ITBZ940015A1 - Macchina da stampa. - Google Patents

Macchina da stampa. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ940015A1
ITBZ940015A1 IT94BZ000015A ITBZ940015A ITBZ940015A1 IT BZ940015 A1 ITBZ940015 A1 IT BZ940015A1 IT 94BZ000015 A IT94BZ000015 A IT 94BZ000015A IT BZ940015 A ITBZ940015 A IT BZ940015A IT BZ940015 A1 ITBZ940015 A1 IT BZ940015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printing machine
pressure cylinder
blowing
air
devices
Prior art date
Application number
IT94BZ000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Guenter Rogge
Wilfried Wallmann
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITBZ940015A0 publication Critical patent/ITBZ940015A0/it
Publication of ITBZ940015A1 publication Critical patent/ITBZ940015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278306B1 publication Critical patent/IT1278306B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F23/00Devices for treating the surfaces of sheets, webs, or other articles in connection with printing
    • B41F23/04Devices for treating the surfaces of sheets, webs, or other articles in connection with printing by heat drying, by cooling, by applying powders
    • B41F23/0403Drying webs
    • B41F23/0423Drying webs by convection
    • B41F23/0426Drying webs by convection using heated air
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F5/00Rotary letterpress machines
    • B41F5/24Rotary letterpress machines for flexographic printing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne una macchina da stampa con più dispositivi di stampa disposti attorno ad un cilindro di contropressione supportati in una incastellatura, fra i singoli dispositivi di stampa essendo dispositivi soffianti per l'asciugatura del nastro. Per permettere una osservazione del cilindro di contropressione anche nel caso di macchina da stampa di struttura piccola, dispositivi soffianti sono supportati spostabilmente nell'incastellatura in modo che essi siano spostabili in una posizione lateralmente al cilindro di contropressione.

Description

DESCRIΖΙONE
L'invenzione concerne una macchina da stampa con più dispositivi di stampa disposti attorno ad un cilindro di contropressione supportato in un'incastellatura, fra ì singoli dispositivi di stampa Essendo disporti dispositivi soffianti per l'asciugatura del nastro.
Una macchina da stampa di questo tipo è nota per esempio dalla pubblicazione tedesca DE 31 50 833 Al.
Nel caso di macchine da stampa corrispondentemente di struttura grande il tipografo, nonostante i dispositivi soffianti disposti fra i singoli dispositivi di stampa, può osservare i cilindri di contropressione e quindi controllare l'operazione di stamp Mei caso di macchine' da stampa di struttura molto piccola, questo non è però più possibile, in quanto l'interspazio fra i singoli dispositivi di stampa viene coperto dal corrispendente dispositivo soffiante.
Lo scopo dell'invenzione è quindi quello di conformare la macchina da stampa di questo genere in modo che una osservazione del cilindro di contropressione sia senza grande onere possibile anche nel caso in cui l'intera macchina da stampa è di struttura piccola.
Secondo l'invenzione questo scopo viene raggiunto dalle caratteristiche della rivendicazione 1. Secondo ciò i dispositivi soffianti sono spostabilmente supportati nell’incastellatura in modo che essi siane spostabili in una posizione laterale al cilindro di contropressione. In questa maniera il tipografo per ì casi in cui esso voglia osservare il cilindro di contropressione può spostare il dispositivo soffiante semplicemente in allontanamento dalla posizione rispetto al cilindro di contropressione, in modo che questo dispositivo soffiante venga a trovarsi in una posizione laterale al cilindro di contropressione. Dopo un breve controllo a vista esso può spostare il dispositivo soffiante di nuovo di ritorno nella posizione operativa.
Conformazioni dell'invenzione sono riportate nelle successive rivendicazioni dipendenti. In particolare secondo la conformazione secondo le rivendicazioni 3 e 4 è possibile chiudere automaticamente e contemporaneamente con l'estrazione del dispositivo soffiante la corrispondente tubazione di alimentazione dell'aria che è portata lateralmente in fuoriuscita sulla macchina da stampa.
Ulteriori dettagli e vantaggi dell'invenzione saranno ulteriormente illustrati sulla base di un esempio di realizzazione rappresentato nel disegno, in cui mostrano,
la figura 1 una sezione attraverso una macchina da stampa con sei dispositivi di stampa disposti sul perimetro,, la figura 2 urta vista laterale, parzialmente sezionata, della macchina da stampa secondo la forma di realizzazione secondo la figura 1, in cui il dispositivo soffiante è disposto in posizione operativa, e
la figura 3 una vista secondo la figura 2, in cui il dispositivo soffiante é rappresentato in posizione estratta.
Nella figura 1 come macchina da stampa è rappresentata una macchina da stampa flessografica 10, in cui un nastro 12 da stampare viene alimentato in modo usuale tramite cilindri di guida 14 e 16 e ulteriori cilindri rii guida, non rappresentati o indicati, e viene di nuovo asportato da questi.. La macchina da stampa flessografica 10 rappresentata presenta sei dispositivi di stampa 18, 20, 22, 24, 26, 28. Tra questi dispositivi di stampa, strutturati in modo di per sè noto, sono disposti quattro dispositivi soffianti 20 di fronte al cilindro di contropressione 32. Il cilindro di contropressione è supportato in un'incastellatura che è costituita da una parete 34, alzata, dell'incastellatura e da una parete 36, più bassa, dell'incastellatura.
I singoli dispositivi soffianti 30 si estendono rispettivamente lungo la lunghezza del cilindro di contropressione 38 e presentano in sezione trasversale, come visibile nella figura 1, una forma trapezoidale. Entro l'involucro, trapezoidale in sezione trasversale, sono disposti un tubo 38 per l'aspirazione di aria e un tubo 40 per l'alimentazione di aria. Il tubo per l'alimentazione di aria presenta un canale 48 per aria di soffiaggio che è orientato in direzione verso il cilindro di contropressione. L'aria di soffiaggio, in arrivo sul cilindro di contropressione, viene arricchita di solventi e poi aspirata attraverso le feritoie aspiranti 44 che si estendono lateralmente sul mantello e sono collegate con il tubo di aspirazione 30
Dalle figure 8 e 3 risulta come il dispositivo soffiante 30 è supportato sulla parete laterale 34 dell'incastellatura. Sulla parete laterale 34 dell'incastellatura è saldata una piastra portante 46, alla quale è di nuovo 'fissata un'asta portante 48 che si estende parallela al cilindro di contropressione 38. Lungo l'asta portante 48 il dispositivo soffiante 30 è posteriormente supportato, tramite un manicotto 50, in modo spostabile in direzione della freccia doppia. Il dispositivo soffiante 30 può essere spostato da parte del tipografo tramite una maniglia 58.
Secondo la figura 2, nella posizione operativa il dispositivo soffiante 30 è collegato, tramite corrispondenti bocchettoni di attacco 54 per l'aria aspirata e 56 per- l'aria alimentata, con una tubazione 58 per l'aspirasione di aria e con una tubazione 60 per l'alimentazione dell'aria. Per la sicura chiusura a tenuta del dispositivo soffiante 30 rispetto alla tubazione 58 e 60 è prevista una guarnizione 62, come essa è rappresentata nella figura 3. La tubazione 60 per l'alimentazione di aria è chiudibile tramite una farfalla di strozzamento 64, in questa disposta..Sulla farfalla di strozzamento è fissata una leva 66. Questa leva 66 viene caricata ad una estremità tramite una molla di trazione 68. L'altra estremità libera può entrare in impegno con un perno 70, che è fissato al dispositivo soffiante spostabile 30. Il funzionamento della farfalla di strozzamento 64 diventa chiaro dalle figure 2 e 3. Nella posizione operativa del dispositivo soffiante 30 la farfalla di strozzamento 64 è tenuta nella posizione aperta per il fatto che il perno 70 carica l'estremità libera della leva 66. Così l'estremità elasticamente caricata viene deviata contro la forza elastica della molla 68. Se ora il dispositivo soffiante 30 viene estratto in una posizione laterale, come questo è rappresentato nella figura 3, allora viene spostato anche il perno 70, in modo che sulla base della forza elastica della molla 68 la leva 66 e perciò la farfalla di strozzamento 64 vengono ruotate, ‘in modo che venga chiusa la farfalla di strozzamento. In questa maniera viene efficacemente impedita un'alimentazione dell'aria di soffiaggio dalla tubazione di alimentazione 60.
Nelle figure non è rappresentato che lateralmente ai dispositivi soffianti possano essere previste per ragioni di sicurezza di lavoro possano essere previste lamiere laterali, in cui sono da prevedere poi sportelli ribaltabili, attraverso i quali i dispositivi soffianti 30 possono essere spostati verso l'esterno in una posizione laterale al cilindro di contropressione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1.. Macchina da stampa con più dispositivi di stampa disposti attorno ad un cilindro di contropressione supportato in un'incastellatura, fra i singoli dispositivi di stampa essendo disposti dispositivi soffianti per l'asciugatura del nastro, caratterizzata dal fatto che i dispositivi soffianti sono supportati spostabilmente in modo tale nell' incastellatura che essi sono spostabili in una posizione laterale al cilindro di contropressione.
  2. 2. Macchina da stampa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rispettivo dispositivo soffiante è spostabile lungo un'asta portante, che si estende parallelamente al cilindro di contropressione ed è collegata tramite una piastra portante con la incastellatura.
  3. 3. Macchina da stampa secondo la rivendicazione 1 o 3, caratterizzata dal fatto che il dispositivo soffiante presenta bocchettoni di attacco ed eventualmente guarnizioni, i quali sono atti ad essere portati in impegno con un corrispondente tubo per l'alimentazione di aria e con un tubo per l'estrazione di aria, per l'alimentazione dell'aria di soffiaggio e per l'asportazione dell’aria arricchita di solventi.
  4. 4. Macchina da stampa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il tubo per l’alimentazione di aria è chiudibile tramite una farfalla di strozzamento e che su questa farfalla di strozzamento si impegna una leva, un'estremità libera della quale è caricabile attraverso una molla di trazione, mentre la sua altra estremità lìbera è atta ad essere portata in impegno con un perno fissato al dispositivo soffiante.
  5. 5. Macchina da stampa secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che al dispositivo soffiante spostabile è fissata una maniglia.
IT94BZ000015A 1993-03-18 1994-03-17 Macchina da stampa. IT1278306B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4308712A DE4308712B4 (de) 1993-03-18 1993-03-18 Druckmaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ940015A0 ITBZ940015A0 (it) 1994-03-17
ITBZ940015A1 true ITBZ940015A1 (it) 1995-09-17
IT1278306B1 IT1278306B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=6483166

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BZ000015A IT1278306B1 (it) 1993-03-18 1994-03-17 Macchina da stampa.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5507229A (it)
DE (1) DE4308712B4 (it)
ES (1) ES2112111B1 (it)
GB (1) GB2276123B (it)
IT (1) IT1278306B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5268092A (en) * 1992-02-03 1993-12-07 H.E.R.C., Inc. Two water control system using oxidation reduction potential sensing
US5727472A (en) * 1995-07-25 1998-03-17 Burgio; Joseph Thomas Apparatus and method for drying sheets printed on a multi-stand press
US5832833A (en) * 1995-07-25 1998-11-10 Burgio; Joseph Thomas Apparatus and method for drying a substrate printed on a multi-stand offset press
DE19903607A1 (de) * 1999-01-29 2000-08-03 Windmoeller & Hoelscher Druckmaschine
DE10103043B4 (de) * 2000-02-22 2007-08-16 Heidelberger Druckmaschinen Ag Druckmaschine mit einer Reinigungseinrichtung
US6892639B2 (en) * 2001-04-05 2005-05-17 Paper Converting Machine Co. Flexographic printing press with integrated dryer
AU2002246150A1 (en) * 2002-03-20 2003-10-08 Comexi, Sa Flexographic printer with enclosures at a regulated temperature and vapour extraction
EP1597077B1 (de) * 2003-02-14 2009-04-08 Windmöller & Hölscher KG Druckmaschine mit blaslufteinheit zum trocknen eines bedruckstoffes
JP2005125739A (ja) * 2003-10-27 2005-05-19 Heidelberger Druckmas Ag 乾燥機を備えた枚葉紙印刷機
ITRM20040424A1 (it) * 2004-09-01 2004-12-01 Giancarlo Rabuffo Dispositivo ad aria calda per la sublimazione di inchiostro su supporti precedentemente stampati con macchine da stampa, preferibilmente con macchine da stampa digitali, e relativo procedimento di stampa.
DE102005046303A1 (de) * 2005-09-27 2007-03-29 Man Roland Druckmaschinen Ag Druckeinheit
ITMI20061216A1 (it) * 2006-06-23 2007-12-24 Omet Srl Macchina da stampa flessografica con dispositivo di asciugatura essicazione polimerizzazione e-o riscaldamento del nastro inchiostrato
ES2370778B1 (es) * 2010-06-01 2012-11-06 Comexi Group Industries, Sau Dispositivo de secado de tinta para máquina impresora.
ES2395185B1 (es) * 2011-08-12 2013-11-22 Comexi Group Industries, Sau Dispositivo y método de conexión/desconexión de un circuito de aire de secado para una máquina impresora.

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2593595A (en) * 1948-04-08 1952-04-22 Offen Bernard Apparatus for chilling webs
US2565570A (en) * 1948-06-11 1951-08-28 Messinger William Radiant heat drier
GB716076A (en) * 1951-07-20 1954-09-29 Maschf Augsburg Nuernberg Ag Improvements in or relating to multi-colour offset rotary printing machines
US2971460A (en) * 1959-03-30 1961-02-14 George H Shindle Method and apparatus for automatic temperature control of rotary printing press ink rollers
US3399872A (en) * 1967-05-18 1968-09-03 Henry R. Dickerson Jet manifold ink oxidizer
DE2239744A1 (de) * 1972-08-12 1974-02-21 Koenig & Bauer Ag Mehrfarbenrollenrotationsdruckmaschine fuer das offset- oder hochdruckverfahren
DE2608661C3 (de) * 1976-03-03 1983-11-17 M.A.N.- Roland Druckmaschinen AG, 6050 Offenbach Vorrichtung zum Bedrucken und anschließenden Trocknen von Bogen in einem Greiferschluß
US4434562A (en) * 1981-09-02 1984-03-06 American Screen Printing Equipment Company Curing apparatus and method
DE3143089A1 (de) * 1981-10-30 1983-05-26 Heidelberger Druckmaschinen Ag, 6900 Heidelberg Vorrichtung zum trocknen von bedruckten bogen an offsetdruckmaschinen
DE3150833C2 (de) * 1981-12-22 1983-12-22 Windmöller & Hölscher, 4540 Lengerich Flexodruckmaschine
JPS59136262A (ja) * 1983-01-26 1984-08-04 Komori Printing Mach Co Ltd 枚葉輪転印刷機のインキ乾燥装置
DE3401626A1 (de) * 1984-01-18 1985-07-18 Fischer & Krecke, 4800 Bielefeld Flexodruckmaschine mit temperaturstabilisiertem druckmaschinengestell
US4920881A (en) * 1988-05-02 1990-05-01 Webquip Corporation Method of cooling hot webs
DE69225201T2 (de) * 1991-12-03 1998-08-13 Crown Cork & Seal Co Verfahren und Vorrichtung zum Bedrucken vonmehrfarbigen Zuschnitten für Behältermäntel in einem einzigen Durchgang

Also Published As

Publication number Publication date
DE4308712A1 (de) 1994-09-22
US5507229A (en) 1996-04-16
GB9403628D0 (en) 1994-04-13
ES2112111B1 (es) 1998-11-01
DE4308712B4 (de) 2005-10-13
ITBZ940015A0 (it) 1994-03-17
GB2276123B (en) 1996-03-20
IT1278306B1 (it) 1997-11-17
ES2112111A1 (es) 1998-03-16
GB2276123A (en) 1994-09-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBZ940015A1 (it) Macchina da stampa.
ES2164481T3 (es) Dispositivo de pantalla.
US5598779A (en) Sheet guiding apparatus for a turning device in a rotary printing machine for face-printing and/or perfecting
CA2147681A1 (en) Rotary Printing Machine with Multiple Coupled Cylinders
ITRM940761A1 (it) Dispositivo per il ricambio di coperture a manicotto su cilindri
DE69307840D1 (de) Auslage für Bogendruckmaschine
ITMI990951A1 (it) Dispositivo per la guida di fiocchi di fibre per esempio di cotone fibre artificiali trasportti in sospensione nell'aria in macchine per la
BR0015242A (pt) Suporte integral e placa de montagem final para mola pneumática
KR880001415Y1 (ko) 트랜스퍼 프레스의 아이들 스테이션용 핑거장치
ITTO950103A1 (it) Procedimento per l'azionamento del dispositivo di chiusura di una macchina per stampaggio ad iniezione a due piastre.
CN206824651U (zh) 一种浇铸废气收集装置
ITMI991912A1 (it) Macchina da stampa
WO2015046833A1 (ko) 유압 브레이커의 백헤드
ITTO20130033A1 (it) Gruppo di stampa per macchine di stampa di tipo offset a formato variabile.
ITMI950846A1 (it) Macchina per maglieria circolare a doppio cilindro
DE69603684D1 (de) Haube für eine nass- und presspartie
ITMI20000048A1 (it) Macchina da stampa
BRPI0500068A (pt) Dispositivo de substituição de uma guarnição de uma máquina de papel
FI971729A (fi) Paperikoneen kuivatusosassa käytettävä puhalluslaatikko ja menetelmä paperikoneen kuivatusosassa
ITTO990557A1 (it) Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per cilindri superiori.
JPS5967020A (ja) 射出吹込又は射出延伸吹込成形用吹込割金型の型締装置
KR880002289Y1 (ko) 봉제품류 자동프레스 장치
AU7422698A (en) Machine for making air cushions for packaging
JP2007176176A (ja) 胴抜き配置に達するためにブランケット胴の様々な移動範囲を有する印刷ユニット、及び対応する印刷機
EP0083076A3 (en) Textile fibres press

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970326