ITBO940055A1 - Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto - Google Patents

Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto Download PDF

Info

Publication number
ITBO940055A1
ITBO940055A1 IT94BO000055A ITBO940055A ITBO940055A1 IT BO940055 A1 ITBO940055 A1 IT BO940055A1 IT 94BO000055 A IT94BO000055 A IT 94BO000055A IT BO940055 A ITBO940055 A IT BO940055A IT BO940055 A1 ITBO940055 A1 IT BO940055A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
products
shelf
stack
lamina
Prior art date
Application number
IT94BO000055A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Gamberini
Alver Tacchi
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to ITBO940055A priority Critical patent/IT1273801B/it
Publication of ITBO940055A0 publication Critical patent/ITBO940055A0/it
Publication of ITBO940055A1 publication Critical patent/ITBO940055A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273801B publication Critical patent/IT1273801B/it

Links

Landscapes

  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto."
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per il prelievo di pile d1 prodotti da un supporto.
In particolare l'invenzione concerne un dispositivo per il prelievo di pile di sbozzati di cartone da pallet e simili. Sono noti dispositivi che consentono di prelevare pile di sbozzati, quali ad esempio quelli utilizzati per l'Incarto di pacchetti di sigarette del tipo rigido a coperchio incernierato. Tali pile di sbozzati sono generalmente disposte su un supporto a pallet in file multiple ed in una pluralità di strati separati da un ripiano, costituito usualmente da un foglio di cartone ondulato di idoneo spessore. Tale disposizione ha però l'inconveniente che le pile degli strati più bassi sono compresse dal peso degli strati sovrastanti, al punto che lo sbozzato inferiore di ogni pila, in appoggio sul ripiano di cartone, viene a ricavare un'impronta sul ripiano di cartone stesso, in modo da disporsi al disotto del piano del cartone non compresso. Un dispositivo di prelievo noto prevede una lamina sottile, parzialmente flessibile, che è atta ad introdursi fra la pila ed il ripiano intermedio, in modo da potere sollevare la pila stessa. La lamina è portata scorrevole alla base di una testa di prelievo mobile secondo assi ortogonali, che presenta superiormente una mensola sporgente al disopra della lamina. Tale mensola supporta opportuni organi pressori movimentabili, secondo assi verticali,da relativi mezzi attuatori, e supporta,al disopra della lamina, una fotocellula di controllo della centratura della testa di prelievo rispetto alla pila di sbozzati da prelevare.
La testa di prelievo viene centrata rispetto alla pila di sbozzati, e viene quindi abbassata fino a che opportuni mezzi sensori rilevano il contatto con il ripiano di supporto della pila stessa. A questo punto vengono azionati i mezzi pressori,che si abbassano a bloccare la pila d1 sbozzati,mentre la lamina avanza e s1 Inserisce fra la pila ed il ripiano di supporto.
La pila serrata fra la lamina ed i citati mezzi pressori viene quindi prelevata dal pallet e trasferita alla macchina utilizzatrice.
I dispositivi di prelievo noti del tipo sopra descritto presentano l'inconveniente di non essere in grado di prelevare gli sbozzati eventualmente disposti al disotto del piano di detto ripiano di supporto. Infatti la lamina compie un movimento longitudinale partendo da una posizione in appoggio sul piano del ripiano di cartone fino ad una posizione in cui la lamina stessa s1 è inserita completamente al disotto della pila.
Scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo di prelievo che consenta di eliminare l'inconveniente sopra descritto, essendo in grado d1 prelevare tutti gli sbozzati di ogni pila.
Ulteriore scopo della presente Invenzione è fornire un dispositivo d1 prelievo di semplice concezione, dotato d1 funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile. Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto,del tipo comprendente una lamina flessibile che è portata scorrevole alla base di una testa mobile secondo assi ortogonali ed è atta ad essere movimentata con moto alternato, in modo da introdursi fra una pila di prodotti ed un ripiano di supporto intermedio; e mezzi pressori portati da una mensola sporgente superiormente dalla detta testa, al disopra della detta lamina,e movimentabill secondo assi verticali da relativi organi attuatori, in modo da bloccare superiormente la detta pila di prodotti;caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriori mezzi pressori supportati anteriormente dalla detta testa, in corrispondenza della detta lamina, e movimentabili, secondo un asse verticale,da relativi mezzi attuatori; i detti ulteriori mezzi pressori essendo atti a provocare una deformazione del detto ripiano di supporto intermedio,posteriormente alla detta pila d1 prodotti,tale da permettere alla detta lamina di Introdursi al di sotto della stessa pila di prodotti inferiormente al plano definito dal detto ripiano intermedio.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne Illustrano esempi di attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di un dispositivo di prelievo realizzato 1n accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista schematica, in sezione longitudinale,del dispositivo di prelievo di figura 1;
- la figura 3 mostra una vista dall'alto del dispositivo d1 prelievo delle figure precedenti;
- le figure 4 e 5 mostrano una diversa forma realizzativa del dispositivo di prelievo in questione, rispettivamente secondo una vista in sezione longitudinale e secondo una vista frontale;e
- la figura 6 mostra, secondo una vista in sezione longitudinale parziale, una ulteriore forma realizzativa del dispositivo di prelievo in questione.
Con riferimento a tali figure, con 1 è indicata una testa di prelievo di pile di sbozzati 2,quali ad esempio quelli utilizzati per l'incarto d1 pacchetti di sigarette del tipo rigido. La testa di prelievo 1 è mobile, in modo noto, secondo assi ortogonali, in maniera da potere essere centrata rispetto alla pila d1 sbozzati da prelevare.
La testa di prelievo 1 comprende una lamina sottile 3 flessibile,che è atta a introdursi fra la pila di sbozzati 2 e un ripiano di supporto intermedio, 1n modo da poter solle vare la pila 2 stessa. La lamina 3 è fissata anteriorment ad una lama 4,che è portata scorrevole alla base della te sta di prelievo 1 ed è dotablle di moto alternato. La lam 4 è solidale infatti ad una slitta 5 montata scorrevol lungo uno stelo 6 portato dalla testa di prelievo 1 ed arti colata ad un braccio 7 oscillarle su un piano verticale di sposto longitudinalmente rispetto alla testa 1 stessa. I braccio 7 è fulcrato alla sommità della testa di prelievo 1 ed è atto ad essere azionato,tramite una manovella 8,da u martinetto 9 portato dalla stessa testa di prelievo 1.
Posteriormente alla lama 4 la testa di prelievo 1 porta u organo sensore 10,disposto praticamente allo stesso livell della lama 4 stessa.
La testa di prelievo 1 presenta superiormente una mensol 11, sporgente al disopra della lamina 3; tale mensola 1 supporta un primo organo pressore 12 ed un secondo organ pressore 13 movimentabili, secondo assi verticali, da rispettivi organi attuatorl 14, con interposizione di una molla elicoidale 15. La mensola 11 supporta inoltre, al disopra della lamina 3,una fotocellula 16 di controllo della centratura della testa di prelievo 1 rispetto alla pila di sbozzati 2 da prelevare.
La testa di prelievo 1 presenta frontalmente, dal lato anteriore, una coppia di montanti 17 disposti simmetricamente ai lati della lamina 3; aimontanti 17 sono applicati elementi profilati 17a (non rappresentati in figura 1), sagomati anteriormente secondo un profilo angolato complementare a quello definito da una cavità posteriore 2a degli sbozzati 2, aventi funzione d1 centratura della testa di prelievo 1. Fra i montanti 17 e gli elementi sagomati 17a sono rispettivamente disposti ulterioriorgani pressori 18 (non rappresentati in figura 1) atti ad essere movimentati, secondo assi verticali, da relativi organi attuatori 19, agenti tramite rispettivi steli 20 a contrasto di molle elicoidali 21 montate coassiali agli steli 20 stessi.
Gli organi pressori 18 sono destinati ad agire sul ripiano di cartone 1n modo da provocare una deformazione nel foglio di cartone stesso tale da permettere alla lamina flessibile 3 di introdursi al disotto della pila di sbozzati 2, al livello dello sbozzato che rimane sotto il piano del ripiano di cartone.
In uso,mediante la fotocellula 16 viene dapprima operata la centratura della testa di prelievo 1 al disopra della pila di sbozzati 2.
Dopo l'operazione di centratura, la testa di prelievo 1 viene abbassata fino a che il sensore 10 rileva il contatto con il piano di appoggio della pila 2, cioè con il ripiano intermedio di cartone.
A questo punto viene comandato l'abbassamento del primo pressore 12, in modo da bloccare la pila d1 sbozzati 2, e contemporaneamente vengono azionati gl1 ulteriori pressori 18 che, agendo ai lati della lama 4, provocano la suddetta deformazione del ripiano di cartone.
Pertanto i pressori ausiliari 18 provocano, posteriormente alla pila d1 sbozzati 2 da prelevare, una deformazione del ripiano di cartone praticamente corrispondente all'impronta determinata dal peso di tale pila 2 sul cartone stesso.
Ciò consente alla lamina flessibile 3 di inserirsi al disotto dello sbozzato inferiore della pila 2, anche nel caso in cui tale sbozzato risulti disposto sul fondo della suddetta impronta del foglio di cartone stesso, al disotto del piano del cartone non compresso. La lamina 3 avanza solidalmente alla lama 4, su azionamento del braccio oscillante 7 comandato dal martinetto 9, in maniera da portare la stessa lama 4 al di sotto della pila di sbozzati 2.
Ovviamente è possibile prevedere che la deformazione del ripiano di cartone sia realizzata direttamente dagli steli degl1 attuatori 19, agenti nelle posizioni indicate in precedenza, senza cioè l'interposizione degli steli molleggiati 20.
Dopo l'inserimento della lama 4 sotto la pila 2, il primo pressore 12 viene sollevato,mentre viene abbassato a contatto della pila il secondo pressore 13. La pila di sbozzati 2 serrata fra la lama 4 e tale pressore 13 viene quindi prelevata dal pallet e può essere trasferita alla macchina utilizzatrice.
Nelle figure 4 e 5 è Illustrata una diversa forma realizzativa del dispositivo di prelievo, nel quale la deformazione del ripiano di cartone è realizzata mediante un unico pressore ausiliario 22 agente verticalmente 1n corrispondenza della lama 4. Tale pressore 22 è costituito da un rullino 23,portato girevole da una forcella 24 che è solidale allo stelo di un attuatore 25 fissato anteriormente alla testa di prelievo 1.
In questo caso la deformazione del ripiano di cartone posteriormente alla pila degli sbozzati 2, è prodotta dalla stessa lamina flessibile 3, che viene opportunamente sollecitata verso il basso dal pressore ausiliario 22 all'atto dell'introduzione al disotto della pila 2 stessa. Il rullino 23 del pressore 22 consente il contemporaneo scorrimento longitudinale della lamina 3 e della lama 4. Dopo l'inserimento della lamina 3 al disotto dello sbozzato inferiore della pila, il pressore 22 risale 1n maniera da agevolare l'avanzamento della lama 4.
Nella soluzione illustrata in figura 6 la lama 4 è articolata su un perno 26 trasversale rispetto alla slitta 5, ed è soggetta all'azione elastica di una molla 27. Tale molla 27 ha il compito di ammortizzare l'azione esecitata dai succitati mezzi pressori sul ripiano di cartone, in maniera tale da evitare il rischio di impuntamentl della lamina 3 sul foglio d1 cartone stesso.
In definitiva, il dispositivo di prelievo descritto è in grado di prelevare tutti gli sbozzati di ogni pila 2, grazie alla deformazione prodotta nel ripiano di cartone che consente alla lamina 3 di introdursi al disotto dello sbozzato inferiore della pila 2 stessa.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il prelievo d1 pile di prodotti da un supporto, del tipo comprendente una lamina flessibile (3) che è portata scorrevole alla base di una testa (1) mobile secondo assi ortogonali ed è atta ad essere movimentata con moto alternato, in modo da introdursi fra una pila di prodotti (2) ed un ripiano di supporto Intermedio; e mezzi pressori (12,13) portati da una mensola (11) sporgente superiormente dalla detta testa (1), al disopra della detta lamina (3),e movimentablli secondo assi verticali da relativi organi attuatori (14), in modo da bloccare superiormente la detta pila di prodotti (2); caratterizzato dal fatto d1 comprendere ulteriori mezzi pressori (18,22) supportati anteriormente dalla detta testa (1), in corrispondenza della detta lamina (3),e movimentabili, secondo un asse verticale, da relativimezzi attuatori (19,25); i detti ulteriori mezzi pressori (18,22) essendo atti a provocare una deformazione del detto ripiano di supporto intermedio, posteriormente alla detta pila di prodotti (2), tale da permettere alla detta lamina (3) di introdursi al di sotto della stessa pila d1 prodotti (2) inferiormente al piano definito dal detto ripiano intermedio.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere una coppia di detti mezzi pressori (18) disposti simmetricamente ai lati di detta lamina flessibiΊe (3) ed atti ad essere azionati, secondo assi verticali, da rispettivi mezzi attuatorl (19).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori (19) sono atti ad agire tramite rispettivi steli (20) a contrasto di mezzi a molla (21) montati coassiali agli steli (20) stessi.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori (18) sono disposti posteriormente ad elementi profilati 17a sagomati, anteriormente a detta testa 1, secondo un profilo angolato complementare a quello definito da una cavità posteriore (2a) dei detti prodotti (2) e aventi funzione d1 centratura della testa di prelievo (1) stessa.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori (22) sono atti ad agire verticalmente in corrispondenza di detta lamina flessibile (3).
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori (22) prevedono un rullino (23) portato girevole da una forcella (24) che è solidale allo stelo di un organo attuatore (25) fissato anteriormente alla detta testa di prelievo (1).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta lamina flessibile (3) è fissata anteriormente ad una lama (4) che è articolata su un perno trasversale (26) ad una slitta (5) montata scorrevole su detta testa (ì) ed è soggetta all'azione elastica di mezzi a molla (27).
  8. 8) Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni annessi.
ITBO940055A 1994-02-11 1994-02-11 Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto IT1273801B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940055A IT1273801B (it) 1994-02-11 1994-02-11 Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940055A IT1273801B (it) 1994-02-11 1994-02-11 Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940055A0 ITBO940055A0 (it) 1994-02-11
ITBO940055A1 true ITBO940055A1 (it) 1995-08-11
IT1273801B IT1273801B (it) 1997-07-10

Family

ID=11339495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO940055A IT1273801B (it) 1994-02-11 1994-02-11 Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273801B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO940055A0 (it) 1994-02-11
IT1273801B (it) 1997-07-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7434376B2 (en) Machine for packaging articles into box-like containers
KR101932738B1 (ko) 미용 마스크 팩 자동 폴딩장치
ITBO20080194A1 (it) Dispositivo per la messa a volume di fustellati tubolari in forma appiattita
ITBO20080250A1 (it) Apparecchiatura per la messa a volume del cannettato di protezione di prodotti confezionati
EP1361184B1 (en) method and device for picking up stacks of blanks
ES2058967T3 (es) Maquina de formacion de paquetes a partir de la parte superior de una pila de hojas en una instalacion de produccion de embalajes.
ITMI960641A1 (it) Imballo per confezioni singole, nonche' procedimento e dispositivo per produrlo
US6022187A (en) Device for handling stacks of blanks
ITBO940055A1 (it) Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto
ITBO950188A1 (it) Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto
ITBO950314A1 (it) Dispositivo per il prelievo di pile di prodotti da un supporto
CA2033407A1 (en) Apparatus for lifting (intermediate) layers of stacked articles
ITBO950140A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di articoli in contenitori ottenuti da fustellati tubolari
IT9003602A1 (it) Selezionatore semiautomatico di grandi risme sfuse a partire da un pacco di fogli impilati.
IT9003649A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione automatica di pile di sbozzati ad una macchina utilizzatrice ad esmpio una macchina incartatrice.
EP2072432A1 (en) Pickup device for a palletising machine for moving egg containing trays.
ITBO950139A1 (it) Dispositivo per il prelievo e l'apertura di fustellati tubolari, in particolare in macchine cartonatrici
ITMO950028A1 (it) Dispositivo per prelevare fogli da un pacco
ITBO960567A1 (it) Procedimento di taglio di un materasso di strati di tessuto per agevolare il prelievo di pacchetti di pezzi tagliati e macchina per
EP3269262A1 (en) A turning unit and a method and an apparatus for emptying of tray filled with rod like articles of the tobacco industry
JP2714524B2 (ja) 箱詰装置
US1110090A (en) Wrapping-machine.
ITBO950236A1 (it) Metodo per l'estrazione di piani di supporto intermedi di pile di prodotti
JP2018012524A (ja) 包装材の取り出し装置
ITGE950122A1 (it) Dispositivo prelevatore-alimentatore di mazzi di fogli, fustellati, o simili, in particolare nelle macchine impacchettatrici di

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970225