anta idonea a supportare una pluralità di listelli orientabili da una posizione in cui impediscono il passaggio della luce ad una posizione in cui lasciano passare più o meno luce attraverso l'anta. L'anta di cui al trovato è realizzata in legno od altri materiali, si applica alle finestre, solitamente all'interno di un locale quale una stanza di abitazione od un ufficio, e svolge sia la funzione di serramento che quella di tenda o scuro.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore dei serramenti e dei complementi d'arredo sono note le ante che vengono applicate sul lato interno di una finestra e che comprendono una cornice sulla quale vengono fissati una pluralità di listelli normalmente orizzontali, orientabili tra una posizione chiusa in cui impediscono il passaggio della luce ed una posizione inclinata in cui fanno passare più o meno luce all'interno di un locale. Tale cornice è normalmente costituita da una pluralità di profili di base che svolgono rispettivamente la funzione di montanti e di traverse e che vengono fissati tra loro, normalmente a 90°, in modo da definire la forma quadrangolare, generalmente rettangolare, della cornice stessa.
Questo tipo di cornici note presenta vari problemi, sia di costruzione che di montaggio, che incidono in modo rilevante sia sul costo finale che sull'estetica complessiva dell'antina.
Nel caso di utilizzo di barre già verniciate, un primo problema deriva dal fatto che si utilizzano generalmente almeno quattro profili (traverso anta, montante anta, traverso e montante cassa, traverso centrale dell'anta) diversi tra loro. Ciò comporta l'accumulo di spezzoni di materiale corto a causa del fatto che una finestra standard presenta il montante più lungo del traverso, e che i montanti "corti" rimangono praticamente non utilizzabili.
Nel caso in cui si usi una barra verniciata unica per montante e traverso, un secondo problema deriva dal fatto che, poiché i profili di montanti e traverse vengono tagliati a misura in funzione della dimensione della finestra e presentano normalmente un uguale spessore, nella zona di reciproco accoppiamento ortogonale si creano, in corrispondenza delle testate, delle fessure che mostrano zone non verniciate; tale difetto estetico è tanto più evidente quanto più scuro è il colore finale dell'antina verniciata.
Un altro problema deriva dal fatto che il rapporto dimensionale tra la larghezza della barra usata per i lati orizzontali e quella dei lati verticali della cornice è imposto dalla dimensione di sezione dei profili, e ciò vincola notevolmente l'estetica complessiva dell'anta.
Un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che l'applicazione di motivi ornamentali, quali fregi od inserti, a vista sulla cornice impone una lavorazione sui profili che pertanto non possono essere standardizzati e predefiniti in grosse quantità. Inoltre, anche l'applicazione di eventuali meccanismi di movimentazione dei listelli impone, quando e se possibile, lavorazioni sui profili stessi che comunque risultano visibili dall'esterno. Un ulteriore e non trascurabile problema deriva dal fatto che, principalmente per motivi estetici, lo spessore dei profili utilizzati, in particolare dei montanti, deve essere piuttosto elevato e ciò comporta un ingente impiego di materiale, con i relativi elevati costi.
Per risolvere questi inconvenienti ed ottenere altri vantaggi nel seguito esposti, la Richiedente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche dell'idea di soluzione principale. Scopo del presente trovato è quello di realizzare una cornice per anta idonea a risolvere i problemi della tecnica nota, sia di tipo estetico che funzionale, con una soluzione economica, facile da realizzare e da applicare, estremamente versatile e sostanzialmente universale nel suo utilizzo.
Nel seguito della descrizione si farà specifico riferimento ad un'anta di forma sostanzialmente quadrilatera, in particolare rettangolare o quadrata, essendo tuttavia l'insegnamento del trovato estendibile anche ad altre forme, ad esempio comprendenti tratti curvi o sagomati, aventi tre, cinque o più lati, od altre forme ancora.
Secondo il trovato, una cornice per anta del tipo sopra indicato comprende almeno due montanti sostanzialmente verticali, almeno due traverse sostanzialmente orizzontali fissate ortogonalmente a tali montanti, ed almeno un profilo ausiliario sostanzialmente verticale accoppiato ad uno di detti montanti in posizione intermedia tra tale montante e le testate delle due traverse cooperanti con esso. Nella soluzione preferenziale del trovato , la cornice comprende due profili ausiliari , ciascuno accoppiato ad un relativo montante in posizione intermedia tra ogni montante e le relative traverse. In una soluzione del trovato, almeno sul lato di accoppiamento al relativo montante la sezione trasversale del profilo ausiliario è definita da denti di ancoraggio atti ad abbracciare e sormontare parzialmente tale montante in corrispondenza dei suoi bordi .
In un'altra soluzione preferenziale del trovato, la sezione trasversale del profilo ausiliario presenta, almeno su parte sostanziale della sua estensione, una larghezza superiore a quella dei relativi montanti e traverse.
L'applicazione del profilo ausiliario su un'anta del tipo sopra descritto comporta una pluralità di vantaggi sia di tipo estetico che funzionale.
In primo luogo, la maggior larghezza di sezione rispetto ai profili definenti le traverse evita la presenza a vista di inestetiche fessure non verniciate che si creano nella zona di accoppiamento ortogonale tra traverse e montanti nel caso di utilizzo di profili preverniciati troncati trasversalmente a misura.
La maggior sezione dei profili ausiliari ed il tipo di accoppiamento con i rispettivi montanti comporta anche, dal punto di vista dell'impiego di materiale, il non trascurabile vantaggio produttivo di poter utilizzare, almeno per i montanti, elementi di sezione ridotta in quanto essi vengono parzialmente sormontati da tali profili ausiliari. La presenza di tali profili ausiliari consente l'alloggiamento a scomparsa, in sedi ricavate preventivamente, di elementi per la movimentazione dei listelli che non potrebbero essere alloggiati, se non a vista, nei montanti e nelle traverse dell 'anta.
L 'accoppiamento con denti di ancoraggio del profilo ausiliario al relativo montante impedisce inoltre che il legno, col tempo, si restringa ammorsando gli eventuali mezzi di movimentazione ed ostacolandone un corretto azionamento. Inoltre, su tali profili ausiliari è possibile realizzare fori trasversali di diametri differenziati per l’inserimento di corone dentate di vario diametro, o di altri perni che, tra loro collegati, consentono la movimentazione dei listelli,
Dal punto di vista dell'estetica dell'anta, su detti profili ausiliari possono essere previste sedi di alloggiamento e fissaggio di inserti decorativi senza intervenire sui profili di base, che possono pertanto essere fom iti dal produttore finiti in sè; ciò permette una versatilità ed una differenziazione estetica in funzione degli inserti decorativi utilizzati.
Un ulteriore vantaggio dei profili ausiliari sopra descritti è che permettono di essere impiegati in un sistema di produzione in cui i profili di base che realizzano montanti e traverse sono forniti al posatore in forma standardizzata, tutti uguali, già verniciati e soltanto da troncare trasversalmente a misura; la diversificazione dell'anta dal punto di vista dimensionale, da quello ornamentale/estetico e da quello del relativo meccanismo di azionamento può essere realizzata diversificando solo tali profili ausiliari.
Un ulteriore vantaggio del trovato è quello di permettere la foratura contemporanea di due cornici per realizzare i fori che consentono l'alloggiamento dei listelli; in questo caso, uno dei due profili ausiliari può essere forato con un foro passante e l'altro con un foro cieco per evitare che, con il foro passante, si rovini l'alloggiamento del foro stesso.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni, in cui:
- la fig. 1 illustra un'anta impiegante la cornice secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra un particolare ingrandito di fig. 1;
- la fig. 3 illustra la sezione secondo A-A di fig.
1;
- la fig. 4 illustra una variante di fig. 3 in cui è previsto l'inserimento di un perno per un listello;
- le figg. 5a e 5b illustrano, in due condizioni distinte, un'ulteriore soluzione del trovato. .
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALI DEL TROVATO
Con riferimento alla fig.l, viene illustrata frontalmente un'anta 11 costituita da una cornice 10 comprendente due coppie di traverse orizzontali 13, rispettivamente superiori ed inferiori, due montanti 14 e due profili ausiliari 12, cadauno accoppiato ad un relativo montante 14 in posizione intermedia tra montante 14 e testate delle relative traverse 13. Tra i due profili ausiliari 12 opposti e paralleli sono disposti ed ancorati trasversalmente una pluralità di listelli 15 idonei ad essere orientati tra una posizione abbassata in cui impediscono sostanzialmente il passaggio di luce attraverso l'anta 10 ed una posizione inclinata in cui consentono un più o meno intenso passaggio di luce. Ognuno di detti profili ausiliari 12 presenta una sezione sostanzialmente quadrangolare (figg. 3 e 4) definente, sul lato di accoppiamento con un relativo montante 14, una coppia di denti di ancoraggio 16 atti a cooperare con i bordi di detto montante 14. La presenza dei denti di ancoraggio 16 facilita l'accoppiamento ed il centraggio fra profili ausiliari 12 e relativi montanti 14, rendendone più stabile la tenuta.
Sul lato opposto, i profili 12 presentano sporgenze 17 atte a definire un valore di larghezza superiore a quelle delle relative traverse 13, le cui testate si accoppiano ortogonalmente ai profili 12 stessi.
Tale maggior larghezza determina il sostanziale occultamento alla vista delle estremità troncate delle traverse 13 stesse, eliminando 1'inesteticità della presenza a vista di fessure non verniciate in corrispondenza delle zone di accoppiamento a 90°. Inoltre, la configurazione parzialmente avvolgente e coprente determinata dai denti di accoppiamento 16 sui rispettivi montanti 14 determina un effetto visivo che permette di utilizzare profili di base di larghezza più piccola, con conseguente risparmio di materiale, in quanto ciò che appare a vista è lo spessore del profilo ausiliario 12.
Nella soluzione illustrata in fig. 2, i profili ausiliari 12 presentano longitudinalmente, su entrambi i lati interno ed esterno, sedi 18 per l'alloggiamento di inserti decorativi 19 intercambiabili, tali sedi 18 estendendosi sostanzialmente per tutta l'altezza dei profili 12. Gli inserti decorativi 19 vengono inseriti in dette sedi 18 èd eventualmente incollati o fissati ad esse in altro modo, fornendo un abbellimento estetico ed una personalizzazione per l'anta 10.
Nel caso di specie, i profili ausiliari 12 presentano longitudinalmente una cavità 20, ricavata ad esempio per fresatura, per l’inserimento di eventuali mezzi di movimentazione dei listelli 15; nella soluzione di fig. 4 in detti profili 12 vengono inseriti perni 21 atti ad essere associati ad ognuno di detti listelli 15 per la loro movimentazione.
La presenza dei denti di ancoraggio 16 garantisce che il legno del profilo ausiliario 12 non si restringa e non intrappoli all'interno della cavità 20 l'elemento di movimentazione dei listelli 15.
L'utilizzo di tali profili ausiliari 12 permette pertanto di utilizzare profili standardizzati e finiti in sè per realizzare montanti 14 e traverse 13, e poi di adattare l'anta 11 in base allo specifico tipo di applicazione utilizzando profili 12 differenziati.
La personalizzazione dell'anta 11, infatti, può essere ottenuta utilizzando profili ausiliari 12 di varia larghezza e forma di sezione, oppure variando il tipo di inserto decorativo 19.
Inoltre, sul profilo 12 possono essere realizzati di volta in volta fori trasversali di diametro differenziato per consentire l'alloggiamento di perni 21 le cui corone dentate presentano dimensione differente, oppure cavità 20 differenti per l'alloggiamento degli specifici mezzi di movimentazione .
Nella soluzione illustrata nelle figg. 5a e 5b, il profilo ausiliario 12, dotato di cavità 20 per l'alloggiamento dei mezzi di movimentazione, viene accoppiato ad un montante 14 che presenta una scanalatura a gradino 22 di alloggiamento.
Il profilo ausiliario si ancora al bordo del montante 14 con il proprio dente 16, e va a completare esteticamente detto montante, occupando la scanalatura 22 e definendo una continuità di linea sul lato esterno.
E' ovvio che al presente trovato possono essere apportate modifiche o aggiunte, senza per questo uscire dall'ambito dello stesso.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Cornice per anta del tipo idoneo a supportare una pluralità di listelli (15) orientabili, detta cornice comprendendo almeno montanti (14) sostanzialmente verticali e traverse (13) sostanzialmente orizzontali, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un profilo ausiliario (12) sostanzialmente verticale accoppiato ad almeno uno di detti montanti (14) in posizione intermedia tra detto montante (14) e le testate delle traverse (13) cooperanti con esso. 2 - Cornice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende due profili ausiliari (12) ciascuno accoppiato ad un relativo montante (14) in posizione intermedia tra esso e le testate delle relative traverse (13). 3 - Cornice come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto profilo ausiliario (12) presenta, sul lato di accoppiamento al relativo montante (14), denti di ancoraggio (16) atti ad abbracciare e sormontare parzialmente tale montante (14) in corrispondenza di suoi bordi. 4 - Cornice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto profilo ausiliario (12) presenta, per almeno una parte sostanzialmente della sua estensione, una larghezza superiore a quella di montanti (14) e traverse (13). 5 - Cornice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto profilo ausiliario (12) comprende, su almeno uno dei suoi lati, interno òd esterno, sedi (18) per l'alloggiamento di inserti decorativi (19). 6 - Cornice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto profilo ausiliario (12) presenta longitudinalmente una cavità (20) per l'alloggiamento a scomparsa di mezzi di movimentazione di detti listelli (15). 7 - Cornice come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta cavità (20) è disposta sul lato di accoppiamento del profilo ausiliario (12) con il relativo montante (14). 8 - Cornice come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è realizzata con profili di base definenti montanti (14) e traverse (13) tutti uguali di forma standardizzata, la personalizzazione dell'anta (11) venendo ottenuta con differenziazione dei profili ausiliari (12). 9 - Cornice per anta sostanzialmente come descritta con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000219A 1999-12-27 1999-12-27 Cornice per anta. IT1311621B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000219A IT1311621B1 (it) 1999-12-27 1999-12-27 Cornice per anta.
AU18775/01A AU1877501A (en) 1999-12-27 2000-12-18 Wing frame
CA002395806A CA2395806A1 (en) 1999-12-27 2000-12-18 Wing frame
PCT/IB2000/001907 WO2001048348A1 (en) 1999-12-27 2000-12-18 Wing frame
US10/186,036 US20020166644A1 (en) 1999-12-27 2002-06-27 Wing frame

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000219A IT1311621B1 (it) 1999-12-27 1999-12-27 Cornice per anta.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990219A0 ITUD990219A0 (it) 1999-12-27
ITUD990219A1 true ITUD990219A1 (it) 2001-06-27
IT1311621B1 IT1311621B1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11423086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000219A IT1311621B1 (it) 1999-12-27 1999-12-27 Cornice per anta.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20020166644A1 (it)
AU (1) AU1877501A (it)
CA (1) CA2395806A1 (it)
IT (1) IT1311621B1 (it)
WO (1) WO2001048348A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH437729A (de) * 1965-07-08 1967-06-15 Rolladen Und Apparatebau Ag Jalousie mit einem Leichtmetall-Rahmen
CH503883A (de) * 1969-11-13 1971-02-28 Wiesinger Erwin Fensterladen und Verfahren zu dessen Herstellung
FR2316425A1 (fr) * 1975-07-03 1977-01-28 Vetreria Bergna Antonietto Osv Chassis vitre fait de profiles metalliques

Also Published As

Publication number Publication date
CA2395806A1 (en) 2001-07-05
US20020166644A1 (en) 2002-11-14
AU1877501A (en) 2001-07-09
WO2001048348A1 (en) 2001-07-05
IT1311621B1 (it) 2002-03-14
ITUD990219A0 (it) 1999-12-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SK285098B6 (sk) Usporiadanie profilov na montáž výstavných alebo predajných zariadení
ITTV20100011A1 (it) Controtelaio universale per pannello porta scorrevole a scomparsa
ITRM20090458A1 (it) Controtelaio modulare per porte scorrevoli a scomparsa e relativo kit e metodo di montaggio.
ITUD990219A1 (it) Cornice per anta
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
ITMI950550A1 (it) Complesso di profilati ed accessori per la realizzazione di serramenti ad elevato isolamento termico e rivestiti in legno
US1589560A (en) Building construction
ATA6762001A (de) Rahmenverbreiterung für ein fenster oder eine tür
EP0687783B1 (en) A facade finishing system
US396463A (en) Exhibitor
ITUD990207A1 (it) Anta per finestra e procedimento di posa in opera di tale anta
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
ITRA20110003A1 (it) Tenda avvolgibile perfezionata.
US1230271A (en) Sectional portiere.
ITTO20000611A1 (it) Serramento regolabile per la realizzazione di porte, finestre e simili.
IT202000012670A1 (it) Telaio per infissi e suo metodo di realizzazione
IT202100014981A1 (it) Telaio reversibile per porta a filo muro
PL26995S2 (pl) Drzwi z oscieznica
ITBA20010010U1 (it) Set di profili di alluminio per assemblaggio di cassonetti per serrande,rivestimenti di stipiti ed altre similari applicazioni.
ITTV960161A1 (it) Struttura di zanzariera perfezionata del tipo offerta al pubblico in kit di montaggio e relativi mezzi accessori per facilitare la
CH604632A5 (en) Display cabinet with smooth outer surface
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
ITVR960065A1 (it) Controtelaio per serramenti
ITTV980031A1 (it) Struttura di parete perfezionata, particolarmente nella partizione d' interni, del tipo comprendente dei moduli con facciate a vista traspa
ITPN980092A1 (it) Scuri perfezionati e metodo per la loro realizzazione.