ITBO20110021U1 - Mobile componibile - Google Patents

Mobile componibile

Info

Publication number
ITBO20110021U1
ITBO20110021U1 ITBO20110021U ITBO20110021U1 IT BO20110021 U1 ITBO20110021 U1 IT BO20110021U1 IT BO20110021 U ITBO20110021 U IT BO20110021U IT BO20110021 U1 ITBO20110021 U1 IT BO20110021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container body
furniture according
seats
furniture
supporting structure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Brini
Original Assignee
Imab Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imab Group S P A filed Critical Imab Group S P A
Priority to ITBO20110021 priority Critical patent/ITBO20110021U1/it
Publication of ITBO20110021U1 publication Critical patent/ITBO20110021U1/it

Links

Landscapes

  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)
  • Flexible Shafts (AREA)

Description

MOBILE COMPONIBILE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente gli arredi ed il mobilio per uso domestico, per negozi, uffici, alberghi e per ambienti pubblici e privati in genere ed in particolare si riferisce ad un mobile componibile.
Sono noti mobili da soggiorno che hanno dei corpi contenitori destinati ad essere appesi a parete. Per il loro fissaggio si devono quindi necessariamente eseguire dei fori sulla parete.
Uno svantaggio di tali mobili noti consiste nel fatto che le forature delle pareti necessarie alla loro installazione richiedono molta precisione, producono polvere nell'ambiente, fastidioso rumore e causano il rischio di danneggiamenti gli impianti murati,ad esempio ai cablaggi elettrici, ai condotti d’acqua, etc.
Un ulteriore svantaggio consiste nel fatto che il necessario fissaggio a parte vincola la disposizione prescelta del mobile, salvo procedere a nuove forature e stuccature dei vecchi fori inutilizzati.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un mobile componibile che non richieda il fissaggio a parete.
Altro scopo è di proporre un mobile componibile che permetta la formazione di varie composizioni, e che sia particolarmente indicato per soggiorni
Ulteriore scopo è di proporre un mobile che sia facilmente modificabile e spostabile anche dopo la sua installazione.
Altro scopo è di proporre un mobile che può comprendere corpi contenitori e vani a giorno che possono essere utilizzati come libreria, o porta oggetti in genere.
Il mobile componibile oggetto della presente invenzione è costituito da una o più strutture portanti con sviluppo a serpentina. Ciascuna struttura forma dei ripiani e degli incavi nei quali possono essere appoggiati o inseriti in vari modi dei corpi contenitori, con ante e cassetti delle comuni tipologie. I contenitori vengono fissati con viti, od altri mezzi noti alla struttura.
Le strutture portanti possono avere varie sagomature e dimensioni e possono essere utilizzate anche in coppia, per realizzare mobili di maggiori dimensioni.
I corpi di base che si estendono lateralmente molto oltre la struttura vengono muniti di piedini ausiliari.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista assonometrica e schematica di un mezzo a struttura portante del mobile modulare oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista assonometrica e schematica del mezzo a struttura portante di figura 1 a cui sono associati dei mezzi a corpo contenitore per realizzare il mobile modulare;
- le figure 3 e 4 illustrano viste frontali di varianti del mezzo a struttura portante e del mobile delle precedenti figure;
- la figura 5 illustra una ulteriore variante del mobile di figura 2.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 viene indicato il mobile modulare oggetto della presente invenzione che presenta, nella sua condizione operativa illustrata in figura 2, una porzione di base destinata ad essere appoggiata ad un pavimento orizzontale o quasi e porzioni anteriore, posteriore e due porzioni laterali che si estendono principalmente in direzione verticale.
La porzione posteriore può essere accostata ad una parete oppure può essere posta distanziata dalla parete in modo da essere accessibile anche posteriormente.
Detto mobile 1 comprende almeno un mezzo a struttura portante 2 ed una pluralità di mezzi a corpo contenitore 3.
Ciascun mezzo a struttura portante 2 è costituito da pluralità di mezzi a montante 5 e di mezzi a ripiano 6 che realizzano delle sedi 8, aperte almeno frontalmente e da un lato, destinate ad ospitare, almeno in parte, mezzi a corpo contenitore 3 e/o oggetti. I mezzi a montante 5 ed i mezzi a ripiano 6 sono costituiti da lastre o pannelli reciprocamente bloccati in corrispondenza di loro bordi laterali per costituire la struttura portante 2 avente sagomatura frontale a forma di serpentina squadrata.
In particolare, un lato di ciascun pannello che costituisce un mezzo a montante od un mezzo a ripiano è fissato al corrispondente lato del pannello successivo, ovvero sovrastante, formando con quest’ultimo un angolo retto.
L’orientamento di tali angoli è tale per cui i pannelli dei mezzi a ripiano 6 sono almeno approssimativamente affacciati e sovrapposti.
In alternativa l’invenzione prevede che almeno alcuni mezzi a ripiano 6 adiacenti siano fissati a sbalzo dallo stesso lato dei mezzi a montante 5 in modo che la struttura portante 2, vista frontalmente, assuma una configurazione parzialmente pettine squadrato.
In detta condizione operativa, ciascuna sede 8 è realizzata da due mezzi a ripiano 6 orizzontali e da un mezzo a montante 5 verticale fissato a due bordi laterali sovrapposti di tali mezzi a ripiano.
I mezzi a montante 5 presentano una predeterminata altezza per definire sedi 8 aventi la medesima altezza; i mezzi a corpo contenitore 3 presentano una altezze corrispondente a quelle delle sedi 8.
In tal modo è possibile realizzare il mobile modulare con mezzi a corpo contenitore 3, inseriti delle sedi 8, tutti della medesima altezza od aventi diverse predeterminate altezze corrispondenti a quelle delle sedi.
I mezzi a corpo contenitore 3 sono preferibilmente fissati a sbalzo nelle rispettive sedi 8 preferibilmente ad una certa prefissata distanza dal rispettivo mezzo a montante 5 per realizzare un vano a giorno d’appoggio, per oggetti o libri, tra tale mezzo a montante 5 e detto mezzo a corpo contenitore 3.
È anche previsto il fissaggio d’ulteriori mezzi a corpo contenitore 3 sopra alle porzioni di altri mezzi a corpo contenitore 3 sporgenti dalle rispettive sedi 8 come illustrato in alto a destra di figura 2.
I mezzi a corpo contenitore 3 sono fissati nelle rispettive sedi 8 tramite fissaggio delle loro facce superiore ed inferiore ai mezzi a ripiano 6 di dette loro sedi 8 tramite viti, innesti, incollaggi o simili.
La porzione di base del mobile 1 destinata ad essere appoggiata ad un pavimento è costituita dal mezzo a ripiano 6 inferiore ed eventualmente da piedini 11 opzionali applicati alla porzione sporgente della faccia inferiore del mezzo a corpo contenitore 3 inferiore.
Ciascun mezzo a corpo contenitore 3 reca almeno uno tra sportello, cassetto, serranda apribili frontalmente e/o lateralmente e/o posteriormente in caso di montaggio distanziato da una parete.
In particolare i mezzi a corpo contenitore 3 del mobile istallato lontano da una parete, può avere sportelli frontali e posteriori.
I mezzi a montante 5 e di mezzi a ripiano 6 sono realizzati in legno, derivati del legno, materiali plastici e/o metallici, in sandwich o multistrati, a guisa di lastre o pannelli oppure sono realizzati in corpo unico, ad esempio in materiale composito, per formare un mezzo a struttura portante 2 monolitico.
Nella variante di figure 3 e 4 i mezzi a montante 5 presentano più predeterminate altezze per definire sedi 8 aventi corrispondenti altezze; i mezzi a corpo contenitore 3 presentano più predeterminate altezze corrispondenti a quelle delle sedi 8.
In tal modo è possibile realizzare il mobile modulare con mezzi a corpo contenitore 3, inseriti delle sedi 8, tutti della medesima altezza od aventi diverse predeterminate altezze corrispondenti a quelle delle sedi.
Le facce laterali, di ciascun mezzo a corpo contenitore 3 inserito in una sede 8, vicine ad un mezzo a montante 5 giacciono su un piano geometrico ma in alternativa è previsto che possano essere sfalsate.
Il mobile 1 della variante di figura 5 comprende due o più mezzi a struttura portante 2 speculari le cui sedi 8 affacciate ospitano porzioni laterali opposte del medesimo mezzo a corpo contenitore 3 che li unisce o di due mezzi a corpo reciprocamente fissati alla medesima altezza.
L’operatività del mobile modulare prevede che esso realizzi un completo sistema componibile che consenta, con un limitato numero di diversi mezzi a struttura portante 2 e mezzi a corpo contenitore 3, di realizzare una moltitudine di diversi mobili.
Anche con un solo tipo di mezzo a struttura portante 2 e di mezzi a corpo contenitore 3 è possibile realizzare mobili diversi, ad esempio modificando lo sbalzo e quindi la sporgenza dei mezzi a corpo contenitore 3 rispetto al mezzo a struttura portante 2. È importante osservare che i mezzi a corpo contenitore 3 possono sporgere non solo lateralmente ma anche frontalmente o posteriormente dalle rispettive sedi 8 per realizzare mobili con pianta ad “L” o di altra forma squadrata.
Un vantaggio della presente invenzione è di fornire un mobile componibile che non richieda il fissaggio a parete.
Altro vantaggio è di fornire un mobile componibile che permetta la formazione di varie composizioni, e che sia particolarmente indicato per soggiorni
Ulteriore vantaggio è di fornire un mobile che sia facilmente modificabile e spostabile anche dopo la sua installazione.
Altro vantaggio è di fornire un mobile che può comprendere corpi contenitori e vani a giorno che possono essere utilizzati come libreria, o porta oggetti in genere.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Mobile modulare che presenta, in una sua condizione operativa, almeno una porzione di base destinata ad essere appoggiata ad un pavimento orizzontale o quasi e porzioni anteriore, posteriore e due porzioni laterali che si estendono principalmente in direzione verticale; detto mobile (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un mezzo a struttura portante (2) ed una pluralità di mezzi a corpo contenitore (3); ciascun mezzo a struttura portante (2) è costituito da pluralità di mezzi a montante (5) e di mezzi a ripiano (6) che realizzano delle sedi (8), aperte almeno frontalmente e da un lato, destinate ad ospitare mezzi a corpo contenitore (3) e/o oggetti.
  2. 2) Mobile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi a montante (5) ed i mezzi a ripiano (6) sono costituiti da lastre o pannelli reciprocamente bloccati in corrispondenza di loro bordi per costituire la struttura portante (2) avente sagomatura frontale a forma di serpentina squadrata e/o a pettine squadrato 3) Mobile secondo la rivendicazione 1 oppure la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che, in detta condizione operativa, ciascuna sede (8) è realizzata da due mezzi a ripiano (6) orizzontali o quasi ed aventi i rispettivi bordi di un loro lato reciprocamente connessi da un mezzo a montante (5) verticale o quasi. 4) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi a montante (5) presentano una o più predeterminate altezze per definire sedi (8) aventi corrispondenti altezze e che i mezzi a corpo contenitore (3) presentano una o più predeterminate altezze corrispondenti a quelle delle sedi (8). 5) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi a corpo contenitore (3) sono fissati a sbalzo nelle rispettive sedi (8). 6) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi a corpo contenitore (3) sono fissati nelle rispettive sedi (8) tramite fissaggio delle loro facce superiore ed inferiore ai mezzi a ripiano (6) di dette loro sedi (8) tramite viti, innesti, incollaggi o simili. 7) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere due o più mezzi a struttura portante (2) ove almeno due sedi (8) affacciate di due mezzi a struttura portante (2) adiacenti ospitano porzioni laterali opposte del medesimo mezzo a corpo contenitore (3) che li unisce o due mezzi a corpo contenitore (3) posti alla medesima altezza ed a reciproco riscontro laterale. 8) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la sua porzione di base destinata ad essere appoggiata ad un pavimento è costituita dal mezzo a ripiano (6) inferiore ed eventualmente da piedini (11) opzionali applicati alla porzione sporgente della faccia inferiore del mezzo a corpo contenitore (3) inferiore. 9) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che almeno uno dei mezzi a corpo contenitore (3) è fissato alla rispettiva sede (8) ad una certa prefissata distanza dal rispettivo mezzo a montante (5) per realizzare un vano a giorno d’appoggio tra tale mezzo a montante (5) e detto almeno un mezzo a corpo contenitore (3) 10) Mobile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascun mezzo a corpo contenitore (3) reca almeno uno tra sportello, cassetto, serranda o simili apribili frontalmente e/o lateralmente e/o posteriormente in caso di montaggio distanziato da una parete. 11) Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi a montante (5) e di mezzi a ripiano (6) sono realizzati in legno, derivati del legno, materiali plastici e/o metallici, in sandwich o multistrati, a guisa di lastre o pannelli oppure realizzati in corpo unico per formare un mezzo a struttura portante (2) monolitico.
ITBO20110021 2011-03-23 2011-03-23 Mobile componibile ITBO20110021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20110021 ITBO20110021U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Mobile componibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20110021 ITBO20110021U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Mobile componibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110021U1 true ITBO20110021U1 (it) 2012-09-24

Family

ID=43977666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20110021 ITBO20110021U1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Mobile componibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWM366457U (en) Tool storage unit
US20190292778A1 (en) Modular Room
ITBO20110021U1 (it) Mobile componibile
EP1680976A1 (en) Modular equipped wall
JP2017080248A (ja) キッチン前収納棚
JP6787586B2 (ja) 壁面ラックの施工方法
JP5425588B2 (ja) 間仕切り家具の組付構造
JP6256823B2 (ja) 収納装置
JP6769473B2 (ja) 収納棚および収納システム
JP7155828B2 (ja) 収納システム
KR20130002472A (ko) 알루미늄 프레임을 이용한 붙박이장의 현장 조립구조
JP3196122U (ja) 収納家具
KR200243147Y1 (ko) 붙박이장롱식 드레스룸
JP3242646U (ja) 運搬・組立に有効な食器棚ユニット家具
KR20080057961A (ko) 벽체 가구 시스템
JP6344707B2 (ja) 収納構造
JP2009045168A (ja) 収納所構造
JP5718996B2 (ja) 建物
JP6620500B2 (ja) 収納棚
JP2008214888A (ja) 階段下構造
JP2020139280A (ja) 住宅
JP2003328482A (ja) ワークスペースシステム
JP2019060069A (ja) 建築物用コンポーネント
ITMI951704A1 (it) Moduli d'arredamento a componibilita' variabile
KR100601414B1 (ko) 다용도 붙박이장