ITBS20060093A1 - Supporto mobile per tende e tendoni - Google Patents

Supporto mobile per tende e tendoni Download PDF

Info

Publication number
ITBS20060093A1
ITBS20060093A1 ITBS20060093A ITBS20060093A1 IT BS20060093 A1 ITBS20060093 A1 IT BS20060093A1 IT BS20060093 A ITBS20060093 A IT BS20060093A IT BS20060093 A1 ITBS20060093 A1 IT BS20060093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
support according
support
cable
front side
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Cadei
Laura Zuterini
Original Assignee
Angelo Cadei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Cadei filed Critical Angelo Cadei
Priority to ITBS20060093 priority Critical patent/ITBS20060093A1/it
Publication of ITBS20060093A1 publication Critical patent/ITBS20060093A1/it

Links

Landscapes

  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Costituisce oggetto della presente invenzione un supporto mobile per tende e tendoni del tipo con asta o bastone di supporto o del tipo a soffitto, detto anche tenda all'americana.
E' noto che il montaggio e/o lo smontaggio di tende e tendoni applicati al soffitto implica una serie di operazioni non sempre agevoli in quanto, ad esempio, è indispensabile utilizzare delle scale anche di notevole altezza, ciò potendo costituire talvolta situazioni pericolose per l'incolumità dell'operatore derivanti da rischi di cadute.
In taluni casi è possibile operare con delle aste che rimuovono la tenda, ma che comunque non ne consentono sempre un corretto rimontaggio.
In una domanda di brevetto per modello di utilità n.BS2002U000081 è stato proposto un supporto da fissare a parete o al cassonetto di una tapparella (ove esistente) che risulti mobile in modo da poter essere alzato ed abbassato per il trattamento della tenda.
In una forma di realizzazione, tale supporto comprende un profilato cavo all'interno del quale è opportunamente alloggiata un'asta azionabile in rota da un riduttore manuale o elettrico, su detta asta essendo calettata una pluralità di tamburi sui quali è avvolto un cavetto collegato a bracci di supporto di un bastone di sostegno di una tenda, detto cavetto fuoriuscendo da un foro praticato nel lato frontale del profilato.
Tale supporto, pur essendo adatto a risolvere il problema sopra lamentato della difficoltosa accessibilità al bastone di sostegno della tenda, ha dimostrato in pratica l'inconveniente che in taluni casi, nel sollevare i bracci di supporto del bastone per l'installazione della tenda, questi si incastrano nel lato inferiore del profilato cavo e non è più possibile posizionarli correttamente contro il lato frontale o anteriore del profilato, dove è praticato il foro di passaggio del cavetto .
In una variante di realizzazione del supporto mobile, la tenda è supportata scorrevolmente in una guida appesa alle estremità ad una coppia di cavetti avvolgibili all'interno del profilato cavo e che fuoriescono da rispettivi fori praticati nel lato inferiore di tale profilato.
Questa soluzione realizzativa presenta l'inconveniente che la tenda non si estende dal soffitto, come sarebbe desiderabile, ma dal lato inferiore del profilato cavo, lasciando quest'ultimo esposto alla vista.
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un supporto mobile per tende e tendoni in grado di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati.
Detto scopo è conseguito con un supporto secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori dettagli e vantaggi del supporto secondo il presente trovato risulteranno comunque più evidenti dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta, in vista prospettica dall'alto, il supporto per tende secondo il trovato in posizione d'uso;
la figura 2 è una vista ingrandita di una parte del supporto, con un braccio di sostegno di una tenda in fase di movimentazione;
la figura 3 è una sezione trasversale parziale del supporto, con un braccio in posizione abbassata rispetto al profilato;
la figura 4 rappresenta il supporto mobile in una variante di realizzazione e in posizione di normale utilizzo; e
la figura 5 mostra il supporto della figura precedenti in fase di movimentazione.
Il supporto mobile per tende secondo l'invenzione comprende un profilato cavo 11 adatto ad essere fissato ad una parete o al soffitto, ad esempio mediante viti ad espansione 12. Detto profilato cavo 11 presenta un lato frontale o anteriore 13 ed un lato inferiore o di fondo 13'.
Il supporto mobile comprende inoltre mezzi di supporto della tenda e mezzi di movimentazione adatti a consentire l'abbassamento ed il sollevamento di detti mezzi di supporto rispetto a detto profilato cavo 11. Più in dettaglio, detti mezzi di movimentazione comprendendo almeno una coppia di cavetti 16, 17 avvolgibili/svolgibili all'interno di detto profilato 11 e aventi un'estremità fissata a detti mezzi di supporto della tenda.
Secondo l'invenzione, a detto profilato sono associati elementi distanziatori 20, 26 adatti a consentire, attraverso detti cavetti 16, 17, la movimentazione di detti mezzi di supporto della tenda in un piano verticale a parallelo e avanzato rispetto al piano verticale su cui giace il lato frontale 13 del profilato cavo 11.
In una forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-3, i mezzi di supporto della tenda comprendono almeno una coppia di bracci di supporto 14 che si estendono dal lato frontale 13. Tra detti bracci 14 si estende un bastone 15 di sostegno di una tenda, tendone o simile . Ogni braccio 14 è adatto ad appoggiare contro detto lato frontale 13 attraverso una sua base 14'.
In questa forma realizzativa, i cavetti 16, 17 fuoriescono dal profilato 11 guidati da rispettivi elementi distanziatori 20 movibili tra una posizione arretrata inattiva, in cui consentono l'appoggio dei bracci 14 contro il lato frontale 13 del profilato 11, ed una posizione avanzata attiva, in cui guidano i cavetti, e quindi i rispettivi bracci, a scorrere verticalmente in una posizione avanzata rispetto a detto lato frontale 13 del profilato, ad un'opportuna distanza X da questo.
In altre parole, gli elementi distanziatori 20 fanno sì che i cavetti 16, 17, durante la discesa e la salita dei bracci 14, scorrano in un piano verticale a parallelo e avanzato rispetto al piano verticale su cui giace il lato frontale 13 del profilato 11.
La distanza X tra detti piani verticali è scelta in modo tale da evitare che, in fase di salita, la base di appoggio 14' dei bracci 14 al lato frontale 13 del profilato 11 interferisca con il lato inferiore 13' del profilato 11.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, gli elementi distanziatori comprendono, per ognuno dei cavetti 16, 17, una piastrina o aletta 21 incernierata inferiormente al profilato 11 in corrispondenza ad un rispettivo scasso 22 ricavato nel lato frontale 13 del profilato 11.
In detta piastrina o aletta 21 è ricavato un foro 23 per il passaggio del cavetto 16, 17.
Detta piastrina 21 è quindi in grado di ruotare attorno ad un perno orizzontale 21' tra una posizione inattiva sostanzialmente verticale ed una posizione attiva sostanzialmente orizzontale, in cui sporge a sbalzo dal lato frontale 13 del profilato 11. Quando la piastrina 21 è in posizione sostanzialmente orizzontale, la posizione del foro 23 definisce la distanza dei cavetti 16, 17 dal lato frontale 13 del profilato 11.
Preferibilmente, in corrispondenza ad ogni scasso 22, nel profilato cavo 11 è previsto un elemento di fermo 24 adatto a bloccare una relativa piastrina 21 in posizione sostanzialmente verticale.
Vantaggiosamente, la base 14' dei bracci 14 presenta una superficie di appoggio maggiore rispetto alla superficie della piastrina 21 in modo tale che, quando i bracci vengono sollevati per essere bloccati in posizione d'uso, la base 14' va in battuta contro il lato frontale 13 del profilato 11 e non è più possibile avvolgere oltre i cavetti 16, 17, se non nella misura consentita dai mezzi di tensionamento, come più avanti descritto. In questa condizione, i bracci 14 risultano saldamente bloccati al profilato 11, come nel caso di un tradizionale supporto fisso.
Partendo dalla posizione di normale utilizzo, svolgendo i cavetti 16, 17 si provoca l'abbassamento per gravità dei bracci 14 e quindi la rotazione in posizione orizzontale delle piastrine o alette 21.
I bracci 14 e quindi il bastone di sostegno della tenda possono quindi essere abbassati all'altezza desiderata per una comoda rimozione della tenda.
In una forma di realizzazione illustrata nelle figure 4 e 5, in cui le stesse parti delle figure precedenti sono indicate con gli stessi riferimenti numerici, la tenda è supportata scorrevolmente, anziché dai bracci 14 e dal bastone 15, da un binario di guida 25.
In questo caso, gli elementi distanziatori comprendono almeno una coppia di staffe 26. Tale forma realizzativa è particolarmente adatta per una tenda che si estende dal soffitto, detta anche tenda all'americana. Il profilato cavo 11 è pertanto previsto per essere avvitato al soffitto.
Le staffe 26 si estendono a sbalzo dal lato frontale 13 del profilato cavo 11 e hanno un'estremità libera, o distale rispetto al profilato 11, che conduce un rispettivo cavetto 16, 17 fuoriuscente dal profilato 11. L'estremità dei cavetti 16, 17 è collegata al binario di guida 25.
In altre parole, ogni cavetto 16, 17 fuoriesce dal profilato cavo 11, ad esempio attraverso un foro 27, ed è rinviato all'estremità libera delle staffe 26 prima di essere fissato al binario 25. Pertanto, quest'ultimo si estende tra le estremità di dette staffe ed è movibile verticalmente al di sotto di tali estremità. Anche in questo caso, pertanto, i cavetti 16, 17, e quindi il binario di guida 25 con la tenda, sono scorrevoli verticalmente in un piano a parallelo e a distanza X dal lato frontale 13 del profilato 11.
Vantaggiosamente, le staffe 26 presentano una forma ad L capovolta, con il lato orizzontale 26' adatto ad essere posto sostanzialmente a contatto del soffitto. Pertanto, quando è in posizione di normale utilizzo, ovvero con i cavetti completamente avvolti, detto binario di guida 25 appoggia superiormente contro detto lato orizzontale delle staffe.
Da notare che detto lato orizzontale 26' di appoggio del binario di guida 25 può avere un' este variabile, ad esempio in funzione della tipologia e della larghezza del binario stesso.
In una forma di realizzazione, le staffe 26 sono anch'esse attraversate da un foro 28 per permettere il passaggio dei cavetti 16, 17 a cui è appeso il binario di guida 25.
In questa applicazione, la tenda, pur potendo essere abbassata per la sua rimozione, quando è in posizione di normale utilizzo nasconde completamente il profilato cavo alla vista.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, i mezzi adatti ad avvolgere/svolgere i cavetti 16, 17 comprendono un sistema a pulegge comandato da un riduttore ad azionamento manuale o elettrico previsto ad un'estremità del profilato cavo 11 e mezzi di frizione per garantire il corretto tensionamento dei cavetti 16, 17 all'atto del posizionamento in uso del profilato 11.
Più in dettaglio, il sistema a pulegge comprende una prima ed una seconda puleggia 30, 31 ad asse di rotazione orizzontale e ortogonale al lato frontale 13 del profilato 11, direttamente comandate in rotazione dal riduttore. Sulla prima puleggia 30 è avvolto il cavetto 16; sulla seconda puleggia 31 è avvolto il cavetto 17. Ovviamente le due pulegge 30, 31 possono essere sostituite da un'unica puleggia sulla quale i due cavetti 16, 17 sono avvolti uno in fianco all'altro.
Il cavetto 17 avvolto sulla seconda puleggia è rinviato all'estremità opposta del profilato 13 per mezzo di una terza puleggia 32 parallela alle prime due.
Dalla prima e dalla terza puleggia 30, 32, i cavetti 16, 17 sono rinviati a mezzi di frizione 40. Detti mezzi di frizione 40 comprendono, per ogni cavetto 16, 17, un elemento elastico, ad esempio una molla elicoidale 41, avente un'estremità agganciata ad un piolo 42 fissato sostanzialmente al centro del profilato 13. All'altra estremità di ogni elemento elastico 41 è agganciata una quarta puleggia 33 che riceve il cavetto 16, 17 dalle pulegge 30, 32 alle estremità opposte del profilato 13.
Dalle quarte pulegge 33, i cavetti 16, 17 sono rinviati a quinte pulegge 34 ad asse di rotazione verticale, posizionate in corrispondenza agli elementi distanziatori 21, 26. Dette quinte pulegge 34 sono adatte a deviare i cavetti 16, 17 provenienti dai mezzi di frizione verso i fori 23, 27 delle piastrine 21 o del profilato 11.
Tale sistema di pulegge e mezzi di frizione consente il corretto tensionamento dei cavetti durante l'utilizzo normale del supporto per la tenda o tendone e la movimentazione perfettamente sincronizzata dei cavetti e quindi dei bracci 14 o del binario 25.
Da notare che, quando i bracci 14 vanno in appoggio contro il lato frontale 13' del profilato 11, o quando il binario 25 si appoggia alle staffe 26, gli elementi elastici 41 permettono, deformandosi elasticamente, di avvolgere ulteriormente i cavetti 16, 17 rendendo l'accoppiamento tra i mezzi di supporto della tenda e il profilato o le staffe stabile e sicuro.
Ovviamente, al supporto mobile secondo la presente invenzione, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione, quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (17)

  1. Rivendicazioni 1. Supporto mobile per tende, tendoni o simili, comprendente un profilato cavo (11) adatto ad essere fissato ad una parete o al soffitto e avente un lato frontale o anteriore (13), mezzi di supporto della tenda (14, 15; 25), mezzi di movimentazione adatti a consentire l'abbassamento ed il sollevamento di detti mezzi di supporto rispetto a detto profilato cavo (11), detti mezzi di movimentazione comprendendo almeno una coppia di cavetti (16, 17) avvolgibili/svolgibili all'interno di detto profilato e aventi un'estremità fissata a detti mezzi di supporto della tenda, caratterizzato dal fatto che a detto profilato sono associati elementi distanziatori (20; 26) adatti a consentire la movimentazione di detti mezzi di supporto della tenda in un piano verticale (a) parallelo e avanzato rispetto al piano verticale su cui giace il lato frontale (13) del profilato cavo (11).
  2. 2. Supporto secondo la rivendicazione 1, in cui ad ogni cavetto di movimentazione (16, 17) è associato un rispettivo elemento distanziatore (20; 26) che funge da guida per detto cavetto.
  3. 3 . Supporto secondo la rivendicazione 2, in cui ogni elemento distanziatore (20) è movibile tra una posizione arretrata inattiva, in cui i mezzi di supporto della tenda sono in posizione di normale utilizzo, ed una posizione avanzata attiva, in cui guida il cavetto (16, 17) a scorrere verticalmente in detto piano parallelo e avanzato rispetto a detto lato frontale (13) del profilato.
  4. 4. Supporto secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di supporto della tenda comprendono almeno una coppia di bracci di supporto (14) per un bastone (15) di sostegno della tenda, tendone o simile, detti bracci essendo adatto ad appoggiare al lato frontale (13) del profilato cavo (11).
  5. 5. Supporto secondo la rivendicazione 3, in cui il profilato cavo (11) presenta un lato inferiore o di fondo (13'), e in cui ogni braccio (14) presenta una base (14') di appoggio al lato frontale (13) del profilato (11), la distanza tra il piano verticale di scorrimento dei cavetti e il piano definito da detto lato frontale (13) essendo scelta in modo tale da evitare che, in fase di salita, detta base di appoggio (14') dei bracci (14) interferisca con il lato inferiore (13') del profilato (11).
  6. 6 . Supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi distanziatori (20) comprendono, per ognuno dei cavetti (16, 17), una piastrina o aletta (21) inferiormente al profilato (11), in detta piastrina o aletta essendo praticato un foro (23) per il passaggio di un cavetto (16, 17) dall'interno all'esterno del profilato cavo (11).
  7. 7 . Supporto secondo la rivendicazione 6, in cui detta piastrina o aletta (21) è posizionata in corrispondenza ad un rispettivo scasso (22) ricavato nel lato frontale (13) del profilato (11).
  8. 8. Supporto secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detta piastrina (21) è adatta a ruotare attorno ad un perno orizzontale (21') tra una posizione inattiva sostanzialmente verticale ed una posizione attiva sostanzialmente orizzontale, in cui sporge a sbalzo dal lato frontale (13) del profilato (11).
  9. 9. Supporto secondo la rivendicazione 8, in cui, in corrispondenza ad ogni scasso, nel profilato cavo (11) è previsto un elemento di fermo (24) adatto a bloccare la piastrina (21) in posizione sostanzialmente verticale.
  10. 10. Supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 5 alla 9, in cui la base (14') dei bracci (14) presenta una superficie di appoggio maggiore rispetto alla superficie della piastrina (21) in modo tale che, quando i bracci vengono sollevati per essere bloccati in posizione d'uso, la base (14') si arresta contro il lato frontale (13) del profilato (11).
  11. 11. Supporto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di supporto della tenda comprendono un binario di guida (25).
  12. 12. Supporto secondo la rivendicazione 11, in cui detti elementi distanziatori comprendono almeno una coppia di staffe (26) che si estendono a sbalzo dal lato frontale (13) del profilato cavo (11) e aventi un'estremità libera che conduce un rispettivo cavetto (16, 17) fuoriuscente dal profilato cavo (11).
  13. 13. Supporto secondo la rivendicazione 12, in cui dette staffe (26) presentano una forma ad L capovolta, con il lato orizzontale adatto ad essere posto sostanzialmente a contatto del soffitto.
  14. 14. Supporto secondo la rivendicazione 13, in cui, quando è in posizione di normale utilizzo, ovvero con i cavetti completamente avvolti, detto binario di guida (25) appoggia superiormente contro detto lato orizzontale delle staffe.
  15. 15 . Supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di movimentazione comprendono un sistema a pulegge comandato da un riduttore ad azionamento manuale o elettrico previsto ad un'estremità del profilato cavo (11) e mezzi di frizione adatti a garantire il corretto tensionamento dei cavetti (16, 17).
  16. 16. Supporto secondo la rivendicazione 15, in cui il sistema a pulegge comprende almeno una prima ed una seconda puleggia (30, 31) ad asse di rotazione orizzontale e ortogonale al lato frontale (13) del profilato (11), direttamente comandate in rotazione dal riduttore per avvolgere/svolgere rispettivi cavetti di movimentazione dei mezzi di supporto della tenda, una terza puleggia (32) per rinviare un cavetto all'estremità opposta del profilato, quarte pulegge (33) per rinviare ogni cavetto ad un rispettivo mezzo di frizione (40), e quinte pulegge (34) ad asse di rotazione verticale per deviare ogni cavetto proveniente dai mezzi di frizione verso gli elementi distanziatori.
  17. 17. Supporto secondo la rivendicazione 16, in cui detti mezzi di frizione (40) comprendono, per ogni cavetto (16, 17), un elemento elastico, ad esempio una molla elicoidale (41), avente un'estremità agganciata ad un piolo (42) fissato sostanzialmente al centro del profilato (13) e l'altra estremità provvista di una puleggia (33) adatta a ricevere e rinviare un rispettivo cavetto.
ITBS20060093 2006-05-05 2006-05-05 Supporto mobile per tende e tendoni ITBS20060093A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060093 ITBS20060093A1 (it) 2006-05-05 2006-05-05 Supporto mobile per tende e tendoni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20060093 ITBS20060093A1 (it) 2006-05-05 2006-05-05 Supporto mobile per tende e tendoni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20060093A1 true ITBS20060093A1 (it) 2007-11-06

Family

ID=40258244

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20060093 ITBS20060093A1 (it) 2006-05-05 2006-05-05 Supporto mobile per tende e tendoni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20060093A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106103328A (zh) 临时电梯装置
KR101137404B1 (ko) 발코니케이지의 가이드레일 클라이밍 시스템
KR20220048897A (ko) 고소 작업을 위한 곤도라
ITBS20060093A1 (it) Supporto mobile per tende e tendoni
DE4217169C1 (de) Rauchschürze
US8336674B2 (en) Device for a guide rail
TWM494544U (zh) 可升降的活動式櫃組
JP2021116137A (ja) 間隔測定治具
ITFI20060123A1 (it) Apparecchiatura di sollevamento per montaggi a parete
KR20170103495A (ko) 건축 공사 외부 가설벽체 승강장치
ITCO20100012U1 (it) Dispositivo per consentire di sollevare / abbassare ed orientare una veneziana
KR200480875Y1 (ko) 로프 작업용 견인대
ITPD20000237A1 (it) Struttura di ponteggio mobile
KR20200077843A (ko) 승강형 가이드슈를 이용한 건물 외벽 시공방법
EP2014203B1 (en) Movable support for curtains and awnings
IT201800011091A1 (it) Attrezzatura e procedimento di montaggio di elementi di copertura mobili in una struttura di supporto di un apparato di copertura, preferibilmente un frangisole di tipo regolabile
IT9085005A1 (it) Mezzi per il prolungamento del braccio di un ponteggio per il sollevamento di carichi
JP2009243085A (ja) ガイド付きロールスクリーン
USRE17469E (en) Safety device for fire escapes
JP2708953B2 (ja) 油圧エレベータのロープ伸び量測定方法
ITBS20020081U1 (it) Supporto mobile per tende
ITCR990015U1 (it) Tenda sagomata avvolgibile
ITBO20100332A1 (it) Unita' di movimentazione, particolarmente per imposte e simili.
ITVI20130055A1 (it) Kit di guida per un cancello autoportante e cancello autoportante comprendente tale kit di guida
ITMI950286U1 (it) Espositore per piastrelle e simili