ITBO20120143A1 - Stazione di sezionamento pannelli. - Google Patents

Stazione di sezionamento pannelli. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120143A1
ITBO20120143A1 IT000143A ITBO20120143A ITBO20120143A1 IT BO20120143 A1 ITBO20120143 A1 IT BO20120143A1 IT 000143 A IT000143 A IT 000143A IT BO20120143 A ITBO20120143 A IT BO20120143A IT BO20120143 A1 ITBO20120143 A1 IT BO20120143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feeding
panels
cutting
unit
sectioning station
Prior art date
Application number
IT000143A
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiorgio Benuzzi
Original Assignee
Giben Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giben Int Spa filed Critical Giben Int Spa
Priority to IT000143A priority Critical patent/ITBO20120143A1/it
Publication of ITBO20120143A1 publication Critical patent/ITBO20120143A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D47/00Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts
    • B23D47/04Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding, positioning, clamping, or rotating work
    • B23D47/042Sawing machines or sawing devices working with circular saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding, positioning, clamping, or rotating work for conveying work to, or discharging work from, the machine

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)
  • Shearing Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
STAZIONE DI SEZIONAMENTO PANNELLI.
La presente invenzione ha per oggetto stazione di sezionamento di pannelli e simili ed in particolare una stazione comprendente una macchina sezionatrice ed un sistema di alimentazione dei pannelli alla sezionatrice. Le macchine sezionatrici di tipo noto vengono utilizzate per il taglio di pannelli di varie dimensioni, usualmente accatastati uno sull'altro a formare dei pacchi di determinato spessore.
Le citate macchine sezionatrici di pannelli comprendono, schematicamente, un piano orizzontale di supporto dei pacchi di pannelli da sezionare, un gruppo di presa, trattenimento ed alimentazione, indicato anche come gruppo spintore, mobile lungo una direzione X orizzontale, per movimentare i pannelli sul piano di supporto, ed un dispositivo o gruppo di taglio, a lama rotante, per sezionare i pannelli o il pacco di pannelli lungo una linea di taglio che si sviluppa secondo una direzione Y trasversale alla direzione X.
In generale, il gruppo di presa trattenimento e alimentazione à ̈ mobile fra una posizione allontanata ed una posizione avvicinata alla linea di taglio ed à ̈ configurato per muovere i pannelli sia verso la linea di taglio sia in allontanamento dalla stessa.
Principalmente, i pannelli sono alimentati sul piano orizzontale di supporto o manualmente, nelle macchine più semplici ed economiche, da valle della linea di taglio verso il gruppo spintore o mediante tavole elevatrici nelle macchine più sofisticate.
Tali soluzioni note presentano alcuni inconvenienti.
Le macchine a carica frontale necessitano di due operatori per il carico dei pannelli che tuttavia riforniscono il piano di supporto relativamente lentamente; inoltre, per evidenti ragioni di sicurezza, durante la carica dei pannelli la macchina deve essere ferma e non operativa.
Le macchine con tavola elevatrice sono più complesse in quanto sono necessari numerosi accorgimenti tecnici al gruppo spintore per permettere il passaggio dei pannelli dalla tavola elevatrice, generalmente posizionata posteriormente o lateralmente alla sezionatrice, al piano di supporto.
La tavola elevatrice, inoltre, à ̈ molto ingombrante quindi sono necessari ampi spazi per l’installazione dell’impianto. Oltre a ciò, va osservato che nelle macchine con tavole elevatrici il carico o lo spostamento dalla tavola al piano avviene mediante strisciamento dei pannelli.
Una ulteriore tipologia di macchina sezionatrice provvista di un sistema di alimentazione dei pannelli à ̈ stata sviluppata dalla stessa richiedente ed à ̈ descritta nella domanda di brevetto EP0266449.
Tale sezionatrice comprende un elevatore, posizionato sopra il piano di supporto dei pannelli, che viene alimentato da un ulteriore sistema di carico che preleva i pannelli da una pila posizionata in testa alla macchina. L’elevatore, una volta caricato con uno o più pannelli deposita, ciclicamente, gli stessi sul piano di lavoro dove il gruppo spintore li porta in lavorazione. Anche quest’ultima soluzione ha il principale inconveniente nell’ingombro longitudinale che richiede uno spazio idoneo ad accogliere tutta la macchina e la pila di pannelli di scorta.
Inoltre, la macchina sezionatrice così accessoriata risulta essere particolarmente complicata e richiede componenti, come le pinze del gruppo spintore, dedicate, sofisticate e costose.
In questo contesto, compito tecnico precipuo della presente invenzione à ̈ proporre una stazione di sezionamento di pannelli che sia esente dai citati inconvenienti.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ proporre una stazione di sezionamento di pannelli che comprenda una macchina sezionatrice tradizionale ed un sistema di carico di pannelli che sia nel complesso di ingombro ridotto.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ proporre una stazione di sezionamento di pannelli che sia realizzabile anche in presenza di una macchina sezionatrice tradizionale già in opera.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una stazione di sezionamento di pannelli secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una stazione di sezionamento di pannelli come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 illustra una stazione di sezionamento di pannelli secondo la presente invenzione in una vista laterale schematica in una prima configurazione operativa;
- la figura 2 illustra la stazione di sezionamento di figura 1 in una vista laterale schematica in una seconda configurazione operativa;
- la figura 3 illustra la stazione di sezionamento delle figure 1 e 2 in una vista schematica in pianta dall’alto con alcune parti asportate per maggiore chiarezza.
Con riferimento agli uniti disegni, con 100 Ã ̈ globalmente indicata una stazione per il sezionamento di pannelli in legno o simili secondo la presente invenzione.
La stazione 100 comprende una macchina sezionatrice 1 o sezionatrice di pannelli 2 di tipo sostanzialmente noto e descritta limitatamente alla parti necessarie alla comprensione della presente invenzione.
La sezionatrice 1 comprende un piano 3 di supporto dei pannelli 2, un gruppo 4 di movimentazione dei pannelli 2 mobile, per movimentare i pannelli 2 sul piano 3 di supporto, fra una prima posizione operativa ed una seconda posizione operativa, illustrata in linea tratteggiata nella figura 1, lungo una direzione X di alimentazione.
Secondo quanto illustrato in particolare nella figura 3, il piano 3 di supporto à ̈ definito da una pluralità di elementi 3a longitudinali, ad esempio profilati con ruote di tipo noto, illustrati in linea tratteggiata, che si sviluppano secondo la direzione X.
La sezionatrice 1 comprende un gruppo 5 di taglio mobile, per sezionare i pannelli 2, fra una prima posizione operativa ed una seconda posizione operativa secondo una direzione Y di taglio, trasversale alla direzione X di alimentazione, lungo una linea 6 di taglio.
Con il riferimento Z Ã ̈ indicata una direzione verticale di sollevamento, trasversale, in particolare perpendicolare, alle direzioni di movimentazione e di taglio X e Y.
Con riferimento alle figure, con la freccia V1 Ã ̈ indicato un verso di avanzamento del gruppo 4 di movimentazione dalla prima posizione operativa alla seconda posizione operativa verso la linea 6 di taglio. Con la freccia V2 Ã ̈ indicato un verso di arretramento del gruppo 4 di movimentazione dalla seconda posizione operativa alla prima posizione operativa, in allontanamento dalla linea 6 di taglio.
La prima posizione operativa del gruppo 4, dato il verso V1 di avanzamento, à ̈, in pratica, il fine corsa indietro del gruppo 4 di movimentazione mentre la seconda posizione operativa à ̈ il fine corsa avanti del gruppo 4 di movimentazione
Nella preferita forma di realizzazione illustrata, il gruppo 5 di movimentazione comprende una pluralità di pinze 7 di presa dei pannelli 2 per movimentare, in particolare, i pannelli 2 sul piano 3 di supporto nel verso V2 di arretramento, in particolare per gli usi che saranno meglio chiariti nel seguito.
La sezionatrice 1 Ã ̈ provvista di mezzi di movimentazione del gruppo 5 di taglio fra le rispettive prima e seconda posizione operativa del gruppo 4 di movimentazione fra le rispettive prima e seconda posizione operativa.
I mezzi di movimentazione sono sostanzialmente noti, non ulteriormente descritti e schematizzati per il gruppo 4 di movimentazione e per il gruppo 5 di taglio rispettivamente con un blocco 8a e 8b.
La stazione 100 di sezionamento dei pannelli 2 comprende un sistema 9 di alimentazione dei pannelli 2 stessi alla sezionatrice 1, in particolare al suo piano 3 di supporto.
Secondo la presente invenzione il sistema 9 di alimentazione si sviluppa al di sopra della sezionatrice 1 e presenta, in pianta dall’alto, sostanzialmente gli stessi ingombri della sezionatrice 1.
Più precisamente, il sistema 9 di alimentazione presenta, in pianta dall’alto, sostanzialmente gli stessi ingombri del piano 3 di supporto dei pannelli e di una zona 10 di sosta del gruppo 4 di movimentazione individuata dal gruppo 4 di movimentazione stesso nella prima posizione operativa ovvero in corrispondenza del fine corsa indietro del gruppo 4 di movimentazione.
Il sistema 9 di alimentazione comprende un telaio 11 che si sviluppa al di sopra della macchina sezionatrice 1. In pratica, il sistema 9 di alimentazione dei pannelli 2 ha ingombro in pianta pari all’ingombro in pianta della macchina sezionatrice 1 a meno del gruppo 5 di taglio ovvero della linea 6 di taglio e, tramite il telaio 11, à ̈ posizionato al di sopra della sezionatrice 1 stessa. Nell’esempio illustrato, il telaio 11 comprende dei montanti 12, 13, 14, 15 che sono collegati a due a due da rispettive traverse 16, 17.
In particolare, i montanti 12 e 13, che si sviluppano preferibilmente secondo la direzione Z, sono collegati dalla traversa 16 mentre i montanti 14 e 15 sono collegati dalla traversa 17.
Con particolare riferimento alla figura 3, si osserva che, nell’esempio illustrato, una coppia di travi 18a, 18b, che si sviluppano secondo la direzione X, collegano fra loro le traverse 16 e 17.
Secondo quanto illustrato, i montanti 14 e 15 sono posizionati a monte del gruppo 4 di movimentazione secondo il verso V1 di avanzamento (considerando il gruppo 4 di movimentazione nella prima posizione operativa).
I montanti 12 e 13 sono posizionati a valle del gruppo 4 di movimentazione secondo il verso V1 di avanzamento (considerando il gruppo 4 di movimentazione nella prima posizione operativa).
Il sistema 9 di alimentazione dei pannelli alla sezionatrice comprende dei primi mezzi di alimentazione dei pannelli 2 supportati dal telaio 11.
Tali mezzi comprendono un carrello 19 vincolato in modo scorrevole alle travi 18a, 18b mobile fra una posizione arretrata, illustrata in linea tratteggiata nella figura 1, ed una posizione avanzata, preferibilmente tramite opportuni mezzi di motorizzazione schematizzati con un blocco 19a.
Un organo 20 di presa dei pannelli 2, ad esempio di tipo a ventosa sostanzialmente noto, à ̈ supportato dal carrello 19 ed à ̈ mobile fra una posizione abbassata, illustrata in particolare nella figura 1, ed una posizione sollevata, illustrata in particolare nella figura 2.
In altre parole, l’organo 20 di presa à ̈ mobile fra una posizione avvicinata al carrello 19, corrispondente alla posizione sollevata, ed una posizione allontanata dal carrello 19, corrispondente alla posizione abbassata. Nell’esempio illustrato, l’organo 20 di presa dei pannelli 2 à ̈ collegato al carrello 19 tramite un meccanismo 21 a pantografo o pantografo opportunamente azionato per la movimentazione dell’organo 20 stesso fra le posizioni sollevata e abbassata.
Nell’esempio illustrato, il sistema 9 di alimentazione dei pannelli comprende, per il sollevamento dell’organo 20 di presa, un argano 20a, installato a bordo del carrello 19.
L’argano 20a tramite una fune o simile 20b solleva l’organo 20 di presa.
Vantaggiosamente, il pantografo 21 consente di contenere gli ingombri in altezza del sistema 9 di alimentazione dei pannelli 2 e permette la discesa dell’organo 20 di presa per gravità.
Secondo quanto illustrato, l’organo 20 di presa dei pannelli 2 si trova sostanzialmente allineato secondo la direzione Z alla zona di sosta 10 quando il carrello 19 à ̈ nella posizione arretrata.
I primi mezzi di alimentazione, in particolare l’organo 20 di presa, risultano pertanto supportati dal telaio 11 e mobili secondo la direzione Z di sollevamento fra una posizione abbassata ed una posizione sollevata e secondo la direzione X di alimentazione fra una posizione arretrata ed una posizione avanzata.
I primi mezzi di alimentazione nella posizione arretrata sono sostanzialmente allineati, secondo la direzione Z di sollevamento, al gruppo 4 di movimentazione quando si trova nella prima posizione operativa dove la posizione arretrata à ̈ allineata secondo la direzione Z al fine corsa indietro del gruppo 4 di movimentazione.
Il sistema 9 di alimentazione comprende un secondo piano 22 di supporto dei pannelli 2 che à ̈ sostanzialmente allineato secondo la direzione Z verticale di sollevamento alla zona 10 di sosta ed à ̈ accessibile dall’organo 20 di presa.
In altre parole, il secondo piano 22 di supporto dei pannelli 2 Ã ̈ sostanzialmente allineato secondo la direzione Z al gruppo 4 di movimentazione dei pannelli 2 quando si trova nella citata prima posizione operativa e ai primi mezzi di alimentazione quando il carrello 19 Ã ̈ nella posizione arretrata.
In tal modo, il secondo piano 22 di supporto risulta essere posizionato, come visibile nella figura 3, nell’ingombro in pianta della sezionatrice 1.
Nella preferita forma di realizzazione illustrata, il secondo piano 22 di supporto à ̈ realizzato mediante una pluralità di travi 22a supportate dal telaio 11.
Come sarà chiarito in seguito, sul secondo piano 22 di supporto sono posizionati i pannelli 2 che devono essere prelevati dall’organo 20 di presa, ovvero dai primi mezzi di alimentazione, per essere portati sul piano 3 di supporto.
In altre parole, i primi mezzi di alimentazione, in particolare l’organo 20 di presa, accedono al secondo piano 22 di supporto quando l’organo 20 stesso à ̈ nella posizione abbassata ed il carrello 19 nella posizione arretrata.
In una configurazione operativa, i primi mezzi di alimentazione nella posizione arretrata prelevano, tramite l’organo 20 di presa nella posizione abbassata, un pannello.
L’organo 20 di presa viene sollevato ed il carrello 19 si muove verso la posizione avanzata.
Quando il gruppo 4 di movimentazione ha terminato il ciclo di lavoro in esecuzione e si à ̈ portato nella zona 10 di sosta, l’organo 20 di presa viene abbassato ed il pannello 2 rilasciato sul piano 3.
I primi mezzi di alimentazione, sostanzialmente nella stessa modalità sopra descritta, posizionano ulteriori pannelli sul primo depositato a formare un pacco che sarà poi lavorato.
Nella configurazione operativa illustrata, il sistema 9 di alimentazione comprende dei secondi mezzi di alimentazione vincolati in maniera scorrevole ai montanti 12 e 13 e mobili fra una posizione sollevata, illustrata nella figura 1 ed una posizione abbassata illustrata nella figura 2.
Più in particolare, i secondi mezzi di alimentazione comprendono un carrello 23 scorrevolmente vincolato ai montanti 12 e 13 mobile fra la posizione sollevata e la posizione abbassata opportunamente provvisto di un relativo sistema 24 di sollevamento.
Una griglia 25 di appoggio dei pannelli 2 Ã ̈ supportata dal carrello 23 e si protende dallo stesso.
In particolare, la griglia 25 si sviluppa parallelamente al piano 3 di supporto dei pannelli 2 ed à ̈ configurata per impegnarsi fra gli elementi 3a longitudinali che definiscono il piano 3 di supporto quando il carrello 23 à ̈ nella posizione abbassata.
Entrando maggiormente nel dettaglio relativamente alla griglia 25, si osserva che la stessa à ̈ formata da una pluralità di rebbi 26 che si protendono dal carrello 23 e si sviluppano secondo la direzione X verso il gruppo 4 di movimentazione, considerando il gruppo 4 di movimentazione nella prima posizione operativa.
I rebbi 26 sono fra loro spaziati in modo da inserirsi fra gli elementi longitudinali 3a e risultare complanari agli stessi quando i secondi mezzi di movimentazione sono nella posizione abbassata.
Con particolare riferimento alla figura 1, si osserva che i secondi mezzi di alimentazione sono sostanzialmente allineati secondo la direzione Z di sollevamento al gruppo 4 di movimentazione quando si trova nella seconda posizione operativa.
I primi mezzi di alimentazione, con il carrello 19 nella posizione avanzata, risultano sostanzialmente allineati, in particolare l’organo 20 di presa, secondo la direzione Z di sollevamento ai secondi mezzi di alimentazione, in particolare alla griglia 25.
La griglia 25, come citato, à ̈ mobile fra una seconda posizione sollevata di ricezione dei pannelli dai primi mezzi di alimentazione, in particolare dall’organo 20 di presa e la seconda posizione abbassata di scarico dei pannelli sul piano 3 di supporto.
Vantaggiosamente, la distanza fra la punta 26a dei rebbi 26 ed il gruppo 4 di movimentazione, in particolare la distanza fra la punta 26a dei rebbi 26 e le pinze 7 del gruppo 4 di movimentazione, à ̈ maggiore o uguale al massimo ingombro secondo la direzione X dei pannelli 2. In tal modo, una volta che la griglia 25 si à ̈ inserita, nella posizione abbassata, fra gli elementi 3a del piano 3 depositando i pannelli 2 sul piano stesso, il gruppo 4 di movimentazione afferra i pannelli e si porta nella prima posizione operativa, liberando i rebbi 26 e consentendo al carrello 23 di tornare nella propria posizione sollevata.
In una forma di realizzazione alternativa non illustrata, i rebbi 26 sono telescopici in modo da poter essere accorciati.
Il sistema 9 può quindi alimentare pannelli 2 il cui ingombro secondo la direzione X sia maggiore della distanza fra la punta 26a dei rebbi 26 ed il gruppo 4 di movimentazione nella posizione arretrata in quanto la punta 26 stessa si avvicina al carrello 23 nel movimento telescopico in modo da uscire dall’ingombro dei pannelli 2 cosicché i secondi mezzi di alimentazione possano essere sollevati.
In altre parole, i rebbi telescopici sono utilizzati con pannelli molto larghi secondo la direzione X per evitare al gruppo 4 di movimentazione di dover fare troppa corsa per sfilare i pannelli (macchina troppo lunga) e liberare la griglia 25.
Con particolare riferimento alla figura 3, si osserva che la stazione 100 di sezionamento comprende una serie di allineatori 27 per allineare i pannelli 2 una volta che sono posizionati sulla griglia 25.
Preferibilmente, gli allineatori 27 sono compresi nei secondi mezzi di movimentazione e vengono a trovarsi nella loro posizione operativa quando il carrello 23 Ã ̈ nella posizione abbassata.
In uso, ad esempio durante l’esecuzione da parte della macchina sezionatrice 1 di un ciclo di lavoro su pannelli 2 presenti sul piano 3, il sistema 9 di alimentazione predispone il successivo pacco di pannelli da lavorare sulla griglia 25 posizionata nella posizione sollevata.
L’organo 20 di presa preleva un pannello alla volta dal secondo piano 22 di supporto ovvero, con il carrello 19 nella posizione arretrata l’organo 20 scende nella posizione abbassata, afferra un pannello 2 e ritorna nella posizione sollevata.
Il carrello 19 passa nella posizione avanzata e l’organo 20 si abbassa verso la posizione abbassata fino a posizionare il pannello sulla griglia 25 ferma nella posizione sollevata. I primi mezzi di alimentazione compiono ciclicamente la suddetta corsa fino a che sulla griglia 25 à ̈ formato il pacco delle dimensioni desiderate.
In altre parole, i pannelli 2 sollevati dall’organo di presa vengono depositati sui rebbi della griglia, in posizione sollevata, in attesa che il piano 3 di supporto dei pannelli 2 della macchina sezionatrice sia sgombro.
Una volta che la sezionatrice 1 ha terminato il ciclo di lavoro in corso, il gruppo 4 di movimentazione viene portato nella prima posizione operativa nella zona 10 di sosta liberando il piano 3.
A questo punto la griglia 25 tramite il carrello 23 si abbassa e i rebbi 26 si inseriscono a pettine fra gli elementi 3a longitudinali lasciando che i pannelli 2 si appoggino sul piano 3.
Il gruppo 4 di movimentazione, in particolare le pinze 7 afferra il pacco di pannelli 2, lo tira indietro muovendosi verso la prima posizione operativa nel verso V2 e il carrello 23 unitamente ai rebbi 26 Ã ̈ risollevato.
Vantaggiosamente, il gruppo 4 di movimentazione, prima di afferrare e tirare indietro il pacco di pannelli formato sulla griglia 25, lo spinge in avanti secondo il verso V1 contro gli allineatori 27 in modo da allineare fra loro tutti i pannelli 2 del pacco.
Si osservi che il secondo piano 22 di supporto à ̈ rifornibile di pannelli 2 in modo sostanzialmente noto, ad esempio da dietro, considerando il verso V1 di avanzamento, tramite un muletto.
In alternativa, nel caso in cui non sia possibile accedere da dietro, à ̈ prevista una pista di carico a rulli laterale, non illustrata, che à ̈ a sua volta rifornibile ad esempio mediante un muletto.
L’invenzione come descritta consegue importanti vantaggi.
La stazione come descritta consente di mantenere il sistema di alimentazione dei pannelli interamente nell’ingombro della sezionatrice.
In particolare, il secondo piano supplementare di carico rimane negli ingombri della macchina sezionatrice e non richiede ulteriori spazi.
Il sistema di alimentazione con il telaio di tipo a portale à ̈ abbinabile anche a macchine sezionatrici standard e può essere applicato come accessorio successivamente alla messa in servizio.
Il carico della griglia e di definizione del pacco di pannelli da posare successivamente sul piano di lavoro avviene durante fasi operative della macchina sezionatrice sui pannelli in lavorazione, ottimizzando tutti i tempi.
In una versione semplificata, dai costi maggiormente contenuti, i pannelli sono direttamente posati sul piano di lavoro tramite l’organo di presa 20.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stazione di sezionamento di pannelli comprendente: - una macchina (1) sezionatrice di pannelli (2) comprendente, un piano (3) di supporto dei pannelli (2), un gruppo (5) di taglio mobile fra una prima posizione operativa ed una seconda posizione operativa lungo una linea (6) di taglio secondo una direzione (Y) di taglio per sezionare detti pannelli (2), un gruppo (4) di movimentazione di detti pannelli (2) mobile, per movimentare detti pannelli (2) su detto piano (3) di supporto, fra una prima posizione operativa allontanata da detta linea (6) di taglio ed una seconda posizione operativa avvicinata a detta linea (6) di taglio secondo una direzione (X) di alimentazione, trasversale a detta direzione (Y) di taglio, mezzi di movimentazione per muovere detto gruppo (5) di taglio fra le rispettive prima e seconda posizione operativa e per muovere detto gruppo (4) di movimentazione fra le rispettive prima e seconda posizione operativa, detta stazione di sezionamento comprendendo inoltre - un sistema (9) di alimentazione di pannelli a detto piano (3) di supporto comprendente un telaio (11), primi mezzi (19, 19a, 20, 21) di alimentazione di detti pannelli (2) supportati da detto telaio (11) mobili secondo una direzione (Z) di sollevamento trasversale a detta direzione (X) di alimentazione e a detta direzione (Y) di taglio fra una posizione abbassata ed una posizione sollevata e secondo detta direzione (X) di alimentazione fra una posizione arretrata ed una posizione avanzata detta stazione di sezionamento essendo caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi (19, 19a, 20, 21) di alimentazione in detta posizione arretrata sono sostanzialmente allineati secondo detta direzione (Z) di sollevamento a detto gruppo (4) di movimentazione in detta prima posizione operativa e dal fatto che detto sistema (9) di alimentazione comprende un secondo piano di supporto per almeno un pannello (2) sostanzialmente allineato secondo detta direzione (Z) di sollevamento a detto gruppo (4) di movimentazione in detta prima posizione operativa, detti primi (19, 19a, 20, 21) mezzi di alimentazione accedendo a detto secondo piano (22) di supporto in detta posizione abbassata a partire da detta posizione arretrata per prelevare almeno un pannello (2) e portarlo su detto primo piano (3) di supporto.
  2. 2. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto sistema (9) di alimentazione comprende secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione supportati da detto telaio (11) mobili secondo detta direzione (Z) di sollevamento fra una seconda posizione sollevata di ricezione di detti pannelli (2) da detti primi mezzi (19, 19a, 20, 21) di alimentazione ed una seconda posizione abbassata di scarico di detti pannelli (2) su detto piano (3) di supporto, detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione essendo sostanzialmente allineati secondo detta direzione (Z) di sollevamento a detto gruppo (4) di movimentazione in detta seconda posizione operativa, detti primi mezzi (19, 19a, 20, 21) di alimentazione in detta posizione avanzata risultando sostanzialmente allineati secondo detta direzione (Z) di sollevamento a detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione.
  3. 3. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto telaio (11) comprende almeno un primo montante (12, 13) ed un secondo montante (14, 15) sviluppantesi secondo detta direzione (Z) di sollevamento ed almeno una trave (18a, 18b) di collegamento di detti montanti (12, 13, 14, 15) sviluppantesi secondo detta direzione (X) di alimentazione, detti primi (19, 19a, 20, 21) mezzi di alimentazione essendo scorrevolmente vincolati a detta trave (18a, 18b).
  4. 4. Stazione di sezionamento secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione sono scorrevolmente vincolati a detto primo montante (12, 13).
  5. 5. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che detto secondo montante (14, 15) Ã ̈ posizionato a monte di detto gruppo (4) di movimentazione secondo un verso (V1) di avanzamento da detta prima posizione operativa a detta seconda posizione operativa di detto gruppo di movimentazione e detto primo montante (12, 13) Ã ̈ posizionato a valle di detto gruppo (4) di movimentazione secondo detto verso (V1) di avanzamento.
  6. 6. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione comprendono una griglia (25) di appoggio per detti pannelli (2) sviluppantesi parallelamente a detto piano (3) di supporto, detta griglia (25) e detto piano (3) di supporto essendo configurati per impegnarsi reciprocamente quando detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione sono in detta seconda posizione abbassata.
  7. 7. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detta griglia (25) comprende una pluralità di rebbi (26) sviluppantesi secondo detta direzione (X) di avanzamento.
  8. 8. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che la distanza fra la punta (26a) di detti rebbi (26) e detto il gruppo (4) di movimentazione in detta prima posizione operativa à ̈ maggiore o uguale al massimo ingombro secondo detta direzione (X) di detti pannelli (2).
  9. 9. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che detti rebbi (26) sono telescopici.
  10. 10. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione comprendono un carrello (23) scorrevolmente vincolato a detto primo montante (12, 13), detti rebbi (26) protendendosi da detto carrello (23) verso detto gruppo (4) di alimentazione, detto gruppo (4) di alimentazione essendo in detta prima posizione operativa.
  11. 11. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi (23, 24, 25, 26, 26a) di alimentazione comprendono dei mezzi (24) di sollevamento e abbassamento di detto carrello (23) lungo detto primo montante (12, 13).
  12. 12. Stazione di sezionamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi (19, 19a, 20, 21) di alimentazione comprendono un carrello (19) scorrevolmente vincolato a detta trave (18a, 18b) e dei mezzi (19a) di motorizzazione di detto carrello (19) lungo detta trave.
  13. 13. Stazione di sezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto gruppo (4) di movimentazione comprende una pluralità di pinze (7) di presa di detti pannelli (2) per movimentare detti pannelli (2) in un verso (V2) di arretramento da detta seconda posizione operativa a detta prima posizione operativa.
  14. 14. Stazione di sezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto sistema (9) di alimentazione di detti pannelli (2) ha ingombro in pianta pari all’ingombro in pianta di detta macchina sezionatrice (1) a meno del gruppo (5) di taglio, detto sistema (9) di alimentazione essendo posizionato tramite detto telaio (11) al di sopra di detta macchina sezionatrice (1).
IT000143A 2012-03-19 2012-03-19 Stazione di sezionamento pannelli. ITBO20120143A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000143A ITBO20120143A1 (it) 2012-03-19 2012-03-19 Stazione di sezionamento pannelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000143A ITBO20120143A1 (it) 2012-03-19 2012-03-19 Stazione di sezionamento pannelli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120143A1 true ITBO20120143A1 (it) 2013-09-20

Family

ID=46051715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000143A ITBO20120143A1 (it) 2012-03-19 2012-03-19 Stazione di sezionamento pannelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120143A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3206364A1 (de) * 1981-08-20 1983-03-03 Erwin 7261 Gechingen Jenkner Steuereinrichtung fuer hubtischbeschickung an einer plattensaege
EP0106019A2 (en) * 1982-06-24 1984-04-25 GIBEN IMPIANTI S.p.A. Machine for stacking automatically packs of panels of different sizes on respective lifting platforms
DE3702174C1 (de) * 1987-01-26 1988-05-26 Erwin Jenkner Verfahren und Einrichtung zum Abtransport von in einer Plattensaege entlang einer Trennebene von einer Werkstueckplatte abgetrennten Plattenteilen
EP0394521A1 (de) * 1989-04-26 1990-10-31 Homag Espana S.A. Verfahren und Vorrichtung zum Zuschneiden und/oder Besäumen von Werkstücken aus Holz oder dergleichen
US5641266A (en) * 1992-11-19 1997-06-24 Sunds Defibrator Panelhandling Oy Method for feeding a sheet substack from a sheet stack and apparatus for implementing said method
EP0992318A2 (en) * 1998-09-07 2000-04-12 Selco Spa Device and method of feeding panels onto a cutting system
EP1052204A2 (en) * 1999-05-07 2000-11-15 Selco Spa Panel pickup and feed system
EP2030745A1 (en) * 2007-07-11 2009-03-04 Macmazza S.r.l. Structure for feeding automatic panel cutting machines

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3206364A1 (de) * 1981-08-20 1983-03-03 Erwin 7261 Gechingen Jenkner Steuereinrichtung fuer hubtischbeschickung an einer plattensaege
EP0106019A2 (en) * 1982-06-24 1984-04-25 GIBEN IMPIANTI S.p.A. Machine for stacking automatically packs of panels of different sizes on respective lifting platforms
DE3702174C1 (de) * 1987-01-26 1988-05-26 Erwin Jenkner Verfahren und Einrichtung zum Abtransport von in einer Plattensaege entlang einer Trennebene von einer Werkstueckplatte abgetrennten Plattenteilen
EP0394521A1 (de) * 1989-04-26 1990-10-31 Homag Espana S.A. Verfahren und Vorrichtung zum Zuschneiden und/oder Besäumen von Werkstücken aus Holz oder dergleichen
US5641266A (en) * 1992-11-19 1997-06-24 Sunds Defibrator Panelhandling Oy Method for feeding a sheet substack from a sheet stack and apparatus for implementing said method
EP0992318A2 (en) * 1998-09-07 2000-04-12 Selco Spa Device and method of feeding panels onto a cutting system
EP1052204A2 (en) * 1999-05-07 2000-11-15 Selco Spa Panel pickup and feed system
EP2030745A1 (en) * 2007-07-11 2009-03-04 Macmazza S.r.l. Structure for feeding automatic panel cutting machines

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5453555B2 (ja) 板材搬出入棚装置
CN106315207A (zh) 一种激光切割钢板输送提升机构
JP6195006B1 (ja) 板材仕分装置
JP2018172216A (ja) ローラコンベア装置、及びそのローラコンベア装置を備えた板材搬出入・仕分装置
CN105015815B (zh) 一种电池盒包膜机
CN105000206A (zh) 一种电池盒包膜方法
ITTV20120116A1 (it) Apparato per la movimentazione di lastre e magazzino con tale apparato
ITBO20120241A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
ITBO20080696A1 (it) Dispositivo per la separazione di un bancale dal rispettivo carico
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN211465208U (zh) 单梁桁架激光切割机全自动上下料工作站
ITUD970155A1 (it) Macchina automatica elettronica taglia/spacca legna
CN105015814A (zh) 一种电池盒包膜机的包膜装置
CN112124951A (zh) 一种烟框自动折叠组垛设备及折叠组垛方法
ITMI20101707A1 (it) Apparato di supporto di materiali in lastra e relativo funzionamento
ITBO20120143A1 (it) Stazione di sezionamento pannelli.
IT201900002371A1 (it) Metodo per la lavorazione e lo stoccaggio di lastre, in particolare lastre di vetro, e impianto per la realizzazione di tale metodo.
ITVI20110165A1 (it) Sistema per il taglio di lastre in materiale lapideo e metodo d'uso di tale sistema
ITBO20080232A1 (it) Apparato per formare pacchi di pannelli.
CN204701788U (zh) 一种电池盒包膜机的电池盒输送装置
CN211034351U (zh) 一种托盘升降移载机
ITMO20080255A1 (it) Apparecchiatura per smistare oggetti.
CN104908992A (zh) 一种电池盒包膜机的电池盒输送装置
CN111003523A (zh) 板材堆垛并转移设备
CN205708820U (zh) 一种用于蓄电池极群转序的多功能抓取器