ITBO20120296A1 - Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo - Google Patents

Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20120296A1
ITBO20120296A1 IT000296A ITBO20120296A ITBO20120296A1 IT BO20120296 A1 ITBO20120296 A1 IT BO20120296A1 IT 000296 A IT000296 A IT 000296A IT BO20120296 A ITBO20120296 A IT BO20120296A IT BO20120296 A1 ITBO20120296 A1 IT BO20120296A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lightening
panels
concrete structures
spaced
concrete
Prior art date
Application number
IT000296A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Losi
Original Assignee
Ind Materiali Edil I S I M E S R Soc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ind Materiali Edil I S I M E S R Soc filed Critical Ind Materiali Edil I S I M E S R Soc
Priority to IT000296A priority Critical patent/ITBO20120296A1/it
Publication of ITBO20120296A1 publication Critical patent/ITBO20120296A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B23/00Arrangements specially adapted for the production of shaped articles with elements wholly or partly embedded in the moulding material; Production of reinforced objects
    • B28B23/0068Embedding lost cores

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Panels For Use In Building Construction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"ELEMENTO DI ALLEGGERIMENTO PER PANNELLI DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO"
La presente invenzione è relativa a pannelli di alleggerimento per strutture in calcestruzzo.
È nota da tempo la realizzazione di solai comprendenti elementi di alleggerimento. In particolare, tali elementi di alleggerimento sono realizzati mediante l'utilizzo di materiale leggero quale ad esempio cartone, legno, alluminio, polistirolo o plastica. In fase di costruzione del solaio, tali elementi di alleggerimento vengono disposti tra due armature e successivamente viene eseguita una gettata di calcestruzzo per completamento.
Solitamente, si utilizzano dei tralicci distanziatori per garantire un corretto posizionamento in opera delle armature.
Con gli elementi di alleggerimento tradizionali fino ad ora utilizzati non sempre risulta garantito il corretto inglobamento delle armature da parte del calcestruzzo, con la conseguente formazione di punti di discontinuità che potrebbero compromettere l'efficienza del solaio stesso, ed allo stesso tempo non è possibile realizzare dei solai o strutture simili presentanti delle nervature mono o bidirezionali di dimensioni variabili.
Un altro problema che gli elementi di alleggerimento fino ad ora utilizzati possono presentare è relativo ad un loro errato posizionamento. Infatti, può accadere che gli elementi di alleggerimento vengano erroneamente alloggiati in zone diverse da quelle individuate nei progetti creando, così, grossi problemi statici alla struttura.
Infine, un altro problema di cui soffrono gli elementi di alleggerimento dell'arte nota e quello identificato con il termine di "galleggiamento", consistente nel fatto che, poiché l'elemento di alleggerimento è inferiormente aperto, la colata di calcestruzzo va ad inserirsi all'interno dell'elemento di alleggerimento stesso, compromettendo, così, l'effetto voluto di massimo alleggerimento e provocando anche lo spostamento dell'elemento di alleggerimento stesso.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento di alleggerimento per strutture in calcestruzzo, le cui caratteristiche siano tali da superare gli inconvenienti dell'arte nota qui summenzionati.
Oggetto della presente invenzione è un elemento di alleggerimento per strutture in calcestruzzo, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-6.
Per una migliore comprensione dell'invenzione è riportata di seguito una forma di realizzazione a puro titolo illustrativo e non limitativo con l'ausilio delle figure del disegno annesso, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica dall'alto di un insieme di elementi di alleggerimento secondo la presente invenzione in una loro conformazione di utilizzo: e
la figura 2 illustra un elemento di alleggerimento della figura 1 con parti asportate.
In figura 1 è illustrato nel suo complesso con 1 un pannello di alleggerimento per strutture in calcestruzzo comprendente una pluralità di elementi di alleggerimento 2 secondo la presente invenzione e quattro barre in ferro 3, in gergo denominati "tondini", accoppiate a coppie da parti opposte agli elementi di alleggerimento 2. Le barre in ferro 3 hanno lo scopo di definire un piano di appoggio per delle armature di una struttura in calcestruzzo ed anche di garantire uno spessore variabile delle nervature dello spazio fra gli elementi di alleggerimento.
L'elemento di alleggerimento 2 è realizzato in materiale plastico e comprende una struttura scatolare 2a ed una pluralità di porzioni di fissaggio distanziato 4 realizzate di pezzo ed estendentisi verso l'esterno da due pareti opposte 5 (nelle figure sono visibili solo le porzioni di fissaggio distanziato 4 estendentisi dalla parete 5 superiore) della struttura scatolare 2a. Ognuna delle porzioni di fissaggio distanziato 4 viene impegnata da una barra in ferro senza libertà di scorrimento come illustrato in figura 1. Inoltre, ognuna delle porzioni di fissaggio distanziato 4 ha una altezza tale da mantenere la barra di ferro 3 sufficientemente distanziata dalla parete 5. Mantenere le barra di ferro 3 distanziata dalla parete 5 significa garantire un corretto inglobamento delle armature che poggiano sulle barre 3 stesse da parte del calcestruzzo. Una tale situazione non sarebbe possibile se l'armatura fosse poggiata direttamente sulla parete 5.
In particolare, su ognuna delle pareti opposte 5 si estendono due coppie di porzioni di fissaggio distanziato 4 in maniera tale da poter fissare senza scorrimento due barre di ferro in posizione tra loro parallele. Come può risultare ovvio ad un tecnico del ramo, la specifica conformazione delle porzioni di fissaggio distanziato 4 non è vincolante ai fini dell'ambito di tutela richiesto, purché abbiano la necessaria altezza per mantenere sufficientemente distanziata la barra di ferro 3 dalla parete 5 ed assicurare il fissaggio con la barra 3 stessa senza libertà di scorrimento.
Come è facilmente riconoscibile in figura 2, ognuno degli elementi di alleggerimento 2 è composto da due strutture a guscio 6 tra loro distinte ed atte ad essere tra loro accoppiate in corrispondenza di un loro bordo libero 7.
Ognuna delle struttura a guscio 6 comprende una parte di fondo 5 da cui si estendono le porzioni di fissaggio distanziato 4 e una parete laterale 8 che termina con il suddetto bordo libero 7.
Ognuna delle struttura a guscio 6 comprende una pluralità di elementi di incastro 9 realizzati di pezzo lungo il detto bordo libero 7. Gli elementi di incastro 9 hanno lo scopo di garantire un efficace accoppiamento tra le due strutture a guscio 6 per la realizzazione dell'elemento di alleggerimento 2.
Infine, ognuna delle strutture a guscio 6 comprende una pluralità di nervature di rinforzo 10 ricavate sia nella parete di fondo 5 sia nella parete laterale 8.
In fase di costruzione, gli elementi di alleggerimento 2 vengono posizionati secondo progetto per essere poi collegati tra di loro da barre di ferro 3 come illustrato nelle figure per mantenerne la corretta posizione nella fase di getto. Infatti, gli elementi di fissaggio distanziato 4 garantiscono un fermo posizionamento degli elementi di alleggerimento nel loro complesso, garantendo l'assemblaggio in pannelli con elementi di alleggerimento distanziati a formare nervature di varie larghezze.
In questo modo sarà possibile garantire la corretta posizione degli elementi di alleggerimento secondo quanto previsto dal progetto scongiurando, quindi, che si vengano a creare problemi statici alla struttura a causa di una errata disposizione degli elementi di alleggerimento durante il getto .
Inoltre, la soluzione della presente invenzione permette di assicurare la realizzazione dello spessore della nervatura mono o bidirezionale come da calcolo, assicurando anche uno spessore minimo del copriferro delle armature posizionate da parti opposte rispetto agli stessi elementi di alleggerimento.
Inoltre, la soluzione della presente invenzione permette la realizzazione di pannelli direttamente in loco riducendo al minimo l'impiego di mezzi di trasporto con gli ovvi vantaggi in termini inquinamento che questo comporta.
I pannelli di alleggerimento oggetto della presente invenzione consentono, infine, di realizzare solai con nervature bidirezionali, le cui dimensioni possono essere scelte a piacere in funzione della disposizione e dell'altezza degli elementi di alleggerimento 2. È anche possibile realizzare solai con nervature tra loro differenti utilizzando elementi di alleggerimento 2 di differenti dimensioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo; detto elemento di alleggerimento (2) essendo caratterizzato dal fatto comprendere una struttura scatolare (2a) e una pluralità di porzioni di fissaggio distanziato (4) realizzate di pezzo ed estendentisi verso l'esterno da due pareti opposte (5) della struttura scatolare (2a); dette porzioni di fissaggio distanziato (4) essendo atte ad essere impegnate da una barra in ferro (3) senza libertà di scorrimento e avendo una altezza tale da mantenere la barra di ferro (3) distanziata dalla rispettiva parete (5).
  2. 2. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in materiale plastico.
  3. 3. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che su di ognuna delle pareti opposte (5) si estendono due coppie di porzioni di fissaggio distanziato (4) in maniera tale da poter fissare senza scorrimento due barre di ferro (3) in posizione tra loro parallele.
  4. 4. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere composto da due strutture a guscio (6) tra loro distinte ed atte ad essere tra loro accoppiate in corrispondenza di loro rispettivi bordi liberi (7).
  5. 5. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che delle struttura a guscio (6) comprende una parte di fondo (5) da cui si estendono le porzioni di fissaggio distanziato (4) e una parete laterale (8) che termina con il suddetto bordo libero (7).
  6. 6. Elemento di alleggerimento (2) per pannelli (1) di strutture in calcestruzzo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ognuna delle struttura a guscio (6) comprende una pluralità di elementi di incastro (9) realizzati di pezzo lungo il detto bordo libero (7).
  7. 7. Pannello (1) di alleggerimento per strutture in calcestruzzo, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di alleggerimento (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti fissate da parti opposte a due coppie di barre (3) utili alla realizzazione di un piano di appoggio per delle armature di una struttura in calcestruzzo .
  8. 8. Struttura in calcestruzzo caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di pannelli di alleggerimento come rivendicato nella rivendicazione 7.
IT000296A 2012-05-30 2012-05-30 Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo ITBO20120296A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000296A ITBO20120296A1 (it) 2012-05-30 2012-05-30 Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000296A ITBO20120296A1 (it) 2012-05-30 2012-05-30 Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20120296A1 true ITBO20120296A1 (it) 2013-12-01

Family

ID=46262138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000296A ITBO20120296A1 (it) 2012-05-30 2012-05-30 Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20120296A1 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
LU500046B1 (de) * 2021-04-16 2022-10-17 Anna Hamburg Betonformungseinlage
LU500045B1 (de) * 2021-04-16 2022-10-17 Anna Hamburg Verdrängungskörper und Betonformungseinlage
WO2022219067A1 (de) 2021-04-16 2022-10-20 Hamburg Anna Verdrängungskörper und betonformungseinlage

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001003898A1 (en) * 1999-07-12 2001-01-18 Febra Antonio Francisco Lost mould element for manufacturing reinforced concrete flat slabs
EP2336445A1 (de) * 2009-12-21 2011-06-22 Cobiax Technologies AG Halbschalenelement zum Herstellen eines Hohlkörpers

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001003898A1 (en) * 1999-07-12 2001-01-18 Febra Antonio Francisco Lost mould element for manufacturing reinforced concrete flat slabs
EP2336445A1 (de) * 2009-12-21 2011-06-22 Cobiax Technologies AG Halbschalenelement zum Herstellen eines Hohlkörpers

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
LU500046B1 (de) * 2021-04-16 2022-10-17 Anna Hamburg Betonformungseinlage
LU500045B1 (de) * 2021-04-16 2022-10-17 Anna Hamburg Verdrängungskörper und Betonformungseinlage
WO2022219067A1 (de) 2021-04-16 2022-10-20 Hamburg Anna Verdrängungskörper und betonformungseinlage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20010085A1 (it) Cassero a scomparsa per la costruzione di solette da impiegare nell'edilizia.
ITBO20120296A1 (it) Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo
KR101456391B1 (ko) 층고절감형 유공 강재 보 및 이를 이용한 합성 바닥 구조
ITFI20100214A1 (it) Cassero a perdere assemblabile con cui comporre casseforme modulari per la costruzione di fondazioni in calcestruzzo
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
ITUB20155967A1 (it) Struttura perfezionata di casseratura per l'esecuzione di getti orizzontali per la realizzazione di solai
ITBO20110323A1 (it) Pannelli di allegerimento per strutture in calcestruzzo
ITPN20110011A1 (it) Modulo costruttivo autoportante adatto per la costruzione di solai in cemento armato.
PL67704Y1 (pl) Element prefabrykowany warstwowy
US1546586A (en) Steel rib for concrete constructions
ITRM20100642A1 (it) Moduli componibili impermeabilizzanti per la difesa di murature contro la risalita di umidita'
US2555028A (en) Form for precast concrete structural floor sections
ITMO20130003U1 (it) Mezzi di supporto
IT201700008688A1 (it) Blocco cavo di materiale ceramico e metodo per la sua produzione
RU2011130251A (ru) Панель для опалубки с креплением отгибкой
JP2015148059A (ja) 最上階側架構と下層階架構とが互いに異なる建物
PT117057B (pt) Elemento de cofragem e sistema de cofragem para elementos estruturais
KR20210000972U (ko) 시공이 편리한 내화 클레딩 조립체
ITMI20090762A1 (it) Struttura per la realizzazione di gabbie di armatura per plinti di fondazione
ITBO20090833A1 (it) Pannelli di alleggerimento per strutture in calcestruzzo
ITVI20130218A1 (it) Dispositivo distanziatore per armature, pannello di parete per casseforme e cassaforma per calcestruzzo armato che li comprende
JP2007285040A (ja) プレキャストコンクリート製梁部材
ITMI20110358A1 (it) Struttura di contenimento per la realizzazione di pareti o moduli atti alla costruzione di fabbricati
TWM539532U (zh) 用於組立網模的框架
ITTO20120370A1 (it) Solaio modulare con cassero a perdere