ITBZ950049A1 - Dispositivo per asciugare autoveicoli. - Google Patents
Dispositivo per asciugare autoveicoli. Download PDFInfo
- Publication number
- ITBZ950049A1 ITBZ950049A1 IT95BZ000049A ITBZ950049A ITBZ950049A1 IT BZ950049 A1 ITBZ950049 A1 IT BZ950049A1 IT 95BZ000049 A IT95BZ000049 A IT 95BZ000049A IT BZ950049 A ITBZ950049 A IT BZ950049A IT BZ950049 A1 ITBZ950049 A1 IT BZ950049A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- vehicle
- outlet nozzle
- sensors
- air flow
- air
- Prior art date
Links
- 238000001035 drying Methods 0.000 title claims abstract description 9
- 230000001154 acute effect Effects 0.000 claims description 9
- 230000010355 oscillation Effects 0.000 claims description 4
- 238000005406 washing Methods 0.000 description 8
- 238000010981 drying operation Methods 0.000 description 4
- 230000001419 dependent effect Effects 0.000 description 3
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 2
- 241000282326 Felis catus Species 0.000 description 1
- 230000004888 barrier function Effects 0.000 description 1
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 230000001105 regulatory effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60S—SERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60S3/00—Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
- B60S3/002—Vehicle drying apparatus
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Drying Of Solid Materials (AREA)
- Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
Abstract
Dispositivo per asciugare un autoveicolo, in cui il ventilatore (14) con gli ugelli di uscita (1) è girevole attorno all'asse orizzontale (2), in modo che il flusso d'aria (8) possa raggiungere in modo ottimale anche superfici del veicolo verticali.
Description
DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto por INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo
"Dispositivo psr asciugare autoveicoli"
D E SC R I Z IO N E
L'invenzione concerne un dispositivo per asciugare un autoveicolo, l'autoveicolo e il dispositivo muovendosi relativamente fra loro e il dispositivo comprendendo un ventilatore atto a produrre un flusso d'aria che è diretto contro la superficie del veicolo attraverso una o pù ugelli di uscita, con sensori per tastare il veicolo che comandano un dispositivo elevatore che solleva o rispettivamente abbassa gli ugelli di uscita conformemente ai contorni del veicolo.
Dispositivi per asciugare autoveicoli del suddetto genere sono noti. Questi dispositivi di regola vengono utilizzati in collegamento con dispositivi per il lavaggio di veicoli. Alla fine dell'operazione di lavaggio viene impiegato un ventilatore, per soffiare in allontanamento dalle superfici trattate i resti dell'acqua di lavaggio e per accelerare l'operazione di asciugattura E' noto che un canale, , che sporge dall'alto verso il basso ed è dotato in corrispondenza dell'estremità inferiore di apertura di un'uscita per l'aria di asciugatura è prolungabile a guisa di un telescopio. L'altezza dell'estremità inferiore dal canale è adattabile ai contorni del veicolo, per esempio per mezzo di sensori sotto forma di barriere di luce, che esplorano il contorno del veicolo e comandano un motore di sollevamento.
Nel noto dispositivo il getto d'aria, uscente dagli ugelli di uscita, è diretto verticalmente verso il basso. In corrispondenza dell 'estremità anteriore e di quella posteriore di un veicolo le superfici sono però sostanzialmente verticali. In particolare in corrispondenza dell'estremità posteriore esistono anche superflui che, rispetto al getto d'aria diretto vertilmente verso il basso, sono coperte da parti « per esempio da spoiler. Queste superfici non
vengono cosi raggiunte, o soltanto malamente, dal getto d'aria. Ne risulta che queste superfici non partecipano all'operazione dì asciugatura.
L'invenzione si prefigge lo scopo di adottare una disposizione sita a ermettere di raggiungere con il getto d'aria anche quelle superfici di veicolo, le quali sono disposte sfavorevolmente e presentano in particolare un orientamento sostanzialmente verticale.
Per raggiungere questo scopo l'invenzione si basa su un dispositivo del suddetto genere. Secondo l'invenzione viene proposto che almeno un ugello di uscita sia girevole attorno ad un asse che si estende ad angolo rotto rispetto alle direzioni del movimento relativo fra veicolo e dispositivo e che sia previsto un dispositivo azionato di inclinazione , comandato da sensori per l'ugello di uscita, par adattare la direzione del flusso d'aria al contorno del veicolo.
Per mezzo del supporto dagli ugelli di uscita, disposto in modo girevole o rispettivamente oscillante, previsto secondo l'invenzione e del loro comando con sensori diventa possibile raggiungere con il flusso asciugante d'aria tutte le superfici sul veicolo. Non è necessario che il flusso d'aria incontri rispettivamente sempre perpendicolarmente le superfici. E' sufficiente che il flusso d'aria lambisca con un angolo acuto le superfici, in quanto si tratta di eliminare i resti dell'acqua di lavaggio. In certi casi la disposizione può essere però adottata in modo che il flusso d'aria incontri praticamente sempre perpendicolarmente la superficie da trattare.
L'invenzione può trovare impiego in impianti di lavaggio a portale, in cui il veicolo rimane relativamente fermo, mentre un portale si muove con i dispositivi di lavaggio sopra il veicolo.
L'invenzione può trovare impiego però anche in linee di lavaggio, in cui il veicolo viene portato per mezzo di un dispositivo rimorchiatore alle diverse stazioni delle linee di lavaggio.
Secondo una ulteriore caratteristica dell'invenzione viene proposto che su una incastellatura siano previste rotaie verticali le rotaie essendo parte di un dispositivo elevatore per una o più slitte, in cui è girevolmente supportato per messo di un sostegno l'ugello di uscita attorno all 'asse orizzontalmente orientato. In particolare ouò essere previsto che il ventilatore e l'ugello di uscita formino un'unità girevole attorno all 'asse Una tipologia costruttiva di questo genero semplifica sostanzialmente la disposizione. L'unità costituite da ventilatore e da ugello di uscita è mobile in direzione, verticale ed è anche globalmente girevole. L ' invenzione propone inoltre che fra la slitta e il sostegno sia disposto il dispositivo di inclinazione che è costituito da un motore di regolazione che aziona un pignone che coopera con un segmento di ingranaggio. Per esempio il motore di regolazione può essere supportato sull’incastellatura e sulla slitta. E' però anche possibile integrare i motori di regolazione nell'unità e disporre il segmento di ingranaggio sulla slitta. Nel campo di oscillazione generale sono necessarie soltanto parti di un arco di cerchio.
I sensori impiegati dell'invenzione possono essere conformati in modo che essi rilevino la inclinazione della superficie del veicolo. Questo si lascia ottenere per esempio con coppie di sensori che esplorano le suprrfici su due punti disposti l'uno dopo l'altro. Quali sensori per l'invenzione sono da prerdere in considerazione mezzi noti, per esempio fotocellule o anche semplici elementi trasduttori meccanici.
Se i sensori rilevano la inclinazione delle superfici del veicolo, il dispositivo di inclinazione può essere conformato in modo che esso cerchi di orientare il getto d'aria dagli ugelli di uscita rispettivamente ad angolo retto sulla superfìcie. Questo non è però necessario. Risultati soddisfacenti vengono già ottenuti, quando il gatto d'aria incide con un angolo acuto sulle superfici da lavorare.
L'Invenzione propone in particolare che il sensore che esplora il contorno del veicolo comandi tramite un comando e secondo un programma predeterminato il dispositivo di inclinazione. Il comando associa alle superfici del veicolo, disposte in diverse posizioni in altezza o differentemente inclinate, rispettivamente un orientamento dell'ugello di uscita. Un comando dì questo tipo comporta una semplificazione sostanziale senza che per ciò venga peggiorato l'effetto di asciugatura.
L'invenzione propone inoltre che il dispositivo di inclinazione dell'ugello di uscita regola in modo tale che le superfici del veicolo, le quali si estendono approssimativamente orizzontali, vengono investite da un flusso d'aria che é orientato sostanzialmente ad angolo retto rispetto alle superfici del veicolo, mentre le superfici del veicolo nelle zone terminali del veicolo, che si estendono approssimativamente verticali, vengono investite dal flusso d'aria incidente con un angolo acuto.
E' stato trovato che è sufficiente che il campo di oscillazione del dispositivo di inclinazione ammonti a 45° fino a 90°, preferibilmente circa 60°. Il campo di oscillazione limitato comporta vantaggi in collegamento con l'ingombro del dispositivo di asciugatura.
Nel disegno è schematicamente rappresentato un esempio di realizzazione dell'invenzione. In esso mostrano,
la figura 1 una vista anteriore di un dispositivo secondo l'invenzione. la figura 2 un dettaglio dall'Invenzione corrispondentemente alla linea di sezione II-ΙΙ di figura 1, a scala ingrandita, e
la figura 3 una vista schematica di un'operazione di asciugatura, come questa è possibile con l'invenzione Il dispositivo 5, risultante dalla figura 1, è sostanzialmente costituito da una incastellatura 10 a portale con le due parti di incastellatura verticali 26 e la parte trasversale 97. Nell'esempio di realizzazione mostrato il dispositivo 5 è nuovamente spostabile perpendicolarmente al piano del disegno della figura 1. Esso È dotato in corrispondenza dell'estremità inferiori di rulli 28 di per sè noto in dispositivi di questo tipo, Il dispositivo piò essere disposto però anche stazionariamente .
Sul lato interno delle parti verticali di incastellatura 26 sono previste rotaie 11 sulle quali sono spostabili slitte 12. Sulla slitta 12 si impegnano funi di elevazione 29 che sono parti di un dispositivo elevatore non ulteriormente rappresentato . Entrambi le slitte 12 sono fra loro accoppiate in modo che esse assumino rispettivamente la stessa posizione in altezza.
Le due slitte 12 accolgono il sostegno 13 che è girevole tramite l'asse 2 che si estende orizzontale. Sul sostegno 15 sono previsti i ventilatori 14 e gli ugelli di uscita 1. I ventilatori 14 producono un flusso d'aria che esce dagli ugelli dì uscita 1, come questo è accennato dalla freccia 8. In corrispondenza dell 'estremità inferiore delle slitte 12 sono previsti sensori 6 che servono ad esplorare il contorno 9 del veicolo (confrontasi la figura 3). I 6 rilavano in particolare la rispettiva posizione in altezza dei contorni del veicolo. I ventilatori 14 e gli ugelli di uscita 1 formano insieme un'unità 15
Fra la slitta 12, sinistra nella vista di figura 1, e l'unità 15 è disposto un dispositivo di inclinazione 7 Questo dispositivo di inclinazione 7 comprende in particolare il motore di regolazione 16 che aziona il pignone 17, come questo risulta dalla figura 2.
Il pignone 17 si impegna nel segmento di ingranaggio 18 che è supportato sulla slitta 18. E' chiaro che a seconda della direzione di movimento del motore di regolazione 16 l'unità 15 si inclinerà nell'una o nell'altra direzione, in modo che anche il flusso d'aria degli ugelli 1 non sia soltanto diretto verticalmente verso il basso, ma racchiuderà anche con la verticale un angolo acuto.
Il funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione risulta in particolare dalla figura 3. Si assume che il movimento relativo fra il veicolo 3 e il dispositivo 3 sia determinato dalla freccia 4. Il veicolo 3 si trova sostanzialmente nello spazio 36 (figura 1) che è circondato dall’incastellatura 10. La direzione di movimento è perpendicolare al piano del disegno della vista della figura 1.
All'inizio dell'operazione di asciugatura la superficie anteriore 19 del veicolo si trova davanti all'ugello di uscita 1, che dirige un flusso d'aria 8 contro la superficie 19 dal veicolo. Il motore di regolazione 16 ha cosi spostato l'unità 15, in modo che il flusso d'aria incontri con un angolo acuto la superficie 19 del veicolo. I sensori 6 provvedono ora, come di per se noto, che il dispositivo regolatore sollevi le slitte 12 e l'unità 15 fino a che viene evitata una collisione con la estremità superiore delle superficì 19 del veicolo. Se ora l'unità 15 attraversa la linea 30 disposta nella figura3 se quindi il movimento di alzata viene a fermarsi, il programma comanda l'unità 15 in modo che ora che nella zona della superficie 20 del veicolo si formi un flusso d'aria diretto verso il basso.
Nel caso della linea successiva 31, in cui il motore di sollevamento viene di nuovo attivato, il flusso d'aria 8 viene orientato in una maniera analoga a quella davanti alla superficie 19 del veicolo, in modo che il parabrezza vnega sostanzialmente investito da un flusso d'aria perpendicolare ad esso.
Dopo la linea 38 alla fine della superficie 81 del veicolo risulti di nuovo un flusso d'aria diretto verticalmente verso il basso e nello stesso senso dopo le ulteriori linee da 33 a 35 l'unità viene rispettivamente spretata in modo tale dal motore di regolazione 16 che viene ottenuto sempre approssimativamente un flusso d'aria diretto contro le superfici 83, 84, 85 del veicolo o almeno un flusso d'aria che incide con un angolo acuto sulle corrispondenti superfici. Con motore di sollevamento inserito (superfici 19 e 21) l'unità 15 viene spostata in modo tale che il flusso d'aria 8 è diretto da davanti con un angolo acuto contro il veicolo. Con dispositivo elevatore fermo il flusso d'aria 8 è diretto sostanzialmente verticalmente verso il basso (superfici 20, 22 , 24) e con unità abbassantesi 15 (superfici 83 e 25) l'aria soffia, formando un angolo acuto, da dietro contro il veicolo.
La linee di delimitazione verticali da 30 fino a 35 delimitano superfici da 19 a 25 del veicolo che sono orientate sostanzialmente uguali.
Le rivendicazioni depositate o con la domanda o successivamente sono tentativi par la formulazione senza pregiudizio per l'ottenimento di una protezione ampia. I riferimenti indicati nelle rivendicazioni dipendenti accennao alla ulteriore conformazione dell'oggetto della rivendicazione principale con le caratteristiche della rispettiva rivendicazione dipendente. Queste non sono pari da intendere come una rinuncia ad ottenere una protezione autonoma, oggettiva, per le caratteristiche delle rivendicazioni dipendenti di riferimento.
Caratteristiche che finora sono state rivelate soltanto nella descrizione possono essere rivendicate nel corso della procedura come di importanza sostanziale per l'invenzione per esempio per limitare lo stato della tecnica.
Claims (3)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per asciugare un autoveìcolo, l'autoveìcolo e il dispositivo muovendosi relativamente fra loro e il dispositivo comprendendo un ventilatore che produce un flusso d'aria che é diretto contro la superficie del veicolo attraverso uno o più ugelli di uscita, con sensori per esplorare il veicolo che comandano un dispositivo elevatore che solleva o rispettivamente abbassa gli ugelli di uscita corrispondentemente ai contorni del veicolo, caratterizzato dal fatto che almeno un ugello di uscita (1) è girevole attorno ad un asse (3) che sì estenda ad angolo retto rispetto alla dirazione (4) del movimento relativo fra veicolo (3) e dispositivo (5) e che è previsto un dispositivo azionato di inclinazione (7), comandato da sensori (6), per l’ugello di uscita (1), per adattare la direzione del flusso d'aria (8) al contorno (9) del veicolo.
- 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su una incastellatura (10) sono previste rotaie verticali (11), le rotaie essendo parte di un dispositivo elevatore per una o più slitte (13), sulle quali è girevolmente supportato per mezzo di un sostegno (13) l'ugello di uscita (1) attorno all'asse orizzontalmente orientato 3. Dispositivo secondo una o entrambe le precedenti rivendicazioni , caratterizzato dal fatto che il ventilatore (14) e l'ugello di uscita (1) formano una unità (15) girevole attorno all'asse (3). 4 Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che fra la slitta (12) e il sostegno (13) è disposto il dispositivo di inclinazione (7) che è costituito da un motore di regolazione (16) che aziona un pignone (17) che coopera con un ingranaggio (19).
- 3. Dispositivo secondo una o più precedenti, rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che sono previsti uno o più sensori (6) che determinano la inclinazione della superficie (da 19 fino a 35) del veicolo . 6. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il sensore (6) atto ad esplorare il contorno (9) del veicolo comanda attraverso un comodo e secondo un programma predeterminato il dispositivo di inclinazione. 7. Dispositivo secondo una o più precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di inclinazione (7) regola in modo tale l'ugello dì uscita (1), che le superfici (20, 22, 32) dal veicolo , che si estendono approssimativamente orizzontal i, vengono investite da un flusso d'aria (9} che è orientato sostanzialmente ad angolo retto rispetto alle superfici del veicolo, mentre le superfici (19, 25) nelle zone terminali del veicolo, che si estendono approssimativamente verticali vengano investite da un flusso d'aria (8) incidente con un angolo acuto. 9. Dispositivo secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i campi di oscillazione del dispositivo di inclinazione (7) ammonta a 45 fino a 90°, preferibilmente a circa 60°.
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| DE4431102A DE4431102C2 (de) | 1994-09-01 | 1994-09-01 | Vorrichtung zum Trocknen von Kraftfahrzeugen |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBZ950049A0 ITBZ950049A0 (it) | 1995-08-31 |
| ITBZ950049A1 true ITBZ950049A1 (it) | 1997-03-03 |
| IT1281298B1 IT1281298B1 (it) | 1998-02-17 |
Family
ID=6527137
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000049A IT1281298B1 (it) | 1994-09-01 | 1995-08-31 | Dispositivo per asciugare autoveicoli. |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| DE (1) | DE4431102C2 (it) |
| ES (1) | ES2126454B1 (it) |
| IT (1) | IT1281298B1 (it) |
Families Citing this family (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FI117751B (fi) | 2000-04-20 | 2007-02-15 | Tammermatic Oy | Automaattinen ajoneuvonpesulaite |
| FI20000960L (fi) | 2000-04-20 | 2001-10-21 | Tammermatic Oy | Laite ajoneuvojen kuivaamiseksi |
| DE102005019618A1 (de) * | 2005-04-28 | 2006-11-09 | Wolfgang Decker | Trocknungsrahmen für eine Fahrzeugwaschanlage |
| FI124702B (fi) * | 2005-09-29 | 2014-12-15 | Tammermatic Oy | Ajoneuvon kuivauslaite ja menetelmä ajoneuvon kuivaamiseksi |
Family Cites Families (7)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US3279093A (en) * | 1964-04-30 | 1966-10-18 | Dujoy Inc | Vehicle dewatering unit for automatic car wash systems |
| DE1800827A1 (de) * | 1968-10-03 | 1970-05-27 | Rohe Kg Adam | Vorrichtung zum Trocknen von gereinigten Kraftfahrzeugen |
| DE2334840B1 (de) * | 1973-07-09 | 1974-10-31 | Rohe Kg Adam | Kraftfahrzeug-Trocknungsanlage |
| DE3005493A1 (de) * | 1980-02-14 | 1981-08-20 | Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt | Einrichtung zur steuerung von arbeitsgeraeten, insbesondere von geblaesen und/oder spritzduesen in einer automatischen fahrzeugwaschanlage |
| DE3108248C2 (de) * | 1981-03-05 | 1986-02-06 | Kleindienst GmbH, 8900 Augsburg | Verfahren zur Verbesserung der Wirkung des Chemikalieneinsatzes bei der Gebläsetrocknung von Fahrzeugen |
| ES2002858A6 (es) * | 1985-11-15 | 1991-03-16 | Wesumat Gmbh | Dispositivo secador para el secado de vehiculos automoviles en instalaciones lavadoras de vehiculos |
| DE3540767A1 (de) * | 1985-11-16 | 1987-05-21 | Roy Machin | Trocknungseinrichtung in einer fahrzeugwaschanlage und verfahren zu deren steuerung |
-
1994
- 1994-09-01 DE DE4431102A patent/DE4431102C2/de not_active Expired - Fee Related
-
1995
- 1995-08-31 IT IT95BZ000049A patent/IT1281298B1/it active IP Right Grant
- 1995-09-01 ES ES009501716A patent/ES2126454B1/es not_active Expired - Fee Related
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| DE4431102A1 (de) | 1996-03-07 |
| ES2126454B1 (es) | 1999-11-16 |
| IT1281298B1 (it) | 1998-02-17 |
| DE4431102C2 (de) | 2000-04-06 |
| ITBZ950049A0 (it) | 1995-08-31 |
| ES2126454A1 (es) | 1999-03-16 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| CN111216689B (zh) | 一种龙门无接触智能仿形洗车机 | |
| ITBZ950049A1 (it) | Dispositivo per asciugare autoveicoli. | |
| JP5839948B2 (ja) | 洗車機 | |
| JP3785249B2 (ja) | 自動洗車機 | |
| IT8968133A1 (it) | Struttura di macchina operatrice | |
| JP2009132194A (ja) | 洗車機 | |
| JP5004661B2 (ja) | 洗車機 | |
| US20060242784A1 (en) | Drying gantry for a vehicle wash plant | |
| KR102509735B1 (ko) | 호이스트크레인 | |
| KR100584132B1 (ko) | 자동 세차기의 제어 장치 | |
| JP2560173B2 (ja) | 車両の車体洗浄装置における流体噴射ノズルの昇降作動装置 | |
| KR100447631B1 (ko) | 빌딩의 외벽 및 창문용 클리닝장치 | |
| JPH0433976Y2 (it) | ||
| JP2012126221A (ja) | 洗車機の乾燥装置 | |
| WO2022199769A1 (en) | Car washing system | |
| JP3933043B2 (ja) | 車両洗浄装置 | |
| JP4029836B2 (ja) | 洗車機 | |
| KR100596682B1 (ko) | 승강식 이동 작업대의 수평 유지장치 | |
| JPH01178053A (ja) | 自動洗車装置における昇降桁の制御装置 | |
| JP2699720B2 (ja) | 洗車機 | |
| JPH06127345A (ja) | 自動水圧洗車機 | |
| JP3891089B2 (ja) | 洗車機 | |
| JPH06134362A (ja) | 耐火被覆材吹き付け装置 | |
| JP2002137718A (ja) | 洗車機 | |
| JPH0586724A (ja) | 吊下式作業機の傾斜修正装置 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |