ITBO20110323A1 - Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo - Google Patents

Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110323A1
ITBO20110323A1 IT000323A ITBO20110323A ITBO20110323A1 IT BO20110323 A1 ITBO20110323 A1 IT BO20110323A1 IT 000323 A IT000323 A IT 000323A IT BO20110323 A ITBO20110323 A IT BO20110323A IT BO20110323 A1 ITBO20110323 A1 IT BO20110323A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structures
box
lightening
bars
concrete
Prior art date
Application number
IT000323A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Losi
Original Assignee
.L.
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by .L. filed Critical .L.
Priority to IT000323A priority Critical patent/ITBO20110323A1/it
Publication of ITBO20110323A1 publication Critical patent/ITBO20110323A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B5/00Floors; Floor construction with regard to insulation; Connections specially adapted therefor
    • E04B5/16Load-carrying floor structures wholly or partly cast or similarly formed in situ
    • E04B5/32Floor structures wholly cast in situ with or without form units or reinforcements
    • E04B5/326Floor structures wholly cast in situ with or without form units or reinforcements with hollow filling elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
"PANNELLI DI ALLEGERIMENTO PER STRUTTURE IN CALCESTRUZZO"
La presente invenzione è relativa a pannelli di alleggerimento per strutture in calcestruzzo.
È nota da tempo la realizzazione di solai comprendenti dei pannelli di alleggerimento. In particolare, tali pannelli di alleggerimento sono realizzati mediante uno o più elementi di materiale leggero quale ad esempio cartone, legno, alluminio, polistirolo o plastica. In fase di costruzione del solaio, tali pannelli di alleggerimento vengono disposti tra due armature e successivamente viene eseguita una gettata di calcestruzzo per completamento.
Solitamente si utilizzano dei tralicci distanziatori per garantire un corretto posizionamento in opera delle armature.
Con gli alleggerimenti tradizionali fino ad ora utilizzati non sempre risulta garantito il corretto inglobamento delle armature da parte del calcestruzzo, con la conseguente formazione di punti di discontinuità che potrebbero compromettere l'efficienza del solaio stesso, ed allo stesso tempo non è possibile realizzare dei solai o strutture simili presentanti delle nervature mono o bidirezionali di dimensioni variabili.
Un altro problema che gli alleggerimenti fino ad ora utilizzati possono presentare è relativo ad un errato posizionamento. Infatti, può accadere che gli alleggerimenti vengano erroneamente alloggiati in zone diverse da quelle individuate nei progetti creando, così, grossi problemi statici alla struttura.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare dei pannelli di alleggerimento per strutture in calcestruzzo, le cui caratteristiche siano tali da superare gli inconvenienti dell'arte nota.
Oggetto della presente invenzione è un pannello di alleggerimento per strutture in calcestruzzo, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-7.
Per una migliore comprensione dell'invenzione è riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dall'alto di un pannello di alleggerimento secondo la presente invenzione; la figura 2 è una prospettica di un particolare di figura 1;
la figura 3 è una sezione di un particolare ingrandito di figura 1 inserito in una struttura di calcestruzzo.
In figura 1 è illustrato nel suo complesso con 1 un pannello di alleggerimento per strutture in calcestruzzo secondo la presente invenzione.
Il pannello di alleggerimento 1 comprende una pluralità di strutture scatolari 2 realizzate in materiale leggero, quale ad esempio cartone, legno, alluminio, polistirolo o plastica, e quattro barre in ferro 3 in gergo denominati "tondini", accoppiate alle strutture scatolari 2 mediante una pluralità di distanziatori 4, i quali sono a loro volta fissati sulle strutture scatolari 2 mediante rispettive reggette 5.
In figura 2 è possibile verificare come la presenza dei distanziatori 4 permette il fissaggio delle barre 3 sulle strutture scatolari 2 senza che si verifichi un contatto diretto tra le barre 3 stesse e le strutture scatolari 2.
In particolare, rispetto a ciascuna struttura scatolare le quattro barre 3 sono disposte a coppie su due rispettive superfici opposte 2a e 2b della struttura scatolare 2 stessa. Come illustrato nelle figure, ognuna delle barre 3 è posizionata in prossimità di una estremità della superficie 2a, 2b su cui sono disposte.
Come può risultare ovvio ad un tecnico del ramo la specifica conformazione dei distanziatori 4 non è vincolante ai fini dell'ambito di tutela richiesto. Inoltre, la presenza delle reggette 5 è relativa soltanto ad una preferita forma di realizzazione e possono essere sostituite da altri elementi sempre capaci di fissare i distanziatori 4 in modo appropriato.
In figura 3 è illustrata in sezione una porzione di un struttura in calcestruzzo 6 comprendente un pannello di alleggerimento 1 ed una coppia di armature 7 disposte a poggiare sulle barre 3 senza, quindi essere a contatto con le strutture scatolari 2.
Come è possibile verificare dalla figura 3, la presenza delle barre 3 tenute dai distanziatori 4 garantisce un corretto inglobamento delle armature 7 da parte del calcestruzzo. Infatti, con la presente soluzione tutta l'armatura può essere circondata dalla colata di calcestruzzo, la qual cosa non sarebbe stata possibile se una parte dell'armatura stessa fosse stata poggiata direttamente sulla struttura scatolare.
In fase di costruzione, le strutture scatolari 2 vengono posizionate secondo progetto per essere poi collegate tra di loro da barre di ferro 3 come illustrato nelle figure per mantenerne la corretta posizione nella fase di getto. Infatti, l'accoppiamento strutture scatolari 2/distanziatori 4/barre 3 garantisce il fermo posizionamento delle strutture scatolari 2 stesse.
In questo modo sarà possibile garantire la corretta posizione delle strutture scatolari quali elementi di alleggerimento secondo quanto previsto dal progetto scongiurando, quindi, che si vengano a creare problemi statici alla struttura a causa di una errata disposizione degli elementi di alleggerimento durante il getto.
Inoltre, la soluzione della presente invenzione permette di assicurare la realizzazione dello spessore della nervatura mono o bidirezionale come da calcolo assicurando anche uno spessore minimo del copriferro delle armature posizionate inferiormente e superiormente rispetto alle stesse strutture scatolari.
Inoltre, la soluzione della presente invenzione permette la realizzazione di pannelli direttamente in loco riducendo al minimo l'impiego di mezzi di trasporto con gli ovvi vantaggi in termini inquinamento che questo comporta.
I pannelli di alleggerimento oggetto della presente invenzione consentono inoltre di realizzare solai con nervature bidirezionali, le cui dimensioni possono essere scelte a piacere in funzione della disposizione e dell'altezza delle strutture scatolari 2. È anche possibile realizzare solai con nervature tra loro differenti utilizzando strutture scatolari 2 di differenti dimensioni.
Tali nervature possono essere realizzate mediante una colata di calcestruzzo che non coinvolga la parte sottostante delle strutture scatolari 2. In questo modo, una volta eseguita la colata di calcestruzzo e dopo la stagionatura dello stesso è possibile rimuovere le strutture scatolari 2 lasciando un rispettivo vuoto e mettendo in evidenza le relative nervature formatisi. A tale riguardo, qualora i pannelli di alleggerimento servano per la realizzazione di solai "cassettonati" con nervature, è possibile che i pannelli stessi comprendano solo le barre 3 disposte superiormente.
Infine, va menzionata la possibilità di utilizzare materiale di riciclo per la realizzazione delle strutture scatolari 2, la qual cosa non può che aumentare l'efficacia della presente invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello di alleggerimento (1) per strutture in calcestruzzo comprendente una o più strutture scatolari (2) realizzate in materiale leggero; il detto pannello essendo caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una coppia di barre (3) connesse ad una superficie (2a, 2b) di dette strutture scatolari (2) mediante accoppiamento con una pluralità di distanziatori (4) fissati alla detta superficie (2a, 2b); le detta barre (3) essendo atte a realizzare un piano di appoggio per delle armature (7) di una struttura in calcestruzzo (6).
  2. 2. Pannello di alleggerimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere due coppie di barre (3) rispettivamente accoppiate a due superfici opposte (2a, 2b) delle strutture scatolari (2).
  3. 3. Pannello di alleggerimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le dette strutture scatolari sono realizzate di un materiale compreso nel gruppo composto da cartone, legno, alluminio, polistirolo e plastica.
  4. 4. Pannello di alleggerimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta pluralità di distanziatori è fissata alle dette strutture scatolari mediante rispettive reggette (4).
  5. 5. Struttura in calcestruzzo (6) caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un pannello di alleggerimento (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti e almeno una armatura (7) disposta a poggiare su detta coppia di barre (3).
  6. 6. Struttura in calcestruzzo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di essere un solaio.
  7. 7. Struttura in calcestruzzo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più nervature.
IT000323A 2011-06-06 2011-06-06 Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo ITBO20110323A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000323A ITBO20110323A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000323A ITBO20110323A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110323A1 true ITBO20110323A1 (it) 2012-12-07

Family

ID=44898470

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000323A ITBO20110323A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110323A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU562334A3 (en) * 1986-10-23 1987-06-23 Leonardis N Formwork for slab foundation
US4788809A (en) * 1985-12-24 1988-12-06 Koukourou & Partners Pty. Ltd. Building foundation
DE9407358U1 (de) * 1994-03-10 1994-09-29 Lassen, Jorgen, Hellerup Element zur Anwendung bei der Herstellung armierter, mit Aushöhlungen versehener Betonkonstruktionen und Füllkörper zur Herstellung eines derartigen Elements
GB2290316A (en) * 1994-06-10 1995-12-20 Fiberslab Pty Limited Improvements in foundation construction
US20030110724A1 (en) * 2000-02-03 2003-06-19 Wilhelm Haussler Honeycomb-structured hollow-block concrete floor
US20050138877A1 (en) * 2003-12-30 2005-06-30 Kenji Inoue Plane lattice hollow concrete slab and cross arm brace
WO2008018174A1 (fr) * 2006-08-07 2008-02-14 Akiko Takahashi Procédé pour construire une dalle vide

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4788809A (en) * 1985-12-24 1988-12-06 Koukourou & Partners Pty. Ltd. Building foundation
AU562334A3 (en) * 1986-10-23 1987-06-23 Leonardis N Formwork for slab foundation
DE9407358U1 (de) * 1994-03-10 1994-09-29 Lassen, Jorgen, Hellerup Element zur Anwendung bei der Herstellung armierter, mit Aushöhlungen versehener Betonkonstruktionen und Füllkörper zur Herstellung eines derartigen Elements
GB2290316A (en) * 1994-06-10 1995-12-20 Fiberslab Pty Limited Improvements in foundation construction
US20030110724A1 (en) * 2000-02-03 2003-06-19 Wilhelm Haussler Honeycomb-structured hollow-block concrete floor
US20050138877A1 (en) * 2003-12-30 2005-06-30 Kenji Inoue Plane lattice hollow concrete slab and cross arm brace
WO2008018174A1 (fr) * 2006-08-07 2008-02-14 Akiko Takahashi Procédé pour construire une dalle vide

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20010085A1 (it) Cassero a scomparsa per la costruzione di solette da impiegare nell'edilizia.
ITMI20071455A1 (it) Travi migliorate per l'armatura del calcestruzzo e metodo per il loro collegamento con pilastri per dare continuita da campata a campata
ITFI20100214A1 (it) Cassero a perdere assemblabile con cui comporre casseforme modulari per la costruzione di fondazioni in calcestruzzo
ITBO20120296A1 (it) Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo
ITBO20110323A1 (it) Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo
JP2009243139A (ja) ボックスカルバート
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
KR102012470B1 (ko) 벽체와 연결보의 프레임유닛 및 이를 이용한 건축구조물 시공방법
JP4425500B2 (ja) アーチリブの架設方法
CN204876190U (zh) 一种砌体填充墙加筋抹灰构造柱
ITMI20130486A1 (it) Pannello composito a base di malta cementizia con proprieta' di trasparenza alla luce
JP6871808B2 (ja) 補強材、補強構造
KR101990733B1 (ko) 유로폼을 이용한 슬래브 시공방법
JP2009041275A (ja) プレキャストコンクリート梁柱部材の製造方法およびその型枠
WO2014073506A1 (ja) コンクリート部材の構築方法
JP2020002714A (ja) プレキャストコンクリート板、コンクリート構造物、およびコンクリート構造物の構築方法
ITBO20120564A1 (it) Metodo e apparecchiatura per il rinforzo di strutture edilizie
ITUB20155705A1 (it) Cassaforma leggera a perdere per la realizzazione di solai e metodo per la fabricazione di detta cassaforma
KR20120081264A (ko) 절곡형 철판을 이용한 건축용 슬래브
KR200390306Y1 (ko) 철근 조립 지그
IT201700008688A1 (it) Blocco cavo di materiale ceramico e metodo per la sua produzione
KR200469587Y1 (ko) 벽체 시공용 거푸집의 코너 연결 보강대
ITTV20100004A1 (it) Dispositivo di interconnessione per casseri di alleggerimento di solai.
ITVR20130022A1 (it) Sistema di costruzione nel settore edile
IT202100009668A1 (it) Elemento strutturale di solaio