ITPD20000237A1 - Struttura di ponteggio mobile - Google Patents

Struttura di ponteggio mobile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000237A1
ITPD20000237A1 ITPD20000237A ITPD20000237A1 IT PD20000237 A1 ITPD20000237 A1 IT PD20000237A1 IT PD20000237 A ITPD20000237 A IT PD20000237A IT PD20000237 A1 ITPD20000237 A1 IT PD20000237A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walking surface
uprights
frames
constituted
defining
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Sartor
Original Assignee
C M S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C M S Srl filed Critical C M S Srl
Priority to ITPD20000237 priority Critical patent/IT1315749B1/it
Priority to EP01123330A priority patent/EP1197613A3/en
Publication of ITPD20000237A1 publication Critical patent/ITPD20000237A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315749B1 publication Critical patent/IT1315749B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G1/00Scaffolds primarily resting on the ground
    • E04G1/18Scaffolds primarily resting on the ground adjustable in height
    • E04G1/20Scaffolds comprising upright members and provision for supporting cross-members or platforms at different positions therealong
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G1/00Scaffolds primarily resting on the ground
    • E04G1/15Scaffolds primarily resting on the ground essentially comprising special means for supporting or forming platforms; Platforms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G1/00Scaffolds primarily resting on the ground
    • E04G1/15Scaffolds primarily resting on the ground essentially comprising special means for supporting or forming platforms; Platforms
    • E04G2001/157Extensible platforms, e.g. telescopic platforms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Movable Scaffolding (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Optical Communication System (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Escalators And Moving Walkways (AREA)

Description

“STRUTTURA DI PONTEGGIO MOBILE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di ponteggio mobile a piano di lavoro ampliabile.
Come noto sono ormai da tempo impiegati con successo ponteggi mobili i quali consentono ad uno o più operatori di accedere in modo agevole e rapido alle superfici (tipicamente le facciate) o a particolari componenti/porzioni di strutture, anche molto alte (ad esempio edifici), il cui fronte di approccio però può essere morfologicamente molto irregolare.
Infatti, è spesso pratica comune trovare edifici dotati di rientranze o di sporgenze che determinano altresì una notevole difficoltà di regolazione nell'approccio del ponteggio all'edificio stesso.
Peraltro le soluzioni oggi disponibili sul mercato prevedono singole mensole telescopicamente estraibili dal piano di lavoro e da completare con elementi adatti alla definizione del piano di calpestio .
Ciò richiede tempi di adattamento del ponteggio molto lunghi, a fronte di risultati spesso lungi dall’essere ottimali.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un ponteggio la cui struttura porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dalle realizzazioni note in particolare garantendo elevata flessibilità di applicazione e rapidità di approntamento operativo anche nei casi in cui si debba operare su edifìci o comunque su strutture dotate di forte irregolarità nel fronte di approccio.
In relazione al compito principale un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un ponteggio la cui struttura sia particolarmente flessibile e sicura per gli operatori.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura modulabile in termini di ampiezza e dimensioni in modo da essere applicata nei più svariati contesti.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura producibile con tecnologie ed impianti noti.
Il compito principale, gli scopi proposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di ponteggio mobile del tipo costituito da uno o più montanti di supporto regolabile per gruppi di sollevamento motorizzati a loro volta supportanti travi di sostegno al piano di calpestio e passaggio degli operatori, detta struttura caratterizzandosi per il fatto che detto piano di calpestio è ampliabile, secondo un piano orizzontale e con direzione di movimentazione sostanzialmente perpendicolare all'allineamento dei detti uno o più montanti, comprendendo uno o più pianali scorrevolmente supportati e guidati alle rispettive travi, ognuno di detti pianali, essendo costituito da un telaio, scorrevolmente associato a guide, fisse alla corrispondente trave, cui sono fissate le estremità di uno o più elementi di definizione di un piano di calpestio supplementare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalle descrizioni di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
la fig. 1 illustra in proiezione ortogonale parzialmente sezionata, un ponteggio con struttura secondo il trovato;
le figure 2, 3 e 4 illustrano in altrettante proiezioni ortogonali parzialmente sezionate una porzione del ponteggio di figura 1;
la fig. 5 illustra in assonometria un particolare del ponteggio di fig. 1.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 5, un ponteggio mobile, con struttura secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
In particolare il ponteggio mobile è del tipo costituito in questo caso da più montanti tralicciati e carrellati (uno solo illustrato nelle figure) 11, supportanti in modo regolabile gruppi di sollevamento motorizzati 12, a loro volta supportanti travi, in questo caso, modulari e tralicciate, numerate nel complesso con 13 di supporto e sostegno al piano di calpestio 14 di passaggio degli operatori (in fig. 3 il piano 14 è dal tratteggio che lascia in vista la struttura inferiore).
Nella fig. 1 sono visibili anche schematicamente ed in tratteggio i parapetti di protezione 15.
Il ponteggio 10, prevede che il piano di calpestio 14 sia ampliabile, secondo un piano orizzontale con direzione di movimentazione sostanzialmente perpendicolare all'allineamento dei detti montanti 11, comprendendo uno o più pianali 16 (prefabbricati in modo da essere dei piani di calpestio comleti) scorrevolmente supportati e guidati a rispettive travi 13.
Ognuno dei pianali 16 è costituito da un telaio 17, scorrevolmente associato a guide 18 fisse al corrispondente trave 13, cui sono fissate le estremità di elementi di definizione più avanti meglio specificati del piano di calpestio supplementare 14a vero e proprio.
In particolare, in questo caso in ognuno dei telai 17, è sostanzialmente a cornice quadrangolare e realizzato mediante tubolari saldati all'estremità, inoltre, è dotato di boccole 19 di attacco per montanti di parapetti (vedi tratteggi 19a).
Ognuno dei telai 17 è associato a guide 18 costituite, in questo caso, da profilati a C fissati alla corrispondente trave 13.
Gli elementi di definizione del piano di calpestio supplementare 14a, in questo caso si concretizzano per ogni pianale 16 in piatti 20 stampati a C e in un piatto terminali 21 stampato a L.
In altri casi tuttavia è possibile prevedere altri elementi di definizione del piano di calpestio supplementare 14a ad esempio del tipo grigliato.
In pratica il funzionamento del presente trovato è il seguente: una volta posizionati i montanti 11 e quindi realizzati il posizionamento standard di base delle travi 13 e dunque sostanzialmente del piano 14 di calpestio e di passaggio del ponteggio 10 questo può essere ampliato col piano di calpestio supplementare 14a facendo avanzare in modo regolato i telai 17 e quindi sostanzialmente gli elementi di definizione 20 e 21 su di essi fissati.
In tal modo, in tempi rapidi si ottiene una configurazione del piano di calpestio complessivo che contorna in modo preciso e sicuro l'edificio di approccio.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti: in particolare, è da osservare come il raggiungimento della configurazione ottimale di approccio all'edificio o alla struttura a cui il ponteggio viene addossato sia rapido e facile garantendo una ottimale operatività sull'edificio stesso ottenuta per altro in tutta sicurezza.
In pratica si è constato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
I dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di ponteggio mobile del tipo costituito da uno o più montanti di supporto regolabile per gruppi di sollevamento motorizzati a loro volta supportanti travi di sostegno al piano di calpestio e passaggio degli operatori, detta struttura caratterizzandosi per il fatto che detto piano di calpestio è ampliabile, secondo un piano orizzontale e con direzione di movimentazione sostanzialmente perpendicolare all'allineamento dei detti uno o più montanti, comprendendo uno o più pianali scorrevolmente supportati e guidati da rispettive travi, ognuno di detti pianali, essendo costituito da un telaio, scorrevolmente associato a guide, fisse alla corrispondente trave, cui sono fissate le estremità di uno o più elementi di definizione di un piano in calpestio supplementare.
  2. 2) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuno di detti telai è sostanzialmente realizzato mediante tubolari saldati o altra equivalente struttura prefabbricata.
  3. 3) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuno di detti telai è dotato di boccole per i montanti di parapetti.
  4. 4) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti telai sono associati a guide costituite da profilati a C fìssati alla corrispondente trave.
  5. 5) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti elementi di definizione del piano di calpestio supplementare comprendono uno o piu piatti sagomati a C.
  6. 6) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti elementi di definizione del piano di calpestio supplementare comprendono uno o più piatti sagomati ad L.
  7. 7) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto piano di calpestio supplementare è costituito almeno in parte da un grigliato o equivalente.
  8. 8) Struttura di ponteggio mobile come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
ITPD20000237 2000-10-12 2000-10-12 Struttura di ponteggio mobile IT1315749B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20000237 IT1315749B1 (it) 2000-10-12 2000-10-12 Struttura di ponteggio mobile
EP01123330A EP1197613A3 (en) 2000-10-12 2001-10-08 Movable scaffolding

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20000237 IT1315749B1 (it) 2000-10-12 2000-10-12 Struttura di ponteggio mobile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20000237A1 true ITPD20000237A1 (it) 2002-04-12
IT1315749B1 IT1315749B1 (it) 2003-03-18

Family

ID=11452085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20000237 IT1315749B1 (it) 2000-10-12 2000-10-12 Struttura di ponteggio mobile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1197613A3 (it)
IT (1) IT1315749B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113800448A (zh) * 2021-10-11 2021-12-17 飞帆集团有限公司 一种异形飘带安装设备及其使用方法

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101832020B (zh) * 2010-05-15 2012-07-04 朱虹 一种桁架式操作平台
CN106006488B (zh) * 2016-08-02 2018-07-13 张铁海 高空作业平台
AU2016101598B4 (en) * 2016-09-09 2018-02-15 Viljevac, Miroslav MR Device and Method for Accessing a Racking System

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4157129A (en) * 1978-04-26 1979-06-05 Christopher Gordon W Stabbing board assembly
FR2482995A3 (fr) * 1980-05-22 1981-11-27 Piat Impalcature Automatiche S Echafaudage decomposable pour supporter des ponts et des plate-formes mobiles
DE3541018A1 (de) * 1985-11-19 1987-05-21 Leyendecker Gerd Dipl Ing Hubarbeitsbuehne
US4809814A (en) * 1988-04-01 1989-03-07 St Germain Jean Scaffolding

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113800448A (zh) * 2021-10-11 2021-12-17 飞帆集团有限公司 一种异形飘带安装设备及其使用方法
CN113800448B (zh) * 2021-10-11 2023-03-31 飞帆集团有限公司 一种异形飘带安装设备及其使用方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315749B1 (it) 2003-03-18
EP1197613A3 (en) 2003-05-02
EP1197613A2 (en) 2002-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5237895B2 (ja) 飛散防止装置
ES2178149T3 (es) Cabina de ascensor.
JP2010048060A (ja) 構造物の構築方法
US3318414A (en) Scaffolding
ITPD20000237A1 (it) Struttura di ponteggio mobile
JP2012030927A (ja) エレベータ昇降路の落下養生方法
US4392550A (en) Scaffolding arrangement
JPH09302916A (ja) 作業床仮設装置
KR20120008001U (ko) 상하로 개폐되는 안전도어가 설치된 비계
IT202100025505A1 (it) Struttura di mensola rampante per casserature per getti verticali
US763274A (en) Scaffold.
IT202000006295A1 (it) Struttura di protezione a doppia funzione
IT202000001294U1 (it) Struttura di protezione a doppia funzione
ITRE990055U1 (it) Attrezzo terminale per puntello ad inclinazione variabile.
ITTO20030039U1 (it) Copertura per ponteggi
KR200493327Y1 (ko) 호이스트용 방호선반
RU2720543C1 (ru) Подмости передвижные
ITMI990620U1 (it) Struttura di frontale per cabine di ascensori
CN209637145U (zh) 一种建筑施工工地楼梯
US1535516A (en) Adjustable supporting device
ES1043112U (es) Dispositivo de encofrado recuperable para forjados.
GB2448199A (en) Support for scaffolding boards
CA2624702A1 (en) Overhead beam assembly
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
ITAQ20080008U1 (it) Supporto di sicurezza per scala d'appoggio a pioli.