ITBO940525A1 - Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici - Google Patents

Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici Download PDF

Info

Publication number
ITBO940525A1
ITBO940525A1 IT94BO000525A ITBO940525A ITBO940525A1 IT BO940525 A1 ITBO940525 A1 IT BO940525A1 IT 94BO000525 A IT94BO000525 A IT 94BO000525A IT BO940525 A ITBO940525 A IT BO940525A IT BO940525 A1 ITBO940525 A1 IT BO940525A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reel
core
reels
web material
coil
Prior art date
Application number
IT94BO000525A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Boriani
Alessandro Minarelli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to ITBO940525A priority Critical patent/IT1274126B/it
Publication of ITBO940525A0 publication Critical patent/ITBO940525A0/it
Priority to GB9523401A priority patent/GB2295453B/en
Priority to DE19543246A priority patent/DE19543246A1/de
Priority to US08/562,996 priority patent/US5607121A/en
Publication of ITBO940525A1 publication Critical patent/ITBO940525A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274126B publication Critical patent/IT1274126B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H26/00Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions, for web-advancing mechanisms
    • B65H26/08Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop-motions, for web-advancing mechanisms responsive to a predetermined diameter
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2553/00Sensing or detecting means
    • B65H2553/40Sensing or detecting means using optical, e.g. photographic, elements
    • B65H2553/41Photoelectric detectors

Landscapes

  • Controlling Rewinding, Feeding, Winding, Or Abnormalities Of Webs (AREA)

Abstract

Dispositivo per il controllo di bobine (2) di materiale in nastro (3) applicabile, in particolare, a macchine incartatrici e comprendente, per ciascuna bobina (2) avvolta su un rispettivo nucleo (12) e rotante attorno al proprio asse di rivoluzione (4), dei sensori optometrici fotosensibili (8) i quali sono mobili, durante la svolgitura della bobina (2), lungo una direzione sostanzialmente radiale della bobina (2) stessa, e sono atti a rilevare il valore di una caratteristica cromatica di una zona (20) della bobina (2) e ad inviare un segnale al rilevamento di una tonalità cromatica corrispondente ad un valore campione preimpostabile.(Figura 1)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici."
La presente invenzione concerne un dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un dispositivo del tipo suddetto utilizzabile per rilevare il prossimo esaurimento del materiale in nastro avvolto su una bobina e per comandare, di conseguenza, una unità operatrice qualsiasi, costituita per esempio da una unità in grado di eseguire la sostituzione della bobina in esaurimento con una bobina nuova.
Nel campo delle macchine incartatrici automatiche è noto l'impiego di dispositivi in grado di rilevare il prossimo esaurimento di una bobina,e di rivelare tale condizione ad una unità operatrice di controllo che provvede a comandare la sostituzione automatica della bobina esaurita con una nuova.
A questo scopo, secondo quanto descritto per esempio nel Brevetto Europeo No. 155,020, sono stati realizzati dei dispositivi di rilevamento dotati di sensori elettromagnetici che risultano sensibili a campi elettrici o magnetici presenti in prossimità degli elementi di supporto delle bobine.
Altri tipi di sensori elettromagnetici sono sensibili a variazioni di campo elettrico o magnetico generati da parte di bande metalliche applicate a brevi tratti della superficie della porzione terminale del materiale da incarto o costituenti alcune spire terminali del materiale da incarto stesso.
L'impiego di questi tipi di sensori ha reso più efficaci, funzionali e precise le unità operatrici di cambio bobina, ma ha introdotto dei problemi per i produttori e gli utilizzatori delle bobine in questione. Infatti tutte le strisce o bande metalliche che cooperano con i sensori devono venire calandrate assieme al materiale in nastro e fare parte integrante di esso. Da ciò nasce il problenma che, durante la fase di taglio e la successiva fase di rifilatura del materiale da incarto che costituisce le bobine, vengono generati degli sfridi di materiale composito, ovvero materiale da incarto e materiale metallico, che non sono recuperabili e riciclabili.
Scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo in grado di rilevare correttamente la condizione di prossimo esaurimento delle bobine senza l'esigenza di dotare queste ultime di bande o lamine o tratti di materiale metallico, e quindi costituite da materiale omogeneo facilmente riciclabile.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo per il controllo di bobine di materiale in nastro, applicabile in particolare a macchine incartatrici e comprendente, per ciascuna bobina avvolta su un rispettivo nucleo e rotante attorno al proprio asse, mezzi rilevatori mobili, durante la svolgitura della detta bobina, lungo una direzione sostanzialmente radiale di quest'ultima, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi rilevatori sono costituiti da sensori optoelettronici fotosensibili atti a rilevare il valore di una caratteristica cromatica di una zona della detta bobina, i detti sensori optoelettronici fotosensibili essendo atti ad inviare un segnale al rilevamento di un valore di detta caratteristica cromatica uguale ad un valore campione preimpostato della medesima caratteristica cromatica.
L'invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni allegati,che ne rappresentano due forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente, con alcune parti asportate, una vista prospettica di una prima forma di realizzazione del dispositivo secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra schematicamente una vista laterale del dispositivo completo di figura 1;
- la figura 3 illustra schematicamente una vista frontale di una ulteriore forma di realizzazione del dispositivo di controllo secondo la presente invenzione;
- la figura 4 illustra schematicamente una vista prospettica di una bobina, nella sua configurazione esaurita, utilizzabile in abbinamento con il dispositivo di controllo illustrato in figura 3.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, il dispositivo secondo la presente invenzione, per il controllo di bobine in esaurimento, è indicato nel suo complesso con 1 ed è disposto in prossimità di una bobina 2 di materiale in nastro 3.
Relativamente alla bobina 2, che ruota attorno al suo asse di rivoluzione 4 durante la svolgltura del materiale in nastro 3, o nastro 3 come verrà denominato semplicemente in seguito, il dispositivo 1 prevede dei mezzi rilevatori 5 supportati da un braccio 6. Tale braccio 6 è supportato dalla struttura della macchina incartatrice (non visibile) alla quale il dispositivo 1 è destinato ad essere applicato, e può oscillare liberamente attorno ad un asse parallelo all'asse 4 della bobina 2. Poiché normalmente la bobina 2 è disposta con il proprio asse 4 orizzontale, il braccio oscillante 6 è disposto al disopra della bobina 2 e supporta, tramite un perno orizzontale 6', un rullino folle 7 che opera in appoggio sulla superficie periferica di rivoluzione della bobina 2 stessa. Il contatto viene mantenuto solitamente per gravità.
I suddetti mezzi rilevatori 5 sono costituiti da sensori optoelettronici fotosensibili 8 in grado di eseguire una misurazione colorimetrica e di rilevare il valore di una caratteristica cromatica di una determinata zona 20 della bobina 2 che può essere definita, come risulterà chiaro nel seguito, da uno o più elementi costituenti la bobina 2 stessa quali, ad esempio, il nastro 3, alcune sue spire 10 o il nucleo 12.
Nel seguito verrà definito come "valore" di una caratteristica cromatica l'intensità dell'effetto fotoelettrico o l'intensità luminosa, legata alla frequenza propria di ciascun colore e sue tonalità, misurabile quando un corpo di un determinato colore viene investito da una radiazione luminosa. Il livello del segnale (solitamente elettrico) derivante dall'effetto fotoelettrico, e quindi proporzionale al valore della caratteristica cromatica sopra definita, viene elaborato e confrontato con un segnale proporzionale ad un valore cromatico campione di riferimento preimpostato.
I sensori fotosensibili 8 possono essere disposti sostanzialmente secondo due differenti configurazioni ed orientazioni, come illustrato nelle figure 2 e 3, nelle quali, in figura 2 essi sono orientati parallelamente all'asse di rivoluzione 4 della bobina 2, mentre in figura 3 essi sono orientati secondo una direzione sostanzialmente radiale della bobina 2 stessa.
La soluzione illustrata in figura 2, in cui il sensore 8 si muove esternamente all'ingombro della bobina 2, ben si adatta a controllare il grado di esaurimento di qualsiasi tipo di materiale in nastro 3, avvolto sulla bobina 2. Il sensore 8, così come è disposto in tale soluzione, è infatti in grado di rilevare la caratteristica cromatica del nastro 3, e più precisamente del suo bordo 3‘ ad esso contraffacciato. Man mano che la bobina 2 viene svolta il sensore 8 si avvicina ad una configurazione di allineamento con il nucleo 12 della bobina 2. Nel momento in cui nel campo di azione del sensore 8 inizia a trovarsi il nucleo 12, il sensore 8 "sente" la variazione della caratteristica cromatica data dalla combinazione dei due diversi colori del nastro 3 e del nucleo 12, ed invia un segnale ad una unità operatrice quando tale combinazione cromatica corrisponde ad una caratteristica cromatica preimpostata. Nelle figure allegate tale unità operatrice è rappresentata semplicemente sotto la forma d1 un blocco 13, il quale può essere inteso, ad esempio, come una unità operatrice adatta per la sostituzione automatica della bobina 2.
Tali sensori optoelettronici 8 sono in grado anche di misurare con continuità la "variazione" della caratteristica cromatica controllata, e di indicare questa variazione nel tempo, oppure, come sopra descritto, di rilevare solo un particolare valore della stessa caratteristica cromatica ad intervalli discreti.
Nel caso in cui i sensori optoelettronici 8 siano del tipo in grado di misurare con continuità la variazione nel tempo della caratteristica cromatica della zona 20, essi invieranno un segnale ad un comparatore 14 il quale, nel momento in cui riceve un segnale proporzionale ad una caratteristica cromatica uguale a quella primpostata di riferimento, invia il proprio segnale alla unità operatrice 13.
Nel caso sopra descritto, il livello del segnale inviato dal sensore 8 varia in funzione della variazione dell'effetto fotoelettrico, che risulta connesso alla variazione della caratteristica cromatica, o più semplicemente del colore, che avviene passando dal bordo 3'del nastro 3 al nucleo 12. Per tale motivo e per esaltare tale effetto, il nucleo 12 viene solitamente realizzato con colore decisamente diverso da quello del nastro 3.
Il livello del segnale suddetto varierà tanto più, quanto maggiore risulterà l'incidenza della superficie del bordo 12' del nucleo 12 che interessa il campo di azione del sensore 8. Il livello del segnale viene elaborato e confrontato, all'interno di un comparatore 14 ad esso collegato, con un valore campione di riferimento.
Nella forma di realizzazione di figura 3 il sensore 8 ben si adatta ad operare con nastri 3 in materiale trasparente, quali ad esempio i nastri in materiale plastico termosaldabile. In questo particolare caso la zona 20 è definita dalle ultime spire 10 della bobina 2, le quali sono colorate con un colore differente da quello delle spire 11 da svolgere, ad esempio di nero come illustrato in figura 4. In questa forma di realizzazione, poiché il nastro 3 è trasparente, i sensori 8 rilevano 11 colore del nastro 3 stesso e quello delle ultime spire 10 sottostanti,oppure il gradiente di variazione del colore che man mano che la bobina si esaurisce vira verso la tonalità di colore propria delle ultime spire 10. Quando la bobina 2 ha raggiunto un certo grado di esaurimento, ed al disopra delle ultime spire 10 sono rimaste poche spire 11 (come illustrato in figura 3), il sensore 8 rileva per trasparenza il colore delle ultime spire 10 ed invia un corrispondente segnale all'unità operatrice 13.
Nel caso in cui il sensore 8 rilevi la variazione temporale del colore, 11 segnale giungerà all'ingresso del comparatore 14. Anche in questo caso, come per quello descritto in precedenza, il comparatore 14 comanda l'unità operatrice 13, la quale provvedere a sostituitre la bobina 2 in esaurimento con una nuova.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il controllo di bobine (2) di materiale in nastro (3), applicabile in particolare a macchine incartatrici e comprendente, per ciascuna bobina (2) avvolta su un rispettivo nucleo (12) e rotante attorno al proprio asse (4), mezzi rilevatóri (5) mobili, durante la svolgitura della detta bobina (2), lungo una direzione sostanzialmente radiale di quest'ultima, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi rilevatori (5) sono costituiti da sensori optoelettronici fotosensibili (8) atti a rilevare il valore di una caratteristica cromatica di una zona (20) della detta bobina (2), i detti sensori optoelettronici fotosensibili (8) essendo atti ad inviare un segnale al rilevamento di un valore di detta caratteristica cromatica uguale ad un valore campione preimpostato della medesima caratteristica cromatica.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti sensori optoelettronici fotosensibili (8) sono orientati secondo una direzione sostanzialmente parallela all'asse di rivoluzione (4) della rispettiva bobina (2) e si muovono lateralmente fuori dell'ingombro di essa; la detta zona (20) essendo definita dal contraffacciato bordo (3') delle spire (10) del materiale in nastro (3) della detta bobina (3) e/o dal bordo (12') del detto nucleo 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in particolare per il controllo di bobine (2) di materiale in nastro (3) trasparente, caratterizzato dal fatto che i detti sensori optoelettronici fotosensibili (8) sono orientati secondo una direzione sostanzialmente radiale della rispettiva bobina (2) e si muovono all'interno dell'ingombro di essa; la detta zona (20) essendo definita dalle ultime spire (10) del detto materiale in nastro (3) o dal nucleo (12) sul quale tali ultime spire (10) sono avvolte; le dette ultime spire (10) o il nucleo (12) presentando un colore differente da quello del rimanente materiale in nastro (3) trasparente. 4) Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni annessi.
ITBO940525A 1994-11-25 1994-11-25 Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici IT1274126B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940525A IT1274126B (it) 1994-11-25 1994-11-25 Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici
GB9523401A GB2295453B (en) 1994-11-25 1995-11-16 A roll depletion monitoring device, for use in particular with wrapping machines
DE19543246A DE19543246A1 (de) 1994-11-25 1995-11-20 Vorrichtung zur Steuerung von Spulen, insbesondere anzubringen an Einwickelmaschinen
US08/562,996 US5607121A (en) 1994-11-25 1995-11-27 Roll depletion monitoring device for use in particular with wrapping machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940525A IT1274126B (it) 1994-11-25 1994-11-25 Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940525A0 ITBO940525A0 (it) 1994-11-25
ITBO940525A1 true ITBO940525A1 (it) 1996-05-25
IT1274126B IT1274126B (it) 1997-07-15

Family

ID=11340128

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO940525A IT1274126B (it) 1994-11-25 1994-11-25 Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5607121A (it)
DE (1) DE19543246A1 (it)
GB (1) GB2295453B (it)
IT (1) IT1274126B (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19821318A1 (de) * 1998-05-13 1999-11-25 Voith Sulzer Papiertech Patent Verfahren zum Überwachen der Wickelhärte einer Wickelrolle
DE19827412A1 (de) * 1998-06-19 1999-12-30 Focke & Co Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Packungen
DE60122253T2 (de) * 2000-07-11 2007-06-28 Samsung Electronics Co., Ltd., Suwon Vorrichtung eines Druckers zum Detektieren des Endes eines Druckmediums
US6607110B2 (en) 2001-10-17 2003-08-19 Harvey J. Nusbaum Sheet material dispenser packaging
DE10219179B4 (de) * 2002-04-29 2005-04-28 Koenig & Bauer Ag Vorrichtung zur Vorbereitung einer Materialrolle
US6651408B1 (en) * 2002-07-19 2003-11-25 New Holland North America, Inc. Adjustable force net brake mechanism and wrapping material dispensing assembly
US7295895B2 (en) * 2005-08-18 2007-11-13 Cnh America Llc Method of indicating remaining wrap
DE102006014964A1 (de) * 2006-03-31 2007-10-04 Koenig & Bauer Aktiengesellschaft Verfahren zur Ermittlung eines optimalen Zeitpunktes zur Einleitung eines Rollenwechsels in einem Rollenwechsler für Rotationsdruckmaschinen und Vorrichtung zur Erfassung einer Papierschichtdicke an einer Restrolle
US7674054B2 (en) * 2006-12-15 2010-03-09 International Business Machines Corporation System and method for indicating receipt paper supply in a receipt printer
DE102009012815A1 (de) 2008-04-14 2009-10-15 Heidelberger Druckmaschinen Ag Messvorrichtung mit beweglicher Messeinrichtung in einer Druckmaschine
DE102008050813B4 (de) * 2008-10-08 2020-08-20 Manroland Goss Web Systems Gmbh Vorrichtung zum drehenden Antreiben einer Materialbahnrolle
CN201693589U (zh) * 2010-01-30 2011-01-05 宏恒胜电子科技(淮安)有限公司 裁切装置
DE102010016055A1 (de) 2010-03-22 2011-09-22 Krones Ag Vorrichtung zur Kontrolle von Spulen mit aufgewickeltem Folienmaterial
FR2979625B1 (fr) * 2011-09-02 2013-08-30 Thales Sa Systeme optique de detection de l'etat d'enroulement d'un cable sur un treuil
JP2015189548A (ja) * 2014-03-28 2015-11-02 株式会社ディスコ テープ供給機構
TWI641533B (zh) * 2017-09-15 2018-11-21 東友科技股份有限公司 護貝膜承載裝置及其護貝膜餘量偵測組件
GB2574226A (en) * 2018-05-31 2019-12-04 Kuhn Geldrop Bv Bale wrapper
WO2024156847A1 (en) * 2023-01-26 2024-08-02 Philip Morris Products S.A. Aerosol-generating article material end detection by detection of difference between bobbin core and wound material

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4239404A (en) * 1978-08-17 1980-12-16 Scope Data Incorporated Paper management system for a printing device
JPS58202246A (ja) * 1982-05-18 1983-11-25 Fuji Xerox Co Ltd 用紙残量検知装置
SE441520B (sv) * 1984-03-07 1985-10-14 Tetra Pak Int Anordning for avkenning av materialtjockleken i en rulle av banformigt material
JPH0455000Y2 (it) * 1987-11-02 1992-12-24
JPH01145969A (ja) * 1987-12-02 1989-06-07 Nippon Kinsen Kikai Kk ロール状原紙の終端検出装置
JPH01167010A (ja) * 1987-12-23 1989-06-30 Sekisui Jushi Co Ltd 梱包機におけるバンド残量検知方法
JPH02144362A (ja) * 1988-11-23 1990-06-04 Nippondenso Co Ltd プリンタの記録用紙ロールの残量検出装置
JPH08654B2 (ja) * 1989-03-20 1996-01-10 村田機械株式会社 混番防止装置
DE4110729A1 (de) * 1991-04-03 1992-10-08 Schlafhorst & Co W Vorrichtung zum ermitteln des fuellstandes von textilspulen, die eine einen fotooptischen detektor mit einer empfaengeroptik aufweisende messeinrichtung besitzt
DE4236023A1 (de) * 1992-10-24 1994-04-28 Kabelmetal Electro Gmbh Verfahren zum Abwickeln von langgestrecktem Gut von einer Spule

Also Published As

Publication number Publication date
IT1274126B (it) 1997-07-15
DE19543246A1 (de) 1996-05-30
GB2295453B (en) 1998-09-30
GB2295453A (en) 1996-05-29
US5607121A (en) 1997-03-04
GB9523401D0 (en) 1996-01-17
ITBO940525A0 (it) 1994-11-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO940525A1 (it) Dispositivo per il controllo di bobine, in particolare utilizzabile nelle macchine incartatrici
US4620184A (en) Sensing arrangement on a material roll
IT8948427A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per accoppiare varie macchine per trattare materiali fotografici a nastro sensibili alla luce
EP0791550A3 (de) Wickelmaschine zum Auf- oder Abwickeln einer Materialbahn
CA2273370A1 (en) Winding or rewinding machine for forming large-diameter reels of weblike material
EP0679862A3 (de) Korrektur eines von einem Tastwalzenpaar zur Dicke eines textilen Faserbandes gewonnenen Messsignals.
FI98448B (fi) Rullauskone rainamaista materiaalia, erityisesti paperia varten
ATE239655T1 (de) Vorrichtung und verfahren zum aufwickeln von papier
ATA333277A (de) Walzenbelag fuer papiermaschinenwalzen
NO141220C (no) Fremgangsmaate ved fremstilling av et riflet belegg paa en valse for en papirmaskin ved aa vikle et profilbaand
AU507300B2 (en) Twine wrapping mechanism fora roll forming machine
FR2617469B1 (fr) Machine d'enroulement de bobine comprenant un enrouleur de bande destine a enrouler une bande exterieure autour de la bobine
JPS5479043A (en) Developing magnet roll for electrostatic copying machine
GB1481233A (en) Electrographic copier
JPS5339757A (en) Magenetic developing unit for electrophotographic copying machine
JP4302818B2 (ja) 薬剤分包装置
CH690181A5 (it) Dispositivo per misurare la tensione di ordito in un telaio tessile.
JPS5837901Y2 (ja) 軸平行型サイド式紙テ−プ巻機のテ−プ残量検出装置
JPS5370107A (en) Suction roll for paper making machine
JP3240878U (ja) 水位計
JPS61195882A (ja) 熱転写プリンタ
KR101907033B1 (ko) 재봉기의 밑실 감지 장치
JPH041502A (ja) 導電性細条リールの残量検出装置
CA1181585A (en) Roll diameter sensing device
GB1437070A (en) Monitoring and controlling devices for magnetic tape units

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted