ITBS990029A1 - Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dello stesso. - Google Patents

Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dello stesso.

Info

Publication number
ITBS990029A1
ITBS990029A1 IT1999BS000029A ITBS990029A ITBS990029A1 IT BS990029 A1 ITBS990029 A1 IT BS990029A1 IT 1999BS000029 A IT1999BS000029 A IT 1999BS000029A IT BS990029 A ITBS990029 A IT BS990029A IT BS990029 A1 ITBS990029 A1 IT BS990029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
manifolds
holes
elements
radiator
radiating elements
Prior art date
Application number
IT1999BS000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Danilo Rossetti
Massimo Rossetti
Original Assignee
Co Ge Fin S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Co Ge Fin S R L filed Critical Co Ge Fin S R L
Priority to IT1999BS000029 priority Critical patent/IT1309195B1/it
Publication of ITBS990029A1 publication Critical patent/ITBS990029A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309195B1 publication Critical patent/IT1309195B1/it

Links

Landscapes

  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Liquid Developers In Electrophotography (AREA)
  • Encapsulation Of And Coatings For Semiconductor Or Solid State Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: RADIATORE PER RISCALDAMENTO E PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE DELLO STESSO.
DESCRIZIONE
Come noto, i radiatori per riscaldamento o termosifoni sono costituiti da una pluralità di tubi, definenti gli elementi radianti, disposti parallelamente tra loro con orientamento normalmente verticale ed in comunicazione alle estremità mediante opportuni condotti di collegamento idraulico.
Nella tecnica nota generalmente ogni termosifone è suddiviso in moduli ciascuno dei quali è formato da due testate o collettori terminali e da un numero di tubi, usualmente variante da tre a sei, collegati alle estremità ai collettori in modo da formare una fila di tubi trasversali nel senso dello spessore dei radiatore.
I collettori terminali, affiancati e collegati tra loro, portano alla formazione di più serie di tubi, ciò di tante serie quanti sono i tubi di ogni modulo, disposte su piani paralleli alla superficie frontale del termosifone.
La tecnica nota per realizzare i radiatori del tipo sopra sommariamente descritto prevede innanzi tutto la costruzione per stampaggio di semigusci destinati a formare in coppia ogni collettore. Ciascuna coppia di semigusci, disposti in posizione di combaciamento, viene unita inamovibilmente mediante saldatura di tipo tradizionale o saldatura laser. Se si effettua saldatura tradizionale si procede poi alla pulitura dei manufatti mediante spazzolatura.
Dopo aver inserito nei due collettori dì ogni modulo le estremità dei relativi tubi, viene eseguita la saldatura tra quest' ultimi e gli stessi collettori. Si completa infine la costruzione di un radiatore unendo lateralmente tra loro i vari collettori mediante saldatura od impiegando elementi di collegamento tubolari filettati, convenzionalmente denominati nippli.
Il procedimento di realizzazione di un radiatore secondo la tecnica nota, sopraindicata nelle sue caratteristiche essenziali, presenta numerosi limiti ed inconvenienti.
Infatti, innanzi tutto, esso richiede attrezzature costose per la saldatura dei vari componenti tra loro oltre che per le operazioni accessorie. In particolare il costo dell’attrezzatura per saldatura a laser risulta rilevante. Quest' ultima tecnologia è anche scarsamente affidabile perché necessita di una perfetta aderenza tra le parti da saldare che, in pratica, difficilmente si verifica nelle applicazioni sui tubi.
Inoltre il procedimento di realizzazione di un radiatore di tipo noto è composto da numerose e complesse fasi realizzative, in particolare da molte saldature, che comportano notevoli costi di manodopera.
E’ da rilevare infine che la struttura dei collettori formati da due semigusci saldati tra loro determina un certo ingombro nella direzione dello spessore trasversale del radiatore che limita in pratica il numero di tubi di ogni modulo e quindi il numero delle serie parallele di tubi ad essi corrispondenti. In questa situazione il compito tecnico posto alla base della presente invenzione è ideare un radiatore per riscaldamento ed un procedimento di realizzazione dello stesso in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell’ambito di detto compito tecnico è l’importante scopo dell’invenzione ideare un radiatore per riscaldamento ed un procedimento di realizzazione dello stesso che necessitino di attrezzature di costo estremamente inferiore rispetto ai costi delle attrezzature impiegate nella tecnica nota.
Un altro importante scopo dell’invenzione è ideare un radiatore ed un procedimento di realizzazione che consentano di ridurre in misura consistente i costi di manodopera e quindi di contenere i costi produttivi complessivi.
Un ulteriore scopo è ideare un radiatore per riscaldamento di ingombro contenuto rispetto alla tecnica nota nella direzione trasversale del suo spessore a parità del numero di tubi utilizzati in tale direzione.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un procedimento di realizzazione di un radiatore per riscaldamento che si caratterizza per il fatto di comprendere le fasi di esecuzione indicate nella rivendicazione 1.
Il compito tecnico previsto e gli scopi specificati sono anche sostanzialmente raggiunti da un radiatore per riscaldamento che si caratterizza per il fatto di comprendere le caratteristiche espresse nella rivendicazione 4.
Viene ora riportata, a titolo di esempio indicativo e non limitativo, la descrizione di due forme di esecuzione preferite ma non esclusive di un radiatore per riscaldamento secondo le invenzioni illustrate nei detti disegni, nei quali:
- la figura 1 mostra una vista in alzato frontale della prima forma di esecuzione di un radiatore secondo l'invenzione;
- la figura 2 illustra una sezione secondo il piano II - Il di figura 1;
- la figura 3 evidenzia una vista dall’alto del radiatore di figura 1;
- la figura 4 presenta una vista in alzato frontale di una seconda forma di esecuzione di un radiatore secondo l’invenzione;
- la figura 5 riporta una sezione secondo il piano IV - IV di figura 4; e
la figura 6 rappresenta una vista in pianta del radiatore di figura 4.
Con riferimento alle figure citate, il radiatore per riscaldamento secondo l’invenzione è indicato globalmente con il n. 1.
Esso comprende due elementi tubolari due definenti i collettori terminali inferiore e superiore del radiatore.
In una prima forma di esecuzione illustrata nelle figure 1, 2 e 3 gli elementi tubolari 2 presentano una sezione di forma circolare e su una generatrice degli stessi è ricavata una fila di primi fori 2a allineati longitudinalmente ed atti ad alloggiare le estremità di una pluralità di tubi 3 definenti una serie centrale di elementi radianti.
Le estremità dei tubi 3 sono impegnate inamovibilmente per saldatura ai collettori 2 in modo che questi ultimi risultino perpendicolari agli stessi tubi 3, tra loro allineati parallelamente.
In una seconda forma di esecuzione, illustrata nelle figure 4, 5 e 6, gli elementi tubolari 2 presentano, in sezione trasversale, una sagoma sostanzialmente ovale, allungata nella direzione dello spessore del radiatore. Con tale sagoma è possibile ricavare due file di primi fori 2a allineati longitudinalmente su due generatrici parallele in modo da alloggiare ed impegnare le estremità di due serie di tubi 3 disposti su piani paralleli corrispondenti a dette due generatrici. In questa seconda forma di esecuzione sono perciò presenti due serie centrali di elementi radianti. Sia nella prima che nella seconda forma di esecuzione sopra illustrate i radiatori presentano due serie di tubi 4 definenti elementi radianti esterni allineati parallelamente all'unica serie centrale o alle due serie centrali di elementi radianti.
Più precisamente su ognuno dei due collettori 2 sono ricavate due file di secondi fori 2b allineati lungo due generatrici laterali degli stessi collettori disposte in pratica a 90° rispetto alla generatrice sui cui sono allineati i pri fori 2a.
Ogni tubo esterno 4 presenta in prossimità delle proprie porzioni estreme, impegnate inamovibilmente per saldatura ai collettori terminali 2, due fori laterali 4a allineati sulla stessa generatrice e disposti in corrispondenza di due secondi fori 2b degli stessi collettori.
I tubi esterni 4 sono infine sigillati nelle loro aperture terminali 4b da appositi elementi di chiusura a tappo 5.
L’invenzione realizza un nuovo procedimento che forma anch’esso parte integrante del presente brevetto.
In esso si prevede, innanzitutto, una fase di esecuzione di una fila di primi fori 2a allineati longitudinalmente lungo una generatrice di ognuno di due elementi tubolari 2 destinati a definire i collettori terminali del radiatore. Se questi ultimi presentano in sezione trasversale una sagoma convenientemente allungata od ovale è possibile ricavare due file di primi fori 2a disposti su due generatrici tra loro parallele.
Successivamente si procede ad una fase di inserimento nei primi fori 2a dei collettori 2 delle estremità dei tubi 3 in modo da formare una o due o più serie centrale di elementi radianti allineati parallelamente tra loro e disposti perpendicolarmente agli stessi collettori 2.
Segue poi una fase di unione per saldatura, vantaggiosamente eseguita utilizzando la tradizionale saldo-brasatura, di estremità dei tubi 3 ai collettori 2.
Terminata la costruzione della struttura centrale del radiatore si ricavano su ognuno dei due collettori 2 due file di secondi fori 2b allineate su generatrici laterali contrapposte, cioè disposte a 90° rispetto alla generatrice sui cui sono allineati i primi fori 2a.
Anche su ogni tubo 4 di una ulteriore serie di tubi, destinati a formare elementi radianti esterni allineati parallelamente alla serie o alle serie centrali di elementi radianti, vengono eseguiti due fori laterali 4a esposti in prossimità delle porzioni estreme e sulla medesima generatrice del tubo 4. A questo punto si effettua l'otturazione delle aperture 4b dei tubi con gli elementi di chiusura 5 che vengono saldati ai tubi stessi.
Le porzioni estreme dei tubi 4 vengono unite per saldatura, vantaggiosamente ottenuta mediante induzione elettrica, ai collettori terminali 2 in modo da porre in corrispondenza i secondi fori 2b di questi ultimi con i fori laterali 4a degli stessi tubi 4.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Infatti, ogni radiatore è ottenuto dall’unione, a parità degli elementi radianti, con un numero minore di componenti rispetto alla tecnica nota dal momento che i collettori dell’intero radiatore sono costituiti semplicemente da due soli elementi tubolari anziché da una pluralità di testate tra loro saldate o collegate a vite, ognuna delle quali a sua volta richiede la saldatura dì due semigusci.
L’operazione di collegamento di componenti del radiatore sono perciò anch’esse in numero minore e quindi è più contenuto il costo della manodopera necessaria alla realizzazione del radiatore.
Anche i costi delle attrezzature da impiegare nel procedimento di assemblaggio del radiatore sono notevolmente limitati rispetto alla tecnica nota poiché non si effettuano saldature tradizionali o al laser ma semplici saldobrasature e saldature ad induzione.
Infine il radiatore secondo l'invenzione presenta, a parità di numero di elementi radianti, un ingombro più contenuto in senso trasversale per la particolare conformazione dei collettori terminali
Naturalmente numerose modifiche e varianti possono essere apportate sia la procedimento che al radiatore secondo la presente invenzione senza per questo uscire dal suo ambito di protezione.
In particolare la sequenza di foratura dei tubi e dei collettori può subire variazioni in quanto non essenziale ai fini della presente invenzione. Inoltre le sezioni dei tubi e dei collettori possono assumere qualsiasi altra configurazione non illustrata nei disegni.
In particolare la doppia serie centrale di elementi radianti può essere applicata anche a radiatori con collettori a sezione tonda od ellittica.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di realizzazione di un radiatore per riscaldamento caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: esecuzione di almeno una fila di primi fori (2a) allineati longitudinalmente lungo una generatrice di ognuno di due elementi tubolari (2) destinati a definire i collettori terminali del radiatore, inserimento delle estremità di tubi (3) destinati a definire gli elementi radianti in detta fila di primi fori (2a) di ciascun collettore (2) in modo da formare almeno una serie centrale di elementi radianti allineati parallelamente tra loro e disposti perpendicolarmente ai due collettori terminali, unione per saldatura delle estremità di detta serie centrale di elementi radianti (3) ai due collettori terminali (2), esecuzione su ognuno dei collettori terminali (2) di almeno una fila di secondi fori (2b) allineati sulla generatrice laterale degli stessi collettori, esecuzione di due fori laterali (4a) disposti in prossimità delle porzioni estreme ed allineati sulla stessa generatrice di ogni tubo di almeno una ulteriore serie di tubi (4) destinati a formare gli elementi radianti esterni allineati parallelamente a detta serie centrale di elementi radianti (3), otturazione per saldatura con elementi di chiusura (5) delle aperture terminali (4b) di detti elementi radianti esterni, ed unione per saldatura delle porzioni estreme di detti elementi radianti esterni (4) a detti collettori terminali (2) in modo da porre in corrispondenza i secondi fori (2b) di questi ultimi disposti su detta generatrice laterale con i fori laterali (4a) degli stessi elementi radianti esterni.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta unione per saldatura delle estremità di detta serie centrale di elementi radianti (3) ai collettori terminali (2) è ottenuta mediante saldo-brasatura.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta unione per saldatura degli elementi radianti esterni ai collettori lineari è ottenuta per induzione elettrica.
  4. 4. Radiatore per riscaldamento caratterizzato dal fatto di comprendere: due elementi tubolari (2) definenti i collettori terminali del radiatore presentanti ciascuno almeno una fila di primi fori (2a) allineati longitudinalmente lungo una generatrice, una pluralità di tubi (3) definenti almeno una serie centrale di elementi radianti presentanti le proprie estremità inserite ed impegnate inamovibilmente in detta fila di primi fori (2a) di collettori terminali (2) i modo da essere allineati parallelamente tra loro e disposti perpendicolarmente ai due collettori, almeno una seconda serie di tubi (4) definenti gli elementi radianti esterni allineati parallelamente a detta serie centrale di elementi radianti (3) e presentanti ciascuno in prossimità delle proprie porzioni estreme impegnate inamovibilmente a detti collettori terminali (2) due fori laterali combacianti con rispettivi secondi fori (2b) ricavati lungo una gener laterale di ognuno degli stessi collettori, ed elementi di chiusura delle aperture terminali (4b) di detta seconda di tubi (4).
  5. 5. Radiatore secondo una o più delle rivendicazioni prece caratterizzato dal fatto che detti due elementi tubolari (2) presenta sezione trasversale una sagoma sostanzialmente ovale in gra contenere almeno due file di primi fori (2a) allineati su due gene parallele ed atti ad alloggiare le estremità due serie centrali di ele radianti (3) disposti su piani paralleli corrispondenti a dette due gener
IT1999BS000029 1999-03-23 1999-03-23 Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dellostesso. IT1309195B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BS000029 IT1309195B1 (it) 1999-03-23 1999-03-23 Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dellostesso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BS000029 IT1309195B1 (it) 1999-03-23 1999-03-23 Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dellostesso.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS990029A1 true ITBS990029A1 (it) 2000-09-23
IT1309195B1 IT1309195B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=11346318

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BS000029 IT1309195B1 (it) 1999-03-23 1999-03-23 Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dellostesso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309195B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309195B1 (it) 2002-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106233576B (zh) 电机的定子及其制造
US10180289B2 (en) Flow balanced heat exchanger for battery thermal management
ITMI970565U1 (it) Canaletta flessibile per il contenimento di cavi elettrici e simili
ITMI20002598A1 (it) Giunto ad autoaccoppiamento per ferri di armatura
US10458725B2 (en) Heat exchanger with jointed frame
CN107560484A (zh) 连接件和微通道换热器
ITBS990029A1 (it) Radiatore per riscaldamento e procedimento di realizzazione dello stesso.
WO2014146505A1 (zh) 折弯式换热器及其制造方法
ITBO970023A1 (it) Metodo per la realizzazione di gruppi radianti per radiatori termici.
CN104880116A (zh) 集管及具有该集管的换热器
ITRM20000226A1 (it) Scambiatore di calore a tubi flessibili, in particolare per autoveicolo.
CN217403249U (zh) 连接结构及具有其的换热器
ITMI980246U1 (it) Radiatore elettrico ad olio per il riscaldamento di ambienti
CN105402592B (zh) 高强度凹凸槽方矩管外靴连接件及其连接结构
CN211903880U (zh) 微通道换热扁管及换热组件
CN105276668B (zh) 小背篓式采暖散热器的不锈钢焊接构件及其制造方法
EP1191299A1 (en) Heating radiator and method for producing the same
ITMI992685A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un tubo diramato dispositivo perrealizzare un tubo e tubo diramato
CN219303784U (zh) 一种内部阻隔焊接工艺接头液冷板
CN211377447U (zh) 一种多重保护的复合绝缘型pe电力管
CN105890399A (zh) 换热器
RU2581750C1 (ru) Способ изготовления секционного биметаллического радиатора
CN210036266U (zh) 一种多层式加热炉弯头箱拼接保温套
CN219107683U (zh) 一种防水ptc电加热器
CN113192704B (zh) 用于1200℃耐高温电缆外绝缘涂覆的装置及使用方法