ITBZ940014U1 - Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diaposi- tive. - Google Patents

Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diaposi- tive. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ940014U1
ITBZ940014U1 IT94BZ000014U ITBZ940014U ITBZ940014U1 IT BZ940014 U1 ITBZ940014 U1 IT BZ940014U1 IT 94BZ000014 U IT94BZ000014 U IT 94BZ000014U IT BZ940014 U ITBZ940014 U IT BZ940014U IT BZ940014 U1 ITBZ940014 U1 IT BZ940014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
pocket
pocketing
sheet
leaf spring
Prior art date
Application number
IT94BZ000014U
Other languages
English (en)
Inventor
Winfried Mann
Original Assignee
Geimuplast Mundt Kg Peter
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE4422377A external-priority patent/DE4422377A1/de
Application filed by Geimuplast Mundt Kg Peter filed Critical Geimuplast Mundt Kg Peter
Publication of ITBZ940014V0 publication Critical patent/ITBZ940014V0/it
Publication of ITBZ940014U1 publication Critical patent/ITBZ940014U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234665Y1 publication Critical patent/IT234665Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B43/00Forming, feeding, opening or setting-up containers or receptacles in association with packaging
    • B65B43/12Feeding flexible bags or carton blanks in flat or collapsed state; Feeding flat bags connected to form a series or chain
    • B65B43/123Feeding flat bags connected to form a series or chain
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/002Packaging other articles presenting special problems packaging of information carriers, e.g. records, CD, DVD

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

D E S C R I X O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diapositive
D E S C R IZ I O N E
L'invenzione concerne un dispositivo per mettere in tasche un telaino per diapositive in una -foglia di intascamento con almeno una tasca che presenta una parete posteriore e una parete anteriore ed è dotata di un'apertura, in corrispondenza della quale il telaino della diapositiva viene inserito nelle tasche, come pure un procedimento per l'attuazione di un procedimento di questo tipo. Preferibilmente la foglia di intascamento é dotata di più tasche che si susseguono in direzione longitudinale della foglia. Inoltre anche in una direzione trasversalmente alla direzione longitudinale della foglia sono disposte l'una accanto all'altra più tasche, sono quindi previste l'una accanto all'altro più file (file trasversali) di tasche in una direzione trasversale alla direzione longitudinale della foglia. Le tasche presentano rispettivamente una parete posteriore e una parete anteriore. Esse sono dotate rispettivamente di una apertura diretta in direzione longitudinale della foglia.
Una foglia di intascamento con tasche susseguentisi in direzione longitudinale della foglia, le quali presentano rispettivamente una parete posteriore e una parete anteriore e sono dotate di rispettivamente una apertura diretta in direzione longitudinale della foglia, è nota dal brevetto svizzero CH-PS 631 405 al quale qui si fa espressamente riferimento. Questa foglia di intascamento è dotata di uno strato inferiore in un materiale plastico preferibilmente trasparente che forma la parete posteriore della tasca. Con questa parete posteriore è collegata preferibilmente attraverso saldature una parete anteriore. Ogni tasca viene formata da tre saldature. Trasversalmente alla direzione longitudinale della foglia, sono rispettivamente disposte in una fila (fila trasversale) piu tasche. L'apertura delle tasche è diretta rispettivamente in direzione longitudinale della foglia. Inoltre i tratti terminali delle pareti anteriori e delle pareti posteriori, vicini all'apertura della tasca, sono fra loro separati, in modo che sulle pareti anteriori venga ottenuto un labbro di introduzione che si estende lungo l'apertura della tasca.
Un dispositivo per mettere in tasche telaini di diapositive in una foglia di intascamento di questo tipo è noto dal brevetto tedesco DE-PS 30 30545 al quale parimenti si fa espressamente riferimento. Con questo dispositivo telaini di diapositive possono essere intascati automaticamente nel materiale di confezionamento a forma di nastro, il quale è noto dal brevetto svizzero CH-PS 631 405 e presenta tasche disposte in file (file trasversali) trasversali alle direzioni longitudinali del nastro. La foglia di intascamento a forma di nastro viene in un primo momento mossa essenzialmente in modo verticale verso l'alto. Essa viene poi deviata in orizzontale in corrispondenza del bordo di una tavola per il riempimento. La foglia di intascamento viene ulteriormente mossa fino a che le aperture di una fila trasversale di tasche si trovano nella zona di detto bordo di deviazione. Successivamente i telaini di diapositive disposti in una fila l'uno accanto all'altro, vengono mossi in un primo momento verso l'alto, cioè in una direzione perpendicolare alla tavola per il riempimento, contro i tratti terminali liberi delle tasche. I telaini di diapositive si trovano l'uno accanto all'altro orizzontalmente, quindi paralleli alla superficie parimenti orizzontale della tavola per il riempimento. Per via di detto movimento verso l'alto i bordi dei telaini di diapositive urtano sul suddetto labbro di introduzione. In questa maniera vengono aperte le tasche.
Successivamente i telaini di diapositive vengono spostati in direzione orizzontale, ciò in una direzione parallela alla tavola per il riempimento (e quindi in una direzione perpendicolare al bordo dì deviazione), nelle singole tasche.
Dalla domanda di brevetto tedesco, anteriormente depositata però non anteriormente pubblicata, P 43 15 288.0, alla quale si fa parimenti espressamente riferimento, sono noti un procedimento e un dispositivo per la introduzione di telaini di diapositive in una foglia di intascamento, la quale, nel caso della forma di realizzazione mostrata nelle figure 3 e 4, presenta almeno una fila di tasche che si estendono trasversali alla direzione longitudinale della foglia e sono dotate di rispettivamente un'apertura diretta in direzione longitudinale della foglia. In direzione longitudinale della foglia è mobile un cassetto che si estende trasversale alla direzione longitudinale della foglia. I telaini di diapositive vengono, partendo da un canale di scorta, in un primo momento spostati traversalmente alla direzione longitudinale della foglia sopra la foglia di intascamento. Così un bordo si trova già nell'apertura delle tasche. I telaini di diapositive vengono spostati lungo il labbro di introduzione della tasca trasversalmente alla direzione longitudinale della foglia.
Lo scopo dell'invenzione è quello di indicare un procedimento migliorato e un dispositivo migliorato del suddetto tipo.
Nel caso di un procedimento del suddetto tipo questo scopo viene raggiunto per il fatto che la tasca viene aperta prima dell'inserimento del telaino di diapositive.
Perfezionamenti vantaggiosi sono descritti nelle rivendicazioni dipendenti.
Preferibilmente viene sollevata la parete anteriore della tasca. La tasca quindi viene aperta per il fatto che la parete anteriore della tasca viene sollevata, cioè mossa in allontamento dalla parete posteriore.
Secondo un ulteriore perfezionamento vantaggioso il movimento di avanzamento del telaino di diapositive comporta l'apertura della tasca. Il movimento di avanzamento del telaino di diapositive è quel movimento, per via del quale il telaino di diapositive viene trasportato entro la tasca.
In questa maniera viene ulteriormente semplificato il procedimento rispetto alla soluzione descritta nel brevetto tedesco DE-PS 30 30 545. Nel caso del procedimento anteriormente noto sono necessari due movimenti, fra loro estendentisi perpendicolarmente, dei telaini di diapositive. Innanzitutto i telaini di diapositive vengono mossi, per aprire la tasca, in una direzione perpendicolare alla tasca aperta. Questo avviene attraverso un bordo del telaino di diapositive. Successivamente i telaini di diapositive vengono mossi nel piano delle tasche dentro in queste.
Nel caso della soluzione secondo l'invenzione non è invece necessario un movimento dei telaini di diapositive in una direzione perpendicolare al piano della tasca aperta.
Nel caso di un dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo l'invenzione lo scopo dell'invenzione viene raggiunto da un dispositivo avente un dispositivo di avanzamento, preferibilmente un cassetto, per l'inserimento di un telaino di diapositive in una tasca e un dispositivo di apertura per aprire la tasca. Dal dispositivo di apertura viene aperta la tasca. Successivamente il telaino di diapositive viene inserito per mezzo del dispositivo di avanzamento nella tasca.
Perfezionamenti vantaggiosi sono descritti nelle rivendicazioni dipendenti.
Preferibilmente il dispositivo di apertura viene formato da una molla a lamina.
Un ulteriore perfezionamento vantaggioso è caratterizzato dal fatto che la estremità inferiore, quindi la estremità rivolta verso la foglia di intascamento, del dispositivo di apertura o rispettivamente della molla a lamina si impegna nell'apertura della tasca. A questo scopo la estremità inferiore del dispositivo di apertura o rispettivamente della molla a lamina può presentare una piegatura che è diretta verso l'apertura della tasca. La estremità inferiore del dispositivo di apertura o rispettivamente della molla a lamina puè quindi essere piegata verso l'apertura della tasca.
Un ulteriore perfezionamento vantaggioso è caratterìzzato da un rullo di rinvio per rinviare la foglia di intascamento in una posizione allineata con la direzione di avanzamento del telaino di diapositive. La foglia di intascamento può essere alimentata per esempio in un primo momento dal basso. Essa attraversa poi un rullo di rinvio che è girevolmente supportato attorno ad un asse orizzontale, per cui la foglia viene rinviata in un piano orizzontale. I telaini di diapositive giacciono di piatto in un piano orizzontale che è allineato con il piano della foglia di intascamento dopo il rinvio da parte del rullo di rinvio.
E' vantaggioso che il rullo di rinvio presenti zone con un diametro maggiore, in modo che la foglia di intascamento sì trovi più in alto rispetto alla superficie di appoggio dei telaini di diapositive. In questa maniera la foglia di intascamento viene rinviata sul rullo di rinvio su un diametro maggiore. I telaini di diapositive vengono alimentati nella zona del rullo di rinvio con diametro minore. Per via del guadagno in altezza della foglia di intascamento viene ulteriormente semplificato e sostenuto l'intascamento.
Un ulteriore perfezionamento vantaggioso è caratterizzato da un rullo di pressione che è presente, in direzione di avanzamento dei telaini di diapositive, posteriormente al dispositivo di apertura o rispettivamente alla molla di lamina, può essere mobile in una direzione perpendicolare alla direzione di avanzamento dei telaini di diapositive e può essere inoltre caricato elasticamente, e precisamente in modo che esso sia precaricato in direzione verso la foglia di intascamento. Esso può essere precaricato in questa direzione anche dalla forza gravitazionale. Se è presente un rullo di rinvio, il rullo di pressione è preferibilmente contrapposto a questo.
Preferibilmente sono presenti più dispositivi di avanzamento o rispettivamente cassetti disposti l'uno accanto all'altro in una fila. Per ogni telaino di diapositiva possono essere previsti più cassetti.
Un ulteriore perfezionamento vantaggioso è caratterizzato da una fila di dispositivi di apertura o rispettivamente di molle a lamina disposti l'uno accanto all'altro. La disposizione può quindi essere adottata in modo che uno o di volta in volta un dispositivo di apertura o rispettivamente una molla a lamina sia disposto/a fra due o di volta in volta due tasche disposte l'una accanto al l ' altra Il dispositivo di apertura o rispettivamente la molla a lamina apre poi due tasche disposte l'una accanto all'altra.
Un ulteriore perfezionamento vantaggioso è caratterizzato da un dispositivo di trasporto disposto trasversale alla direzione longitudinale della foglia per il posizionamento di una fila di telaini di diapositive prima dei dispositivi di avanzamento o rispettivamente dei cassetti. 11 dispositivo di trasporto è preferibilmente conformato in modo che i telaini di diapositive non siano disposti bordo a bordo l'uno accanto all'altro, ma con una certa distanza che corrisponde alla distanza delle tasche fra loro. Preferibilmente il dispositivo di trasporto viene formato da una cinghia dentata con guide a cavaliere, le cui guide a cavaliere sono di una larghezza tale che i telaini di diapositive si trovano ad una distanza corretta fra loro.
Un esempio di reaiìzzazione dell'invenzione sarà illustrato nel dettaglio qui di seguito con riferimento al disegno allegato, in cui mostrano,
la figura 1 un dispositivo per mettere in tasche telaini di diapositive in una vista anteriore,
la figura 2 il dispositivo rappresentato nella figura 1 in una vista dall'alto, la figura 3 il dispositivo senza piastra di guida in una vista dall'alto, la figura 4 il dispositivo prima dell'inserimento dei telaini di diapositive nelle tasche, in una vista dall'alto,
la figura 5 il dispositivo dopo l'inserimento dei telaini di diapositive nelle tasche, in una vista dall'alto, la figura b la molla a lamina agente come dispositivo di apertura, in una vista ingrandita da davanti, la figura 7 la molla a lamina in una posizione di base in una vista laterale, e la figura 6 la molla a lamina dopo l'apertura della tasca, parimenti in vista laterale.
Il dispositivo, rappresentato nella figura 1 da davanti e nelle figure da S a 5 dall'alto, per intascare telaini di diapositive in una foglia di intascamento è dotato di un canale di scorta 1, in cui vengono impilati l'uno sopra l'altro telaini 2 di diapositive. Al di sotto dell'estremità aperta del canale 1 sono disposte due cinghie dentate 3, 4 parallele, distanziate, continue, che vengono azionate da rispettivamente un rullo 5, b e scorrono intorno rispettivamente ad un rullo libero 7, 8. Gli assi di rotazione 9, IO si estendono rispettivamente orizzontali e a distanza fra loro. Essi si trovano in un piano orizzontale in modo che il ramo superiore 11, 12 di ogni cinghia dentata 3, 4 si estenda parimenti in un piano orizzontale. Le cinghie dentate 3, 4 vengono azionate in direzione delle frecce 13, 13'.
In corrispondenza dei lati superiori o rispettivamente dei lati esterni della cinghia dentata 3, 4 sono applicate guide a cavaliere 14 dirette verso l'alto o rispettivamente all'esterno, la cui distanza fra loro è esattamente uguale alla distnaza delle tasche della foglia di intascamento fra loro.
In direzione di movimento 13 del ramo superiore il al canale 1 è successiva una lamiera di appoggio 15, sopra la quale scorre il ramo superiore 11, 12 delle cinghie dentate 3, 4. Dalla guida a cavaliere 14 delle cinghie dentate 3, 4 rispettivamente il telaino 2 più in basso viene trasportato in allontanamento dal canale 1 in direzione della freccia 13. Sopra i telaini 2 di diapositive, disposti sulle cinghie dentate 3, 4, è disposta una piastra di guida 16 solidale al corpo che si estende parallela alle cinghie dentate 3, 4 ed è disposta ad una distanza relativamente piccola dalla superficie superiore 17 dei telaini di diapositive.
In corrispondenza dell'estremità anteriore della piastra di guida là si trova una rotaia elastica 18 sporgente verso l'alto, alla quale sono avvitate per mezzo di rispettivamente una vite 20 molle a lamina 19 che agiscono come dispositivo di apertura. Ogni molla a lamina 19 è disposta in una scanalatura 41 che si estende perpendicolare verso il basso ed è leggermente più larga rispetto alla larghezza della molla a lamina 19 e la cui profondità corrisponde sostanzialmente allo spessore della molla a lamina 19.
Davanti alla rotaia elastica 18 un rullo di rinvio 21 è girevolmente supportato attorno ad un asse 22 orizzontale che si estende parallelo alle linee di collegamento dei rulli 9, 10. La foglia di intascamento 23 viene alimentata al rullo 21 in una direzione verticale dal basso. Essa viene rinviata di 90° dal rullo SI e trasportata da davanti in direzione della freccia 24 in un piano orizzontale.
La foglia di intascamento 23 è dotata di una pluralità di tasche che presentano rispettivamente una parete posteriore 25 e una parete anteriore 26. La parete posteriore 25 è costituita da uno strato di foglia passante (inferiore). Con questo è collegata mediante saldatura 27 una ulteriore foglia che forma la parete anteriore 26. Le saldature 27 terminano alla distanza b dal bordo anteriore 28 della parete anteriore 86, per cui viene formato un labbro di introduzione per i telaini S di diapositive.
Le tasche sono disposte in file trasversali di rispettivamente quattro tasche. Ogni fila trasversale si estende in una direzione perpendicolare alla direzione longitudinale 84 della foglia. Le aperture delle tasche sono dirette in direzione longitudinale 84 della foglia. Sul lato delle cinghie dentate 3, 4, contrapposto all'albero di rinvio 81, sono disposti in un piano orizzontale cassetti 89 alternativamente mobili.
Il dispositivo funziona come segue: come visibile nella figura 3, in un primo momento nel dispositivo non si trova alcun telaino di diapositive. I telaini 8 di diapositive vengono poi introdotti nel canale 1. Essi vengono singolarmente tolti dalle cinghie dentate 3, 4 dall'estremità inferiore del canale 1 e trasportati in direzione della freccia 13 nel dispositivo. Nella posizione mostrata nella figura S cinque telaini 8 delle diapositive si trovano l'uno dopo l'altro sulle cinghie dentate 3, 4.
Quando è raggiunta la posizione mostrata nella figura 8, le cinghie dentate 3, 4 vengono fermate. Ora entrano in azione i cassetti 29. Essi spostano i telaini di diapositive 8 in direzione della freccia 84 nelle tasche della foglia di intascamento 22. In un primo momento viene raggiunta la posizione mostrata nella figura 5, in cui ogni tasca è riempita di un telaino di diapositive. Successivamente i cassetti 29,vengono ulteriormente mossi in direzione della freccia 24. I telaini di diapositive sono poi sostenuti sull'estremità posteriore 30 delle tasche in modo che la foglia di intascamento 23 venga spinta dall'ulteriore movimento dei cassetti 29 parimenti in direzione della freccia 24. La foglia di intascamento 23 viene spinta fino a che essa assume la posizione mostrata nella figura 4. In questa posizione le tasche nuove, vuote si trovano in corrispondenza della posizione di riempimento. I cassetti 29 vengono poi ritirati nella posizione iniziale (figure 2, 3 e 4). Successivamente le cinghie dentate 3, 4 possono essere di nuovo mosse in direzione della freccia 13, per cui i successivi quattro telaini 2 di diapositive passano nella posizione mostrata nella figura 2. Qui inizia un nuovo ciclo di lavoro.
Il dispositivo di apertura, costituito rispettivamente da una molla a lamina 19, per l'apertura delle tasche è rappresentato ingrandita nelle figure 6, 7 e 8. Ciascuna delle molle a lamina 19, allungata, sostanzialmente rettangolare, è collegata in corrispondenza della sua estremità superiore per mezzo di una vite 20 e di una rosetta 31 con la rotaia elastica 18. La molla a lamina, la quale può essere costituita da una lamiera in acciaio per molle di uno spessore di 0,5 mm, si estende da ivi verso il basso. Essa è piegata in corrispondenza della sua estremità inferiore nella maniera visibile in particolare nella figura 7, e precisamente in direzione verso l'apertura della tasca. La piegatura 3S in corrispondenza dell'estremità inferiore della molla a lamina 19 si estende sostanzialmente lungo un angolo di 45° fino a 60°.
Come visibile nella figura 7 e 8, la foglia di intascamento viene alimentata sostanzialmente verticale dall'alto in direzione della freccia 43. Al dì sotto del rullo di rinvio 21 la foglia di intascamento 23 viene guidata lungo una lamiera di guida 34 inclinata in modo leggermente obliquo. Essa si appoggia poi sul rullo di rinvio 21, dal quale essa viene rinviata di sostanzialmente più di 90° in una direzione orizzontale. Brevemente dopo aver lasciato il rullo di rinvio 21 la foglia dì intascamento 53 appoggia di nuovo su una lamiera di guida piana, orizzontale 35, che è allineata con la lamiera di appoggio 15. Il rullo di rinvio 2I è dotato di zone con un raggio maggiore (raggio di rinvio) o rispettivamente diametro maggiore 40 e di zone infrapposte con un diametro minore 45. Le zone di diametro minore sono contrapposte ai telaini 2 di diapositive. Esse sono leggermente più larghe rispetto ad un telaino 2 di diapositive, in modo che esse possano accogliere rispettivamente un telaino di diapositive. Infrapposte si trovano zone con diametro maggiore 4-0. La foglia di intascamento 23 appoggia nella maniera visibile nelle figure 7 e 8 sulle zone con diametro maggiore 4-0 del rullo di rinvìo 21. In questa maniera la foglia di intascamento viene portata in un piano più in alto. Essa al passaggio della posizione più in alto del rullo di rinvio si trova più in alto rispetto alla superficie della lamiera di appoggio 15 e quindi più in alto rispetto alla superficie superiore della lamiera di guida 35. Il punto più in alto delle zone con diametro minore 42 si trova invece esattamente alla stessa altezza della superficie della lamiera di appoggio 15 e della superficie della lamiera di guida 35. La differenza di altezza comporta circa 1,5 mm . I telaini 2 di diapositive vengono conformemente guidate nelle zone con il diametro minore 42. La foglia di intascamento 35 si trova più in alto di circa 1,5 mm più in alto. Da questo guadagno in altezza viene ulteriormente semplificato e sostenuto l'intascamento.
La estremità inferiore delle molle a lamina 19 sporge al di sotto di una superficie terminale inferiore 36 della piastra di guida 16. Essa si trova fra la lamiera di appoggio 15 e il rullo di rinvio 81.
Nella figura 7 la foglia di intascamento 83 si trova in una posizione in cui essa è predisposta ad accogliere il telaino 2 successivo. Lo strato inferiore della foglia di intascamento 23, quindi la sua parete posteriore 25, appoggia sul perimetro esterno del rullo di rinvio 21, e precisamente nella zona con il diametro 40. La parete anteriore 26 della foglia di intascamento che termina con il bordo 28 si estende invece rettilinea. Essa si trova in un piano più in alto rispetto alla lamiera di guida 35 e alla lamiera di appoggio 15. La parete anteriore 26 si divarica corrispondentemente nella maniera visibile nella figura 7 in allontanamento dalla parete posteriore 25. In questa maniera viene formata un'apertura fra la parete posteriore 25 e la parete anteriore 26, la quale non è però sufficiente per poter inserire sicuramente un telaino di diapositive.
L 'apertura è però poi sufficientemente grande, quando essa è stata allargata dalla estremità inferiore 38 della molla a lamina 19. Ciò è rappresentato nella figura 8. Con il movimento di avanzamento del telaino 8 di diapositive nella direzione della freccia 24, il quale viene raddrizzato dai cassetti 29, il bordo anteriore 37 del telaino 8 di diapositive urta sul lato posteriore della molla a lamina 19, e precisamente nella zona della molla a lamina 19 che sporge al di sotto della superficie 36. Con l'ulteriore movimento di avanzamento del telaino 2 di diapositive viene poi piegata la molla a lamina. La estremità inferiore 32 della molla a lamina si impegna nell’apertura della tasca fra la parete posteriore 28, appoggiata sulle zone con il diametro maggiore 40, della superficie perimetrale del rullo di rinvio 21 e la parete anteriore 26 divaricata in allontanamento da questo. Nel corso della ulteriore piegatura della molla a lamina 19 attorno al suo punto di fissaggio la estremità inferiore 32 della molla a lamina 19 si muove verso avanti (nelle figure 7 e 8 verso sinistra) e contemporaneamente verso l'alto. In questa maniera la tasca viene aperta fino a che il telaino 2 di diapositive si lascia inserire senza problemi e in modo rapido.
Nella figura 8 è mostrata la posizione in cui il bordo anteriore 37 del telaino 2 di diapositive ha già passato la estremità inferiore 32 della molla a lamina 19. Questa estremità anteriore 32 della molla a lamina 19 appoggia ora con il lato posteriore arrotondato sulla superficie 17 del telaino 2 di diapositive, il quale poi può essere inserito in direzione di avanzamento 24 completamente nel la tasca.
Di fronte al rullo di rinvio 21 è disposto un rullo di pressione 38, il cui asse di rotazione si estende parallelo alla distanza dall'asse di rotazione 22 del rullo di rinvio 21. L'asse di rotazione del rullo di pressione S8 è sfalsato, nella maniera visibile in figura 7, della distanza d'asse x rispetto all'asse di rotazione 22 del rullo di rinvio 21, in allontanamento, in direzione orizzontale, dalla molla a lamina. 11 rullo di pressione 38 scorre sulle zone con il diametro maggiore 40 del rullo di rinvio 21. Esso è disposto, in direzione di avanzamento 24 del telaino 2 di diapositive, posteriormente alla molla a lamina 19. Il rullo di pressione 38 e la piastra di guida 16 si trovano su lati diversi della molla a lamina 19. Fra il rullo di rinvio 21 e il rullo di pressione 38 scorre in un primo momento la foglia di intascamento 23 (figura 7) vuota e successivamente (figura 8) riempita con un telaino 2 di diapositive. Dal rullo di pressione 3B il labbro di introduzione 28 della foglia di intascamento 23 viene ulteriormente sollevato per cui viene facilitata l'operazione di intascamento.
Il rullo di pressione 38 è mobile in direzione della freccia doppia 39. Questo movimento possiede una componente in una direzione perpendicolare al piano orizzontale della lama di guida 35, in modo che la differenza di spessore fra la foglia vuota 23 (figura 7) e la foglia -23 (figura 8) riempita di un telaino 2 di diapositive venga compensata e possa essere inserita con più facilità la foglia 23. Inoltre il rullo di pressione 38 è precaricato verso il basso, per esempio dalla forza gravitazionale e/o da una molla non rappresentata nel disegno.
Le molle a lamina sono disposte nella maniera visibile in particolare nella figura 6 rispettivamente fra due telaini 2 di diapositive. La loro larghezza 8 è maggiore della distanza A di due telaini vicini 2 di diapositive, in modo che la molla a lamina 19 apra due tasche vicine della foglia di intascamento nella loro zona rispettivamente laterale.
Il dispositivo descritto è di una struttura semplice. Esso è dotato in particolare a riguardo dell'inserimento nella tasca della foglia di intascamento, di uno svolgimento semplice dei movimenti. Per mezzo di esso i telaini di diapositive possono essere spinti in modo più affidabile e rapido nella foglia di intascamento.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per mettere in tasche un telaino (2) di diapositive in una foglia di intascamento (23) con almeno una tasca che presenta una parete posteriore (25) e una parete anteriore (26) ed è dotata di un'apertura, in corrispondenza della quale il telaino (2) di diapositive viene spinto nella tasca, caratterizzato dal fatto che la tasca viene aperta prima dell'inserimento del telaino (2) di diapositive.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parete anteriore (26) della tasca viene sollevata.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzato dal fatto che il movimento di avanzamento (24) del telaino (2) dì diapositive comporta l'apertura della tasca.
  4. 4. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, costituito un dispositivo di avanzamento (29), preferibilmente da un cassetto (29) per l'inserimento di un telaino (2) di diapositive in una tasca, e da un dispositivo di apertura (19) per l'apertura della tasca.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di apertura è formato da una molla a lamina (19). 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che la estremità inferiore (32) del dispositivo di apertura o rispettivamente della molla a lamina (19) si impegna nell'apertura. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che la estremità inferiore (32) del dispositivo di apertura o rispettivamente dalla molla a lamina (19) presenta una piegatura (32) diretta verso l'apertura della tasca.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato da un rullo di rinvio (21) per il rinvio della foglia di intascamento (23) in una posizione allineata con la direzione di avanzamento (24) del telaino (2) di diapositive. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il rullo di rinvio (21) presenta zone con un diametro maggiore (40) in modo che la foglia di intascamento (23) si trovi più in alto rispetto alla superficie di appoggio (15) dei telaini (2) di diapositive. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 9, caratterizzato da un rullo di pressione (38) che si trova, in direzione di avanzamento (24) dei telaini (2) di diapositive, posteriormente al dispositivo di apertura o rispettivamente alla molla a lamina (19). 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 10, caratterizzato da una fila di dispositivi di avanzamento o rispettivamente cassetti (29) disposti l'uno accanto all'altro. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato da una fila di dispositivi di apertura o rispettivamente di molla a lamina (19) dìsposti/e l'uno/a accanto all'altro/a. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto che un dispositivo di apertura o rispettivamente una molla a lamina (19) è disposto/a fra due tasche disposte l'una accanto all'altra. 1A. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 11 a 13, caratterizzato da un dispositivo di trasporto (3, 4, 5, 6, 7, 8), disposto trasversale alla direzione longitudinale (24) della foglia, per il posizionamento di una fila di telaini )2) di diapositive davanti ai dispositivi di spostamento o rispettivamente ai cassetti (29 ).
ITBZ940014 1993-11-09 1994-11-07 Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diapositive IT234665Y1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4338222 1993-11-09
DE4422377A DE4422377A1 (de) 1993-11-09 1994-06-27 Verfahren und Vorrichtung zum Eintaschen von Dia-Rähmchen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ940014V0 ITBZ940014V0 (it) 1994-11-07
ITBZ940014U1 true ITBZ940014U1 (it) 1996-05-07
IT234665Y1 IT234665Y1 (it) 2000-03-13

Family

ID=25931082

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ940014 IT234665Y1 (it) 1993-11-09 1994-11-07 Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diapositive

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2712255B3 (it)
IT (1) IT234665Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
FR2712255A3 (fr) 1995-05-19
FR2712255B3 (fr) 1995-09-22
ITBZ940014V0 (it) 1994-11-07
IT234665Y1 (it) 2000-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9003578A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di a prodotti.
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l'alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l'applicazione di un film di copertura
ITTO20010075A1 (it) Metodo e macchina di incarto di risme di fogli.
IT9003543A1 (it) Dispositivo per la formazione di una pila di blister e per il successivo inserimento di tale pila, unitamente a un foglietto di istruzioni, in un corrispondente astuccio.
US11021328B2 (en) Packaging machine with transport chain
ITMI971601A1 (it) Parete divisoria per l'installazione al di sopra di un nastro di trasporto di articoli quali bottiglie e simili
US4170928A (en) Apparatus for fabricating and assembling multi-cell partitions
US3982382A (en) Article bucket with circular clamp
DK0983951T3 (da) Rulle- eller båndkorrigeringsapparat til under bearbejdning at iværksætte sideværts opretning af emner, såsom delvis foldede blad- eller pladeemner i en folde-limemaskine
SE9301547D0 (sv) Bana foer paasband
US4262468A (en) Device for spacing apart objects conveyed through an operation-performing machine
ITBO950033A1 (it) Dispositivo caricatore di casserini per articoli allungati
ITBZ940014U1 (it) Procedimento e dispositivo per mettere in tasche telaini di diaposi- tive.
ITTO20120076A1 (it) Metodo e macchina per la formatura di un vetro camera
CN211002218U (zh) 装盒机说明书置入机构
BR0105396A (pt) Dispositivo para acondicionamento de rolos de material de bobina em uma máquina de acondicionamento automática
IT9022576A1 (it) Apparecchiatura per la formazione di pacchi di scatole prodotte da macchine piegatrici-incollatrici o cucitrici imballati con reggia
US1792878A (en) Blank-guiding mechanism
ITBO930149A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione automatica di pile di sbozzati ad una macchina utilizzatrice.
US2036318A (en) Means of guiding the endless belts in the drawing apparatus for textile rovings
ITBO20000279A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di pile ordinate dibanconote .
ITBO20000323A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette .
AU2008241021A1 (en) Strapping machine
ITSV980021A1 (it) Metodo e dispositivo di taglio di fascette di legatura di mazzi o pacchi di foglietti e/o fustellati, nonche' gruppo di taglio di fa-
IT8323745A1 (it) "Macchina per maglieria rettilinea con tavola portaspole".

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted