ITTO990557A1 - Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per cilindri superiori. - Google Patents

Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per cilindri superiori. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990557A1
ITTO990557A1 IT99TO000557A ITTO990557A ITTO990557A1 IT TO990557 A1 ITTO990557 A1 IT TO990557A1 IT 99TO000557 A IT99TO000557 A IT 99TO000557A IT TO990557 A ITTO990557 A IT TO990557A IT TO990557 A1 ITTO990557 A1 IT TO990557A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing elements
polygonal section
spinning machine
segments
machine according
Prior art date
Application number
IT99TO000557A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinz Mueller
Original Assignee
Texparts Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Texparts Gmbh filed Critical Texparts Gmbh
Publication of ITTO990557A1 publication Critical patent/ITTO990557A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308767B1 publication Critical patent/IT1308767B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/46Loading arrangements
    • D01H5/52Loading arrangements using fluid pressure
    • D01H5/525Loading arrangements using fluid pressure for top roller arms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo : "MACCHINA PER FILATURA CON BRACCI DI SOPPORTO E' DI CARICO SOTTOPOSTI A CARICO PNEUMATICO PER I CILIN -DRI SUPERIORI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per i cilindri superiori ed i quali bracci per mezzo di sostegni sono fissati ad una barra por -tante della macchina.
In queste macchine per filatura, come sono note per esempio dal documento brevettuale DE 3732 132 C2, l’a limentazione di aria compressa centrale per i singoli bracci di sopporto e di carico dei cilindri superiori ha luogo attraverso un condotto di aria compressa cen trale, il quale è costituito da un tubo flessibile es teso lungo i lsti longitudinali della macchina. Da ta le condotto centrale si diramano ulteriori tubi fles— sibili, diretti si bracci di sopporto e di carico dei cilindri superiori. Tuttavia, tutti i tubi flessibili sono soggetti a pericolo di danneggiamento ed oltre a ciò richiedono uno spazio di montaggio supplementare.
La presente invenzione è basata sul problema di perfezionare una macchina per filatura del tipo sopra indicato di guisa che l'alimentazione di aria compres sa centrale sia meno sensibile 8 danneggiamenti e non richieda alcuno spazio di montaggio supplementare.
Il problema è risolto, relativamente ad una macchi na per filatura del tipo sopra indicato, secondo l'in venzione con ciò che la barra portante è costituita da segmenti di tubo a sezione poligonale, fissati al la macchina, convoglienti aria compressa e provvisti ciascuno alle proprie estremità di elementi di chiusu ra , in cui in aperture frontali degli elementi di chiù sura di due segmenti di tubo a sezione poligonale adia centi è inseribile un tronchetto tubolare di collegamen to.
Nella macchina realizzata secondo l'invenzione, la barra portante per i bracci di sopporto e di carico dei cilindri superiori ha simultaneamente funzione di condotto di aria compressa centrale. Perciò, una tubazione flessibile separata per l'alimentazione di aria com pressa e soggetta a pericoli.di danneggiamento così può essere omessa. La composizione della barra portante di singoli segmenti di tubo, i quali sono collegati tra di loro in forma di condotto con ausilio di elementi di chiusura e tronchetti tubolari di collegamento, rende possibile una struttura modulare della barra portante e della alimentazione di aria compressa per macchine per filatura di differenti lunghezze.
Gli elementi di chiusura possono essere inseriti a tenuta stagna, preferibilmente per mezzo di un adesivo, nelle estremità dei segmenti di tubo a.sezione poligo nale. I tronchetti tubolari di collegamento si possono montare ad esempio con guarnizioni ad anello torico nel le singole aperture frontali degli elementi di chiusura.
Ulteriori vantaggi risultano da ciò che i segmenti di tubo a sezione poligonale in corrispondenza degli e lementi di chiusura si possono fissare alla macchina, mentre gli elementi di chiusura mettono a tenuta il va no interno dei segmenti di tubo a sezione poligonale relativamente alle zone di fissaggio. Preferibilmente, le zone di fissaggio dei segmenti di tubo a sezione po ligonale possono essere disposte in un'area degli elementi di chiusura che non convoglia aria compressa, é la guarnizione di tenuta tra l'elemento di chiusura ed il segmento di tubo a sezione poligonale può essere disposta, se osservata a partire dalla estremità del segmento di tubo 8 sezione poligonale, all'interno del le zona di fissaggio. Con ciò si evita che, per esem -pio,un foro per un collegamento a vite tre il segmento di tubo a sezione poligonale e la macchina debba essere messo a tenuta appositamente. L'aria compressa viene condotta completamente intorno alla zona di fissaggio. Oltre e ciò, gli elementi di chiusura irrigidisco no i tubi a sezione poligonale.
Nelle aperture frontali degli elementi di chiusura si possono anche introdurre tappi ciechi oppure tubi flessibil i per aria compressa. Un tappo cieco è inseri bile, per esempio, all'estremità dell'intera barra por tante. Quando sui due lati della macchina sono disposte barre portanti convoglienti aria compressa, allora ques te possono essere collegate per mezzo di un tubo flessi bile che è inseribile nelle aperture frontali degli elementi di chiusura.
In quanto segue, un esempio di realizzazione preferito di una barra portante facente parte di una macchi na per filatura e convogliente aria compressa è descrit ta con maggior dettaglio in base al disegno, in cui:
La fig. 1 è una vista laterale parzialmente in sezio ne di due·segmenti di tubo a sezione poligonale adiacen ti di una barra portante;
la fig. 2 è una vista frontale di un elemento di chiù sura dei segmenti di tubo a sezione poligonale secondo la fig. 1;
la fig. 3 mostra una ulteriore forma di attuazione di due elementi di chiusura per segmenti di tubo a sezione poligonale.
Le fig. 1 mostra, di una barra portante di una macchina per filatura, due segmenti di tupo a sezione poligonale 10 e 11, i quali qui sono eseguiti come segmen ti di tubo a sezione quadrangolare. I segmenti di tubo a sezione poligonale 10 e 11 sono provvisti, in corria pondenza delle loro estremità adiacenti, di elementi di chiusura 12, 13. Gli elementi di chiusura 12, 13 pre sentano nel loro lato orientato in direzione dell'inter no dei segmenti di tubo a sezione poligonale 10 e 11 una scanalatura periferica 14, 15, nella quale è introdu cibile un adesivo per la messa e tenuta degli elementi di chiusura 12, 13 rispetto ai segmenti di tubo B sezio ne poligonale 10 e 11. Nel loro lato frontale esterno, gli elementi di chiusura 12, 13 sono provvisti di una a pertura 16, visibile in fig. 2, nella quale è inseribile un tronchetto tubolare di collegamento 17 che è prov visto di guarnizioni ad anello toroidale 18, 19. Questo tronchetto tubolare di collegamento 17rappresenta il collegamento per l'aria compressa tra i segmenti di tubo a sezione poligonale 10 e 11. Alla estremità della barra portante, composta di segmenti di tubo a sezione poligo naie 10,11,nell 'apertura 16 èpossibilediancorare un tappo cieco oppure un tubo flessibile per il collegamento con una barra portante sull'altro lato della macchina. Gli elementi di chiusura 12 e 13 presentano inoltre fori 20 e 21 per il fissaggio dei segmenti di tubo a sezione po lìgonale 10 e 11 ella macchina non maggiormente illustrata. I fori 20 e 21 si trovano in una zona che non è percorsa da aria compressa. L'aria compressa invece è fetta procedere al disopra dei fori 20 e 21 ed è guidata attraverso il tronchetto di collegamento 17· Così non è necessario di mettere a tenuta questi fori 20 e 21. Le zone di messa a tenuta 14 e 15 degli elementi di chiusura 12e 13 sitrovano,osservate a partire dalla estremità dei segmenti di tubo a sezione poligonale 10 e 11, verso l'interno del tubo rispetto alle zone di fissaggio 20,21.
La fig. 3 mostra una versione alternativa degli elemen ti di chiusura 12',131,iquali non sono provvistidi scanalature periferiche 14 e 15per un adesivo,comegli elementidi chiusure 12 e 13, ma in luogo di ciò presentano zone di estremità rastremate 22 e 23, sulle quali può essere mon tato un anello di tenuta qui non illustrato. La restante struttura degli elementi di chiusura 12' e 13' corrispon de a quella degli elementi di chiusura 12 e 13·

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per i cilindri su periori ed i quali bracci sono fissati per mezzo di sos tegni ad una barra portante della macchina, caratterizzata da ciò che la barra portante è costituita da seg -menti di tubo a sezione poligonale (10, 11) fissati alla macchina, convoglienti aria compressa e provvisti ciascuno alle·proprie·estremità di elementi di chiusura (12, 13; 12', 13'), in cui in aperture frontali (16) de gli elementi di chiusura (12', 13; 12', 13') di due segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11) adiacenti è inseribile, un tronchetto tubolare di collegamento (17)· 2. Macchina per filatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che gli elementi di chiusura (12, 13; 12·, 13') sono inseriti a tenuta stagna nelle estre mità dei segmenti di tubo a sezione poligonale (10,11). 3- Macchina per filatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata da ciò che gli elementi di chiusura (12, 13 sono inseriti a tenuta stagna per mezzo di un adesivo nelle estremità dei segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11). 4. Macchina per filature secondo una delle rivendica zioni da 1 a 3, caratterizzata da ciò che i tronchetti tubolari di collegamento (17) sono introdotti con guarnizioni ed anello toroidale (18, 19) nelle aperture frontali (16) degli elementi di chiusura (12, 13; 12’, 15')· 5. Macchina per filatura secondo una delle rivendica zioni da 1 a 4, caratterizzata da ciò che i segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11) sono fissati alla macchina in corrispondenza degli elementi di chiusura (12, 13; 12', 13')) mentre detti elementi di chiusura (12, 13; 12', 13') mettono il vano interno dei segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11) a tenuta stagna relativamente alle zone di fissaggio (20, 21). 6. Macchina per filatura secondo la rivendicezione 5, caratterizzata da ciò che le zone di fissaggio (20, 21) dei segmenti di tubo 8 sezione poligonale (10, 11) sono disposte in un'area degli elementi di chiusura (12, 13), la quale non convoglia aria compressa,e in cui la guarnì zione di tenuta (14-, 15) tra gli elementi di chiusura (12, 13) ed i segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11) è disposta, se osservata a partire dalla estremità dei segmenti di tubo a sezione poligonale (10, 11), ver so l'interno del tubo rispetto alle zone di fissaggio (20, 21). 7. Macchina per filatura secondo una delle rivendica zioni da 1 a 6, caratterizzata da ciò che nelle apertu— re frontali (16) degli elementi di chiusura (12, 13; 12', 13') sono introducibili tappi ciechi oppure tubi flessibili per aria compressa. Il tutto sostanzialmente come descritto e illustrato e per gli scopi specificati.
IT99TO000557 1998-07-04 1999-06-30 Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti acarico pneumatico per i cilindri superiori. IT1308767B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998130048 DE19830048C2 (de) 1998-07-04 1998-07-04 Spinnmaschine mit pneumatisch belasteten Oberwalzentrag- und Belastungsarmen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990557A1 true ITTO990557A1 (it) 2000-12-30
IT1308767B1 IT1308767B1 (it) 2002-01-10

Family

ID=7873066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99TO000557 IT1308767B1 (it) 1998-07-04 1999-06-30 Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti acarico pneumatico per i cilindri superiori.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3075718B2 (it)
CH (1) CH693180A5 (it)
DE (1) DE19830048C2 (it)
IT (1) IT1308767B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10302880A1 (de) * 2003-01-25 2004-08-05 Texparts Gmbh Abschlußelement für druckluftführende Mehrkantrohre
CN102691145B (zh) * 2012-05-31 2014-10-08 石正新 一种气动加压摇架的加压与导气装置
DE102019116234A1 (de) * 2019-06-14 2020-12-17 Saurer Intelligent Technology AG Spinnmaschine

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3732132A1 (de) * 1987-09-24 1989-04-13 Skf Textilmasch Komponenten Spinnmaschine mit walzenstreckwerken

Also Published As

Publication number Publication date
DE19830048A1 (de) 2000-01-05
DE19830048C2 (de) 2000-10-19
CH693180A5 (de) 2003-03-27
JP2000027038A (ja) 2000-01-25
JP3075718B2 (ja) 2000-08-14
IT1308767B1 (it) 2002-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990557A1 (it) Macchina per filatura con bracci di sopporto e di carico sottoposti a carico pneumatico per cilindri superiori.
CA2193701A1 (en) Hood for a Wire Part and for a Press Section
ITTO950149U1 (it) Sistema di realizzazione dell'accoppiamento di tronconi di condotti di impianti di condizionamento dell'aria.
ITTO20070437A1 (it) Raccordo curvo per tubi dotato di uscite supplementari per l'accoppiamento di ulteriori elementi
KR970039454A (ko) 라디에이터그릴 보강용 브래킷
KR970046778A (ko) 홀더를 갖는 아답타
ITMI960318U1 (it) Manicotto di tenuta con labbro anulare interno elasticamente deformabile
TH9801002778A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801004672A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000117A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000226A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801003530A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000433A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000476A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000550A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000657A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000701A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000952A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801000998A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801005000A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801001027A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801001160A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801001356A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801001509A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา
TH9801001512A (th) สิทธิบัตรยังไม่ประกาศโฆษณา